Progetto Città

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dak28
00martedì 20 novembre 2012 22:42
E si avere tutto il modello davanti è già qualcosa di esaltante per le modifiche c'è quel problemuccio dei vari file.

Quello che ho capito credo è che i vari oggetti strani che si vedono sono punti fondamentali, per esempio il quadrato in mezzo si chiama:

GameObj-01-Plaza_

plaza, quindi delimiterà l'area per conquistare l'insediamento suppongo, le proprietà dell'oggetto sono queste, non sono ancora in grado di interpretarle ma dal tutorial che ho visto dovrebbero stabilirne le caratteristiche di come funziona:

GameObject : 1
GameObjectName : Plaza
GameObjectType : box2d
HoldTime : 5

box2d credo ma sono tutte supposizione purtroppo stia ad indicare che è un'area (2d) non un volume (3d) hold time non è ho idea...

mentre quegli altri punti con le coordinate x,y,z bianche si chiamano

DefenceDirection-1(2-2-3-4-5)

Credo stiano ad indicare i luoghi di difesa per l'IA non so se c'è un limite di numero perché se no mettendone tanti si ha un'ia stupida che divide in tante zone però l'ia credo guardi anche da dove arriva il giocatore se no sarebbe troppo facile

per questi non ho trovato proprietà come per l'altro oggetto... purtroppo siamo ancora all'inizio dopo dovremmo capire come creare questi oggetti e che attributi dargli credo
GlaucopideSophia1
00martedì 20 novembre 2012 22:45
Osservando il modello aperto direi che per avere un risultato soddisfaciente vi basterà rifare le texture e spostare gli edifici, i modelli di per se vanno bene così, il che è già un ottimo punto di partenza.
Buona fortuna per il progetto.
andry18
00martedì 20 novembre 2012 23:05
salve ragazzi, come dak e qualcun altro di voi sa mi interesso da un po' dell'argomento, quindi ho deciso (non senza qualche spintarella del buon dak, lo ammetto xD) di unirmi al team, se a voi fa piacere

avendo studiato e utilizzato unicamente iwte sono piuttosto inesperto per quanto riguarda il tool di john, dal quale è scaturito qualche problema, come vi ha già spiegato il mio esimio collega ù.ù

per la storia delle modifiche secondo me potremmo/potreste (mi volete?? :D) risolvere utilizzando anche iwte per "isolare" le singole strutture, da unire poi tramite 3dsmax (da quel che so è il metodo utilizzato da john stesso, ma non credo abbia usato iwte a tal scopo)
dak28
00martedì 20 novembre 2012 23:05
Grazie glauco,

il nostro obiettivo ora è raccogliere più gente possibile in modo che anche l'apprendimento e il lavoro sia più rapido ;)

Non so cosa succede spostando ma credo ci sia lo stesso problema che cancellando ovvero dovrei farlo anche sugli altri file ma non ho capito se posso farlo contemporaneamente o no.

Con ciò intendo dire, io apro il file world, tolgo una casa, salvo il file world

Dopo per il file collision devo aprire un nuovo file? o posso aprirlo nello stesso modello e cancellare i relativi oggetti e salvare la collision?

Soluzione: provare [SM=g27965] [SM=g27965]
Gongo80
00mercoledì 21 novembre 2012 00:51
Re:
andry18, 11/20/2012 11:05 PM:

salve ragazzi, come dak e qualcun altro di voi sa mi interesso da un po' dell'argomento, quindi ho deciso (non senza qualche spintarella del buon dak, lo ammetto xD) di unirmi al team, se a voi fa piacere

avendo studiato e utilizzato unicamente iwte sono piuttosto inesperto per quanto riguarda il tool di john, dal quale è scaturito qualche problema, come vi ha già spiegato il mio esimio collega ù.ù

per la storia delle modifiche secondo me potremmo/potreste (mi volete?? :D) risolvere utilizzando anche iwte per "isolare" le singole strutture, da unire poi tramite 3dsmax (da quel che so è il metodo utilizzato da john stesso, ma non credo abbia usato iwte a tal scopo)




