Medieval 2 Total War
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Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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EVENT BUILDINGS

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2015 13:42
09/04/2015 16:57
 
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Mah nella tua versione potrebbe andare bene...e credo sia fattibile...il dowry script non fa cambiare fazione ad un insediamento?
Cmq ragazzi, domani vado nella vecchia azienda a non fare un cazzo.... Se mi dite che devo fare lo faccio
09/04/2015 22:25
 
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Re:
Gongo80, 08/04/2015 23:01:

Ottime idee. Quella del titolo nobiliare la proposi anche io...per me la cosa migliore è dare un malus economico in assenza del feudatario, e sbloccare delle truppe chiami quando c'è dentro. Inoltre non so se possibile, ditemelo voi geniacci del modding, ma sarebbe Fico se i generali che si ribellano facessero diventare ribelli anche le regioni di cui hanno il titolo



Ovviamente il tutto è fattibile, ma in questo caso entriamo in un altro campo del modding, che esula da quello che stiamo facendo... magari proviamo prima di avviare questo ed eventualmente ipotizzare nuove modifiche che, a me personalmente, interessano molto!

Gongo80, 09/04/2015 16:57:

Mah nella tua versione potrebbe andare bene...e credo sia fattibile...il dowry script non fa cambiare fazione ad un insediamento?
Cmq ragazzi, domani vado nella vecchia azienda a non fare un cazzo.... Se mi dite che devo fare lo faccio



Dal lavoro puoi intanto pensare a una lista definitiva di EvB da proporre, e soprattutto gli edifici da accorpare... per lavorare sull'EDB bisogna fare i test!! E poi puoi già impostare la folder di dropbox ;)

PS: per tutti consiglio di scaricare questo che prima o poi ci servirà

www.mediafire.com/download/zclkopvyl2bfdcz/M2TW_Ultimate_Docudemon...
10/04/2015 13:09
 
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per impostare la cartella dropbox intendi aprire un account?
10/04/2015 16:08
 
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per la lista degli evb:

prima cosa dobbiamo dividere gli ambiti, penso sia utile per fare mente locale. Ora in ufficio non ho l'edb quindi sarò impreciso sui nomi degli edifici

POLITICA

1) statuto città libera

EDIFICIO SBLOCCATO: municipio (e sue evoluzioni magari, da decidere)

CONDIZIONI: se l'ordine pubblico scende sotto il 60 % per più di 10 turni (non so se possibile)
Lo statuto rende la città libera che quindi pagherà un 20-30% di tasse in meno, 40-50 % di ordine pubblico in più
e fornirà meno soldati ma a prezzo minore o meglio addirittura si potrebbe reintrodurre il free upkeep per questo tipo di città
(si difende autonomamente); in questo tipo di città "spadroneccia" il ceto medio /borghese

2) Principato (o come cacchio lo vogliamo chiamare)

EDIFICIO SBLOCCATO: palazzo del principe/nobile (magari lascerei intatto il titolo nobiliare della regione, e userei anche un vecchio edificio ma ora non mi viene in mente, da vedere)

CONDIZIONI: lontananza dalla capitale (mi sa che non funziona però) o semplicemente tramite script premendo un tasto ecc ecc, insomma a richiesta del giocatore

questo è più complicato, darebbe comunque un'autonomia maggiore ma serve piuttosto che levarsi il problema di città ribelli
ad avere un avamposto utile a fini bellici. Anche in questo caso metterei un malus economico del 15-20% al commercio e qualcosa alle tasse ma un piccolo bonus alla produzione agricola con la costruzione appunto del palazzo, che sbloccherebbe delle truppe di tipo feudale/nobiliare in più; questo significa che nella zona diventa preponderante il ceto nobiliare (magari aumentare la probabilità di rivolte nella regione, i contadini stanno incazzati)

3) comune (questa è incasinata, ma si potrebbe anche fare)

EDIFICIO SBLOCCATO: assemblea degli associati (si, quello che viene quando cala il prestigio, magari cambiando nome)

