Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Empire discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016 00:31
12/03/2009 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 01/12/2007
Età: 115
Conte
Io ancora non l'ho comprato, quindi le mie impressioni forse saranno fuori luogo, ma appunto per questo mi esprimerò solo sulla mappa strategica di gioco.

Quelli della Ca stavolta non si sono proprio resi conto di quanto i limiti della mappa che hanno creato siano assurdi per il periodo preso in considerazione.

La mappa vecchia, quella che dal Portogallo finiva al Caspio, anche se ci si può lamentare della mancanza della Persia, dell'Asia Centrale e della Scandinavia nella sua interezza, andava molto bene per il periodo antico e medievale.

Ma questa qui? Partiamo da quella più imbarazzante di tutte delle tre mappe di Empire, l'America. Come si fa a escludere quasi tutto il continente sudamericano che già dalla seconda metà del 500 era saldamente in mano spagnola? E' come se in Med o in Rome togliessero le regioni scandinave, o l'Africa del Nord, così... Scherziamo? Ma in fondo si capisce benissimo il perché, e la puzza si sentiva già da Med II con quell'ossessiva cura per la campagna Americana (e a voler essere maligni c'era già in Barbarian Invasion con la scelta dei Romano-Britanni quando i veri focolai di resistenza indigena romana fuori dall'Italia si trovavano in Gallia), basta vedere dove si concentra la mappa di Empire in America. L'avete vista? Esattamente si tratta della zona d'interesse Anglo Sassone, dove prima ci sono soprattutto gli Inglesi e poi ci sarano gli Americani. Ormai la Ca ha scelto che più della componente storica importa la provenienza e i capricci della maggioranza di chi compra. Via il Brasile al Portogallo, via gran parte dell'Impero Spagnolo e della Costa pacifica contesa tra Russi (via tra l'altro anche la corsa all'Est della Russia verso la Siberia, un epopea epica e interessante quanto quella all'Ovest Americana e che avveniva proprio in quel periodo, altra occasione buttata nel cesso) e Spagnoli, una cosa che sarebbe stata molto interessante.
Ma in fondo la California agli Americani arriva nel diciannovesimo secolo, quindi tagliamola pure via dalla mappa di gioco, ai bimbominkia Americani gliene sbatte.

Questa preferenza Anglo-Sassone la si vede poi nella scelta della terza mappa oltre all'America e all'Europe. Non l'Africa da Sahara in giù, sempre perché qui gli Inglesi non ci metteranno piede fino al dicianovesimo secolo, via anche il Sud- Est Asiatico, Cina, Asia Centrale e Giappone poi. Indovinate un po' cosa hanno messo? Esatto l'India che proprio in quel periodo si appresta a diventare un dominio indovinate un po' di chi? Esatto degli Albionici!

Guerra Coloniale un piffero allora! Dove sono le rotte transoceaniche fatta eccezione per quella Atlantica? La circumnavigazione dell'Africa? Il pacifico?
Hanno favorito in maniera imbarazzante tutte le zone che interessavano e sarebbero entrate a far parte dei domini Britannici e Americani, o le zone che suscianto loro maggiore interesse (Caraibi), perché Britannici e Americani sono i magggiori giocatori.

Ho visto una mappa migliore, UNITA, in un gioco discreto di quasi dieci anni fa, War and Peace che trattava il periodo napoleonico. Alla CA se ne sono sbattuti. Hanno creato una mappa dell'Europa imbarazzante (strano che stavolta si sono degnati di includere la Persia) ammazzando il concetto alla base dei Total War che lo stato te lo fai con il dominio su varie regioni storiche. Ora no lo stato è già bello impacchettato da subito, in un'unica mega regione, della serie se io con la Spagna mazzuolo i Francesi o avrò tutta la Francia o niente di niente. Peccato che le guerre del Settecento erano l'emblema delle rettifiche di confine! Qui più di tutti gli altri periodo presi in considerazione serviva la suddivisione in regioni storica e capillare. Non dico di arrivare ai livelli di Hearts Of Iron, ma bastava tenere quello che già si era costruito invece di gettarlo alle ortiche! [SM=g27979]

Le altre due mappe invece sono semplicemente ridicole nel loro tentativo di dare una dimensione globale al gioco, strizzano impudemente l'occhio agli Anglo Sassoni e solleticano il loro immaginario, gli altri Europei ovviamente si accoderanno perché non c'è di meglio (e questo è un male perché un po' di concorrenza smuoverebbe i loro culi lì alla Ca), io prenderò il gioco solo quando ci sarà una buona mod, e per buona mod intendo innanzitutto una modo che renda una mappa di gioco credibile per il periodo storico. Il Settecento su mappa di Empire è semplicemente senza alcun senso, come se avessero fatto Medieval senza Russia, Anatolia e Irlanda ma con venti regioni concentrate tra le brughiere Inglesi, regioni fondamentali ignorate senza alcuna spiegazione convincente e altre (manco vi dico quali sono che tanto si capisce da sè) favorite e curate in maniera anche troppo certosina.
Non che la comunità "figa" di twc aiuta, basta vedere l'andazzo del mod medio da quelle parti che elimina Milano per inserire la fondamentale Irlanda (nei casi più patologici anche il Galles) e gonfia le regioni albioniche lasciando quasi invariata la distribuzione delle regioni in altre zone (ricerca demografica saltami addosso). Le mie uniche speranze sono qui, negli sviluppatori di Broken Crescent e in pochi altri sviluppatori non afflitti dal morbo del campanilismo patologico, morbo che ha portato alle meraviglie che tutti ora possiamo ammirare nella versione vanilla. [SM=g27971]
[Modificato da Lan. 12/03/2009 21:03]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com