Medieval 2 Total War
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CRUX ET AQUILA

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2015 17:58
28/04/2012 23:56
 
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Grazie mille! Niente di meglio di qualche buon gruppo di rievocazione storica (io infatti ci sto mettendo tutta la mia, seppur poca, esperienza di rievocatore per rendere realistiche le mie unità).
29/04/2012 01:30
 
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Vorrei sottoporvi un'altra idea (sarà che in questo periodo sono abbastanza prolifico di idee).

Nella mia ricerca di città che nel XIII secolo furono effettivamente Comuni, ho trovato in molte (specie quelle sotto il dominio papale o svevo) che "furono elevate al rango di libero comune".
Ora, mi ricordo che in Europa Barbarorum, una volta conquistato un insediamento si poteva deciderne il modello di governo (colonia commerciale, città alleata, controllo diretto etc.) tramite la "costruzione" di tale tipo di governo (un "edificio" cammuffato da riforma governativa e adatto allo scopo), con eventuali bonus, malus e unità diverse reclutabili nelle caserme.
A voi un meccanismo simile, per simulare l'elevazione di una città a libero Comune, dominio diretto, feudo etc. piacerebbe? Che ne pensate?

P.s. non fatevi fuorviare dal mio giudizio, ma a me come idea piace un sacco!


29/04/2012 08:58
 
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A me piacerebbe eccome!
Infatti ho creato un sistema simile in Spicciolati, creando 3 diverse tipologie di governo: signoria, teocrazia, comune. In base al sistema scelto, si potranno costruire solo determinati tipi di edifici (militari con la signoria, religiosi-sanitari-educativi con la teocrazia, produttivi-ludici con il comune).








29/04/2012 18:13
 
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Molto buona come idea


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

30/04/2012 13:38
 
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Re:
The Housekeeper, 29/04/2012 08.58:

A me piacerebbe eccome!
Infatti ho creato un sistema simile in Spicciolati, creando 3 diverse tipologie di governo: signoria, teocrazia, comune. In base al sistema scelto, si potranno costruire solo determinati tipi di edifici (militari con la signoria, religiosi-sanitari-educativi con la teocrazia, produttivi-ludici con il comune).




Io la stavo pensando in modo un po' diverso, a grandi linee trattava più che altro il reclutamento di determinate unità:

-libero Comune: se è uno dei Comuni sopracitati, saranno reclutabili certe unità comunali (data la loro unicità, i palvesarii in primis); nessun bonus per introiti dovuti a tasse.
-dominio diretto: saranno normalmente reclutabili le unità della fazione che possiede tale insediamento; bonus di introiti medio per via delle tasse richieste
-feudo (non disponibile per i Comuni ovviamente, non credo avrebbe granché senso): il reclutamento potrebbe essere limitato ad unità nobili (come i milites) e truppe coscritte (contadini, arcieri contadini, lanceri coscritti etc.); bonus più alti per introiti dovuti a tasse.

Inoltre, se fosse possibile (ti prego House dimmi di sì!), sarebbe realistico se
-libero Comune: l'insediamento non ha bisogno di un governatore
-dominio diretto: non c'è bisogno necessariamente di un governatore, ma in sua assenza ci vorrebbe qualche malus
-feudo: serve il governatore per costruire e reclutare
30/04/2012 14:10
 
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Penso sia possibile, anche se non è uno script semplice da realizzare.
Io per Mach proverò a fare:
- comune > richiede un podestà (emissario)
- teocrazia > richiede un vescovo
- signoria > richiede un generale
altrimenti non si potrà costruire nè reclutare nulla.

Proverò a creare uno script, se funziona potresti riadattarlo secondo i tuoi obiettivi








30/04/2012 14:29
 
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dio, sarebbe una figata [SM=x1140440]
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Ge-nia-le!
30/04/2012 15:14
 
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The Housekeeper, 30/04/2012 14.10:

Penso sia possibile, anche se non è uno script semplice da realizzare.
Io per Mach proverò a fare:
- comune > richiede un podestà (emissario)
- teocrazia > richiede un vescovo
- signoria > richiede un generale
altrimenti non si potrà costruire nè reclutare nulla.

