Proposta progettuale: "Mirabilia Mundi" - 1231

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Francesco Forel
00mercoledì 27 novembre 2013 17:52
Soprattutto direi di fare le fanterie molto lente...poi le lancelunghe dovrebbero avere buoni valori di difesa e medi in attacco, mentre i soldato armati di tavolaccio ottimi valori di difesa ma molto scarsi in attacco.

Per il reato a me piacciono i bilanciamenti fatti in modo che le battaglie abbiano una di durata superiore alla media, dove chi vince lo fa con delle perdite non superiori al venti per cento e dove la cavalleria non asfalta automaticamente la fanteria...per far questo dovremmo aumentare molto i valori di difesa rispetto a quelli di offesa...poi posso anche fare più varianti dell' EDU (che sarebbe il file che gestisce questi parametri), in modo che ciascun un posa scegliere quello che più preferisce.
Lucio.12
00mercoledì 27 novembre 2013 18:00
Correggo: morale più basso dei milites di professione, più alto delle altre milizie non nobili
Lucio.12
00mercoledì 27 novembre 2013 18:45
D'accordissimo: la tua proposta sull'EDU mi piace un sacco!!!
Mi sembra la cosa più corretta, anche perchè molto semplice da modificare!!!

Al massimo si possono pensare a 3 versioni di EDU da rendere disponibili a parte, ancora meglio!
(Sciaca)
00mercoledì 27 novembre 2013 19:12
Continuo a fare il tifo per voi!
L'idea di battaglie più lunghe e con meno perdite (più realistiche insomma!) mi ha sempre stuzzicato!
Francesco Forel
00giovedì 28 novembre 2013 19:17
Ho trovato un modo per simulare abbastanza fedelmente lo schieramento di un esercito comunale: un unità di pavesari disposta su solo due ranghi; dietro di essa due unità di lancelunghe su quattro ranghi (oppure una sola unità di lancelunghe anch' essa su due ranghi)... Così disposti i soldati resistono alle cariche della cavalleria, anche la più potente, molto più facilmente (i palvesari in prima linea sono in modalità difensiva); Il problema è che, mentre per il giocatore è semplice utilizzare questa formazione, per l' AI la cosa è mooolto più problematica...forse potremmo provare a scriptarla, ma io non mi intendo di quest' aspetto...comunque vale la pena di tentare, perchè si guadagna molto in realismo!

Ps: pavesari e balestrieri fatti, in via di completamento i cavalieri...
Lucio.12
00giovedì 28 novembre 2013 20:17
Forse si può scriptare lo schieramento iniziale... non si riescono a modificare le stringhe dello schieramento (quelle facenti capo alla voce formation)?
Lucio.12
00giovedì 28 novembre 2013 20:21
Vi chiedo una cosa... come faccio a salvare immagini della campagna mentre gioco? così vi faccio vedere la mappa....
(Sciaca)
00giovedì 28 novembre 2013 20:27
Premi il tasto "Stamp" e poi trovi gli screen in formato TGA nella cartella "\SEGA\Medieval II Total War\tgas".
Per modificarli o modificare il formato in jpeg, aprili con Photoshop. Oppure aprili con QuickTime, li copi e li incolli in un file Paint.
Francesco Forel
00giovedì 28 novembre 2013 21:38
Re:
Lucio.12, 28/11/2013 20:17:

Forse si può scriptare lo schieramento iniziale... non si riescono a modificare le stringhe dello schieramento (quelle facenti capo alla voce formation)?




Per lo schieramento iniziale non credo ci sia bisogno di script, basta modificare il file con le formazioni (cosa che non so fare); il problema è che poi l' AI non terrebbe la formazione...cosa a cui FORSE si può ovviare con degli script...
Karadjordjevic
00giovedì 28 novembre 2013 23:33
Re: Re:
Francesco Forel, 28/11/2013 21:38:




Per lo schieramento iniziale non credo ci sia bisogno di script, basta modificare il file con le formazioni (cosa che non so fare); il problema è che poi l' AI non terrebbe la formazione...cosa a cui FORSE si può ovviare con degli script...



[SM=x1140519]

Però devi essere sicuro che l'AI si presenti sul campo con le unità che vuoi tu e nel numero che vuoi tu. Piuttosto complicato. In ogni caso, la formazione la tiene il tempo necessario per valutare cosa fare. Poi, saluti e baci, fa quello che crede opportuno.

Tieni conto, quando parli di scriptare, che che le combinazioni possibili sono presochè infinite: tipo di battaglia (ce ne sono 4 specifiche: assedio, sortita, assalto/difesa ponte e imboscata. Il resto è campo aperto), tipo di esercito tuo, tipo di esercito dell'AI, tipo di terreno, di chi attacca e di chi difende, se ci sono o meno rinforzi, chi li ha e se i rinforzi sono una forza più piccola o più grande dell'esercito che si schiera per primo, da dove entrano in campo e potrei continuare.....

