Modelli 3d convertibili?

Pagine: 1, 2, [3], 4, 5
UnequivocalMr.Crow
00martedì 15 febbraio 2011 15:29
lol...almeno la metà è identica ai modelli di Warhammer...strano ma vero...

comunque, al momento sarebbe meglio creare una lista di modelli generici e non specifici per una singola fazione...

per esempio nella lista di venezia ci sono dei soldati che (tranne piccoli particolari) possono essere riutilizzati da altre fazioni?

mi serve in pratica un roster generico di soldati che (eccetto per qualche piccola differenza) verranno utilizzati da tutte le fazioni italiane...è impossibile creare un roster unico per ogni fazione...
The Housekeeper
00martedì 15 febbraio 2011 16:21
Sì, in generale ci sono varie unità che si possono dare a diverse fazioni.

-provisionati (lancia e scudo ovale)
-targhieri (lancia lunga e targa)
-picchieri (questi non c'erano nelle img)
-senzasperanza (spadone)
-schiopettieri (vedi gli "scapoli")
-archibugieri

altra unità generiche

-leva contadina (niente cotta o scudo, solo una partigiana)
-sergenti a cavallo (cotta leggera e elmetto)
-tutte le unità professionali dovrebbero essere simili tra loro, sullo stile dei moschettieri di med2



UnequivocalMr.Crow
00martedì 15 febbraio 2011 16:28
ok allora facciamo cosi:

fai una lista completa delle unità generiche nello stesso modo in cui l'hai fatta prima per venezia (cioè per ogni soldato un immagine..non ti preoccupare se l'immagine è riferita ad una fazione in particolare, ci serve solo come modello)

e dopo, per ogni fazione, fai una lista aggiungendo solo i soldati che la fazione ha in più rispetto al roster generico...ovviamente tutto ciò è riferito solo ed esclusivamente alle fazioni italiane...degli stranieri ci occuperemo più in la...
The Housekeeper
00martedì 15 febbraio 2011 16:48
E' dura fare un elenco generico che vada bene dalle Alpi alla Sicilia, infatti nella nuova versione di Mach volevo evitare il più possibile queste unità condivise, magari facendo meno unità tipiche, e lasciando più spazio alle unità AOR delle singole località.

Per le immagini, posso provare a cercare qualcosa, anche se non ho grandi risorse (le img veneziane dell'osprey erano facili da trovare), forse sarebbe meglio che se ne occupasse Mylae






Comunque:

SCHEMA GENERALE
---------------

Fanteria cittadina:
1- NO - village (villaggio)
2- Miliziani (coltellaccio) AOR town (borgo)
3- Provisionati (lancia corta) AOR large_town (cittadina)
4- Lanzelonghe (lancia lunga) - city (città)
5- Picchieri (picca) - large_city (grande città)
6- Senzasperanza (spadone) - huge_city (metropoli)

Fanteria feudale:
1- Contadini (forca) AOR village (terrapieno)
2- Sergenti (mazza, ascia) AOR town (castello)
3- Spadieri (spada) AOR large_town (fortezza)
4- Alabardieri (alabarda) - city (cittadella)
5- Guardia Signorile (varie) - large_city (forte a stella)

Cavalleria:
1- NO - village (villaggio o terrapieno)
2- Servienti (spada, ascia, mazza) AOR town (borgo o castello)
3- Tiratori (arco, giavellotto, balestra) AOR large_town (cittadina o fortezza)
4- Cavalleggeri (lancia) - city (cittadella)
5- Cavalieri Pesanti (lancia) - large_city (forte a stella)

Tiratori:
1- NO - village (villaggio o terrapieno)
2- Cacciatori (arco) AOR town (borgo o castello)
3- Balestrieri (balestra) AOR large_town (cittadina o fortezza)
4- Scopettieri (pistola) - city (città)
5- Archibugieri (archibugio) - large_city (grande città)
6- Bombisti (bombe) - huge_city (metropoli)

Professionisti:
1- Spadieri, Picchieri, Moschettieri - large_city (grande città)
2- Lanceri Leggeri, Dragoni - huge_city (metropoli)










