Medieval Total War Italia

perchè armate AI composte solo di armi da assedio?

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    Karadjordjevic
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    00 19/06/2013 17:36
    Re:
    takko90, 19/06/2013 17:10:

    Karadjordjevic forse ho capito male io, ma quello che k-1 e serializable intendono penso sia arruolare catapulte e trabucchi come unità mercenarie. Quindi un normalissimo arruolamento (non costruzione come scale, arieti e torri) "sbloccabile" tot turni dopo che si è iniziato l'assedio. Forse avevi già capito al volo e non si può fare ma spero di no perchè mi sembra un'idea fantastica :)



    Questa soluzione aggiunge solo un problema senza contribure alla soluzione. Come fai a sapere quando l'AI decide che è il momento di passare dall'assedio alla battaglia vera e propria? Perchè dovresti imporre all'AI di restare in assedio per un certo numero di turni quando magari l'assediante ha una full e tu hai un arciere nell'insediamento?

    Ribadisco che quello che chiami "semplice arruolamento" non è affatto semplice. Per aggiungere un'unità a forza ad una armata devi conoscere il nome del generale. Quelli esistenti alla start date li sai, ma quelli che emergeranno no. E anche rendere mercenarie le artiglierie non significa affatto che l'AI le recluterà sua sponte. Di contro, se le artiglierie fossero reclutabili come mercenari, ti troveresti di nuovo con armate piene di trabucchi anche in campo aperto che è una delle cose che si sta cercando di eliminare.

    In regime di coperte corte, bisogna sapersi accontentare: questa cosa, almeno a quanto ne so io, si può fare solo creando uno script sproporzionato rispetto all'obiettivo. E quando l'hai scritto non è neanche detto che funzioni.

    [SM=x1140497]

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    takko90
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    00 19/06/2013 18:38
    No effettivamente non avevo considerato il comportamento dell'IA rispetto a questo argomento, mi ero concentrato completamente sull'umano. Il fatto è che ritrovarsi svariate unità di artiglieria in battaglie campali la trovo una cosa fastidiosa ed irrealistica, non mi è mai andata molto giù e mi piacerebbe arrivare a una soluzione pratica ed efficace
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    K-1
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    00 19/06/2013 19:57
    Temo che quello che ci stia dicendo è che risolvendo così questo discorso sorgerebbero problemi collaterali ancora più grandi.
    Beh,se davvero è così allora preferisco non cambiare.
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    serializable
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    00 19/06/2013 20:49
    Karadjordjevic, 19/06/2013 16:36:

    takko90, 19/06/2013 17:10:

    Karadjordjevic forse ho capito male io, ma quello che k-1 e serializable intendono penso sia arruolare catapulte e trabucchi come unità mercenarie. Quindi un normalissimo arruolamento (non costruzione come scale, arieti e torri) "sbloccabile" tot turni dopo che si è iniziato l'assedio. Forse avevi già capito al volo e non si può fare ma spero di no perchè mi sembra un'idea fantastica :)



    Questa soluzione aggiunge solo un problema senza contribure alla soluzione. Come fai a sapere quando l'AI decide che è il momento di passare dall'assedio alla battaglia vera e propria? Perchè dovresti imporre all'AI di restare in assedio per un certo numero di turni quando magari l'assediante ha una full e tu hai un arciere nell'insediamento?

    Ribadisco che quello che chiami "semplice arruolamento" non è affatto semplice. Per aggiungere un'unità a forza ad una armata devi conoscere il nome del generale. Quelli esistenti alla start date li sai, ma quelli che emergeranno no. E anche rendere mercenarie le artiglierie non significa affatto che l'AI le recluterà sua sponte. Di contro, se le artiglierie fossero reclutabili come mercenari, ti troveresti di nuovo con armate piene di trabucchi anche in campo aperto che è una delle cose che si sta cercando di eliminare.

    In regime di coperte corte, bisogna sapersi accontentare: questa cosa, almeno a quanto ne so io, si può fare solo creando uno script sproporzionato rispetto all'obiettivo. E quando l'hai scritto non è neanche detto che funzioni.

