Medieval 2 Total War
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Agenti in De Bello Mundi

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 15:42
14/06/2010 11:06
 
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credo di sì. Per quanto ne so, appaiono dove c'è una % di eresia sufficientemente alta, perciò se a inizio campagna si distribuisce eresia un pò dappertutto dovrebbero comparire ovunque.
14/06/2010 12:11
 
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1 Si stava parlando dell’occidente, non dell’ascetismo in generale. Il buddah storico visse 500 anni prima del cristianesimo e in una luogo culturalmente, oltre che geograficamente diversissimo dall’europa, nord africa e medio oriente. Questo paragone è improprio
2 Almeno in questo ci troviamo d’accordo
3 La figura di sant’ambrogio fu un caso unico e raro. Una personalità così forte e così autoritaria sarà un unicum nella tarda antichità. L’impero era già in crsi dal 180 d.C.: non si riprese più dalla peste che uccise marc’aurelio. I cittadini addirittura (per farti capire quanto potere avesse preso la chiesa) potevano rivolgersi al tribunale ecclesiastico come a quello “laico”. La crisi dell’impero era già profonda alla fine del II sec. non bisogna aspettare le invasioni barbariche per considerarlo in crisi.
4 E’ quello che ho detto nei miei precedenti post
5Ho confuso la data ma la sostanza è quella. In quel concilio si scontrarono la corrente giudeo-cristiana, guidata da stefano e Giacomo (con la simpatia di pietro), e paolo. Stefano e Giacomo erano i più vicini all’insegnamento di cristo, che era rimasto all’interno della cultura ebraica (e questo non lo dico io ma Pesce, Ehrman, la Prinzivalli, Cacitti e chi più ne ha più ne metta) affermando addirittura di essere venuto solo per le pecore smarrite della casa d’israele. Non c’era in cristo la volontà di fondare una nuova religione, di rivolgersi a tutti gli uomini, non aveva pretese universalistiche: paolo sarà questo, non cristo, che era venuto solo per gli ebrei, e nemmeno per tutti. La circoncisione per esempio fu un argomento su cio si scontrarono: paolo era contario alla circoncisione dei gentili (d’altronde questa pratica rappresentava un deterrente per la conversione dei pagani, che consideravano il corpo come qualcosa di sacro e disprezzavano la circoncisione anche all’interno dell’ebraismo) mentre Giacomo e stefano erano intransigenti. Anche Cristo non aveva mai detto niente sull’argomento, anzi, da buon ebreo, osservante qual’era fu circonciso.
6 Solifuges te lo confermo io. Il significato è figurato non fuggivano la luce del sole, fuggivano la folla nel senso di folla come vita associata (quella che richiedeva lo stato romano) e tale nomignolo glielo diedero ben prima della “prima” persecuzione, quella di Marco Aurelio. Tacito già parla di odium umani generis riferendosi ai cristiani, indicando proprio la refrattarietà dei cristiani alle pratiche “normali” della vita del buon civis romano. E in sostanza l’accusa che i pagani, in ambiente latino, fanno ai cristiani è proprio questa, di essere estranei alla vita (in oriente le polemiche saranno molto più culturali, il cristianesimo non aveva alcuna base culturale ancora).
7 Erano molti di più di quanto pensi. Cristo insegnava alle folle: insegnava agli ebrei, punto. Paolo insegnerà per primo alle folle.
8 E secondo te l’ascetismo estremo (fuga dal mondo e da tutti i suoi aspetti) e il docetismo (dio si è fatto uomo? Impossibile, sembrava (dokeo) che fosse un uomo ma non lo era) sono indizi di un profondo amore per la natura e per il mondo. Inoltre tu parli di chiesa e di ersie: ti ricordo che ancora non c’era nemmeno un canone di scritture sacre, ogni comunità aveva il suo vangelo, non c’era una linea chiara e generale da seguire. Non c’era la chiesa né il cristianesimo, c’erano chiese e cristianesimi. Non c’era una norma e non poteva esserci una deviazione dalla norma, per questo fioriscono così tante dottrine che si cercherà di contrastare solo alla fine del II sec. e nel III. Il primo sarà Ireneo ma non aveva le idee chiare nemmeno lui tanto che si contraddice più volte nell’adversus haereses, la sua opera. Tutte le sette che ho citato saranno eretiche solo quando l’ortodossia (che era una corrente come tutte le altre) prevarrà sulle altre.
9 Il secondo concilio di Efeso, chiamata anche latrocinium Ephesi, fu un atto di violenza con cui Cirillo, vescovo di alessandria, fece approvare quanto sosteneva grazie alla presenza dei suoi sgherri armati e prima ancora che arrivassero tutti i vescovi convocati. Converrai che non si poteva che dichiararlo nullo. Il concilio di calcedonia fu rispettato solo da coloro che non erano monofisiti prima di esso: tutti gli altri si staccarono fondando la chiesa non calcedoniana che esiste ancora oggi. Il concilio di calcedonia non risolse un bel niente, tanto che fu seguito da altri concili.


