Submod Repubblica di Genova & Volga Bulgaria Project

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 25 giugno 2011 23:48
cercasi info storiche, skinnatori, modellatori ecc. ecc.


Sulla scia dello splendido lavoro realizzato da Frederick & soci, cioè il Serbia-Banu Sulaym, apro questo topic per lanciare un progetto che mi frulla in testa da parecchio (e che sono certo farà felici molti utenti del forum): un submod per l'introduzione di due nuove fazioni in game, la Repubblica di Genova e i Bulgari del Volga, al posto di Baroni ed Emiri.

Voglio precisare che il submod è un'iniziativa prettamente personale, se altri membri del team aderiranno sarà sempre a titolo personale (come spero che facciano, anche perché come sapete non so modellare né texturizzare...), come personale è anche la scelta delle due fazioni (perciò non prenderò in considerazione critiche del genere "volevo questa o quell'altra" ecc. ;)) e si realizzerà in tempi abbastanza lunghi, sia per svolgere un lavoro accurato sia per impegni personali del sottoscritto. Non credo prima della prossima versione che vedrà l'inserimento del Califfato comunque, giacché sarebbe sciocco doverlo ri-aggiornare completamente poco dopo. Intanto accumuliamo il materiale, che sarà sempre utile ;)
Inoltre tenterò di salvare per quanto possibile gli ottmi scripts di ribellione di House, riadattandoli sulla fazione dei ribelli, che spero di riuscire a rendere più dinamica in tal senso, magari con l'aiuto del nostro guru Branca, se vorrà imbarcarsi anche lui nell'impresa :) idem non si taglierà nessuna unità importante, ed in generale si cercherà di tagliare il meno possibile (considerando che dovremmo aver trovato il modo anche per l'inserimento del Califfato senza dolorose cesoiate, e in quel modo dovrebbe ancora avanzare qualche slot... ma ovviamente è un altro motivo che impone l'attesa della prossima versione per l'uscita ufficiale; inoltre praticamente tutte o quasi le unità per Genova ci sono già).

Cerco notizie storiche (so che per i Bulgari del Volga è impresa quantomai ardua, perché spazzati via dalla furia mongola, ma proprio per questo ancora più affascinante, constatato che furono tra i pochi a riuscire ad opporsi efficacemente ai mongoli stessi) le più dettagliate possibile, in particolare sulle 3 dinastie da creare per ogni fazione, unità tipiche per i roaster, agenti e familiari storici, info storiche in generale, simboli, ecc. ecc.

Posso anticipare che Genova avrà i seguenti insediamenti:

- Genova; Alghero

mentre per la Volga Bulgaria, oltre a Bolgar naturalmente, dovrò studiare più attentamente la questione.

Ogni aiuto e supporto è il benvenuto, in particolare da parte di modellatori e skinners :)
frederick the great
00domenica 26 giugno 2011 00:32
Per lo skinning contami pure [SM=g27960]
ironman1989.
00domenica 26 giugno 2011 00:33
Bene Fabius! Spero di riuscire a trovare del buon materiale sulla Volga - Bulgaria, ho un buon libro sulla storia vichinga che ne tratta un po'!
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 00:39
Re:
ironman1989., 26/06/2011 00.33:

Bene Fabius! Spero di riuscire a trovare del buon materiale sulla Volga - Bulgaria, ho un buon libro sulla storia vichinga che ne tratta un po'!




frederick the great, 26/06/2011 00.32:

Per lo skinning contami pure [SM=g27960]




fantastico!!! Ottime notizie :)
kismet87
00domenica 26 giugno 2011 00:57
ciao fabius!

se ti interessa anticipo che anche io sto lavorando su un sub mod per l'introduzione dei bulgari del volga e del principato di kiev (al posto di genova...).

Ho raccolto diverso materiale storico e se riesco tra domani (ho un battesimo quindi sarò un pò impegnato) e lunedi ti posto il tutto.

Tra l'altro ho contattato wudang clown del team di broken crescent per chiedere maggiori informazioni sui bulgari. Ci stanno lavorando su per aggiungerli nella loro prossima versione ed hanno ottenuto i disegni preparatori dei bulgari del volga del marka team.

