È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Restyling bizantino

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2012 14:46
23/02/2011 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Molto interessante! Ecco da dove deriva il termine giannizzeri. In effetti la somiglianza tra jinete (a cui credo sia collegato cavallers iantes) e yeniçeri mi aveva sembre insospettito...
24/02/2011 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Sono tornato adesso da teatro, altrimenti credo che avrei completato il lavoro, grazie sia per i complimenti che per l'interessamento.

Mi pareva di essermi dimenticato Gasmouli e Mourtatoi, solo che intendevo inserirli a parte perché sono entrambe unità di truppe "mezzosangue", le prime soprattutto italo-greche e le seconde greco-turche; inoltre che non ho inserito nemmeno i Vardariotai ad esempio, per loro devo fare ancora qualche altra ricerca; tra le unità che mancano e che in settimana intendo completare ci sono anche i Latinikon, i Paramonae, i mercenari albanesi etc.

A riguardo è molto completo il fascicolo "Men-at-Arms Byzantine Armies 1118-1461", che attualmente oltre alle informazioni di Anthonius II è la mia principale fonte.

Glauco se hai altri nomi inserisci pure, vediamo di tirarne fuori qualcosa ;)
24/02/2011 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Ecco qui altre unità che ritengo dovrebbero essere inserite o che comunque l'ultima volta non avevo potuto inserire.
Una precisazione sui Vardariotai e sui Paramonai: credo che a mio parere non vadano inserite, secondo le mie fontii primi scompaiono intorno al 1272 e apparentemente sostituiti dai Paramonai, che però troviamo nominati per l'ultima volta nel 1315...che si fa, li inseriamo?
Un'altra precisazione, riguardante la guardia del generale: Nicolò Barbaro ci dice che Costantino XI, durante la difesa di Costantinopoli del 1453, aveva una scorta di "una gran parte dei suoi baroni e cavalieri", quindi in sostanza la guardia dei Basilei del XV secolo si compone principalmente di nobili vicini al sovrano; per cui in effetti il nome "Hetareia" ci può benissimo stare, siccome riprende la tradizione di stampo ellenistico-macedone, quando Alessandro il Grande era accompagnato in battaglia dai "Compagni"...l'Hetareia, per l'appunto.

Stradiotai (cavalleggeri)
Gli stradiotai sono cavalleggeri provenienti dalle regioni dei Balcani e dalla Grecia, che hanno servito da sempre sia comandanti albanesi che comandanti romei. Non è sorprendente che molti albanesi che servono come stradiotai abitino in Grecia, dal 1390 il Despota di Morea Teodoro I Paleologo acconsentì a 10.000 albanesi di stabilirsi in Morea, in cambio di servizio militare (NOTA: ricorda molto il sistemai dei foederati del V secolo), e durante il XV secolo il loro numero ha raggiunto le 30.000 unità; sono specializzati nel compito di sorvegliare in confini, e combattono spesso al comando dei loro propri leaders.
Unità AoR: reclutabili solo in Grecia e nei Balcani.

Katelanoi (discendenti della Compagnia Catalana, fanteria leggera con giavellotti)
Occasionalmente impiegati sin dal 1270, il più grande contingente di Katelanoi mai arruolato dai romei era al comando di Ruggero da Flor, in gran numero Almughavares (termine arabo che può essere tradotto con "razziatore" o "schermagliatore"). Dopo l'assassinio di Ruggero da Flor, che non voleva obbedire all'ordine di ridurre l'entità della sua Compagnia Catalana, nel 1305, la Compagnia fu dispersa con la forza. Tuttavia, dal 1352, anno in cui fallì un combattimento navale tra Aragonesi-Veneziani-Romei contro i Genovesi poco fuori Costantinopoli, circa 300 Catalani si trovarono agli ordini di Giovanni VI, e vennero organizzati in una sorta di guardia del corpo. Dal 1354, l'unità è composta solo da 100 uomini.
Il discorso del reclutamento qui è complicato, direi così: una sola unità disponibile dall'inizio; unità AoR, reclutabile solo a Costantinopoli, con replenish altissimo, in modo da simulare la "rarità" di tali truppe.

Latinikon (cavalleria pesante "alla occidentale")
La maggior parte dei Latini (nome con cui sono designati gli Europei) al servizio dell'Impero da sempre combattono come mercenari, ma non per tutti vale tale regola. Più volte infatti contingenti di Latini funsero da ausiliari, specialmente nel XIII secolo, ma uno dei reparti maggiormente celebrati fu il contingente del Maresciallo Boucicault del 1399, pagato dal Re Carlo V di Francia; molti di loro tornarono poi a casa ma almeno un sesto del contingente rimase a Costantinopoli. Anche se alcuni Latinikon erano fanti, a volte specializzati come balestrieri o pistolieri, la maggior parte di loro erano cavalieri pesantamente armati.
Li metterei reclutabili da subito a Costantinopoli, però magari si può fare che servano scuderie a livelli abbastanza alti.

