Progetto Città

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Domenico96
00sabato 17 novembre 2012 17:19
in verità voglio fare tutte e due ma per i modellini per mappa strat. non preoccupatevi che un amico ha già accettato di farli per me
Gongo80
00sabato 17 novembre 2012 17:20
ok allora decidiamo un programma da usare assieme, una città da fare (che poi puoi usare anche per il tuo mod) e si comincia....mo la parola agli esperti
UnequivocalMr.Crow
00sabato 17 novembre 2012 17:24
Ovvio che non potete fare i miracoli sin da subito e che per realizare qualcosa di concreto ci potreste mettere mesi dato che gli impegni della vita reale vengono prima di tutto...

Ma se fate il giochino della serie "inizia tu che fra un po ti raggiungo", di sicuro non caverete un ragno dal buco...

Vi ho già scritto quali sono le uniche due vie attualmente disponibili per fare ciò che avete intenzione di fare:

1) l'utilizzo di milkshape (e non di 3d max) associato al IWTE

2) l'utilizzo di 3dmax (e non di milkshape) associato al tool di johnwhile

se scegliete la strada numero 1, dovete:

-procurarvi milkshape (la versione 1.8.4)
-procurarvi il IWTE da qui: www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=2741
-scaricare e studiarvi questa guida che vi spiega cosa fare: www.twcenter.net/forums/attachment.php?attachmentid=127842&d=12...

se scegliete la strada numero 2, dovete:
-procurarvi 3dmax
-procurarvi i tools di johnwhile da qui: www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=358482 e da qui: www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=419049
-chiedere direttamente a johnwhile come funzionano

infine, sia che scegliate la prima sia che scegliate la seconda, dovete procurarvi un programma di grafica per le texture...potete scegliere fra questi 2:
-photoshop
-GIMP

quindi scegliete una volta per tutte quale delle due strade volete utilizzare e successivamente dividetevi il lavoro.

tutto il resto è solo perdita di tempo e io che ho una ragazza, degli amici, uno sport, e l'università so che il tempo è prezioso ed è il principale avversario per chi vuole cimentarsi nel modding, quindi vi capisco perfettamente....ma vi assicuro che, se vi organizzate, il tempo lo si trova tranquillamente...
Domenico96
00sabato 17 novembre 2012 17:31
Re:
Gongo80, 17/11/2012 17:20:

ok allora decidiamo un programma da usare assieme, una città da fare (che poi puoi usare anche per il tuo mod) e si comincia....mo la parola agli esperti




bè credo che già possiamo toglierci il lavoro di trovare i programmi grazie a crow; io direi di cominciare con Roma, che sicuramente è una città che tutti vorremmo fare, per cui direi di cominciare a farci un idea mentale di come vogliamo farla
Gongo80
00sabato 17 novembre 2012 17:35
nessuna corsa, si lavora tutti assieme con gli stessi strumenti e con un piano dettagliato....sempre senza fretta....
io propendo per milkshape, agli altri la parola
Gongo80
00sabato 17 novembre 2012 17:37
roma è un po' un casino...secondo me si dovrebbe cominciare da una città più facilina...a me quella che viene in mente è proprio napoli, che potrebbe fare da modello alle città costiere....e poi ha l'isolotto di megaride su cui c'è un castello (è del 500 ma penso ci sia anche prima una fortezza ci dobbiamo informare) e poi non è molto grande...
cmq andrebbe messa ai voti
Domenico96
00sabato 17 novembre 2012 17:42
io ho pensato roma perchè avendo Assassin's creed Brotherhood sono riuscita a vederla com'era nel '500; dato che nella mia mod è nel 1000, a parte a esserci meno abitazioni, non credo che cambi molto..
Gongo80
00sabato 17 novembre 2012 17:43
roma è un po' troppo grande..però conta che la città è in primis per bellum eh! si parte dal 1155...
su questo aspettiamo il consiglio anche degli altri, intanto forniamoci degkli strumenti e facciamo un po' di pratica...
Domenico96
00sabato 17 novembre 2012 17:46
sì lo so , ma ho visto per esempio su third age che rispetto al film le città sono state tutte rimpicciolite; poi non credere che anche Napoli sia una città piccola ;)
Gongo80
00sabato 17 novembre 2012 17:50
ehheeh considerando che la abito da 30 anni direi che la conosco....
io l'ho buttata così, ma per il semplice fatto che era piccola e soprattutto ho una buona percezione di come era fatta, so dove erano le mura, le strutture ecc ecc...ma l'ho buttata così..
vediamo gli altri che dicono, il progetto è per bc quindi dobbiamo focalizzare città allo start date 1155...
soprattutto, era buttata lì e ci tengo a precisare, sennò tutti vogliono fare la propria città....si potrebbe pensare anche a qualche città unmbra, toscana o marchigiana...sono rimaste così da medioevo e non sono tanto grandi..potrebbe essere una grande idea
UnequivocalMr.Crow
00sabato 17 novembre 2012 18:32
io vi suggerisco di partire dalle città generiche...