UnequivocalMr.Crow
00martedì 15 febbraio 2011 19:44
fanteria cittadina e professionisti li possiamo prendere da COW (modificando qualche skin)...secondo me calzano prprio a pennello...la fanteria feudale e la cavalleria la prendiamo un po dal vanilla (modificando un po le skin e un po da Warband (e dal materiale postato da Mylae)...per i tiratori invece dobbiamo organizzarci un po o trovare delle alternative...che ne dite?

comunque da bellum non possiamo prendere proprio nulla?...tapperemmo un sacco di buchi...

comunque il roster generico è inevitabile in un progetto così grosso...e le unità AOR sono valorizzate propio perchè senza esse il giocatore dovrebbe accontentarsi di unità generiche...me le unità AOR si possono fare con calma più in la...è il roster generico il vero scheletro di ogni esercito...scheletro che poi viene impreziosito dalle AOR e dalle unità tipiche di una data fazione...
Duca d'Acquaviva
00martedì 15 febbraio 2011 20:14
Gente scusate se mi intrometto ANCORA nella discussione... Se si tratta di un thread "privato" non esiterò a togliermi dalle scatole [SM=g27960]

Se ci fosse la possibilità di prendere delle unità da Bellum Crucis, suggerirei assolutamente gli Spadaccini Comunali delle fazioni italiane, che con il loro modello di brigandina e piastra andrebbero a costituire un ottimo candidato al ruolo di "modello base"; che gli mettiamo in mano un roncone, un'alabarda, una spada o una picca, sono sempre decisamente "'400" [SM=g27964]
The Housekeeper
00mercoledì 16 febbraio 2011 10:57
Se c'è qualche unità di BC che può servire possiamo chiedere, ma eviterei.
Mylae
00giovedì 17 febbraio 2011 17:21
per ronconi/alabarde/picche/spingarde/balestre/ etc direi che i mod open source di M&B offrono, come ho postato prima, le migliori armi in 3d disponibili per noi...
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 17 febbraio 2011 17:26
al momento sono impegnatissimo...se vuoi potresti incominciare, attraverso il programma per i modelli di M&B, ad assemblare i pezzi e a postare per ogni soldato assemblato una foto con l'elenco dei nomi dei pezzi che più in la dovrò convertire...
Mylae
00venerdì 18 febbraio 2011 00:06
ci provo qto weekend - quindi, lavoro e ragazza permettendo.
magari mi salvo l'OpenBrf e qualche file su una pennetta e li metto sul laptop aziendale :) ehehehe.

mi dici cosa fare? una specie di turorial insomma?

devo mettere su i vari modelli in un unioco soldato ed esportarlo come .obj?

devo esporta<re come .obj e singoli modelli?
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 18 febbraio 2011 09:56
Allora fai così per ogni soldato:

-crea una cartella e chiamala col nome del soldato
-al suo interno crea 2 sottocartelle...una chiamala mesh e l'altra chiamala texture
-apri l'openbfr, componi il soldato con i pezzi che ritieni opportuni (sai già come farlo)...assicurati che ogni pezzo sia al posto giusto e sopratutto , se puoi, per ogni soldato aggiungi più di una variante per ogni parte del corpo (almeno per l'elmo, l'arma, lo scudo e l'armatura) altrimenti facciamo la guerra dei cloni...
-ricordati di aggiungere al soldato anche la faccia...in genere nei file di Warband le faccie sono senza texture e tagliate a metà...non preoccuparti importa solo la metà...l'importante è che sia posizionata al posto giusto
-quando ai completato il soldato (comprese le diverse varianti) esporta ogni singolo pezzo in format .obj nella cartella mesh...NON IMPORTARE ASSOLUTAMENTE IL SOLDATO PER INTERO!...COMMETTERESTI UN GRAVE ERRORE!...per ESPORTARE OGNI SINGOLO PEZZO seleziona il pezzo, clicca col destro e vai su export static mesh...
-poiche stiamo esportando solo i modelli, le informazioni sulle texture andranno perdute, perciò, per ogni oggetto leggi il nome della texture utilizzata (lo trovi in alto alla sinistra del riquadreo 3d alla voce "texture"), cercala fra le texture (è in formato dds) e copiala all'interno della cartella texture...

