Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Empire discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016 00:31
05/04/2009 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 458
Registrato il: 15/10/2005
Città: ACQUI TERME
Età: 38
Cavaliere

CALMATE entrambi gli animi...Nel mio piccolo e dai miei studi credo di essere abbastanza informato riguardo alla storia piemontese nonostante la mia giovane età.

L'esercito transalpino, sui vari fronti europei, raggiungeva all'epoca oltre 300.000 uomini, quello sabaudo era dieci volte inferiore.. Il piccolo esercito del duca, che già dal 1690 al '96 si era scontrato con i francesi, aveva subito dure sconfitte, ma ne era uscito più efficace, numeroso, meglio armato e organizzato e il duca aveva imparato a essere un comandate esperto di logistica e tattica, che conosceva ogni aspetto dell'amministrazione militare. Quando si affiancherà agli austriaci il Duca dimostrerà, nei tre anni successivi, la sua abilità strategica, guidando prima una lunga campagna difensiva e attaccando poi apertamente al momento giusto: nella battaglia decisiva di cui oggi Torino celebra con giustificato orgoglio i 300 anni.
Occorre ricordare che la città subì due assedi.
Ma il trionfo di settembre fu molto di più. Fece della casa d'Asburgo la potenza dominante della Penisola, con ambizioni diametralmente opposte a quelle dei Savoia. Dopo la battaglia crebbe l'appoggio diplomatico inglese al "fidatissimo duca di Savoia", il cui coraggio in battaglia aveva destato grande ammirazione, Alla fine tale sostegno portò, dopo la pace di Utrecht, all'acquisizione del titolo di Re di Sicilia.
Vennero infatti presi provvedimenti per contrastare il brigantaggio, dare fiato alle attività mercantili, risanare le finanze e riorganizzare l'esercito.Tutto questo non piacque alla popolazione (baroni in primis),la regione era ingovernabile e la riconquista spagnola(nella sucessiva guerra) fu veloce e favorita dalla nobiltà siciliana abituata a non pagare tasse ecc.
l’Austria propose a Vittorio Amedeo II la Sardegna(molto piu governabile e vicino al piemonte)in cambio della cessione della Sicilia, il Savoia accettò ed entrò nella Quadruplice alleanza.Nel 1718 venne incoronato Re di Sardegna, confermandosi così astuto uomo politico. Era riuscito a ottenere e mantenere per il suo casato la sospirata corona regale e si era dimostrato ampiamente valoroso e audace soldato
---------------------------------------------------------------
La vita è come una tempesta......prenderlo nel culo è un lampo!

http://www.erepublik.com/en/referrer/Cippalippa85
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com