Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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Machiavello: Total War

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2007 16:52
10/10/2007 15:32
 
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Re: Re:
The Housekeeper, 09/10/2007 21.20:




grazie caesar,
se nel tempo libero da BC mi facessi 1-2 nuove unità per songhai lo apprezzerei moltissimo!! [SM=x1140440] Io purtroppo so solo reskinnare (con mediocri risultati) e adesso non ho tempo per imparare l'oscura arte del modelling!
intanto posso "riciclare" le fazioni già presenti in medieval.
ciao!


Qualche info militare sui Songhai? (io non sapevo neanche chi fossero, se mi avessero citato l nome avrei pensato che fossero stati una dinastia cinese)
Poi mi leggo la descrizione di tale fazione in machiavello
ciao
10/10/2007 19:11
 
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davvero un lavoro interessante, ora lo provo
e magari trovo un ulteriore stimolo per comprere quel 6600 da overclocckare...
10/10/2007 19:28
 
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Re: Re: Re:
CAESAR MAGNUS, 10/10/2007 15.32:


Qualche info militare sui Songhai? (io non sapevo neanche chi fossero, se mi avessero citato l nome avrei pensato che fossero stati una dinastia cinese)
Poi mi leggo la descrizione di tale fazione in machiavello
ciao




Le info non sono molte. Ecco quello che ho trovato.



"Il regno di songhai fornisce un altro esempio prominente dei successi documentati nell'uso di cavalleggeri per gli scopi della costruzione territoriale dell'impero. Le formazioni di battaglia di songhai hanno richiesto l'uso delle forze di cavalleria leggera che sopportano l'armatura, lancieri e fanteria pesante, introducendo l'uso della spada in ferro e poi d'acciaio, copricapo protettivo, scudi di robusto bambù. Nelle battaglie tra le foreste, importanti elementi furono l'arco di caccia e la freccia avvelenata, e soprattutto la fionda.

L'organizzazione militare songhaiana era basata su 3 comandanti o Generali a tempo pieno. Il dyini-koy o il balama era il comandante dell'esercito appiedato, hi-koy era l'ammiraglio della flotta e il tara-farma era il comandante a tempo pieno delle forze di cavalleria dell'impero.

Gli schiavi o altri prigionieri hanno servito spesso una funzione critica di sostegno durante i funzionamenti militari importanti. Anche se gli eserciti professionali erano spesso rinomati per il loro corpo di cavalleria, hanno incluso spesso decine di migliaia di fanti, sostenuti dagli schiavi che hanno facilitato il movimento di carico e di rifornimenti necessari allo schieramento delle truppe negli impegni interurbani.

La natura della guerra e dell'armamento in Africa ad ovest si è evoluta in risposta all'importanza crescente di ferro per gli attrezzi e le armi, al bloccaggio dei prigionieri di guerra per il commercio degli schiavi ed all'estrazione mineraria dell'oro per lo scambio commerciale con i commercianti arabi ed europei. Infine, la protezione del regno e le relative reti e commercianti commerciali interurbani hanno condotto alla formalizzazione degli eserciti professionali ed alla formazione delle unità militari speciali all'interno del regno."



Pochissime le immagini in merito. Credo dovrai lavorare un pò di fantasia!


Questi sono i "Cavalieri Mossi", pagani, nemici dei Songhaiani islamici. Furono sconfitti alla fine del '400, quindi entrarono nell'esercito:



Cavaliere del Borneo:



Questa immagine testimonia l'utilizzo della spada, caratterizzata da un cerchio nell'impugnatura che sembra caratterizzasse questo tipo di armi nell'africa subsahariana:



Questi sono Cavalieri Pesanti Bagirmi, dal '600 all'800:





Poi mi scarico l'ultimo Regions&Provinces Mod di Sb2ean dove c'è l'Impero Mali e vedo se ci sono nuove unità.


ciao!