Gasmouli (balestrieri)
Molti mercanti di origine italiana stabilirono quartieri commerciali in molte città dell'Impero. Questi quartieri non erano chiusi, e così molti italiani crearono famiglie miste con persone di origini greche. I figli e discedenti di tali famiglie sono conosciuti come Gasmouli. Spesso eccellenti marinai e reclutati nella marina imperiale al fianco di Tzacones, sono anche preposti a doveri di milizia e quindi sono armati dell'arma più semplice da imparare ad usare, la balestra.
Unità reclutabile ovunque nell'Impero.

Mourtati (arcieri)
I Mourtati sono unità di esperti arcieri discendenti di famiglie di sangue misto greco-turco. Questa origine, benché il conflitto tra Turchi e Romei sia secolare, non deve sorprendere: al tempo della dinastia Comnena, molti turchi combatterono come mercenari nelle armate imperiali e in seguito crearono nuclei familiari misti, convertendosi inoltre al Cristianesimo Ortodosso.
Unità AoR: reclutabili in Tracia, nella regione di Costantinopli e nelle regioni anatoliche.

Valacchi (mi serve una mano per trovare loro un nome "madrelingua")
Impiegati per la prima volta nell'XI secolo, i Valacchi furono regolarmente utilizzati come truppe, anche se erano considerati "perversi e senza fede". C'erano mercenari Valacchi nell'esercito Epirota e nelle armate di Michele IX, all'inizio del XIV secolo, mentre il voivode di Dobruja mandò 1.000 ausiliari in supporto dell'Imperatrice Anna nel 1346.
Unità AoR, reclutabile solo nei Balcani.
Nota storica interessante: nel 1422 mercenari Valacchi parteciparono alla difesa di Costantinopoli, e il futuro voivoda Vlad II Dracul era un ufficiale nell'esercito di Giovanni VIII.
Purtroppo qui sono un po' carente come materiale iconografico del quale servirmi, non so nemmeno se inserirli come cavalleria o fanteria.

Mi mancano ancora da chiarire se e come inserire unità serbe, mi servirebbe l'aiuto di Glauco in questo caso, per il resto l'elenco di truppe di terra dovrebbe essere quasi finito, al limite direi che tramite il porto si possano arruolare unità con armi da fuoco dall'Europa, siccome dalle prove risulterebbe che di loro in tal ambito i bizantini fecero poco di loro.
Ciò mi fa pensare che la tecnologia per le armi da fuoco per i bizantini andrebbe "scoperta" dopo, anche se non so quanto sia fattibile realmente. Inoltre, mi servirebbe aiuto nel capire se il fuoco greco fu utilizzato fino alla fine dell'Impero e come, perché i Siphonatores sono molto, molto restio ad inserirli, al limite inserirei un'unità tipo Naffatun.

Appena posso posto anche immagini relative a tutti questi soldati.
[SM=x1140429]
[Modificato da Zames 24/02/2011 18:02]
24/02/2011 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Vardariotai e Paramonai vengono nominati per l' ultima volta nel 1329 , come anche i Mourtatoi.
Il nome Hetareia non è correttissimo in questo periodo (anche se ci può stare), dal XII secolo in poi sono stati utilizzati altri nomi che avevano lo stesso significato , ora però non mi ricordo il termine esatto ,dammi solo un po di tempo per ricercarlo .
Per le unità serbe devo fare una ricerca accurata , anche qui dammi un po di tempo e ti trovo le nozioni corrette , comunque dopo il 1400 unità di origine serba nel impero erano rare , prima invece (diciamo fra il 1340 e 1395 ) erano sicuramente presenti.
Sconsiglio di collegare i Katelanoi ai Ianitzaroi , i primi erano una compagnia con un pò di tutto , ma erano soprattutto fanti , i secondi erano unità di cavalleria (inoltre per formavano la guardia personale del imperatore ).




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
24/02/2011 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
D'accordo, grazie mille aspetto notizie allora. Le unità serbe rimarranno mercenari "normali" per i bizantini allora


Sconsiglio di collegare i Katelanoi ai Ianitzaroi , i primi erano una compagnia con un pò di tutto , ma erano soprattutto fanti , i secondi erano unità di cavalleria (inoltre per formavano la guardia personale del imperatore ).



Quindi invece di Katelanoi dovremmo mettere i Ianitzaroi? Oppure entrambi?
24/02/2011 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Intanto ecco delle immagini tratte dagli Osprey che fanno riferimento ad alcune delle unità citate fino ad adesso (ho tralasciato tavole dove c'erano immagini solo del XIV secolo perché in certi casi poco utili)









Notare nella terza immagine come nel cavaliere e nel fante sia presente una forte influenza turca negli indumenti, così come nelle vesti del Basileus della quarta tavola
[Modificato da Zames 24/02/2011 20:11]
25/02/2011 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 17/05/2010
Scudiero
Sinceramente le unità romee sono sempre state molte in termini di nomi anche perchè ce ne era più di uno per indicare la stessa unità, poche per quello che facevano, dato che erano quasi tutte unità multiruolo. Io direi in sostanza: Poche unità autoctone magari alcune doppie se a cavallo o appiedate, molte unità mercenarie sbloccabili attraverso altri edifici o tramite aor, molte unità costose della guardia. Del resto i "tagmata" hanno sempre affascinato ogni Basileus che ne ha creati di nuovi e di personali.

