Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Restyling bizantino

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2012 14:46
25/02/2011 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
@MegasBasileus: ottimo lavoro, complimenti [SM=x1140522] diciamo che in alcuni punti sarei d'accordo e in altri un po' meno, adesso cerco di rispondere a tutto questo fiume di informazioni (delle quali ti ringrazio moltissimo [SM=g27960] ).
Ah prima di iniziare, ricordo che io per adesso mi sto basando sulle info del link del primo post e sugli Osprey "Men-At-Arms, Byzantine Armies 1118-1453" e "Varangian Guard", dai quali ho tratto anche le mie immagini, per cui se farò qualche obiezione farò riferimento a queste fonti, purtroppo non ho ancora trovato il tempo di leggermi Ostrgorsky.


Guardia del Generale: Athanatoi(gli immortali)? Ma anche Oikeioi che c'è su BC non dovrebbe essere male perché se l'ho tradotto giusto vorrebbe dire una cosa del tipo "familiari" ma non sapendo il greco potrei aver toppato :D



Anche io all'inizio volevo mettere Athanatoi, ma avevo letto che anche questo nome era un po' antiquato, per cui in questo senso aspetto Glauco che ha detto che se riesce trova un nome adatto; e poi credo che gli Athanatoi fossero un corpo predisposto e creato per il compito di guardia del generale, io preferirei che a "scortarlo" fossero i "nobili e i baroni", come citato prima (lo ammetto, preferenza strettamente personale [SM=g27975] ma che può starci).


Cavalleggeri multiruolo: Acritai? Guardie di confine armate di Arco/giavellotti e Lancia o spada. del resto esistono da sempre. Dovrebbero essere usati per schermagliare e per scacciare gli arcieri e altri fanti leggeri, ma dovrebbero prenderle di santa ragione in mischia perchè senza armatura o al massimo con qualche imbottitura insomma.



Ci avevo pensato anche io a degli Acritae montati (quindi equipaggiati e con gli stessi ruoli dei fanti di cui ho parlato io), però non saprei.


Cavalleria media: Cavallarii o Kaballaroi sinceramente non so quale sia la trascrizione corretta :).
Cavalleria media armata di lancia e spada. discreta corazza discreta potenza. la cavalleria ordinaria.
(vedi immagine che ho postato)



L'unità si dovrebbe chiamare Cavalarii (così ho trovato io), e nell'ultimo periodo dell'Impero era composta da più turcopoli che greci, dovrebbero essere arcieri a cavallo (in ogni caso come suggerisci tu cavalleria media, magari con armamenti più "alla turca").


Prononiaroi: Cavalieri pesanti, il corrispondende dei catafratti precedenti :)



Qui quoto, l'immagine che hai postato tra l'altro è identica ai Pronoiaroi del CBUR, ma a inserirli come catafratti sono un po' restio, magari alcune protezioni ai cavalli ma non armature come per la guardia del generale.


Cavalleria degli Tzakones (Cavallarii Tzakones? Boh non so declinare in greco :D): Arcieri a cavallo di morea di un certo livello. Bene equipaggiati e bene armati capaci anche in mischia come cavalleria media.



Non sei l'unico, io di greco è tanto se so dire qualche parola [SM=g27965] comunque, qui scusami ma non sono d'accordo, vorrei seguire la "linea di pensiero" per la quale gli Tzakones svolgevano il loro servizio in gran parte sulle navi (così come i Gasmouli), per cui sì tiratori ed arcieri ma non a cavallo. Ovviamente reclutabili solo in Morea.


Cavalieri cumani: Io sapevo che i Vardariotai erano questo genere di truppa quindi non capisco perchè dovrebbero essere spariti, probabilmente dopo hanno solo cambiato nome o meglio erano chiamati divesamente. Comunque arcieri a cavallo leggeri.



Il corpo dei Vardariotai da quel che ho letto finì per svolgere lavori "di polizia", e a quanto pare fu poi sostituito dai Paramonai, che erano sempre cavalieri, ma che più tardi sparirono anch'essi. Al limite le unità di Cumani le lascerei come mercenari normali.


Cavalieri Albanesi: Stradiotti? Si si chiamavano così ma da non confondere con gli omonimi del periodo thematico :D.
Cavalleria leggera.



Qui quoto in toto ma anzi faccio una precisazione: Stradiotes erano chiamati anche i soldati Pronoiaroi negli ultimi decenni dell'Impero, questo perché la parola stradiote dovrebbe voler dire genericamente "soldato".


Cavalieri turchi: Idem come i cumani magari sono due pedine intercambiabili in base alla zona.



