Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

EVENT BUILDINGS

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2015 13:42
09/05/2015 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 17/07/2013
Città: NAPOLI
Età: 29
Scudiero
Io non so niente di mapping, posso aiutare con i file di testo soltanto



--------------------------------------------------

Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

- - - -

Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

"TO THE FAPCAVE!"
10/05/2015 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
Insomma:

a favore della nuova mappa 2 (io e seth)

contrari???
10/05/2015 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
Mah..io non è che sono contrario ma farei semplicemente prima questi edifici che simulano i vari tesoro politico... Senza metterci a fare cose difficili da subito
10/05/2015 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
Fare una nuova mappa non è difficile, sarà difficile farne una bella...
ma, ad ogni modo, a mio parere la mappa deve essere prima di tutto funzionale e quella di BC, ormai, non è più funzionale per le varie questioni che non stiamo a ripetere.

Per me si può partire pure dalla mappa del vanilla, tagliano ovviamente le Americhe e, secondo me va comunque fatto, il meridiano di Baghdad, così dobbiamo pulire solo il map regions (ci ho messo ora 10 minuti a farlo.)



Le azioni sarebbero le seguenti:

A) ingrandire le diverse mappe esclusa quella dei fiumi

B) pulire il map_regions con sole 3/4 regioni

C) inserire semplicemente le nuove regioni nella nuova mappa

L'inserimento delle nuove province può essere fatto a 2, con photoshop, che si spartiscono le aree.

Insisto su questo punto perchè SE, e ripeto: SE (!!!), affrontiamo in toto il mio sistema non può bastare implementare forme di governo così. L'ideale è creare appunto una sorta di patrimonializzazione delle province e legarle strettamente con il loro governatore. Questo è possibile solo con le hidden_resource e le hidden_resource sono 64, le province di bc 199. Per questo mi servono le macro-regioni e non posso accontentarmi della mappa attuale.

Io sono apertissimo ad alternative, davvero, però la mia linea è quella esposta sopra.

Lascio a voi la parola
10/05/2015 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Re:
Lucio.12, 10/05/2015 11:34:

a mio parere la mappa deve essere prima di tutto funzionale e quella di BC, ormai, non è più funzionale per le varie questioni che non stiamo a ripetere.




Per essere funzionale, deve essere fatta con dei criteri molto particolari. E tagliare delle zone rispetto a quella attuale, a mio avviso, è tutt'altro che funzionale.

L'unica cosa che rende l'attuale mappa non "funzionale" è il divieto che ci impedisce di rimovere un insediamento (tipo lugano) per poterne aggiungere un altro ai lituani (unica fazione che attualmente ne ha uno solo).

Per il resto la mappa di BC è fatta con dei criteri quasi "ingegneristici" che la rendono perfettamente AI-friendly.

Nel mio precedente post ho citato l'equidistanza degli insediamenti. Io francamente non so di preciso come sia stata ottenuta quella deformazione che rende gli insediamenti ben distribuiti. Una delle ipotesi che posso fare è che la mappa di BC sia nata da una mappa satellitare realizzata con le proiezioni di gauss-boaga alla quale è stata applicata una successiva deformazione radiale con il centro situato più o meno sulla penisola italiana: osservando attentamente la mappa sembra che sia stata "espansa" nel centro e "compressa" ai bordi (sopratutto al destro e al sinistro). Questa cosa ha reso le regioni europee (notoriamente piccole) molto più grandi rispetto alle reali proporzioni e quelle russe e mediorientali (notoriamente estese) più piccole.

Grazie a tutto ciò, la mappa di BC riduce fino a quasi annullare il peso della distanza fra insediamenti limitrofi nella scelta dell'obiettivo da attaccare.

E' ovvio che qualche zona rimane comunque legermente più morta rispetto alle altre, ma sicuramente la situazione e di gran lunga migliore rispetto a quella del vanilla o di tanti altri mod.

Tutto ciò è soltanto uno degli aspetti che sono stati tenuti in considerazione durante la realizzazione della mappa di BC.

Un altro importante aspetto è quello della realizzazione delle catene montuose.

Sempre osservando la mappa, si nota subito che, a differenza ad esempio di quella vanilla, le catene montuose sono realizzate a mano. L'height map di BC sembra aver subito diverse modificazioni anche nei valori altimetrici. Anche in questo caso non cosnosco i dettagli e posso solo fare delle speculazioni: la mia impressione è che la mappa sia stata d'apprima "normalizzata" verso il basso, ovvero che i pixel siano stati resi più scuri abbassando di fatto l'altezza complessiva della mappa. Le catene montuose sono diventate basse come colline.

Successivamente, sono state ricreate manualmente o tramite qualche tool particolare (come il TIME) tenendo presenti diversi fattori (sempre in ottica AI-friendly) come: la presenza di passi per collegare le regioni, l'impassabilità delle zone con una pendenza superiore ad un certo valore, ecc.