Quando hai combinato tutto questo (posto che ci si riesca), appena dai una serie di istruzioni l'AI le eseguirà senza tenere conto di quello che fa il player riuscendo nell'impresa di apparire ancora più stupida di quanto non sia di suo.

Spassionatamente, lascia stare. Quella combinazione l'AI non la capirà mai. Te lo scrissi già a suo tempo, ma non c'è modo migliore per rendersene conto che fracassarcisi la capoccia.

[SM=x1140428]


Francesco Forel
00venerdì 29 novembre 2013 00:51
Ciao Karadjordjevic! Purtroppo avevo anch' io poche speranze in merito alla fattibilità di questa cosa...specialmente per quanto riguarda la possibilità di scriptare le battaglie. A dire il vero la formazione che vorrei far mantenere alla AI è abbastanza semplice, se voi del team di BC doveste raggiungere qualche risultato in questo settore (mi sembra di ricordare che una volta accennasti alla possibilità di scriptare le battaglie) fammi sapere!

Ps: a proposito, come procedono i lavori sull' EDU per la versione 7.0?

Cambiando argomento, ecco qualche immagine delle nuove unità. In particolare si possono riconoscere molte parti dei modelli di csur. Gli stemmi dei cavalieri sono quelli di alcune famiglie ghibelline che presero parte alla battaglia di Campaldino. Poi si può vedere la formazione Pavesari-lancelunghe tipica di un esercito comunale.





Lucio.12
00venerdì 29 novembre 2013 09:18
Re:
(Sciaca), 28/11/2013 20:27:

Premi il tasto "Stamp" e poi trovi gli screen in formato TGA nella cartella "\SEGA\Medieval II Total War\tgas".
Per modificarli o modificare il formato in jpeg, aprili con Photoshop. Oppure aprili con QuickTime, li copi e li incolli in un file Paint.



Grazie!
Karadjordjevic, 28/11/2013 23:33:

Francesco Forel, 28/11/2013 21:38:




Per lo schieramento iniziale non credo ci sia bisogno di script, basta modificare il file con le formazioni (cosa che non so fare); il problema è che poi l' AI non terrebbe la formazione...cosa a cui FORSE si può ovviare con degli script...



[SM=x1140519]

Però devi essere sicuro che l'AI si presenti sul campo con le unità che vuoi tu e nel numero che vuoi tu. Piuttosto complicato. In ogni caso, la formazione la tiene il tempo necessario per valutare cosa fare. Poi, saluti e baci, fa quello che crede opportuno.

Tieni conto, quando parli di scriptare, che che le combinazioni possibili sono presochè infinite: tipo di battaglia (ce ne sono 4 specifiche: assedio, sortita, assalto/difesa ponte e imboscata. Il resto è campo aperto), tipo di esercito tuo, tipo di esercito dell'AI, tipo di terreno, di chi attacca e di chi difende, se ci sono o meno rinforzi, chi li ha e se i rinforzi sono una forza più piccola o più grande dell'esercito che si schiera per primo, da dove entrano in campo e potrei continuare.....

Quando hai combinato tutto questo (posto che ci si riesca), appena dai una serie di istruzioni l'AI le eseguirà senza tenere conto di quello che fa il player riuscendo nell'impresa di apparire ancora più stupida di quanto non sia di suo.

Spassionatamente, lascia stare. Quella combinazione l'AI non la capirà mai. Te lo scrissi già a suo tempo, ma non c'è modo migliore per rendersene conto che fracassarcisi la capoccia.

[SM=x1140428]





L'IA si presenterà con quelle truppe al 99% (1% si riferisce alle ventuali perdite subite nel corso di una battaglia!), perchè è mia intenzione rendere, anche su questo punto, un percorso obbligato: una volta scelto il percorso di sviluppo dell'insediamento le truppe reclutabili saranno sempre quelle e nel numero limitato per fare un esercito razionale! Con lo sblocco di nuove unità più forti, in relazione agli eventi di sviluppo tecnologico, verranno rimosse le truppe 'obsolete', in modo da garantire anche per l'IA la creazione di un esercito sempre all'avanguardia!
Su questo punto sono certo, perchè l'ho testato: accorciando la gamma di opzioni disponibili e rendendole alternative l'une alle altre l'IA si comporta meglio, perchè non si perde a costruire cose inutili.