se iniziate da una città precisa, vi imbarcate in qualcosa di troppo complicato come prima scelta...

iniziate ad esempio da una generica città medievale occidentale...leggetevi questo: it.wikipedia.org/wiki/Urbanistica_medievale#Caratteri_...

non pensate subito in grande...partite da cose molto semplici...
Domenico96
00sabato 17 novembre 2012 18:55
non ho capito una cosa; dove posso fare con l'editor di medieval II?????
Zames
00sabato 17 novembre 2012 19:42
Sostengo nuovamente Crow, partite dalle città generiche. Per città specifiche ci sarà tempo.

Credo che, al momento, potreste "limitarvi" (perdonate il termine) a modificare gli edifici già esistenti, senza cambiare la conformazione degli insediamenti, trovo sarebbe già un ottimo passo.

Ho ri-trovato questo tutorial sulle textures degli edifici www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=299867 potrebbe esservi utile
Max.92
00sabato 17 novembre 2012 20:44
bella idea.mi piacerebe anche a me vedere i porti in assedio.

quelli di third age ci sono riusciti.tipo seagard, cair andros e mi sembra anche dol amroth.
sarebbe un ulteriore sviluppo a questa gia' di per se studenda mod.
Gongo80
00sabato 17 novembre 2012 23:26
ok vada per città generiche....
domenico, devi andare nella cartella di bellum crucis, poi apri il file bellum crucis.cfg e trovi all'inizio le stringhe
[features]
mod = mods\BellumCrucis6
editor = 0
devi cambiare quello 0 in 1 e poi lanci bc, vai in opzioni e ti esce l'editor
Domenico96
00domenica 18 novembre 2012 00:29
Re:
Gongo80, 17/11/2012 23:26:

ok vada per città generiche....
domenico, devi andare nella cartella di bellum crucis, poi apri il file bellum crucis.cfg e trovi all'inizio le stringhe
[features]
mod = mods\BellumCrucis6
editor = 0
devi cambiare quello 0 in 1 e poi lanci bc, vai in opzioni e ti esce l'editor




ho capito ma quando lo salvo me lo fa come text e se provo a sostituirlo con il .cfg mi parte la schermata e fa poi errore

come faccio a salvarlo FACENDOLO RIMANERE UN CFG????
Gongo80
00domenica 18 novembre 2012 00:54
mmmh io ho semplicemente aperto il file e scritto uno al posto di zero, poi ho salvato...prova a fare così spostalo sul desktop, aprilo cambialo e poi salva, poi lo rimetti al posto suo...vedi che deve essere un file in sola lettura
Gongo80
00domenica 18 novembre 2012 00:55
Re:
Max.92, 11/17/2012 8:44 PM:

bella idea.mi piacerebe anche a me vedere i porti in assedio.

quelli di third age ci sono riusciti.tipo seagard, cair andros e mi sembra anche dol amroth.
sarebbe un ulteriore sviluppo a questa gia' di per se studenda mod.




che intendi per porti assediati?
ps vuoi darci una mano? [SM=g27965]
Domenico96
00domenica 18 novembre 2012 01:18
ce l'ho fatta; ho visto e devo dire che non è facile come mi aspettavo XD; per caso sai come da un insediamento tipo città si tolgono una casa, struttura ecc????
Gongo80
00domenica 18 novembre 2012 10:49
non ho tolto niente, ho solo modificato terreni e aggiunto cose...mi sa però che c'è prova un po'
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 00:56
adesso ho gli strumenti...voi a che state?
per la prima città pensavo a una città costiera, con una piccola fortezza su un isolotto sul mare accessibile da un ponte, con un altro cancello da abbattere...questo modello secondo me è propeto figo, e poi non deve essere difficile...
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 19 novembre 2012 10:01
Re:
Gongo80, 19/11/2012 00:56:

adesso ho gli strumenti...voi a che state?
per la prima città pensavo a una città costiera, con una piccola fortezza su un isolotto sul mare accessibile da un ponte, con un altro cancello da abbattere...questo modello secondo me è propeto figo, e poi non deve essere difficile...




