mod sulla terra di mezzo

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saraceno@
00martedì 15 luglio 2008 19:36
margfe:si le texture sono arrivate,per il modello è difficile fare le texture e il modello separatamente se non impossibile
margfe11
00mercoledì 16 luglio 2008 16:21
allora,
ho segiuto per filo e per segno la creazione del mod switch e la creazione della mappa. ma non me la carica. ho la bese dei TGA pronti. penso di mandartela per e-mail. ti mando anche i file TXT. Vanno posizionati nella cartella del my mod (come da tutorial mod switch), ma immagino che tu già lo sappia.

sarebbero solo da posizionare, dovrebbero avere la precedenza dal file mymod.bat, eppure a me non carica. Le mappe combaciano perfettamente e sono tutte semplificate al massimo.

[SM=x1140503]
saraceno@
00giovedì 17 luglio 2008 00:33
dunque,non chiedermi niente di mappa per carità che già con texture e modelli di unità si impazzisce [SM=x1140441]

cmq la solzuione è o aspettare che magari torna aliquis che forse è in vacanza,oppure regalo mia sorella a branca così ci fa una mappa base che perlomeno parta [SM=g27975]

cmq io per rohan sto andando lento ma per adesso ho completato:

-fanti leggeri rohirrim con ascia scudo e armatura con pelle imbottita
-lancieri leggeri con lancia scudo e armature come sopra
-lancieri pesanti di rohan con armatura in cotta di maglia e a piastre,mantelli
-cavalieri della frontiera con armatura da clima invernale e mantelli

per il resto ci sto lavorando [SM=x1140523]

ciao ^^
margfe11
00giovedì 17 luglio 2008 04:13
Ottimo saraceno,
Io ho mandato e-mail ad aliquis spiegandogli la situazione.
Adrea, quello di psp, credo si dedichi alle immagini 2D per rohan e gondor, ho appena postato la richiesta.
beh, comunque i file TGA meglio se li teniamo entrambi. anche perchè in teoria sono buoni come base, solo non riesco a farli partire, come dicevo.

Se aliquis non ci dovesse considerare mai più, io ho delle amiche carine da presentare, se non dovesse bastare tua sorella [SM=g27964]



-X rohan, io ai fanti leggeri con ascia aggiungerei anche le spade.E non farei fanteria ulteriore. per tutti i tipi ulteriori di truppe farei cavalleria (ricordati di fare i miliziani cavalieri (che poi è l'esercito del popolo di Rohan) senza armature, magari solo corpetti ed elmi di cuoio a qualcuno e ad altri vesti di panno e pelli o pelliccia; magari solo qualche mantello, se si può, sennò senza mantello; e farli con colorazioni comuni e "povere", magari poco verde, in qualcuno, ma piuttosto dei marroni o grigi scuro in tutti i modelli. Armati di ascie e spade e mazze non di ottima fattura. O almeno così li farei io)

-Che fazione fai dopo gli elfi? che magari preparo il background prima che vò in vacanza.

[SM=g27963]
saraceno@
00giovedì 17 luglio 2008 04:18
cmq per la cronaca hanno tentato di "arruolarmi" anche nel mod simile al nostro che stanno facendo sul tw center [SM=x1140441]
Pilbur
00giovedì 17 luglio 2008 07:39
Ragazzi, vi assicuro che Aliquis la mappa ce l'ha, da quello che so e' confinato al mare, come io sono confinato in America, spendero' un fracco di soldi e li mandero' sms dicendogli di cercare di farsi vivo [SM=x1140410]

forse ne ho una copia anche sul mio computer a casa...ma non posos verificare

ciao e seguo con interesse il vostro lavoro!
margfe11
00giovedì 17 luglio 2008 13:09
...
-Grazie Pilbur, sia per lo sbattimento di contattare Aliquis, sia per l'interesse.