[SM=x1140543] anche a te (teletubbies style)....la tua esperienza sarà importante...l'unica cosa è accettare lo spirito di questo progetto, tutto quello che si crea diventerà di dominio pubblico...bisogna collettivizzare tutto [SM=x1140544]
bob92
00mercoledì 21 novembre 2012 11:46
salve gente

vedo con piacere che la discussione è proseguita e sono arrivati i rinforzi!

allora, ho dato un'occhiata all'editor di Med, penoso, facevo di meglio con quello di AoE 2..
quindi, vedendo anche la direzione presa, penso che mi metterò sotto con 3ds..

mi sto guardando un po' gli insediamenti base per vedere da dove cominciare e direi che aggiungere anche solo qualche dettaglio aggiuntivo non sarebbe male per cominciare..quindi modelli come carretti, bancarelle, casse, assi ecc potrebbero già essere inseriti nella lista delle cose da fare..io ho in mente i vicoli in Assassin's Creed tanto per intenderci..non a quel livello, sarebbe inutile d'altronde, ma una via di mezzo insomma!

guardando poi ai modelli degli edifici direi che anche lì basterebbe aggiungere qualche dettaglio "strutturale", in modo da eliminare quell'effetto blocchi Lego che mi fa cacare

ci sono poi gli edifici specifici su cui andrei a fare un vero e proprio restauro, a partire dalle chiese..

tutto attenendosi al realismo storico, io ho fatto la scuola d'arte quindi un minimo di architettura l'ho vista, ma basta farsi un giro su internet e tener conto delle date
Gongo80
00mercoledì 21 novembre 2012 11:52
perfetto bob sono lieto che sei parte del team! potremmo pensare di dividerci il lavoro, una volta padroneggiati gli strumenti, che ne dite?....io avevo milkshape e oggi mi sono procurato 3ds...prima non ce l'ho fatta...non mi pare complicatissimo, bisogna solo imparare le funzioni..
dak28
00mercoledì 21 novembre 2012 13:51
Re:
bob92, 21/11/2012 11:46:

salve gente

vedo con piacere che la discussione è proseguita e sono arrivati i rinforzi!

allora, ho dato un'occhiata all'editor di Med, penoso, facevo di meglio con quello di AoE 2..
quindi, vedendo anche la direzione presa, penso che mi metterò sotto con 3ds..

mi sto guardando un po' gli insediamenti base per vedere da dove cominciare e direi che aggiungere anche solo qualche dettaglio aggiuntivo non sarebbe male per cominciare..quindi modelli come carretti, bancarelle, casse, assi ecc potrebbero già essere inseriti nella lista delle cose da fare..io ho in mente i vicoli in Assassin's Creed tanto per intenderci..non a quel livello, sarebbe inutile d'altronde, ma una via di mezzo insomma!

guardando poi ai modelli degli edifici direi che anche lì basterebbe aggiungere qualche dettaglio "strutturale", in modo da eliminare quell'effetto blocchi Lego che mi fa cacare

ci sono poi gli edifici specifici su cui andrei a fare un vero e proprio restauro, a partire dalle chiese..

tutto attenendosi al realismo storico, io ho fatto la scuola d'arte quindi un minimo di architettura l'ho vista, ma basta farsi un giro su internet e tener conto delle date






Per il riempimento e arricchimento dei vicoli, ok, ma per quanto riguarda alla "legolizzazione" (bel termine [SM=g27964] ) non sono d'accordo.
L'effetto cubetti in parte è vero ma devi contare due cose:

1-manca la texture quindi molte parti sembrano piatte ma magari nel gioco risultano meglio dettagliate e più complesse con una buona texture.

