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Medieval Total War Italia

>>> DBM 1.0: idee e consigli per lo sviluppo <<<

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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 15/07/2013 13:11

    Scrivete qua idee e consigli per migliorare DBM.
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    Francesco Forel
    Post: 959
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    Barone
    00 15/07/2013 23:15
    Prima di tutto vi rinnovo i miei complimenti per il lavoro che avete fatto. Siete riusciti ad andare oltre le mie aspettative, che erano già moooolto alte! Ho avuto l' occasione di fare una battaglia in campagna e il bilanciamento -che per me è una cosa FONDAMENTALE- mi è piaciuto, l' ho trovato ben fatto(però una sola battaglia è un po' poco per dirlo eh eh!)
    vorrei fare quattro proposte: Le prime due sono piccolezze, le altre due invece richiederebbero più lavoro...allora:
    1)ho notato -ma questa è veramente una cosa da niente- che la formazione allargata dei legionari, non è più larga di quella chiusa..io ovvierei a questo problema impostando la distanza laterale fra i soldati a 1.5 nell' edu. Storicamente (questo avverbio può suonare un po' antipatico, me ne rendo conto!) infatti i legionari combattevano sia in formazione serrata, scudo a scudo, ma anche e soprattutto -si veda Polibio- in formazione aperta, per poter usare meglio le spade.
    2)L'unità cavalleria legionaria: io le cambierei il nome in qualcosa come "ala di cavalieri ausiliari" o roba del genere. La cavalleria era quasi tutta formata da auxilia. La cavalleria legionaria esisteva (non so se esisteva ancora in età augustea) ma contava pochi effettivi
    3)l' Anatolia: la farei un po' più montagnosa, come in BC
    4)Le skin sono meravigliose, su di esse non c'è niente da dire, come per i modelli. Ho notato però che alcune unità hanno i volti del vanilla. Se ci fosse il tempo e la voglia per fare un lavoro come quello portato avanti dal team BC di "HDzazione" dei volti (ma qui ne avrebbero bisogno solo alcune unità) sarebbe un qualcosa di GRANDIOSO!
    Mi rendo conto che questo è un lavorone, ma poterebbe essere la linea guida per le prossime versioni.
    Per il resto...vi rifaccio i complimenti e...torno a giocare!
    [Modificato da Francesco Forel 15/07/2013 23:16]
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 16/07/2013 14:40

    Rispondo sull'unica che mi compete in quanto mapper
    3) concordo :)
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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
    Registrato il: 29/09/2006
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    00 16/07/2013 15:15
    Re:
    The Housekeeper, 16/07/2013 14:40:


    Rispondo sull'unica che mi compete in quanto mapper
    3) concordo :)



    perchè non togliete quegli orribili modellini vanilla delle high_mountains?
    in molte zone si creano degli "spuntoni" tipo denti che sono davvero brutti.
    anche perchè per il resto la mappa è bellissima, davvero stonano. è un peccato.

    daje house!

    [SM=x1140522]



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    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 16/07/2013 15:18

    sarà fatto!
    [SM=x1140522]
    [Modificato da The Housekeeper 16/07/2013 15:18]
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    franky317
    Post: 2.534
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    Principe
    00 16/07/2013 22:34
    house ti posso consigliare di inserire lo script che ho fatto per azzerare le relazioni una volta che una fazione viene eliminata?
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    00 17/07/2013 09:55
    giusto. Lo inserirò senz'altro
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    Giulio.1985
    Post: 348
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    Città: TORINO
    Età: 38
    Scudiero
    00 17/07/2013 12:23
    Bellissima Mod, Complimenti a Tutti!

    sn d'accordo sull'anatolia, direi di renderla un po' piu' montagnosa! :)

    a parte mandare spie d'appertutto...c'e' un modo per vedere la mappa completa e assaporare la ricostruzione Geografica(non le fazioni. scusate OT.

    Le fazioni sono tutte bilanciate...al meno dal primo sguardo....tutti hanno delle spine nel fianco che faranno in modo che non si esaurisca subito la mod con fazioni con una rapida e travolgente espansione.

    Ma ve ne sono un alcune che secondo me non dureranno a lungo: Norico, Illiria, Garamanti,Numidi. le classiche fazioni che se non fanno la nazione cuscinetto verranno piallate senza pieta'.
    Pensavo che Seleucidi avessero piu' territori in anatolia e che Tolomei meno...ma capisco che ci sono delle esigente di bilanciamento. :)

    provero' ancora e daro' feeds piu' dettagliati....queste erano solo alcune impressioni iniziali.
    Mi sta piacendo moltissimo :)
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 17/07/2013 12:54

    Più che esigenze di bilanciamento, ci siamo basati sui reali confini politici del 240 a.C. , anno in cui i Seleucidi stavano soffrendo una rivolta generale in Anatolia e mantenevano solo una città (mi pare Sardis, governata dallo zio del re, che di lì a poco si sarebbe ribellato pure lui), mentre i Tolomei si insediavano con successo sulle coste meridionali.

