Proposta progettuale: "Mirabilia Mundi" - 1231

Pagine: 1, 2, [3], 4, 5
(Sciaca)
00sabato 9 novembre 2013 17:50
Allora Lucio, lo script così come me l'hai fornito non va proprio.
Ho notato però che l'ancillare "podesta_in_milan" in BellumCrucis (dove sto testando) non esiste, esiste invece "rawghi_a_milan" come titolo regionale e la città nel "descr_regions_and_settlement_name_lookup" è chiamata Milano e non Milan, quindi mi sono permesso di modificare in questo modo lo script:


monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType rawghi_a_milan
and EndedInSettlement
and SettlementName Milano
set_event_counter rawghi_a_milan 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
set_event_counter rawghi_a_milan 0
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milano
and I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
filter_settlement_commands on Milano
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milano
and not I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
filter_settlement_commands off Milano
end_monitor



Anche così però lo script non funziona. Non capendone nulla, non so dove sia l'errore.


Lucio.12
00domenica 10 novembre 2013 11:29
Colpa mia che non sono stato per niente chiaro:

l'ancillare e l'insediamento li ho sparati, perchè non avendo sotto BC me li sono inventati ed erano infatti da sostituire

Quindi hai fatto bene a cambiarli :)

Il problema è che non avevo scritto che i counter vanno dichiarati

quindi in cima allo script deve andare

declare_counter rawghi_a_milan
set_event_counter rawghi_a_milan 0


Se non funziona neanche così allora lo script è sbagliato!!!

PS: magari confrontati con le strutture degli altri script, soprattutto nella parte in cui vengono dichiarati i counter.

PPS: comunque a giorni rientrerò in possesso delle mie capacità mediatiche e allora testerò tutto anche io

PPPS: grazie della collaborazione!!!!!
Francesco Forel
00domenica 10 novembre 2013 13:55
Ehi Lucio, sappi che non ti ho abbandonato! In questo tempo ho imparato a convertire i modelli da un gioco (mount e blade) nel formato usato da med. Il risultato è eccezionale, sono soltanto un po' più pesanti ma niente di proibitivo. Spero di poter contribuire in mod più continuativo e consistente fra un po' di tempo...
(Sciaca)
00domenica 10 novembre 2013 14:49
Ho inserito lo script in questo modo, sia per Genova che per Milano, ma non mi funziona in entrambi i casi. Posso costruire e reclutare liberamente anche senza generale all'interno.


declare_counter rawghi_a_genoa
set_event_counter rawghi_a_genoa 0

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType rawghi_a_genoa
and EndedInSettlement
and SettlementName Genova
set_event_counter rawghi_a_genoa 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter rawghi_a_genoa 1
set_event_counter rawghi_a_genoa 0
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Genova
and I_CompareCounter rawghi_a_genoa 1
filter_settlement_commands on Genova
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Genova
and not I_CompareCounter rawghi_a_genoa 1
filter_settlement_commands off Genova
end_monitor

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

declare_counter rawghi_a_milan
set_event_counter rawghi_a_milan 0

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType rawghi_a_milan
and EndedInSettlement
and SettlementName Milano
set_event_counter rawghi_a_milan 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
set_event_counter rawghi_a_milan 0
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milano
and I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
filter_settlement_commands on Milano
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milano
and not I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
filter_settlement_commands off Milano
end_monitor

Lucio.12
00domenica 10 novembre 2013 22:05
Re:
Francesco Forel, 11/10/2013 1:55 PM:

Ehi Lucio, sappi che non ti ho abbandonato! In questo tempo ho imparato a convertire i modelli da un gioco (mount e blade) nel formato usato da med. Il risultato è eccezionale, sono soltanto un po' più pesanti ma niente di proibitivo. Spero di poter contribuire in mod più continuativo e consistente fra un po' di tempo...



Bella Forel!!!