2-questo modello in particolare è un villaggio di cultura araba, quindi è ovvio che le case siano più "quadrate" e tetti li facevano così ;)
Catamarano-jo
00mercoledì 21 novembre 2012 13:53
che versione di 3ds conviene avere? l'ultima è ok?
dak28
00mercoledì 21 novembre 2012 14:04
si credo vada bene io ho la 2011 a 64 bit che è simile alla 2010 non so cosa cambi in quella 2012-2013
andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 17:01
concordo con dak, le texture faranno miracoli in tal senso, e riempire la città di strutture è una bella mazzata per il pc, quindi direi di cercare un buon compromesso

@bob: anch'io sono fan della storicità, quindi se le cose vanno fatte, facciamole pure bene ;)

@gongo: grazie ;)
non posso essere più d'accordo, a morte l'autarchia! xD
The Housekeeper
00mercoledì 21 novembre 2012 17:43
Re: annuncio
Gongo80, 20/11/2012 20:19:

gentili signori e signore,il novello team (ci diamo un po' di importanza) ha deciso di rendere questo progetto aperto a tutti, sia nel senso che condivideremo apertamente tutte le informazioni e le conoscenze, sia nel senso che tutto quello che uscirà dalle nostre manine sarà patrimonio pubblico, ognuno potrà appropriarsene ed utilizzarle come meglio crede, fermo restando che tale progetto (ribadisco) nasce per bellum crucis, e tendenzialmente saranno gradite persone che daranno una mano in tal senso


[SM=x1140547]







In pratica una mod indipendente e svincolata da ogni altra mod.

In questa situazione vi consiglio di lavorare (se già non lo state facendo) sui files originali di med2, in modo che i vostri risultati possano poi concretizzarsi in una mod indipendente, che al limite si possa giocare anche con med2 originale, ma che al contempo possa poi installarsi anche su qualsiasi mod senza problemi di compatibilità.

Se lo ritenete opportuno posso spostare il topic in Cantiere, mi sembra la sezione più adatta (Bottega la riserviamo per i submod esclusivi di BC)

Buon lavoro [SM=x1140440]








Gongo80
00mercoledì 21 novembre 2012 17:43
ragazzi scusate ma oggi ho avuto una giornata di m.....
in primo luogo chiederei, se voi siete d'accordo, a spostare il topic in cattedra, per dare ancora di più il carattere di progetto aperto....e anche per raccogliere condidature....
ora ho un'altro impegno mi sono collegato un attimo, ci riaggiorniamo stasera

esatto house, non ti avevo neanche letto...

chiederei solo ai ragazzi se non sarebbe cmq meglio mantenere il focus su bc, forse sarebbe meno dispersivo
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 21 novembre 2012 17:46
bravi ragazzi, condividete, condividete XD
andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 18:08
certo house, si andrà a modificare med liscio...la sezione cattedra secondo me va bene

@gongo: guarda, secondo me il problema di focus non si pone, noi puntiamo a creare insediamenti storici (niente moria quindi), il che possono benissimo essere utilizzati da chiunque sia interessato (almeno secondo me), basta che lo chiedano.
ovviamente bc non ha neanche bisogno di chiedere, ci mancherebbe ^^

EDIT: corretta frase stile lapo elkann xD
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 21 novembre 2012 18:49
andry18, 21/11/2012 18:08:

ovviamente bc non ha neanche bisogno di chiedere, ci mancherebbe



andry, lo dico senza sarcasmo, credimi: mi hai sorpreso! [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440]

fino a 1 o 2 mesi fa la tua linea di pensiero era basata sul baratto...adesso invece è cambiata in favore di un sistema basato sulla generosità totale senza pretese in cambio...addirittura adesso "BC non ha manco bisogno di chiedere"...

mi fa molto piacere che tu abbia cambiato modo di pensare! e ripeto, non lo dico con sarcasmo, lo penso davvero...

anzi, adesso mi fai sentire quasi in imbarazzo (e forse anche un po in colpa nei tuoi riguardi) dato che tu regali spontaneamente e senza pretese il tuo contributo al mod di cui faccio parte io (che addirittura "non deve neanche chiedere") e io non darei neanche 3 vertici uniti da una mesh al mod di cui fai parte tu (o meglio,per la precisione, di cui fai parte da esterno)

non posso che farti i miei complimenti, bravo andry, incomincio a vederti con occhi diversi! [SM=x1140512]

inoltre sento di dover fare i miei complimenti anche a dak, sul quale però non avevo dubbi, dato che lo conosco da più tempo e so che è un giovane modder con tanta voglia di imparare e che si è sempre mostrato amichevole e generoso nei confronti di BC e di noi tutti...questo è davvero un terreno fertile per uno come lui [SM=x1140440]

Continuate così e buona fortuna per questo progetto!