Potresti provare a sentire anche loro se sono interessati a passare almeno i dati sui bulgari principali e magari i disegni preparatori.
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=348212
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=417422&highlight=volga...
il link riporta alla loro discussione sui bulgari.


Per gli insediamenti dei bulgari sulla mia mappa di prova avevo ho dato loro bolgar e bilar, aggiungendo samara ribelle a destra dell'ansa che fa il volga, prima di sfociare nel mar caspio, con un porto in esso.

Ho poi aggiunto un altra città ribelle tra bolgar e ryazan.
Spero di essere d'aiuto.

Comunque grande decisione la tua, quei bulgari mi sono prorpio simpatici!!! [SM=g27960]



edito subito: ti passo questi tre link sui bulgari del volga da studi di aldo marturano, che è uno storico specializzato sul medioevo russo. Puoi anche provare a recuperare qualcosa d'altro di suo in biblioteca.

www.centrostudilaruna.it/i-bulgari-del-volga-parte-1-nella-steppa-euro...
www.centrostudilaruna.it/i-bulgari-del-volga-parte-2.html
www.centrostudilaruna.it/i-bulgari-del-volga-parte-3.html

www.mondimedievali.net/medioevorusso/indice.htm

ho poi delle immagini da un libro di costumi e qualcosa della osprey
ma quelle devo scannarizzarle, domani quindi [SM=g27963]
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 02:10
ciao kismet! Ottimo... possiamo cercare di lavorarci insieme allora sui bulgari, condividendo il materiale, per me non ci sono problemi :)
l'unica cosa è che vorrei evitare di usare materiale altrui... certo se è materiale informativo possiamo chiudere un occhio :)

per Bilar, anch'io la stavo valutando... unico problema, non ho ben capito a che distanza si situa da Bolgar.... accidenti ne hai aggiunte di città, mi sa che da altre parti hai tagliato parecchio :)

Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 02:11
ps dimenticavo: grazie mille per il materiale ;)
brancaleone da norcia
00domenica 26 giugno 2011 03:44

bilyar era una gran bella città, c'era anche nella prima versione della brancampaign. si dice fosse molto grande 100 mila abitanti, ma per le cifre de ste città orientali bisogna andarci un po con le molle.
come importanza è sicuramente la seconda scelta (se non la prima per popolazione).

non capisco samara, forse ci si riferisce a suwar, altra importante città.

ce ne sono diverse altre, descritte ma non ben identificate, e altre di cui non si sa con precisione la fondazione.
io avevo mezzo anche kazan, perchè avevo un libro sulla storia russa in cui si diceva che recenti scavi hanno trovato testimonizanze risalenti al x-xi secolo nell'attuale kazan). o forse la "qazan" a cui ci si riferisce nelle cronache russe era un'altra città poco distante. il problema de ste zone è che le città venivano distrutte e ricostruite continuamente, magari in zone prossime con nome simili o con altro nome. quando uno non fa le mura succedono ste cose.

altra città che avevo messa era murum, facente parte del principato di ryazan-murom. piu' o meno nella zona dei mordvini (se si sceglie ribelle)
la città piu' importante della mordva era asli (secondo alcune leggende addirittura fondata da alessandro magno durante la sua campagna contro gli sciti), che pare all'epoca facesse parte della volga bulgaria, ma non è facile perchè erano zone di continua lotta.

sempre tra bulgaria e i cumani erano tula (data un po contestata) e piu' a sud , ormai in territorio probabilmente cumano, poltava.

p.s. una fazione di kiev nel 1155 è a mio avviso un po inadeguata visto che con dolguruki fu incorporata praticamente con vladimir- suzdal (anche se è vero che lui si fece ancora incoronare a kiev). e noi infatti partiamo da quella situazione nel mod, in cui juri dolgoruky pose a capo di diversi principati suoi parenti (cosa che il mod riflette certosinamente). a kiev ci fu qualche rivolta ma poi nel 1169 definitivamente sotto il controllo di vladimir con lo spostamento ufficiale della capitale a vladimir.
insomma una fazione come principato di kiev nel 1155 mi pare un po uno spreco.
al limite, personalmente, se proprio dovessi fare una scelta di un'altra fazione russa preferirei polotsk. innanzitutto perchè era un principato russo non rurikide, quindi scostato dalle politiche dinastiche ed effettivamente avulso.
poi perchè diciamo che controllava almeno formalmente, anche la zona lituana, o comunque è proiettato in quella zona "vacante" del mod.