    Per le fazioni cuscinetto c'è poco da fare... se un player vuole farle fuori subito, lo fa senza grossi problemi. Però se si lascia loro il tempo di svilupparsi un po', possono raggiungere una potenza non trascurabile. Coi Romani ho giocato una campagna in cui i miei nemici giurati erano gli Illiri, che avevano creato un grande impero nei Balcani, sottomettendo gli altri popoli confinanti.

    Nella campagna successiva li ho sterminati al turno 2 :D


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    enzo1@
    Post: 109
    Registrato il: 08/03/2008
    Fante
    00 17/07/2013 13:20
    Re:
    The Housekeeper, 17/07/2013 12:54:


    Più che esigenze di bilanciamento, ci siamo basati sui reali confini politici del 240 a.C. , anno in cui i Seleucidi stavano soffrendo una rivolta generale in Anatolia e mantenevano solo una città (mi pare Sardis, governata dallo zio del re, che di lì a poco si sarebbe ribellato pure lui), mentre i Tolomei si insediavano con successo sulle coste meridionali.

    Per le fazioni cuscinetto c'è poco da fare... se un player vuole farle fuori subito, lo fa senza grossi problemi. Però se si lascia loro il tempo di svilupparsi un po', possono raggiungere una potenza non trascurabile. Coi Romani ho giocato una campagna in cui i miei nemici giurati erano gli Illiri, che avevano creato un grande impero nei Balcani, sottomettendo gli altri popoli confinanti.

    Nella campagna successiva li ho sterminati al turno 2 :D






    anche io seguo il tuo esempio con gli illiri,quando gioco coi romani prima del 30° turno li passo a fil di spada altrimenti dopo si espandono e cominciano a diventare troppo invadenti....
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    Giulio.1985
    Post: 348
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    Scudiero
    00 17/07/2013 14:38
    Si e' vero i popoli minori, in genere sono trascurati e poi si rivelano tosti.

    dico minori perche' con 1 o 2 provincie si e' messi male....anche se per la mia esperienza dei Total war....meno provincie da gestire si ha, prima si inizia la conquista. :)

    Lo so che med2 ha requisiti di vittoria di "sconfiggi la fazione"...si potrebbe cambiare in "occupa questi insediamenti per un certo numero di turni?

    in alcuni casi distruggere la fazione si potrebbe rivelare lungo e difficile...magari il loro ultimo insediamento e' isolato in una zona inacessibile e non si ha l'accesso territoriale e si e' costretti ad aprirsi la strada.
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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
    Registrato il: 29/09/2006
    Principe
    00 17/07/2013 15:48

    il disegno della campagna è eccellente, e non era per niente facile con una mappa simile.
    da quel punto di vista a mio avviso è pressochè perfetto (apparte bologna) [SM=g27963]

    che dire... si potrebbe provare a stringere un po alcune zone ed esaltarne altre, come fatto in bc e come avevo suggerito molto tempo fa, per avere un equilibrio ancora maggiore (ma ripeto è già buono)...
    pero' a questo punto sarebbe un lavoro lungo e complicatissimo, e i risultati nemmeno tanto evidenti, quindi direi che va bene.

    [SM=x1140522]

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    Catamarano-jo
    Post: 574
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    Cavaliere
    00 17/07/2013 20:34
    rinnovo l'invito ad elimiare (se è possibile) la famosa pesantissima animazione degli alberelli sulla mappa
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    Pico total war
    Post: 2.672
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    Principe
    00 18/07/2013 14:40
    Complimenti vivissimi, mettere mano a questo immane lavoro è a dir poco emozionante [SM=x1140522]

    Per gli sviluppi possibili consiglierei di minimizzare il piu possibile le aree navigabili data l'importanza navale nel contesto classico.
    L'effetto Rome I per le aree esotiche non mi è proprio simpatico visti i cattivi rricordi con i tolomei [SM=g27975] . E i Maurya sono una novità assoluta nelle esperienza TW.
    sarebbe carino arricchire "artisticamente" culture e fazioni molto diverse dal mondo occidentale
    sto avendo non pochi problemi proprio con i maurya.

    Non sono molto avanti però quello che sostanzialmente avviene da queste parti è una continua ribellione dovuta all'immensità dell'impero + un'economia ingestibile. Purtroppo però l'aspetto peggiore è che i seleucidi perdono (per gli stessi motivi) le regioni orientali e non c'è anima viva per milioni di Km2.