Qui non mi ripeto, diciamo che credo di aver risposto alla voce (neanche fossimo un dizionario [SM=g2194595] ) Cavalarii


Latinikon: Cavalleria pesante occidentale, forse la migliore cavalleria non della guardia disponibile? Che poi credo che avessero uno status pari a quello della guardia mi sa... vabbeh sono mie supposizioni :)



Non so risponderti per o status ma ci stanno sicuramente, ovviamente cavalleria pesante.


Ianitzaroi: a quanto sentito dobbiamo metterli :D. Cavalleria media quindi? Armata di cosa? Giavellotto e spada? Come la rendiamo della guardia? Morale altissimo? Continuo a pensare che "guardia" fosse un titolo dato più per motivare i soldati e rimanere fedeli che altro :D.



Gli Ianitzaroi vanno messi, solo che non vorrei piazzare valori stratosferici, dovessimo farlo per tutte le varie unità che sono state "Guardie" avremmo un Impero fortissimo...probabilmente ciò che andrà limitato sono i numeri dei soldati. Non sono sicuro che fosse necessariamente cavalleria, aspetterei Glauco ma credo si tratti di fanteria (sento già un fail mio [SM=g27965] )


Cavalieri Mourtatoi: Anche qui una cavalleria interscambiabile con gli Tzakones?



Che intendi con "interscambiabile"? I mourtatoi io li avrei messi come arcieri a piedi, non a cavallo, però anche qui ci sono dei dubbi perché anche loro sembrano sparire nel XV secolo...però li terrei.


Scoutatoi Lancieri (Scoutatoi Kontophoroi?) Anche qui non ho idea di come si dica xD: Fanteria medio-pesante composta di soldati professionali aramti di lancia e scudo (il kite shield dovrebbe essere quello tipico normanno allungato)

Scoutatoi Spadieri per il nome greco idem come sopra :P: Fanteria medio-pesante armata di spada e scudo.
(Tecnicamente gli Scoutatoi dovrebbero essere una unità sola ma si è visto che dare lancia e spada ad una unità crea casini)



Qui faccio una voce unica.
Grazie per la precisazione sul kite shield, comunque io lascerei solo i lanceri scoutati; come fanteria lascerei media e non pesante, in quel periodo per i bizantini (dalle mie info) sembra non andare molto di moda...


Castrophilakae: Spadieri usati come difesa di città e fortezze comunque abbastanza professionali.



Niente da aggiungere, era anche la mia idea [SM=g27963]


Milizia cittadina: Contarati? Kontoratoi? Psiloi(fanti leggeri)? Insomma unità miliziane armate di lancia e scudo ma senza armatura. Dovrebbero simulare la chiamata alle armi della popolazione della città o le ronde urbane per servizi di polizia.

Acritai appeidati: giavellotti e spada.
Peltasti (psiloi?): giavellottisti leggeri con coltelli e simili.



Faccio una sola voce anche qui; dunque, da quel che ho letto i Kontaratoi appartengono ad un periodo precedente, il termine "psiloi" dovrebbe indicare tutte quelle unità leggere preposte per schermaglie e combattimenti a distanza in generale (come i Toxotai che volevo metterci io come milizia).
Più che lancia e scudo direi arco e spada, credo che sarebbero somiglianti al miliziano della tavola con il trapezuntino (ma gli metterei una sorta di elmo invece del cappello di pelliccia).
Per gli Acritae, armamento uguale a quelli montati, solo a piedi, i Peltastoi sarebbero la milizia con lance (giavellotti leggeri in questo caso) e scudo, armati di asce per il corpo a corpo, ma non escluderei qualche bel coltellazzo [SM=x1140445]



Valacchi: che fossero usati lo erano io li metterei come fanteria perché di cavalleria ce ne sarebbe già. Pero non saprei come metterli forse giavellottisti/lancieri?



Qui ho dubbi anche io, l'unica immagine che ho trovato però guardacaso è di cavalleggeri.


Albanesi: Come da figura postata lancieri con scudo



Dovremmo trovarne un nome, io avevo pensato di lasciare gli stradiotaes come mercenari albanesi


Latinikon appiedati: Spada e scudo e tante mazzate :D



Scusami ma qui non mi trovi d'accordo: i Latinikon "classici" (spero si capisca cosa intendo) erano cavalieri, i fanti Latinikon (o anche Italikon, a volte) erano fanteria specializzata, come balestrieri o pistolieri. Quindi o si mettono come fanti armati di tali armi (ma ci sarebbero già i Gasmouli) oppure secondo me sono da escludere.


