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Empire discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016 00:31
11/03/2009 18:37
 
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Re:
fedeita89, 11/03/2009 17.47:

non ho avuto il tempo di approfondire la questione ma mi è saltato subito all'occhio questo:
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=197526
a quanto ho capito è intervenuta la ca per far chiudere molte discussioni e interventi che "segavano" empire



é indecente, non si può più esprimere neanche un parere, daltronde anche su altri forum italiani (per non andare troppo lontani) si viene attaccati all' inverosimile alla minima critica.






"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
12/03/2009 01:36
 
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...indecente anche perchè in tal caso PAGO il prodotto e porca tr**a fammi dire almeno che avete fatto un gioco del caxxo e non sono soddisfatto!!!!! [SM=x1140548]
[Modificato da + Mather + 12/03/2009 01:42]
12/03/2009 01:56
 
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Garantisco che qui vige TOTALE LIBERTA' DI PAROLA !

Parola di Monarca !

Grazie per la segnalazione, notate che nella discussione aperta, il moderatore ci strumentalizza (cita anche i "creatori di BC") per assicurare che noi modder ci mettiamo sotto a lavorare senza dare adosso alla Ca e che questi dovrebbero essere gli esempi da seguire !

Un par di palle !

Ringrazio con tanto di cappellino quanti segnalano le sempreverdi porcate del porcospino senza peli sulla lingua ! [SM=x1140470].

Mi spiegate come riparare una perdita se non localizzi la falla ?

Salut.
[Modificato da + Mather + 12/03/2009 01:57]




"Aspetta ! Gli uomini su quella barca chi sono ?!"

"Normanni ! Venitemi tutti dietro e fate silenzio !"

"Perchè ? Sono pericolosi ?"

"Dipende ! Forse ci lasceranno stare, o forse ci ammazzeranno tutti !"

Il 13° Guerriero

"Italiano del cazzo, puzza d'aglio, terrone sfollato, pizzaiolo, mangiaspaghetti, Vic Damone, Perry Como, Luciano Pavarotti, O sole mio, coglione e neppure sai cantare !"

"i meridionali infatti seguitano a vivere in quartieri diversi dai padani, frequentano posti diversi e fanno lavori diversi. ovvero non si sono mai mischiati con i padani, salvo rare eccezioni.
NOI NON FAREMO LO STESSO SBAGLI DEI NOSTRI AVI di allearci con roma."


Anonimo leghista di youtube

Risposta : "Guarda che la gente scopa a differenza tua."





12/03/2009 03:38
 
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Re:
+ Mather +, 12/03/2009 1.56:

Garantisco che qui vige TOTALE LIBERTA' DI PAROLA !

Parola di Monarca !

Grazie per la segnalazione, notate che nella discussione aperta, il moderatore ci strumentalizza (cita anche i "creatori di BC") per assicurare che noi modder ci mettiamo sotto a lavorare senza dare adosso alla Ca e che questi dovrebbero essere gli esempi da seguire !

Un par di palle !

Ringrazio con tanto di cappellino quanti segnalano le sempreverdi porcate del porcospino senza peli sulla lingua ! [SM=x1140470].

Mi spiegate come riparare una perdita se non localizzi la falla ?

Salut.




Creatori di bc può anche riferirsi a Broken crescent mi sa..
[Modificato da saraceno@ 12/03/2009 03:38]
12/03/2009 06:59
 
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Re: Re:
saraceno@, 12/03/2009 3.38:




Creatori di bc può anche riferirsi a Broken crescent mi sa..




Si infatti me ne sono reso conto in un secondo momento ! La vecchiaia ! [SM=x1140492]

Fatto sta che per quelli di broken crescent vale lo stesso discorso !

Mi ci gioco i confettini !




"Aspetta ! Gli uomini su quella barca chi sono ?!"

"Normanni ! Venitemi tutti dietro e fate silenzio !"

"Perchè ? Sono pericolosi ?"

"Dipende ! Forse ci lasceranno stare, o forse ci ammazzeranno tutti !"

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"i meridionali infatti seguitano a vivere in quartieri diversi dai padani, frequentano posti diversi e fanno lavori diversi. ovvero non si sono mai mischiati con i padani, salvo rare eccezioni.
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12/03/2009 07:54
 
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c'è una traduzione in ita grz
"----G--R--O--V--E------------------9--5--------"



«Rosa fresca aulentissima ch'apari inver' la state
le donne ti disiano, pulzell' e maritate;
tràgemi d'este focora, se teste a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia.» Ciullo d'Alcamo
12/03/2009 07:56
 
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Re:
grove95, 12/03/2009 7.54:

c'è una traduzione in ita grz




non spammiamo nelle altre cartelle prego




"Aspetta ! Gli uomini su quella barca chi sono ?!"