Io direi un roaster del genere (per i nomi poi si può trovarli con calma eventualmente):

Guardia del Generale: Athanatoi(gli immortali)? Ma anche Oikeioi che c'è su BC non dovrebbe essere male perché se l'ho tradotto giusto vorrebbe dire una cosa del tipo "familiari" ma non sapendo il greco potrei aver toppato :D



CAVALLERIA

Truppe Romee in senso stretto (Greche)

Cavalleggeri multiruolo: Acritai? Guardie di confine armate di Arco/giavellotti e Lancia o spada. del resto esistono da sempre. Dovrebbero essere usati per schermagliare e per scacciare gli arcieri e altri fanti leggeri, ma dovrebbero prenderle di santa ragione in mischia perchè senza armatura o al massimo con qualche imbottitura insomma.

Cavalleria media: Cavallarii o Kaballaroi sinceramente non so quale sia la trascrizione corretta :).
Cavalleria media armata di lancia e spada. discreta corazza discreta potenza. la cavalleria ordinaria.
(vedi immagine che ho postato)

Prononiaroi: Cavalieri pesanti, il corrispondende dei catafratti precedenti :)
(anche qui immagine)

Cavalleria degli Tzakones (Cavallarii Tzakones? Boh non so declinare in greco :D): Arcieri a cavallo di morea di un certo livello. Bene equipaggiati e bene armati capaci anche in mischia come cavalleria media.

Truppe straniere AOR o sbloccabili con determinati edifici o normalemtne fate voi come siete più comodi :D

Cavalieri cumani: Io sapevo che i Vardariotai erano questo genere di truppa quindi non capisco perchè dovrebbero essere spariti, probabilmente dopo hanno solo cambiato nome o meglio erano chiamati divesamente. Comunque arcieri a cavallo leggeri.

Cavalieri Albanesi: Stradiotti? Si si chiamavano così ma da non confondere con gli omonimi del periodo thematico :D.
Cavalleria leggera.

Cavalieri turchi: Idem come i cumani magari sono due pedine intercambiabili in base alla zona.

Latinikon: Cavalleria pesante occidentale, forse la migliore cavalleria non della guardia disponibile? Che poi credo che avessero uno status pari a quello della guardia mi sa... vabbeh sono mie supposizioni :)

Ianitzaroi: a quanto sentito dobbiamo metterli :D. Cavalleria media quindi? Armata di cosa? Giavellotto e spada? Come la rendiamo della guardia? Morale altissimo? Continuo a pensare che "guardia" fosse un titolo dato più per motivare i soldati e rimanere fedeli che altro :D.

Cavalieri Mourtatoi: Anche qui una cavalleria interscambiabile con gli Tzakones?


FANTERIA

Fanteria greca:

Scoutatoi Lancieri (Scoutatoi Kontophoroi?) Anche qui non ho idea di come si dica xD: Fanteria medio-pesante composta di soldati professionali aramti di lancia e scudo (il kite shield dovrebbe essere quello tipico normanno allungato)

Scoutatoi Spadieri per il nome greco idem come sopra :P: Fanteria medio-pesante armata di spada e scudo.
(Tecnicamente gli Scoutatoi dovrebbero essere una unità sola ma si è visto che dare lancia e spada ad una unità crea casini)

Castrophilakae: Spadieri usati come difesa di città e fortezze comunque abbastanza professionali.

Milizia cittadina: Contarati? Kontoratoi? Psiloi(fanti leggeri)? Insomma unità miliziane armate di lancia e scudo ma senza armatura. Dovrebbero simulare la chiamata alle armi della popolazione della città o le ronde urbane per servizi di polizia.

Acritai appeidati: giavellotti e spada.
Peltasti (psiloi?): giavellottisti leggeri con coltelli e simili.

fanteria non greca

Valacchi: che fossero usati lo erano io li metterei come fanteria perché di cavalleria ce ne sarebbe già. Pero non saprei come metterli forse giavellottisti/lancieri?

Albanesi: Come da figura postata lancieri con scudo

Latinikon appiedati: Spada e scudo e tante mazzate :D

Katalanoi: giavellottisti spadieri come per gli acritai discreti nel corpo a corpo? mah

ARCIERI (i giavellottisti sono sopra)

Arcieri greci

Toxotae: Arcieri armati di arco semplice e facenti parte delle milizie cittadine

Tzakones appiedati: Ottimi arcieri con arco composito validi nel corpo a corpo

Mourtatoi: Come sopra.

Arcieri Cretesi (cretikoi?): i migliori arcieri a disposizione? e in mischia?

Trapezuntini: Ottimi arcieri.

Arcieri stranieri

Arcieri slavi/bulgari: arcieri leggeri

Fanteria Turca: Buoni arcieri ma capaci anche in mischia.