Per il momento fanne solo uno, poi inviami la cartella...io lo controllerò e se è tutto ok, poi farai gli altri...
Mylae
00sabato 19 febbraio 2011 00:10
ok domattina provo.

per la testa no problem, ne ho creata una :)
ho copiato 2 volte la mezza testa senza texture, una delle due copie l'ho girata a specchio (il comando "mirror") e ho unito le due mesh in una singola. questa l'ho collegata a una texture già presente nella cartella di default ... e posso esportarla come .obj
UnequivocalMr.Crow
00sabato 19 febbraio 2011 10:26
perfetto

per ora fanne solo uno, fammelo controllare e se sta bene puoi procedere con gli altri...
Mylae
00domenica 27 febbraio 2011 11:56
scusa per l'attesa, ma ho avuto una settimana davvero impegnativa!

nella cartella trovi due versioni di un uomo d'arme veneziano, ho preso solo materiale che possiamo usare. in ogni cartella (skin F e skin G) trovi un'immagine di come appare il modello in .brf, i vari files .obj e una cartella di textures.
Mylae
00domenica 27 febbraio 2011 12:01
scusa per l'attesa, ma ho avuto una settimana davvero impegnativa!

nella cartella trovi due versioni di un uomo d'arme veneziano, ho preso solo materiale che possiamo usare. in ogni cartella (skin F e skin G) trovi un'immagine di come appare il modello in .brf, i vari files .obj e una cartella di textures.

rapidshare.com/files/450068800/machiavello_-_prova.zip
UnequivocalMr.Crow
00domenica 27 febbraio 2011 12:51
ora sono impegatissimo...appena ho un attimo libero li controllo e vediamo se stanno bene
UnequivocalMr.Crow
00martedì 1 marzo 2011 11:19
li ho controllati e stanno bene...la prossima vlta però evita di mettere le normal texture che tanto poi dobbiamo rifarle da zero...e cerca di mettere più di una variante per ogni oggetto...

il problema principale è rappresentato dalle texture e dall'uvmap...in pratica mentre medieval ha due livelli di uvmap (figure e attachements), M&B ce ne ha uno per ogni oggetto...e tutti questi livelli si sovrappongono...

Perciò dobbiamo inventarci un sitema per risolvere il problema...io ho una proposta:
- se non vado errato (correggimi se sbaglio) una mappa texture di M&B ha dimensioni 512x512...ovvero è grande un 4 rispetto a una mappa texture di medieval (che misura 1024x1024)...essendo 2 le mappe texture di medieval, potremmo dividere ognuna delle 2 in 4 quadranti ognuno dei quali conterrà una mappa texture di M&B...in totale 8....essendo ogni modello composto massimo da 8 oggetti (testa,elmo,torso,gambe,mani,arma bianca,arma da tiro,scudo) ci ritroviamo perfettamente con i numeri..
se poi un oggetto (ad esempio l'elemo) presenta 4 varianti, allora divideremo il quadrante relativo all'elmo in 4 quadranti e in ogni quandrante metteremo la relativa texture...

quando ho un po di tempo devo provare a fare cio che ho detto con i modelli che mi hai già dato e vediamo se funziona...
Mylae
00martedì 1 marzo 2011 18:53
ok speriamo....
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 2 marzo 2011 17:14
stavo pensando una cosa...

questo è il roster generico di house:

Fanteria cittadina:
1- NO - village (villaggio)
2- Miliziani (coltellaccio) AOR town (borgo)
3- Provisionati (lancia corta) AOR large_town (cittadina)
4- Lanzelonghe (lancia lunga) - city (città)
5- Picchieri (picca) - large_city (grande città)
6- Senzasperanza (spadone) - huge_city (metropoli)