"Normanni ! Venitemi tutti dietro e fate silenzio !"

"Perchè ? Sono pericolosi ?"

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"i meridionali infatti seguitano a vivere in quartieri diversi dai padani, frequentano posti diversi e fanno lavori diversi. ovvero non si sono mai mischiati con i padani, salvo rare eccezioni.
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Per tornare alla discussione cedntrale io ho sto gioco da 5 giorni ormai e devo dire che mi piace. Oddio non è quel passo avanti enorme che tutti abbiamo atteso dopo medieval 2 dove le mods erano e sono praticamente perfette - machiavello e bellum crucis hanno allungato notevolmente la vita di questo gioco altrimenti mediocre-. Epperò nono stante la disillusinoe che siamo costretti a vivere non mi sento di metterlo da parte e non giocarci.In fin dei conti come prodotto iniziale è molto meglio di mtw2 secondo me:le fazione giocabili sono fatte molto meglio;l' IA di battaglia è migliorata- non sono comune ste volpi eh-; introduzione battaglie navali; sistema diplomatico corretto ma non migliorato. Sono rimasto male per le fazioni non giocabili, per la IA diplomatica che come al solito fa cagare- non si arrendo mai o ti tradiscono due turni dopo, non scendono mai al tuo fianco in battaglia-; per la mancanza dei territori da eslporare sulla costa africana. Alcune modifiche cha all'inizio mi hanno lasciato perplesso come 1 nazione=1 regione poi si sono verificate secondo me più adatte. Non siamo più nel medioevo dove con 50 uomini dentor un castello potevi resistere a oltranza! [SM=x1140443] [SM=x1140444] [SM=x1140445]
Spero di non aver offeso ne fatto incavolare nessuno, ciiiao!

P.S. - sappiamo tutti poi che le mods sono fatte meglio perchè le fa chi ci mette passione e raccoglie tutti i desideri di coloro ai quali la mod stessa è rivolta!-
12/03/2009 13:44
 
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MTW2 non è per niente mediocre!
Se non ti piace..è una cosa...considerarlo mediocre proprio no
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polemica o leale critica?
Marc'Antonio Colonna, 12/03/2009 11.57:

Per tornare alla discussione cedntrale io ho sto gioco da 5 giorni ormai e devo dire che mi piace. Oddio non è quel passo avanti enorme che tutti abbiamo atteso dopo medieval 2 dove le mods erano e sono praticamente perfette - machiavello e bellum crucis hanno allungato notevolmente la vita di questo gioco altrimenti mediocre-. Epperò nono stante la disillusinoe che siamo costretti a vivere non mi sento di metterlo da parte e non giocarci.In fin dei conti come prodotto iniziale è molto meglio di mtw2 secondo me:le fazione giocabili sono fatte molto meglio;l' IA di battaglia è migliorata- non sono comune ste volpi eh-; introduzione battaglie navali; sistema diplomatico corretto ma non migliorato. Sono rimasto male per le fazioni non giocabili, per la IA diplomatica che come al solito fa cagare- non si arrendo mai o ti tradiscono due turni dopo, non scendono mai al tuo fianco in battaglia-; per la mancanza dei territori da eslporare sulla costa africana. Alcune modifiche cha all'inizio mi hanno lasciato perplesso come 1 nazione=1 regione poi si sono verificate secondo me più adatte. Non siamo più nel medioevo dove con 50 uomini dentor un castello potevi resistere a oltranza! [SM=x1140443] [SM=x1140444] [SM=x1140445]
Spero di non aver offeso ne fatto incavolare nessuno, ciiiao!

P.S. - sappiamo tutti poi che le mods sono fatte meglio perchè le fa chi ci mette passione e raccoglie tutti i desideri di coloro ai quali la mod stessa è rivolta!-




Scusate, ma nn si vuole fare una sterile polemica ma l'impressione che io ne ricavo da Empire, è quella di un gioco nn finito. Mi appare cioè in molti casi troppo lacunoso, e dire che ci hanno lavorato per 4 anni||||
E' giusto anche dire che la base c'è, ma credo che ci si potesse aspettare un tantinello d più.
Non voglio entrare nel dettaglio,per non alimentare polemiche, ma credetemi, per rappresentare al meglio il XVIII sec. ci sarebbe voluto un maggiore approccio alla situazione sociale che portò tra l'altro alla rivoluzione francese, il clima politico sociale del periodo è fondamentale per essere immersi nel secolo dell'illuminismo.
[SM=x1140429]
12/03/2009 15:36
 
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riguardo al thread su twc indicato da fede c'è da dire che è stato aperto ben prima della pubblicazione di empire.
nella fase antecedente alla vendita era molto importante calmare le acque.

ora ad essere onesti su twc ho notato almeno un paio di discussioni in cui ci si va ben duri sul gioco quindi la libertà di espressione diciamo che è stata ripristinata (tanto ormai le vendite le hanno fatte).

questo è molto indicativo e penso possa essere utile per chi è attualmente indeciso se acquistare o meno il gioco.