Non preoccuparti, tanto anch'io sono indietrissimo e comunque non ci corre dietro nessuno!!!
Grandissimo: aspetto di vederli ;)


Lucio.12
00domenica 10 novembre 2013 22:10
Re:
[SM=x1140530]
(Sciaca), 11/10/2013 2:49 PM:

Ho inserito lo script in questo modo, sia per Genova che per Milano, ma non mi funziona in entrambi i casi. Posso costruire e reclutare liberamente anche senza generale all'interno.


declare_counter rawghi_a_genoa
set_event_counter rawghi_a_genoa 0

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType rawghi_a_genoa
and EndedInSettlement
and SettlementName Genova
set_event_counter rawghi_a_genoa 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter rawghi_a_genoa 1
set_event_counter rawghi_a_genoa 0
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Genova
and I_CompareCounter rawghi_a_genoa 1
filter_settlement_commands on Genova
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Genova
and not I_CompareCounter rawghi_a_genoa 1
filter_settlement_commands off Genova
end_monitor

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

declare_counter rawghi_a_milan
set_event_counter rawghi_a_milan 0

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and HasAncType rawghi_a_milan
and EndedInSettlement
and SettlementName Milano
set_event_counter rawghi_a_milan 1
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionType slave
and I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
set_event_counter rawghi_a_milan 0
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milano
and I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
filter_settlement_commands on Milano
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Milano
and not I_CompareCounter rawghi_a_milan 1
filter_settlement_commands off Milano
end_monitor




Questo invece mi sconcerta un po'....
Si vede che le condizioni non supportano i comandi assegnati... bisogna che chiedo aiuto ad House,anche per sapere direttamente come ha fatto lui!!!

Forse solo una cosa: sotto HasAncType hai messo la tipologia dell'ancillare, non l'ancillare, vero?


(Sciaca)
00lunedì 11 novembre 2013 15:10
La voce l'ho presa nel "export_descr_ancillaries", l'ancillare è "rawghi_a_genoa", il tipo invece "rawghi_her" (che è uguale per tutti i titoli regionali da quel che vedo).

Non capendone nulla di script ho provato in un primo momento a sostituire "rawghi_her" sotto la voce HasAncType, successivamente l'ho sostituito in ogni "rawghi_a_milan", in ogni caso lo script non funziona.
franky317
00lunedì 11 novembre 2013 20:49
controlla il log, in questi casi dobrebbe dirti esattamente cosa non legge il gioco.
Lucio.12
00lunedì 11 novembre 2013 21:22
Infatti era rawghi_her...

Guarda, senza che ci perdi la testa, sul fine settimana dovrei riuscire a testarlo anch'io... Nel caso chiediamo ad House, anche perchè lui ci è riuscito sicuro!!!

Lucio.12
00venerdì 22 novembre 2013 15:54
Rientrato in possesso delle mie facoltà ho potuto finalmente raccogliere i risultati amari di un test molto deludente.

1° punto:
Lo script dei titoli nobiliari non funziona neanche a me: l'ho testato su un campaign script vergine, perchè avevo pensato potesse entrare in conflitto con qualche script di BC, ma evidentemente il problema non è quello.

A questo punto chiedo direttamente ad House!

2° punto
I plugins funzionano...
ma non si costruiscono -.-
credo possano essere aggiunti solo tramite script... e a 'sto punto è meglio fare uno script completo piuttosto che uno che aggiunga un plugin, plugin che poi serve a effettuare una determinata cosa...

Non so... devo meditare!!!


(Sciaca)
00domenica 24 novembre 2013 13:39
Incrocio le dita per quanto riguarda lo script (che non nascondo interessa molto anche a me).

Per il resto ci sono novità?
Siamo ancora lontani da qualche anteprima?
Lucio.12
00lunedì 25 novembre 2013 13:55
Beh, io ho scritto ad House sulla discussione... ma non mi ha risposto!
Non so se devo mandargli una mail, ho paura di scocciarlo...

Di novità non ne ho molte: sto mettendo a punto il sistema economico e di sviluppo.
Quello che mi sta facendo più tribolare è il sistema feudale, sono indeciso su tutto: l'unica cosa certa è che utilizzerò i castelli (che inizialmente volevo togliere) come feudi vassalli che non generano introiti ma che si sviluppano a costo zero (possono sempre essere, ovviamente riacquistati ;)

Come anteprima potrei mettere la mappa con gli insediamenti, ma tanto dovrei cambiarla... voglio stringerla per dare maggior risalto alla zona effettivamente coinvolta nel gioco (tagliando il medio-oriente, i paesi baltici, l'africa e, ovviamente, l'america!).

