Medieval 2 Total War
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Senato Romano

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2014 14:10
23/07/2010 10:09
 
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Salve!!!
Salve a tutti! Sono un vostro fedele fan, e anche se non ho mai scritto sul vostro forum ci salgo ogni giorno appena posso per vedere tutte le novità! Ho già provato Macchiavello e BC, e ora spero di provare il prima possibile questo nuovo progetto!:) Sono uno storico appassionato dell'antichità ellenistica e romana, e ho qualche spunto da darvi che spero sia di vostro aiuto e gradimento!:)

Per l'argomento in questione, io vi propongo una cosa così. all'inizio il romano parte ovviamente come repubblica, e il senato dovrebbe essere rappresentato per me solo tramite le missioni e al massimo qualche script, perchè in fondo, nella total war, quando si usa una determinata fazione, il giocatore umano diciamo che interpreta l'organo di comando di massimo grado, quindi se fa i seleucidi sarà l'imperatore, se fa una tribù barbara sarà il capotribù, mentre se fa una fazione come roma o cartagine, sarebbe lui stesso ilsenato, in quanto era l'organo più elevato e potente, il cuore di roma, e quindi dividere la fazione romana da una fazione senatoria non avrebbe senso.

Per la guerra civile penso sia inevitabile l'introduzione di una nuova fazione, che potrebbe spuntare come i ribelli dellimpero romano di BI, o come le fazioni alleanza dei baroni di BC. Ai ribelli farebba capo un Imperatore, che sarebbe semplicemente un generale romano molto potente ma con poca fedeltà che con la sua ribellione appunto crea la nuova fazione imperiale ribelle. A questo punto c'è un dilemma. il giocatore umano ha comandato fin'ora la repubblica, e secondo la logica, essendo gli imperiali dei ribelli il giocatore deve per forza combatterli. Ma se si fa che le due fazioni abbiano Civiltà diverse, si potrbbe anche far apparire uno script di conversione, tipo quello dei lituani etc, che permetta al giocatore di decidere se continuare a essere fedele alla repubblica oppure cavlcare l'onda e cercare di prendere il potere con il nuovo imperatore. se poi facciamo che oltre ai nomi diversi le due fazioni
hanno anche truppe, edifici e altre caratteristiche diverse, allora la scelta sarebbe anche strategica, dato che si perderebbero delle cose ma se ne otterrebbero delle altre... tutto ciò è realizzabile, oppure fantascienza?:) Mi sono lasciato un po' prendere la mano! Spero di aver proposto qualche spunto interessante, mi scuso per la forse eccessiva lunghezza, ma soprattutto vi faccio ancora i complimentiper le emozoni che mi avewteregalato con BC macchiavello e da adesso anke de bello mundi!
[Modificato da Mat Zsarnok 23/07/2010 10:10]
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23/07/2010 11:00
 
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è un casino fare questo tipo di script. bisognerebbe stabilire quando appare l'altra fazione, quali territori dargli, quali generali, l'ammontare del tesoro, e se tutto questo non inficia sulla giocabilità.
non avendo giocato a bc non so cosa sia l'allenza dei baroni, aspetto house.


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Ah ok, eh, sapevo di aver sfiorato la fantascienza!:) cmq beh era solo un'idea, adoro i giochi strategici perchè mi permettono di rivivere la storia, e i mod di questo genere sono i miei preferiti, però non me ne intendo di modding, e quindi non so valutare quanto sia complicata o meno da realizzare una certa idea.
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23/07/2010 13:07
 
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Fare una fazione per fare il senato e un altra per fare una fazione tipo giuli, è inutile. c'è già il concilio dei nobili che può fare da senato, basta farlo più esigente. Infine il senato ha solo una regione. Io dopo che so come funziona il meccanismo appena sto per prendere roma basta che metto tanti eserciti vicino a roma e il senato sparisce subito. A rtw questo funzionava perchè poi c'era la guerra civile con gli altri romani. Ma qui con solo il senato diventa superfluo.


Io volevo sapere se era possibile far iniziare al giocatore la campagna con la Repubblica Romana e arrivati ad un certo punto far apparire anche la fazione impero Romano. Il giocatore può scegliere in quale fazione andare?