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=233240



[SM=x1140519]

[Modificato da brancaleone da norcia 12/03/2009 15:41]
12/03/2009 17:14
 
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Re: polemica o leale critica?
daniel05, 12/03/2009 14.39:




Scusate, ma nn si vuole fare una sterile polemica ma l'impressione che io ne ricavo da Empire, è quella di un gioco nn finito. Mi appare cioè in molti casi troppo lacunoso, e dire che ci hanno lavorato per 4 anni||||
E' giusto anche dire che la base c'è, ma credo che ci si potesse aspettare un tantinello d più.
Non voglio entrare nel dettaglio,per non alimentare polemiche, ma credetemi, per rappresentare al meglio il XVIII sec. ci sarebbe voluto un maggiore approccio alla situazione sociale che portò tra l'altro alla rivoluzione francese, il clima politico sociale del periodo è fondamentale per essere immersi nel secolo dell'illuminismo.
[SM=x1140429]



Allora siamo praticamente d'accordo! Dici esattamente quello che penso io: sono stati trascurati dettagli minori e non, ma la base è buona- molto meglio rispetto alle precedenti-


12/03/2009 20:36
 
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Io ancora non l'ho comprato, quindi le mie impressioni forse saranno fuori luogo, ma appunto per questo mi esprimerò solo sulla mappa strategica di gioco.

Quelli della Ca stavolta non si sono proprio resi conto di quanto i limiti della mappa che hanno creato siano assurdi per il periodo preso in considerazione.

La mappa vecchia, quella che dal Portogallo finiva al Caspio, anche se ci si può lamentare della mancanza della Persia, dell'Asia Centrale e della Scandinavia nella sua interezza, andava molto bene per il periodo antico e medievale.

Ma questa qui? Partiamo da quella più imbarazzante di tutte delle tre mappe di Empire, l'America. Come si fa a escludere quasi tutto il continente sudamericano che già dalla seconda metà del 500 era saldamente in mano spagnola? E' come se in Med o in Rome togliessero le regioni scandinave, o l'Africa del Nord, così... Scherziamo? Ma in fondo si capisce benissimo il perché, e la puzza si sentiva già da Med II con quell'ossessiva cura per la campagna Americana (e a voler essere maligni c'era già in Barbarian Invasion con la scelta dei Romano-Britanni quando i veri focolai di resistenza indigena romana fuori dall'Italia si trovavano in Gallia), basta vedere dove si concentra la mappa di Empire in America. L'avete vista? Esattamente si tratta della zona d'interesse Anglo Sassone, dove prima ci sono soprattutto gli Inglesi e poi ci sarano gli Americani. Ormai la Ca ha scelto che più della componente storica importa la provenienza e i capricci della maggioranza di chi compra. Via il Brasile al Portogallo, via gran parte dell'Impero Spagnolo e della Costa pacifica contesa tra Russi (via tra l'altro anche la corsa all'Est della Russia verso la Siberia, un epopea epica e interessante quanto quella all'Ovest Americana e che avveniva proprio in quel periodo, altra occasione buttata nel cesso) e Spagnoli, una cosa che sarebbe stata molto interessante.
Ma in fondo la California agli Americani arriva nel diciannovesimo secolo, quindi tagliamola pure via dalla mappa di gioco, ai bimbominkia Americani gliene sbatte.

Questa preferenza Anglo-Sassone la si vede poi nella scelta della terza mappa oltre all'America e all'Europe. Non l'Africa da Sahara in giù, sempre perché qui gli Inglesi non ci metteranno piede fino al dicianovesimo secolo, via anche il Sud- Est Asiatico, Cina, Asia Centrale e Giappone poi. Indovinate un po' cosa hanno messo? Esatto l'India che proprio in quel periodo si appresta a diventare un dominio indovinate un po' di chi? Esatto degli Albionici!

Guerra Coloniale un piffero allora! Dove sono le rotte transoceaniche fatta eccezione per quella Atlantica? La circumnavigazione dell'Africa? Il pacifico?
Hanno favorito in maniera imbarazzante tutte le zone che interessavano e sarebbero entrate a far parte dei domini Britannici e Americani, o le zone che suscianto loro maggiore interesse (Caraibi), perché Britannici e Americani sono i magggiori giocatori.