-Saraceno, te l'hanno chiesto perchè sei in gamba. E non vogliono mod "rivali", forse. Ma tu non ci tradire! [SM=g27964]
Andrea di psp (d'ora in poi lo chiamo così) sta facendo simboli rohan e gondor compatibili con gioco.
Io parto domani e torno sabato prox, se vuoi una descrizioni di popoli/fazione dimmelo che la faccio per l'essenziale stasera. [SM=g27959] hola
saraceno@
00mercoledì 23 luglio 2008 16:47
tutto risolto ho trovato il comando di milkshape che scala le dimensioni dello scheletro

per esempio per i troll aumenterò lo scheletro del 300%,metterò nell'export descr_unit un valore di formazione con distanza di 4 metri fra ogni singolo soldato(predefinito è 1) e per l'animazione aumenterò il valore di massa,ovvero ad ogni colpo dei troll i soldati nemici voleranno via come fruscielli [SM=g27963] e infine metterò come numero di soldati in ogni reggimento 4 o 5(essendo forti metterne 120 sarebbe esagerato)

adesso cmq mi sto dedicando alle vacanze,non appena terminano ste benedette ferie si ricomincia [SM=x1140431]
margfe11
00domenica 27 luglio 2008 12:09
benissimo saraceno,
uno dei problemi fondamentali risolti.
Ora, se hai fatto rohan. o lo stai finendo, riusciresti già a modificare l'altezza dei rohirrim essendoquesta maggiore della media?

-Direi di tenere la media circa all'1,70-75.

-probabilmente l'altro mod del twc non rispetterà i criteri dati da tolkien, magari rispetterà quelli del film e neamche tutti, per cui questo potrebbe essere un punto di forza nostro.



-i livelli per le altezze sono:

1: 1.00m circa=hobbit e orchetti snaga

2: 1.35-40m circa=nani e orchetti

3: 1.60m circa=esterling, haradrim del nord, lossoth, mezzorchetti

4: 1.70-75m circa=uomini dei territori di gondor, dunlandiani, dorwinion, harondoriani, uomini di umbar o corsari, variag e forse altri. Ed uruk-hai.

5: 1,85m circa= Uomini del Nord, mezzosangue dunedain (diciamo tipo Dol Amroth)

6: 2.00m circa= uomini neri del profondo harad, beorniani, dunedain e (che poi è lo stesso) numenoreani neri.

7: 3.00m circa= troll Olog-hai (mordor) (per i troll comuni ci sarà da vedere, non possiamo farli combattere alla luce del giorno).

8: direi 7-8m circa= ent!



-nelle descrizioni che ti invio, se sei d'accordo, farò riferimento a questa tabella,e alle misure in m; se riuscussimo a rispettarla sarebbe il meglio del meglio...

-Cmnque,per es: uomini di gondor=4, guardia della fontana=5, rohirrim=5, generale gondor=5


Domani riparto e torno lun prox, [SM=x1140429]




margfe11
00domenica 27 luglio 2008 12:11
ps:
per le questioni del numero dei troll (meno son meglio è) ne parliam quando facciam mordor nello specifico... [SM=g27963]
margfe11
00domenica 27 luglio 2008 15:46
CONCLUDO,
dicevo, la misura standard, base, è l'altezza 1.70-75m (4). Questa è il 100%, la nostra unità. Da questa ricavo la percentuale di variazione dello scheletro (arrotondata) negli otto parametri sopraelencati:

1: 58%

2: 80%

3: 93%

4: 100%

5: 109%

6: 117%

7: 175%

8: 460%


Ora a te saraceno, si può fare? La variazione dello scheletro impiega molto tempo? si può fare (la variazione) anche a modello ultimato in scala standard (tipo il nostro caso dei rohirrim)?

[SM=x1140504]
massimo decio meridio...
00venerdì 29 agosto 2008 07:57
tornato gg alle 2 d notte dp 1 mese estenuante d campi e famigerate vacanze familiari senza 1 pc vedo ke il topic e decaduto...
ci siete ancora si?!?!?!?
io si [SM=x1140549]
saraceno@
00venerdì 29 agosto 2008 14:48
certo che ci siamo,aliquis mi ha contattato pochi giorni fa,margfe è in vacanza credo e io devo finire delle cosuccie mie [SM=g27963]
massimo decio meridio...
00venerdì 29 agosto 2008 14:59
si si lo so ho visto l'altro blog(qll ufficiale del mod) e ho visto...
solo che non vedevo la sezione attiva e non sapevo che era successo... [SM=x1140432]
+Briareos+
00venerdì 29 agosto 2008 20:26
Re: benissimo saraceno,
Perdonatemi l'intervento ma da profondo lettore di Tolkien dovrei sottoporvi qualche correzzione
margfe11, 7/27/2008 12:09 PM:


-i livelli per le altezze sono:

