Proposta progettuale: "Mirabilia Mundi" - 1231

Pagine: 1, 2, 3, 4, [5]
Lucio.12
00mercoledì 4 dicembre 2013 17:33
imageshack.com/a/CHMb/1

Questo è un piccolo script che si propone di imitare le spedizioni mercantili che ogni anno il comune di Venezia organizzava!

Lo script si verificherà in automatico ogni 3 turni se Venezia sarà in possesso della sua capitale e se il suo tesoro sarà maggiore di 500 fiorini; la fazione perderà 2500 fiorini di investimento. L'esito viene calcolato il turno successivo in 6 contatori random, di cui 3 in cui la spedizione avrà successo, 2 con fallimento moderato e 1 con disastro.

I testi e le immagini sono da modificare, così come i valori (che ad ora sono abbastanza alti).

Un piccolo assaggio delle modifiche che intendo fare alla gestione economica nel suo complesso

PS: per la bibliografia rimando pure a wikipedia (ogni tanto...)
it.wikipedia.org/wiki/Muda
Francesco Forel
00mercoledì 4 dicembre 2013 17:44
Bell' idea!
Peccato per la mappa, vedremo comunque di farla bellissima lo stesso, non preoccuparti! Anzi, quasi quasi mi leggo qualche guida sull' argomento, così provo a darti una mano...
Lucio.12
00mercoledì 4 dicembre 2013 18:37
Il tutorial è quello ben fatto di Branca, nella sezione cattedra.
Si dai, in due dovremmo farcela bene, magari se ne riparla un po' più avanti.

;)
Francesco Forel
00giovedì 5 dicembre 2013 13:50
Lucio, pensavo di fare anche qualche unità per i bizantini, il problema è che la situazione è un po' incasinata in quest' epoca...
Lucio.12
00giovedì 5 dicembre 2013 14:10
Eh, si.

L'esercito bizantino era oramai ridotto all'osso:

L'esercito niceano è costituito in massima parte da mercenari latini e turchi, poi bulgari. Le truppe nazionali sono i pronoiari (cavalieri pesanti), gli akritai (che non combattono come arcieri a cavallo, ma somigliano più a servienti), i gasmouloi (marinai-arcieri o balestrieri, reclutati tra residenti latini nell'impero); infine la guardia imperiale, composta invece da greci, che sarebbero gli imperial guard archers (ora non mi ricordo il nome esatto che avevano :))

Qualcuno storcerà il naso ma:

- Non esistevano più i catrafatti (da un secolo ormai)
- Non venivano più reclutati i vareghi (tra l'altro si era esaurito il bacino di provenienza)
- Vardarotai, arcieri di Trebisonda e altre unità specifiche menzionate non so dove credo costituissero corpi citati nelle fonti ma di difficile interpretazione, che comunque eviterei di approfondire, se non altro per coerenza con il periodo.
Francesco Forel
00giovedì 5 dicembre 2013 14:13
Ma gli scutatoi-contarati(che poi sono la stessa cosa) c' erano ancora?
Lucio.12
00giovedì 5 dicembre 2013 14:25
Gli skoutatoi forse sono assimilabili con i paranomai, anche questi membri della guardia imperiale, ma avevo letto che potessero essere anche un'unità da cerimonia...

i contarati, come gli psiloi, erano truppe del contado - se non erro- si, si possono mantenere!

Cioè, il problema è che le fonti antiche spesso citano con lo stesso termine diverse cose, in generale e nei secoli. Un esempio è il termine kastron, che deriva dal latino castrum, significa accampamento, poi vallo, poi fortezza, poi città (da qui la confusione che spesso ha spinto gli storici a sostenere la sparizione delle città nel medioevo)...
Alla fine una mia docente ha dimostrato che kastron significa anche territorio rurale, cosa che ti fa capire l'affidabilità di una fonte prima del XV secolo e, soprattutto, che in una mod puoi utilizzare una denominazione per indicare più cose ;)
Francesco Forel
00giovedì 5 dicembre 2013 14:39
Re:
Lucio.12, 05/12/2013 14:25:



Cioè, il problema è che le fonti antiche spesso citano con lo stesso termine diverse cose, in generale e nei secoli. Un esempio è il termine kastron, che deriva dal latino castrum, significa accampamento, poi vallo, poi fortezza, poi città (da qui la confusione che spesso ha spinto gli storici a sostenere la sparizione delle città nel medioevo)...
Alla fine una mia docente ha dimostrato che kastron significa anche territorio rurale, cosa che ti fa capire l'affidabilità di una fonte prima del XV secolo e, soprattutto, che in una mod puoi utilizzare una denominazione per indicare più cose ;)



Esatto: da quello che ho capito io contarati e scutatoi sono la solita cosa...in un reparto di scutatoi c' erano alcuni soldati armati di lancia (contos, da cui contarati) in funzione anti cavalleria...però erano pur sempre fra gli scutatoi, che erano chiamati così semplicemente perchè avevano uno scudo. Io gli farei come unità armate di lancia come arma primaria e spada come arma secondaria: così possono contrastare la prima carica di cavalleria con le lance, per poi passare alla spada.