Katalanoi: giavellottisti spadieri come per gli acritai discreti nel corpo a corpo? mah



Vedere alla voce Ianitzaroi



Toxotae: Arcieri armati di arco semplice e facenti parte delle milizie cittadine



Queste sarebbero le unità di milizia, vedi anche dove ho quotato le milizie poco più su.


Tzakones appiedati: Ottimi arcieri con arco composito validi nel corpo a corpo



Vedi alla voce "Cavalieri Mourtatoi"


Mourtatoi: Come sopra.



Vedi a "cavalieri mourtatoi"


Arcieri Cretesi (cretikoi?): i migliori arcieri a disposizione? e in mischia?



Gli arcieri cretesi sono i Cretes (se non ricordo male), io li lascerei solo arcieri ma buoni in corpo a corpo; per rendersi conto del loro valore, basta pensare che durante l'ultimo assedio di Costantinopoli furono praticamente gli unici a resistere fino alla fine e il Sultano li lasciò poi andare con onore al termine della battaglia.


Trapezuntini: Ottimi arcieri.



Ricordo che comunque non sarebbero disponibili da subito, Trebisonda era controllata dai Comneni che in quel periodo non avevano niente in comune con i Paleologi (come autorità intendo), erano un Impero a parte. Per armamento, tavola con il cavaliere "alla turca".


Arcieri slavi/bulgari: arcieri leggeri

Fanteria Turca: Buoni arcieri ma capaci anche in mischia.



Arcieri slavi e bulgari lascerei come è al momento, cioè mercenari normali.
Fanteria turca non saprei, direi anche loro mercenari normali (come unità "regolari" AoR avremmo già Mourtatoi e Cavalarii).



Varangopouloi: Macellai :O
Englikoi (mi pare si chiamassero così gli inglesi intesi come Anglosassoni, però non so se si riferisce a loro come "guardia inglese" credo di sì perché comunque anche precedentemente la guardia dei variaghi era definita guardia inglese-variaga e chiamata Englo-Varangoi o qualcosa di simile.Al limite si possono unire varangopouloi e questa ma secondo me averne due distinte rende l'idea della varietà di unità della guardia. Comunque Macellai anche loro :O



Quoto il fatto che mazzolino alla grande [SM=x1140439] io sarei propenso a lasciare Varangopouloi (che letteralmente vorrebbe dire "figli dei Variaghi" se non vado errato), perché mi piace il fatto di dare un senso di continuità a tale reparto. Riferendomi alle tavole, metterei (quando sarò capace perché VOGLIO essere capace) la guardia con ascia a due mani dell'ultima tavola come soldato, il Varangopoulos vero e proprio come ufficiale del reparto.


Guardia Cretese: la rappresentazione sopra mi ha fatto venire in mente loro come guardia di lancieri appiedati.



Qui lascerei gli arcieri cretesi, quindi: vedere alla voce Cretesi


Guardia Turca: Non ne sono sicuro nel qual caso la tolgo, ma mi sembra che Ostrogorsky la citi da qualche parte, però non saprei che armamento darle forse arco composito e spada come arcieri d'elite della guardia, tutto dipende anche dai valori che si vuole dare alle unità non della guardia in senso stretto ma di un certo calibro come i cretesi.



Aaaargh basta guardie [SM=x1140434]
Comunque qui faccio sempre riferimento a ciò che ho già scritto precedentemente per i Turchi

Ammazza quanto scrivi [SM=x1140520] Meglio così che scrivere troppo poco, bel lavoro di nuovo [SM=g27960]

GlaucopideSophia1, 25/02/2011 15.13:




Purtroppo i nomi greci di unità serbe non riesco a trovarli [SM=x1140524] , se vuoi ti fornisco i nomi serbi come i vlastelinčići e i vlastela .

Sui catalani , la questione è che dopo il 1400 sono citati solo i Ianitzaroi , però mi pare che di truppe di cavalleria c'è ne sono già parecchie , quindi personalmente opterei per entrambe , però vedi cosa ti è più utile per il bilanciamento.



Se riesci a fornirmi anche le info sulle unità da te citate ti sarei immensamente grato (già lo sono per l'aiuto che mi stai dando [SM=g27963] ).
Per la questione Ianitzaroi\Katelanoi, leggi sopra.

Argh che fatica, grazie a tutti per il supporto che mi state dando.

House, una cosa: adesso l'ho buttata lì come submod la mia, ma se le unità, le informazioni e il resto fossero accettabili che dici, potrei in futuro arrischiarmi a chiederti se potrebbero essere inserite in Mach in pianta stabile? La domanda è un azzardo ma ormai non posso più tirarmi indietro direi, altrimenti non avrei nemmeno aperto il topic.

[SM=x1140429]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com