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Restyling bizantino

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2012 14:46
25/02/2011 19:05
 
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Re:
Xostantinou, 25/02/2011 16.13:

mi pare che siete caduti nel classico tranello della storiografia romea...mille nomi per unità praticamente identiche...




Già, però purtroppo il nome gli va dato a ste unità :D
Per quello pensavo a poche unità romee e molte AOR e mercenari.

Comunque se non mi sbaglio Hetareia (come si scrive si scrive xD) non indicava in tempi precedenti quei tagma di ORIGINE STRANIERA? Quindi non so se si può considerare la Guardia del Generale, cioè è vero che molti Basileus erano in stretti rapporti con Nobili e baroni occidentali che magari avevano l'onore di accompagnarlo in battaglia ma siccome vale anche per i generali normali forse è più facile che fossero "greci".

@Zames: Ti ringrazio, magari quando ho tempo mi rimetto a spulciare quello che ho se trovo info più dettagliate. Comunque per il fatto Tzakones/Mourtatoi avevo pensato interscambiabili perché magari come AOR i primi erano reclutabili in peloponneso e zone limitrofe, mentre i secondi dalle altre parti ma creare due unità simili come valori e impiego.
Comunque forse sarebbe meglio fare il discorso al contrario.
Ovvero pensare a che unità ci servono e quante ce ne servono e poi "prendere" unità storiche che possano incastrarsi in queste postazioni.

Io direi
Guardia del Generale
2-3 unità di cavalleggeri (intesi da mischia o con giavellotti)
3-4-5 unità di arcieri a cavallo (erano in fondo la parte predominante dell'esercito di stampo orientale a cui l'impero si era adattato
3-4 unità di cavalleria pesante da mischia
3-4 unità di milizia (tra arcieri, lancieri e giavellottisti)
Zames approfitto per fare un appunto: avevo detto lancia per le milizie perché era molto più facile da usare e non richiedeva un addestramento specifico che invece serviva per tirare di scherma.
3-4 arcieri professionali medi nel corpo a corpo (anche qui perché erano comuni)
2-3 lancieri professionali
1-2 spadieri
3-4-5-6 (xD) corpi di guardia tra arcieri, spadieri o asce, lancieri se servono e cavalleria magari a ranghi ridotti

Poi mercenari e altre AOR comuni.
Quindi direi un roaster che oscilla tra le 20 e le 30 (ovviamente esagerate) unità. una ventina mediamente sono tante o poche? credo tante però xD
----------

25/02/2011 22:28
 
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Re: Re:
MegasBasileus, 25/02/2011 19.05:


Comunque se non mi sbaglio Hetareia (come si scrive si scrive xD) non indicava in tempi precedenti quei tagma di ORIGINE STRANIERA? Quindi non so se si può considerare la Guardia del Generale, cioè è vero che molti Basileus erano in stretti rapporti con Nobili e baroni occidentali che magari avevano l'onore di accompagnarlo in battaglia ma siccome vale anche per i generali normali forse è più facile che fossero "greci".

@Zames: Ti ringrazio, magari quando ho tempo mi rimetto a spulciare quello che ho se trovo info più dettagliate. Comunque per il fatto Tzakones/Mourtatoi avevo pensato interscambiabili perché magari come AOR i primi erano reclutabili in peloponneso e zone limitrofe, mentre i secondi dalle altre parti ma creare due unità simili come valori e impiego.
Comunque forse sarebbe meglio fare il discorso al contrario.
Ovvero pensare a che unità ci servono e quante ce ne servono e poi "prendere" unità storiche che possano incastrarsi in queste postazioni.

Io direi
Guardia del Generale
2-3 unità di cavalleggeri (intesi da mischia o con giavellotti)
3-4-5 unità di arcieri a cavallo (erano in fondo la parte predominante dell'esercito di stampo orientale a cui l'impero si era adattato
3-4 unità di cavalleria pesante da mischia
3-4 unità di milizia (tra arcieri, lancieri e giavellottisti)
Zames approfitto per fare un appunto: avevo detto lancia per le milizie perché era molto più facile da usare e non richiedeva un addestramento specifico che invece serviva per tirare di scherma.
3-4 arcieri professionali medi nel corpo a corpo (anche qui perché erano comuni)
2-3 lancieri professionali
1-2 spadieri
3-4-5-6 (xD) corpi di guardia tra arcieri, spadieri o asce, lancieri se servono e cavalleria magari a ranghi ridotti

Poi mercenari e altre AOR comuni.
Quindi direi un roaster che oscilla tra le 20 e le 30 (ovviamente esagerate) unità. una ventina mediamente sono tante o poche? credo tante però xD



Quando parlo di "SUOI baroni e cavalieri" riferito a Costantino, riporto le parole di un cronista, che però io immagino si riferisse a soldati romei, non occidentali [SM=g27960]

20 unità direi che per un roaster di fazione sono un po' tante, bisogna anche scremare un pochino.