Perchè volevo sapere se era fattibile in base allo scripting fare come dicevo nel vecchi post

"L'impero non ha città ma è Un orda. Ora io mi ricordo che, tra le risorse delle città si può mettere la risorsa "Horde" oltre a jihad o la risorsa per fare una città obiettivo di crociata . Quanto quella risorsa attira la orda?
oppure Si potrebbe anche fare che quando non si gioca con i romani l'orda imperale di giulio cesare o ottaviano o silla compare secondo uno script. e viene mossa da uno script

Mentre per il giocatore umano (che controllava la fazione repubblica ed arrivati switch che fa comparire la fazione Impero e lui passa alla fazione impero) non è un problema glie lo si dice tramite una finesta (cosa deve fare per diventare imperatore).

Intanto la fazione imperiale può creare o un suo regno ribelle(se non riesce a prendere roma ed più predente) o marciare spedito su roma, e quando prende roma diventa signore assoluto di tutti i territori romani.

Si potrebbe anche scegliere se difendere la repubblica rimanedo nella fazione spqr o cercare di fare l'impero."

(la fazione impero e spqr hanno la stessa cultura)
(mi auto quoto)
[Modificato da Sebastianus 23/07/2010 13:21]
23/07/2010 13:21
 
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Re:
Sebastianus, 23/07/2010 13.07:

Fare una fazione per fare il senato e un altra per fare una fazione tipo giuli, è inutile. c'è già il concilio dei nobili che può fare da senato, basta farlo più esigente. Infine il senato ha solo una regione. Io dopo che so come funziona il meccanismo appena sto per prendere roma basta che metto tanti eserciti vicino a roma e il senato sparisce subito. A rtw questo funzionava perchè poi c'era la guerra civile con gli altri romani. Ma qui con solo il senato diventa superfluo.



Dovrai prima averli tanti eserciti, il chè vuol dire che la guerra col senato può avvenire solo in una fase avanzata del gioco. e cmq col calo di ordine pubblico potresti perdere città ed eserciti a favore del senato (se si può fare). e cmq il senato potrebbe dichiararti guerra a un certo punto, quando diventi troppo potente, magari mentre hai le armate lontanto dalle città vicino roma.

Sebastianus, 23/07/2010 13.07:


Io volevo sapere se era possibile far iniziare al giocatore la campagna con la Repubblica Romana e arrivati ad un certo punto far apparire anche la fazione impero Romano. Il giocatore può scegliere in quale fazione andare?


non penso che il giocatore possa scegliere in quale fazione andare

Sebastianus, 23/07/2010 13.07:


Perchè se è così si potrebbe fare come dicevo nel vecchi post

"L'impero non ha città ma è Un orda. Ora io mi ricordo che, tra le risorse delle città si può mettere la risorsa "Horde" oltre a jihad o la risorsa per fare una città obiettivo di crociata . Quanto quella risorsa attira la orda?
oppure Si potrebbe anche fare che quando non si gioca con i romani l'orda imperale di giulio cesare o ottaviano o silla compare secondo uno script. e viene mossa da uno script

Mentre per il giocatore umano non è un problema glie lo si dice tramite una finesta.

Intanto la fazione imperiale può creare un suo regno ribelle o marciare spedito su roma, e quando prende roma diventa signore assoluto di tutti i territori romani.

Si potrebbe anche scegliere se difendere la repubblica rimanedo nella fazione spqr o cercare di fare l'impero."

(la fazione impero e spqr hanno la stessa cultura)
(mi auto quoto)



non ha senso far apparire personaggi storici quando il contesto storico potrebbe essere profondamente diverso.
anche il fatto di attirare su roma le armate non risolve il problema, perchè non basta conquistare roma per sconfiggere un'altra fazione. Poi bisogna sempre stabilire le condizioni in cui far apparire l'armata imperiale.
ma anche il fatto che si formi dal nulla un'orda come armata imperiale non la vedo bene.


[Modificato da rhaymo 23/07/2010 13:23]

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I personaggi storici si possono far apparire dal nulla. Tanto roma è una repubblica non ha albero genealogico. Comunque dell'orda di silla giulio cesare o ottaviano, io parlavo nel caso in cui il giocatore non controllasse i romani ma un altra fazione.

Quando la controlla lui spqr la capacità di far apparire la fazione impero dipende dal prestigio raggiunto dal giocatore o da suo capofazione. Sono in questo caso apparirebbe l'orda

Il che mi ricorda molto la marcia su roma di cesare. Lui in gallia ha aumentato il prestigio tanto da rendere il suo esercito fedele da marciare contro roma
23/07/2010 13:30
 
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"non penso che il giocatore possa scegliere in quale fazione andare."

