Progetto Città

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andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 23:35
esattamente, poche domande ma precise, sempre se può (spero di sì)
e per non rompere troppo...qualcun altro l'avrà provato il tool, no? boboav, magari rhaymio (si scrive così??)
sono impegnatissimi per dbm, ma una domandina ciascuno penso non crei troppi problemi, rispetto allo scomodare solo ed unicamente john
vedremo
Gongo80
00giovedì 22 novembre 2012 12:49
è una buona idea cambiare ogni tanto interlocutore...purtoppo non ho mai dialogato con le persone che hai citato...credo sia una buona mossa a questo punto creare differenti canali di comunicazione....

penso si debbano individuare le persone competenti (magari dividendole in area di competenza- che so che è più bravo nelle textures o altre robe, non saprei onestamente) e attribuire un interlocutore...
penso dak possa dialogare con john (da quanto ho capito sono abbastanza in confidenza) tu magari boboav ecc ecc
io, visto che non conosco nessuno bene che potrebbe aiutarci, potrei tentare con qualche capoccione...tipo che so mather, che potrebbe comunque darci un aiuto
Gongo80
00giovedì 22 novembre 2012 13:31
cmq, se siete tutti d'accordo chiederei ad house di spostare il topic in cattedra....anche se sarebbe d'uopo lasciare un link in questa posizione per avere maggiore visibilità
dak28
00giovedì 22 novembre 2012 14:04
Ok va benissimo.


www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=358482&page=11

Guardate l'ultima risposta, ribadisce alcune cose già dette e spiega come fare e se guardate il video tutorial l'ho capite ancora meglio ;) credo di aver fatto un passo avanti!

The Housekeeper
00giovedì 22 novembre 2012 16:22
spostato in Cantiere
dak28
00giovedì 22 novembre 2012 18:27
Eccovi una bella spiegazione:

Io:
"Come faccio a creare un'oggetto da zero e farlo partire in game?"

Johnwhile:
"Allora, gli Objects la cui sintassi nel nome è:
Mesh--Cpx--Str--Obj--
è un arrangiamento interno al file fatto in modo tale che il motore grafico del gioco sia in grado di fare il rendering molto velocemente perchè praticamente nel file gli oggetti sono collassati e uniti tutti in Structure. Si tratta di una cosa che solo adesso che stò facendo un piccolissimo motore grafico per creare un tool 3d, serve a ottimizzare il rendering.

Ma per capire come funzione ovviamente in 3dstudio avviene il "scompattamento" in vari oggetti separati.

L'indice mesh non è importante (lo uso per debug) sarebbe l'ordine di inserimento degli oggetti
L'indice Complex invece dice che tutti gli objects appartengono ad un Box (ottenuto con l'algorithmo Octree che trovi su Wikipedia), il tool lo crea quando crea i Box
L'indice Structure o Texture è ancora un sotto-arrangiamento dei complex, i veri oggetti vengono divisi per per texture (questo il tool lo ricalcola da zero)
L'indice Objects è il più importantisimissimissimo tra tutti, ed è il principale motivo per cui se cambi il file world devi aggiornare il file collision e animinstance

L'indice finale invece dice quante fasi danneggiate ha l'oggetto, come per le mura, cioè se l'arma d'assedio colpisce l'oggetto collision riferito a questo oggetto, nel gioco vedrai la transizione tra Danneggiamento 1 a Danneggiamento 2, se colpisce ancora allora sarà tra 2 e 3 ec.....
Se ci metti un'animazione nella transizione allora vedrai come le mura.

Noi in DBM abbiamo messo tutto 1, ma è una cosa che magari aggiungeremo in futuro.
Per il colosseo invece feci le cose fatte bene proprio per testare.


