Piccola proposta

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10
Mylae
00mercoledì 23 ottobre 2013 09:13
Si Francesco ci sono una serie di modelli ma non tutti sono free to use. Per questo però credo che la cosa migliore sia di prendere ispirazione da questi ultimi e eventualmente usarli come base.
Abbiamo bisogno di un modello - che non abbiamo free - per un farsetto quattrocentesco. È un abito abbastanza aderente, con una fila di bottoni sul davanti, maniche aderenti e leggermente a sbuffo alle spalle; dalle braccia e dallavita escono ilacci che lo stringono. Ha anche un piccolo colletto.
Per i picchieri ti posso passare qualcosa.
Anche per le gambe e le armature, se per tenon è un problema ti passo i file in brf e .obj
Francesco Forel
00mercoledì 23 ottobre 2013 09:21
passa passa! (sto scrivendo il tutorial)
Francesco Forel
00mercoledì 23 ottobre 2013 12:41
2 ottime notizie: ho risolto il problema delle texture e ho pubblicato il tutorial.
Mylae
00mercoledì 23 ottobre 2013 18:28
Benissimo!

Francesco, tutto quello che c'è qui è free to use, basta mettere i credit
[URL=OSP items]http://forums.taleworlds.com/index.php/board,229.0.html

Questo qui invece non concede nulla, e ha vari modelli che ci interessano. knights the last battle
Ci sono alcuni problemi:
1- il capo-modder mi ribadì il suo no a qualsiasi condivisione dei "suoi" modelli; ad ogni modo, da più di due anniè inattivo e il mod è morto.
2- il capo-modder in questione è stato più volte sputt..nato per aver copiato spudoratamente senza chiedere il permesso altri mod. Un esempio: ha preso dei modelli di carri da m2tw e dei pavesi e scudi da Magyar total war, mod di med2
3- il vero modder, quello che fa una serie di modelli molto accurati, è Nurimitsu, che non sono mai riuscito a contattare perché sta solo nel forum russo. Fortunatamente ho studiato un po' di russo all'università, e potrei chiedergli se possiamo usare quelli fatti da lui per quel mod. (che poi sono quelli che ci servono) Unico problema è che Nurimitsu si collega al forum solo sporadicamente, l'ultima volta - dopo un mese - è stato a fine settembre, e pare aver continuato a lavorare saltuariamente sul mod aggiungendo roba nuova ma non pubblicando nulla.

Potrei provare a chiedergli qualcosa...
Francesco Forel
00mercoledì 23 ottobre 2013 18:54
Se te la senti chiedi pure; ho visto che l' artista che ha fatto le armature che ho già usato, Nurf, ha fatto anche delle armature milanesi e altre cose...potrei vedere se usare anche quelle, anche se in realtà le unità in armatura che ho fatto presentano già un discreto livello di dettaglio.

A questo punto ci mancherebbe il modello per le truppe senza armatura, ovvero un farsetto...posso provare a farlo io, ormai dovrei riuscirci. Potrei farne due varianti, una normale ed una imbottita. Sarebbe utile anche il modello di una nuca, visto che le facce che sto usando sono, per l' appunto, soltanto facce.

Francesco Forel
00mercoledì 23 ottobre 2013 23:04


Uploaded with ImageShack.us

picchieri svizzeri, questo indossa delle calzebraghe che ne tradiscono la provenienza dal cantone di Uri...la texture dell' armatura l' ho fatta io, è direttamente sul corpo, ma mi sembra che sia venuta bene, che ne dite?
Mylae
00giovedì 24 ottobre 2013 00:43
Ottima! Comunque vedi Francesco con gli screenshot da milkshape è più facile capir3 cosa vada bene e cosa no :)
P.s.: se non sbaglio da qualche parte in med2tw c'è uno spikes.mesh, credo sia il modello per i pali acuminati nel terreno conficcati dagli arcieri inglesi.
Una proposta: e se provassimo a sostituire il modello con degli scudi palvesi e dessimo la possibilità di conficcarli nel terreno ai balestrieri pesanti?
The Housekeeper
00giovedì 24 ottobre 2013 09:10
Re:
Mylae, 24/10/2013 00:43:

Ottima! Comunque vedi Francesco con gli screenshot da milkshape è più facile capir3 cosa vada bene e cosa no :)
P.s.: se non sbaglio da qualche parte in med2tw c'è uno spikes.mesh, credo sia il modello per i pali acuminati nel terreno conficcati dagli arcieri inglesi.
Una proposta: e se provassimo a sostituire il modello con degli scudi palvesi e dessimo la possibilità di conficcarli nel terreno ai balestrieri pesanti?




questo sarebbe stupendo!!!
Mylae
00giovedì 24 ottobre 2013 09:47
non dovrebbe essere impossibile... ci posso provare, sarà il mio primo tentativo di mod :)
Se sostituisco soltanto un semplice modello .mesh non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Casomai temo che mentre i pali possano adattarsi ai dislivelli del terreno in m2tw (tanto sono, basilarmente, dei tubi) i palvesi potrebbero apparire o fluttuanti leggermente nell'aria, o sommersi a metà.
vale la pena fare un tentativo però.