Lucio.12
00giovedì 5 dicembre 2013 14:47
Si si, va bene. Ricorda che però non sono armati pesantemente come ho visto fare in altri mod, poi so che sei un appassionato di fanterie (magari si fa lo stesso discorso dei due EDU ;) )

Ma ti andrebbe di fare anche una bella unità di cavalieri boemi???
Se hai tempo/voglia, ovvio... io te le lancio e basta!!!
Francesco Forel
00giovedì 5 dicembre 2013 14:56
Certo! Se vuoi un' unità in particolare chiedi pure!
Per quanto riguarda gli scutatoi ne posso fare due versioni, con e senza armatura...anche perchè quella con armatura l' ho già quasi finita...
Lucio.12
00giovedì 5 dicembre 2013 15:05
Ah, se hai già fatto allora lascia pure, non fa nulla!

Si, per me servirebbe una versione di cavalieri boemi con i relativi vessilli e stemmi, nella sostanza non si differenziano dagli altri cavalieri pesanti!

Poi qualche unità particolare si può pensare.

Grazie, come sempre!
Lucio.12
00venerdì 6 dicembre 2013 18:38
NUOVO SISTEMA ECONOMICO - MIRABILIA MUNDI
NOVITA'

Dopo una serata laboriosa posso finalmente annunciare alcune delle novità sull'economia che possono (testate, quindi con certezza) essere introdotte nel mod.

Per ora mi limiterò a riferire quelle legate all'economia, diciamo, 'reale', tenendo da parte la finanza e l'economia monetaria (anche se posso già annunciare che sono riuscito a creare uno script per l'Inflazione), che mi riservo a trattare in seguito, ma sulle quali invito TUTTI a postare idee e suggerimenti.

- INTRODUZIONE

Nel mondo medievale non esisteva un’imposizione diretta che riguardasse la globalità dei sudditi: la maggior parte della popolazione viveva in un vincolo di dipendenza e la loro capacità economica era legata alla produzione agricola, mentre la moneta era diffusa solamente a livello dei grandi scambi commerciali. Alcune categorie sociali poi erano completamente esentate da ogni tipo di imposizione o per la loro funzione sociale (come i gruppi religiosi) o per il fatto di prestare il servitium militum gratuito. L’onere fiscale aveva un carattere di straordinarietà, legato soprattutto alle esigenze del momento e veniva ripartito fra le universitates (comunità di villaggio, gruppi religiosi, corporazioni, intere cittadinanze), categorie suddivise per la loro funzione sociale e per il tipo di rapporto sussistente tra esse e il governo centrale.

In questo quadro le rendite della corona provenivano principalmente dalle proprietà demaniali, da quelle personali del sovrano (entrambe queste categorie costituite da beni immobili, come terreni agricoli, villaggi, miniere, ecc.) e dalla tassazione indiretta sul traffico commerciale (il famoso teloneo), imposta che variava a seconda del tipo di merce, del tipo di attività, delle categorie mercantili interessate al processo. Si può dire che l’imposizione di questo tipo oscillasse tra il 5 e il 10% del valore della merce (per fare un paragone oggi l’IVA è al 22%), da cui comunque venivano escluse alcune categorie di mercanti che erano riuscite a strappare concessioni o con la forza o con la pressione politica (per esempio, a Bisanzio i mercanti italiani avevano ottenuto l’esenzione totale dal kommerkion).

Tenuto conto di tutto ciò ho cercato di realizzare un sistema il più possibile verosimile, nei limiti ovviamente del coding ;)

- ALTERAZIONE DEI VALORI

Per rendere al massimo la realtà dei fatti, un primo passo è quello dell’alterazione dei valori connessi agli introiti nel gioco: i proventi commerciali saranno ridotti allo 0.1, mentre verranno alzati quelli delle singole risorse, in particolari i manufatti (che venivano massicciamente esportati), le derrate alimentari (soprattutto i cereali, il petrolio del mondo antico), mentre verranno tenuti bassi quelli delle risorse minerarie, che generalmente venivano accumulate, non vendute. Verranno alzati i profitti dei mercanti, che anche nella realtà erano i più remunerativi, anche se i più rischiosi. Verranno alzati i valori derivanti dalla produzione agricola, mentre la tassazione stavo valutando l’ipotesi di toglierla per sostituirla in toto con le collectae gravanti sulle universitates (che comunque inserirò); in alternativa sostituire la voce tasse con quella del fodro, l’imposta per il sostentamento della corte e dell’esercito regio.