Fanteria feudale:
1- Contadini (forca) AOR village (terrapieno)
2- Sergenti (mazza, ascia) AOR town (castello)
3- Spadieri (spada) AOR large_town (fortezza)
4- Alabardieri (alabarda) - city (cittadella)
5- Guardia Signorile (varie) - large_city (forte a stella)

Cavalleria:
1- NO - village (villaggio o terrapieno)
2- Servienti (spada, ascia, mazza) AOR town (borgo o castello)
3- Tiratori (arco, giavellotto, balestra) AOR large_town (cittadina o fortezza)
4- Cavalleggeri (lancia) - city (cittadella)
5- Cavalieri Pesanti (lancia) - large_city (forte a stella)

Tiratori:
1- NO - village (villaggio o terrapieno)
2- Cacciatori (arco) AOR town (borgo o castello)
3- Balestrieri (balestra) AOR large_town (cittadina o fortezza)
4- Scopettieri (pistola) - city (città)
5- Archibugieri (archibugio) - large_city (grande città)
6- Bombisti (bombe) - huge_city (metropoli)

Professionisti:
1- Spadieri, Picchieri, Moschettieri - large_city (grande città)
2- Lanceri Leggeri, Dragoni - huge_city (metropoli)

io penso che potremmo:

-fare la fanteria cittadina con il colage di M&B
-i contadini li faccio io
-sergenti spadieri ed alabardieri li prendiamo da bellum
-alla guardia signorile ci pensiamo dopo...
-i servienti se non sbaglio ce li abbiamo già...dobbiamo solo rivederli un po
- il resto dei cavalieri (tiratori,cavalleggeri e cavalieri pesanti) li chiediamo al mio amico Rus-bay del team di Sicilian vesper (è un ottimo modeller) che ha detto che farebbe di tutto per avere i miei carri...;-)
-i tiratori li prendiamo quasi tutti dal vanilla che non sono male tranne i balestrieri e i bombisti...i balestrieri li potremmo prendere un po da bellum ed un po da alcuni mod di TWC a cui posso proporre sempre lo scambio con i carri...i bombisti li faccio io...
-i professionisti li prendiamo interamente da Call of Warhammer facendo qualche ritocco...

Questo roster va bene per tutti gli italiani (non è detto che ogni fazione abbia tutte le unità del roster generico)...poi ogni fazione, in aggiunta a questo roster, avrà delle unità tutte sue...per esempio le fazioni del sud avranno qualche unità araba mentre quelle del nord avranno a loro volta delle specialità locali (per esmpio venezia avra i famosi fanti pesanti)...

alle fazioni straniere ci pensaimo più in la...house, mylae che ne dite?
The Housekeeper
00mercoledì 2 marzo 2011 19:33
per me va benissimo ;)
Mylae
00giovedì 3 marzo 2011 11:22
per me ok. contadini don forconi e roba del genere ne possiamo fare a bizzeffe con m&b.

per quanto riguarda cavalieri e simili pure.
vi posto una serie di immagini di modelli OPEN SOURCE che possiamo usare, e di cui ho chiesto e ottenuto permessi:














armi:





p.s.: date un'occhiata a questo sito, mi pare interessante e ben dettagliato: finalmente un sito italiano con illustrazioni italiane del periodo!
stemmieimprese.wordpress.com/2011/01/16/51/
stemmieimprese.wordpress.com/2011/03/03/la-battaglia-di-poggio-im...
stemmieimprese.wordpress.com/2011/01/18/stemmi-e-imprese-della-battaglia-di-anghiari-dipinta-sul-fronte-di-cassone-conservato-alla-national-gallery-di-du...
The Housekeeper
00giovedì 3 marzo 2011 12:34
wow... fantastici!!
dak28
00giovedì 3 marzo 2011 12:53
Bellissimi!!
UnequivocalMr.Crow
00sabato 12 marzo 2011 15:30
ho un'altra proposta da farvi:

vi ricordate quel modder di cui ho parlato in qualche post precedente?...mi riferisco a Rus-Bay del team di ChivalryII:The Sicilian Vesper...