AIUTO AI MODDERS: ho deciso che il primo modello che proverò a modificare sarà il generale, intendo farlo basandomi sull'immagine di Costantino XI postata in precedenza, però ho alcuni dubbi che mi piacerebbe fossero chiariti: entrando nel descr_export_units, noto che all'unità "greek_bodyguard" è assegnato negli ufficiali il northern_captain, come faccio però fare dei modelli di capitano e generale "dedicati" per i bizantini? Devo creare qualche cartella nuova? E come fa il gioco ad assegnare il generale e non il capitano all'unità, fa tutto automaticamente?
25/02/2011 23:41
 
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Quando parlo di "SUOI baroni e cavalieri" riferito a Costantino, riporto le parole di un cronista, che però io immagino si riferisse a soldati romei, non occidentali

20 unità direi che per un roaster di fazione sono un po' tante, bisogna anche scremare un pochino.



Proprio per quello dicevo che Hetareia era riferito in periodi precedenti alla guardia del Basileus però da unità straniere, difatti se non vado errato il nome corretto di queste unità era
Latinikoi Hetareia, Alemannoi Hetareia eccetera eccetera, ma potrei sbagliarmi :)

Per le unità allora scremeremo ma questo fa capire che dovremo fare dei tagli su tutte le nostre idee :(
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26/02/2011 10:25
 
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Re: Re: Re:
Zames, 25/02/2011 22.28:



Quando parlo di "SUOI baroni e cavalieri" riferito a Costantino, riporto le parole di un cronista, che però io immagino si riferisse a soldati romei, non occidentali [SM=g27960]

20 unità direi che per un roaster di fazione sono un po' tante, bisogna anche scremare un pochino.


AIUTO AI MODDERS: ho deciso che il primo modello che proverò a modificare sarà il generale, intendo farlo basandomi sull'immagine di Costantino XI postata in precedenza, però ho alcuni dubbi che mi piacerebbe fossero chiariti: entrando nel descr_export_units, noto che all'unità "greek_bodyguard" è assegnato negli ufficiali il northern_captain, come faccio però fare dei modelli di capitano e generale "dedicati" per i bizantini? Devo creare qualche cartella nuova? E come fa il gioco ad assegnare il generale e non il capitano all'unità, fa tutto automaticamente?



basta che al posto di "northern_captain" metti un'altra unità a piacere del battle_models. Se vuoi puoi anche togliere quei "northern_captain_late_flag" perchè sono dei portastendardi in stile occidentale che poco si addicono ai greci



26/02/2011 14:51
 
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Ok, e per il capitano va bene, però il generale? Lo prende come "captain"?

EDIT: e in ogni caso i portastendardi sarebbero da lasciare, anche se ovviamente da modificare per renderli conformi alla cultura romea

EDIT2: lascia stare la domanda, ho trovato quel che cercavo analizzando il battle_model.
Ho notato anche una cosuccia interessante, a quanto pare posso differenziare non solo il generale ed il capitano romani, ma posso anche creare un modello per il Basileus (dovrei mettere byzantine_king o bizantini_king, qualcosa del genere).

[Modificato da Zames 26/02/2011 15:16]
26/02/2011 18:34
 
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Scrivo questo post per avvisare di non aspettare tempi brevi per miei aggiornamenti, sto avendo dei problemi con la conversione in file ms3d dei modelli da kingdoms (volevo recuperare il modello del Basileus dalla campagna "crusade" per poi modificarlo), sto leggendo un tutorial su come risolvere ma devo cambiare alcune cose che hanno a che fare con il linguaggio binario (aiuto!!!).

A chi fosse interessato, sto leggendo questo www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=356068
26/02/2011 20:27
 
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O_O il normale converter mesh to ms3d non funziona? :O al limite non puoi recuperarlo da bellum? Non è lo stesso modello dei generali romei?
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26/02/2011 21:08
 
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Re:
MegasBasileus, 26/02/2011 20.27:

O_O il normale converter mesh to ms3d non funziona? :O al limite non puoi recuperarlo da bellum? Non è lo stesso modello dei generali romei?



Il problema è che noto che praticamente non mi apre nessuna unità di kingdoms il converter normale, o almeno tutte quelle che ho provato no...allora ho scaricato il GOAT, che però mi dice sempre che ci sono errori, per cui mi devo affidare a quella guida o altrimenti ripiegare sui normali modelli di Medieval-non-kingdoms, ma dovrò partire da quasi zero.
27/02/2011 14:50
 
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Ok piccolissimo aggiornamento sui miei problemi: noto che il normale converter i modelli di kingdoms non me li aprirà magari, ma che i modelli dalle mod invece sì! (ho provato ad aprire un modello di Thera e me lo ha aperto). Mistero...

