Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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Empire discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016 00:31
13/03/2009 13:05
 
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In effetti è vero che alcune zone sono state clamorosamente escluse-personalmente sento fortemente la mancanza dell'africa-. L'esclusione di alcune regioni poi ha di fatto distrutto la potenzialità di giuoco di alcune fazioni come la Russia o la Prussia che si ritrova ad unire i principati tedeschi più di cento anni prima [SM=x1140421] !!. Vero è però che purtroppo bisogna sempre tenere conto e delle logiche di mercato e delle prestazioni; una mappa in blocco unico temo sarebbe stata troppo pesante con tutte quelle fazioni-come dice housekeeper il magnifico [SM=x1140481] -.
La tesi "complottistica" dell'andare in bocca ai bimbiminkia americo-britannici mi pare tragicamente vera e secondo me il punto è proprio questo: non è la soluzione mediana che hanno preso stavolta, ma le porcherie che faranno in seguito.Rometw per me è stato un gioco bellissimo anche liscio, med2 mi ha deluso , questo secondo me si è un pò risollevato ma c'è da dire che visto il contesto storico-politico del '700 non si possono fare molti paragoni.

Secondo me fa bene chi non essendone soddisfatto aspetta che escano mod interessanti. Dal canto mio consiglio sto gioco a tutti perchè ci sono le basi per avere delle mod che facciano di un gioco buono un gioco spettacolare, come abbiamo visto con medieval 2-le cui basi secondo me erano inferiori nettamente, almeno qui le fazioni c'hanno quasi tutte i simboli corretti che cribbio!!.
[Modificato da Marc'Antonio Colonna 13/03/2009 13:07]
13/03/2009 14:22
 
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non so sinceramente.
premetto che mi affido solo in base a quello che leggo, ma oggettivamente le critiche portate ad empire, soprattutto già in un periodo di tempo cosi' breve come quello intercorso, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che furono mosse per med2, accolto molto meglio.
e c'è da dire che forse all'epoca dell'uscita eravamo l'unico forum tendenzialmente piuttosto acido verso med2, altrove era un giubilo generalizzato.
pero' sapevamo come si poteva moddare e quello che c'era da fare. con empire non so chi puo' avere ancora voglia di stare un anno a lavorare per capire come moddare il gioco, debuggarlo, e poi cominciare a fare qualcosa di serio quando ormai si è fatto notte.
ovviamente premesso che mi auguro che questa avvenga. anche se il periodo in questione non mi interessa rimando un fan della serie e spero nei capitoli successivi.
13/03/2009 14:40
 
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Re:
brancaleone da norcia, 13/03/2009 14.22:


non so sinceramente.
premetto che mi affido solo in base a quello che leggo, ma oggettivamente le critiche portate ad empire, soprattutto già in un periodo di tempo cosi' breve come quello intercorso, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che furono mosse per med2, accolto molto meglio.
e c'è da dire che forse all'epoca dell'uscita eravamo l'unico forum tendenzialmente piuttosto acido verso med2, altrove era un giubilo generalizzato.
pero' sapevamo come si poteva moddare e quello che c'era da fare. con empire non so chi puo' avere ancora voglia di stare un anno a lavorare per capire come moddare il gioco, debuggarlo, e poi cominciare a fare qualcosa di serio quando ormai si è fatto notte.
ovviamente premesso che mi auguro che questa avvenga. anche se il periodo in questione non mi interessa rimando un fan della serie e spero nei capitoli successivi.



Non ho empire quindi chiedo:cartelle,estensione file e programmi sono cambiati che tu sappia?
13/03/2009 14:54
 
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Re: Re:
saraceno@, 13/03/2009 14.40:



Non ho empire quindi chiedo:cartelle,estensione file e programmi sono cambiati che tu sappia?




E' cambiato praticamente tutto [SM=x1140476]


13/03/2009 15:52
 
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Re: Re:
saraceno@, 13/03/2009 14.40:



Non ho empire quindi chiedo:cartelle,estensione file e programmi sono cambiati che tu sappia?



ho dato una occhiata solo per la mappa e mi sembra un bel casino.
credo ci sia un bel po da studiare.