Egli è un modeller di grande qualità e, cosa molto importante , ha un sacco di tempo libero...ma così tanto che è in grado di sfornare una media di 15 unità al mese...pazzesco...e , come se non bastasse, è abilissimo negli assemblaggi tra modelli di medieval 2 e modelli di M&B...inoltre gode di una serie spropositata di autorizzazioni all'utilizzo di materiale di TWC in qualunque posto...

è di nazionalità francese, ha 20 anni e parla correttamente l'inglese...inoltre ha una grande passione per le unità rinascimentali...sopratutto per quelle italiane...infatti in CII: TSV si occupa proprio dei roster rinascimentali (li ha quasi completati tutti...e quelli italiani sono tutti completi)...

è una persona molto disponibile e, qual'ora dovessimo proporgli di lavorare sui roster di machiavello e di farlo proprio qui su MTWI (anziche farlo su TWC), non credo che si tirerebbe indietro...

perciò, sareste entrambi disposti ad acconsentire che Rus-Bay venga da noi su MTWI ad aiutarci con Machiavello?...è realmente una fabbrica ambulante di unità...ed inoltre ha già svolto parecchio del lavoro che vorremmo...
The Housekeeper
00sabato 12 marzo 2011 17:15
Siamo aperti a chiunque voglia aiutare naturalmente. :)
Mylae
00sabato 12 marzo 2011 18:09
Re:
UnequivocalMr.Crow, 12/03/2011 15.30:

ho un'altra proposta da farvi:

vi ricordate quel modder di cui ho parlato in qualche post precedente?...mi riferisco a Rus-Bay del team di ChivalryII:The Sicilian Vesper...

Egli è un modeller di grande qualità e, cosa molto importante , ha un sacco di tempo libero...ma così tanto che è in grado di sfornare una media di 15 unità al mese...pazzesco...e , come se non bastasse, è abilissimo negli assemblaggi tra modelli di medieval 2 e modelli di M&B...inoltre gode di una serie spropositata di autorizzazioni all'utilizzo di materiale di TWC in qualunque posto...

è di nazionalità francese, ha 20 anni e parla correttamente l'inglese...inoltre ha una grande passione per le unità rinascimentali...sopratutto per quelle italiane...infatti in CII: TSV si occupa proprio dei roster rinascimentali (li ha quasi completati tutti...e quelli italiani sono tutti completi)...

è una persona molto disponibile e, qual'ora dovessimo proporgli di lavorare sui roster di machiavello e di farlo proprio qui su MTWI (anziche farlo su TWC), non credo che si tirerebbe indietro...

perciò, sareste entrambi disposti ad acconsentire che Rus-Bay venga da noi su MTWI ad aiutarci con Machiavello?...è realmente una fabbrica ambulante di unità...ed inoltre ha già svolto parecchio del lavoro che vorremmo...



sarebbe un sogno!!
UnequivocalMr.Crow
00sabato 12 marzo 2011 18:12
gli ho mandato un messaggio...vediamo che dice
UnequivocalMr.Crow
00domenica 13 marzo 2011 14:48
mi ha risposto e mi ha detto che per l'utilizzo delle sue cose non ci sono problemi (solo che le potremo utilizzare solo dopo che le avrà pubblicate)...per le cose che invece ha fatto con il materiale preso da Sicilian Vesper, deve chiedere l'autorizzazione al suo team...

per il fatto di lavorare qui con noi ha detto che ci deve pensare perchè in passato ha avuto discussioni con un modder di questo forum (del quale non farò il nome...solo che questa è già la seconda volta che sento il nome di questo modder associato a fatti di questo tipo...sarà una coincidenza, non so...fatto sta che poi, in questo modo, perdiamo dei talenti che potrebbero dare molto a MTWI)

è un vero peccato che machiavello spicciolati, che è un autentico capolavoro senza eguali, debba rimanere nell'ombra perchè presenta delle bruttissime unità vanilla...molti qui non lo sanno, ma uno dei metri di giudizio di un qualsiasi mod si basa proprio sulle unità...sono una sorta di biglietto da visita...su MTWI vedo però che la maggior parte degli utenti ha l'abitudine di risolvere le partite automaticamente quindi delle unità se ne frega...

