Piccola proposta

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Francesco Forel
00domenica 14 luglio 2013 12:29
Salve a tutti! siccome mi piace molto Spicciolati, avrei una piccola proposta da fare: io ho da poco iniziato a pasticciare con Milkshape, e sto imparandoo a fare degli assemblaggi fra le varie unità. Mi piacerebbe quindi creare, unendo qualche pezzo preso da BC e da CSUR, delle nuove unità adatte al periodo storico di Spicciolati. Non prometto niente quanto al risultato, ma se c' è qualcuno cui farebbe piacere intraprendere un simile progetto...si faccia avanti! Quanto all' autorizzazione a chi devo chiedere? (in particolare mi sarebbe piaciuto utilizzare i volti di CSUR e di alcuni cavalieri crociati presenti in BC, come i cavalieri di Antiochia, che sono bellissimi)
The Housekeeper
00domenica 14 luglio 2013 13:38

Ogni aiuto è prezioso!

Chiedi pure a MrCrow, esperto modeller di BC e creatore di CSUR, che ti darà senz'altro i permessi e magari qualche dritta sul.

Anch'io un paio d'anni fa stavo creando nuove unità per Spicciolati usando del materiale di BC, ma a causa del poco tempo o interrotto il progetto. Spero in futuro di riprenderlo.

Ad ogni modo avevo fatto delle preview, alcune fazioni le avevo completate, dacci un'occhiata (così magari evitiamo di rifare le stesse unità).

ciao!
UnequivocalMr.Crow
00domenica 14 luglio 2013 15:05
Ma certo che puoi farlo, anzi, personalmente sono molto contento che tu lo faccia!

Però purtroppo non posso garantirti un aiuto diretto poichè attualmente sono impegnatissimo con con l'università.

Se invece si tratta di piccole tips come quelle che mi hai chiesto di recente in universitate, allora sarò ben lieto di fornirtele, ma purtroppo non di più :-(
Francesco Forel
00domenica 14 luglio 2013 15:40
Bene ragazzi, geazie! Come già detto non garantisco sul risultato finale, sarà un qualcosa che porterò avanti nei ritagli di tempo...Però da qualche parte bisognerà pur iniziare, no?:)
Per quanto riguarda le unità di BC non ci sono problemi, vero?
UnequivocalMr.Crow
00domenica 14 luglio 2013 16:00
Se le tue creazioni saranno utilizzate solo in machiavello, allora non ci sono problemi nemmeno per le unità di BC.
Francesco Forel
00domenica 14 luglio 2013 17:17
Ok!
Crociato78
00lunedì 15 luglio 2013 22:49
Anch'io sto provando ad assemblare qualche unità di BC 6.3 per uso personale.

Sto modificando anche il colore di qualche textures, di solito alcune parti le seleziono e uso la regolazione del colore bianco e nero poi la coloro con la matita scegliendo la giusta opacità (che può variare la %) ecc...
Francesco Forel
00martedì 16 luglio 2013 09:12
Ciao Giulio, ma te per caso usi Gimp? Perchè io sto incontrando serie difficoltà nel fare correttamemte la texture normal!
Crociato78
00martedì 16 luglio 2013 16:02
Ciao Francesco!

Io uso Photoshop CS5 e Gimp 2.6.

Non ho mai creato la texture normal, mettevo quella dell'unità originale.

Al limite potresti usare il copia e incolla delle varie parti che ti servono dei vari textures normal, però dovresti metterle nelle giuste posizioni.

Ho trovato questa guida in inglese per Gimp: www.youtube.com/watch?v=SKCpB13PP8I&list=PLC82BB0EA...

Fammi sapere se ti è servito a qualcosa!


Francesco Forel
00martedì 16 luglio 2013 18:29
Sì, penso anche io che fare un copia e incolla delle texture normal sia, almeno per ora, la cosa migliore e credo che farò così. Grazie per la segnalazione del video!
Crociato78
00martedì 16 luglio 2013 19:53
Di niente, figurati! ;-)

Appena hai finito posta pure qualche screenshots delle tue nuove unità!
Francesco Forel
00martedì 16 luglio 2013 20:09
Eh, sapessi come si fanno, gli screenshot, li posterei volentieri! [SM=g27995]
Crociato78
00martedì 16 luglio 2013 20:35
Basta cliccare il tasto "Stamp" della tastiera del PC, lo trovi in alto a destra.