13/03/2009 16:01
 
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Beh chiaramente non sarà uguale a medieval 2,avranno rivoluzionato tutto e sinceramente ormai mi sono abituato ai cari vecchi file mesh e dds quindi di reimparare tutto da capo mi scoccia personalmente
13/03/2009 18:59
 
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provato abbastanza , una decina di turni

cose buone : IA notevolmente migliorata, adesso le battaglie e le campagne a livello molto difficile è davvero difficile

steam : all'inizio tenevo grosse perplessità al riguardo ed invece la cosa positiva c'è ! : il veloce aggiornamento del gioco che corregge (molti) bug e manchevolezze della prima installazione avvengono a ritmo impressionante, se consideriamo le rare patch centellinate per i capitoli precedenti, il fatto di poter sciegliere anche la possibilità di giocare senza connessione, indispensabile solo per la prima installazione, e la possibilità di giocare la camp. anche on-line



la grafica della vegetazione è molto curata e migliorata, il gioco è complesso anche perchè è stato introdotto il fattore ricerca tecnologica associata alle cittadine con collegio,
ci sono i ministri che possono essere defenestrati se non abili, la diplomazia è più semplice da gestire ma le possibilità sono abb. limitate,

le battaglie terrestri con i moschetti non sono venute benissimo,secondo me, però sono complesse e si deve fare attenzione a più cose rispetto alle armi bianche la cosa carina che semplifica è che quando raggruppi unità e le fai muovere in un dato punto esse avanzeranno senza concentrarsi al vertice ma bensì avanzando parallele,

secondo me non è male, le battaglie dei "parrucconi pederasti" sono poco mobili, almeno questo era il problema dell'epoca, e in questo il gioco non è esattamente fedele al 700 però è da provare



[SM=x1140429]
13/03/2009 19:10
 
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EUROPA UNIVERSALIS .
Ma praticamente Empire Total War , è del tutto identico ad Europa Universalis , almeno da quello che mi riesce vedere nei vari trailers .
Salutoni .
FORTEBRACCIO
13/03/2009 19:44
 
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Re: EUROPA UNIVERSALIS .
=FORTEBRACCIO=, 13/03/2009 19.10:

Ma praticamente Empire Total War , è del tutto identico ad Europa Universalis , almeno da quello che mi riesce vedere nei vari trailers .



Ola

beh, non esageriamo, potrebbe avvicinarsi se solo le possibilità di opzioni diplomatiche si allargassero, ad es. quando decidi di offrire un tributo hai solo tre opzioni di cifra,

i ribelli praticamente non esistono, se non nelle estreme propagini occidentali della america settentrionale (popolazioni delle blek hills o qual'cosa del genere),e ogni regione può essere una fazione,
quando la westfalia è caduta sotto i magli delle armate olandesi la regione ha cambiato nome in renania.





13/03/2009 21:52
 
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se ci fosse qualcosa che richiamerebbe lontanamente un qualsivoglia gioco della paradox, inizierei un rito di espiazione maledicendo le volte che ho affermato che questa era fa [SM=x1140420]
14/03/2009 08:21
 
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Re: EUROPA UNIVERSALIS .
=FORTEBRACCIO=, 13/03/2009 19.10:

Ma praticamente Empire Total War , è del tutto identico ad Europa Universalis , almeno da quello che mi riesce vedere nei vari trailers .




Guarda, da fan sfegatato dei paradox, credo proprio che questo non si possa dire. EU fa della mappa uno dei suoi punti di forza, lì, se vuoi prendere la francia, devi penare di brutto, conquistarti ogni vittoria sul campo e certamente, una annessione completa richiederà decenni, se non secoli. I paradox sono giochi bilanciati, nei quali la dipolamzia è una cosa seria.

Ad ogni modo, tornando ad empire, ho sbloccato tutte le fazioni e mi sono messo a giocare con venezia. Dopo una cinquantina d'anni ho già il controllo sui balcani, la francia, il belgio, la spagna e alcune colonie caraibiche. A me sembra un gioco nato morto. Spero ancora nei modder (oddio, mi sbilancio, magari posso dare una manina.. [SM=g27965] ) che credo si dovrebbero concentrare sulla mappa. Se non ci fossero le monoprovincie e la suddivisione fosse un po' più storica sicuramente il gioco sarebbe molto più divertente e longevo.
14/03/2009 08:22
 
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Re:
Lan., 12/03/2009 20.36:

Io ancora non l'ho comprato, quindi le mie impressioni forse saranno fuori luogo, ma appunto per questo mi esprimerò solo sulla mappa strategica di gioco.