Poi pensavo, ma secondo te è una brutta idea utilizzare miniature come cards degli edifici???
(Sciaca)
00lunedì 25 novembre 2013 15:32
Dipende dalle miniature! :D

A proposito di sistema economico, come pensi di valutare le risorse? Andrai "a sentimento" o darai loro un valore approssimativamente realistico?
Io c'ho perso veramente tanto tempo nel voler rincorrere il realismo, ma ho concluso che un'economia reale potrebbe essere realizzabile solo con una mappa tattica "zoommata" a livello regionale (persino Spicciolati forse è troppo generica).
Francesco Forel
00lunedì 25 novembre 2013 16:08
Ho riniziato a fare le unità comunali, anche se il tempo è poco...
Non sono molto convinto di togliere il medio oriente, anche se, devo ammettere,a me piacciono le mappe più dettagliate. Al limite se riesci prova a togliere solo il Nord Africa, includendo però tutta l' Europa, compresa Turchia e Palestina. Un medioevo senza Costantinopoli e senza Gerusalemme...perde qualcosa!
Buon lavoro!
Lucio.12
00lunedì 25 novembre 2013 16:25
Sui valori delle risorse ci sarebbe da scrivere un trattato!

Io pensavo di distinguere le risorse dalle manifatture, tenendo le prime a un valore più basso, o addirittura renderle 'nascoste'...
il problema è che oro e argento mi servirebbero per realizzare lo script per la coniazione di monete d'oro, che si potrebbe attivare con un mercante che si mette sopra la risorsa...

Sicuramente il loro valore sarebbe più basso e per un valido motivo: oro e argento non si esportavano!!!

Tra le manifatture più redditizie ci potrebbero essere navi, macchine d'assedio, armi e manifatture religiose...

La cosa che sicuramente inserirò sarà di legare alle risorse bonus utilizzabili nel mercato:

Ad EX: il fabbro non sarà disponibile come struttura (ti assicuro un grande vantaggio per l'IA), ma, in presenza della risorsa armi, sarà possibile ottenere bonus su armi e armature. quando poi si raggiungerà l'ultimo livello di mercato, il bonus della risorsa sarà reperibile in tutti i mercati minori (tramite il faction_capability); il principio è questo: una rete di mercati organizzati verticalmente sarà in grado di spostare merci da una parte all'altra del regno ;)

Per navi e macchine d'assedio stessa cosa: la differenza sarà che il giocatore, che potrà scegliere se costruire un magazzino con produzione di merci oppure un arsenale con produzione di navi e/o macchine d'assedio.
La giustificazione è semplice: le monarchie medievali non avevano un controllo totale sui propri mercati e non potevano monopolizzare la produzione (la CAA invece è sempre stata molto statalista in questo senso) e quindi dovrà scegliere se impiegare il proprio spazio in attività commerciali o in attività militari!

Il punto è che voglio annichilire il principio di sviluppo verticale e vertiginoso: il giocatore potrà sviluppare o un insediamento economicamente evoluto o uno militarmente ben attrezzato! Un altro esempio è quello di come ho trattato la produzione agricola. nel medioevo la monarchia sceglieva se sviluppare beni allodiali oppure se concedere feudi. Tramite il feudo il re otteneva truppe di qualità a prestazione gratuita, anche se limitata nel tempo, cosa che le migliori messe non compensavano.

Consiglio questa lettura:

www.treccani.it/enciclopedia/organizzazione-militare_(Feder...

PS: l'enciclopedia Federiciana è un'ottima fonte sul periodo...
Lucio.12
00lunedì 25 novembre 2013 17:09
No, no, mi hai frainteso: taglgo tutto ciò che sta a Oriente di Edessa (la Mesopotamia e l'armenia per intenderci...), dovrei ricavare 5 o 6 regioni per i balcani, le isole e l'algeria... Se riesco a togliere pure la Scandinavia faccio un buon lavoro... il resto mi pare a posto!!!

A breve vi posto qualcosa, così magari mi date qualche consiglio (che ne ho sempre bisogno ;))
Lucio.12
00lunedì 25 novembre 2013 17:12
PS: Anche perchè Acri e Gerusalemme nel 1231 sono nelle mani di Federico... Come potevo toglierle???
(Sciaca)
00lunedì 25 novembre 2013 17:23
Re:
Lucio.12, 25/11/2013 16:25:

Sui valori delle risorse ci sarebbe da scrivere un trattato!

Io pensavo di distinguere le risorse dalle manifatture, tenendo le prime a un valore più basso, o addirittura renderle 'nascoste'...
il problema è che oro e argento mi servirebbero per realizzare lo script per la coniazione di monete d'oro, che si potrebbe attivare con un mercante che si mette sopra la risorsa...

Sicuramente il loro valore sarebbe più basso e per un valido motivo: oro e argento non si esportavano!!!

