Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Restyling bizantino

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2012 14:46
24/02/2011 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Ecco qui altre unità che ritengo dovrebbero essere inserite o che comunque l'ultima volta non avevo potuto inserire.
Una precisazione sui Vardariotai e sui Paramonai: credo che a mio parere non vadano inserite, secondo le mie fontii primi scompaiono intorno al 1272 e apparentemente sostituiti dai Paramonai, che però troviamo nominati per l'ultima volta nel 1315...che si fa, li inseriamo?
Un'altra precisazione, riguardante la guardia del generale: Nicolò Barbaro ci dice che Costantino XI, durante la difesa di Costantinopoli del 1453, aveva una scorta di "una gran parte dei suoi baroni e cavalieri", quindi in sostanza la guardia dei Basilei del XV secolo si compone principalmente di nobili vicini al sovrano; per cui in effetti il nome "Hetareia" ci può benissimo stare, siccome riprende la tradizione di stampo ellenistico-macedone, quando Alessandro il Grande era accompagnato in battaglia dai "Compagni"...l'Hetareia, per l'appunto.

Stradiotai (cavalleggeri)
Gli stradiotai sono cavalleggeri provenienti dalle regioni dei Balcani e dalla Grecia, che hanno servito da sempre sia comandanti albanesi che comandanti romei. Non è sorprendente che molti albanesi che servono come stradiotai abitino in Grecia, dal 1390 il Despota di Morea Teodoro I Paleologo acconsentì a 10.000 albanesi di stabilirsi in Morea, in cambio di servizio militare (NOTA: ricorda molto il sistemai dei foederati del V secolo), e durante il XV secolo il loro numero ha raggiunto le 30.000 unità; sono specializzati nel compito di sorvegliare in confini, e combattono spesso al comando dei loro propri leaders.
Unità AoR: reclutabili solo in Grecia e nei Balcani.

Katelanoi (discendenti della Compagnia Catalana, fanteria leggera con giavellotti)
Occasionalmente impiegati sin dal 1270, il più grande contingente di Katelanoi mai arruolato dai romei era al comando di Ruggero da Flor, in gran numero Almughavares (termine arabo che può essere tradotto con "razziatore" o "schermagliatore"). Dopo l'assassinio di Ruggero da Flor, che non voleva obbedire all'ordine di ridurre l'entità della sua Compagnia Catalana, nel 1305, la Compagnia fu dispersa con la forza. Tuttavia, dal 1352, anno in cui fallì un combattimento navale tra Aragonesi-Veneziani-Romei contro i Genovesi poco fuori Costantinopoli, circa 300 Catalani si trovarono agli ordini di Giovanni VI, e vennero organizzati in una sorta di guardia del corpo. Dal 1354, l'unità è composta solo da 100 uomini.
Il discorso del reclutamento qui è complicato, direi così: una sola unità disponibile dall'inizio; unità AoR, reclutabile solo a Costantinopoli, con replenish altissimo, in modo da simulare la "rarità" di tali truppe.

Latinikon (cavalleria pesante "alla occidentale")
La maggior parte dei Latini (nome con cui sono designati gli Europei) al servizio dell'Impero da sempre combattono come mercenari, ma non per tutti vale tale regola. Più volte infatti contingenti di Latini funsero da ausiliari, specialmente nel XIII secolo, ma uno dei reparti maggiormente celebrati fu il contingente del Maresciallo Boucicault del 1399, pagato dal Re Carlo V di Francia; molti di loro tornarono poi a casa ma almeno un sesto del contingente rimase a Costantinopoli. Anche se alcuni Latinikon erano fanti, a volte specializzati come balestrieri o pistolieri, la maggior parte di loro erano cavalieri pesantamente armati.
Li metterei reclutabili da subito a Costantinopoli, però magari si può fare che servano scuderie a livelli abbastanza alti.

Gasmouli (balestrieri)
Molti mercanti di origine italiana stabilirono quartieri commerciali in molte città dell'Impero. Questi quartieri non erano chiusi, e così molti italiani crearono famiglie miste con persone di origini greche. I figli e discedenti di tali famiglie sono conosciuti come Gasmouli. Spesso eccellenti marinai e reclutati nella marina imperiale al fianco di Tzacones, sono anche preposti a doveri di milizia e quindi sono armati dell'arma più semplice da imparare ad usare, la balestra.
Unità reclutabile ovunque nell'Impero.

Mourtati (arcieri)
I Mourtati sono unità di esperti arcieri discendenti di famiglie di sangue misto greco-turco. Questa origine, benché il conflitto tra Turchi e Romei sia secolare, non deve sorprendere: al tempo della dinastia Comnena, molti turchi combatterono come mercenari nelle armate imperiali e in seguito crearono nuclei familiari misti, convertendosi inoltre al Cristianesimo Ortodosso.
Unità AoR: reclutabili in Tracia, nella regione di Costantinopli e nelle regioni anatoliche.

Valacchi (mi serve una mano per trovare loro un nome "madrelingua")
Impiegati per la prima volta nell'XI secolo, i Valacchi furono regolarmente utilizzati come truppe, anche se erano considerati "perversi e senza fede". C'erano mercenari Valacchi nell'esercito Epirota e nelle armate di Michele IX, all'inizio del XIV secolo, mentre il voivode di Dobruja mandò 1.000 ausiliari in supporto dell'Imperatrice Anna nel 1346.
Unità AoR, reclutabile solo nei Balcani.
Nota storica interessante: nel 1422 mercenari Valacchi parteciparono alla difesa di Costantinopoli, e il futuro voivoda Vlad II Dracul era un ufficiale nell'esercito di Giovanni VIII.
Purtroppo qui sono un po' carente come materiale iconografico del quale servirmi, non so nemmeno se inserirli come cavalleria o fanteria.

Mi mancano ancora da chiarire se e come inserire unità serbe, mi servirebbe l'aiuto di Glauco in questo caso, per il resto l'elenco di truppe di terra dovrebbe essere quasi finito, al limite direi che tramite il porto si possano arruolare unità con armi da fuoco dall'Europa, siccome dalle prove risulterebbe che di loro in tal ambito i bizantini fecero poco di loro.
Ciò mi fa pensare che la tecnologia per le armi da fuoco per i bizantini andrebbe "scoperta" dopo, anche se non so quanto sia fattibile realmente. Inoltre, mi servirebbe aiuto nel capire se il fuoco greco fu utilizzato fino alla fine dell'Impero e come, perché i Siphonatores sono molto, molto restio ad inserirli, al limite inserirei un'unità tipo Naffatun.

Appena posso posto anche immagini relative a tutti questi soldati.
[SM=x1140429]
[Modificato da Zames 24/02/2011 18:02]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com