Una volta cliccato "Stamp" mentre sullo schermo hai la tua unità (durante una battaglia), ti salva automaticamente lo screenshot dentro la cartella "Medieval II Total War\Tgas".

Il file è in formato TGA, lo puoi aprire con Gimp 2 e salvarlo in un altro formato (JPG, PNG ecc...).
Francesco Forel
00martedì 16 luglio 2013 20:55
Grazie! Entro stasera vedo di postare un paio di immagini nella sezione universitate: ho assemblato un' unità ma proprio non riesco a risolvere il problema delle texture:(
Francesco Forel
00martedì 16 luglio 2013 22:04
Allora, intanto posto l'unità che ho assemblato. Sarebbero dei fanti pesanti veneziani, in armatura a piastre e barbuta. Si può vedere il problema della texture in corrispondenza dei punti metallici, problema che spero di risolvere...



Uploaded with ImageShack.us
Crociato78
00mercoledì 17 luglio 2013 00:49
Bella la unità!

Che unità hai assemblato?

Ti ho risp. nell'altra sezione per quanto riguarda le macchie nere.
Francesco Forel
00mercoledì 17 luglio 2013 11:53
Grazie! Ecco qua l' unità tirata a lucido e sistemata. In essa si possono riconoscere i cavalieri inglesi di BC per quanto riguarda l' armatura e i fanti veneziani di BC per le barbute; infine, la faccia l' ho presa da un' unità di csur (familia)

@House: non riesco a trovare le tue unità. Le avevo già viste tempo fa ma non me le ricordo benissimo. Mi potresti dire dove sono?:)



Uploaded with ImageShack.us
Francesco Forel
00mercoledì 17 luglio 2013 14:32
Grazie Sciaca! Ho visto che il roster veneziano e già completo...posso farlo ugualmente? È uno di quelli che mi piace di più!
Francesco Forel
00mercoledì 17 luglio 2013 21:22
Ecco dei picchieri pesanti, che possono andar bene, con qualche ritocco di texture, per tutte le fazioni di Spicciolati. Volevo inoltre fare qualche altro modello di barbuta (visto che era molto diffusa in Italia) e assegnarlo a questo modello e ai successivi.
PS: anche qui devo scurire leggermente la texture...



Uploaded with ImageShack.us
Francesco Forel
00giovedì 18 luglio 2013 13:04


Uploaded with ImageShack.us

In primo piano dovrebbe vedersi il nuovo modello di barbuta...
Poi vorrei un consiglio: siccome dovrei fare i picchieri (o lanzelonghe) in armatura leggera, alcuni di essi sarebbero senza elmo...il problema è che dovrebbero vedersi i capelli e la nuca! Dove prendo un modello con dei capelli? Per avere un' idea di cosa vorrei fare, andate in cima a questa pagina e guardate il dipinto di Paolo Uccello: C'è un fante leggero che corre...ecco l' idea sarebbe di fare un modello del genere...Qualche consiglio?
The Housekeeper
00giovedì 18 luglio 2013 13:33
Belli!
Per Venezia mi sono basato su immagini osprey, è il roster più fedele che ho realizzato; per le altre fazioni minori ho dovuto lavorare un po' di fantasia
Francesco Forel
00giovedì 18 luglio 2013 14:10
Grazie!
ehh, gli Osprey, come faremmo senza quei libri!
In realtà credo che i Roster dovrebbero essere tutti abbastanza simili...io adesso sto facendo questo di Venezia, ma con opportuni ritocchi di texture i modelli dovrebbero andar bene per tutte le fazioni italiane, con le dovute eccezioni, ovviamente. Stavo inoltre pensando di modoficare lo scudo dei fanti pesanti veneziani, perche mi sembra un po' troppo medievalleggiante. D' altra parte l' ho preso da BC.