Ti sarai chiesto perchè suddividere una costruzione in tanti objects ?
Se vuoi stile RomeTw allora ok. Ma edifici complessi richiedono più texture, maggiore suddivisione in Complex, parti che si danneggiano, effetti fuoco e fumo, tutte cose che si basano sugli Objects.
Un altro esempio sono i collision:
Se il colosseo lo avessi fatto tutto un'unico pezzo avrei dovuto fare un oggetto collision uguale, quindi 1MB di World e 1MB di collision. Sapendo invece che il colosseo è formato solo da piccole finestrelle ad arco tutte uguali e volendo che l'arma d'assedio mi danneggiasse una finestrella per volta, l'ho diviso appunto in questi oggetti tutti uguali, il collision avrà quindi solo un oggetto (finestrella) moltiplicata per tutte le finestrelle, ottenendo una compressione del file del 90%.

Aumentando la suddivisione con vari Box invece aumenti le prestazioni nel gioco. Tu non lo conosci, ma Argantonio (il mio mentore che decodifico questi file) fece un test mettendo tutti gli Objects sotto uno stesso BOX, era un insediamento, nel gioco scoprì che la battaglia andava quasi a scatti ! "
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Provo subito!
Gongo80
00giovedì 22 novembre 2012 21:00
bravo dak...ma non correre troppo! noi comuni mortali siamo più lenti
andry18
00giovedì 22 novembre 2012 21:19
lascialo sgambettare gongo, che gli e ci fa bene xD
bob92
00venerdì 23 novembre 2012 11:22
wè!
io oggi sono impegnato fino alle 19, quando torno a casa vedo di tirar fuori qualcosa dal cilindro ;)
stavo pensando che senza stare a creare nuovi modelli, si potrebbero estrapolare un po' di oggetti dai modelli base, tipo appunto le bancarelle di cui parlavo..

comunque giusto a scopo informativo, io non ci capisco davvero un tubo della parte tecnica di cui parla dak..finchè si tratta d'installare un plug ok, ma coi codici mi perdo!
andry18
00venerdì 23 novembre 2012 11:32
non sono codici bob, tranquillo! xD

è esattamente quello che bisogna fare, usare iwte per prendere le varie strutture, che andranno poi caricate col tool di john, il problema è che crasha, quindi c'è qualcosa che non va
Gongo80
00venerdì 23 novembre 2012 12:24
acc andry ne sei sicuro? anche dak mi ha detto una cosa del genere ma ieri sono stato un po' impegnato....
magari facciamo così, quelli che hanno incontrato il crash (penso t e dak, io non sono arrivato a quel punto) scrivono due righe di report, così tutti capiamo il problema e magari lo poniamo all'attenzione di quelcuno [SM=x1140434]
che caz.... scrivere in ufficio non è mai facile [SM=x1140418]
andry18
00venerdì 23 novembre 2012 12:42
oh, tutto merito di dak
il tentativo è stato fatto aggiungendo una struttura (esattamente un cubo) ad un insediamento, ecco il risultato xD
Testo nascosto - clicca qui


bisogna provare a creare un insediamento da 0 mettendoci solo il cubo, diciamo che provare è l'unica cosa che possiamo fare al momento. non so se dak ha inviato il report a john
Gongo80
00venerdì 23 novembre 2012 13:06
ottimo lavoro, purtroppo non avendo competenza non posso aiutarvi, magari fate qualche tentativo, una volta risolto il problema ci riaggiorniamo...purtroppo in questo non so proprio darvi una mano, ma non disperiamo sarà sicuramente superabile!
andry18
00venerdì 23 novembre 2012 13:20
certo che è superabile, john ci sta lavorando, ci riusciremo anche noi, prima o poi

nel frattempo guide (compresi i video), e munitevi anche di iwte e photoshop (o simili). è ancora prestino, ma non fa male averli prima del tempo

PS: www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=526618 + www.twcenter.net/forums/showthread.php?p=8619943#post8619943 per i "meno esperti", poi bisogna passare ai tutorial di john
Gongo80
00venerdì 23 novembre 2012 13:57
ok allora abboffiamoci di guide....nel frattempo i più competenti (sempre se hanno voglia) possono cercare di risolvere questi problemi...
dak28
00venerdì 23 novembre 2012 14:26
IMPORTANTISSIMO!:
Johnwhile:
"piccolo errore mio, ma strano che sia saltato fuori adesso, ho sempre esportato una scena simile alla tua.