    Non so se i tester della fazione hanno avuto esperienze diverse o possono darmi lumi. Anche il roster dell'impero di Ashoka mi sembra abbastanza risicato.
    Ridurre il malus per la distanza dalla capitale sarebbe una soluzione, anche perché dall'altra parte con i tolomei ho costruito un impero altrettanto ricco e potente in pochi turni ma senza problemi di sorta.
    Anche perché non è l'epoca dei piccoli regni [SM=g27975]

    ps Non ho ancora avuto modo d provare ma gli elefanti sono imbarcabili? se si si potrebbe rimediare prendendo a modello i mumakil d TA
    [Modificato da Pico total war 18/07/2013 14:41]




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    Philippopolis
    Post: 29
    Registrato il: 14/06/2013
    Contadino
    00 19/07/2013 16:17
    Re:
    Si potrebbe aggiungere lo script monetario di BC?
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    Zames
    Post: 2.249
    Registrato il: 17/08/2009
    Città: CARRO
    Età: 32
    Principe
    00 22/07/2013 00:05
    Giusto per sapere (mi pare sia già stato scritto il perché di questa scelta, ma non trovo più il post): come mai avete deciso di mettere la nebbia di guerra completamente nera, invece che quella solita?

    Capisco il fatto di voler far esplorare la mappa palmo per palmo, anche se già con la solita nebbia di guerra secondo me sarebbe sufficiente, ma sinceramente credo che abbiamo una concezione un po' distorta di come fosse conosciuto il mondo all'epoca. Ricordiamo che i viaggi esplorativi andavano avanti da secoli, e che dopo l'impresa di Alessandro la conoscenza dell'Asia in occidente divenne almeno un po' più approfondita.
    it.wikipedia.org/wiki/Esplorazioni_geografiche
    www.treccani.it/enciclopedia/esplorazioni-geografiche/
    Ovviamente i due link sono estremamente riassuntivi e stringati, ma è solo per fare un esempio e per dare un'idea.

    Secondo me nell'eliminare l'effetto "oscuramento" nella versione ufficiale non si farebbe una cosa malvagia, che ne pensate?
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    Giulio.1985
    Post: 348
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    Scudiero
    00 22/07/2013 10:05
    Sono d'accordo con Zames. Le esporazioni continuavano da secoli.
    Anche se una popolazione vive molto distante da alcuni territori, cio' non vuol dire che non conoscesse quello che c'era.

    Cartaginesi, Celti, Greci...in particolare possedevano una buona conoscenza geografica dei teritori in quanto erano popolazioni che si basavano sul commercio.

    in Oriente invece l'impero persiano aveva facilitato le conoscenze di quello che c'era al di la dei suoi confini, mantenendo aperta la via della seta, permetteva ai mercanti di viaggiare e trasmettere informazxioni sulle terre da loro visitate...

    magari si potrebbe dare ai mercanti un ampio raggio di vista, per rapprensentare questo
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 23/07/2013 16:44


    Per qualche fazioni sarebbe ammissibile, il problema è che se gioco con una popolazione celtica o germanica, senza nebbia nera vedo l'India. Se gioco coi Maurya o una popolazione delle steppe, senza nebbia nera vedo la Britannia... non so voi ma una cosa del genere mi smonterebbe subito!
    Anche Saba, Kush, Garamanti e Nubiani per quanto commerciassero non credo che avessero cognizioni esatte... alla fine rimangono solo Roma, Cartagine e le fazioni ellenistiche.


    [Modificato da The Housekeeper 23/07/2013 16:45]
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    Zames
    Post: 2.249
    Registrato il: 17/08/2009
    Città: CARRO
    Età: 32
    Principe
    00 23/07/2013 19:18
    Re:
    The Housekeeper, 23/07/2013 16:44:



    Per qualche fazioni sarebbe ammissibile, il problema è che se gioco con una popolazione celtica o germanica, senza nebbia nera vedo l'India. Se gioco coi Maurya o una popolazione delle steppe, senza nebbia nera vedo la Britannia... non so voi ma una cosa del genere mi smonterebbe subito!
    Anche Saba, Kush, Garamanti e Nubiani per quanto commerciassero non credo che avessero cognizioni esatte... alla fine rimangono solo Roma, Cartagine e le fazioni ellenistiche.




    Comunque è anche vero che sì, magari tu vedi quelle zone sulla mappa ma non ne conosci i dettagli, e comunque ritengo che se uno gioca con i Maurya poco gli importi se si vede o meno la Britannia, nel senso che la sua attenzione sarà maggiormente catturata dalle fazioni e regioni circostanti.

    Ad ogni modo, ritengo che anche le tue ragioni siano valide (anche se le fazioni che avrebbero una conoscienza limitata del mondo credo sarebbero la minoranza), poi a volerla dire tutta a parte il discorso storico ho portato la questione perché a me ed altri magari è la nebbia completa che infastidisce in generale (che poi è un falso problema...in 10 secondi si mette il map_fog bianco e si risolve [SM=g27963] infatti ho fatto così).
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 23/07/2013 20:52

    Esatto.

    E poi dai... vuoi mettere il divertimento ad esplorare la mappa! Risalire il Volga con la flottiglia germanica!! o spingersi con una flotta cartaginese a Ceylon!
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