Francesco Forel
00giovedì 18 luglio 2013 23:47
Lanzelonghe armate alla leggera. Ho deciso, per ora, di mettere a tutti i soldati dell' unità un elmo (di cui ho fatto anche un' altro modello ma che non ho ancora inserito). Siete liberissimi di dire cosa vi piace e cosa non vi piace o non vi convince!



Uploaded with ImageShack.us

Sarei grato se qualcuno potesse indirizzarmi a delle letture circa le tattiche quattrocentesche, in particolar modo riguardo alle fanterie...Si trova niente sul web, magari qualche sito sull' argomento?
Perché io finora ho cercato invano.
The Housekeeper
00venerdì 19 luglio 2013 09:58
molto belli!

suggerimento: per fare gli screen sfrutta il discorso iniziale del capitano, non appena finisce il gioco fa in automatico delle videate dell'unità, è il momento migliore per fare screen col tasto stamp
Francesco Forel
00venerdì 19 luglio 2013 10:50
Non ci avevo pensato, giusto.
Sto cercando qualche documento da cui si possano ricavare i roster delle unità. Per ora ho trovato questo:
www.storiaonline.org/mi/belsanti.situazione.pdf

Secondo l' autore vi sarebbero state circa 4 tipologie di unità:
-cavalleria feudale(ciò che ne rimaneva)
-lance spezzate: erano dei "cani sciolti" mercenari che venivano assoldati direttamente e singolarmente. Ciò era abbastanza vantaggioso perchè in questo modo non si aveva il tramite del condottiero. Condottiero a cui poteva anche venire in mente di cambiare bandiera. Una lancia era composta da tre uomini, ma in realtà due di questi erano semplicemente gli aiutanti del cavaliere
-compagne di fanti: fanti più o meno professionisti, mercenari o provvisionati dalla signoria
-milizie: dalle città o dal contado

Poi c' erano le compagnie di ventura, che comprendevano le prime tre tipologie, in percentuali variabili. Il condottiero che le guidava veniva assoldato tramite contratto, chiamato, per l' appunto, condotta.

Questo per quanto riguarda l' organizzazione. Vedo se riesco a trovare qualcosa anche riguardo alla tattica.
Francesco Forel
00venerdì 19 luglio 2013 21:33
Spadaccini con armatura. Sono abbastanza simili ai fanti pesanti veneziani, anche se questi ultimi sono armati più pesantemente.
Di questa unità farò anche una versione leggera, più consona a una milizia cittadina (un fante provvisionato, magari) mentre questo modello sarebbe, a mio avviso, più indicato come truppa mercenaria, magari al seguito di qualche condottiero...
PS: sono dubbioso per quanto riguarda gli scudi...vorrei farne di nuovi, con una forma più o meno ovale...il problema è che non saprei farne la texture...suggerimenti?



Uploaded with ImageShack.us
UnequivocalMr.Crow
00sabato 20 luglio 2013 12:02
A quanto pare, impari in fretta...bravo! continua così!

Se per te non è un problema, vorrei che tramite ffz mi passassi il modello in .ms3d di quest ultima unità che hai realizzato perchè vorrei vedere se effettivamente hai attaccato le parti in maniera corretta...

In questo modo, se c'è qualche errore, te lo posso comunicare subito e ti posso spiegare come risolvero: se un modeller impara a montare i pezzi in maniera corretta sin dall'inizio, poi si sviluppa una specie di "automatismo" che gli permette di eseguire lavori di questo tipo in un battibaleno e su qualsiasi modello base...

Ovviamente se per te non è un problema, io utilizzo questo sistema anche con i miei colleghi di team e pare proprio che velocizzi e migliori l'apprendimento di queste tencniche...
Francesco Forel
00sabato 20 luglio 2013 12:56
Grazie!
Ho provato a passarti il file via ffz (tramite file manager), ma ho due problemi: mi dice che 1)il file è troppo grosso 2)che il formato non è permesso...
Al limite entro stasera se non risolvo lo carico su un sito di file sharing e metto qui il link.
Francesco Forel
00sabato 20 luglio 2013 17:10
Spadaccini (provvisionati?) A questi devo aggiustare la texture in prossimità delle spalle.



Uploaded with ImageShack.us
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com