Progetto Città

Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 13:50
@zames, hai ragione è una cosa che va fatta, ma secondo me non è la priorità...in primis perchè è una cosa più complicata...ma sopratutto per la monotonia, alla fine le città sono in pratica tutte uguali...pensa invece di attaccare città dall'urbanistica differente, sarebbe molto più bello
Catamarano-jo
00lunedì 19 novembre 2012 13:50
ho appena dato una prima occhiata all'editor di medieval... a me è sembrato bello buggato: si vedono le icone delle fazioni un pò ovunque e l'uniche cose che sembrano funzionare sono lo strumento delle texture del terreno, la vegetazione e l'innalzamento/abbassamento del terreno. tu come sei messo? hai gli stessi problemi? dove possiamo trovare un tutorial base?
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 13:58
si hai ragione, ci sono stemmi ovunque e non si vede una mazza, ma credo le funzionalità siano ok...
non ho trovato tutorial, ma ho empiricamente provato le funzioni che mi sembrano a posto...secondo me c'è da mettersi e provare, non credo sia lunga...ad esempio io non so attualmente come costruire una città, cioè non so porre i singoli elementi ma solo città intere, ma stasera ci provo...vedi che a prima vista ti spaventi, poi lo padroneggi
ps ho fatto una breve ricerca per il tutorial ma non ho trovato niente...ma non ho approfontito
ok, ho trovato il comando per i singoli edifici....vedi alla fine non è complicato [SM=x1140419]
Catamarano-jo
00lunedì 19 novembre 2012 14:02
riesci a piazzare strade ed edifici? io clicco e non succede nulla
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 14:05
si certo ne ho piazzati un bel po'
le mura non riesco a trovarle..
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 15:52
da un'occhiata qui è la prima cosa che ho trovato
www.youtube.com/watch?v=GSFd-Kmo0xA
emh non serve a niente [SM=g27964]
dak28
00lunedì 19 novembre 2012 16:33
Anche io i sto interessando dei file world e della mappa tattica, se possibile vorrei entrare nel gruppo, ho sia iwte che il tool di jhon e sinceramente non so bene cosa scegliere perché dipende da quello che si fa o finisco per imparare tutte e due(roba da secchioni xD) oppure devo fare una scelta che non riesco a fare :)

Comunque se possibile vorrei dare una mano!
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 16:43
benvenuto [SM=x1140543]
di sicuro il tuo apporto sarà fondamentale!
a questo punto ci si potrebbe pure dividere il lavoro
i pipponi [SM=x1140539] (come me) potrebbero creare città assemblando i vecchi edifici, nel frattempo i più bravi [SM=x1140431] (gli altri) potrebbero creare nuovi edifici. non ne sono sicuro, ma poi si potrebbe facilmente sostituire i vecchi edifici con i nuovi, se ho ben capito
dak28
00lunedì 19 novembre 2012 16:48
E dipende voi che tool avete scelto di utilizzare?
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 16:51
ancora niente, su questo c'è un po' di confusione....visto che tu mi sembri il più esperto, secondo me dovresti pronunciarti, poi tutti gli altri si adeguano...pensa al lavoro da fare e considera quale tool è migliore...da quello che ho capito dipende dal fatto di partire da 0 o no..valuta tu dak, e facci sapere
dak28
00lunedì 19 novembre 2012 17:01
E io ho iniziato da una settimana nulla di che xD
Se volete posso copiarvi ciò che mi ha detto jhonwhile così discutiamo assieme e vediamo che decisione prendere
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 17:05
sarebbe utile, basta che sia d'accordo pure lui :-D
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 17:23
IMPORTANTISSIMO
chiunque abbia un minimo di idea, prima di cominciare volevo porre questa domanda:
nel momento in cui io creo una città e piazzo un edificio (facciamo ad es la gilda dei ladri) appare subito nell'insediamento? non dovrebbe apparire solo quando viene costruito? qual è la dinamica?
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 19:35
scartabellando un po' ho trovato questo tutorial...sembra giusto www.twcenter.net/forums/showthread.php?p=5563688#post5563688
The Housekeeper
00lunedì 19 novembre 2012 20:16
Re: IMPORTANTISSIMO
Gongo80, 19/11/2012 17:23:

chiunque abbia un minimo di idea, prima di cominciare volevo porre questa domanda:
nel momento in cui io creo una città e piazzo un edificio (facciamo ad es la gilda dei ladri) appare subito nell'insediamento? non dovrebbe apparire solo quando viene costruito? qual è la dinamica?