In questo momento siamo ad un punto morto...e lo siamo non solo perchè ognuno di noi ha poco tempo da dedicare a machiavello, ma lo siamo anche perchè allo stato attuale tutto risulta confusionario e fumoso...servirebbe una pianificazione più accurata di ciò che c'è da fare...ad esempio sarebbe utilissima una LISTA DEI MODELLI da realizzare e NON una lista dei roster...in modo tale da avere ben chiaro cosa ci serve e capire da dove dobbiamo procurarcelo...

finche non verrà stilata una lista dei modelli, rimarremo sempre a questo punto e, sebbene riuscissimo ad ottenere autorizzazioni ed aiuti dall'esterno, non saremo in grado di sfruttarli...
The Housekeeper
00lunedì 14 marzo 2011 09:33
si potrebbe procedere così (riferimenti a med2 vanilla)




Fanteria cittadina:

1- NO - village (villaggio)

2- Miliziani (coltellaccio) AOR town (borgo)
---> PEASANTS (con coltello)

3- Provisionati (lancia corta) AOR large_town (cittadina)
---> ITALIAN MILITIA

4- Lanzelonghe (lancia lunga) - city (città)
---> ITALIAN SPEAR MILITIA UPG

5- Picchieri (picca) - large_city (grande città)
---> PIKE MILITIA

6- Senzasperanza (spadone) - huge_city (metropoli)
---> ZWEIHANDER



Fanteria feudale:
1- Contadini (forca) AOR village (terrapieno)
--> PEASANTS (con forcone)

2- Sergenti (mazza, ascia) AOR town (castello)
---> SERGEANT SPEARMEN (con mazza anzichè lancia)

3- Spadieri (spada) AOR large_town (fortezza)
---> ARMORED SERGEANTS (con spada anziché lancia)

4- Alabardieri (alabarda) - city (cittadella)
---> HALBERD MILITIA

5- Guardia Signorile (varie) - large_city (forte a stella)
---> DISMOUNTED BROKEN LANCES



Cavalleria:

1- NO - village (villaggio o terrapieno)

2- Servienti (spada, ascia, mazza) AOR town (borgo o castello)
---> MOUNTED SERGEANTS

3- Tiratori (arco, giavellotto, balestra) AOR large_town (cittadina o fortezza)
---> MOUNTED CROSSBOWMEN

4- Cavalleggeri (lancia) - city (cittadella)
---> BROKEN LANCES

5- Cavalieri Pesanti (lancia) - large_city (forte a stella)
---> FAMIGLIA DUCALE



Tiratori:

1- NO - village (villaggio o terrapieno)

2- Cacciatori (arco) AOR town (borgo o castello)
---> PEASANT ARCHERS

3- Balestrieri (balestra) AOR large_town (cittadina o fortezza)
---> PAVISE CROSSBOW MILITIA

4- Scopettieri (pistola) - city (città)
---> HANDGUNNERS

5- Archibugieri (archibugio) - large_city (grande città)
---> ARQUEBUSIERS

6- Bombisti (bombe) - huge_city (metropoli)
---> NAFFATUN (con fattezze occidentali)




Professionisti:

1- Spadieri, Picchieri, Moschettieri - large_city (grande città)
---> DISMOUNTED CONQUISTADORES, AVENTUROS, MUSKETEERS

2- Lanceri Leggeri, Dragoni - huge_city (metropoli)
---> DEMI LANCERS, MOUNTED ARQUEBUSIERS







UnequivocalMr.Crow
00lunedì 14 marzo 2011 09:40
House, è proprio ciò che volevo...

sono 24 modelli...ora (ci vorranno minimo 2 o 3 mesi) mi procuro (o creo) questi modelli...

intanto incominicia a pensare alla lista dei modelli AOR (ovvero quelli specifici per ogni fazione)...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com