Ho visto una mappa migliore, UNITA, in un gioco discreto di quasi dieci anni fa, War and Peace che trattava il periodo napoleonico. Alla CA se ne sono sbattuti. Hanno creato una mappa dell'Europa imbarazzante (strano che stavolta si sono degnati di includere la Persia) ammazzando il concetto alla base dei Total War che lo stato te lo fai con il dominio su varie regioni storiche. Ora no lo stato è già bello impacchettato da subito, in un'unica mega regione, della serie se io con la Spagna mazzuolo i Francesi o avrò tutta la Francia o niente di niente. Peccato che le guerre del Settecento erano l'emblema delle rettifiche di confine! Qui più di tutti gli altri periodo presi in considerazione serviva la suddivisione in regioni storica e capillare. Non dico di arrivare ai livelli di Hearts Of Iron, ma bastava tenere quello che già si era costruito invece di gettarlo alle ortiche! [SM=g27979]

Le altre due mappe invece sono semplicemente ridicole nel loro tentativo di dare una dimensione globale al gioco, strizzano impudemente l'occhio agli Anglo Sassoni e solleticano il loro immaginario, gli altri Europei ovviamente si accoderanno perché non c'è di meglio (e questo è un male perché un po' di concorrenza smuoverebbe i loro culi lì alla Ca), io prenderò il gioco solo quando ci sarà una buona mod, e per buona mod intendo innanzitutto una modo che renda una mappa di gioco credibile per il periodo storico. Il Settecento su mappa di Empire è semplicemente senza alcun senso, come se avessero fatto Medieval senza Russia, Anatolia e Irlanda ma con venti regioni concentrate tra le brughiere Inglesi, regioni fondamentali ignorate senza alcuna spiegazione convincente e altre (manco vi dico quali sono che tanto si capisce da sè) favorite e curate in maniera anche troppo certosina.
Non che la comunità "figa" di twc aiuta, basta vedere l'andazzo del mod medio da quelle parti che elimina Milano per inserire la fondamentale Irlanda (nei casi più patologici anche il Galles) e gonfia le regioni albioniche lasciando quasi invariata la distribuzione delle regioni in altre zone (ricerca demografica saltami addosso). Le mie uniche speranze sono qui, negli sviluppatori di Broken Crescent e in pochi altri sviluppatori non afflitti dal morbo del campanilismo patologico, morbo che ha portato alle meraviglie che tutti ora possiamo ammirare nella versione vanilla. [SM=g27971]
[Modificato da Lan. 12/03/2009 21:03]

12/03/2009 21:06
 
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Re:
brancaleone da norcia, 12/03/2009 15.36:

riguardo al thread su twc indicato da fede c'è da dire che è stato aperto ben prima della pubblicazione di empire.
nella fase antecedente alla vendita era molto importante calmare le acque.

ora ad essere onesti su twc ho notato almeno un paio di discussioni in cui ci si va ben duri sul gioco quindi la libertà di espressione diciamo che è stata ripristinata (tanto ormai le vendite le hanno fatte).

questo è molto indicativo e penso possa essere utile per chi è attualmente indeciso se acquistare o meno il gioco.

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=233240



[SM=x1140519]





direi che l'hanno tartassato per bene...e sono giudizi giusti...ero indeciso e direi che nn lo comprerò...piuttosto aspetto altri mod che saranno moooooolto meglio delle creazioni del [SM=x1140470]
[SM=x1140432]
12/03/2009 22:42
 
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Re:
Lan., 12/03/2009 20.36:

Io ancora non l'ho comprato, quindi le mie impressioni forse saranno fuori luogo, ma appunto per questo mi esprimerò solo sulla mappa strategica di gioco.

Quelli della Ca stavolta non si sono proprio resi conto di quanto i limiti della mappa che hanno creato siano assurdi per il periodo preso in considerazione.

La mappa vecchia, quella che dal Portogallo finiva al Caspio, anche se ci si può lamentare della mancanza della Persia, dell'Asia Centrale e della Scandinavia nella sua interezza, andava molto bene per il periodo antico e medievale.