Normalmente il gioco funziona così: un insediamento è formato da edifici generici, ai quali si aggiungono gli edifici particolari quando essi vengono costruiti su mappa strategica.

Però, da quanto ne so, se si costruisce una città dal nulla, lo scenario dovrà essere richiamato via script, quindi non ci sono vincoli. L'insediamento avrà un aspetto fisso e immutabile, esattamente come lo si crea.

Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 20:27
questo è un problema, anche perchè da quello che vedo non si può creare un centro città, e soprattutto non vedo come costruire mura...forse sarebbe meglio modificare quelli esistenti se possibile, e probabilmente con il solo editor non si può fare, meglio un programma specifico, anche perchè l'editor è piuttosto semplice, forse costruire una città richiede avere occhio e pratica, ma alla fine il programma in sè è basilare.
in più non si potrebbero far evolvere gli insediameti (graficamente parlando intendo), o si potrebbero creare vari modelli riferiti a livelli dell'isediamento?
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 21:01
Piccola precisazione
Come già scritto prima, questo progetto è per bc....quindi si lavora per creare città nuove in questa mod.....tuttavia, gli altri partecipanti potranno usare le loro singole parti come meglio credono, perchè alla fine siamo tutti uomini liberi nè io mi sento di vietare a qualcuno di utilizzare il proprio lavoro come meglio crede....questo ovviamente non significa che ognuno fa i cacchi suoi, si seguirà un progetto abbastanza delineato dettato da noi piccolo gruppo di urbanisti sicuramente, ma anche dal forum e dai modders....
per ciò che concerne le mie creazioni (hahaha- ci vuole un po' di autoironia) invece saranno esclusive per bc, con rarissime eccezioni
dak28
00lunedì 19 novembre 2012 22:08
Certo che lo facciamo per BC ma a me interessa anche imparare in questo settore del modding di MTWII che è l'unico che finora è rimasto quasi nascosto se non eccezioni come DBM e Third Age ;)
Gongo80
00lunedì 19 novembre 2012 23:58
giusto per seguire delle regole! hai fatto un ottimo lavoro!
dak28
00martedì 20 novembre 2012 15:01
Tool World by Johnwhile
Allora il tool lo trovate qua:
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=358482



Se avete domande rispondete li perché su questo forum non esiste un topic riguardo al suo tool.

bene allora io ho scaricato il suo tool una settimana fa.

Subito ho provato ad aprire un file world.

DOMANDA:
"Ciao John Io ho aperto il file north_europeane/village/ e poi l'unico file world(un villaggio), ho cancellato due mulini e volevo vedere se funzionava così il metodo di cancellazione l'ho provato in game ma non si nota il cambiamento why?"


RISPOSTA:
Non é così semplice come l'IWTE, togliere o aggiungere oggetti richiede che la struttura dei files sia rifatta da capo. Questo perché, purtroppo, non sono in grado di caricare tutti e tre i files nella stessa scena ( world, collision, animinstance) per ovvi problemi di prestazione di 3dstudio, ed essendo collegati una modifica degli oggetti crea uno sconvolgimento.....
Per ovviare a questo sto realizzando un mio 3dstudio fatto in c#, un lavoro in sperimentazione, un esperimento fatto con c# si trova in allegato ad uno degli ultimi messaggi del mio trhead. Sarà progettato proprio come un editor di edifici, cercherò anche di usare un rendering simile al gioco.

Ti consiglio di iniziare guardando i videotutorial su come fare un edificio nuovo così capisci come funzionano questi file. Bisogna distinguere tra edifici singoli ed insediamenti perché quest'ultimi sono molto complessi e ancore in fase di test.
I primi invece sono relativamente semplici.

il problema consiste in questo , parlando per in edificio base:
Un edificio per essere aggiunto al gioco, è suddiviso in 5 file collegati tra di loro,
World : oggetti 3d , texture
Collision : oggetti 3d per le collisioni
Animistance: lista di animazioni
Terrain: oggetto griglia
Vegetation: punti per le piante

Una modifica uguale alla tua implica un cambiamento nei primi tre file dell'elenco, ma il mio tool è progettato per lavorarne uno alla volta, mentre per questa cosa il IWTE farebbe al caso tuo.
In dbm invece fa al caso nostro il mio tool perché ideale per creare file da zero. Noi facciamo così:
Creiamo un edificio o lo troviamo già fatto, lo adattiamo (più avanti spiegherò) e il tool sarà in grado di
1) generare il file world.
2) Poi da questo generiamo il collision
3) e animinstance.
Gli altri possono essere copiati da vanilla.

