Proposta progettuale: "Mirabilia Mundi" - 1231

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Lucio.12
00sabato 19 ottobre 2013 13:08
Per quanto riguarda fazioni e mappa invece, vi dico, se si decide di tagliare la mappa non ci si può limitare a togliere la mesopotamia e basta, perchè se no tutte le fazioni che vi ho proposto restano.

Se si decide il taglio bisogna fare una cosa più radicale, che permetta di far saltare diverse fazioni (per quello che la mappa di status quo sarebbe l'ideale: perchè ci permette di togliere Egitto, Antiochia e Tunisia - che a Forel non piace ;))

Detto ciò, è vero che verranno inserite anche fazioni che nessuno giocherà e che non piaceranno a nessuno, ma purtroppo vuoi per aderenza storica, vuoi per bilanciamento generale, certe scelte sono abbastanza obbligate (comprese Galizia e Tunisia, che neanche a me piacciono chissacché...)

Per questo sto un po' insistendo sul taglio della mappa...perchè ci risparmierebbe alcuni problemi

PS: grande Forel che hai già iniziato a faticare ;)
Lucio.12
00sabato 19 ottobre 2013 13:10
Si, ma sarà per forza tramite script... ma si può fare, eh, non è un problema!!!
Lucio.12
00sabato 19 ottobre 2013 13:21
Io sto preparando un pacchettino "Alternative EDB", con le modifiche inserite, così da tenerlo a disposizione del forum...

Lo tengo liscio: senza unità e con le stringhe di testo non complete, in modo che ognuno lo possa modificare a piacere!!!
(Sciaca)
00sabato 19 ottobre 2013 13:39
Ciao Lucio, se ti interessa, qui c'è lo script che regola mesi e stagioni ed evita età sballate ai personaggi.
Funziona in single player. In una hotseat invece se lo si inserisce si crea un inverno perenne (ma l'età dei personaggi comunque resta coerente con l'anno in corso):

www.twcenter.net/forums/showthread.php?175383-12-turns-per-year-with-prop...
Lucio.12
00sabato 19 ottobre 2013 13:48
Grande Sciaca, grazie!!!

Già che ci sei mi riesci mica anche a indicare la discussione sullo script di cui mi parlavi per legare la presenza del personaggio al reclutamento nell'insediamento?
(Sciaca)
00sabato 19 ottobre 2013 14:21
Nel primo post della seconda pagina puoi leggere House che scrive di aver trovato il modo di limitare il controllo degli insediamenti ai soli detentori dei titoli regionali. Purtroppo però lo script non l'ha mai pubblicato, gli ho già scritto sperando che lo ricordi!

freeforumzone.leonardo.it/d/9698852/Settlement-Control-Script/discussion...
Lucio.12
00sabato 19 ottobre 2013 14:25
grazie comunque ;)
Lucio.12
00sabato 19 ottobre 2013 14:33
Si, non è stato implementato perchè troppo estremo...ma per me sarebbe una figata pazzesca!!!

Qui avremmo il vantaggio che, dato che i titoli nobiliari sono ereditabili e solo gli appannaggi assegnabili non dovremo realizzare lo script per tutti i 199 insediamenti!!!

(Sciaca)
00sabato 19 ottobre 2013 15:13
Condivido!
Tieni conto che comunque per creare lo script ai 199 insediamenti ci sono programmi specifici che ti risparmiano tutta l'inutile fatica! :)
Francesco Forel
00domenica 20 ottobre 2013 18:41



Ecco le lancelunghe.
Lucio.12
00domenica 20 ottobre 2013 21:34
Non le riesco a vedere... non so se è colpa mia:
mi dice 'not found' :(
Lucio.12
00domenica 20 ottobre 2013 22:10
Ah nono, adesso le vedo!!!!

Sono bellissime,complimenti [SM=g2584622]

:)

Solo una cosa... senza scudo??? cioè, sono dei picchieri!!!!
Francesco Forel
00domenica 20 ottobre 2013 22:56
Sì, giusta osservazione: tecnicamente non sono dei veri e propri picchieri, sarebbero delle lancelunghe (gli antenati dei picchieri insomma). Gli eserciti comunali adottavano reparti "misti", ovvero nella stessa formazione c' erano i palvesari in prima linea (che avevano un grande scudo ed un' arma inastata (roncone) oppure una spada (o un suo corrispondente "povero") e, dal secondo rango in poi, le lancelunghe, che non portavano lo scudo per due motivi: perchè erano protetti dai pavesari e perchè erano già ingombrati dalla lancia...in realtà forse qualche piccolo scudo, tipo brocchiero, era in uso anche fra le lancelunghe, quasi quasi potrei assegnarglielo!