C'è un tutorial sullo script UNIONE DI KALMAR?
23/07/2010 13:32
 
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anche nel caso in cui controlla un'altra fazione il contesto storico è in evoluzione per conto proprio. non si può far apparire un giulio cesare quando magari in quel turno il giocatore ha conquistato il mondo..
poi cesare non lo si può paragonare a un'orda che appare sulla mappa, perchè era a capo di un esercito.



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i baroni di BC funzionano in modo simile a quelli della campagna britannica di kingdoms, appaiono come fazione-ombra in determinate circostanze e si insediano nelle città in cui l'ordine pubblico è basso.
23/07/2010 13:47
 
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Re:
The Housekeeper, 23/07/2010 13.45:

i baroni di BC funzionano in modo simile a quelli della campagna britannica di kingdoms, appaiono come fazione-ombra in determinate circostanze e si insediano nelle città in cui l'ordine pubblico è basso.




non conosco nmmeno la campagna britannica di kingdoms.
questa fazione ombra occupa un altro slot?


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23/07/2010 13:55
 
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Bhè la questione dei personaggi storici è secondaria. E mi rendo conto anche complicata da eseguire.

Però sei sicuro che non si possa scegliere se cambiare fazione?

Oppure per il cambio fazione si potrebbe fare così.
Passi da Fazione X a Fazione Y (script della fazione di Unione di Kalmar)
Quindi fazione X perde tutte le terre.

Tutte(se si vuole usare l'opzione orda) Alcune (se non si vuole usare L'OPZIONE ORDA) le terre di fazione Y passano a fazione X (resuscitata) (script Lega dei Baroni Kingdoms Britannia)

tutto avviene nello stesso script

Ma i baroni si insediano solo in base all'ordine pubblico o si può fare in base anche in un altra variabile?

Potrebbe andare così?
[Modificato da Sebastianus 23/07/2010 14:04]
23/07/2010 13:58
 
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non ho capito.
house ma si può scegliere di cambiare fazione?


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Re:
Sebastianus, 23/07/2010 13.55:

Bhè la questione dei personaggi storici è secondaria. E mi rendo conto anche complicata da eseguire.

Però sei sicuro che non si possa scegliere se cambiare fazione?

Oppure per il cambio fazione si potrebbe fare così.
Passi da Fazione X a Fazione Y (script della fazione di Unione di Kalmar)
Quindi fazione X perde tutte le terre.

Tutte(se si vuole usare l'opzione orda) Alcune (se non si vuole usare L'OPZIONE ORDA) le terre di fazione Y passano a fazione X (resuscitata) (script Lega dei Baroni Kingdoms Britannia)

tutto avviene nello stesso script

Ma i baroni si insediano solo in base all'ordine pubblico o si può fare in base anche in un altra variabile?

Potrebbe andare così?



Concordo, se fosse possibile opterei per questa soluzione, che mi sembra anche quella più appropriata [SM=g27960]
23/07/2010 15:21
 
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Re:
Sebastianus, 23/07/2010 13.55:

Bhè la questione dei personaggi storici è secondaria. E mi rendo conto anche complicata da eseguire.

Però sei sicuro che non si possa scegliere se cambiare fazione?

Oppure per il cambio fazione si potrebbe fare così.
Passi da Fazione X a Fazione Y (script della fazione di Unione di Kalmar)
Quindi fazione X perde tutte le terre.

Tutte(se si vuole usare l'opzione orda) Alcune (se non si vuole usare L'OPZIONE ORDA) le terre di fazione Y passano a fazione X (resuscitata) (script Lega dei Baroni Kingdoms Britannia)

tutto avviene nello stesso script

Ma i baroni si insediano solo in base all'ordine pubblico o si può fare in base anche in un altra variabile?

Potrebbe andare così?




secondo me era meglio se la fazione Y sostituiva del tutto la x, senza che poi riemergesse
23/07/2010 16:04
 
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cosa fa lo script dell'unione di kalmar?
e quando in m2tw uno gioca col papato, il collegio dei cardinali che influenza ha nel gioco?