Cancellate o aggiungere oggetti comporta rifare i passi 123, ecco perché non riesci.
Per generare un file il tool ha una serie di funzioni che creano in automatico tutta una serie di informazioni , organizzazioni, oggetti interni che tu non vedi.

Consiglio vivamente di leggerti il tutorial o il video tutorial.



----------------------------------------------------------------------
Come avrete capito io ho provato semplicemente a cancellare un'oggetto e salvare ma come dice le modifiche non si vedono perché gli edifici mappa tattica sono suddivisi in 5 file 3 dei quali interessano la modifica che ho fatto.
Inoltre è da sottolineare, come credo che abbia fatto, che per creare da zero è ottimale il tool, come dice lui infatti crea automaticamente gli altri file!

Quindi, per creare bei insediamenti è perfetto per conviene usarlo per crearli da zero è , io farei così tanto con 3ds si possono creare bellissimi modelli da zero.
Quindi io opterei per fare così ragazzi poi ditemi voi che volete fare:


1-ci guardiamo i tutorial, il chm i video e tutto quello che abbiamo a
disposizione.

2-proviamo a creare dei villaggi o cose semplici


Le cose con ho ancora ben chiare ma devo ancora guardare un video è come funziona il metodo del linkaggio, che serve per creare una struttura interna, come deve essere questa struttura cioè se ci sono dei vincoli su come farla, e niente devo provare un po di cose :)
Gongo80
00martedì 20 novembre 2012 19:53
ottimo dak, mettiamoci al lavoro
dak28
00martedì 20 novembre 2012 19:58
Si oggi ho provato ad aprire un po di file e ho capito come visualizzare le parentele degli oggetti, cioè ci sono genitori e figli, inoltre da quel che ho capito più l'oggetto è diviso in sub-oggetti più veloce va il gioco.

Devo ancora capire però come creare da zero cioè i singoli passaggi quali oggetti sono necessari se e con quale nome.
Gongo80
00martedì 20 novembre 2012 20:07
bravissimo...io mi metto a studiare un po', ma tu stai già molto avanti...continua così
Gongo80
00martedì 20 novembre 2012 20:19
annuncio
gentili signori e signore,il novello team (ci diamo un po' di importanza) ha deciso di rendere questo progetto aperto a tutti, sia nel senso che condivideremo apertamente tutte le informazioni e le conoscenze, sia nel senso che tutto quello che uscirà dalle nostre manine sarà patrimonio pubblico, ognuno potrà appropriarsene ed utilizzarle come meglio crede, fermo restando che tale progetto (ribadisco) nasce per bellum crucis, e tendenzialmente saranno gradite persone che daranno una mano in tal senso


[SM=x1140547]
deemax87
00martedì 20 novembre 2012 20:54
mi sono spostato di qua per continuare qui la conversazione ;)
dicevi quindi che è fattibile..bha li per li l'idea potrebbe essere divertente ma non assicuro niente dovrei smanettare un attimo su sti programmi e capire prima di tutto se puo fare per me :P
Gongo80
00martedì 20 novembre 2012 21:05
non c'è bisogno di fare tanto! io sono il primo che non ha tanto tempo....ma il piccolo apporto di tutti renderà grande il progetto e bc avrà città nuove di zecca! non pensare subito che devi fare una città...magari pensa a fare un edificio, impara piano piano e vedi che sarà anche divertentissimo...e l tuo nome risuonerà nei secoli [SM=x1140503]
procurati gli strumenti, ci riaggiorniamo!

ah anche per te [SM=x1140543]
deemax87
00martedì 20 novembre 2012 21:11
ora mi rileggo i post sicuramente ce scritto che fare...ripeto non assicuro niente ma prometto di smanettare un po, chissa che non mi possa davvero piacere :)
Gongo80
00martedì 20 novembre 2012 21:45
si c'è un mess di dak ...attualmente penso ci siamo orientati su 3ds max e il tool di johnwhile
dak28
00martedì 20 novembre 2012 22:29


Questo è un modello di villaggio aperto con il tool world con 3dsmax
Gongo80
00martedì 20 novembre 2012 22:35
ottimo, alla fine si può fare !!!!!
www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com