[SM=x1140429] [SM=x1140427]
[Modificato da The Housekeeper 10/10/2007 19:30]
10/10/2007 21:10
 
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ho provato un po' il macchiavello
prima con i veneneziani, giusto per vedere un po' cosa cambiava e ho visto che non c'è la schermata con la reputazione del papa, ho smesso subito perchè volevo provare altre fazioni
poi ho fatto qualche turno con gli scozzesi, che sono messi molto male economicamente almeno finche non si impossessano di glasgow, ma per farlo ho svuotato alberdeen che in un solo turno ha accumulato un malus all'ordine pubblico di 130% solo per il tumulto [SM=g27973] ,inoltre ho provato a corrompere una cittadina inglese che è passata dalla mia parte con il suo governatore per soli 800 fiorini.
purtroppo non ci ho potuto giocare molto, il mio p4 3,2 è davvero prossimo alla sostituzione e non mi caricava un nuovo turno prima di 3-4 minuti

spero che graficamente le unità e le città di shongai verranno sostituite perchè gli aztechi non ce li vedo molto bene [SM=x1140422]
[Modificato da TheDarkSlayer 10/10/2007 21:11]
10/10/2007 22:43
 
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Re:
TheDarkSlayer, 10/10/2007 21.10:

ho provato un po' il macchiavello
prima con i veneneziani, giusto per vedere un po' cosa cambiava e ho visto che non c'è la schermata con la reputazione del papa, ho smesso subito perchè volevo provare altre fazioni
poi ho fatto qualche turno con gli scozzesi, che sono messi molto male economicamente almeno finche non si impossessano di glasgow, ma per farlo ho svuotato alberdeen che in un solo turno ha accumulato un malus all'ordine pubblico di 130% solo per il tumulto [SM=g27973] ,inoltre ho provato a corrompere una cittadina inglese che è passata dalla mia parte con il suo governatore per soli 800 fiorini.
purtroppo non ci ho potuto giocare molto, il mio p4 3,2 è davvero prossimo alla sostituzione e non mi caricava un nuovo turno prima di 3-4 minuti

spero che graficamente le unità e le città di shongai verranno sostituite perchè gli aztechi non ce li vedo molto bene [SM=x1140422]




ciao DarkSlayer
sto rivedendo il sistema feudale per rendere i turni veloci.
I veneziani non hanno la schermata delle relazioni col papa perchè il sistema di elezione papale è stato convertito nel sistema di elezione imperiale.
tutte le unità songhaiane saranno rimpiazzate, usando unità moresche e mercenarie, e magari alcune unità di caesar.
ciao!
11/10/2007 12:50
 
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The Housekeeper, 10/10/2007 19.28:


Le info non sono molte. Ecco quello che ho trovato.
"Il regno di songhai fornisce un altro esempio prominente dei successi documentati nell'uso di cavalleggeri per gli scopi della costruzione territoriale dell'impero. Le formazioni di battaglia di songhai hanno richiesto l'uso delle forze di cavalleria leggera che sopportano l'armatura, lancieri e fanteria pesante, introducendo l'uso della spada in ferro e poi d'acciaio, copricapo protettivo, scudi di robusto bambù. Nelle battaglie tra le foreste, importanti elementi furono l'arco di caccia e la freccia avvelenata, e soprattutto la fionda.
L'organizzazione militare songhaiana era basata su 3 comandanti o Generali a tempo pieno. Il dyini-koy o il balama era il comandante dell'esercito appiedato, hi-koy era l'ammiraglio della flotta e il tara-farma era il comandante a tempo pieno delle forze di cavalleria dell'impero.
Gli schiavi o altri prigionieri hanno servito spesso una funzione critica di sostegno durante i funzionamenti militari importanti. Anche se gli eserciti professionali erano spesso rinomati per il loro corpo di cavalleria, hanno incluso spesso decine di migliaia di fanti, sostenuti dagli schiavi che hanno facilitato il movimento di carico e di rifornimenti necessari allo schieramento delle truppe negli impegni interurbani.
La natura della guerra e dell'armamento in Africa ad ovest si è evoluta in risposta all'importanza crescente di ferro per gli attrezzi e le armi, al bloccaggio dei prigionieri di guerra per il commercio degli schiavi ed all'estrazione mineraria dell'oro per lo scambio commerciale con i commercianti arabi ed europei. Infine, la protezione del regno e le relative reti e commercianti commerciali interurbani hanno condotto alla formalizzazione degli eserciti professionali ed alla formazione delle unità militari speciali all'interno del regno."
Pochissime le immagini in merito. Credo dovrai lavorare un pò di fantasia!
Questi sono i "Cavalieri Mossi", pagani, nemici dei Songhaiani islamici. Furono sconfitti alla fine del '400, quindi entrarono nell'esercito:

Cavaliere del Borneo:

Questa immagine testimonia l'utilizzo della spada, caratterizzata da un cerchio nell'impugnatura che sembra caratterizzasse questo tipo di armi nell'africa subsahariana:

Questi sono Cavalieri Pesanti Bagirmi, dal '600 all'800:

Poi mi scarico l'ultimo Regions&Provinces Mod di Sb2ean dove c'è l'Impero Mali e vedo se ci sono nuove unità.
ciao!
[SM=x1140429] [SM=x1140427]



Ottima ed utilissima ricerca .
per i Cavalieri del "Borneo" correggere del "Bornu" area sub saheliana dominata dal Regno nero degli Haussa-Bornu .
Ricerca delle Unità molto completa , del resto per un regno che dominava un'area semidesertica nell'Africa "nera" , sono già un buon numero , magari riprendi l'Unità dei Guerrieri Nubiani dal Mod "The Crusader" basato su Barbarian , con gli opportuni adattamenti a Medieval II mi sembra molto efficace , e poi (se Te lo consentono) le Unità Garamantes ed Etiopiche (senza teste mozze) del Mod Casus Belli , oltre alle classicissime Unità Nubiane a cavallo ed a piedi recuperabili da Rome Base e XGM , scarterei invece lo spunto da EB mi sembrano troppo Alto Egitto antico .
Magari anche i Carachters li adatterei alla circostanza (Diplomatici , Spie ed Assassini) , come hanno iniziato a fare sul Mod CB citato in precedenza .
Passando ad altro argomento , ho installato il Mod ed ho giocato (pochissimo a dire il vero) due turni di test , mi sembra valido come Mod , il passaggio da un turno all'altro è contenuto in un tempo ragionevole e di poco superiore al passaggio di turno in EB .
Suggerirei di ipotizzare un qualcosa di installante , senza dover ricorrere alla collocazione manuale delle varie cartelle ; ed inoltre visto che il Mod è perfettamente compatibile con la "coesistenza" di Bellum Crucis , con il quale però condivide nella Cartella "data" generale , sottocartella "UI" , dei files dallo stesso nome , di valutare la possibilità di indirizzare o fare in modo che questi stessi files non debbano essere sostituiti ogni volta che si gioca all'uno od all'altro Mod , siete praticamente le stesse Persone quindi non dovrebbero esserci difficoltà organizzative , NO A SOLUZIONI TIPO IMPERIO JULIANORUM/INVASIO BARBARORUM 7.4 .
Dimenticavo , ancora per i Songhai , anche le Strutture sono da adeguare al tipo di civiltà , più adatte le strutture islamiche salvo quelle più avanzate e ricordare che nel Sahel non c'è legno ma può esserci il fango (mud and brick in inglese) .
Ancora i territori Songhai sono nell'Africa Occidentale , gli attuali si spingono troppo ad est e confinano con l'Egitto , praticamente lo spazio a Sud è già tutto occupato , personalmente mi sono ridistribuito i Territori spostandoli ad Ovest ed assegnando quelli rimasti liberi agli Indipendenti , però magari non tutti hanno la voglia o le competenze per fare ciò , quindi se in una successiva modifica si volesse perfezionare .....
Grazie per il Vostro lavoro , ma perchè non aprite un Forum specifico su Machiavello ???

[SM=x1140522] [SM=x1140531]




[Modificato da =FORTEBRACCIO= 11/10/2007 13:01]
Salutoni .
FORTEBRACCIO
11/10/2007 13:46
 
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Re: ECCELLENTI UNITA' .
=FORTEBRACCIO=, 11/10/2007 12.50:



Ottima ed utilissima ricerca .
per i Cavalieri del "Borneo" correggere del "Bornu" area sub saheliana dominata dal Regno nero degli Haussa-Bornu .
Ricerca delle Unità molto completa , del resto per un regno che dominava un'area semidesertica nell'Africa "nera" , sono già un buon numero , magari riprendi l'Unità dei Guerrieri Nubiani dal Mod "The Crusader" basato su Barbarian , con gli opportuni adattamenti a Medieval II mi sembra molto efficace , e poi (se Te lo consentono) le Unità Garamantes ed Etiopiche (senza teste mozze) del Mod Casus Belli , oltre alle classicissime Unità Nubiane a cavallo ed a piedi recuperabili da Rome Base e XGM , scarterei invece lo spunto da EB mi sembrano troppo Alto Egitto antico .
Magari anche i Carachters li adatterei alla circostanza (Diplomatici , Spie ed Assassini) , come hanno iniziato a fare sul Mod CB citato in precedenza .
Passando ad altro argomento , ho installato il Mod ed ho giocato (pochissimo a dire il vero) due turni di test , mi sembra valido come Mod , il passaggio da un turno all'altro è contenuto in un tempo ragionevole e di poco superiore al passaggio di turno in EB .
Suggerirei di ipotizzare un qualcosa di installante , senza dover ricorrere alla collocazione manuale delle varie cartelle ; ed inoltre visto che il Mod è perfettamente compatibile con la "coesistenza" di Bellum Crucis , con il quale però condivide nella Cartella "data" generale , sottocartella "UI" , dei files dallo stesso nome , di valutare la possibilità di indirizzare o fare in modo che questi stessi files non debbano essere sostituiti ogni volta che si gioca all'uno od all'altro Mod , siete praticamente le stesse Persone quindi non dovrebbero esserci difficoltà organizzative , NO A SOLUZIONI TIPO IMPERIO JULIANORUM/INVASIO BARBARORUM 7.4 .
Dimenticavo , ancora per i Songhai , anche le Strutture sono da adeguare al tipo di civiltà , più adatte le strutture islamiche salvo quelle più avanzate e ricordare che nel Sahel non c'è legno ma può esserci il fango (mud and brick in inglese) .
Ancora i territori Songhai sono nell'Africa Occidentale , gli attuali si spingono troppo ad est e confinano con l'Egitto , praticamente lo spazio a Sud è già tutto occupato , personalmente mi sono ridistribuito i Territori spostandoli ad Ovest ed assegnando quelli rimasti liberi agli Indipendenti , però magari non tutti hanno la voglia o le competenze per fare ciò , quindi se in una successiva modifica si volesse perfezionare .....
Grazie per il Vostro lavoro , ma perchè non aprite un Forum specifico su Machiavello ???

[SM=x1140522] [SM=x1140531]










Ciao Fortebraccio,

ancora grazie della partecipazione e dell'aiuto per la fazione songhaiana, a questo punto mi sento in dovere di annoverarti nella ricerca storica nei crediti del mod!

Hai fatto giustissime considerazioni. Ti do qualche risposta:

- confermo l'errore del Borneo! Lapsus dovuto alla stanchezza di ieri sera...

- vedo che mi hai indicato moltissimi modelli di rtw, molto bene. Purtroppo io di rtw non so molto di modding. Se il funzionamento per introdurre nuovi modelli è lo stesso di M2TW, non ci sono problemi, altrimenti chiederò aiuto a qualcuno più esperto. Comunque per ora (versione 5.0) mi limiterò a mettere le unità base di M2TW più idonee, come mi hai suggerito l'altra volta.

- la versione 5.0 sarà sicuramente autoinstallante ed eviterò cartelle in comune con qualunque altro mod

- per le strutture, userò quelle dei mori di M2TW evitando di mettere quelle più avanzate. E forse faccio partire gli insediamenti da livelli più bassi (non grande città) rispetto alle altre fazioni.

- per quanto riguarda la mappa, concordo nel notare che i dominii songhaiani sono troppo estesi ad est, ma è stata una scelta voluta per fare confinare i songhaiani con gli hafsidi, in questo modo è possibile costruire una strada che taglia l'africa centrale e connette l'impero di songhai al mediterraneo: in questo modo non si è costretti alle solite vie lungo l'atlantico o attraverso il sahara.

- forse in futuro chiederò di aprire un forum, ma al momento non mi sembra il caso, non c'è un vero e proprio team come per BC, lo porto avanti io con l'aiuto di tutti i volenterosi come te. Lo sviluppo di questo mod procede a rilento, e per molti aspetti lo considero come un banco di prova per fare esperimenti e testare le novità più importanti che propongo per BC, come ad esempio il sistema feudale.



ciao!