Per quanto riguarda gli script (a cui io non sono affezionato in generale) si deve solo provare: la formazione mi sembra... standard, perciò non è detto che mantenerla in tutte le occasioni sia dannoso... sempre meglio delle trovate tattiche dell'IA ;)

Su questo punto posso dire che l'IA da battaglia che mi ha impressionato di più* è stata quella di Peninsula Italica: non ti fanno fare le manovre avvolgenti, le falangi si girano!!! Non so come abbiano fatto, ma dal punto di vista tattico tiene testa a un giocatore umano... anche se insiste con le cariche frontali di cavalleria, un classico di M2TW!!!

*Ammetto che BC l'ho giocato pochino, perchè sempre impegnato sul mio mod: sto facendo ammenda con una bella campagna francese ;)


Lucio.12
00venerdì 29 novembre 2013 09:22
Belle Forel, mi piacciono un sacco davvero ;)
Attendiamo anche gli stemmi guelfi (possibile che siate tutti ghibellini in questo forum?? :D )
Karadjordjevic
00venerdì 29 novembre 2013 10:46
Per il tipo non ho dubbi, ma sulla composizione effettiva me ne resta più di qualcuno. Con l'andare della campagna le disponibilità varieranno in funzione del livello di sviluppo dei singoli insediamenti, delle quantità reclutate un po' ovunque e il risultato dei merge una certa casualità la manterrà.

Sulle formazioni vi incoraggio anch'io a sperimentare. Qualche variazione apparentemente irrilevante può produrre effetti insperati. Cercate solo di tenere a mente che le battaglie non sono solo 1 full contro 1 full in campo aperto. Queste sono, in un certo senso, le meno problematiche da gestire. In generale, un'AI troppo statica non sarà mai sfidante perchè l'AI attacca meglio di quanto difenda.

Le battaglie si possono scriptare, ma dipende da cosa si vuole scriptare: di certo, non l'intero svolgimento. Paenininsula Italica credo usi la XBAI di Xeryx. Ci sono opinioni diverse su questa AI di battaglia: chi si dice soddisfatto, chi la considera inferiore ad altre soluzioni. Penso che molto dipenda dal singolo stile di combattimento del giocatore che la sperimenta. In ogni caso, una bella fetta del codice usato non è provato che funzioni effettivamente. Resta una buona BAI, comunque.

Il progetto mi sembra decisamente interessante :-)
Lucio.12
00venerdì 29 novembre 2013 11:13
Hai perfettamente ragione: una buona percentuale di casualità sussisterà comunque, per me bisogna solo cercare di ottenere il compromesso più valido possibile, perchè comunque vada l'IA di m2tw si comporta sovente male e questo, si sa, indipendentemente dagli sforzi che il modder (o nel mio caso il novizio appassionato) cerca di compiere!

Tu sei nel team di BC (giusto?), ne approfitto per chiederti una cosa: chi si occupava dell'AI, sia su Mappa strategica che su campo di battaglia?

Lucio.12
00martedì 3 dicembre 2013 18:45
Questa è l'anteprima della mappa, o meglio, della scelta di insediamenti in previsione di una totale riedizione della mappa di campagna, che possibilmente sia più ampia e circoscritta.

Come regola basilare ho rispettato abbastanza bene il reale quadro insediativo e le divisioni amministrative (particolarmente fedele nel caso del regno di Sicilia, che rispecchia il reale assetto dei giustizierati dopo le melfitane). In molti casi ho dovuto, ovviamente, fare i conti con la necessità di colmare buchi e di non penalizzare eccessivamente una fazione rispetto a un'altra.

In generale sono abbastanza soddisfatto (della scelta, sottolineo ancora una volta che prospetto un restyling completo della mappa!)
Lucio.12
00martedì 3 dicembre 2013 18:52
Lucio.12
00martedì 3 dicembre 2013 18:52
Lucio.12
00martedì 3 dicembre 2013 18:59
Niente, ritiro tutto... non mi sono uscite, ma perchè?
Francesco Forel
00martedì 3 dicembre 2013 19:02
Prova a postarle su imageshake: dopo che le hai caricate ti appaiono dei link, uno di questi si chiama:code for forum. Copialo qua e vedrai che le immagini appariranno...aspetto con curiosità!
Karadjordjevic
00mercoledì 4 dicembre 2013 10:56
Re:
Lucio.12, 29/11/2013 11:13:

Hai perfettamente ragione: una buona percentuale di casualità sussisterà comunque, per me bisogna solo cercare di ottenere il compromesso più valido possibile, perchè comunque vada l'IA di m2tw si comporta sovente male e questo, si sa, indipendentemente dagli sforzi che il modder (o nel mio caso il novizio appassionato) cerca di compiere!

Tu sei nel team di BC (giusto?), ne approfitto per chiederti una cosa: chi si occupava dell'AI, sia su Mappa strategica che su campo di battaglia?