Per tutto ciò che ho appena detto, io vi sconsiglio di ricreare una nuova mappa, a meno che essa non riproduca gli assetti tecnici ed estetici di quella attuale. Questo perchè rischiereste innanzi tutto di impelagarvi in qualcosa che sia più grande di voi e inoltre perchè rischiereste di dar vita a qualcosa che sia magari storicamente accurata e, perchè no, anche bella da vedere, ma che ostacoli pesantemente l'ia e renda la giocabilità uno schifo...

Se il problema è la strutturazione delle macro regioni, potreste tranquillamente creare delle macroregioni che abbiano una valenza geografica e non storica (tipo sud italia, centro italia, nord italia, normandia, ecc). Basterebbe creare 57 macroregioni composte da 3 regioni e 7 macroregioni composte da 4 regioni.

Ovviamente tutto ciò è solo un mio personale consiglio, sentitevi liberi di prendere la strada che preferite.






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

10/05/2015 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
Non ho detto che la mappa di BC è stata realizzata senza criterio.
So bene il lavoro che c'è stato dietro e che l'esperienza, la perizia e, diciamolo pure, l'abilità di Branca sono ineguagliabili!

Per me il problema, oltre al divieto (che già di suo impedisce parecchio di lavorare) è che la mappa attuale privilegia, giustamente, zone che per la modifica da me proposta possono essere sacrificate al fine di esaltare aree strategicamente e storicamente più articolate. Ricordo moddieval proprio per il gusto di conquistare, una ad una, le diverse città italiane, anche se ovviamente, la scelta era quasi sconsiderata, dato che tutto il resto della mappa era un pascolo nel vuoto. Noi possiamo fare una cosa più equilibrata, anche creando un mod che si concentra sulla sola Europa, sul solo Mediterraneo, sul solo territorio dell'SRI (il mio sogno nel cassetto...), per intenderci!

Sugli aspetti 'logistici' che sollevi non sono per nulla d'accordo: l'equidistanza tra gli insediamenti la ricrei facilmente, e su questo ho fatto molte prove: allargare i passi tra le montagne non è un'impresa ardua, nè penso sia più grande di noi. Certo non inclineremo, nè ricompatteremo la mappa, ma questo non significa non riuscire a rispettare i criteri che hai esposto. Le soluzioni al game-play, poi sono sempre molteplici: immaginiamo i cumani nel loro territorio immenso, ma con i generali che camminano il doppio degli altri, perchè hanno un tratto specifico e perchè hanno eserciti composti da sola cavalleria... Sarebbe anzi un bel modo per personalizzare le diverse fazioni e anche le loro tattiche.

Poi, ovviamente, possiamo anche accontentarci, come suggerisci, di limitarci a creare macroaree senza rispettare il criterio storico... dopotutto ci sta, io non sono contro questa scelta.

Basta pronunciarsi con voto regolare:

Quindi, favorevoli: 2

Contrari: 1 (Crow) -> con proposta di macroregioni 'alternative'
10/05/2015 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
Io non sono ne d'accordo ne contro.. Ma sarei prudente...e la soluzione di crow sulle macroregioni mi piace...
10/05/2015 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
oki, 2 a 2 (se Seth non cambia idea ;) )

Aspettiamo il voto di altri: ovviamente tutti, non solo quelli che stanno in qualche modo partecipando al mod...

La cosa più preziosa sono il consiglio e il parere di ognuno di voi, quindi chiunque è ben accetto in questa votazione!
10/05/2015 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
Io comunque nel frattempo ho già un prototipo per la mappa, partendo dal vanilla: ho già tagliato le americhe e la parte orientale che ritenevo superflua.

www.mediafire.com/download/w4kqw8d8fdhyy4q/world.rar

Ho esagerato con le dimensioni e c'è un errore nel map_ground_types che mi da il terreno viola... ma questo serve per dimostrare che l'impresa si fa!!!

Questa è una versione diciamo 'da studio': il ground_types me lo prenderò pari pari dal vanilla, in modo tale da dover apportare solo ed esclusivamente le modifiche di cui ci sarà bisogno. Il lavoro si effettuerà solo su regioni e fiumi.

Per il test consiglio di installare una versione liscia di bare_kingdoms

www.mediafire.com/download/cvs2fn3hz48jkm4/Bare_Kingdoms_0.004...

10/05/2015 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
Bare Kingdoms significa kingdoms liscio?
10/05/2015 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
No, è proprio il programma che ho postato... una mod!!!
14/05/2015 01:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 13/08/2013
Città: UBOLDO
Età: 31
Cavaliere
Guarda io andrei un passo alla volta, la mappa è una questione davvero difficile, deve essere precisa al pixel o crasha tutto
----------------------------------------------------
FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

14/05/2015 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
Se dobbiamo fare un passo alla volta, al di là delle difficoltà, il primo è sicuramente la mappa: se implementiamo un sistema di macro-regioni sulla mappa attuale avremo, nel futuro il problema di aggiornarlo a un eventuale nuova mappa.