-
11/10/2007 15:22
 
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il mod mi piace un sacco, peccato che ho un processore schifoso...
credo che le unità di kingdoms ti potranno essere utili, magari anche per le skin degli apache che bene o male sono scuri di pelle quasi quanto un eventuale soldato dellimpero di shongai
[Modificato da TheDarkSlayer 11/10/2007 15:22]
11/10/2007 15:22
 
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MOD MACHIAVELLO .
Grazie per la rapida risposta Housekeeper .
Innanzitutto non considerare il Tuo Mod come un mod di serie B , è decisamente interessante , completo e molto divertente da giocare , sicuramente più di tanti mod stranieri basati su MTWII che si limitano a qualche modifica e stop .
Per quanto riguarda le ricerche , ti ringrazio per la citazione , tra l'altro ho trovato su miei antichi testi (del 1982) una Lista completa delle unità dei regni sub saheliani medievali corredata di un'ampia spiegazione (tuto in Inglese) , che spero di postare quanto prima .
Ottima l'idea per le strutture .
Per quanto riguarda le Unità dei Mod della serie Rome/BI , la mia era un'indicazione per eventuali spunti per costruire modeeli di Unità , ovviamente i due Mod difficilmente hanno compatibilità a livello delle Unità .
A presto .
Salutoni .
FORTEBRACCIO
11/10/2007 21:29
 
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Re: MOD MACHIAVELLO .
=FORTEBRACCIO=, 11/10/2007 15.22:

Grazie per la rapida risposta Housekeeper .
Innanzitutto non considerare il Tuo Mod come un mod di serie B , è decisamente interessante , completo e molto divertente da giocare , sicuramente più di tanti mod stranieri basati su MTWII che si limitano a qualche modifica e stop .
Per quanto riguarda le ricerche , ti ringrazio per la citazione , tra l'altro ho trovato su miei antichi testi (del 1982) una Lista completa delle unità dei regni sub saheliani medievali corredata di un'ampia spiegazione (tuto in Inglese) , che spero di postare quanto prima .
Ottima l'idea per le strutture .
Per quanto riguarda le Unità dei Mod della serie Rome/BI , la mia era un'indicazione per eventuali spunti per costruire modeeli di Unità , ovviamente i due Mod difficilmente hanno compatibilità a livello delle Unità .
A presto .




Perfetto Fortebraccio,
aspetto le tue ricerche che saranno senz'altro utilissime!
a presto [SM=x1140429]
12/10/2007 15:23
 
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UNITA' SONGHAI - 1° PUNTATA
Materiale per Unità Regno Songhai .
Dal 1000 AD al 1591 AD
Tratto da "Army List" - Book Two
Wargames Research Group - 1982

TUTTO IN INGLESE !!

C in C on horse as EHC - Spear shield
Tuareg Ally Chief on camel HCm Spear shield
Barde - EHC Spear Shield
Yan Lifida HC Spear Shield
Yan Kwarbai LC Javelin Shield
Zagi MI Spear
Yam Baka MI Bow
Yan Lifida Baka MI Spear Bow Shield
Yan s'mashi LI Javelin Shield
Yan Asigiri MI Pike or Long spear Shield
Yan fate-fate MI Two handed cutting weapon
Yam Bindinga LI Handgun
Tuareg MCam Spear Shield
Herd of stampeding cattle

A causa delle cronica mancanza di tempo libero , Vi posto una prima puntata di notizie circa gli aspetti militari del Regno Songhai , la seconda porterà notizie sui Regni sub saheliani ed chiarimenti circa le singole Unità . fate molta attenzione agli Yam ed agli Yan , non sono svarioni di battitura .
Salutoni .
FORTEBRACCIO
12/10/2007 15:43
 
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molto bene!
appena posso, posto delle immagini con l'impero di songhai modificato in termini di mappa di campagna (città, edifici, ecc.)
ciao! [SM=x1140440]
17/10/2007 00:21
 
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volevo innanzitutto ri-congratularmi per il mod (sinceramente sto aspettando cn impazienza l'uscita definitiva della versione 5.0 [SM=x1140428] [SM=x1140428] [SM=x1140424] [SM=x1140423] [SM=x1140439] [SM=x1140439] [SM=x1140487] )

e volevo suggerirti: xkè nn rendere giocabile anche una fazione del centro america?(Azeki o Maya ?)
17/10/2007 11:47
 