CONDIZIONI: similari a quelle della città libera, magari potrebbe avvenire soprattutto con città storicamente più votate, dobbiamo decidere come fare, o semplicemente se l'ordine pubblico scende sotto il 50%

come sempre bonus ordine pubblico, ma almeno un 50%, tasse scese anche del 50 %, scelta di soldati limitata a truppe comunali o cmq cittadine con una lenta refull (o come si chiama, insomma la disponibilità di truppe da reclutare) autogestione della costruzione degli edifici (non so se possibile farla solo per una città), magari aumentare il costo degli edifici che aumentano la legge o l'ordine pubblico (che rappresenta il controllo centrale)

mah, per ora direi di riflettere su ste cose, non so quanto e se fattibili, ora posto anche eventuali accorpamenti



10/04/2015 16:15
 
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edifici da accorpare:

molti li avete già detti, e mi sa che vanno bene.

unificherei tutte le caserme e le torri tra città e castelli, vigneti e uliveti li metterei assieme, tutti i templi pagani li unificherei pure anche perché pochi diventano pagani e sopratutto (non ricordo benissimo) mettere bonus economici ad edifici del genere mi sembra eccessivo.
mah, già se facciamo questo si liberano una ventina di slot mi sa.

ps, ma l'edb cambia? cioè è lo stesso nella versione 7.0 ufficiale, nella campagna full di franky (che credo dobbiamo considerare come base di partenza)?
[Modificato da Gongo80 10/04/2015 16:18]
11/04/2015 02:03
 
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Per quanto attiene al reclutamento, io sono dell'idea di accorpare tutto, e il risparmio è bello che fatto.

A parte che è più realistico: per reclutare cavalleria nobile non ha senso che devi costruire stalle più grandi di quelle che servono per i cavalleggeri, serve solo di prendere un nobile e piazzarlo a cavallo :D .

Inoltre si potrebbero fissare dei replenish FISSI che diano alle armate corpo "storico", quindi milizie mercenarie semplici a volontà e truppe nobiliari centellinate (fare una full di cavalieri nobili sarà impossibile/molto difficile).

Quindi avremmo in definitiva UNA caserma, UN campo di addestramento arcieri e UNA stalla (anche così non è il top del realismo, ma si risparmiano edifici a palla).

La domanda è: questo penalizza la IA, vero?
11/04/2015 13:06
 
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Può essere un'idea... Ma come si farebbe poi a gestire il reclutamento? Si avrebbero da subito tutte le truppe a disposizione?
11/04/2015 13:09
 
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Re:
Gongo80, 10/04/2015 16:08:


Lo statuto rende la città libera che quindi pagherà un 20-30% di tasse in meno



Una specifica: il tax_level, che forse ogni tanto compare anche in bc, non funziona, cioè segna 20% di tasse in più/meno, ma in realtà, nonostante i miei numerosi tentativi di reintrodurlo, è un comando fantasma da sottoporre semmai al gruppo del memory-editing

Tutte le altre cose, invece, sono fattibili, anche se alcune un po' articolate, fatta salva l'autogestione, che avviene solo in assenza di governatore (se lo ammettete all'inizio di campagna, come ben sapete...)

Gongo80, 10/04/2015 16:15:


ps, ma l'edb cambia? cioè è lo stesso nella versione 7.0 ufficiale, nella campagna full di franky (che credo dobbiamo considerare come base di partenza)?



Sì, non so se Franky ha apportato modifiche all'edb, io però suggerirei di creare un submod generico, che possa essere installato più o meno in tutte le versioni di bc. D'altra parte Franky modifica per certo pochi dei file da noi utilizzati, ce per la cronaca sono:

export_descr_buildings
export_descr_guilds
descr_strat
campaign_scripts

con ovviamente i relativi file di testo

Io suggerivo addirittura di creare un database di EvB, magari molto ampio, dal quale un modder potesse decidere quali utilizzare per il suo progetto.

Ovviamente questo dipende dai numeri che totalizzeremo...

_Sciuscia_, 11/04/2015 02:03:

Per quanto attiene al reclutamento, io sono dell'idea di accorpare tutto, e il risparmio è bello che fatto.

A parte che è più realistico: per reclutare cavalleria nobile non ha senso che devi costruire stalle più grandi di quelle che servono per i cavalleggeri, serve solo di prendere un nobile e piazzarlo a cavallo :D .

Inoltre si potrebbero fissare dei replenish FISSI che diano alle armate corpo "storico", quindi milizie mercenarie semplici a volontà e truppe nobiliari centellinate (fare una full di cavalieri nobili sarà impossibile/molto difficile).

Quindi avremmo in definitiva UNA caserma, UN campo di addestramento arcieri e UNA stalla (anche così non è il top del realismo, ma si risparmiano edifici a palla).