Ma questa qui? Partiamo da quella più imbarazzante di tutte delle tre mappe di Empire, l'America. Come si fa a escludere quasi tutto il continente sudamericano che già dalla seconda metà del 500 era saldamente in mano spagnola? E' come se in Med o in Rome togliessero le regioni scandinave, o l'Africa del Nord, così... Scherziamo? Ma in fondo si capisce benissimo il perché, e la puzza si sentiva già da Med II con quell'ossessiva cura per la campagna Americana (e a voler essere maligni c'era già in Barbarian Invasion con la scelta dei Romano-Britanni quando i veri focolai di resistenza indigena romana fuori dall'Italia si trovavano in Gallia), basta vedere dove si concentra la mappa di Empire in America. L'avete vista? Esattamente si tratta della zona d'interesse Anglo Sassone, dove prima ci sono soprattutto gli Inglesi e poi ci sarano gli Americani. Ormai la Ca ha scelto che più della componente storica importa la provenienza e i capricci della maggioranza di chi compra. Via il Brasile al Portogallo, via gran parte dell'Impero Spagnolo e della Costa pacifica contesa tra Russi (via tra l'altro anche la corsa all'Est della Russia verso la Siberia, un epopea epica e interessante quanto quella all'Ovest Americana e che avveniva proprio in quel periodo, altra occasione buttata nel cesso) e Spagnoli, una cosa che sarebbe stata molto interessante.
Ma in fondo la California agli Americani arriva nel diciannovesimo secolo, quindi tagliamola pure via dalla mappa di gioco, ai bimbominkia Americani gliene sbatte.

Questa preferenza Anglo-Sassone la si vede poi nella scelta della terza mappa oltre all'America e all'Europe. Non l'Africa da Sahara in giù, sempre perché qui gli Inglesi non ci metteranno piede fino al dicianovesimo secolo, via anche il Sud- Est Asiatico, Cina, Asia Centrale e Giappone poi. Indovinate un po' cosa hanno messo? Esatto l'India che proprio in quel periodo si appresta a diventare un dominio indovinate un po' di chi? Esatto degli Albionici!

Guerra Coloniale un piffero allora! Dove sono le rotte transoceaniche fatta eccezione per quella Atlantica? La circumnavigazione dell'Africa? Il pacifico?
Hanno favorito in maniera imbarazzante tutte le zone che interessavano e sarebbero entrate a far parte dei domini Britannici e Americani, o le zone che suscianto loro maggiore interesse (Caraibi), perché Britannici e Americani sono i magggiori giocatori.

Ho visto una mappa migliore, UNITA, in un gioco discreto di quasi dieci anni fa, War and Peace che trattava il periodo napoleonico. Alla CA se ne sono sbattuti. Hanno creato una mappa dell'Europa imbarazzante (strano che stavolta si sono degnati di includere la Persia) ammazzando il concetto alla base dei Total War che lo stato te lo fai con il dominio su varie regioni storiche. Ora no lo stato è già bello impacchettato da subito, in un'unica mega regione, della serie se io con la Spagna mazzuolo i Francesi o avrò tutta la Francia o niente di niente. Peccato che le guerre del Settecento erano l'emblema delle rettifiche di confine! Qui più di tutti gli altri periodo presi in considerazione serviva la suddivisione in regioni storica e capillare. Non dico di arrivare ai livelli di Hearts Of Iron, ma bastava tenere quello che già si era costruito invece di gettarlo alle ortiche! [SM=g27979]

Le altre due mappe invece sono semplicemente ridicole nel loro tentativo di dare una dimensione globale al gioco, strizzano impudemente l'occhio agli Anglo Sassoni e solleticano il loro immaginario, gli altri Europei ovviamente si accoderanno perché non c'è di meglio (e questo è un male perché un po' di concorrenza smuoverebbe i loro culi lì alla Ca), io prenderò il gioco solo quando ci sarà una buona mod, e per buona mod intendo innanzitutto una modo che renda una mappa di gioco credibile per il periodo storico. Il Settecento su mappa di Empire è semplicemente senza alcun senso, come se avessero fatto Medieval senza Russia, Anatolia e Irlanda ma con venti regioni concentrate tra le brughiere Inglesi, regioni fondamentali ignorate senza alcuna spiegazione convincente e altre (manco vi dico quali sono che tanto si capisce da sè) favorite e curate in maniera anche troppo certosina.
Non che la comunità "figa" di twc aiuta, basta vedere l'andazzo del mod medio da quelle parti che elimina Milano per inserire la fondamentale Irlanda (nei casi più patologici anche il Galles) e gonfia le regioni albioniche lasciando quasi invariata la distribuzione delle regioni in altre zone (ricerca demografica saltami addosso). Le mie uniche speranze sono qui, negli sviluppatori di Broken Crescent e in pochi altri sviluppatori non afflitti dal morbo del campanilismo patologico, morbo che ha portato alle meraviglie che tutti ora possiamo ammirare nella versione vanilla. [SM=g27971]



Obiettivamente mi sembrano ingiuste le tue critiche, una mappa unica forse sarebbe stata troppo pesante e comunque l'america del sud proprio perchè era tutta in mano spagnola sarebbe stata poco interessante da giocare ( a parte il brasile, ma i moti bolivariani vengono un secolo dopo)...l'africa meridionale idem, non molto funzionale al gioco...
banner ekm
12/03/2009 23:43
 