    [SM=x1140497]




    io volevo dire che si cerca la condizione per cui (se si può ragionare per regioni e non per personaggi) nella regione di una qualsiasi città assediata da più di un turno si rendono disponibili le armi d'assedio reclutabili sotto forma di unità mercenarie . Detto ciò sono assolutamente d'accordo che la ricerca di un ipotetico personaggio sulla mappa e l'assegnamento scriptato di unità sia improponibile. Grazie della disponibilità ai modder che mi leggono quando magari dico castronerie .
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    Francesco Forel
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    00 19/06/2013 21:00
    In uno dei primi post qualcuno( non mi ricordo più chi ) aveva ipotizzato la sostituzione di tutte le macchine da assedio dal roster: è un' idea tanto peregrina? in fondo ci sono le macchine costruibili in loco, come d' altronde avveniva nella realta. gli eserciti medioevali non si portavano certo dietro catapulte e simili...se volevi prendere una città o la prendevi per fame o costruivi in loco delle macchine come torri ed arieti( non so quale incidenza avesseo le catapulte, ma dovevano essere abbastanza insignifcanti dal punto di vista tattico ) oppure c' era bisogno di una quinta colonna ( la spia del gioco ) che aprisse le porte... di assalti solo con trabucchi e catapulte non credo ce ne siano mai stati... [SM=x1140495]
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    Karadjordjevic
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    00 19/06/2013 21:03
    Re:
    serializable, 19/06/2013 20:49:



    io volevo dire che si cerca la condizione per cui (se si può ragionare per regioni e non per personaggi) nella regione di una qualsiasi città assediata da più di un turno si rendono disponibili le armi d'assedio reclutabili sotto forma di unità mercenarie . Detto ciò sono assolutamente d'accordo che la ricerca di un ipotetico personaggio sulla mappa e l'assegnamento scriptato di unità sia improponibile. Grazie della disponibilità ai modder che mi leggono quando magari dico castronerie .



    Premesso che non sono un "modder", nell'accezione che penso tu dia di parte del team di BC, e premesso che non sono esattamente un fenomeno nello scripting, quello che proponi tu richiede almeno un monitor per ogni insediamento (e sono 200) che si attivi ad ogni turno. Poi ci vorrebbe un conter che misura il numero di turni passati sotto assedio per verificare che sia passato almeno un turno.
    Tutto questo per dare una molto eventuale possibilità ad un'armata dell'AI (che non deve essere full) di reclutare una macchina d'assedio.

    Quindi sarebbero esclusi comunque tutti i casi in cui:

    - fai un sally out immediato;
    - l'AI attacca dopo un turno;
    - l'AI ha un'armata full;
    - attacchi con rinforzi l'armata assediante.

    Credo che abbiamo raggiunto circa il 90% delle situazioni che si verificano solo con i casi esclusi. Alla fine della fiera, avresti solo un gioco più lento e pesante senza alcun beneficio concreto.

    Poi magari ci sono sistemi per farlo diversamente.

    [SM=x1140542]

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    serializable
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    00 19/06/2013 21:07
    Re:
    Francesco Forel, 19/06/2013 21:00:

    In uno dei primi post qualcuno( non mi ricordo più chi ) aveva ipotizzato la sostituzione di tutte le macchine da assedio dal roster: è un' idea tanto peregrina? in fondo ci sono le macchine costruibili in loco, come d' altronde avveniva nella realta. gli eserciti medioevali non si portavano certo dietro catapulte e simili...se volevi prendere una città o la prendevi per fame o costruivi in loco delle macchine come torri ed arieti( non so quale incidenza avesseo le catapulte, ma dovevano essere abbastanza insignifcanti dal punto di vista tattico ) oppure c' era bisogno di una quinta colonna ( la spia del gioco ) che aprisse le porte... di assalti solo con trabucchi e catapulte non credo ce ne siano mai stati... [SM=x1140495]




    Verissimo. Sarebbe un po' inedito attaccare di catapulte al primo turno d'assedio (difatti però può già succedere ) Quello che dico io in sostanza è simulare la costruzione di catapulte etc come unita mercenarie reclutabili dopo un turno d'assedio.
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    Karadjordjevic
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    00 19/06/2013 22:29
    Re: Re:
    serializable, 19/06/2013 21:07:




    Verissimo. Sarebbe un po' inedito attaccare di catapulte al primo turno d'assedio (difatti però può già succedere ) Quello che dico io in sostanza è simulare la costruzione di catapulte etc come unita mercenarie reclutabili dopo un turno d'assedio.




    Fare domande su possibili soluzioni è segno di grande interesse ed è anche stimolante leggerle e discuterne. Sarebbe altrettanto stimolante sapere che leggete le risposte.
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    serializable
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    00 20/06/2013 11:24
    Karadjordjevic, 19/06/2013 21:29:

    serializable, 19/06/2013 21:07:




    Verissimo. Sarebbe un po' inedito attaccare di catapulte al primo turno d'assedio (difatti però può già succedere ) Quello che dico io in sostanza è simulare la costruzione di catapulte etc come unita mercenarie reclutabili dopo un turno d'assedio.




    Fare domande su possibili soluzioni è segno di grande interesse ed è anche stimolante leggerle e discuterne. Sarebbe altrettanto stimolante sapere che leggete le risposte.



    Chiedo venia, non avevo visto la tua precedente risposta che ora ho letto, continua pure a sentirti stimolato .
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