UnequivocalMr.Crow
00giovedì 24 ottobre 2013 16:32
Se fate questa sostituzione, poi non potrete più utilizzare i pali...o utilizzate gli uni, o utilizzate gli altri.

Fra l'altro gli scudi si disporrebbero esattamente come si dispongono adesso i pali, cioè sparpagliati dinanzi all'unità. E mi sembra proprio che l'effetto sia ben diverso da quello che sperate di ottenere e cioè questo:



Per simulare l'effeto di cui sopra la cosa migliore sarebbe ricorrere ad una modifica delle animazioni. Ma questa è una strada molto difficoltosa: servirebbe un esperto di animazioni. Ed inoltre si verrebbero a creare grossi problemi nel momento in cui l'unità viene caricata.
Francesco Forel
00giovedì 24 ottobre 2013 16:38
Anche a me piacerebbe molto! Ho solo due perplessità:
1) i cavalieri che vanno a sbattere sui pali muoiono, e ciò non sarebbe molto realistico se avenisse anche con gli scudi.
2) i pali non vengono disposti su di un unica fila, ma risultano sparsi, mentre i pavesi dovrebbero avere una disposizione più regolare.

Francesco Forel
00domenica 27 ottobre 2013 11:00
Posto due immagini prese dal gioco, in cui si distinguono i picchieri provvisionati delle città più ricche e grandi da quelli più poveri:


The Housekeeper
00domenica 27 ottobre 2013 13:03
Molto belli!

Suggerimento: per gli screens sfruttate le animazioni automatiche dopo il discorso del generale, vengono fuori dei primi piani molto più dettagliati ;)
Mylae
00domenica 27 ottobre 2013 15:45
Bellissimi!!!
puoi mostrare degli screenshot da milkshape??
Francesco Forel
00domenica 27 ottobre 2013 19:53
Idea bislacca: perchè non fare così le nuove UI cards?


Praticamente mettiamo sullo sfondo dei monumenti che siano rappresentativi dell'epoca e della fazione...ad esempio nell' immagine c' è un picchiere con sullo sfondo la basilica dei Frari a Venezia (che fu completata nel 1338 e quindi era già presente alla data della nostra mod)
Per la Repubblica fiorentina potremmo mettere qualche architettura dell' Alberti e così via...che ne dite?
Mylae
00domenica 27 ottobre 2013 20:06
Non è assolutamente un'idea bislacca! tuttavia è preferibile avere una serie di immagini dello stesso modello, messe in posa come hai fatto tu (in modo eccezionale!) anche con lo sfondo blu di milkshape così da utilizzarle più facilmente per le Ui cards piccole.
Ovviamente in questo caso le angolazioni diventano fondamentali.

Il modello del farsetto è davvero bello, io sto cercando di completare un ronconiere armato in modo pesante, voglio cercare di capire se riesco o no a inserire un modello... sarà il mio primo!
The Housekeeper
00lunedì 28 ottobre 2013 09:16
Spettacolare!!!
Mylae
00mercoledì 30 ottobre 2013 11:41
Francesco, House:
ho fatto tutto: ho creato un modello e ho assegnato tutti i joint corretti, ho reimpostato la texture in una per la figura e una per gli attachment, ho salvato e convertito il modello .ms3d in .mesh, le texture da .dds in .texture.
ho provato a inserire l'unità usando solo l'EDU, senza inserire il nuovo modello, facendo una prova base e il tutto parte senza problemi (ovviamente è una unità vanilla senza skin). Salvo, mi accingo a mettere mano al modeldb. Seguo un tutorial passo passo, sostituisco gli indirizzi dei modelli adesso m2tw non parte più. [SM=g28000]

Se volete vi passo modello e texture, poi fate vobis :(
Francesco Forel
00mercoledì 30 ottobre 2013 11:55
Intanto passami pure il modello. Poi ti conviene lasciar perdere l' edu, per ora, visto che tanto inserisci l' unità solo per vedere il suo aspetto; comunque sappi che il model db è veramente un figlio di...
Se hai inserito una nuova unità, devi aumentare il numero presente all' inizio del model db: tale numero è il contatore dei file presenti nel model db.
The Housekeeper
00mercoledì 30 ottobre 2013 12:13
Re:
Francesco Forel, 30/10/2013 11:55:

comunque sappi che il model db è veramente un figlio di...



quoto [SM=g27996]
Francesco Forel
00mercoledì 30 ottobre 2013 12:41
Dai Mylae, consolati con la guardia di balestrieri a cavallo!


Uploaded with ImageShack.us

Mi manca da fare un' unità di cavalieri armati alla leggera e poi ho fatto.
Mylae
00mercoledì 30 ottobre 2013 13:46
Azz! e mi consolo si!

comunque dobbiamo eliminare le vecchie balestre, spade e armi di m2tw, sono bruttissime....
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 30 ottobre 2013 14:45
Bellissimi Francesco!

Sono contentissimo del fatto che stai utilizzando al meglio il materiale e i consigli che ti abbiamo fornito. E sono contentissimo anche del fatto che finalmente Spicciolati possa avere delle unità di alto livello.