UNITA' d'Elite

Come già detto la guardia era un titolo molto diffuso, comunque alcune le ho già messe in giro, specie di cavalleria ma quelle che intendo qui sono proprio quelle che mazzolano alla grande :D

Varangopouloi: Macellai :O
Englikoi (mi pare si chiamassero così gli inglesi intesi come Anglosassoni, però non so se si riferisce a loro come "guardia inglese" credo di sì perché comunque anche precedentemente la guardia dei variaghi era definita guardia inglese-variaga e chiamata Englo-Varangoi o qualcosa di simile.Al limite si possono unire varangopouloi e questa ma secondo me averne due distinte rende l'idea della varietà di unità della guardia. Comunque Macellai anche loro :O

Guardia Cretese: la rappresentazione sopra mi ha fatto venire in mente loro come guardia di lancieri appiedati.

Guardia Turca: Non ne sono sicuro nel qual caso la tolgo, ma mi sembra che Ostrogorsky la citi da qualche parte, però non saprei che armamento darle forse arco composito e spada come arcieri d'elite della guardia, tutto dipende anche dai valori che si vuole dare alle unità non della guardia in senso stretto ma di un certo calibro come i cretesi.


Comunque questa sarebbe la mia idea di base, come vedete per le unità sostanzialmente ci sono un sacco di cose già dette da tutti voi, ma mi sembrava più facile scrivere tutto il mio pensiero piuttosto che commentare punto per punto gli altri interventi.

Chiudo con una domanda per House:
Non ho ben capito se è in atto un progetto generale di rinnovo di Macchiavello.
Se è così sarebbe fantastico specie se ne guadagnerà in stabilità! Per esempio non ho mai capito perché BC è stabilissimo mentre Mach mi da errore solo per il fatto di non avere XP :(
Comunque se è in atto questo progetto è una grande notizia e aiuterò dove possibile, se non è in atto, beh peccato ma tenterò di dare il mio contributo comunque dove posso :)
[Modificato da MegasBasileus 25/02/2011 00:39]
----------

25/02/2011 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Sì è in atto, tra non molto metterò a disposizione di tutti la beta della "Trilogia Machiavellica" che comprende tutte e 3 le campagne in un unico mod, ma per adesso mancano tutte le unità, che vorremo rifare da zero (stiamo provando a sfruttare dei modelli da alcuni mod di un altro gioco, MOUNT&BLADE, per convertirli a med2)
25/02/2011 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 800
Registrato il: 16/03/2009
Città: PIETRELCINA
Età: 42
Barone



Re:
The Housekeeper, 25/02/2011 11.10:

Sì è in atto, tra non molto metterò a disposizione di tutti la beta della "Trilogia Machiavellica" che comprende tutte e 3 le campagne in un unico mod, ma per adesso mancano tutte le unità, che vorremo rifare da zero (stiamo provando a sfruttare dei modelli da alcuni mod di un altro gioco, MOUNT&BLADE, per convertirli a med2)



[SM=x1140523]







"Non chi comincia ma quel che persevera."
25/02/2011 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 17/05/2010
Scudiero
Re:
The Housekeeper, 25/02/2011 11.10:

Sì è in atto, tra non molto metterò a disposizione di tutti la beta della "Trilogia Machiavellica" che comprende tutte e 3 le campagne in un unico mod, ma per adesso mancano tutte le unità, che vorremo rifare da zero (stiamo provando a sfruttare dei modelli da alcuni mod di un altro gioco, MOUNT&BLADE, per convertirli a med2)




[SM=x1140481]


P.S. nel mio post precedente li ho dimenticati ma sarebbero da aggiungere come unità ovviamente i Gasmouli e i fucilieri italiani/latini
----------

25/02/2011 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Re:
Zames, 24/02/2011 19.40:

D'accordo, grazie mille aspetto notizie allora. Le unità serbe rimarranno mercenari "normali" per i bizantini allora


Sconsiglio di collegare i Katelanoi ai Ianitzaroi , i primi erano una compagnia con un pò di tutto , ma erano soprattutto fanti , i secondi erano unità di cavalleria (inoltre per formavano la guardia personale del imperatore ).



Quindi invece di Katelanoi dovremmo mettere i Ianitzaroi? Oppure entrambi?




Purtroppo i nomi greci di unità serbe non riesco a trovarli [SM=x1140524] , se vuoi ti fornisco i nomi serbi come i vlastelinčići e i vlastela .

Sui catalani , la questione è che dopo il 1400 sono citati solo i Ianitzaroi , però mi pare che di truppe di cavalleria c'è ne sono già parecchie , quindi personalmente opterei per entrambe , però vedi cosa ti è più utile per il bilanciamento.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
25/02/2011 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
@MegasBasileus: ottimo lavoro, complimenti [SM=x1140522] diciamo che in alcuni punti sarei d'accordo e in altri un po' meno, adesso cerco di rispondere a tutto questo fiume di informazioni (delle quali ti ringrazio moltissimo [SM=g27960] ).
Ah prima di iniziare, ricordo che io per adesso mi sto basando sulle info del link del primo post e sugli Osprey "Men-At-Arms, Byzantine Armies 1118-1453" e "Varangian Guard", dai quali ho tratto anche le mie immagini, per cui se farò qualche obiezione farò riferimento a queste fonti, purtroppo non ho ancora trovato il tempo di leggermi Ostrgorsky.