1: 1.00m circa=hobbit e orchetti snaga

Gli orchetti definiti,spesso erroneamente,snaga sono più alti e robusti di qualunque hobbit, non sono inoltre esattamente una sottorazza ma un compendio delle più comuni e deboli forme di orchetti che abitano le regioni che vanno dalle montagne nebbiose & dagli ered mithrin fino a Mordor(lo stesso tolkien inoltre sottolineava come gli orchetti fossero eterogenei in forme e dimensioni all'interno degli stessi gruppi/tribù)
La dicitura snaga è il semplice dispregiativo usato dagli Uruk-Neri di mordor e dagli Uruk-hai verso le comuni forme orchesche minori
Purtroppo molti appassionati approsimmativi hanno diffuso in varie guide sparse sulla rete la convinzione che sia una precisa razza minore



-----------------------------


2: 1.35-40m circa=nani e orchetti

Tra queste 2 fasce andrebbero posti gli Uruk-Neri,la fanteria pesante d'assalto di mordor,che forse non sono caraterrizati da un grande sviluppo in altezza ma comunque da una grande massa e forza

3: 1.60m circa=esterling, haradrim del nord, lossoth, mezzorchetti

-----------------------------------

5: 1,85m circa= Uomini del Nord, mezzosangue dunedain (diciamo tipo Dol Amroth)

gli abitanti di Dol Amroth in quanto a purezza di sangue sono pari agli abitanti di Minas Tirith
Il loro prinicipe addirittura vanta il retaggio mezz'elfico più recente nella TdM (fino all'inizio della quarta era ovviamente)


6: 2.00m circa= uomini neri del profondo harad, beorniani, dunedain e (che poi è lo stesso) numenoreani neri.

gli uomini del profondo Harad sono normali umani oscuri, poco descritti da Tolkien...ocio a non esagerare nell'inventiva
Discorso più complesso per i Beorniani
Beorn era un personaggio singolare e unico,figlio di una produzione fiabesca,rappresentato come un uomo di proporzoni enormi
Per quanto alcuni dei suoi "discendenti" abbiano mutuato le sue capacità di polimorfia,essi cmq erano affini e imparentati ai normali boscaioli occidentali di bosco Atro

[SM=x1140429]




Scusate la puntigliosità e buon lavoro

aspetto con ansia anche il vostro minimo risultato
massimo decio meridio...
00sabato 30 agosto 2008 14:10
grazie briareos x le precisazioni [SM=x1140549]
se vuoi puoi confrontarti con margfe appena torna [SM=g27964]
+Briareos+
00sabato 30 agosto 2008 14:54
Ne sarò felice anche per eventuali altre consulenze
entro certi limiti di tempo però visto che sto lavorando all'apertura di uno shard UO,per l'appunto, proprio basato sulla TdM di fine 3° era
massimo decio meridio...
00sabato 30 agosto 2008 20:57
scusa l'ignoranza...
cos'è uno"shard UO"???
+Briareos+
00domenica 31 agosto 2008 02:33
LOL

un server di Ultima Online, il gioco online medievale-fantasy a vista finto-3D isometrica
è forse uno dei primi e certo uno dei più giocati di sempre
ormai è vecchiotto forte per cui a livello grafico è molto carente,ma proprio per la sua età è stato ormai moddato all'impossibile grazie a mille emulatori del motore di gioco e infiniti tool di utility
gli shard sono appunto i server che possono ospitare questo mondo virtuale,solitamente sono tutti gratuiti(a parte quelli ufficiali e quelli che ospitano soluzioni premium-bonus)

nel 2001 insieme ad altri appasionati di Tolkien abbiamo progettato e costruito uno shard sulla TdM, poi il progetto svanì ad un passo dall'apertura,da poco alcuni ragazzi hanno ripreso in mano la cosa e io gli aiuto esternamente come consulente per svariate cose

trall'altro per gli appassionati di medioevo esiste lo shard Gdr Jherusalem molto bello accurato storicamente,lo seguo da anni perchè è un ottimo esempio di piccola comunity di grande qualità,anche se non vi ho mai giocato per via del tempo e per una qualche avversità che hanno verso il PvP (combattimento player Vs player che personalmente ritengo come una colonna insostituibile dell'esperienza online)
massimo decio meridio...
00domenica 31 agosto 2008 10:39
a quindi se ho capito bene e tipo world of worcraft solo che e free giusto?? [SM=x1140533]
se e così continua èure che qunado e finito un salto ce lo faccio!!
+Briareos+
00domenica 31 agosto 2008 12:13
Ahhhhhhhhhhhh [SM=x1140516]
non nominare quell'oscenità di Wow te prego
nonostante l'età Uo è mille migliaia di volte più bello di quel obrobrio
Bizzipap
00domenica 31 agosto 2008 13:03
Semplicemente magnifico...