In tal caso, siccome non ho troppa voglia di mettermi a spostare numeri decimali (anche se magari un giorno lo farò), non mi resta che rimboccarmi le maniche e partire dai modelli di medieval-non-kingdoms.

P.s. @MegasBasileus, bell'avatar e firma!
27/02/2011 19:58
 
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Grazie Zames diciamo che qualcosa con PS riesco a tirarlo fuori anche se dopo sti esami conto di cominciare a provare a fare qualche skin magari, speriamo ;).
Comunque lo dico da profano, ma come già detto il modello che cerchi per il Basileus non è lo stesso dei generali romei in Bellum? visto che i modelli delle mod li apre non riesci a prenderlo da lì? Non è possibile?
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27/02/2011 20:55
 
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Alla fine l'ho trovato oggi, installando Stainless Steel: nella campagna tanto non è utilizzato, ed è identico all'originale, senza aggiunte, mentre se non vado errato in quello di Bellum c'erano delle aggiunte (la croce sull'elmo ad esempio, se non sbaglio).

Adesso in ogni caso ho iniziato a reskinnarlo, soltanto che sto smadonnando per creare un file normal map perché il plug-in di nvidia per PS non mi funziona, per cui sto cercando altri programmi che facciano lo stesso
27/02/2011 22:15
 
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Buone nuove ragazzi!
Per le normal ho semi-risolto, ho preso Crazy-Bump che dovrebbe essere buono (ho provato a fare la normal map della skin e non c'è male direi).

Non ho ancora fatto nulla sui file per tentare di averlo in gioco, e non l'ho modellato nemmeno un pochetto perché non ci ho capito nulla, l'ho solo reskinnato, però per il momento...che ne dite?

27/02/2011 22:41
 
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Molto bello, forse gli metterei qualche ornamento in più e non so se era usata ma magari una corazza di quelle "nobiliari" tipo quelle muscolari o che ha la guardia cretese nell'immagine che hai postato diciamo, così sembra un normale cavaliere se non fosse per la porpora, insomma è bello ma il mio Basileus deve essere unico <3 ahahah Ottimo lavoro comunque!
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27/02/2011 22:50
 
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Grazie Megas, per ora in ogni caso questo è un generale, e la priorità è riuscire ad inserirlo in gioco e vedere come viene...fino a che non riesco a modellare comunque, non potrò aggiungere nessun accessorio in più.

Per quanto riguarda la corazza, ho cercato di renderla simile a quella dell'immagine di Costantino XI postata verso i primi post; se riesco a metterlo in gioco, il prossimo passo è usare lo stesso modello per fare il generale della mappa di campagna (c'è un tutorial di Alletun a riguardo su TWC)
27/02/2011 23:42
 
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Per essere il primo lavoro è davvero ottimo , solo una cosa , dovresti ottimizare un po le scaglie , così sembrano un po sfocate.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
27/02/2011 23:52
 
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Grazie Glauco!
Per le scaglie purtroppo oggi non avevo tempo, idealmente dovrei mettermi a farle una ad una per fare un lavoro come si deve, ma nei prossimi giorni ci provo.

Inoltre non so ancora come verrà con la normal map che ho fatto, appena possibile devo tentare di metterlo nel gioco
28/02/2011 09:17
 
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Complimenti davvero, un ottimo lavoro di reskin!!!
28/02/2011 12:19
 
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Grazie House! Devo ancora capire come modellare però, perché nel caso mi piacerebbe molto sia far sì che la barba non sembri biforcuta, sia (se gli si può assegnare) fargli uno scudo, siccome i generali non vedo per quale motivo non debbano avercelo!

Oggi non avrò molto tempo perché dovrò studiare, ma cercherò di fare il possibile.
28/02/2011 14:58
 
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Sto avendo alcune informazioni da Xostantinou riguardanti l'armamento dei generali romei del XV secolo...diciamo che magari avrò fatto un discreto lavoretto, ma è da rifare! Anche perché molto del lavoro sarà di modelling.

In sostanza avremo:
-non più armatura a scaglie (ormai scomparsa nel XV secolo) ma cotta con armatura a piastre importata dall'Italia (passeremo dall'oro all'acciaio!), come era d'uso al tempo
-balteus oltre al cinturone, lì farò solo skin seguita da una buona normal map
-cambio dell'elmo, presto saprò quale
-il mantello non so, a quanto pare gli ufficiali romei lo portavano legato di traverso, quindi mi ci vorrà un po' per decidere come fare

Avrete mie nuove appena avrò risolto qualcosa, cercherò di fare in modo di metterci il minor tempo possibile.
28/02/2011 23:17
 
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beh a questo punto ti conviene utilizzare un modello di una fazione occidentale , per quanto riguarda il mantello , ho sentito che quelli di rusiki hanno dato free le loro unità (bisogna però controllare bene) , alcune hanno il mantello alla greca , potresti prendere il modello del mantello di rusiki ed importarlo nella tua unità.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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