[SM=g27966]










boboav
00domenica 26 giugno 2011 10:55
eccomi (modelling, coding, scripting, mapping e altre piccole cose) [SM=x1140533]
kismet87
00domenica 26 giugno 2011 11:59
ciao branca!

grazie per l'esauriente spiegazione. [SM=g27960]
Per samara intendevo proprio suwar (italianizzata male forse). Kazan pensavo di metterla, ma guardando la mappa di bellum, ho visto che c'è già sotto forma di fortino, ed è molto vicino a bolgar. Troppo contando che anche bilar è abbastanza vicina e che come castello sarebbe veramente a nord! E poi da quel che so divento importante dopo la distruzione di bolgar ad opera dei mongoli, prendendo posto come città principale della regione e creando di fatto il khanato di kazan.

Con suwar a sud e con murom (era questoa cui mi riferivo, con l'intenzione di metterci appunto i ribelli mordvini) ad ovest riempivo di piu la mappa ed avvicinavo un pò di città se no troppo distanti.

Per la questione kiev so che nel 1156 di fatto non esiste più, però sono veramente indeciso su cosa inserire in zona. Polotsk da come l metti potrebbe essere un ottima alternativa, ma da quel poco che ho letto su di lei mi sembrava già sotto l'influenza di mosca, ma a questo punto mi sa che è meglio che approfondisca da altre fonti! [SM=g27962]

Kiev era più che altro una soluzione per dividere suzdal (si prenderebe le tre regioni ad ovest) e per riempire quella zona con un altra fazione che non sia la lituania. Fazione questa, di cui non so veramente che fare! a volte mi alletta l'idea di inserirla, altre invece la rinnego scegliendo appunto altre fazioni russe (che hanno anche il problema alla fine di essere abbastanza simili...).
Tui in zona cosa metteresti a parte polotsk? Non mi pare ci siano altre soluzioni valide e solide vero? [SM=g27971]

Questo è tutto, ma forse è meglio che la smetta, dato che è il topic di fabius su bulgari e genova (anche se su genova non penso ci sia molto da discutere immagino!)
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 13:13
personalmente la scelta delle mie due fazioni è stata dettata da un insieme di considerazioni... in primis elencando le fazioni possibili, ho escluso proprio la Lituania, la Bulgaria danubiana e la Svezia perché sarebbero antistoriche nel periodo, e le vedo invece assolutamente adeguate nel futuro BC+100. Ho escluso invece la Boemia in quanto vassalla del SRI e comunque completamente chiusa dal SRI stesso, Polonia ed Ungheria. Per motivi di frammentazione e marginalità ho escluso anche l'Irlanda, il Regno di Navarra, l'Armenia ecc. (tutte fazioni che potrebbero stare bene solo in campagne localizzate, date le ridotte dimensioni), l'Azerbaijan e i Danishmend li avremo comunque con la campagna crociata di status quo, contando che poi la Contea di Tolosa almeno nell'hotseat di fatto ce l'abbiamo già, e che sarebbe stata veramente interessante solo nel periodo della Crociata contro gli Albigesi, ed escludendo la Serbia ed i Banu già sviluppati nel vostro altro mod, il cerchio si stringeva inesorabilmente.

I Bulgari del Volga sono estremamente affascinanti, peculiari e completamente diversi da tutte le altre fazioni, e rientrano benissimo nella nuova cultura delle steppe... inoltre potrebbero trovare posto solo nell'attuale BC, in quanto in BC+100 sarebbero già stati spazzati via dai Mongoli.