PS: ovviamente un grazie va anche a gongo che è l'artefice di questa idea [SM=x1140430]
andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 19:10
in realtà non ho mai basato il mio pensiero sul baratto, quella alla quale ti riferisci era una frase nella quale mi ero espresso male (l'avevo anche precisato, ma non ci avevi fatto caso suppongo).
io sono per la libertà più completa dei prodotti del modding, se io faccio una cosa e a qualcuno piace, non trovo perché non concederla, a patto che mi riconosca i "diritti d'autore", come giusto.
quando magari finiremo il lavoro potrebbe essere una submod, o magari essere direttamente incorporato in una versione di bc se riscuote successo. non si lavora per finire nei crediti, ma diciamo che la cosa dà cmq soddisfazione (raga, che dite di dare un nome al team?)

ma non perdiamoci in chiacchere, ci sono ancora un sacco di problemi col tool di john, prima bisognerà riuscire a capire come poterci lavorare, tutte le altre cose verranno in seguito

PS: io ho la versione 2011 32 bit, ma direi che tutte le versioni di 3dsmax si assomigliano tra loro, quindi...ehm...comprate quello che vi fa più comodo (evitando magari le versioni del 1830, ecco)
bob92
00mercoledì 21 novembre 2012 19:19
io son ben contento di dare una mano a BC come anche per DBM, altre mod non ne conosco ma se vogliono attingere prego free mod, free pussy, free tutto

mettiamo giù una lista pubblica di cose da fare, così iniziamo a dare un senso alla cosa, e magari anche una lista del team che io vi riconosco proprio solo dall'immagine per ora :)

io posso lavorare sui modelli con 3ds, sulle texture con photoshop e con quello che conosco per la ricerca storica..
non mi parlate di script perchè mi offendo
andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 19:26
diciamo che dbm è un po' fuori come periodo storico, ma una volta che saremo diventati bravini se vogliono una mano basta chiedere (come chiunque altra mod d'altronde), ma prima è john che deve aiutare noi xD

direi per adesso di limitarci a:
1) accogliere chi vuole entrare nel team
2) procurarsi 3dsmax e tool di john
3) leggersi le varie guide, siano esse di john o meno (le altre riguardano iwte, ma sono cmq utili per capire in che ambito si va a lavorare)
4) fare domande a raffica al povero johnwhile xD (magari a turno, così ci odierà tutti allo stesso modo, e non solo me e dak xD)

Gongo80
00mercoledì 21 novembre 2012 20:43
sono contento che questo progetto abbia riappacificato gli animi, chissà magari in futuro potrebbe nascere un nuovo amore [SM=x1140543] ...
sono davvero contento, contento che si faccia qualcosa di bello e che si faccia qualcosa per tutti, come qualunque comunità dovrebbe fare.
almeno un piccolo obiettivo l'ho raggiunto, visto che tecnicamente starò sempre indietro a tutti [SM=x1140420]

tornando a noi, io mi sono finalmente procurato 3ds max mi sembra 2011 o 2013, il tool di john l'ho scaricato...diamoci tempo una settimana e riaggiorniamoci..nel frattempo postiamo ttto quello che facciamo, così gli altri possono vedere e magari unirsi...
tra una settimana vedremo se è gà il caso di dividerci il lavoro, cosa che ritengo utile (sopratutto per candidarmi per le cose più facili [SM=x1140431] )
andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 20:59
Re:
appena riesco a beccare dak in chat vedrò di organizzarmi un po' su cosa chiedere a john, intanto guide guide guide ragazzi (mi faccio un elenco dei nomi e mando un mex coi link di quelle che ho usato io in passato se interessano)
i compiti a casa li daremo in futuro dai (ognuno può scegliere la parte che gli è più congeniale, ma alla fine le cose son quelle...), posticiperei il tutto a dopo aver capito esattamente come poter aggirare i limiti del tool, che di per sè è cmq di una comodità assurda (con iwte bisognerebbe lavorare sulle singole strutture, l'insediamento completo te lo sogni)