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ciao marcoma,
temo dovrete aspettare un pò per la 5.0 perchè al momento sono strapieno di impegni. Spero di farcela in 2-3 settimane.
Fino a Mach 3.0 esistevano 2 fazioni mesoamericane (aztechi e maya), ma ho preferito eliminarle perchè si doveva attendere troppo tempo prima dell'arrivo degli europei, e spesso non arrivavano proprio se non aiutati con qualche script.
Nella 5.0 non ci saranno quindi fazioni mesoamericane, solo ribelli, ma gli spazi per il colonialismo saranno molto più vasti, avendo ricreato buona parte del nordamerica. Usando vari script costringerò spagnoli, portoghesi, francesi, inglesi (forse anche borgognoni-olandesi) a comparire nel Nuovo Mondo.
ciao!
[Modificato da The Housekeeper 17/10/2007 11:48]
17/10/2007 13:29
 
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COMPLETAMENTO NOTIZIE SU SONGHAI .
Chiedo venia , ma sono piuttosto occupato con il lavoro .
Entro venerdì , massimo lunedì , completo le notizie sull'Impero Songhai .
Comunque l'amico Housekeeper sta procedendo anche su altri fronti , e quindi sono certo di essere ancora tempestivo .
Aggiungo alcuni suggerimenti generali .
- Nello Splash sposterei il titolo MACHIAVELLO nella fascia alta della videata , è molto vuota è questo riempirebbe bene .
- La barra di avanzamento/caricamento con il Gladio è decisamente fuori luogo , magari ripristinerei (come ho fatto io) la barra Versione Base , oppure ne potresti creare una originale e non anacronistica .
- Grazie per aver inserito comunque l'insediamento di Asti .
- Ci sono ancora molte Unità piuttosto anacronistiche perchè superate dai tempi , sfoltirei ed invece aggiungerei parecchie Unità (lo già scritto ma per completezza lo riscrivo) prelevate da Kingdom che sembrano perfette per l'epoca trattata dal Mod .
- Data di fine Campagna 1714 ???? , è impossibile troppi i cambiamenti in quei trecento anni , sia politici che militari . I trecento anni dell'epoca ellenistica sono gestibili sia sul piano territoriale che militare , ma la fine del medioevo e l'epoca moderna insieme è un'impresa titanica . Meglio posizionare l'anno di fine Campagna alla fine delle Guerre d'Italia od al più tardi al 1594.
- Fare un largo uso delle Hidden_resource , sia nella Versione Base che nel Mod mancano del tutto limitazioni ai reclutamenti , e francamente reclutare i Boiardi a Timboctù oppure i Lancieri Nubiani in Irlanda è alquanto grottesco e poco qualificante .
- C'è da rivedere il Descr_mercenaries , rivisitando le varie aggregazioni di regioni e l'assegnazione delle Unità mercenarie alle singole aggregazioni . Non occorre aumentare le Pool , basta fare più scomposizioni di singole Pool attribuendo ad esse le regioni opportune .
- Negli Script ed anche nel Descr_strat ridurrei la quantità di unità presenti all'inizio della campagna o che compaiono per effetto dello script , se costruiamo eserciti enormi fin da subito è inutile avere le strutture ed il gioco diventa una noiosa ripetizione di scontri tra Unità predefinite .
- Fazioni , sono praticamente tutte indispensabili , ma vedrei bene la Lituania , magari sacrificando l'Irlanda (anche se il periodo storico è interessante per questa Fazione) .
- A memoria non ricordo , ma nel 1414 nel vicino Oriente c'erano ancora i Timuridi od era già emersa la dinastia degli Aq-Quyunlu (Black Sheep - Montone Nero) ?
A presto .
[Modificato da =FORTEBRACCIO= 17/10/2007 13:32]
Salutoni .
FORTEBRACCIO
17/10/2007 17:49
 
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Re: COMPLETAMENTO NOTIZIE SU SONGHAI .
=FORTEBRACCIO=, 17/10/2007 13.29:

Chiedo venia , ma sono piuttosto occupato con il lavoro .
Entro venerdì , massimo lunedì , completo le notizie sull'Impero Songhai .
Comunque l'amico Housekeeper sta procedendo anche su altri fronti , e quindi sono certo di essere ancora tempestivo .
Aggiungo alcuni suggerimenti generali .
- Nello Splash sposterei il titolo MACHIAVELLO nella fascia alta della videata , è molto vuota è questo riempirebbe bene .
- La barra di avanzamento/caricamento con il Gladio è decisamente fuori luogo , magari ripristinerei (come ho fatto io) la barra Versione Base , oppure ne potresti creare una originale e non anacronistica .
- Grazie per aver inserito comunque l'insediamento di Asti .
- Ci sono ancora molte Unità piuttosto anacronistiche perchè superate dai tempi , sfoltirei ed invece aggiungerei parecchie Unità (lo già scritto ma per completezza lo riscrivo) prelevate da Kingdom che sembrano perfette per l'epoca trattata dal Mod .
- Data di fine Campagna 1714 ???? , è impossibile troppi i cambiamenti in quei trecento anni , sia politici che militari . I trecento anni dell'epoca ellenistica sono gestibili sia sul piano territoriale che militare , ma la fine del medioevo e l'epoca moderna insieme è un'impresa titanica . Meglio posizionare l'anno di fine Campagna alla fine delle Guerre d'Italia od al più tardi al 1594.
- Fare un largo uso delle Hidden_resource , sia nella Versione Base che nel Mod mancano del tutto limitazioni ai reclutamenti , e francamente reclutare i Boiardi a Timboctù oppure i Lancieri Nubiani in Irlanda è alquanto grottesco e poco qualificante .
- C'è da rivedere il Descr_mercenaries , rivisitando le varie aggregazioni di regioni e l'assegnazione delle Unità mercenarie alle singole aggregazioni . Non occorre aumentare le Pool , basta fare più scomposizioni di singole Pool attribuendo ad esse le regioni opportune .
- Negli Script ed anche nel Descr_strat ridurrei la quantità di unità presenti all'inizio della campagna o che compaiono per effetto dello script , se costruiamo eserciti enormi fin da subito è inutile avere le strutture ed il gioco diventa una noiosa ripetizione di scontri tra Unità predefinite .
- Fazioni , sono praticamente tutte indispensabili , ma vedrei bene la Lituania , magari sacrificando l'Irlanda (anche se il periodo storico è interessante per questa Fazione) .
- A memoria non ricordo , ma nel 1414 nel vicino Oriente c'erano ancora i Timuridi od era già emersa la dinastia degli Aq-Quyunlu (Black Sheep - Montone Nero) ?
A presto .





ciao Fortebraccio,

non ti preoccupare perchè anch'io adesso ho pochissimo tempo e ci vorranno almeno 2 settimane (spero) prima della 5.0, quindi fai pure le ricerche con calma.

Condivido in pieno tutte le considerazioni! In particolare la data di fine campagna (farei 1614, così sono 400 turni tondi tondi), le unità (però non ho ancora kingdoms... vedrò cosa posso fare), i mercenari (se hai tempo potresti darci un'occhiata e fare le modifiche che ritieni opportune?) e le hidden_resources (ci vorrebbe proprio un bell'aor). Ridurrò anche la quantità di armate presenti dall'inizio e come script.

In quanto a fazioni, credo invece che non farò altre modifiche, ormai ho raggiunto il limite max di 31 fazioni e fare cambiamenti adesso implicherebbe una marea di lavoro... d'altra parte la Lituania nel 1414 è già unita con la Polonia sotto gli stessi regnanti Jagelloni e l'Impero Timuride è ancora saldo, anche se in declino. L'Irlanda conferisce imprevedibilità in Gran Bretagna (2 sole fazioni sarebbero un pò pochine). Mannaggia al limite di fazioni!

Intanto guarda che bei cavalieri Songhaiani ha fatto Caesar!!



ciao!

[Modificato da The Housekeeper 17/10/2007 17:54]
17/10/2007 21:10
 
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waaaaaaaaaa stupendi!!!

(volevo dire ad HK: purtroppo a volte,giocando a Mach. 5.0 i cavalieri dei generali nemici,nn venivano visualizzati:venivano visualizzati i cavalli ma nn i cavalieri!)