Proverò a creare uno script, se funziona potresti riadattarlo secondo i tuoi obiettivi



La tua idea mi piace un sacco! [SM=x1140522] spero che funzioni, la voglia di giocare a Mach mi sta salendo moltissimo!
Anche se personalmente, per ora, non credo riutilizzerò gli agenti per simulare le possibilità di governo (che sono sostanzialmente diverse dale tue), per adesso mi bastano ad avanzano i generali.
In effetti l'unica mia pecca forse riguarda il Comune e la figura di podestà, ma è che io l'ho interpretato più come il governo di un'assemblea, per cui non serve necessariamente una figura "forte" della fazione.

Mi fa sinceramente piacere che Mach e CeA abbiano diversi punti di contatto; adesso non credo lo farò, ma magari in futuro potrei decidere di posticipare la data di fine campagna di CeA, portandola più vicina alla start-date di Mach per dare un maggio senso di continuità.
30/04/2012 22:49
 
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Approfittando di uno degli ultimi momenti in cui sarò libero (poi devo riprendere seriamente a studiare!), mi sono dedicato alla creazione della skin per i Milites di Genova

Testo nascosto - clicca qui


Per gli scudi ho usato gli stemmi di: D'Oria, Spinola, Staglieno, Pallavicino, Cybo, Adorno, Delle Piane, Giustiniani, Cattaneo, e la croce di San Giorgio.
01/05/2012 10:34
 
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Forse ho avuto un'idea per risolvere la questione sollevata da Mappolino, dovrei solo sapere se sia realizzabile: in pratica, come idea di base sarebbe che, se un generale appartenente ad una fazione guelfa/ghibellina ha il tratto ghibellino/guelfo e poca fedeltà, dovrebbe passare alla fazione ghibellina/guelfa più vicina (mi sembra difficile come opzione di uno script, nel qual caso lo sostituirei con il passare ad una fazione a caso tra alcune selezionate nello script, scegliendole in base alla vicinanza con la fazione in esame).
01/05/2012 12:18
 
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i milites sono spettacolari!!!
è potenzialmente molto figa anche l'idea del tradimento
01/05/2012 12:34
 
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Grazie pablo! Aspetto conferma da House per sapere se l'idea sia fattibile.

Intanto vi avviso che, per differenziare i cavalli purosangue di Rusichi da destrieri meno nobili per berrovieri, scutiferi etc., cercherò di usare questo modello thefree3dmodels.com/stuff/animal/horse/24-1-0-1042 , completamente gratuito e con molti meno vertici dei cavalli di Marka.
01/05/2012 15:47
 
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bellissimi i cavalieri genovesi
riguardo al passaggio di un generale da una fazione a un'altra, purtroppo non si può fare.








01/05/2012 16:04
 
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Re:
The Housekeeper, 01/05/2012 15.47:


riguardo al passaggio di un generale da una fazione a un'altra, purtroppo non si può fare.



Damn, peccato! Però lo si può almeno far passare ai ribelli?
Tipo con la condizione che se resta tot turni fuori da un insediamento della fazione (stando dentro, in qualche modo potrebbe perdere il tratto guelfo/ghibellino) il generale diventa ribelle?


02/05/2012 09:05
 
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no, è impossibile :(








08/05/2012 23:58
 
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Re: Re:
Zames, 30/04/2012 13.38:




Io la stavo pensando in modo un po' diverso, a grandi linee trattava più che altro il reclutamento di determinate unità:

-libero Comune: se è uno dei Comuni sopracitati, saranno reclutabili certe unità comunali (data la loro unicità, i palvesarii in primis); nessun bonus per introiti dovuti a tasse.
-dominio diretto: saranno normalmente reclutabili le unità della fazione che possiede tale insediamento; bonus di introiti medio per via delle tasse richieste
-feudo (non disponibile per i Comuni ovviamente, non credo avrebbe granché senso): il reclutamento potrebbe essere limitato ad unità nobili (come i milites) e truppe coscritte (contadini, arcieri contadini, lanceri coscritti etc.); bonus più alti per introiti dovuti a tasse.

Inoltre, se fosse possibile (ti prego House dimmi di sì!), sarebbe realistico se
-libero Comune: l'insediamento non ha bisogno di un governatore
-dominio diretto: non c'è bisogno necessariamente di un governatore, ma in sua assenza ci vorrebbe qualche malus
-feudo: serve il governatore per costruire e reclutare



The Housekeeper, 30/04/2012 14.10:

Penso sia possibile, anche se non è uno script semplice da realizzare.
Io per Mach proverò a fare:
- comune > richiede un podestà (emissario)
- teocrazia > richiede un vescovo
- signoria > richiede un generale
altrimenti non si potrà costruire nè reclutare nulla.