La domanda è: questo penalizza la IA, vero?



cioè, ne avrei da dire, perchè la cavalleria feudale non veniva nemmeno reclutata nelle stalle... semmai nei feudi, mentre le caserme non esistevano proprio. Il mio parere personale è che di 'storico' negli edifici dei TWc'è ben poco, infatti io questi li ho cambiati tutti...

ma al di là di questo, il problema è che l'accorpamento avviene sugli alberi di reclutamento e non sul numero di edifici presenti:

L'edificio, nell'edb l'hardcoded sta sugli alberi di edificio e non sugli edifici in senso stretto

Ogni albero può contenere max 9 edifici e l'albero occupa lo stesso spazio indipendentemente da che ce li metti tutti o solo 1.

Per questo accorpiamo uliveti con vigneti, perchè sono due alberi di edificio da 2 livelli ciascuno e noi lo trasformiamo in un unico albero con 4 livelli.. così si apre 1 spazio ;)

11/04/2015 14:28
 
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Ok.

Per quanto attiene la storicità, sono con te alla grande, volevo essere moderato prima :D.
11/04/2015 14:32
 
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Re:
Gongo80, 11/04/2015 13:06:

Può essere un'idea... Ma come si farebbe poi a gestire il reclutamento? Si avrebbero da subito tutte le truppe a disposizione?




Sì,coi limiti dell'AoR e della data di comparsa.

Andrebbe solo rivisto il replenish: ogni dieci lancieri coscritti potrai reclutare un nobile in armatura, come è storico che sia.
11/04/2015 14:53
 
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Scusate ma per la questione città libera, principato,comune etc non sarebbe più figo se si differenziasse per fazione? renderebbe ogni campagna mooolto differente
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11/04/2015 15:23
 
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Re:
.Dedo., 11/04/2015 14:53:

Scusate ma per la questione città libera, principato,comune etc non sarebbe più figo se si differenziasse per fazione? renderebbe ogni campagna mooolto differente





Del tipo che se sei una fazione italiana può sorgere un comune, mentre se sei imperiale un principato tra i monti? Una cosa così?
11/04/2015 15:29
 
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Del tipo che se sei una fazione italiana può sorgere un comune, mentre se sei imperiale un principato tra i monti? Una cosa così?


Mmmh si, adattando il processo alla "storicità" della fazione, sarebbe strano che gli inglesi possano concedere lo status di comune no? Informandomi un po' sulla questione amministrativa del comune ho letto che i podestà avevano cariche annuali o comunque a scadenza e giravano da comune a comune, sarebbe interessante poter aver la possibilità di scegliere chi debba prendere tale carica ogni tot turni
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Io purtroppo in questo periodo non ho molto tempo... comunque oggi inizio ad accorpare questi uliveti se riesco dai.

Ma attenzione al gameplay, oltre che alla storia o all'ia...
Mi domando l'utilità di questi edifici che depotenziano l'insediamento, se l'umano può scegliere di implementarli o meno. È storicissimo e giusto, ma il barbarossa è sceso proprio per TOGLIERE i (privilegi consuetudinari ai) comuni, insomma se poteva scegliere di non avere comuni dall'inizio secondo te cosa avrebbe scelto? e il giocatore cosa sceglierebbe? è una domanda retorica.
Insomma o queste cose negative si fanno obbligatorie (tipo non puoi cliccare su rifiuta) o si mette una scelta "seria" o direi di ripiegare sulle cose positive per l'umano e basta.



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

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Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

"TO THE FAPCAVE!"
11/04/2015 15:37
 
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Ma infatti Seth è proprio quello che intendevo [SM=g27960]
Ah comunque dimenticavo di dirvi che se vi interessa su Roma surrectum 2 un meccanismo simile se non uguale a quello che volete fare é già presente... Se volete dare un occhiata per spunti....
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11/04/2015 15:40
 
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Direi poi di non tangere il sistema di guerra che vede intere armate di cavalieri feudali... insomma se uno si vuole fare l'armata proporzionata può sempre farlo e ha sempre potuto. Inoltre ora l'ia in bc addestra truppe di qualità, come gli resisti senza truppe d eguale livello nelle stesse quantità? si andrebbe a disturbare anche l'ia nella selta della composizione delle sue armate ecc troppa carne al fuoco IMHO...
E poi tutti vogliamo l'armata tamarro-metal fatta solo di cavalieri gotici nel nostro cuore, è inutile negarlo



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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Re:
Seth Heristal, 11/04/2015 15:40:

Inoltre ora l'ia in bc addestra truppe di qualità, come gli resisti senza truppe d eguale livello nelle stesse quantità? si andrebbe a disturbare anche l'ia nella selta della composizione delle sue armate ecc troppa carne al fuoco IMHO...





