Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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Senato Romano

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2014 14:10
22/02/2011 16:35
 
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Gli manca la passione perciò cadano in queste sviste...
22/02/2011 19:17
 
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Boh...
I Re ti chiamano "Mio Sire" [SM=g27982]
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23/02/2011 10:29
 
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Re:
johnwhile, 22/02/2011 16.03:

É il paradosso del gioco, secondo i creatori del gioco tu non sei un personaggio o un'autorità definita, ma sei "la storia".
Sinceramente non so neanchio chi minchia sono in med2




quoto!
[SM=x1140520]

In teoria uno dovrebbe essere il capofazione, e alla morte di questo si reincarna nell'erede e così via [SM=x1140525]
23/02/2011 14:57
 
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Almeno questo ci da un po' di libertà...
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07/03/2011 13:51
 
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Re:
secondo me è impossibile trovare una soluzione se si fa partire la campagna nel 250 a.c.
se si vuole vedere la guerra tra romani, si dovrà fare una campgna provinciale che parte nel 107 a.c con la riforma di mario, oppure con cesare (in questo caso potrebbe iniziare nel 62 a.c, con cesare in spagna, oppure in italia nel 60.ac).
nel primo caso, silla e mario sarebbero a capo delle rispettive fazioni e sarebbero eroi.
nel secondo caso gli eroi contro sarebbero cesare e pompeo. bisognerebbe poi sempre definire il ruolo del senato.
attualmente gli slot vuoti sono 3, e c'è una fazione romana.


"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



Peninsula Italica Fan



11/03/2011 18:30
 
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Sono un utente piuttosto recente ma volevo dire la mia
In quest' idea ho accorpato anche parti di idee altrui:

1) due fazioni romane di partenza: Romani(che possiedono l'Italia) e Senato(che possiede solo Roma ed è papal faction, cosi' rimangono eventualmente utilizzabili le crociate che non rientrano nella mia idea);

2) annoX: riforme mariane: da questo momento se il capofazione romano accumula troppi titoli(quelli consegnati al generale che sosta in un insediamento, vedi Cesare in Gallia, poi non so se mettete un cursus honorum) ed ha alto prestigio, allora ha l'opportunità di attaccare il senato mediante messaggio si\no (prima l'attacco era impossibile). Se dice no, non succede nulla, ma il giocatore è portato alla guerra civile (vedi dopo), mentre se gioca con un 'altra fazione si potrebbe mettere un no automatico per evitare la sussistenza di due fazioni romane;

3) si -> il senato si prende un buon 35% delle terre dei romani (si, secondo me vanno bene anche random) e inizia la guerra civile: i romani cambiano aspetto in impero romano con lo script Kalmar e sbloccano unità ed edifici imperiali; la guerra finisce solo con l' eliminazione totale di una delle due parti.

>->Ho previsto che l' albero geneaologico dei romani giocabili non sarebbe cambiato, quindi che ne dite se, per simulare le varie famiglie, si mettesse già un albero geneaologico di partenza diviso in rami, cosi':
morto------morta
|
---------------------------------------------------
| | |
coppia1 coppia2 coppia3

Cosi' è come se si partisse da Enea e Tizia e le "famiglie" sarebbero separate in un' unica famiglia.

In questo modo si dovrebbero utlizzare 2 slot e contemporaneamente avere una guerra civile rilevante ma che non compromette la campagna, con una fazione "consolare" non monofamiliare, almeno all' apparenza.
Scusate il lungo post, spero di essere stato utile.

--------------------------------------------------

Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

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"TO THE FAPCAVE!"
11/03/2011 18:32
 
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D'oh, l'albero geneaologico improvvisato non si vede...

Comunque secondo me in total war uno rappresenta lo "Spirito Della Nazione" , un' entità grande come uno stato... tu scegli una fazione all'inizio... no? [SM=x1140476]

Oppure, più semplicemente cliccando su di te (re) risponde il capitano della tua guardia)... [SM=x1140551]
[Modificato da gio med II 11/03/2011 18:42]

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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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con la tua idea ci vogliono 3 slot per i romani: senato, romani e impero romano. e poi cmq iniziare con i romani che hanno l'italia e il senato che ha roma non è storicamente corretto, perchè era il senato che cmq controllava tutto.



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Allora forse l' idea migliore (e più semplice) è usare il senato come fazione emergente-baroni come ha detto qualcuno, e solo combattendo questa fazione si sbloccano unità ed edifici imperiali;
se il giocatore non vuole, o non gioca coi romani, nulla di tutto questo accade.
(ho visto che avete già un banner romanorum insurgo che capita a proposito)

Lo script potrebbe partire anche in caso di un capofazione con molti titoli e alto prestigio come ho detto prima.