Tra le manifatture più redditizie ci potrebbero essere navi, macchine d'assedio, armi e manifatture religiose...

La cosa che sicuramente inserirò sarà di legare alle risorse bonus utilizzabili nel mercato:

Ad EX: il fabbro non sarà disponibile come struttura (ti assicuro un grande vantaggio per l'IA), ma, in presenza della risorsa armi, sarà possibile ottenere bonus su armi e armature. quando poi si raggiungerà l'ultimo livello di mercato, il bonus della risorsa sarà reperibile in tutti i mercati minori (tramite il faction_capability); il principio è questo: una rete di mercati organizzati verticalmente sarà in grado di spostare merci da una parte all'altra del regno ;)

Per navi e macchine d'assedio stessa cosa: la differenza sarà che il giocatore, che potrà scegliere se costruire un magazzino con produzione di merci oppure un arsenale con produzione di navi e/o macchine d'assedio.
La giustificazione è semplice: le monarchie medievali non avevano un controllo totale sui propri mercati e non potevano monopolizzare la produzione (la CAA invece è sempre stata molto statalista in questo senso) e quindi dovrà scegliere se impiegare il proprio spazio in attività commerciali o in attività militari!

Il punto è che voglio annichilire il principio di sviluppo verticale e vertiginoso: il giocatore potrà sviluppare o un insediamento economicamente evoluto o uno militarmente ben attrezzato! Un altro esempio è quello di come ho trattato la produzione agricola. nel medioevo la monarchia sceglieva se sviluppare beni allodiali oppure se concedere feudi. Tramite il feudo il re otteneva truppe di qualità a prestazione gratuita, anche se limitata nel tempo, cosa che le migliori messe non compensavano.

Consiglio questa lettura:

www.treccani.it/enciclopedia/organizzazione-militare_(Feder...

PS: l'enciclopedia Federiciana è un'ottima fonte sul periodo...



Lasciati dire che hai idee fantastiche. Prima ancora dell'aspetto grafico, una mod riesce se porta idee innovative e le tue mi piacciono un sacco! Non vedo l'ora che inizi a concretizzarsi!


Lucio.12
00lunedì 25 novembre 2013 17:41
Grazie mille, però, mi viene da dire che il vero lavoro non è questo: io mi sono limitato a rimescolare le carte e a fare scelte che nessuno faceva perchè non inerenti al gameplay o poco 'popolari'.

E poi molte idee le ho sviluppate parlando con voi, quindi 'la roba' è collettiva!!!
Francesco Forel
00martedì 26 novembre 2013 15:55


ecco, sono riuscito a rifare le lancelunghe, devo dire che sono piuttosto soddisfatto: ho assemblato il materiale di alcune mod di mount e blade rigorosamente "FREE TO USE"(come specificat0 dai creatori), quindi basterà citare gli autori nei crediti. Io mi son limitto a far combaciare il tutto e a fare qualche modello e texture.

Lucio, avevamo detto di aggiungere qualche scudo, ma aspetto che si siano stabilite con certezza le fazioni.
Lucio.12
00martedì 26 novembre 2013 18:00
sono bellissime: davvero e davvero complimenti [SM=x1140522] !!!

Bisogna che poi al momento opportuno mi aiuti con i credits ;)

Si, non ti preoccupare: quello degli scudi è un vezzo, si può come si può non fare!!!

Per le fazioni bisogna pensarci bene: bisogna valutare l'utilizzo delle milizie comunali da parte anche di altre fazioni: Sicuramente le fanterie ghibelline facevano parte degli eserciti imperiali (e successivamente di quelli aragonesi), come quelle guelfe degli eserciti papali e francesi. Inoltre non so se Venezia deve essere esclusa o meno dall'avere Lanze Longhe, perchè da quel che ne so i ceti meno abbienti operavano di norma sulle navi; discorso analogo si potrebbe fare per Genova. Sicuramente le Lanze Longhe costituiranno il nerbo delle milizie milanesi!

Inoltre non so se unità simili alle Lance Lunghe fossero utilizzate anche da altre realtà cittadine inquadrate nei grandi regni territoriali. So per certo che alla battaglia di Muret (Crociata Albigese, 1213), i fanti del comune di Tolosa attaccarono la cittadella in mano ai crociati... ma non so come combattessero! Bisogna presumere che in sè una tattica simile doveva essere abbastanza diffusa nella metà del 200, se non altro perchè i fiamminghi la riproposero con una certa disinvoltura a Courtrai, appena 70 anni dopo l'inizio del nostro mod!