Quindi il punto è proprio decidere SE vogliamo una nuova mappa oppure ci teniamo l'attuale, dato che una volta preparata la base l'inserimento delle nuove regioni si fa senza problemi.

Quindi, con un po' di pazienza, nel fine settimana imposto la mappa base, che non è ovviamente quella che ho appena messo in download perchè è troppo grande! Fatto questo si tratta di prendere 1/2 persone che si assumano il compito di fare le regioni.

Per l'edb non c'è molto lavoro, perchè mi pare che non siano emerse necessità particolari oltre a quella degli edifici 'governativi'. Quindi non è nemmeno necessario fare un immenso lavoro di accorpamento, fatto salvo che non vogliate cambiare altri edifici, ma in questo caso dovete precisarlo: io ve l'ho chiesto più volte.

Per quanto riguarda me, si potrebbeprendere l'edb che ho già preparato per il mio sub-mod, se vi piace e se lo avete visto. Io sarei propenso anche ad inserire tutti gli EvB che aveva proposto Seth, ma va deciso...

Insomma ragà: dovete esprimervi con chiarezza, non solo tramite pareri... pensateci ed esprimete un voto in base al quale possiamo decidere dove e come operare!!!
15/05/2015 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
per me va anche bene quello che vuoi fare tu...ma io ti posso dare una mano molto limitata, nè imparare tante cose nuove in questo periodo...
17/05/2015 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 164
Registrato il: 11/03/2014
Città: SOLOFRA
Età: 35
Fante
Sono favorevole alla modifica della mappa.

Inizialmente farei dei reskin alle texture che ormai sono un pò datate: vi consiglio di dare uno sguardo all'anteprima di THE GREAT CONFLICTS sul TWCenter. Si tratta di una mod ancora in WIP ma che presenta texture della mappa fenomenali!

Cmq non mi discosterei dall'attuale disposizione delle città, perché come ribadito da Crow, la mappa di Bellum Crucis in questo non ha da invidiare niente a nessuno!
L'aggiunta di qualche fortino permanente potrebbe rendere più interessanti le cose perché hnotato che l'IA di Piter riesce a utilizzarli a proprio vantaggio...
E poi c'è la questione dei fiumi navigabili: in De Bello Mundi questo è già possibile e credo che anche Bellum Crucis necessiti di questa miglioria.
22/05/2015 01:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 13/08/2013
Città: UBOLDO
Età: 31
Cavaliere
Quindi che si fa?
----------------------------------------------------
FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

22/05/2015 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 291
Registrato il: 18/07/2012
Città: MILANO
Età: 38
Scudiero
Io adesso sto lavorando a una mappa che taglia tutta la Pars Orientis, quindi concentrata solo all'Europa e, magari, spostando avanti lo start-date, tipo al 1254, si potrebbe rivoluzionare completamente il mod!

Nel frattempo, visto che siete ancora restii alla cosa, credo che possiamo attivarci con la creazione delle nuove hidden-resource corrispondenti alle macroregioni sullo stile suggerito da Crow.

Il sistema è il seguente:

- vengono riassorbiti tutti i vecchi 'titoli nobiliari', che possono anche esistere ma senza un valore specifico.
- Vengono introdotti raggruppamenti di province, alle quali saranno abbinati nuovi titoli. Questi raggruppamenti raccolgono 2/3/4 province tramite hidden-resource.
- Il numero di macroregioni deve aggirarsi sui 60, perchè al massimo si possono avere 64 hidden-resource

Quindi il primo step è quello di creare una lista di macroregioni, che corrisponda il più possibile ai ducati storici realmente esistiti. Chiaramente con la selezione di città presente in bc non si potrà fare una cosa fedelissima, soprattutto in territori come la germania che hanno poche regioni rispetto ai ducati realmente esistiti.

Esemplifico:

1 Sicilia (palermo, siracusa e calabria)
2 Puglia (bari, napoli)
3 Spoleto (spoleto, chieti e ancona)
4 tuscia (pisa, firenze, roma)
5 Lombardia (milano, bologna, lugano)
6 Marca Veneta (verona, venezia, istria)
7 Sardegna (sardegna+corsica)
8 Marca piemontese (asti, genova)
- ecc.

Potete andare avanti ;)
24/05/2015 02:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
ecco lucio questa è la cosa più saggia che ho letto qui!!!
a lavoro!
03/06/2015 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
ragazzi allora?
05/06/2015 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 13/08/2013
Città: UBOLDO
Età: 31
Cavaliere
io al momento sono leggermente incasinato [SM=g27970]
----------------------------------------------------
FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com