Comunque, oltre a questa piccola correzione (si trattava dell'oggetto GameMain-00-Default, lo script non correggeva come ha sempre fatto)
la texture non è corretta: devi associare lo stesso ID per ogni faccia, infatti se nel Multimaterial crei più sottomateriali noterai che le facce si colorano diversamente
la correzione è nella version 66.2"

Semplicemente dovete riscaricarvi il tool che dal link di download dice che è la versione 66.2 ;)

www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=3311
andry18
00venerdì 23 novembre 2012 14:33
uh ottimo, aggiornamento in corso :D
Gongo80
00venerdì 23 novembre 2012 14:36
bravi ragazzi, vorrei essere più di aiuto sul lato tecnico ma sto imparando da zero...e scrivo sul forum di stramacchio in ufficio perchè ero preoccupato per il problema, ma fortunatamente è ok!
andry18
00venerdì 23 novembre 2012 14:38
tranquillo gongo, dak sa sempre come risolvere i problemi ^^
dak28
00venerdì 23 novembre 2012 14:55
Eh magari ho ancora un problema, forse sarà l'ultimo?
Lo scopriremo nella prossima puntata!
Gongo80
00venerdì 23 novembre 2012 15:51
perfetto dak....credo sia bene ora mettere un po' di ordine su tutorial e avanzamenti generali...forse si dovrebbe riaggiornare sempre lo stesso messaggio (se si può)e metterci dentro i tutorial in ordine progressivo, di modo che siano facilmente consultabili....chi si propone?
dak28
00venerdì 23 novembre 2012 15:52
E si ma il problema che dopo un certo tempo non si possono più modificare... o chiedi a house di modificare il tuo primo post mettendoci, membri, i tutorial, l'obiettivo del progetto e poi che è aperto le sue caratteristiche insomma.
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 23 novembre 2012 16:02
anche io ho il permesso di modificare i messaggi qui dentro...

perciò se volete modificare il primo messaggio, postate la modifica in un nuovo messaggio e io, tramite copia e incolla, la inserisco nel primo messaggio...
Gongo80
00venerdì 23 novembre 2012 16:07
crow sempre a fare lo sborone! [SM=x1140432]
si penso che mettere tutto nello stesso mex sia meno dispersivo...
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 23 novembre 2012 16:10
be, allora postami il messaggio che vuoi inserire al primo post...
dak28
00venerdì 23 novembre 2012 16:13
Ok Allora facciamo il posto principale, magari sentiamoci su fb gongo e andry lo vedo in chat e decidiamo che metterci ;)
Gongo80
00venerdì 23 novembre 2012 16:52
io mi collego ogni tanto sto ancora in ufficio...se volete una breve presentazione la posso fare pure io, e sotto la presentazione metterei i tutorial, o addirittura si potrebbero fare due messaggi, presentazione e tutorial...dobbiamo essere chiari per attrarre gente..
magari si potrebbe fare un terzo mess su i prodotti del team, pure sarebbe una bella idea, una sorta di work in progress
bob92
00venerdì 23 novembre 2012 21:25
ragazzi vi chiedo scusa ma stasera non son riuscito a fare un tubo, mi sono entrati i ladri in casa, per fortuna non han preso niente ma i carabinieri ci hanno tenuto lo stesso 2 ore per redigere 3 righe di verbale..vabbè..

grazie x i link cmq, a quelli un'occhiata ora riesco a darla [SM=x1140430]
dak28
00venerdì 23 novembre 2012 21:30
Entro domani ci sarà la homepage li troverai tutto messo molto più ordinato ;)
UnequivocalMr.Crow
00sabato 24 novembre 2012 13:19
primo post aggiornato ;-)
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