18/10/2007 11:07
 
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Re:
marcoma, 17/10/2007 21.10:

waaaaaaaaaa stupendi!!!

(volevo dire ad HK: purtroppo a volte,giocando a Mach. 5.0 i cavalieri dei generali nemici,nn venivano visualizzati:venivano visualizzati i cavalli ma nn i cavalieri!)




ciao marcoma
sapresti dirmi con esattezza con quali fazioni ti è capitato questo bug? così controllo
grazie per la segnalazione! [SM=x1140440]
18/10/2007 13:42
 
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PERFETTO HOUSEKEEPER .
D'accordo su gran parte di quanto scrivi .
Per il Descr_mercenaries , proverò ad intervenire , ma mi occorre del tempo , lo faccio solo per qualche ora alla Domenica pomeriggio .
Per le hidden_resource , lascerei da parte il discorso delle AOR , potresti limitarti ad individuare le Unità più caratterizzate territorialmente ed attibuire loro una Hidden che ne limiti il reclutamento ; del resto ci sono 75 possibilità di Hidden comprese Rome Sparta ecc. ecc. .
Concordo per l'Irlanda , anche io avevo valutato le tue giuste obiezioni .
Per Kingdom ti consiglio di acquistarlo , non fosse altro perchè ci regala (€ 32) un bel po' di Unità interessanti e facilmente esportabili qui e là .
Apprezzabile il lavoro di Cesar Magnus , ma avrei messo meno maglia metallica , nel deserto del Sahara tutta quell'armatura esposta al sole ridurrebbe il combattente ad un pesce al cartoccio in pochi minuti . Del resto le immagini che erano state postate in precedenza , ed anche la mia Lista , evidenziano proprio la presenza di Armature imbottite e limitata maglia di ferro solo sul guerriero coperto dall'imbottitura .
Appena posto la seconda parte della Lista probabilmete la cosa sarà più chiara .
Salutoni .
FORTEBRACCIO
18/10/2007 17:53
 
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SECONDA PUNTATA SONGHAI .
Ulteriori notizie sull'Impero Songhai .
Fonte come già in precedenza .

The western sudan is the lightly wooded grassland south of the Sahara desert. West sudenese nations whose armies are rapresented by the List include Ghana , mali , Songhai , Bornu , Kanem and the various Hause states. The period of the List is closed with the Moroccan destruction of the Songhai in 1591 AD , armies up to 1850 AD differed only in regard to the type of firearm used .
The Barde are the Chief bodyguard , usually kept in the rear of the army's centre as a last reserve .
The Yan Lifida are similar cavalry with both man and horse protected by thick quilted cotton armour , and formd the main offensive stricking force . Super heavy cavalry supplemented the quilts with mail for the rider .
Yan Kwarbai means "raiders" , they tired to envelop enemy wings while avoiding concentrated archery .
Zagy were attached to light cavalry units , but it is not clear if they had a formal fightong role or if they were just servants carryng spare weapons to replenish the horsemen .
The Yam Baka were nearly always the most numerous part of the army . They carried relatively weak bows , but their arrows were treated with a quick acting poison , the reason of the popularity of quilted armour . Altough deliberately lightly equipped so as to make full use of scrubpor tree cover , they were not skirmisher , but intended to be massed to produce decisive fire .
The others infantry types had a supporting role .
Yan Lifida Baka were archers in close formations with quilts , shields and spears .
Yan s'Mashi fought with javelins , sometimes poisoned , and shields .
Yan Asigiri had quilts , shiled and a metal hafted thrusting spear intended to stop cavalry .
Yan Fate Fate had a long stright sword , and could have quilts and a hevy shield , or just a light shield if intended for duels of chiampions . They acted ad a reserve for the centre and flanks respectively .
Mixed units combining speramen and bowmen do not appear to have been usual .
Yam Bindinga , like the Barde and Yan Lifida , were state slaves .
Firearms are first recorded between 1421 Ad and 1438 AD in Bornu and Kano .
An upgrade tyoe of cavalry is because a hly war to subdue the non Moslem states , although it was in fact delayed until after 1600 .
Cattle Herds until stampeded move at ox-cart speed , except that they do not count as vehicles .

[SM=x1140432]

Salutoni .
FORTEBRACCIO
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