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Pilbur, 12/03/2009 22.42:


Obiettivamente mi sembrano ingiuste le tue critiche,



Beh alla fine è sempre la mia sola opinione personale. Sono un appassionato sia di Total War dal primo Medieval e al tempo stesso un appassionato di storia, queste due cose si legano insieme e quindi, sempre per me, i Total War sono importanti per il compromesso tra cura storica e gameplay.
Mi sono sfogato un po' veementemente è vero, ma ho detto solo la mia opinione e lungi da me imporla a qualcuno, ho solo spiegato perché la mappa non mi piace affatto e spiegato i motivi, non mi sembra di mancare di rispetto a nessuno.


una mappa unica forse sarebbe stata troppo pesante



Lo posso capire, infatti non critico tanto la divisione in tre mappe, che mi sembra un buon compromesso, quanto la scelta della zona di due di queste tre mappe.
Comunque non mi sembra che una mappa più grande geograficamente sia un problema con la nuova gestione dei territori in Empire che consente anche di dividerla in immense regioni. Non so vedo Housekeeper con Mercator fare qualcosa che avrebbero potuto fare tranquillamente loro.
In ogni caso, se sarebbe stato infattibile, allora o ci si dedicava bene alla mappa Europea e Americana e si delegava il resto del mondo alle zone di commercio (ottimo compromesso dato che nel resto del mondo gli Europei raramente hanno conquistato ampi territori durante il settecento), oppure non si cerca di fare il passo più lungo della gamba se la tecnologia attualmente non lo consente. E a mio avviso non si può non dire che in fondo la questione storico/geografica nei Total War non sia poi così importante, se non possono rappresentare bene la situazione del settecento allora avrebbero potuto aspettare o cimentarsi con un altra epoca e un altro contesto più gestibile.
O meglio possono farlo benissimo e tentare l'azzardo come poi hanno fatto, ma poi non possono lamentarsi di chi fa notare che la loro rappresentazione del settecento Europeo-Occidentale è a dir poco carente.


e comunque l'america del sud proprio perchè era tutta in mano spagnola sarebbe stata poco interessante da giocare ( a parte il brasile, ma i moti bolivariani vengono un secolo dopo)...l'africa meridionale idem, non molto funzionale al gioco...



Sinceramente a mio modesto avviso non si possono dimenticare bellamente zone che sono parte integrante dell'epoca. Allora perché non togliamo l'estremo Est Europeo da Med? Tanto lì ci sono solo i Russi, arriviamo fino alla Livonia come in Rome e stop. E il Nord Europa in Rome dall'Elba in su? tanto lì ci sono solo i Germani sai che noia, gli lasciamo solo le zone adiacenti al Reno per fare i mega scontri coi Romani in pieno stile "il Gladiatore", no non ha semplicemente senso eliminare zone fondamentali perché considerate "noiose", allora facciamo Fantasy: Total War, con dieci regni cazzuti perennemente in guerra tra loro e tutti confinanti tra loro con epici ponti costruiti con il cristallo nero, boscaglie con alberi alti cinque metri, vulcani sparafleshanti fiamme e amenità varie (non che non mi piacerebbe l'idea eh, ma per l'appunto se si vuole fare qualcosa del genere lo si faccia alla luce del sole e via).
Il succo dei Total War non è il gameplay puro, mica è Age Of Empires, ma è anche prendere un determinato contesto storico e geografico più o meno unitario (ovvio, ci sono le zone agli estremi che a loro volta soffrono della mancanza del gioco della parte di mondo mancante nel gioco, ad esempio i parti in Rome che partono da una zona che non era loro perché altrimenti sarebbero stati fuori mappa) e partendo da una data stabilia farlo evolvere di vita propria con il gioco. Il Sud America è barboso perché storicamente nessuno ci è intervenuto, ma se io nel gioco voglio approfittare della crisi spagnola per prendermi parte del suo impero perché non posso farlo? Anzi senza girarci intorno, perché devo giocare nella zona in Empire come l'hanno "giocata" storicamente gli Inglesi (e qui torniamo nella Anglo centricità degli ultimi Total War che mi sembra grande come una casa)?
Inoltre proprio in una delle zone dimenticate, c'era il suggestivo scontro di frontiera tra Spagna e Russia per la costa pacifica dell'America Settentrionale, e in base a quale oscuro motivo i Caraibi franco-britannici dovrebbero solleticarmi di più?
Come vedi, se si tolgono zone fondamentali di un contesto storico e l'America del Sud e Occidentale lo erano dal 1500, allora il gioco viene castrato e pesantemente imboccato verso una direzione obbligata (il colmo è con i Russi, non potendo espandersi in Siberia e passare per il Pacifico gli tocca fare la potenza Atlantica e cercare di colonizzare l'America come se fossero, toh neanche a ripeterlo, gli Inglesi). Il bello dei Total War è che io volendo coi Russi posso anche fare se voglio quello che ho appena scritto, ma devo essere libero di farlo, non obbligato e se si prende un contesto storico (non è più il medioevo, è il settecento) non si può non ignorarlo!