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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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12/03/2011 15:20
 
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L'ideale sarebbe una fazione romana, S.P.Q.R., e lo script dell'unione di kalmar dopo che si conseguono determinate conquiste in modo da trasformare l'S.P.Q.R. in Imperium Romanum che darebbe molte unità nuove, coorti, pretoriani, ecc. Lo script dei baroni/emiri secondo me sarebbe perfetto in un sub mod incentrato sull'epoca imperiale un pò come BI
12/03/2011 15:36
 
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anche usare il senato come fazione emergente non è storico, perchè nel 250 ac roma era un repubblica retta dal senato.
per quanto riguarda le nuove unità dell'impero, la riforma di mario avvenne sotto la repubblica. ecco perchè avevo proposto di cominciare una sottocampagna negli anni di mario o di cesare, per avere la guerra civile.

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12/03/2011 15:42
 
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Re:
rhaymo, 12/03/2011 15.36:

anche usare il senato come fazione emergente non è storico, perchè nel 250 ac roma era un repubblica retta dal senato.
per quanto riguarda le nuove unità dell'impero, la riforma di mario avvenne sotto la repubblica. ecco perchè avevo proposto di cominciare una sottocampagna negli anni di mario o di cesare, per avere la guerra civile.




No io intendevo che la fazione romana deve essere una e basta la repubblica, forse mi sono espresso male [SM=g27964]

Per la riforma è vero che avvenne sotto la repubblica ma in medieval è l'unico modo per fare in modo che avvenga credo sia solo quello, se quelli della sega avessero copiato per bene rome avremmo molte cose in più
12/03/2011 17:52
 
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Credo che Rhaymo si stesse rivolgendo anche a me, per il post precendente, ma la fazione emergente che intendevo era solo un modo come un altro per usare solo due slot, so che in quel periodo era il senato a reggere roma, ma in tutti i total war non esistono partiti politici(o personaggi che hanno un/una loro partito/egemonia) , è impossibile essere perfettamente corretti storicamente.

Cioè la fazione emergente "baroni", rappresenta i sostenitori del senato, non esso stesso. (i baroni in britannia mica non esistevano quando non erano una fazione [SM=g27964] )

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12/03/2011 21:42
 
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Ripeto la mia idea, che magari si è persa nei meandri della discussione o era apparsa magari non chiara :)
Questa scelta si basa su alcune premesse che elencherò di seguito;
1)Allo start date esiste solo il Senatus PopolusQue Romanum padrone di tutti i territori dei Romani esclusi Sicilia, Sardegna e Corsica che erano province e quindi rette da proconsoli e propretori, ma possiamo dire che in questo periodo il controllo sui funzionari periferici è molto stretto sia per le dimensioni ridotte delle province sia per la loro vicinanza al Senato.
2)Se non mi ricordo male la mod termina nell 117d.c. ovvero al tempo della morte di Traiano, o giù per di lì.
A quel tempo non si parlava di Impero Romano, ma sempre di Res Publica, anche se noi moderni identifichiamo quel periodo come Principato in cui i poteri dell'Augustus si basavano comunque su formali rimanenze della Res Publica (il vero impero comincerà sotto Settimio Severo e il suo "Dominato").
3)Dopo la riforma Mariana è innegabile come ci siano state molte guerre civili per la professionalizzazione degli eserciti e il conseguente attaccamento al Generale specie se vittorioso (IMPERATOR) a spese della collettività.

Detto questo passiamo all'analisi della situazione
Leggendo i punti 1 e 2 possiamo capire come basti un'unica fazione Romana chiamata SPQR. Il passaggio tra repubblica e principato sarà dato tramite script che cambia solamente i titoli e i seguiti dei personaggi. Questo permette di non sprecare nessun aggiuntivo slot fazione (così disse House almeno ;)).
Ora ci vuole l'analisi del punto 3.
Cosa evinciamo dal punto tre? Che le guerre civili erano comunque una costante (a partire dalla riforma Mariana).
Qui entra in gioco la nostra fazione ombra chiamata Romani che starà a impersonificare gli usurpatori di qualunque tipo del nostro dominio, che siano Dittatori vogliosi di mettere le mani sulla repubblica o che siano altri Principi che ambiscono al nostro trono, o che invece, si voglia simulare il tentativo di restuarare la repubblica.
Se fosse possibile attivare lo script dei Baroni/Emiri solo a condizione che sia già scattato lo script della riforma mariana, così come quest'ultima sarebbe necessaria per il passaggio al principato, sarebbe fantastico, altrimenti va bene lo stesso ;)

Spero di aver proposto una buona idea ;)
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13/03/2011 09:48
 