Gongo80, 21/11/2012 20:43:

magari in futuro potrebbe nascere un nuovo amore [SM=x1140543] ...


no no, io sono etero! [SM=x1140476]
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 21 novembre 2012 21:08
Re:
Gongo80, 21/11/2012 20:43:

chissà magari in futuro potrebbe nascere un nuovo amore



sono etero anch'io...senza offesa per chi è bizantinosessuale


scherzo... [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440]
Gongo80
00mercoledì 21 novembre 2012 21:25
e vabè restate nel vostro piccolo mondo borghese...
dak28
00mercoledì 21 novembre 2012 21:59
Azz ragazzi vado via un paio di ore e scrivete come matti? xD

Be che dire il progetto è bello proprio per come nasce libero e aperto a tutti( eh eh non ha caso ho una A nella firma [SM=g27964] )

Quindi che dire rimbocchiamoci le maniche e studiamo il tool dovremo provare tutte le sue funzioni per capire cosa fanno alcune sono nei tutorial che ribadisco sono importantissimi e assolutamente da leggere ;)

Poi se riuscite senza leggerli a fare Roma e Napoli ben venga xD


Io di tengo poi a dire che se volete mi offro come pseudo maestro per corsi su 3dsmax, ci lavoricchio da un po non sono un mago ma sicuramente posso aiutarvi e guidarvi mentre aprite il programma per la prima volta ;)


Prima di chiedere a John che non credo abbia tempo di rispondere a 5-6 persone, potremmo provare tutti insieme a fare e ogni due settimane o posso chiedere direttamente a lui se è disponibile e ogni quanto preferirebbe, mandarli una serie di domande molto precise( per evitare di mandare domande ripetitive o idiote si ho fatto anche quello [SM=g27965] ) e velocizzare l'apprendimento, inoltre in questi giorni farò dei mini tutorial perché per molti di voi il programma è nuovo e so che la prima volta che lo aprite vi sembra di vedere un mostro xD

Ovviamente ci sono Numerosissimi tutorial su you tube molto utili e come ho detto io stesso potrò darvi una mano come posso ;)


@ Crow: sono un giovincello avventuriero, spero di non essere troppo avventato e cadere per terra... [SM=g27970]
dak28
00mercoledì 21 novembre 2012 22:25
IMPORTANTE: Prima di iniziare dovete spacchettare il gioco, ovvero consiste nell'avere tutti i file divisi in cartelle, consiglio di farlo su una copia di mtwII per evitare spiacevoli inconvenienti per farlo:





Ecco un tutorial per l'apertura di un tool

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9562298

E un mio più specifico per il nostro tool, con pure un'errore di grammatica, scusate ma l'ho fatto adesso e non ho ricontrollato :/


Gongo80
00mercoledì 21 novembre 2012 22:42
perfetto dak, la tua disponibilità è ammirevole, sei proprio quello che serve in un team
ora a studiare (io per primo) e vediamo di procedere
andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 22:58
Re:
Gongo80, 21/11/2012 21:25:

e vabè restate nel vostro piccolo mondo borghese...



oh andiamo, non si può neanche scherzare? xD

@dak: hai mica chiesto altre cose a john nel frattempo? mi riferisco principalmente ai file anim e collision, oltre ai bbox, che ancora non ho capito cosa sono...

EDIT: ok niente, t'ho beccato in chat
dak28
00mercoledì 21 novembre 2012 23:11
Comunque ribadisco che io prima di tutto chiederei a John se è disponibile e poi mi organizzerei con domande precise che potremmo discutere tutti insieme un qualsiasi chat ogni due settimane come ho detto già sopra, voi cosa dite?
andry18
00mercoledì 21 novembre 2012 23:16
concordo, ovviamente
Gongo80
00mercoledì 21 novembre 2012 23:19
ho dimenticato il cd di med2 da mia madre...penso che andrò a trovarla presto
vaca boia

concordo anch'io, sopratutto non rompiamogli troppo le balle, forse sarebbe bene eleggere un "araldo" che parli sempre con lui, e sarebbe bene fare domande precise e delineate, con risposte non troppo ampie
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