Poi ho recuperato una tua conversazione vecchia sull'argomento
freeforumzone.leonardo.it/lofi/Fanterie-comunali/D10669...

ho un paio di questioni da sottoporti:

A) I tavolacci li hai abbandonati? A me non dispiaceva come idea, magari come spadieri dotati di scudo medio atti ad azioni di disturbo

B) Nessuno ha mai pensato che i Palvesai potessero combattere come un'unità d'assedio che pianta gli scudi a terra? (tipo i carriagi per intenderci...)

C) Questi picchieri utilizzeranno la tattica a falange??? Questo è un punto che mi sta a cuore, perchè prima degli svizzeri i picchieri utilizzavano la tattica dello schiltron, che nel gioco è erroneamente assegnata ai lancieri scutati. Di fatto la differenza fra i picchieri medievali e quelli tardo-rinascimentali è solo quella: infatti la tattica a falange permette azioni offensive, al contrario dello schiltron.

Sono solo idee... un po' per arricchire la conversazione!
Francesco Forel
00martedì 26 novembre 2013 18:17



Ecco, intanto da queste immagini si possono apprezzare meglio i particolari (Nei crediti dobbiamo inserire gli utenti Narf e Lucas della comunità Taleworlds) più ovviamente Mr. Crow e il team di De Bello Mundi.

Sulle fazioni hai centrato l' argomento, infatti pensavo di fare, oltre alle varianti per le varie fazioni italiane, 2 ulteriori varianti che rappresentino i contingenti ghibellini e guelfi, da mettere a disposizione dell' Impero e di altre fazioni che abbiano possedimenti in italia.

Per quanto riguarda Venezia: gli eserciti di Venezia erano molto simili a quelli del resto d' Italia (Stando a quanto letto su un volume Osprey). Le sue fanterie eano reclutate sulla base dei suoi sestrieri.

Unità simili alle lancelunghe venivano impiegate dalle città libere delle fiandre (vedi la "battaglia degli speroni d' oro)

Da quel che so io questi soldati combattevano, potremmo dire, in una sorta di falange, anche se, come detto erano protetti dai pavesari. Sembrerebbe che gli schieramenti della fanteria comunale non fossero più profondi di tre-quattro ranghi, e ciò è in qualche modo sorprendente! Di solito infatti, più uno schieramento è sottile, più i soldati sono esperti e affidabili. Ciò vuol dire che i fanti comunali erano abbastanza tosti. Comunque per rispondere alla tua domanda sì, saranno rappresentati come picchieri (anche se i veri picchieri hanno le picche assai più lunghe). Al riguardo cerca su internet il diorama della battaglia di Montaperti fatto da Mario Venturi, vedrai che lo schieramento è molto più simile ad una falange che ad uno schiltron.

Infine i tavolacci non li ho affatto abbandonati, arriveranno, arriveranno...:)
Lucio.12
00martedì 26 novembre 2013 18:39
Si, magari per Venezia gli diamo una disponibilità minore in termine numerico... ma comunque glieli assegnamo!

Sulla loro disposizione è vero che si mettono a falange, ma credo non combattessero come tale. Comunque è un'opinione, dato che sono tutte ricostruzioni e non si sa come combattessero davvero... perciò approvo pienamente ;)

Si i tavolacci ci stanno di brutto :) tanto li si schiera davanti, dietro, ai lati... è uguale: saranno versatili come dovevano esserlo nella realtà!

Comunque di nuovo i complimenti Forel, sono davvero ottime realizzazioni

PS: non hai risposto al punto B
Francesco Forel
00martedì 26 novembre 2013 20:19
Comunque, considera che Venezia all' epoca veleggiava già verso i 100.000 abitanti, quindi poteva mettere in campo con una certa facilità 10-20mila soldati, che per l' epoca erano tantissimi.
Per la questione "falange sì-falange no" non dispongo di molto materiale, per cui possiamo anche discuterne...però sono abbastanza certo che lo schiltron fosse una formazione "spontanea" nel senso che quando un reparti era in difficoltà, gli uomini erano propensi ad adottarla spontaneamente.

Quanto al punto b) credo di sì, anche se venivano costruiti sul posto dei ripari mobili che adesso non mi ricordo come si chiamano...comunque se io dovessi assaltare un castello mi sentirei più sicuro con un bel pavese davanti! :)
Lucio.12
00mercoledì 27 novembre 2013 15:00
Non me ne avere a male ma per semplicità posto quel che offre la rete (comunque assicuro che è roba buona ;)

www.treccani.it/enciclopedia/l-eta-del-comune-gli-ordinamenti-l-apparato-militare_(Storia-di-V...