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L' idea di MegasBasileus è simile alla mia inizale, cambia solo se mettere il senato a roma o no dall' inizio, ma dicono che ci vorrebbero 3 slot, perchè il cambio-simboli e tutto richiede una fazione in più (come se la fazione fosse una proprietà degli oggetti sulla mappa, e questa deve cambiare per far cambiare l' aspetto, quindi è un' altra fazione)
Io mettevo il senato dall' inizio appunto per evitare che sembrasse una fazione emergente apparsa dal nulla, anche se poi non lo è perchè "c'era anche prima che fosse fazione"
[Modificato da gio med II 13/03/2011 09:59]

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15/03/2011 23:19
 
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No gio, in teoria con la mia idea non cambia nessun simbolo e nessun nome di fazione, cambiano solo i titoli del capofazione ed erede e alcuni tratti che saranno disponibili dopo lo script mentre alcuni non lo sarebbero più. House disse che questo non comporta utilizzo di nuovi slot ;)
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21/03/2011 18:18
 
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Ora ho capito, scusa avevo letto male.

Ma facendo cosi', chi è il capofazione?

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26/03/2011 19:12
 
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Per il capofazione purtroppo ci dobbiamo tenere il sistema di Med II. Avremo praticamente durante la res publica capofazione ed erede che sono Consoli mentre durante il principato avremo l'Augustus e il Caesar.
Forse però per la respublica sarebbe meglio togliere importanza a capofazione ed erede in senso stretto ovvero togliendo tratti tipo "capofazione" o "erede legittimo" e inserire magari i tratti console, questore, pretore, edile, tribuno.
In questo modo il capofazione e l'erede sarebbero solo gli esponenenti più prestigiosi della gens (e nel gioco di fatto sarebbero i regnanti perchè il sistema non permette altrimenti), ma non è detto che siano proprio al comando del senato. Per esempio ho il capofazione (che è l'esponenete più importante) ma è "solo" un pretore e magari un familiare è console. Però questo potrebbe essere problematico, quindi direi che la scelta più facile seppur meno storica è quella come è stata usata per Pisa. Capofazione ed Erede sono i 2 consoli.
----------

26/03/2011 21:13
 
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Ma in Medieval il capofazione deve per forza avere un titoto? Cioè è obbligatiorio che abbia "Re ....", "Principe ....", ecc.? Non si può fare come in RTW dove almeno il capofazione non aveva titolo?
28/08/2011 21:57
 
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nuova idea:
2 fazioni romane:
SPQR <--- giocabile
"Romani insurgo"<--- Ombra (LATINO MACCHERONICO)

Quando una città di SPQR si ribella spuntano i romani insurgo. fino a qui niente di nuovo

Il concilio dei nobili (il senato) da varie missioni
l'esecuzione o meno delle missioni, o la troppa iniziativa del giocatore ecc... regola una variabile nello script che arrivato ad un certo valore permette al capo fazione di diventare imperatore.
Portando il capofazione a Roma e controllando Roma si crea l'impero: quindi nuovi edifici nuove unità o di reclutarne ecc...
Naturalmente il senato non sta a guardare: Appena raggiunta quella popolarità nell'esercito(variabile script) il giocatore sarà messo al bando:
Tutte le città avranno un calo dell'ordine pubblico e si ribelleranno e andranno ai "romani insurgo", tra queste sicuramente Roma. Lo script dell'unione di kalmar darà il colpo di grazia:
Spqr prenderà le sembianze dei romani insurgo e i romani insurgo di spqr: in poche parole il giocatore è un ribelle romano e che per tornare a controllare la repubblica dovrà prendere roma "riconquistando l'aspetto spqr". (anche i romani insurgo riprendo il loro aspetto dopo la creazione dell'impero)

si può fare che la messa al bando avvenga raggiunto il valore prestabilito o dopo averlo raggiunto + l'aver superato il rubicone :)

Questa logica si può anche usare fcendo cosi
2 fazioni Romane:
SPQR<--- giocabile
IMPERO ROMANO<--- ombra
Ribelli<--- i classici Slave

lo script fa si che impero romano prenda le sembianze dei ribelli all'inizio della campagna. quindi la citta ribellata sarà comandata da una fazione ombra romana con sembianze ribelli
Quando si fa il colpo di stato spqr prende le sembianze ribelli e impero romano di spqr.
Con la presa di roma del giocatore SPQR prende le sembianze dell'impero romano e impero romano dei ribelli.

Per quanto riguarda la cultura, darei ai romani l'islam:
I romani possono lanciare jihad. Qunado qualche fazione si converte all'islam o meglio diventa protettorato romano non può però creare imam( così non influenza la politica romana e neanche l'albero genealogico romano) ma può partecipare alle jihad romane e fare strutture che aiutano la conversione alla cultura islamica/romana.

P.s. Anche cartagine era una repubblica. Questa cosa del senato si potrebbe usare anche per cartagine
[Modificato da sebastianus II 28/08/2011 22:08]
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