Proverò a creare uno script, se funziona potresti riadattarlo secondo i tuoi obiettivi



Questa è una bellissima idea [SM=x1140531]
Scusate se lo chiedo qui ma non resisto, vorrei fare la stessa cosa per il mio submod... mi insegenresti a farlo? [SM=x1140481]

Una cosa simile la avevo pensata giocando a crusader kings, dove hai il controllo "totale" solo sui tuoi possedimenti diretti, su quelli dei tuoi vassalli puoi influire poco e a rischio di conseguenze... a me piacerebbe che si potesse fare nei "nostri" mod che i propri vassalli abbiano più autonomia, quindi che l'insediamento venga gestito automaticamente anche se il generale è dentro l'insediamento. Non ho capito bene se nella vostra idea questo è possibile (ma mi pare di si) comunque sia è molto meglio di quello che avevo pensato... con questo sistema quindi si potrebbero avere le "libere città imperiali", i comuni, domini diretti e feudi ecc. (in europa barbarorum parlavate di colonie commerciali, città alleate ecc... non avendoci mai giocato mi chiedevo in cosa consistono queste opzioni?)

Ultima cosa... spulciando il topic ho visto che si accennava ai vescovi e ad un opzione dei generale di controllare se intorno ci sono agenti con un certo livello di abilità, come funziona?
09/05/2012 10:47
 
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Re: Re: Re:
Tancredi d'Altavilla, 08/05/2012 23.58:



Questa è una bellissima idea [SM=x1140531]
Scusate se lo chiedo qui ma non resisto, vorrei fare la stessa cosa per il mio submod... mi insegenresti a farlo? [SM=x1140481]

Una cosa simile la avevo pensata giocando a crusader kings, dove hai il controllo "totale" solo sui tuoi possedimenti diretti, su quelli dei tuoi vassalli puoi influire poco e a rischio di conseguenze... a me piacerebbe che si potesse fare nei "nostri" mod che i propri vassalli abbiano più autonomia, quindi che l'insediamento venga gestito automaticamente anche se il generale è dentro l'insediamento. Non ho capito bene se nella vostra idea questo è possibile (ma mi pare di si) comunque sia è molto meglio di quello che avevo pensato... con questo sistema quindi si potrebbero avere le "libere città imperiali", i comuni, domini diretti e feudi ecc. (in europa barbarorum parlavate di colonie commerciali, città alleate ecc... non avendoci mai giocato mi chiedevo in cosa consistono queste opzioni?)

Ultima cosa... spulciando il topic ho visto che si accennava ai vescovi e ad un opzione dei generale di controllare se intorno ci sono agenti con un certo livello di abilità, come funziona?



In realtà io avevo pensato più semplicemente

feudo: o ci metti il governatore dentro, che sia un generale o un agente come farebbe House, oppure non puoi costruire nulla. Anche perché ho pensato che va bene il realismo, ma il giocatore un minimo controllo sui suoi domini ce lo deve avere.
Il rapporto feudale, è vero, non è propriamente un rapporto fiduciario, ma l'idea di base è che il vassallo sia un tuo uomo.

Se non ricordo male (io è un po' che non gioco a EB), in pratica cambiavano alcuni edifici da costruire, in generale cambiava il bonus sulle entrate e sulla soddisfazione e cambiavano le truppe che potevi reclutare.
Io vorrei fare una cosa simile, permettendo che, se l'opzione "Libero Comune" viene scelta, possano essere reclutati in quell'insediamento i palvesarii (non so altre unità, dipende dall'edu) con le insegne di quel determinato Comune, ma per limitare il lavoro lo farò o lo posso fare solo per quelle città che siano state solo realmente Comuni nel XIII secolo; per tutte le altre città, le skin dei palvesarii saranno generiche per la fazione.

In generale, questo sistema permette un diverso sviluppo dell'insediamento, sia a livello di strutture che a livello di reclutamento. Se si riuscisse poi a collegarci anche la necessaria presenza o meno del governatore, siamo a posto e credo verrebbe fuori una cosa bella e particolare, che altre mod non hanno.