Volendo bilanciare la loro introduzione con un'altra fazione occidentale ho scelto Genova, che tra l'altro merita ampiamente di essere nella mod per fare concorrenza alle sue "compari" Venezia e Pisa, anche per una ragione pratica, ovvero che ha il grande vantaggio di non necessitare aggiustamenti territoriali, in quanto ha già la città-capitale (Genova appunto) ed il castello (Alghero). Il che consente di concentrarsi bene sulle modifiche alla mappa necessarie per i Bulgari senza dover stravolgere tutto ;)
kismet87
00domenica 26 giugno 2011 13:50
Genova di sicuro è valida per essere una bella fazione!
Sono più interessato alla zona russa unicamente perchè mi piace, quindi ovviamente cerco di inserire fazioni li!

Sul forum della tales world ho trovato questi disegni preparatori dei bulgari. Viste le immagini le ricollego a quelle del marka team, quindi non so se possono essere utili dato che non si possono di certo copiare (a meno di chiedere direttamente a loro) però almeno possono servire per capire come sono fatti questi dannati bulgari dato che di fatto in italia non si trova granchè.

forums.taleworlds.com/index.php?topic=158192.0
vai avanti nelle pagine, a parte pag 1 ci sono molte loro immagini a pag 4.

Comunque attendo una risposta per avere maggiori informazioni sui bulgari dal team di broken crescent e sull'utilizzo che si puio fare di questi disegni del marka team.

Dopo scrivo i titoli più probabili che si possono usare. Ora pappa! [SM=g27964]
Zames
00domenica 26 giugno 2011 14:47
Bel progetto, almeno a livello di ricerche vorrei cercare di collaborare (per Genova ovviamente!), appena ho un po' di materiale pronto cerco di postarlo.
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 14:53
Re:
Zames, 26/06/2011 14.47:

Bel progetto, almeno a livello di ricerche vorrei cercare di collaborare (per Genova ovviamente!), appena ho un po' di materiale pronto cerco di postarlo.




sei il benvenuto :)



per kismet: guarda la descrizione di questa unità... sarebbe interessante come mercenaria nella zona rus

en.wikipedia.org/wiki/Ushkuiniki

Pico total war
00domenica 26 giugno 2011 14:56
e siamo a quota 3.. giacobbofarà i milioni con me [SM=x1140476] [SM=x1140476] [SM=x1140476]


Fabius, su genova sto lavorando con Glauco da qualche giorno.. ma il progetto che sto portando avanti è sensibilmente diverso nella sostanza
elimina milano
concede tutto il nord e spoleto all'impero
da ancona e forse ragusa al basileia
aggiunge un primo script di rivolta nel nord italia a cui (forse) aggiungere la dichiarazione di guerra di venezia e genova all'impero

è qlcosa di diverso però su facciamo questo sforzo storico e uniamo le forze [SM=x1140427] [SM=x1140427] [SM=x1140427]
in caso contrario perché magari c'è chi vuole giocare cn milano contro genova

chiedo il permesso di usare tutto il vostro materiale che farete su genova soprattutto simboli stendardi unità.. cosa che nn avrei potuto dare da solo xk incompetente XD

branca una mano col bilanciamento mi sarebbe anche utile nn è che potresti darmi al completamento dei lavori qlche dritta [SM=g27963] [SM=g27963]


in generale questo sub mod dai miei test aggiunge un valore aggiunto a bc perché

da un impero forte cn produzione alta quasi pari al basileia
nn è però capace di invadere chissa cosa perché accerchiato è costretto a rimanere stabile nelle sue posizioni
finalmente porta in italia armate, cosa finora mai avvenuta in bc
per genova nn mi sbilancio perché devo ancora bilanciarla però nn scompare e predilige un'alleanza cn pisa che però la rende statica


grazie mille [SM=g27963] [SM=g27963]
brancaleone da norcia
00domenica 26 giugno 2011 18:24
Re:
kismet87, 26/06/2011 11.59:

ciao branca!

grazie per l'esauriente spiegazione. [SM=g27960]
Per samara intendevo proprio suwar (italianizzata male forse). Kazan pensavo di metterla, ma guardando la mappa di bellum, ho visto che c'è già sotto forma di fortino, ed è molto vicino a bolgar. Troppo contando che anche bilar è abbastanza vicina e che come castello sarebbe veramente a nord! E poi da quel che so divento importante dopo la distruzione di bolgar ad opera dei mongoli, prendendo posto come città principale della regione e creando di fatto il khanato di kazan.