Quelli della Ca stavolta non si sono proprio resi conto di quanto i limiti della mappa che hanno creato siano assurdi per il periodo preso in considerazione.

La mappa vecchia, quella che dal Portogallo finiva al Caspio, anche se ci si può lamentare della mancanza della Persia, dell'Asia Centrale e della Scandinavia nella sua interezza, andava molto bene per il periodo antico e medievale.

Ma questa qui? Partiamo da quella più imbarazzante di tutte delle tre mappe di Empire, l'America. Come si fa a escludere quasi tutto il continente sudamericano che già dalla seconda metà del 500 era saldamente in mano spagnola? E' come se in Med o in Rome togliessero le regioni scandinave, o l'Africa del Nord, così... Scherziamo? Ma in fondo si capisce benissimo il perché, e la puzza si sentiva già da Med II con quell'ossessiva cura per la campagna Americana (e a voler essere maligni c'era già in Barbarian Invasion con la scelta dei Romano-Britanni quando i veri focolai di resistenza indigena romana fuori dall'Italia si trovavano in Gallia), basta vedere dove si concentra la mappa di Empire in America. L'avete vista? Esattamente si tratta della zona d'interesse Anglo Sassone, dove prima ci sono soprattutto gli Inglesi e poi ci sarano gli Americani. Ormai la Ca ha scelto che più della componente storica importa la provenienza e i capricci della maggioranza di chi compra. Via il Brasile al Portogallo, via gran parte dell'Impero Spagnolo e della Costa pacifica contesa tra Russi (via tra l'altro anche la corsa all'Est della Russia verso la Siberia, un epopea epica e interessante quanto quella all'Ovest Americana e che avveniva proprio in quel periodo, altra occasione buttata nel cesso) e Spagnoli, una cosa che sarebbe stata molto interessante.
Ma in fondo la California agli Americani arriva nel diciannovesimo secolo, quindi tagliamola pure via dalla mappa di gioco, ai bimbominkia Americani gliene sbatte.

Questa preferenza Anglo-Sassone la si vede poi nella scelta della terza mappa oltre all'America e all'Europe. Non l'Africa da Sahara in giù, sempre perché qui gli Inglesi non ci metteranno piede fino al dicianovesimo secolo, via anche il Sud- Est Asiatico, Cina, Asia Centrale e Giappone poi. Indovinate un po' cosa hanno messo? Esatto l'India che proprio in quel periodo si appresta a diventare un dominio indovinate un po' di chi? Esatto degli Albionici!

Guerra Coloniale un piffero allora! Dove sono le rotte transoceaniche fatta eccezione per quella Atlantica? La circumnavigazione dell'Africa? Il pacifico?
Hanno favorito in maniera imbarazzante tutte le zone che interessavano e sarebbero entrate a far parte dei domini Britannici e Americani, o le zone che suscianto loro maggiore interesse (Caraibi), perché Britannici e Americani sono i magggiori giocatori.

Ho visto una mappa migliore, UNITA, in un gioco discreto di quasi dieci anni fa, War and Peace che trattava il periodo napoleonico. Alla CA se ne sono sbattuti. Hanno creato una mappa dell'Europa imbarazzante (strano che stavolta si sono degnati di includere la Persia) ammazzando il concetto alla base dei Total War che lo stato te lo fai con il dominio su varie regioni storiche. Ora no lo stato è già bello impacchettato da subito, in un'unica mega regione, della serie se io con la Spagna mazzuolo i Francesi o avrò tutta la Francia o niente di niente. Peccato che le guerre del Settecento erano l'emblema delle rettifiche di confine! Qui più di tutti gli altri periodo presi in considerazione serviva la suddivisione in regioni storica e capillare. Non dico di arrivare ai livelli di Hearts Of Iron, ma bastava tenere quello che già si era costruito invece di gettarlo alle ortiche! [SM=g27979]