Speriamo che esce presto [SM=x1140495]
massimo decio meridio...
00domenica 31 agosto 2008 13:31
si wow ha 1 grafica ke dice tutto...e cmq era x rendere l'idea...
xo personalmente nn conosco Uo...
conosco le ombre di angmar che e un gioco online sempre sulla terra di mezzo ma a pagamento...
cmq avvisami quanod esce questa modifica così lo conosco [SM=g27964]
+Briareos+
00domenica 31 agosto 2008 15:43
se vuoi una gran grafica e un motore di gioco perfetto ti consiglio Daoc

io invece non vedo l'ora che esca questo mod per MDTW

spasimo all'idea di poter prendere a calci un pò di elfetti gaiosi [SM=g27980]

il giorno che potrò entrare in Lothlorien e cliccare su "stermina la popolazione" mi prenderò una bresca [SM=x1140476] colossale [SM=x1140440]
KinGaro
00lunedì 1 settembre 2008 12:37
Ragazzi,che figata di modulo che verrà fuori,bravi!...se posso darvi qualche suggerimento...mi sto intrippando di brutto con LOTR-TW inglese,hanno fatto un lavoro mastodontico,modificando tutto,ma proprio tutto,anche le voci dei soldati.Mappe,scenari,unità città tutto fedelissimo al film LOTR trilogia,con tanto di eroi identici Gandalf,Aragorn e tutti gli altri.Ora non so come si possa fare e se possiate farlo anche voi,ma rende davvero tantissimo poter giocare a Total War ambientato nel mondo Tolkien con i medesimi eroi.Non so se ci avete giocato alla versione inglese,la consiglio per prendere spunto(NON COPIARE)ma alcune idee grafiche sono davvero notevoli.Cmque un suggerimento,secondo me un obbligo [SM=x1140432] ,dovrebbe essere l'utilizzo della colonna sonora originale del film...rende unica l'ambientazione e riporta alla mente la storia della trilogia.Immancabile in cineteca!
I miei più sinceri complimenti,aspetto con ansia il progetto ultimato... [SM=x1140411]
massimo decio meridio...
00lunedì 1 settembre 2008 13:26
premettendo ke sn 1 assiduo giokatore di lotr-tw abbiamo in passato conocordato che prenideremo spunto si dal film,ma vogliamo essere più consoni al libro...il film (e qnd di conseguenza lotr-tw che si ispira al film)e imprecisoni su molte cose e altre le inventa(una su tutte barad ur che tolkien non avrà inteso come 1 torre immensa con un occhio sopra).comunque spero sia possibile rendere giocabili i personaggi ma questo ed altre cose dipenderanno dalla moddabilità di medieval2...
grazie x il spstegno [SM=x1140549]
[SM=x1140429]
margfe11
00lunedì 1 settembre 2008 19:22
Ciao ragazzi!
Comunque
con Snaga, nome che non è attribuibile a tolkien, chiamo tutti quegli orchetti più piccolini che tolkien descrive (ne descrive uno) come "segugi" nel terzo libro del SdA. quando i 2 hobbit vengono segiti da 2 orchetti, in Mordor. Li ho messi in quella categoria xkè ritenevo che ci fossero già abbastanza fascie di misure.
Gli uruk di mordor (o neri) li ho compresi come huruk, visto che è Sauron che li ha plasmati, probabilmente non sono molto differenti da quelli che si trovano ad Isengard.
Nel Sda si dice, battaglia dei campi del pelennor, anche se non ne sono sicuro, che alla vista gli uomini del profondo Harad parevano troll, per l'altezza ed il colore grigio-nero della pelle.
Pedr Minas-tirith è possibile che il mezzosangue dunedain non si sia ulteriormente diluito. Quindi varrebbe lo stesso che per Dol-aMroth. Presupponevo l'immeticciamento essendo Minas-tirith capitale di Gondor, grande città, e luogo di andirivieni. Ma questo non era confermato da alcun libro.