C'era un bel libro sull'arte della guerra comunale di Aldo Settia *Comuni in guerra. Armi ed eserciti nell'Italia delle citta', in cui veniva ben precisata anche la condizione dei berrovieri (che sia in moddieval che in BC sono disponibili anche smontati... cosa che credo non sia corretta).

per quanto riguarda il dibattito 'falange, si o no?' riporto questo passo, tratto da qui www.coordinamentomilleduecento.it/coordinamento-mille&duecento-progetti-M&D-venticinq... :

"la fanteria comunale che, indipendente dall'onnipresente figura del cavaliere o uomo montato che sia, quando è contrattaccata dai cavalieri bresciani, immediatamente si dispone a difesa resistendo alle cariche dei montati (Settia, Comuni in guerra, p.101-102, dal Carmen de gestis Federici) assumendo, aggiungiamo secondo una personale opinione, l'unica formazione possibile per la difesa degli appiedati, e cioè disponendosi a cerchio."

Formazione a cerchio che, nel gioco, può essere rappresentata solo dallo schiltron, magari se si può rivisitato... io mi riferivo a questo in sostanza! sarebbe un modo per limitare l'operatività delle formazioni di picchieri pre-svizzeri e rendere atto alla rivoluzione delle fanterie in epoca rinascimentale!
Lucio.12
00mercoledì 27 novembre 2013 15:02
Re:
(Sciaca), 24/11/2013 13:39:

Incrocio le dita per quanto riguarda lo script (che non nascondo interessa molto anche a me).

Per il resto ci sono novità?
Siamo ancora lontani da qualche anteprima?



Se guardi la discussione freeforumzone.leonardo.it/d/9698852/Settlement-Control-Script/discussione.aspx/3?#idm1...

ho una pessima notizia: House ha usato lo stesso metodo... quindi lo script va bene... escluso il piccolo particolare che non funziona -.-


(Sciaca)
00mercoledì 27 novembre 2013 15:19
Il fatto però è che House a suo tempo lo testò e diede la notizia che funzionava!
C'è sicuramente qualcosa che ci sfugge!
Lucio.12
00mercoledì 27 novembre 2013 15:24
Forel, ho controllato nel catalogo della biblioteca di Pescia, ma di Aldo Settia avete solo *Rapine, battaglie e assedi... che se non l'hai letto è un bellissimo libro, anche se tratta la guerra medievale nei suoi aspetti culturali e psicologici, non in quelli tecnico-organizzativi! Mi sa che in Toscana quel libro c'è solo a Firenze
Francesco Forel
00mercoledì 27 novembre 2013 17:02
Interessante il materiale che hai postato, quello di "coordinamento milleduecento" lo conoscevo già...sinceramente dovrei leggere i 2 libri di Settia per avere un opinione più fondata sull' argomento (Anzi ti ringrazio per aver controllato la disponibiltà della biblioteca della mia città). Comunque tieni cento che subito prima del passaggio che hai riportato, gli autori parlano di una formazione a CUNEO adottata dallo stesso reparto: se la formazione a cuneo è la stessa adottata dai legionari romani, non dobbiamo immaginarla di forma triangolare, bensì come una formazione compatta e vagamente quadrata...per cui gli autori sostengono che le fanterie comunali fossero capaci anche di sferrare offensive.
Secondo me infatti, per quanto possa valere la mia opinione, l' unica novità apportata dagli Svizzeri è stata quella di allungare le picche...comunque possiamo approfondire l' argomento!
Lucio.12
00mercoledì 27 novembre 2013 17:28
Infatti sono solo interpretazioni, su questo sono chiari tutti: al contrario delle manovre di cavalleria pesante non si conoscono commenti chiari e dettagliati su quelle adottate dalle fanterie, il che accende il solito dibattito sull'efficacia o meno dei pedoni medievali...

Per me il ci riassumiamo semplicemente su quanto vogliamo rendere letali le lanze longhe sul campo di battaglia: Settia insiste (non credo di sbagliare) sul ruolo prevalentemente difensivo delle milizie appiedate, anche se più efficaci delle varie controparti europee; io sarei per una cosa più equilibrata, in cui magari le lanze sono molto efficaci in difesa, ma con morale più basso e vulnerabili alle frecce



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