Con suwar a sud e con murom (era questoa cui mi riferivo, con l'intenzione di metterci appunto i ribelli mordvini) ad ovest riempivo di piu la mappa ed avvicinavo un pò di città se no troppo distanti.

Per la questione kiev so che nel 1156 di fatto non esiste più, però sono veramente indeciso su cosa inserire in zona. Polotsk da come l metti potrebbe essere un ottima alternativa, ma da quel poco che ho letto su di lei mi sembrava già sotto l'influenza di mosca, ma a questo punto mi sa che è meglio che approfondisca da altre fonti! [SM=g27962]

Kiev era più che altro una soluzione per dividere suzdal (si prenderebe le tre regioni ad ovest) e per riempire quella zona con un altra fazione che non sia la lituania. Fazione questa, di cui non so veramente che fare! a volte mi alletta l'idea di inserirla, altre invece la rinnego scegliendo appunto altre fazioni russe (che hanno anche il problema alla fine di essere abbastanza simili...).
Tui in zona cosa metteresti a parte polotsk? Non mi pare ci siano altre soluzioni valide e solide vero? [SM=g27971]

Questo è tutto, ma forse è meglio che la smetta, dato che è il topic di fabius su bulgari e genova (anche se su genova non penso ci sia molto da discutere immagino!)



altre soluzioni non saprei.
la galizia diviene importante ma piu' verso la fine del dodicesimo secolo, con l'unione con la volhynia.
la lituania è tecnicamente l'alternativa migliore, soprattutto per il fatto che le unità in pratica già ci sono, i simboli etc pure, rimane il fattore di storicità contestato, li' so un po scelte personali. io come fazione, seppur "etnica" non vedrei molto problemi a metterla, ma dipende un po da uno come vuole vedere la cosa.
altro non vedo, potrebbe essere una alternativa interessante il regno di alania, ma è un po altra zona, e mettendo i bulgari poi andrebbe a cozzare con questi.


Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 18:45
oltre alla storicità c'è anche un discorso pratico: se in futuro faremo BC+100 (dipende dalla disponibilità dei modellatori e texturizzatori, perchè a livello di coding c'è già la base di BC normale e quindi il grosso sarebbe comunque fatto) la Lituania ci sarà sicuramente, mentre i Bulgari no. Non inserirli sarebbe un'occasione persa irrimediabilmente, a mio modo di vedere.
brancaleone da norcia
00domenica 26 giugno 2011 18:53

non mi funge piu' google earth, che nervi

vabe' comunque bilyar dovrebbe essere ad est di bulgar, suwar a sud.

le altre senza google earth è un po casino trovarle e metterle sulla mappa.

per le tre dinastia credo si possano mettere tre tribu principali e via.

Pico total war
00domenica 26 giugno 2011 18:59
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 26/06/2011 18.45:

oltre alla storicità c'è anche un discorso pratico: se in futuro faremo BC+100 (dipende dalla disponibilità dei modellatori e texturizzatori, perchè a livello di coding c'è già la base di BC normale e quindi il grosso sarebbe comunque fatto) la Lituania ci sarà sicuramente, mentre i Bulgari no. Non inserirli sarebbe un'occasione persa irrimediabilmente, a mio modo di vedere.




nn posso che quotare da loro sostenitore [SM=g27963]
il concetto d fazione etnica nn mi piace perché estremamente pericoloso se lo applicassimo a qualsiasi cosa bc sarebbe riscrivibile a piacimento

kismet senti pico: fai l'irlanda [SM=g27964]
che gli inglesi sebbene miglioramenti evidenti alla fine scompaiono come accadeva nelle versioni precedenti

c metti un bello script d crociata inglese e si vola [SM=x1140427]

lo giocherò soolo io probabilmente [SM=g27964] ma rimane un bel lavoro
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 19:07
Re:
brancaleone da norcia, 26/06/2011 18.53:


non mi funge piu' google earth, che nervi

vabe' comunque bilyar dovrebbe essere ad est di bulgar, suwar a sud.

le altre senza google earth è un po casino trovarle e metterle sulla mappa.

per le tre dinastia credo si possano mettere tre tribu principali e via.





si l'ho trovata Bilyar... è esattamente ad est di Bolgar, quasi in linea retta. Branca mi dovresti giusto aggiungere un pezzo di mappa ad est, un'aggiunta tipo quella fatta per la Scandinavia a nord, per dare un po' più di spazio ed evitare che sia "appiccicata" al bordo, cosa che non fa male neanche in prospettiva Abbasidi, che hanno lo stesso problema con Bolgar.