Per l'ultima domanda aspettiamo la risposta di House, io purtroppo non saprei che dirti; comunque per quello ho deciso che utilizzerò la prima opzione che avevo proposto, usando così il sistema dei Gran Maestri presente in BC
09/05/2012 16:01
 
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Re: Re: Re: Re:
Zames, 09/05/2012 10.47:



In realtà io avevo pensato più semplicemente

feudo: o ci metti il governatore dentro, che sia un generale o un agente come farebbe House, oppure non puoi costruire nulla. Anche perché ho pensato che va bene il realismo, ma il giocatore un minimo controllo sui suoi domini ce lo deve avere.
Il rapporto feudale, è vero, non è propriamente un rapporto fiduciario, ma l'idea di base è che il vassallo sia un tuo uomo.

Se non ricordo male (io è un po' che non gioco a EB), in pratica cambiavano alcuni edifici da costruire, in generale cambiava il bonus sulle entrate e sulla soddisfazione e cambiavano le truppe che potevi reclutare.
Io vorrei fare una cosa simile, permettendo che, se l'opzione "Libero Comune" viene scelta, possano essere reclutati in quell'insediamento i palvesarii (non so altre unità, dipende dall'edu) con le insegne di quel determinato Comune, ma per limitare il lavoro lo farò o lo posso fare solo per quelle città che siano state solo realmente Comuni nel XIII secolo; per tutte le altre città, le skin dei palvesarii saranno generiche per la fazione.

In generale, questo sistema permette un diverso sviluppo dell'insediamento, sia a livello di strutture che a livello di reclutamento. Se si riuscisse poi a collegarci anche la necessaria presenza o meno del governatore, siamo a posto e credo verrebbe fuori una cosa bella e particolare, che altre mod non hanno.


Per l'ultima domanda aspettiamo la risposta di House, io purtroppo non saprei che dirti; comunque per quello ho deciso che utilizzerò la prima opzione che avevo proposto, usando così il sistema dei Gran Maestri presente in BC




No ma io sono daccordo con te, come l'hai pensata tu e come ha intenzione di fare house è molto meglio di come avevo pensato io e l'idea di avere agenti come "governatori" necessari per gestire l'insediamento è a dir poco geniale, rende il tutto molto più complesso e interessante. Io avevo pensato proprio ad una gestione dei feudi dove il sovrano poteva gestire "direttamente" quelli che gli appartenevano ma una gestione più "limitata" su quelli appartenenti ai vassalli (come appunto in crusader kings che finalmente sto provando in questi giorni). Ma il vostro sistema è meglio perchè offre più opzioni (come reclutamento ecc.) quindi non posso fare altro che condividerlo [SM=g27963]
09/05/2012 16:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Tancredi d'Altavilla, 09/05/2012 16.01:


No ma io sono daccordo con te, come l'hai pensata tu e come ha intenzione di fare house è molto meglio di come avevo pensato io e l'idea di avere agenti come "governatori" necessari per gestire l'insediamento è a dir poco geniale, rende il tutto molto più complesso e interessante. Io avevo pensato proprio ad una gestione dei feudi dove il sovrano poteva gestire "direttamente" quelli che gli appartenevano ma una gestione più "limitata" su quelli appartenenti ai vassalli (come appunto in crusader kings che finalmente sto provando in questi giorni). Ma il vostro sistema è meglio perchè offre più opzioni (come reclutamento ecc.) quindi non posso fare altro che condividerlo [SM=g27963]



Mmm in pratica quello che intendevi tu è: alcuni insediamenti sono propriamente demanio reale, quindi sotto la giurisdizione del re, mentre gli altri sotto il controllo dei Vassalli, giusto?
Quindi, volendo, un modo per simulare quanto dici tu è fare sì che acquisendo l'ancillare "conte/duca/governatore etc. di x", ci sia un malus sulla fedeltà, sugli introiti dell'insediamento...almeno, questa può essere un'idea credo.

Ho una domanda per House: se però è vero che un generale non può passare ad un'altra fazione e nemmeno alla fazione dei ribelli, mi spiegheresti quel fenomeno per cui, ogni tanto, un generale con l'armata diventa ribelle (almeno, nel vanilla ricordo che succedeva)?
E' totalmente casuale oppure è legato a qualche parametro particolare, tipo la fedeltà?
E all'atto pratico, la fedeltà di un generale come e su cosa influisce effettivamente in gioco?

P.s. Tancredi, se avessi per caso voglia di aiutarmi in futuro per quel che riguarda lo scripting sei bene accetto [SM=x1140428] anche perché alla fine come modding è l'unica branca che ancora non ho provato ad affrontare, se escludiamo la mappa tattica (alla quale però sto provando ad avvicinarmi, voglio realizzare degli insediamenti storici).

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