PS: questa unità andrebbe bene anche per Bellum Crucis, dove inspiegabilmente manca un' unità che rappresenti questo tipo di fanteria...sarebbe un onore per me se fosse inserita anche in BC

PPS: per assemblare l' unità ho utilizzato componenti di CSUR e dell' unità "billmen" di Bellum...lo stesso dicasi per la texture.
Lucio.12
00domenica 20 ottobre 2013 23:18
Si dai, uno scudino per me ha senso, magari non a tutta la truppa, per far capire le differenze di armamento tra soldati (PS: se riesci e se ti va, per me sono già molto belle così!)

Sono pienamente d'accordo con la ricostruzione, ma poi riescono a combattere dietro ai palvesai?

E ora una domanda difficilissima...che valori gli mettiamo nell'EDU?


Francesco Forel
00domenica 20 ottobre 2013 23:31
Sì, qualche scudo posso metrerglielo, nessun problema!

Purtroppo no, non riusciremo a simulare correttamente lo schieramento di un esercito comunale...per cui avremo due unità distinte di lancelunghe (che dovranno rappresentare il cuore dell' armata) e di palvesari a supporto.

Quanto all' EDU, ne parleremo poi, e molto!
Lucio.12
00lunedì 21 ottobre 2013 12:18
così i palvesai saranno, nella pratica, a difesa delle unità di tiro o per coprire le lancelunghe dalla prima carica di cavalleria...

Tutto sommato ci sta, nel senso: non è che dovesse andare molto diversamente all'epoca... il giocatore dovrà usare un po' di tattica!!!

Dai che mi hai incuriosito: i palvesai li metti con lancia o con arma da taglio???

Mi piace com'è strutturato 'sto roster ;)
Francesco Forel
00lunedì 21 ottobre 2013 12:30
In realtà le lancelunghe dovrebbero sapersi difendere dalla cavalleria anche senza il supporto dei pavesi... [SM=x1140448] comunque i pavesari possono essere usati a protezione dei fianchi o di altri punti critici.

Ai pavesi potremmo mettere sia una lancia (arma primaria) sia una spada (arma secondaria); al limite solo una spada.
Lucio.12
00lunedì 21 ottobre 2013 12:40
Si, sarebbe più corretto la prima ipotesi: nella storia ben poche unità combattevano di sola spada!!!

PS: anche Xena aveva il cerchio rotante ;)
Karadjordjevic
00lunedì 21 ottobre 2013 18:54
Re:
Lucio.12, 21/10/2013 12:18:

così i palvesai saranno, nella pratica, a difesa delle unità di tiro o per coprire le lancelunghe dalla prima carica di cavalleria...

Tutto sommato ci sta, nel senso: non è che dovesse andare molto diversamente all'epoca... il giocatore dovrà usare un po' di tattica!!!

Dai che mi hai incuriosito: i palvesai li metti con lancia o con arma da taglio???

Mi piace com'è strutturato 'sto roster ;)



Non per spegnervi gli entusiasmi, ma l'AI questa cosa non la capirà mai perchè non è programmata per farlo.

Le "innovazioni" che introducete vanno pensate anche, se non prevalentemente, in termini di comprensibilità per l'AI altrimenti finirete per "spaccare" le meccaniche di battaglia. E' solo un consiglio, naturalmente.

Buon lavoro

[SM=x1140440]


Lucio.12
00lunedì 21 ottobre 2013 22:42
Si,si, ce lo teniamo buono!!!

Ma non fare caso a quello che dico su unità e battleplay, perchè io non ci capisco qusi una cippa: qui è Forel il guru!!!

Grazie e un [SM=x1140440] anche a te!!!
Francesco Forel
00martedì 22 ottobre 2013 00:15
Re: Re:
Karadjordjevic, 21/10/2013 18:54:



Non per spegnervi gli entusiasmi, ma l'AI questa cosa non la capirà mai perchè non è programmata per farlo.

Le "innovazioni" che introducete vanno pensate anche, se non prevalentemente, in termini di comprensibilità per l'AI altrimenti finirete per "spaccare" le meccaniche di battaglia. E' solo un consiglio, naturalmente.

Buon lavoro

[SM=x1140440]






Era esattamente ciò che volevo dire [SM=x1140428] purtroppo medieval ha dei limiti e bisogna accontentarsi


Lucio.12
00martedì 22 ottobre 2013 14:25
Stavo valutando anche l'ipotesi di aggiungere plugins nell'EDB

vedi tutorial:

www.twcenter.net/forums/showthread.php?176711-Guide-The-Complete-Guide-to...

Pare che servano principalmente per l'assegnazione di tratti e ancillari tramite la condizione GovernorPluginExsists.

Potrebbero essere utili per quelle strutture culturali che sono interne all'edificio come ad esempio le facoltà universitarie che non hanno effetto sull'insediamento ma generano un ancillare:

Per esempio:
creo il plugin scuola di medicina, sezione dell'università che assegna ad ogni generale che vi capita dento il medico!!!

Devo ancora testarne il funzionamento, ma sembra una cosa interessante... che ne pensate?

e soprattutto: QUALCUNO HA MAI PROVATO A FARE UNA COSA ANALOGA???