Guardia del Generale: Athanatoi(gli immortali)? Ma anche Oikeioi che c'è su BC non dovrebbe essere male perché se l'ho tradotto giusto vorrebbe dire una cosa del tipo "familiari" ma non sapendo il greco potrei aver toppato :D



Anche io all'inizio volevo mettere Athanatoi, ma avevo letto che anche questo nome era un po' antiquato, per cui in questo senso aspetto Glauco che ha detto che se riesce trova un nome adatto; e poi credo che gli Athanatoi fossero un corpo predisposto e creato per il compito di guardia del generale, io preferirei che a "scortarlo" fossero i "nobili e i baroni", come citato prima (lo ammetto, preferenza strettamente personale [SM=g27975] ma che può starci).


Cavalleggeri multiruolo: Acritai? Guardie di confine armate di Arco/giavellotti e Lancia o spada. del resto esistono da sempre. Dovrebbero essere usati per schermagliare e per scacciare gli arcieri e altri fanti leggeri, ma dovrebbero prenderle di santa ragione in mischia perchè senza armatura o al massimo con qualche imbottitura insomma.



Ci avevo pensato anche io a degli Acritae montati (quindi equipaggiati e con gli stessi ruoli dei fanti di cui ho parlato io), però non saprei.


Cavalleria media: Cavallarii o Kaballaroi sinceramente non so quale sia la trascrizione corretta :).
Cavalleria media armata di lancia e spada. discreta corazza discreta potenza. la cavalleria ordinaria.
(vedi immagine che ho postato)



L'unità si dovrebbe chiamare Cavalarii (così ho trovato io), e nell'ultimo periodo dell'Impero era composta da più turcopoli che greci, dovrebbero essere arcieri a cavallo (in ogni caso come suggerisci tu cavalleria media, magari con armamenti più "alla turca").


Prononiaroi: Cavalieri pesanti, il corrispondende dei catafratti precedenti :)



Qui quoto, l'immagine che hai postato tra l'altro è identica ai Pronoiaroi del CBUR, ma a inserirli come catafratti sono un po' restio, magari alcune protezioni ai cavalli ma non armature come per la guardia del generale.


Cavalleria degli Tzakones (Cavallarii Tzakones? Boh non so declinare in greco :D): Arcieri a cavallo di morea di un certo livello. Bene equipaggiati e bene armati capaci anche in mischia come cavalleria media.



Non sei l'unico, io di greco è tanto se so dire qualche parola [SM=g27965] comunque, qui scusami ma non sono d'accordo, vorrei seguire la "linea di pensiero" per la quale gli Tzakones svolgevano il loro servizio in gran parte sulle navi (così come i Gasmouli), per cui sì tiratori ed arcieri ma non a cavallo. Ovviamente reclutabili solo in Morea.


Cavalieri cumani: Io sapevo che i Vardariotai erano questo genere di truppa quindi non capisco perchè dovrebbero essere spariti, probabilmente dopo hanno solo cambiato nome o meglio erano chiamati divesamente. Comunque arcieri a cavallo leggeri.



Il corpo dei Vardariotai da quel che ho letto finì per svolgere lavori "di polizia", e a quanto pare fu poi sostituito dai Paramonai, che erano sempre cavalieri, ma che più tardi sparirono anch'essi. Al limite le unità di Cumani le lascerei come mercenari normali.


Cavalieri Albanesi: Stradiotti? Si si chiamavano così ma da non confondere con gli omonimi del periodo thematico :D.
Cavalleria leggera.



Qui quoto in toto ma anzi faccio una precisazione: Stradiotes erano chiamati anche i soldati Pronoiaroi negli ultimi decenni dell'Impero, questo perché la parola stradiote dovrebbe voler dire genericamente "soldato".


Cavalieri turchi: Idem come i cumani magari sono due pedine intercambiabili in base alla zona.



Qui non mi ripeto, diciamo che credo di aver risposto alla voce (neanche fossimo un dizionario [SM=g2194595] ) Cavalarii


Latinikon: Cavalleria pesante occidentale, forse la migliore cavalleria non della guardia disponibile? Che poi credo che avessero uno status pari a quello della guardia mi sa... vabbeh sono mie supposizioni :)



Non so risponderti per o status ma ci stanno sicuramente, ovviamente cavalleria pesante.


Ianitzaroi: a quanto sentito dobbiamo metterli :D. Cavalleria media quindi? Armata di cosa? Giavellotto e spada? Come la rendiamo della guardia? Morale altissimo? Continuo a pensare che "guardia" fosse un titolo dato più per motivare i soldati e rimanere fedeli che altro :D.



Gli Ianitzaroi vanno messi, solo che non vorrei piazzare valori stratosferici, dovessimo farlo per tutte le varie unità che sono state "Guardie" avremmo un Impero fortissimo...probabilmente ciò che andrà limitato sono i numeri dei soldati. Non sono sicuro che fosse necessariamente cavalleria, aspetterei Glauco ma credo si tratti di fanteria (sento già un fail mio [SM=g27965] )


Cavalieri Mourtatoi: Anche qui una cavalleria interscambiabile con gli Tzakones?