non mi pare che tutte le città castiere abbiano l'isolotto...

comunque, vi ripeto, incominciate col modificare qualche edificio...se partite subito con una città intera, vi scoraggerete subito...
The Housekeeper
00lunedì 19 novembre 2012 10:40
@ Crow e Frederick

se non ho capito male, penso che Gongo voglia usare il battle editor per creare un nuovo scenario, non modificare direttamente gli edifici (come third age o dbm). In pratica lui non vuole modificare texture o modelli, ma "semplicemente" (in verità semplice non è!) creare un nuovo insediamento posizionando a piacimento gli edifici vanilla.

Anche usando gli edifici vanilla si possono ottenere insediamenti molto realistici, ricordo che il mod Basileia (quello originale del twc, non quello italiano attuale) aveva creato un sacco di capitali tra cui Bisanzio con notevole accuratezza. Peccato che hanno cestinato tutto il lavoro quando chiusero il mod, avrebbero potuto rilasciare il lavoro fatto.
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 11:23
avete ragione un po' entrambi....faccio proposte in primis per ridestare i pischelli che danno pochi segni [SM=x1140513] ...e poi effettivamente si potrebbe fare come dice il buon house (che peraltro ha anche un bel tono fiducioso e calmo - da vero leader [SM=x1140432] e non disfattista come il sig crow [SM=x1140515] )...a me non dispiacciono gli edifici del vanilla...forse toglierei solo le torri dei castelli che sono troppo tardo '400....si potrebbe creare una bella città così, e nel frattempo modificare gli edifici e fare pratica...non vorrei essere incauto, ma l'editor mi sembrava facile.
una domanda, si potrebbero creare i nuovi edifici presenti in bc? sarebbe interessante
The Housekeeper
00lunedì 19 novembre 2012 12:09

Più che disfattista direi realista! :)
Crow è un esperto modellatore e sa bene quale sia l'impegno necessario per modificare questi files. Spesso l'errore più freqente nei primi approcci al modding è voler fare troppo e troppo in fretta.

Anch'io tutto sommato non disprezzo gli edifici in sè, è piuttosto la loro disposizione bella e ordinata nel piano urbano dell'insediamento a non piacermi per niente! Vorrei vedere una vera cittadina medievale con stretti vicoli e case ammassate

Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 12:20
si scherzavo...però quando si comincia un progetto ci vuole entusiasmo e fiducia, lo so per esperienza personale [SM=x1140531]
so che crow è espertissimo e rimango sempre a bocca aperta quando vedo i suoi modellini, sono stupendi ha fatto un lavoro superbo [SM=g1598465]
in effetti sono in perfetta linea con te, gli edifici in sè e per sè non sono malissimo, anche a me non piace la disposizione. sto proprio pensano di assemblare una città più realistica e il modello di città costiera di cui ho parlato prima(pur essendo piuttosto particolare) potrebbe essere usata per vari insediamenti...magari catamarano o bob possono cominciare a modificare gli edifici (anche io a breve) ma penso proprio che comincio a lavorare in questo senso....spero in poco tempo di regalare un bell'insediamento a bc...
ps, ve lo dico da ora, se vi fa cagare ditelo non fate cerimonie (in questo ascolterò sopratutto crow che non a problemi ad essere sincero) [SM=x1140419]
insomma, "a me una truppa ardita!" cit
Zames
00lunedì 19 novembre 2012 12:31
Re:
Secondo me sarebbero proprio gli edifici in sé a dover essere eliminati o modificati, non ci azzeccano niente con la maggior parte dell'Europa del periodo (almeno quelli europei).