Comunque io personalmente credo che aggiungerò solo Bilyar senza altri insediamenti ribelli, Murom è troppo vicina a Ryazan e Vladimir, sostituendola con Ryazan cambierebbe poco.
GlaucopideSophia1
00domenica 26 giugno 2011 19:14
Forse questa immagine facilita la decisione sulla città.



Scusate , ma Bilyar non è eccessivamente vicina a Bolgar ?
brancaleone da norcia
00domenica 26 giugno 2011 19:18
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 26/06/2011 19.07:




si l'ho trovata Bilyar... è esattamente ad est di Bolgar, quasi in linea retta. Branca mi dovresti giusto aggiungere un pezzo di mappa ad est, un'aggiunta tipo quella fatta per la Scandinavia a nord, per dare un po' più di spazio ed evitare che sia "appiccicata" al bordo, cosa che non fa male neanche in prospettiva Abbasidi, che hanno lo stesso problema con Bolgar.

Comunque io personalmente credo che aggiungerò solo Bilyar senza altri insediamenti ribelli, Murom è troppo vicina a Ryazan e Vladimir, sostituendola con Ryazan cambierebbe poco.



eh, ma considera che la mappa in quella zona è molto ruotata, per via della proiezione conica, in realtà bilyar appare piu' su. non credo vada vicino al bordo.

io personalmente cercherei di inserire qualcosa li' in mezzo tra la bulgaria e la russia perchè davvero è molto vuota.




Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 19:26
Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 26/06/2011 19.18:



eh, ma considera che la mappa in quella zona è molto ruotata, per via della proiezione conica, in realtà bilyar appare piu' su. non credo vada vicino al bordo.

io personalmente cercherei di inserire qualcosa li' in mezzo tra la bulgaria e la russia perchè davvero è molto vuota.








lo so, lo so... il problema è sempre il solito. Che siccome abbiamo finito le città, per ognuna che ne mettiamo ne dobbiamo togliere un'altra. E già un taglio dobbiamo darlo per inserire il castello Abbaside. Più un altro per Bilyar. Avrei pure trovato due buoni modi per metterle entrambe, senza fare sconvolgimenti drastici. E' la terza che non saprei proprio dove andare a pigliare.

P.s. Grazie per la mappa Glauco, ottima [SM=g27960]

P.p.s. per Pico: non ci sono problemi a condividere quanto realizzato, purché resti sempre in progetti interni alla comunità ;) in caso contrario bisognerà parlare coi singoli autori di ogni singola parte e vedere cosa decidono.
Pico total war
00domenica 26 giugno 2011 19:31
Re: Re: Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 26/06/2011 19.26:



P.p.s. per Pico: non ci sono problemi a condividere quanto realizzato, purché resti sempre in progetti interni alla comunità ;) in caso contrario bisognerà parlare coi singoli autori di ogni singola parte e vedere cosa decidono.




se è un sub mod di bc come fa ad andare altrove.. e dve? [SM=g27972] [SM=g27972] cmq se c'è qlcuno interessato al mio progetto ho bisogno di tester e coscripter aiutatemi pure [SM=g27963]
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 19:37
Re: Re: Re: Re: Re:
Pico total war, 26/06/2011 19.31:




se è un sub mod di bc come fa ad andare altrove.. e dve? [SM=g27972] [SM=g27972]




il submod no, il materiale però altrove ci può sempre finire. Perciò dicevo, era un modo per ricordare la politica del mod ;)
brancaleone da norcia
00domenica 26 giugno 2011 19:44
Re: Re: Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 26/06/2011 19.26:




lo so, lo so... il problema è sempre il solito. Che siccome abbiamo finito le città, per ognuna che ne mettiamo ne dobbiamo togliere un'altra. E già un taglio dobbiamo darlo per inserire il castello Abbaside. Più un altro per Bilyar. Avrei pure trovato due buoni modi per metterle entrambe, senza fare sconvolgimenti drastici. E' la terza che non saprei proprio dove andare a pigliare.