Che intendi con "interscambiabile"? I mourtatoi io li avrei messi come arcieri a piedi, non a cavallo, però anche qui ci sono dei dubbi perché anche loro sembrano sparire nel XV secolo...però li terrei.


Scoutatoi Lancieri (Scoutatoi Kontophoroi?) Anche qui non ho idea di come si dica xD: Fanteria medio-pesante composta di soldati professionali aramti di lancia e scudo (il kite shield dovrebbe essere quello tipico normanno allungato)

Scoutatoi Spadieri per il nome greco idem come sopra :P: Fanteria medio-pesante armata di spada e scudo.
(Tecnicamente gli Scoutatoi dovrebbero essere una unità sola ma si è visto che dare lancia e spada ad una unità crea casini)



Qui faccio una voce unica.
Grazie per la precisazione sul kite shield, comunque io lascerei solo i lanceri scoutati; come fanteria lascerei media e non pesante, in quel periodo per i bizantini (dalle mie info) sembra non andare molto di moda...


Castrophilakae: Spadieri usati come difesa di città e fortezze comunque abbastanza professionali.



Niente da aggiungere, era anche la mia idea [SM=g27963]


Milizia cittadina: Contarati? Kontoratoi? Psiloi(fanti leggeri)? Insomma unità miliziane armate di lancia e scudo ma senza armatura. Dovrebbero simulare la chiamata alle armi della popolazione della città o le ronde urbane per servizi di polizia.

Acritai appeidati: giavellotti e spada.
Peltasti (psiloi?): giavellottisti leggeri con coltelli e simili.



Faccio una sola voce anche qui; dunque, da quel che ho letto i Kontaratoi appartengono ad un periodo precedente, il termine "psiloi" dovrebbe indicare tutte quelle unità leggere preposte per schermaglie e combattimenti a distanza in generale (come i Toxotai che volevo metterci io come milizia).
Più che lancia e scudo direi arco e spada, credo che sarebbero somiglianti al miliziano della tavola con il trapezuntino (ma gli metterei una sorta di elmo invece del cappello di pelliccia).
Per gli Acritae, armamento uguale a quelli montati, solo a piedi, i Peltastoi sarebbero la milizia con lance (giavellotti leggeri in questo caso) e scudo, armati di asce per il corpo a corpo, ma non escluderei qualche bel coltellazzo [SM=x1140445]



Valacchi: che fossero usati lo erano io li metterei come fanteria perché di cavalleria ce ne sarebbe già. Pero non saprei come metterli forse giavellottisti/lancieri?



Qui ho dubbi anche io, l'unica immagine che ho trovato però guardacaso è di cavalleggeri.


Albanesi: Come da figura postata lancieri con scudo



Dovremmo trovarne un nome, io avevo pensato di lasciare gli stradiotaes come mercenari albanesi


Latinikon appiedati: Spada e scudo e tante mazzate :D



Scusami ma qui non mi trovi d'accordo: i Latinikon "classici" (spero si capisca cosa intendo) erano cavalieri, i fanti Latinikon (o anche Italikon, a volte) erano fanteria specializzata, come balestrieri o pistolieri. Quindi o si mettono come fanti armati di tali armi (ma ci sarebbero già i Gasmouli) oppure secondo me sono da escludere.


Katalanoi: giavellottisti spadieri come per gli acritai discreti nel corpo a corpo? mah



Vedere alla voce Ianitzaroi



Toxotae: Arcieri armati di arco semplice e facenti parte delle milizie cittadine



Queste sarebbero le unità di milizia, vedi anche dove ho quotato le milizie poco più su.


Tzakones appiedati: Ottimi arcieri con arco composito validi nel corpo a corpo



Vedi alla voce "Cavalieri Mourtatoi"


Mourtatoi: Come sopra.



Vedi a "cavalieri mourtatoi"


Arcieri Cretesi (cretikoi?): i migliori arcieri a disposizione? e in mischia?



Gli arcieri cretesi sono i Cretes (se non ricordo male), io li lascerei solo arcieri ma buoni in corpo a corpo; per rendersi conto del loro valore, basta pensare che durante l'ultimo assedio di Costantinopoli furono praticamente gli unici a resistere fino alla fine e il Sultano li lasciò poi andare con onore al termine della battaglia.


Trapezuntini: Ottimi arcieri.



Ricordo che comunque non sarebbero disponibili da subito, Trebisonda era controllata dai Comneni che in quel periodo non avevano niente in comune con i Paleologi (come autorità intendo), erano un Impero a parte. Per armamento, tavola con il cavaliere "alla turca".


Arcieri slavi/bulgari: arcieri leggeri

Fanteria Turca: Buoni arcieri ma capaci anche in mischia.



Arcieri slavi e bulgari lascerei come è al momento, cioè mercenari normali.
Fanteria turca non saprei, direi anche loro mercenari normali (come unità "regolari" AoR avremmo già Mourtatoi e Cavalarii).