Ad ogni modo sono qui per ogni consiglio, chiarimento, delucidazione (da ricevere non solo da dare).

Hola
+Briareos+
00martedì 2 settembre 2008 10:40
Re: Ciao ragazzi!
margfe11, 9/1/2008 7:22 PM:

Comunque
con Snaga, nome che non è attribuibile a tolkien,Li ho messi in quella categoria xkè ritenevo che ci fossero già abbastanza fascie di misure.

è sicuramente una licenza accettabile,soprattutto per non costringervi ad aggiungere mille fasce (non capisco perchè dici non attribuibile a JRRT?)
potresti anche inserirci le forme + deboli delle montagne nebbiose ma non credo che possiate spaccarvi le mani per un particolare cosi minimo
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Gli uruk di mordor (o neri) li ho compresi come huruk, visto che è Sauron che li ha plasmati, probabilmente non sono molto differenti da quelli che si trovano ad Isengard.

Bhè,in realtà la differenza fisica è molta,per quanto il ruolo in combattimento sia lo stesso
Gli Uruk-hai erano orchetti molto umanoidi,i soli ad avere un altezza umana,erano molto forti e da alcuni accenni sparsi e con alcuni rimandi si intende che siano realmente un [SM=g27969] incrocio...BLEAH [SM=g27968] tra le 2 razze

Gli Uruk neri sono le evoluzioni del comune orchetto combattente di mordor("Uruk" per l'appunto)sono più grossi ma non altissimi,hanno una grande massa e una grande forza e lunghe poderose braccia quasi scimmiesche (a mio personalissimo parere questa razza è fondamentale per la precisione del Mod)
le descrizioni migliori si trovano dei paragrafi che descrivono il viaggio di pipino e merry verso orthanc


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Nel Sda si dice, battaglia dei campi del pelennor, anche se non ne sono sicuro, che alla vista gli uomini del profondo Harad parevano troll, per l'altezza ed il colore grigio-nero della pelle.

Non ricordo ora esattamente il passo,posso però sugerire che li ritenessero tali perchè gli uomini di Gondor non conoscevanoo popoli vicini di pelle scura(l'harad anteriore e Umbar erano assimilabili appena ai magrebini/turchi)
Mentre conoscevano bene gli orchetti e la loro pelle nera
il vedere degli umanoidi scuri ma molto più alti di un orchetto(come qualsiasi umano comune) gli portava forzatamente verso una qualche conclusione(controllerò meglio^^)

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Pedr Minas-tirith è possibile che il mezzosangue dunedain non si sia ulteriormente diluito. Quindi varrebbe lo stesso che per Dol-aMroth. Presupponevo l'immeticciamento essendo Minas-tirith capitale di Gondor, grande città, e luogo di andirivieni. Ma questo non era confermato da alcun libro.

Dalla risposta forse non avevo capito quello che volevi dire prima allora [SM=g27981]
pensavo dicessi che fossero più puri a tirith che a dol-amroth

Il sangue dunedain è ormai molto diluito e vive solo nei pochi sparuti raminghi del nord e nelle casate nobili di Tirith/Dol-Amroth e presubimilmente di Umbar ( e non in tutte!molte si mischiarono con comuni uomini dopo la lotta delle stirpi)
Come hai detto ora Tirith come capitale aveva subito ormai un mescolamento di sangue irrimediabile,per Dol-amroth il discorso non cambia,era una città di alto lignaggio si,ma comunque sempre un porto
Nonostante queste premesse rimane fermo che gondoriani delle principali città e i rohirrim erano sicuramente gli umani più alti nella TDM

Scusatemi per le continue interruzioni e le puntualizzazioni pignole

Buon lavoro ragazzi e regalateci (rilasciateci) un sogno!!!!