ho capito, ma sei fai un submod che inserisce la volga bulgaria l'ideale sarebbe rimpinguare un pochettino quella zona a discapito di altre.

di insediamenti eccessivi altrove ce ne stanno e pure parecchi, comunque...

pare che mi rifunga google earth, vedo di farvi una mappa indicativa in proiezione perchè cosi' non ci si capisce niente.




frederick the great
00domenica 26 giugno 2011 19:46
Credo che inteda che se vuoi usare parti di questo progetto per un altro submod per BC non c'è nessun problema; se invece vuoi prendere qualcosa per un altro mod allora devi parlare di volta in volta con gli autori dei singoli pezzi.

Sposto un attimo il discorso su Genova: stavo pensado che, una volta raffinato il royal standard submod, potrei mettermi con calma a reskinnare le unità per la Repubblica di Genova e volevo avere un'idea del roster.
Io avrei pensato a una cosa del genere:

milizia comunale - lancieri italiani - spadaccini comunali - cavalieri comunali - servienti - balestrieri comunali - balestrieri genovesi - fanti feudali - cavalieri feudali - bellatores

A queste unità - che già ci sono - bisognerebbe aggiungere un paio di unità uniche, magari una di cavalleria pesante (sul tipo dei feditori o dei cavalieri cortesi) e un'altra da legare all'ammiragliato (come gli arsenalotti per venezia e i fanti da mar per pisa). Qualunque idea venga è la benvenuta, ancor di più se accompagnata da materiale iconografico.

Per le famiglie quali sarebbero le tre da scegliere? Doria, Fieschi e Grimaldi? Lo chiedo giusto per sapere quale simbologia poter aggiungere alla croce di San Giorgio.

Per le unità dei Bulgari del Volga, invece, mi sa che è meglio pensarci più avanti, lì la questione sarà più complessa.
Pico total war
00domenica 26 giugno 2011 19:51
Re:
frederick the great, 26/06/2011 19.46:

Credo che inteda che se vuoi usare parti di questo progetto per un altro submod per BC non c'è nessun problema; se invece vuoi prendere qualcosa per un altro mod allora devi parlare di volta in volta con gli autori dei singoli pezzi.



nn capisco uguale questo avviso solo verso di me [SM=g27982] [SM=g27982] [SM=g27982]

cmq pensando a spicciolati qlcosa di interessante c'è.. unità tarde,quasi sempre certo, però piquieri cav pesante fanti feudali si possono riutilizzare [SM=x1140522]

dato che cmq i 2 progetti sono speculari cn la differenza di una super potenza militare a nord rispetto ad una piccola, branca potrebbe cmq cominciare a fornirci qualche suggerimento [SM=g27963] [SM=g27963]

Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 19:52
come diplomatico l'ideale sarebbe Caffaro:

it.wikipedia.org/wiki/Caffaro_di_Rustico_da_Caschifellone

il problema è che alla start avrebbe già 75 anni... quindi morirebbe entro i due turni successivi :(
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 26 giugno 2011 19:53
Re: Re:
Pico total war, 26/06/2011 19.51:



nn capisco uguale questo avviso solo verso di me [SM=g27982] [SM=g27982] [SM=g27982]

cmq pensando a spicciolati qlcosa di interessante c'è.. unità tarde,quasi sempre certo, però piquieri cav pesante fanti feudali si possono riutilizzare [SM=x1140522]

dato che cmq i 2 progetti sono speculari cn la differenza di una super potenza militare a nord rispetto ad una piccola, branca potrebbe cmq cominciare a fornirci qualche suggerimento [SM=g27963] [SM=g27963]





i bilanciamenti si fanno alla fine di tutto, non all'inizio... [SM=g27964]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com