Le altre due mappe invece sono semplicemente ridicole nel loro tentativo di dare una dimensione globale al gioco, strizzano impudemente l'occhio agli Anglo Sassoni e solleticano il loro immaginario, gli altri Europei ovviamente si accoderanno perché non c'è di meglio (e questo è un male perché un po' di concorrenza smuoverebbe i loro culi lì alla Ca), io prenderò il gioco solo quando ci sarà una buona mod, e per buona mod intendo innanzitutto una modo che renda una mappa di gioco credibile per il periodo storico. Il Settecento su mappa di Empire è semplicemente senza alcun senso, come se avessero fatto Medieval senza Russia, Anatolia e Irlanda ma con venti regioni concentrate tra le brughiere Inglesi, regioni fondamentali ignorate senza alcuna spiegazione convincente e altre (manco vi dico quali sono che tanto si capisce da sè) favorite e curate in maniera anche troppo certosina.
Non che la comunità "figa" di twc aiuta, basta vedere l'andazzo del mod medio da quelle parti che elimina Milano per inserire la fondamentale Irlanda (nei casi più patologici anche il Galles) e gonfia le regioni albioniche lasciando quasi invariata la distribuzione delle regioni in altre zone (ricerca demografica saltami addosso). Le mie uniche speranze sono qui, negli sviluppatori di Broken Crescent e in pochi altri sviluppatori non afflitti dal morbo del campanilismo patologico, morbo che ha portato alle meraviglie che tutti ora possiamo ammirare nella versione vanilla. [SM=g27971]



Sono del tutto d'accordo con te. C0è una scelta di marketing dietro, è chiaro come il sole. Boicotterei Empire... se solo potessi ancora farlo [SM=g27970] [SM=g27970]


14/03/2009 09:15
 
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Per ora sto giocando al machiavello e ho avuto tempo solo per provare la demo...Non male direi anche se le battaglie navali finirò per risolverle automaticamente [SM=g27964] domanda: ci sono fazioni italiane giocabili?Saluti! [SM=x1140440]
14/03/2009 10:42
 
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probabilmente uno dei primi mod che faranno sarà proprio sulla mappa, magari una mappa concentrata in un teatro solo ma più approfondita....
resta da vedere come si moddano le mappe di empire [SM=g27964]

[SM=x1140429]

14/03/2009 11:38
 
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Mi è finalmente arrivato il gioco, quindi lascio qualche parere più "diretto".

La mappa usa dei colori senz'altro diversi da Medieval, inizialmente danno un imprinting più fumettistico a tutto il mondo, ma basta qualche turno per abituarsi e ritenerla un passo avanti. Il fatto di avere un territorio marino molto più giocabile, cambia tutte le strategie (sono arrivato in nave fino a Montreal, navigando nei fiumi San Lorenzo e Outaouais).

La IA di campagna, per quel che ho visto, mostra di capire quanto sia dannoso venire attaccati nelle fattorie e città sguarnite, nonostante (penso) sia pesantemente sciptata per evitare che il giocatore umano venga distrutto all'inizio, quando la sproporzione di forze è immensa.

Le battaglie navali sono fatte veramente bene, uniche due pecche il mare che entra sul fondo della nave e la mancanza di poter zoommare tantissimo per godersi veramente gli abbordaggi, vedi gli omini muoversi ma non riesci ad essere lì con loro, come succedeva in med sulle mura delle città (e come succede su empire nelle battaglie di terra).

Io ho giocato a numerosi giochi in cui erano previste battaglie navali e da parte mia hanno fatto più che bene, sotto questo punto di vista, risolte quelle due "Piccolezze" ed è perfetto.

Le battaglie di terra sono senz'altro migliorate, probabilmente un po' troppo caotiche, specialmente per i pc vecchi in cui non si possono esaltare i dettagli, favorendo l'immersione e sopratutto la distinzione delle varie truppe, indispensabili i bandieroni e, da parte mia, neanche brutti.

Finite le lodi passiamo alle critiche [SM=g27964]

- Ok la nuova cosa del Governo, ma l'albero genealogico è "fondamentale", sia come gamplay che come immersione nel gioco.
- Orrende le mono-provincie in europa. Guardandolo bene, non sono tante, "solo" francia, spagna ed inghilterra, la germania è tutta divisa e così anche i territori più ad est. Probabilmente dovrebbe sopperire a ciò l'elevato numero di cittadine sparse sulla mappa ma a questo punto sta al giocatore, non conquistare direttamente la capitale, ma puntare su un avanzata più realistica, città per città, fattoria per fattoria. E alla IA difendersi in modo capillare, ovviamente.
- Riguardo ai territori, mi manca molto il corno d'africa e la costa est del Brasile. Ma lasciando stare un attimo i vari "io vorrei", oltre alla pesantezza enorme che avrebbe sicuramente sul gioco, bisogna pensare anche a quanto più grande sia la mappa rispetto a Medieval. Penso che un graduale aumento delle mappe di gioco per vastità e complessità, in ogni capitolo del gioco, serva a dare quel tocco di novità in più che non dovrebbe mai mancare. Comprare un Empire II con la stessa mappa di Empire I sarebbe deleterio per le vendite e per la voglia di gioco.