- VIE COMMERCIALI

Non tutti gli scambi avvenivano via mare: una buona parte di essi avveniva su carovane che affrontavano viaggi nel deserto, oppure per via fluviale. Questo traffico 'terrestre' seguiva itinerari ben precisi, che collegavano il Nord Italia alle Fiandre, La Catalogna alla Provenza, l'Asia a Costantinopoli. Tutto questo viene riprodotto con un trade_level più alto negli insediamenti interessati da questo tipo di percorsi.

- GILDE E MERCANTI

La CAA ha sviluppato un ottimo esempio di economia statalista che il mondo antico non conosceva affatto. In realtà lo sforzo dei sovrani veniva compiuto in concomitanza con quelli delle categorie sociali che si formavano spontaneamente. Per rendere meglio questa bilateralità del sistema economico ho legato il reclutamento dei mercanti solo ed esclusivamente alla presenza della relativa gilda: il livello della struttura influenzerà quello dell’agente. Costruire una gilda mercantile sarà più facile, ma bisognerà privilegiare uno sviluppo insediativo orientato al liberismo, piuttosto che a quello fiscale e militare.

Un ruolo a parte lo giocano le repubbliche marinare, compagnie di mercanti fatte a stato, che avranno fin da subito la possibilità di reclutare mercanti e in grandi quantità, così come le città dell’Hansa, Maiorca e Marsiglia. I consolati minori di queste potenze economiche, anche quelli presenti in terra straniera, verseranno un canone alla casa madre, così che la loro costruzione comporterà benefici anche per un potenziale rivale.

- DOGANA_SCRIPT

Una volta raggiunto un certo livello di mercato saranno disponibili due edifici alternativi tra loro: la franchigia e la dogana (questa è una concessione, non un vero edificio). Il primo offrirà un beneficio in termine di risorse commerciabili e, nelle apposite zone, due flotte mercantili in più, inoltre contribuirà fortemente a orientare lo sviluppo della città in senso liberista (favorendo la comparsa dell’utilissima gilda dei mercanti). La dogana invece genererà un profitto variabile sulla misurazione dei pesi di alcune merci (questo, a parte che è realistico, l’ho fatto soprattutto per invogliare l’IA a costruirla), in più tasserà indistintamente tutti i mercanti presenti nella regione. Ovviamente la tassa di transito sarà versata dal singolo mercante, la cui capacità verrà penalizzata tramite tratto (insomma, per mimare il versamento della quota).
(Sciaca)
00venerdì 6 dicembre 2013 21:06
In questo preciso momento stavo ipotizzando (tra le modifiche che sto facendo a BC in vista della prossima hotseat che organizzerò) l'inserimento di appositi edifici che simuleranno le varie forme di governo (ognuna delle quali con appositi bonus e malus e adottabili solo a determinate codizioni).

Potrebbe essere un'idea per la tua mod?
Lucio.12
00sabato 7 dicembre 2013 09:46
certo, è un'idea che tengo sempre presente, anche se sono ancora molto indeciso al riguardo. Magari mi tieni aggiornato sui tuoi progressi, ma in questo momento vorrei mantenermi sulla parte economica: d'altronde per Marx la sovrastruttura prende forma dalla composizione della struttura, quindi è a quest'ultima che bisogna dare precedenza :)
Francesco Forel
00sabato 7 dicembre 2013 12:32



Ecco gli skoutatoi pesantemente armati...il modello è quasi esclusivamente opera mia, eccetto le facce e gli scudi...ho usato poi i motivi delle armature prese da BC...critiche?
Francesco Forel
00domenica 8 dicembre 2013 15:44
Ho fatto qualche piccola modifica...




Lucio.12
00martedì 10 dicembre 2013 16:53
molto belle forel!!!!!!!!

Solo una cosa: il lamellare era ancora in voga nell'oriente del XIII sec.?

Ignoranza mia, s'intende....
Francesco Forel
00mercoledì 11 dicembre 2013 11:24
Sinceramente...non lo so! Ho trovato delle illustrazioni della Osprey dove alcuni soldati del periodo hanno delle armature lamellari...
(Sciaca)
00venerdì 3 gennaio 2014 22:23
Nessuna novità sulla mod?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com