Varangopouloi: Macellai :O
Englikoi (mi pare si chiamassero così gli inglesi intesi come Anglosassoni, però non so se si riferisce a loro come "guardia inglese" credo di sì perché comunque anche precedentemente la guardia dei variaghi era definita guardia inglese-variaga e chiamata Englo-Varangoi o qualcosa di simile.Al limite si possono unire varangopouloi e questa ma secondo me averne due distinte rende l'idea della varietà di unità della guardia. Comunque Macellai anche loro :O



Quoto il fatto che mazzolino alla grande [SM=x1140439] io sarei propenso a lasciare Varangopouloi (che letteralmente vorrebbe dire "figli dei Variaghi" se non vado errato), perché mi piace il fatto di dare un senso di continuità a tale reparto. Riferendomi alle tavole, metterei (quando sarò capace perché VOGLIO essere capace) la guardia con ascia a due mani dell'ultima tavola come soldato, il Varangopoulos vero e proprio come ufficiale del reparto.


Guardia Cretese: la rappresentazione sopra mi ha fatto venire in mente loro come guardia di lancieri appiedati.



Qui lascerei gli arcieri cretesi, quindi: vedere alla voce Cretesi


Guardia Turca: Non ne sono sicuro nel qual caso la tolgo, ma mi sembra che Ostrogorsky la citi da qualche parte, però non saprei che armamento darle forse arco composito e spada come arcieri d'elite della guardia, tutto dipende anche dai valori che si vuole dare alle unità non della guardia in senso stretto ma di un certo calibro come i cretesi.



Aaaargh basta guardie [SM=x1140434]
Comunque qui faccio sempre riferimento a ciò che ho già scritto precedentemente per i Turchi

Ammazza quanto scrivi [SM=x1140520] Meglio così che scrivere troppo poco, bel lavoro di nuovo [SM=g27960]

GlaucopideSophia1, 25/02/2011 15.13:




Purtroppo i nomi greci di unità serbe non riesco a trovarli [SM=x1140524] , se vuoi ti fornisco i nomi serbi come i vlastelinčići e i vlastela .

Sui catalani , la questione è che dopo il 1400 sono citati solo i Ianitzaroi , però mi pare che di truppe di cavalleria c'è ne sono già parecchie , quindi personalmente opterei per entrambe , però vedi cosa ti è più utile per il bilanciamento.



Se riesci a fornirmi anche le info sulle unità da te citate ti sarei immensamente grato (già lo sono per l'aiuto che mi stai dando [SM=g27963] ).
Per la questione Ianitzaroi\Katelanoi, leggi sopra.

Argh che fatica, grazie a tutti per il supporto che mi state dando.

House, una cosa: adesso l'ho buttata lì come submod la mia, ma se le unità, le informazioni e il resto fossero accettabili che dici, potrei in futuro arrischiarmi a chiederti se potrebbero essere inserite in Mach in pianta stabile? La domanda è un azzardo ma ormai non posso più tirarmi indietro direi, altrimenti non avrei nemmeno aperto il topic.

[SM=x1140429]


25/02/2011 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.123
Registrato il: 31/12/2008
Principe
mi pare che siete caduti nel classico tranello della storiografia romea...mille nomi per unità praticamente identiche...



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


25/02/2011 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
Xostantinou, 25/02/2011 16.13:

mi pare che siete caduti nel classico tranello della storiografia romea...mille nomi per unità praticamente identiche...



Ciao Kost!
Ti avrei scritto a breve per chiederti che ne pensavi della lista che avevo fatto, come vedi mi sono un po' riattivato da non molto.

OT: non sono riuscito a controllare spesso lo sviluppo di BTW, procede?
25/02/2011 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Certamente zames , i vlastelinčići erano i piccoli nobili serbi , molto probabilmente si trattava di cavaglieri poveri , forniti di lancia , ma con poche protezioni , invece i vlastela erano i grandi nobili , quindi cavalleria pesante armata all occidentale probabilmente (dico probabilmente perchè nei secoli precedenti erano armati alla bizantina , almeno fino al XIV secolo , poi una parte ha iniziato ad armarsi all' occidentale e nel 1400 probabilmente erano la maggiorparte).

Sui Ianitzaroi , il termine stesso indica una truppa di cavalleria , e quelle poche volte che viene specificato come combattevano li si presenta come cavalieri .




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
25/02/2011 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
GlaucopideSophia1, 25/02/2011 17.32:

Certamente zames , i vlastelinčići erano i piccoli nobili serbi , molto probabilmente si trattava di cavaglieri poveri , forniti di lancia , ma con poche protezioni , invece i vlastela erano i grandi nobili , quindi cavalleria pesante armata all occidentale probabilmente (dico probabilmente perchè nei secoli precedenti erano armati alla bizantina , almeno fino al XIV secolo , poi una parte ha iniziato ad armarsi all' occidentale e nel 1400 probabilmente erano la maggiorparte).

Sui Ianitzaroi , il termine stesso indica una truppa di cavalleria , e quelle poche volte che viene specificato come combattevano li si presenta come cavalieri .



