Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Spicciolati: commenti, domande, idee, proposte

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2015 17:31
24/11/2008 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 14/05/2008
Città: DUEVILLE
Età: 34
Conte
Cattedrale di Vicenza di Santa Maria Annunciata


Fra le ipotesi sulle titolazioni della prima cattedrale compare il nome di Santa Eufemia, martire particolarmente venerata, di cui la chiesa conserva tutt’oggi le reliquie. Nel VI secolo si può collocare il primo cambio di titolazione: ecclesia Sanctae Mariae. All'indomani del Concilio di Efeso (431), infatti, con la definizione solenne del dogma della maternità divina di Maria, molte chiese ne assumevano il titolo; e in particolare alla Vergine che, come scriveva Sant'Agostino, aveva cooperato con la sua carità alla nascita della Chiesa, veniva intitolata la basilica più importante della comunità dei credenti: la cattedrale. Successivamente, a Vicenza, il titolo si evolverà in Santa Maria Annunciata, probabilmente tra VII e VIII secolo, quando ormai anche in Occidente si era diffusa la festa dell'Annunciazione.

Nel 1467 allo scultore Pietro Lombardo da Carona viene commissionata la pietra tombale di Battista Fiocardo, ora murata su una parete del sottocoro e nel 1468 la lapide sepolcrale di Alberto Fiocardo, fratello di Battista, arcidiacono della cattedrale.
La cupola progettata da Palladio

La costruzione dell’abside della cattedrale prende avvio sin dal 1482 su progetto di Lorenzo da Bologna, ma nel 1531 risulta ancora incompiuta. Una prima temporanea copertura viene realizzata nel 1540, a seguito della possibilità che Vicenza ospiti il Concilio, poi tenutosi a Trento. Solamente nel 1557 il Comune di Vicenza riesce a ottenere dalla Repubblica Veneta la disponibilità di un lascito fatto dal vescovo Zeno all’inizio del secolo, ed è quindi in grado di avviare il completamento dell’opera. Responsabile del progetto, Andrea Palladio molto probabilmente redige un disegno complessivo, che tuttavia viene messo in esecuzione in due fasi: dal 1558 al 1559 si imposta il cornicione sopra le finestre e si realizza il tamburo, e dal 1564 al gennaio 1566 si pone in opera la cupola. La caratteristica forma della lanterna, astratta e priva di decorazione, viene replicata sulla sommità delle cupole di San Giorgio Maggiore a Venezia, in elaborazione negli stessi anni, ed è presente anche in alcune ricostruzioni palladiane di templi antichi a pianta centrale, come il Mausoleo di Romolo sulla via Appia.
Il portale laterale a settentrione, attribuito a Palladio

Nel 1560 Paolo Almerico chiede al Capitolo della cattedrale di poter erigere a proprie spese una porta a settentrione della cattedrale, in corrispondenza della cappella di San Giovanni Evangelista. Si tratta dello stesso Paolo Almerico che qualche anno più tardi commissionerà a Palladio la costruzione della Rotonda. La porta viene aperta nel 1565, probabilmente in occasione dell’ingresso del vescovo Matteo Priuli. L’attribuzione a Palladio, in mancanza di documenti e disegni autografi, si basa sulle affinità da un lato con modelli antichi ben noti a Palladio (come la porta del tempio della Fortuna Virile) e dall’altro con il disegno delle porte laterali della cattedrale di San Pietro di Castello a Venezia, che Palladio progettò nel 1558.

Durante la seconda guerra mondiale la cattedrale fu pesantemente colpita da un bombardamento americano, che risparmiò solo la facciata. Le parti distrutte dell'edificio (tra cui la cupola di Palladio) furono ricostruite, ma andò perduto il ricco apparato decorativo interno ad affresco. Il prospiciente Museo diocesano conserva vari reperti riferiti alla storia della chiesa.

immagini



spero vada bene [SM=g27960]






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com