Continua così e non mollare! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
Francesco Forel
00mercoledì 30 ottobre 2013 15:14
E io sono contentissimo di ricevere simili complimenti dal creatore di CSUR!

@Mylae: sono d' accordo sulle armi, però dobbiamo considerare che, se usiamo le armi di warband, queste sono piuttosto pesantucce (inoltre dovrei rifare le texture); considera poi che qando giochi il dettaglio delle armi è quasi nullo...
Comunque vediamo, non mi sento nè di dire che sostituirò sicuramente le armi, nè che non lo farò!

Ps: che ne dite del modello degli spallacci(specialmente il sinistro)? So che non è perfetto, ma purtroppo in quella zona bisogna scendere a compromessi con lo sheletro dei modelli di medieval...
Mylae
00mercoledì 30 ottobre 2013 16:07
Sembra molto ben fatto! ovviamente ci sono dei compromessi con le posizioni di scheletri e modelli che si intersecherebbero...

questo è il mio ronconiere - avevo messo anche tre ronconi, due come arma primaria e uno come secondaria. allego i file .texture sia diffusi che normalmap del modello e degli attachment e il .mesh con l'unico livello lod0

http://dfiles.eu/files/teba01j2t
Francesco Forel
00mercoledì 30 ottobre 2013 17:43
Ci ho dato un' occhiata, non è affatto male, però c' è un problema: alcune facce sono messe al contrario! Cioè quando visualizzi il modello senza texture questo ha un effetto maculato. Questo potrebbe essere un problema, perchè, una volta in game, le facce che non "guardano" verso l' esterno (e che in milkshape appaiono nere) sono trasparenti. Non so se questo problemo derivi dalla conversione .obj-->ms3d o piuttosto dalla conversione mesh--->ms3d, cerca di controllare se anche a te presenta questo problema.(anche a me fece questa cosa, una volta, non mi ricordo se c' è un apposito comando per risolvere il problema...)
Inoltre credo che tu abbia convertito i modelli con lod0, mentre avresti dovuto convertire i modelli con lod1: il modello che hai fatto (che non ha nessuna variante fra i vari pezzi) raggiunge gli 8000 vertici.
Hai assegnato molto bene i vertici allo scheletro, bravo! L' unico consiglio che ti do è di assegnare la base del collo al torso e non alla testa, allo stesso modo la base delle braccia assegnale al torso, e non al joint "uppperarm"
Quindi fai quanto segue:

1)controlla il problema delle facce (forse dipende dal fatto che ho scaricato il modello e poi l' ho convertito?)
2)converti i pezzi che presentano la dicitura "lod1", perchè sono leggermente più rozzi, ma hanno la metà dei vertici
3)questo ti permetterà di assegnare delle varianti al modello (es. tre corpi, due facce...)
4)sostituisci le teste con le facce di mr. Crow: queste non hanno la nuca, ma sono più leggere e (secondo me) sono anche migliori

Per il resto mi sembra che tu abbia imparato! Se c' è qualche unità che ti piacerebbe fare dimmelo, anche perchè io ho finito quelle generiche, adesso possiamo sbizzarrirci con quelle tipiche di altre fazioni e non solo italiane (anche in vista di Vecchio Mondo...) da assegnare a Francia e Sacro Romano Impero.
Mylae
00mercoledì 30 ottobre 2013 18:39
Francesco tinringrazio per i complimenti... facciamo il tandem: vista la mia incapacità di inserire qualcosa nel battlemodel db mi affido a voi. Faccio le unità e poi le inserite voi, anche perché è più sensato che sia house a controllare codici e altro.

Da dove prendo le facce di mr crow??? Potresti farmi un download?

Ho capito l'effetto che dici, non so comemsia venuto fuori: nel grumpyoldman converter quando carico il modello ms3d appare bianco normale, poi una volta cliccato su proceed appare "maculato". Non credo che ingame ci siano differenze.

Guarda il topic su riferimenti, sbizzarrisciti:) io cercherò di fare qualcosa sugli svizzeri
adesso
Francesco Forel
00mercoledì 30 ottobre 2013 18:56
Ma quando apri milkshape il modello è maculato? È fondamentale che non lo sia, altrimenti in game le parti nere risulteranno trasparenti...
Le facce di Mr Crow le puoi scaricare (non sono capace di i servire il link) insieme alle unità di CSUR, dovresti trovarlo nella sezione "medieval total war 2", seconda pagina (mtw Italia--->total war--->medieval total war 2)

Se fai gli svizzeri potresti farne una versione pesantemente armata, visto che io ne ho fatta una più leggera.

Ps: mi raccomando i lod, altrimenti la cpu salta per aria! [SM=g27985]
Mylae
00mercoledì 30 ottobre 2013 22:26
no, quando apro con milkshape il modello è bianco o con le texture normali.
prova a convertire da .mesh a .ms3d e controlla pure sul tuo pc...
scarico le unità di CSUR allora :)

---Mr Crow, ho provato a scaricarle, ma il download link non va :(
Mylae
00mercoledì 30 ottobre 2013 23:52
problema risolto, ho scaricato dal twcenter!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com