Hola




margfe11
00martedì 2 settembre 2008 12:39
è sicuramente una licenza accettabile,soprattutto per non costringervi ad aggiungere mille fasce (non capisco perchè dici non attribuibile a JRRT?)
potresti anche inserirci le forme + deboli delle montagne nebbiose ma non credo che possiate spaccarvi le mani per un particolare cosi minimo
dico che non è attribuibile a tolkien il nome,non ricordo ci sia scritto snaga da qualche parte


Bhè,in realtà la differenza fisica è molta,per quanto il ruolo in combattimento sia lo stesso
Gli Uruk-hai erano orchetti molto umanoidi,i soli ad avere un altezza umana,erano molto forti e da alcuni accenni sparsi e con alcuni rimandi si intende che siano realmente un incrocio...BLEAH tra le 2 razze
Gli Uruk neri sono le evoluzioni del comune orchetto combattente di mordor("Uruk" per l'appunto)sono più grossi ma non altissimi,hanno una grande massa e una grande forza e lunghe poderose braccia quasi scimmiesche (a mio personalissimo parere questa razza è fondamentale per la precisione del Mod)
le descrizioni migliori si trovano dei paragrafi che descrivono il viaggio di pipino e merry verso orthanc
Gli uruk neri alla fin fine sono gli uruk-hai di mordor, le descr non le ricordo, è possibile comunque tu sia nell'esettezza. però gli incroci fra orchetti e dunlandiani, incroci viventi ad Isengard, li si chiama mezz'orchetti, che sono differenti dagli uruk-hai (quest'ultimi a me risulta essere plasmati da Sauron alla fine della terza era o della seconda, su questo ho trovato pareri discordanti). Ora, però, non ricordo se vi fossero uruk-hai ad Isengard insieme ai mezzorchetti... o solo orchetti. Uruk è il termine orchetto, in LINGUAGGIO NERO. Ma so che designa anche gli orchetti più robusti e propriamente "guerrieri" (se è possibile dire propriamente).

Per il resto dicevamo lo stesso.


Non ti preoccupare per le tue precisazioni, servono
[SM=g27963]


+Briareos+
00martedì 2 settembre 2008 15:26
Re:
margfe11, 9/2/2008 12:39 PM:


dico che non è attribuibile a tolkien il nome,non ricordo ci sia scritto snaga da qualche parte [SM=g27963]





Si snaga è del professore.lo usa un uruk nero dei confronti di uno più piccolo,poi forse(non ricordo ora) lo usano pure gli uruk-hai verso quelli delle montagne nebbiose(ma forse anche in questo caso è sempre un uruk-nero..essendo il linguaggio di Lutzburg è più probabile)



La questione sugli orchi è molto lunga e servirebbero varie premesse per farne chiarezza completa
Per quello che ora ci interessa nello specifico:
Gli Uruk-hai sono puramente isengardiani,alti come umani, possenti ma orchi veri e propri,la loro Elite per eccellenza e la sottorazza più recente.
I mezz'orchi sono un ulteriore affinamento(o ramificazione) delle ricerche di saruman,e compaiono in diverse versioni,quelli più umani (la spia di Brea e gli "uomini" che occupano la contea) altri con tratti molto ibridi compaiono nell'assedio al Fosso e in alcun sparute descrizioni del suo esercito,sono più deboli ma cmq sempre più prestanti degli umani Dunladiani

Gli Uruk neri sono invece plasmati da Sauron, partendo dai normali uruk,per crearsi una fanteria più pesante e combattere contro i Gondoriani (se ben ricordo compaiono già nella guerra dell'ultima alleanza,cmq non sono antecedenti all'Akallabeth)
Tra le razze di uruk sono i penultimi arrivati,tozzi,grossi di grande forza a dalle lunga braccia nodose
il Problema del loro nome/distinzione è purtroppo sollevato dall'uso a volte confusonario del dualismo orchetto/uruk
Anche su wiki viene citato erroneamente l'uruk come evoluzione dell'orc (che era la parola usata da Tolkien, "orchetto" è un oscenità solo italiana) dicendo adirittura che furono la razza che si stabilì sulle montagne nebbiose
ma in realtà Uruk era già la traduzione nella lingua di Lutzburg di orc
e gli orchetti delle montagne nebbiose erano più piccoli e deboli dei grandi uruk di mordor( porc....pure Wikipedia sbaglia,dove finiremo [SM=g27981] !!)


........da qui un casino che non si capisce più nulla

la confusione creata purtroppo deriva da molti siti poco professionali(o per niente professionali)e da vecchie edizioni con traduzioni ridicole


alla fine di tutto sto macello penso che potete usare benissimo Uruk per indicare i neri,e orchetto per indicare i comuni
Rimane comunque la magia per noi affezionanti a queste oscene edizioni italiane



un'altra curiosità,inserirete anche gli orchi cavalcalupi???
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