Gli oggetti complessi si fanno in 3dstudio max, è improponibile farlo in Milkshape, inoltre non basta fare un plane, bisogna cercare di stare attento ai vertici perchè dopo quando associ i vertici alle ossa devi stare attento alle animzioni, troppi oggetti sovrapposti alla fine sicuramente avranno problemi tipo compenetrazioni ecc..., specialmente in zone del corpo dove i movimenti sono più incisivi sul modello (gambe,spalle,ecc...).
Ci sono molti modi per "progettare" un mantello bene, io personalmente cerco di aggiungere vertici al mantello in modo tale che, da una visuale frontale dell'unità, si trovino allineati con quelli del corpo/tunica/spalle, così facendo e dando le stesse associazioni alle ossa di questi oggetti elencati si evitano compenetrazioni fastidiose.
per l'UV-map si, l'unica è scalare,è la prassi comunque.
per il Dxt5 non mi ricordo, solo una opzione è compatibile con il gioco e comunque il tool per convertire ti dà errore se diversa, dovrebbe essere l'ultima DXT5 8 bit-interpolated alpha