Inoltre, la disposizione dipende dal tipo di insediamento e dall'area geografica: non è inusuale per una città medievale avere strade tra loro perpendicolari, anzi! E' vero che spesso è indizio dell'origine romana dell'insediamento, ma non è sempre così.
Altri tipi di insediamento che invece nascono nel Medioevo sono ai lati di una strada (tipo le cittadine "classiche" da far west per intenderci) oppure all'incrocio di più vie.
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 19 novembre 2012 12:57
Lo riconosco, io in genere sono "destabilizzante" o, meglio, tendo a smantellare le certezze di chi mi circonda per fare in modo che egli riveda il prorpio modus operandi e lo ricostruisca su basi solide...

Mi rendo conto che spesso è un comportamento che infastidisce molto chi mi sta intorno (me lo dicono in tanti, amici, ragazza, genitori, parenti, ecc), ma chi mi conosce bene alla fine finisce per apprezzarlo perchè si rende conto che il mio comportamento li aiuta a rimanere con i piedi per terra...

e spesso lo faccio anche con i miei compagni di team che però non mi mandano a quel paese perchè ormai mi conoscono e sanno perchè faccio così...il messaggio di House (che ringrazio) lo dimostra...

Ritornado al vostro progetto, io penso che incominciare rivedendo semplicemente il posizionamento degli edifici come suggerito da House sia la strada migliore ed è il punto di inizio per ulteriori modifiche future...

Intanto potete anche allenarvi in milkshape a costruire degli edifici: la costruzione di edifici in milkshape è più semplice rispetto alla costruzione di unità poichè gli edifici sono più "geometrici" di un braccio o di una gamba e quindi richiedono una modellazione più elementare...

All'inizio di sicuro farete delle porcate (se vedeste i miei primi modelli, vi mettereste a ridere per quanto erano brutti), ma pian piano diverrete sempre più esperti...ovviamente dovrete avere molta pazienza...
Catamarano-jo
00lunedì 19 novembre 2012 13:17
intanto mi scuso se sono sparito per un pò e se spesso sparirò. ho problemi di connessione oltre che due esami da preparare.
per quanto riguarda il tool io opterei (così a sentimento) per quello di john, ma andrebbero provati entrambi. ad ogni modo, come è stato già detto, prima di iniziare a pensare di fare veramente qualcosa, bisogna imparare a farla. quindi bisogna mettersi sotto a "cazzeggiare" col programma, cercando di fare sempre cose più difficili... credo che il primissimo passo sia utilizzare l'editor stesso di medieval e poi lanciarci nel baratro oscuro dei tool di modellazzione veri e propri...
secondo me al momento non si può parlare nemmeno di costituire un team... semmai dovremmo vederla più come una sfida a chi riesce per primo a fare qualcosa di decente, dopodichè concediamoci tutti i voli pindarici che vogliamo... buona fortuna
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 13:45
ok la strada è chiara....
più che una gara io direi di fare poco, anche pochissimo ma in sinergia....chi ha tempo cazzeggi un po' con l'editor, facciamo delle città a iosa fino a che non padroneggiamo (potrebbe essere per un periodo di 3-4 settimane)
nel momento in cui ci sentiamo sicuri procediamo con una città tutti assieme, posso anche mettermi io a lavorare più di tutti, ma quano mettiamo mano alla città secondo me dobbiamo tenerci paralleli...
per i programmi di modellamento (si dirà così?) vediamo anche in un secondo momento, per ora concentriamoci sulle città, potremmo anche fare che ognuno di noi (team embrionale?) appena finisce una cosa la mostra agli altri
non è un impegno, abbiamo tutti i cacchioni nostri da fare, però io comincio comunque, e dopo la fase di rodaggio vorrei sapere (però seriamente) chi c'è e chi no....ripeto, sforzo minimo, io lavoro e vado tutti i fine settimana fuori, ho impegni musicali e un fratello più piccolo che vado a trovare spesso...peggio di me....ma il tempo c'è, e vedrete che l'attività sarà molto gratificante

crow, non ti devi giustificare non mi infastidisci, ma come vedi ora l'"ingrediente" chiave è l'entusiasmo, sennò qua non si forma niente...ma comunque un attegiamento critico è sempre utile [SM=x1140516]

@catamarano, tu come primo impegno potresti provare i due tools e decidere quale usare, mentre io sbarreo con le città...sarebbe già un bel risultato visto che hai un po' di esperienza
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