Lucio.12
00martedì 22 ottobre 2013 15:24
ecco un esempio d'uso:

building hinterland_castra
{
levels villa motta castellum
{
villa city requires factions { northern_european, eastern_european, sicily, papal_states, spain, portugal, } and building_present feudal_system and not building_present hinterland_castellania
{
capability
{

}
material stone
construction 2
cost 1500
settlement_min town
upgrades
{
motta
}
}
motta city requires factions { northern_european, eastern_european, sicily, papal_states, spain, portugal, } and building_present feudal_system and not building_present hinterland_castellania
{
capability
{

}
material stone
construction 4
cost 3000
settlement_min town
upgrades
{
castellum
}
}
castellum city requires factions { northern_european, eastern_european, sicily, papal_states, spain, portugal, } and building_present feudal_system and not building_present hinterland_castellania
{
capability
{

}
material stone
construction 6
cost 6000
settlement_min town
upgrades
{
}
}
}
plugins
{
levels stalla
{
stalla requires factions { northern_european, eastern_european, sicily, papal_states, spain, portugal, }
{
building_min motta
construction 1
cost 500
settlement_min village
upgrades
{
}
}
}
}


Entrando nella stalla il generale otterrebbe l'ancillare Foraggiere, già presente in BC (erro?), invece che con altri sistemi.

Trigger Trigger_Name
WhenToTest CharacterTurnStart

GovernorPluginExsists = stalla

AcquireAncillary Foraggiere 100


Personalmente io ho ancora il pc fuori uso... ma se qualcuno è interessato il processo dovrebbe essere quello descritto!!!

[SM=x1140429]
Lucio.12
00martedì 22 ottobre 2013 16:28
Re:
(Sciaca), 19/10/2013 14:21:

Nel primo post della seconda pagina puoi leggere House che scrive di aver trovato il modo di limitare il controllo degli insediamenti ai soli detentori dei titoli regionali. Purtroppo però lo script non l'ha mai pubblicato, gli ho già scritto sperando che lo ricordi!

freeforumzone.leonardo.it/d/9698852/Settlement-Control-Script/discussion...



Per quanto riguarda questo per me House ha più o meno fatto così:

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType Governatore_Di_Roma
and EndedInSettlement
and SettlementName Rome
set event_counter lord_in_rome 1
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Rome
and GovernorInResidence
and event_counter lord_in_rome 1
filter_settlement_commands on Rome
end_monitor

Noi potremmo mettere al posto dell'ancillare il tratto e l'edificio

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and Trait VecovoConte = 1
and EndedInSettlement
and SettlementName Rome
and GovernorBuildingExists = capitolum_cathedralis
set event_counter bishop_in_rome 1

end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Rome
and GovernorInResidence
and event_counter bishop_in_rome 1
filter_settlement_commands on Rome
end_monitor

Spero di non aver fatto tremendi errori di scrittura!!!
(Sciaca)
00martedì 22 ottobre 2013 17:28
Funziona???
Lucio.12
00martedì 22 ottobre 2013 17:38
Come ho detto prima, non sono dal mio pc (che è rotto) e non riesco a provarlo...

Quindi non lo so, ma credo di sì (salvo errori di scrittura)
Lucio.12
00mercoledì 30 ottobre 2013 18:24
Forse ho trovato un modo agevole e definitivo, provate a testarlo (se no io non so quando riuscirò!!!)

Basta sostituire gli ancillari e il nome dell'insediamento con quelli usati in BC!

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType Podesta_Milan
and EndedInSettlement
and SettlementName Milan
set event_counter podesta_in_milan 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter podesta_in_milan 1
set event_counter podesta_in_milan 0
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milan
and I_CompareCounter podesta_in_milan 1
filter_settlement_commands on Milan
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milan
and not I_CompareCounter podesta_in_milan 1
filter_settlement_commands on Milan
end_monitor
Lucio.12
00mercoledì 30 ottobre 2013 18:27
Correggo subito:

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType Podesta_Milan
and EndedInSettlement
and SettlementName Milan
set_event_counter podesta_in_milan 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter podesta_in_milan 1
set_event_counter podesta_in_milan 0
end_monitor

Mi sono scappati!
(Sciaca)
00mercoledì 30 ottobre 2013 18:40
Lo script da aggiungere sarebbe questo quindi?


monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType Podesta_Milan
and EndedInSettlement
and SettlementName Milan
set_event_counter podesta_in_milan 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter podesta_in_milan 1
set_event_counter podesta_in_milan 0
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milan
and I_CompareCounter podesta_in_milan 1
filter_settlement_commands on Milan
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milan
and not I_CompareCounter podesta_in_milan 1
filter_settlement_commands on Milan
end_monitor

Lucio.12
00mercoledì 30 ottobre 2013 19:01
Si, poi devi cambiare ancillare e insediamento come desideri e...INCROCIO LE DITA!
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