Ottimo Glauco, grazie mille! Direi che con il roaster siamo a posto o quasi...adesso non mi "resta" che tentare di farlo divenire materiale.
25/02/2011 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Athanatoi : sono un unità nata nel X secolo , presente nel XI e probabilmente anche nel XII , ma poi non vengono più nominati , sono unità di cavalleria pesante di prima linea che avevano come compito più importante quello della carica definitiva , facevano parte del esercito d' occidente ( nel X e XI secolo l' esercito tagmatico era diviso in quello occidentale ed orientale , in quello orientale l' unità che ricopriva lo stesso ruolo dei Athanatoi erano i variaghi ), al inizio l' unità era formata da 6000 uomini , poi passo a 2000 e durante la crisi del XI secolo a 10000 ( ma qui c'è puzza di citazione classica) , era formata da veterani (che quindi avevano militato nel esercito per almeno 12 anni).

Acritae: è un termine che indica un unità di confine senza specificare la tipologia , esistevano ad esempio dei katafratti akritas , quindi non si tratta di unità specifiche , sinceramente non li metterei , oppure metterei che tutte le unità reclutate al di fuori di costantinopoli (oppure nei castelli) sono akritas .

Kaballaroi : è un termine usato molto fino al XIII secolo e indica unità di cavalleria medio-pesante , fornita sia di lancia e spada che d' arco , Cavallarii dovrebbe essere solo il termine più moderno , ma l' unità in sostanza non cambia (indipendentemente dal etnia).

Tzakones : unità per lo più marinare , ma in tarda epoca sono anche citati sulla terra come cavalieri.

Latinikon: non erano le migliori truppe di cavalleria , ma erano comunque di alto livello , usati quasi esclusivamente per la carica.

Per le varie milizie il termine più adatto è vigliatikon ( nel XV secolo c' era ancora una tassa che portava questo nome allo scopo di finanziarli).






"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
25/02/2011 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

"
House, una cosa: adesso l'ho buttata lì come submod la mia, ma se le unità, le informazioni e il resto fossero accettabili che dici, potrei in futuro arrischiarmi a chiederti se potrebbero essere inserite in Mach in pianta stabile? La domanda è un azzardo ma ormai non posso più tirarmi indietro direi, altrimenti non avrei nemmeno aperto il topic.
"


naturalmente... anzi ci conto!
Io non avrei proprio il tempo materiale (tantomeno le capacità) per mettermi a fare le unità :(

25/02/2011 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
GlaucopideSophia1, 25/02/2011 18.09:

Athanatoi : sono un unità nata nel X secolo , presente nel XI e probabilmente anche nel XII , ma poi non vengono più nominati , sono unità di cavalleria pesante di prima linea che avevano come compito più importante quello della carica definitiva , facevano parte del esercito d' occidente ( nel X e XI secolo l' esercito tagmatico era diviso in quello occidentale ed orientale , in quello orientale l' unità che ricopriva lo stesso ruolo dei Athanatoi erano i variaghi ), al inizio l' unità era formata da 6000 uomini , poi passo a 2000 e durante la crisi del XI secolo a 10000 ( ma qui c'è puzza di citazione classica) , era formata da veterani (che quindi avevano militato nel esercito per almeno 12 anni).

Acritae: è un termine che indica un unità di confine senza specificare la tipologia , esistevano ad esempio dei katafratti akritas , quindi non si tratta di unità specifiche , sinceramente non li metterei , oppure metterei che tutte le unità reclutate al di fuori di costantinopoli (oppure nei castelli) sono akritas .

Kaballaroi : è un termine usato molto fino al XIII secolo e indica unità di cavalleria medio-pesante , fornita sia di lancia e spada che d' arco , Cavallarii dovrebbe essere solo il termine più moderno , ma l' unità in sostanza non cambia (indipendentemente dal etnia).

Tzakones : unità per lo più marinare , ma in tarda epoca sono anche citati sulla terra come cavalieri.

Latinikon: non erano le migliori truppe di cavalleria , ma erano comunque di alto livello , usati quasi esclusivamente per la carica.

Per le varie milizie il termine più adatto è vigliatikon ( nel XV secolo c' era ancora una tassa che portava questo nome allo scopo di finanziarli).





Quindi:
-la guardia del generale ancora un nome non ce l'ha, per cui lasciamo il suo "hetaireia"
-gli Tzakones restano come avevo detto io, però al limite possono essere reclutati come cavalieri (però non arcieri a cavallo, comunque cavalleria media).
-Latinikon niente da segnalare
-il nome vigliatikon però accomuna tutte le milizie, io volevo almeno distinguere in quella arcieri (Toxotae) e quella lancieri o comunque truppe da corpo a corpo (peltastoi).
-per gli acritae...boh, mi sollevi un bel dilemma, da come ne parlava Anthonius II sembravano unità specifiche, dice persino che specifiche armi utilizzavano...ci rifletterò su

Grazie per le dritte [SM=x1140522]
25/02/2011 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
The Housekeeper, 25/02/2011 18.19:


naturalmente... anzi ci conto!



E fu lì che firmai la mia condanna a morte [SM=g2194595]

Farò il possibile, promesso [SM=g27960]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com