Scusami se rispondo solo ora, ma per una questione di rispetto ho voluto attendere certe ufficialità. Facevo parte del team e mi stavo occupando di BAI, tra le altre cose. Della CAI si occupava brancaleone da norcia.

L'AI di battaglia non si comporta sempre male. Ci sono situazioni in cui ha maggiori difficoltà (per esempio, quando fai una sortita e l'AI si trova ad assediarti e in più di qualche caso quando sono presenti rinforzi. Ti/vi consiglierei di non allontanarvi troppo da ciò che l'AI riesce a capire e a gestire se non volete trovarvi in un mare di pasticci. Per quanto riguarda le unità, mi pare di avervi già scritto che per l'AI di kingdoms ci sono tipi predefiniti di truppe: lancieri, fanterie leggere, fanterie pesanti, cavallerie leggere, pesanti e da tiro, fanteria da tiro, artiglierie. Non mischiate troppo le carte rispetto a questa "classificazione" o l'AI non saprà come comportarsi.
Francesco Forel
00mercoledì 4 dicembre 2013 14:47
Si, di questa differenziazione delle unità a seconda della loro tipologia avevamo già parlato (forse nelle nostre infinite discussioni sull' edu [SM=g27960] ) per cui penso anch' io che si debba puntare soprattutto alla semplicità...

Ps: mi dispiace che si sia creata questa situazione all' interno del vostro team...rispetto la vostra decisione, tuttavia spero che possiate appianare le vostre divergenze, di qualsiasi natura siano.
Lucio.12
00mercoledì 4 dicembre 2013 15:40
No Forel, non riesco: credo che abbiano aggiornato il sito e tutti i tutorial mi danno delle schermate vecchie, non corrispondenti a quelle che vedo io!!!!

Non c'è un altro modo?
Francesco Forel
00mercoledì 4 dicembre 2013 15:57
Allora, vedo di spiegarmi cosa fare passo passo: anzi tutto devi registrarti su imageshake (clicca su "registrati") dopodiche clicchi su "browse" e scegli l' immagine che vuoi caricare (deve essere in formato .jpg, credo) una volta scelta, clicca su "carica"...caricane una alla volta, per sicurezza...dopo aver cliccato su "carica" aspetta qualche secondo, dopodiche clicca sulla scritta :"get code for forum" o qualcosa del genere. Dopo copia i codici che ti appaiono e copiali qua...se ci son riuscito io può farlo chiunque! Altri modi non ne conosco: puoi provare ad allegarlo direttamente nel messaggio qua sul forum, ma mi sa che se l' immagine è troppo pesa non la carica...però non son sicuro.
Lucio.12
00mercoledì 4 dicembre 2013 16:04
Eh, però "get code for forum" non mi appare... è già la quarta volta che provo!
Lucio.12
00mercoledì 4 dicembre 2013 16:10
Il mio profilo dovrebbe essere pubblico... magari se ti do i link riesci a vederle:

imageshack.com/user/Roma999
Francesco Forel
00mercoledì 4 dicembre 2013 16:20



Ecco, adesso dovrebbero vedersi...clicca sull' immagine che ti interessa, in basso a destra d' è un riquadro con su scritto "get image link",copia quello con la dicitura "forum"

La disposizione delle regioni mi sembra interessante, bravo! Magari potresti cercare di fare una foro alla minimappa ingrandita, così si capisce di più...
Ma poi hai intenzione di tagliare alcune zone, oltre a sistemarlo anche dal punto di vista grafico? Te lo chiedo perchè, non so se hai letto, ma nel team di BC d' è stato un po' di sconvolgimento, e una mappa nuova a loro non guasterebbe...si potrebbe creare un terreno comune.
Lucio.12
00mercoledì 4 dicembre 2013 16:36
Si, non ho fatto un dettaglio perchè tanto mancano ancora alcune fazioni... ho tolto i bordi delle regioni per rendere più visibile il dettaglio mappa, ma non credo che lo manterrò (mi piace che si capisca l'estensione di una provincia).

Si, voglio fare queste modifiche, ma più che essere d'aiuto credo di essere IO ad aver bisogno di aiuto ;)

PS: come sempre grazie, anche per aver pubblicato le immagini ;)
Francesco Forel
00mercoledì 4 dicembre 2013 16:48
Una volta avevo letto che la mappa base può essere ingrandita...ne sai nulla?
Lucio.12
00mercoledì 4 dicembre 2013 17:25
Si, ma non è un'operazione semplice!
Poi per quello che dovrei fare io converrebbe rifarla da capo!

Intanto servono le mappe satellitari, poi bisogna giostrarsi ad occhio e avere c**o, perchè i file hanno dimensioni diverse tra loro...

Insomma: mano con photoshop!
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