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Re: Re:
boboav, 23/07/2010 15.21:




secondo me era meglio se la fazione Y sostituiva del tutto la x, senza che poi riemergesse




Bè per me la fazione x non dovrebbe riemergere, ma solo "resistere" in alcune zone (magari quelle ad altissima maggioranza romana) altrimenti non ci sarebbe per niente la guerra civile... [SM=g27960]
23/07/2010 18:35
 
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Re: Re:
rhaymo, 23/07/2010 13.47:




non conosco nmmeno la campagna britannica di kingdoms.
questa fazione ombra occupa un altro slot?





si occupa uno slot

"Si vis pacem, para bellum."
"Oderint, dum metuant." (Gaius Iulius Caesar Germanicus, "Caligola")
"Gli stranieri chiedono a Costantinopoli tre cose: il fuoco greco, le insegne della sovranità e le spose imperiali, nate nella porpora." (Imperatore Costantino VII al figlio Romano II)
"Anche il Sole ha le sue macchie." (Napoleone Bonaparte, Generale e Imperatore di Francia)
23/07/2010 19:04
 
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Re:
rhaymo, 23/07/2010 16.04:

cosa fa lo script dell'unione di kalmar?
e quando in m2tw uno gioca col papato, il collegio dei cardinali che influenza ha nel gioco?




il collegio dei cardinali non influisce direttamente sul gioco se non per il fatto che i 3 "preferati" (candidati a diventare papa) vengono scelti tra i cardinali. Se uno gioca col papato o con qualunque fazione cattolica, il collegio dei cardinali ha sempre le stesse caratteristiche.
Lo script di kalmar non fa altro che sostituire i simboli di una fazione (danimarca) con un'altra (kalmar), nient'altro
[Modificato da The Housekeeper 23/07/2010 19:05]
23/07/2010 19:37
 
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Secondo me relegare il senato romano al concilio dei nobili ridurebbe di molto le sue potenzialità e non inserire una fazione come il papato non permetterebbe l'utilizzo delle crociate che secondo me, se ben strutturate, potrebbero dare maggiore profondità al gameplay.

Per non rendere "troppo facile" la presa di Roma si potrebbero scriptare, una volta scoppiata la guerra civile, delle rivolte lealiste a favore del senato delle città attorno a Roma(per formare una sorta di scudo per la capitale) e delle città con meno ordine pubblico insieme al tradimento dei generali meno fedeli. Così la guerra civile non sarebbe facile ed in certi casi nemmeno conveniente.

Infatti quello che non mi convince delle orde scriptate è il fatto che lo scisma e la guerra civile debbano accadere inesorabilmente entro una certa data. E se io volessi cambiare il corso della storia e fare in modo che non avvenga alcuna guerra civile? Il giocatore deve essere in grado di poter cambiare il corso degli eventi decidendo se restare fedele al senato o combatterlo e formare l'impero.

Inoltre ogni campagna è diversa da un'altra e in alcune potrebbero anche spuntare orde in territori che in quella campagna non hanno più a che fare con i romani.

Spero di aver esposto in maniera chiara il mio punto di vista e di non essermi dilungato troppo

23/07/2010 20:04
 
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@Housekeeper:
Davvero cambia solo il banner? Parlando in generale, non per forza di "de bello mundi", in teoria alla stessa fazione posso far prendere più banner, più nomi nel corso della partita non occupando gli slot !
Il massimo delle fazioni è 30 più 1 di ribelli. Ma l'"aspetto" che possono prendere nel gioco è più di trenta! Ho capito bene?

Per de bello mundi si potrebbe fare così:

1: gioco con fazione romana-1
2: aumenta il prestigio
3: compare la finestra che chiede se si vuole attaccare roma si o no
4: si
5a: Cambio l'aspetto della fazione romana-1 in "aspetto imperiale"
e compare la fazione romana-2 che prende le città in base a una variabile(es.: all'ordine pubblico, o alla fedeltà del generale alla repubblica(si potrebbe creare un tratto specifico) o alla romanità o altro) e sicuramente fazione romana-2 ha Roma.
6: se il giocatore con fazione romana-1 prende roma automaticamente la fazione romana-2 sparisce e tutte le terre di fazione r.2 vanno a faz.r.1


oppure
5b cambio l'aspetto di faz.rom.1 in imperiale.; faz.romana-2 prende tutte terre di roma tutti gli eserciti e faz.rom.1 diventa orda che cerca di prendere roma.

La guerra civile è la base di Roma ! non si può rinunciare
[Modificato da Sebastianus 23/07/2010 20:13]
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