14/06/2010 12:36
 
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Ti riporto un passo de "il cristianesimo antico" di g.Jossa: Come si presenta la vita dei cristiani nella prima metà del terzo sec? Come regola generale vale certamente quella descritta dalla lettera A diogneto: i cristiani non si distinguono dagli altri uomini nè per il paese nè per le lingua nè per il modo di vestire. Non abitano città loro proprie, nè si servono di qualche dialetto strano...ma abitando città greche e barbare come ciascuno ha avuto in sorte e seguendo i costumi locali quanto a modo di vestire, cibo e al modo di vivere manifestano il carattere mirabili e veramente paradossale del loro comortamento. Risiedono nella propria patria, ma come peregrini...si trovano nella carne, ma non vivono secondo la carne. Passano la vita sulla terra ma sono cittadini del cielo."

Ps. se hai tempo Knight ti consiglio queste letture, che ho avuto comer libri di testo, e che trovo molto ben fatte:
Il cristianesimo antico di g.jossa, inchiesta su gesù di augias e pesce, inchiesta sul cristianesimo di augias e cacitti, i cristianesimi perduti di bart erhman, l'enigma gesù di emanuela prinzivalli, e la storia del cristianesimo di filoramo...


14/06/2010 12:41
 
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Re:
The Housekeeper, 14/06/2010 9.01:

Comunque possiamo anche regolare i parametri per fare in modo che l'effetto di "conversione" dei druidi\filosofi\sciamani ecc.ecc. sia più basso del solito




Si su questo sono d'accordo: non sono d'accordo sul fatto di non metterli completamente.


14/06/2010 12:48
 
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Re: Re:
ironman1989., 14/06/2010 12.41:




Si su questo sono d'accordo: non sono d'accordo sul fatto di non metterli completamente.


Quoto ironman...sono della stessa opinione poi ci vuole un po' di "propaganda" alla propria fazione...cosa che i romani fecero (in altri modi naturalmente...però med è pur sempre un gioco) ad esempio in Gallia...

14/06/2010 13:56
 
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Re:
ironman1989., 14/06/2010 12.36:

Ti riporto un passo de "il cristianesimo antico" di g.Jossa: Come si presenta la vita dei cristiani nella prima metà del terzo sec? Come regola generale vale certamente quella descritta dalla lettera A diogneto: i cristiani non si distinguono dagli altri uomini nè per il paese nè per le lingua nè per il modo di vestire. Non abitano città loro proprie, nè si servono di qualche dialetto strano...ma abitando città greche e barbare come ciascuno ha avuto in sorte e seguendo i costumi locali quanto a modo di vestire, cibo e al modo di vivere manifestano il carattere mirabili e veramente paradossale del loro comortamento. Risiedono nella propria patria, ma come peregrini...si trovano nella carne, ma non vivono secondo la carne. Passano la vita sulla terra ma sono cittadini del cielo."