Basta ho scritto troppo, torno a lavoro [SM=g27964]
14/03/2009 13:42
 
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i tempi di passaggio turno e di caricamento delle battaglie?

poi ho un dubbio... se il gioco viene patchato automaticamente e mi pare abbastanza costantemente via internet come si fa a fare un mod basato su una determinata versione?
cioè non si rischia di fare modifiche che poi vengano annullate nel breve giro di un aggiornamento "forzato"?
scusate se ho detto una stupidaggine.

[SM=x1140533]

14/03/2009 13:48
 
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e quello che i chiedevo anch'io [SM=g27961] in effetti se viene aggiornato direttamente e frequentemente come si fa coordinare un mod?

14/03/2009 14:14
 
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I passaggi di turno quasi istantanei, ma tieni presente che sto facendo la Road to Indipendence, siamo pochissime fazioni, solo in america e stanno tutti abbastanza fermi...o almeno lo spero (vedo solo una piccola parte di mappa, niente toggle_fow), dato che devo conquistare 15 colonie in brevissimo tempo e ne ho solo 1 [SM=g27964]. Per la campagna normale non ho ancora provato.

I caricamenti, sia dei salvataggi, che delle battaglie (sia terra che mare) sono purtroppo molto lenti ma presumo sia colpa in gran parte, del mio pentium 4 da 3 ghz. A giorni mi arriva il Duo da 3.16 presumo la cosa si stravolga. A parte questo la navigazione nella mappa di campagna è quasi perfetta, rallenta un po' quando mi muovo "troppo" ma è questione di pochissimo.

Aggiungo che le stats di fine battaglia sono peggiorate secondo me:

- niente feriti
- niente prigionieri

In compenso hanno reso più chiaro e bello il pannello riepilogativo dei morti subiti e causati, indicando graficamente (invece che numericamente) il cambio di rango dell'unità (adesso ci sono le mostrine e non +x o -x, ad esempio)
14/03/2009 15:23
 
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Re:
brancaleone da norcia, 14/03/2009 13.42:


i tempi di passaggio turno e di caricamento delle battaglie?

poi ho un dubbio... se il gioco viene patchato automaticamente e mi pare abbastanza costantemente via internet come si fa a fare un mod basato su una determinata versione?
cioè non si rischia di fare modifiche che poi vengano annullate nel breve giro di un aggiornamento "forzato"?
scusate se ho detto una stupidaggine.

[SM=x1140533]





Aspetto di finire la campagna prima di dare un commmento esaustivo in un unico post.
Ad ogni modo non hai detto una stupidaggine, anzi credo che sarà veramente un macello sta cosa.
14/03/2009 21:07
 
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Il gioco ha sia dei lati positivi sia negativi...di positivo c'è l'arrivo finalmente di una diplomazia + seria e gestibile e l'introduzione di fattorie e centri secondari,su queste due cose paradox ma ancora di + il mitico civilization hanno fatto scuola,
bellissime le bataglie navali anche de io una confederazione indiana nn riesco proprio ad immaginarmela con le navi di linea di primo rango.
Di brutto ci sono le mono province esagerate l'ia delle armate penosa e anche il sistema dei rinforzi che nn permettedi cgiocare con + eserciti anche se sotto il controllo della ia.
e' scomparsa l'opzione gestisci unità,nella quale l'ia ti dava una mano a gestire le truppe, e anche la tassazione è pessima.
Sarebbe stato molto meglio se fosse stato possibile ancore gestire le relazioni matrimoniali della casa reale e cambiare con rivoluzioni volute, vedi civilization,il sistema di governo.
Bel tentativo l'introduzione delle ricerche ma si poteva dare qualcosina di + civ. lo fa gia da + di 8 anni.
In definitiva il gioco si è rivelato essere una parziale delusione, decisamente nn vale i 49 euro richiesti,siamo nelle mani esperte dei modder,meglio se italiani che quelli stranieri ai nosti ci fanno una cicca.
Ciao
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