Immaginavo [SM=g27971] .
11/04/2015 20:42
 
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Cmq sono d'accordo con dedo sulle differenze tra fazione e fazione, ci avevo pensato anche io ma non erro sicuro si potesse fare cosi. Direi comuni per fazioni mediterranee e città libere per quelle nordiche.
Per il reclutamento sarebbe bello se si potesse legarlo all'autorità del capofazione.... Più ha autorità e più le truppe soprattutto nobili lo seguono....è questo il senso del Principato come lo intendevo io poi.... Se in una regione si da potere ai nobili questi rispondono positivamente.
La domanda è: Come gestire tecnicamente il reclutamento? Io al posto della caserma metterei un centro reclutamento o roba simile... Vogliamo dirla tutta? Farei un solo edificio per tutte le truppe sia di tiro che fanteria. Metterei solo le stalle magari ma soltanto per la cavalleria non nobile.
Farei inoltre differenza tra fazione e fazione anche qui..ad esempio per i bizantini che avevano un esercito regolare manterrei un assetto più classico invece. D'altronde storicamente era così..che ne dite? Si potrebbe fare che le truppe feudali dopo un tot di turni spariscono? Azzerando il costo di reclutamento... Ci sarebbero quindi da una parte eserciti feudali instabili ma con il solo costo di mantenimento, e dall'altra truppe regolari che hanno anche il costo di reclutamento ma sono permanenti
11/04/2015 20:57
 
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Ma sinceramente non capisco la necessità di creare un unico supercentro di addestramento per le truppe, accorperei solo caserme e campi di tiro (ma è una mia opinione).Inoltre facendo così non si dovrebbero rendere disponibili le truppe in uno stile come quello del "disponibili dal.."? Altrimenti uno si ritroverebbe ad aver tutto e subito...
Gongo non rimarrebbe tutto squilibrato a livello di gioco con eserciti permanenti e non?
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11/04/2015 21:14
 
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Bella discussione ;)

Il concetto centrale resta quello che sollevava Seth e che avevo in qualche modo denunciato pure io in precedenza: la gilda è propositiva, per dare un senso alla sua costruzione il giocatore deve avere dei vantaggi, se no nessuno la costruirà mai.

Mi sono posto molte volte la questione, dato che il sistema che noi chiamiamo feudale, al contrario di quello che impariamo ancora oggi dai ns manuali scolastici, era uno strumento di perfezionamento del potere basato sul principio del decentramento amministrativo, simile alle regioni attuali, che si basava sull'assunto che i regni germanici non possedevano una burocrazia professionale e quindi dovevano basarsi su un coordinamento, talvolta efficace talvolta no, dei singoli capi clan nobiliari radicati in zona con le loro proprietà private (aziende fondiarie, chiese private e roccaforti, che a loro volta permettevano il coordinamento delle persone a livello locale). Idem le emancipazioni urbane che non erano concessioni sovrane o addirittura atti di debolezza, ma sperimentazioni spontanee di 'cosa-pubblica', tanto è vero che i comuni si diffonderanno soprattutto dopo il '300, come contrappeso al potere raggiunto dai principi. Lo stesso Barbarossa non voleva eliminare i comuni, ma semplicemente porli sotto il suo diretto controllo.

Come rappresentare tutto questo nel game-play?
All'epoca la conclusione che mi pareva più sensata e realistica era quella di sfruttare lo script di House del settlement_control_script (lo ricordate? mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/9698852/Settlement-Control-Script/discussione... e congelare tutti gli insediamenti privi di governatore, ossia i possedimenti direttamente amministrati dal sovrano. Per gestire sempre un insediamento indipendentemente dalla presenza di un ns rappresentante, invece, si sarebbe dovuti procedere con il decentramento (infeudazione o emancipazione urbana), che garantiva praticamente la formazione di un governo locale autogestito che però tratteneva una parte di entrate.
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