Ps. se hai tempo Knight ti consiglio queste letture, che ho avuto comer libri di testo, e che trovo molto ben fatte:
Il cristianesimo antico di g.jossa, inchiesta su gesù di augias e pesce, inchiesta sul cristianesimo di augias e cacitti, i cristianesimi perduti di bart erhman, l'enigma gesù di emanuela prinzivalli, e la storia del cristianesimo di filoramo...



Li leggerò, mi piacerebbe approfondire l'argomento.
14/06/2010 14:06
 
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Guarda te li consiglio davvero, soprattutto i cristianesimi perduti di Bart Ehrman. Analizza molto bene proprio la fase del primo cristianesimo, le varie correnti e "la lotta per la supremazia", la formazione del canone neotestamentario e molte altre interessanti questioni.

E' stato molto piacevole discutere con te Knight of Jerusalem [SM=x1140440]


14/06/2010 14:24
 
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House i deuidi vanno bene per galli e britanni (popolazioni celtiche), non per i germani, di stirpe diversa, che avevano degli "sciamani"...

druidi
it.wikipedia.org/wiki/Druido

germani
it.wikipedia.org/wiki/Germani#Religione


14/06/2010 14:50
 
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ok.
Se riuscite, fatemi una lista completa per tutte le fazioni
14/06/2010 18:24
 
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Norico: credo il druido perché il regno sembrerebbe aver assimilato la cultura celtica.
Sarmati: credo sciamano
Sciti: sciamano
Cartaginesi: mercante
Seleucidi: filosofo
Xiognu: sciamano
Maurya: bramino
Garamanti: credo vada bene il mercante come per cartagine
Tolomei: filosofo
Macedoni: filosofo
Greci: filosofo
Traci: credo vada bene il filosofo visto che erano profondamente ellenizzati, anche se più “barbari” rispetto ai greci
Celtiberi: sono sempre di origine celtica quindi il druido penso vada bene
Galli e Britanni: druido
Romani: magistrato

Per le altre fazioni dovrei vedere più specificatamente la situazione


14/06/2010 19:35
 
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Magari o si fa che il mercante/sacerdote cartaginese abbia diverse caratteristiche rispetto al mercante normale, però bisognerebbe cambiargli il nome...
14/06/2010 19:45
 
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Ho pensato al mercante perchè niente rappresenta meglio cartagine dei mercanti (fu fondata dai fenici di Tiro, popolo rinomato proprio per essere votati al commercio)...magari commerciante, o qualcosa del genere...


14/06/2010 19:48
 
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Sisi avevo capito perchè avevi detto mercante (cosa che approvo) dicevo soltanto che bisognerebbe cambiargli il nome, altrimenti si confonde con il merante
15/06/2010 14:13
 
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suffeti?
15/06/2010 16:00
 
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Pensavo anch'io a questi...erano un po' i magistrati cartaginesi, no?
15/06/2010 18:26
 
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esatto
17/06/2010 17:46
 
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I suffeti erano un pò l'equivalente dei due consoli di roma e dei due re di sparta...


17/06/2010 17:51
 
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Però se mettiamo il mercante, però se mettono il mercante magri si confonde con i veri mercanti..........

PS ben tornato ironman!
17/06/2010 17:54
 
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Si ma cambiare il nome non costa niente...i suffeti secondo me non sono gli indicati per l'agente cartaginese...si potrebbe mettere il carovaniere per esempio. Cartagine era famosa per il commercio (da buona erede dei fenici) e secondo me l'aspetto da evidenziare di questa fazione, tramite l'agente, è questo...

Ps. grazie Keirosophos
[Modificato da ironman1989. 17/06/2010 17:54]


17/06/2010 18:18
 
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Carina l'idea del carovaniere!
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