Riguardo l'Africa anche qui, non capisco perché oggettivamente sia più interessante combattere i nativi indiani americani e non i regni pre coloniali africani o le tribù coi portoghesi e gli olandesi. Forse perché gli indiani sollucheranno la fantasia degli Americani più degli Africani... Idem per l'Asia, cosa oggettivamente ha di più suggestivo l'India dell'Asia Centrale in lotta tra potentati islamici locali, tribù mongole, Russi e il Gran Mogol? O il sud est asiatico conteso tra regni e sultanati locali, portoghesi, inglesi e olandesi? Bada bene che, sapendo benissimo che questo gioco è di vocazione eurocentrico, ti ho citato delle possibili zone in un ottica coloniale esattamente come l'India, tralasciando l'estremo oriente.

Sarò maligno io, ma non mi sembra un caso che le due mappe "coloniali" ritraggano proprie le zone di maggiore interesse britannico e che quindi possano suscitare un maggiore interesse da parte della clientela anglo-americana. [SM=g1546275]



[Modificato da Lan. 12/03/2009 23:53]

13/03/2009 09:05
 
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Penso che la mappa "a metà" sia dovuto al fatto che se avessero usato una mappa del mondo intero le fazioni sarebbero raddoppiate e i turni sarebbero diventati interminabili. Ho visto che, su un buon pc (4core, 4gb ram, discreta scheda grafica), già al primo turno il passaggio dura un minuto. Una mappa globale avrebbe dei requisiti decisamente sopra la media, almeno in questo momento.








13/03/2009 11:09
 
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Re:
The Housekeeper, 13/03/2009 9.05:

Penso che la mappa "a metà" sia dovuto al fatto che se avessero usato una mappa del mondo intero le fazioni sarebbero raddoppiate e i turni sarebbero diventati interminabili. Ho visto che, su un buon pc (4core, 4gb ram, discreta scheda grafica), già al primo turno il passaggio dura un minuto. Una mappa globale avrebbe dei requisiti decisamente sopra la media, almeno in questo momento.




Sì quello lo avevo intuito pure io, d'altronde la sola versione vanilla sono 15 gb di spazio (roba da far esplodere il mio pc portatile in un colpo solo [SM=x1140410] ). Fosse stato tutto il mondo avremmo toccato anche i 30 non so, quindi un gioco che occupa un pc ad hoc. Però ho voluto fare un discorso a monte sulla mappa che è uno dei pilastri fondamentali di un gioco della serie Total War. Attualmente, a mio avviso, la situazione geografica ritratta da Empire è una barzelletta rispetto a quella reale e per reale non intendo certo tutto il mondo, ma la sola situazione Europea-Medio Orientale che è il centro anche di questo titolo così come dei suoi predecessori.

Questo non accadeva assolutamente nella mappa utilizzata nei due Med e in Rome, pur con i suoi limiti. Lì venivano escluse regioni davvero di confine (l'estremo nord scandinavo) e veniva tracciato un confine a Est con il Caspio e la Persia, un buon compromesso se consideriamo che in questi giochi il fulcro è sempre stato la regione europea e il relativo circondario.

Ad ogni modo io penso che una soluzione a quel punto sarebbe potuta essere concentrarsi meglio su Europa e America e fare del resto del mondo una zona di commercio (abbastanza coerente con la situazione storica del settecento dal punto di vista coloniale), se le possibilità sono così limitate, altrimenti si poteva e si doveva aspettare (io sono un nintendista, uno di quelli che preferisce aspettare ogni volta sei anni e una console sempre diversa per avere un nuovo episodio di Mario perché sa che ogni nuovo episodio sarà un capolavoro senza tempo. Invece non è un caso che la Sega di cui fa parte CA è quella che attualmente sforna due- tre Sonic all'anno tutti rigorosamente mediocri).
Con questo ragionamento di "beh ma tanto noi cè provamo" allora prepariamoci a WWI: Total War (illuso che sono, passeranno subito alla seconda guerra mondiale, ci scommetto le mutande) con la sola Europa e l'America dieci regioni immani e Generali che tengono lo stendardo e ovviamente coi turni, eh ma tanto ci hanno provato, viva Total War... [SM=g27972]

Ribadisco, non voglio spalar fango sul loro operato checché possa sembrare il contrario dalla mia foga, io coi Total War ci sono cresciuto dai tempi dei primi anni del Liceo, è solo che appunto per questo preferisco esprimere la mia spassionata opinione, ovviamente fallibile e limitata a come io vedo il gioco, su ciò che non va. Badate bene infatti che mica ho detto "Empire fa schifo", ho provato solo la demo e le sole battaglie navali valgono il gioco, mi sono limitato a ribadire fortemente, visto che anche se non ho il gioco posso vederla e analizzarla pure io che la mappa di Empire a mio modesto avviso fa schifo e fa schifo perché in primis è castrata di pezzi fondamentali della situazione Europea (e qui veniamo al nocciolo House dei limiti, tutti sapevamo e in fondo ci aspettavamo che in un gioco sul settecento europeo una buona mappa del gioco praticamente doveva contenere tutto il mondo fatta eccezione per Cina e Giappone, che guardacaso sono state le due regioni che hanno subito detto che non erano presenti, vi ricordate i primi tempi e le prime preview dove promettevano TUTTA l'America e l'Indonesia, anzi dove di fatto c'era proprio tutto il mondo tranne Cina e Giappone. Ovviamente ora su twc sono ben lungi da ricordare ciò che proclamavano un anno fa) e in secundis mi sembra troppo evidente che le loro scelte sono state palesemente dirottate verso la soddisfazione dei più turpi desideri dell'utenza britannico-americana e non mi sorprenderà se l'espansione avrà una bella campagna dedicata alla guerra di Secessione con annessa corsa verso l'Ovest, 160 anni dopo la data d'inizio del gioco (sono riusciti a introdurre gli Apache col fucile in pieno stile western, ormai mi aspetto di tutto).

Fosse che non me la sento di scrivere in Inglese perché ho troppo timore delle mie lacune, scriverei ogni parola scritta qui su twc, perchè a mio avviso e la Paradox ne è la dimostrazione lampante nello stesso campo degli strategici, la forza di un team sta nell'ascoltare cosa ha da dire chi è appassionato dei suoi giochi e per questo può dare un suo parere, anche se sono critiche. Insomma io ritengo che uno migliora interiorizzando le critiche per i lavori futuri, senza ovviamente accettarle passivamente e cercare di accontentare tutti, ma è fondamentale essere aperti anche a posizioni diverse, e non semplicemente bearsi dell'adulazione dei "I totally agree man" (meritati tutti eh, ma finché si ascoltano solo quelli poi non si migliora di una cicca). [SM=g27971]
Certo, ci sono critiche e critiche questa

I want to have Vicenza as a province/more provinces.

E' ridicola rispetto a come il gioco è stato impostato, ma far notare la totale assenza di regioni sotto controllo Europeo dal '500, un epopea storica di quel perido molto importante come la corsa Russa all'Est (era un po' come se in un eventuale Total War dell'800 non inserissero quella Americana dell'Ovest, volevo vedere se lì avevano il coraggio di farlo) o anche più semplicemente l'inserimento della Toscana come regione e fazione a sè (non penso che una regione in più disintegri il bilanciamento del gioco), non so non mi sembrano critiche assurde e ingiuste.
[Modificato da Lan. 13/03/2009 11:34]

13/03/2009 11:28
 
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al cuore ramon devi sparare al cuore [SM=x1140451]


per un pugno di dollari total war
[SM=x1140520]
[Modificato da Renjard 13/03/2009 11:29]

13/03/2009 11:40
 
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Re:
Renjard, 13/03/2009 11.28:



al cuore ramon devi sparare al cuore [SM=x1140451]


per un pugno di dollari total war
[SM=x1140520]



Grande Renjard! [SM=x1140441]

Che poi sarebbe pure figo un gioco Creative sul Western, anni fa hanno fatto un action di buon livello, Spartan Total Warrior, chissà che non ci riprovino con il vecchio West (e a questo punto sono contento pure io). [SM=g27964]

E non sarebbe neppure male come eredei di Empire un America: Total War ambientanto nell'800, con le nazioni Americane, la Guerra Civile e le nazioni Europee a mò d'invasione mongola in Medieval. Ciò che intendo è, se ovviamente la tecnologia pone dei limiti come hai fatto giustamente notare, meglio concentrarsi su una zona e farla ben curata invece di improbabili soluzioni ecumeniche, a questo punto secondiamo pure la vocazione naturale della Ca verso l'America con un gioco storicamente curato. [SM=x1140522]
[Modificato da Lan. 13/03/2009 11:52]

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