Proposta progettuale: "Mirabilia Mundi" - 1231

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Lucio.12
00sabato 12 ottobre 2013 15:04
Sperando di postarlo nella sezione giusta

Ciao a tutti illustrissimi utenti di questo forum !

E’ mia intenzione mettervi al corrente dell’esistenza del mio piccolo progetto, “Mirabilia Mundi”, mod che inizia nel 1231, anno in cui Federico II, di ritorno dalla crociata, emana le costituzioni melfitane.

Oltre a trattare le vicende del mio idolo svevo, il progetto si propone di raggiungere una certa aderenza alla realtà storica, riproponendo la situazione politica dell’epoca: le 199 regioni della mappa sono state inserite anche tenendo conto delle aree di maggior concentrazione urbana (Italia Settentrionale, Renania, Siria, Francia, ecc.), mentre le fazioni rispecchieranno abbastanza fedelmente la loro effettiva estensione (quindi all’SRI saranno assegnati anche il sud Italia e Gerusalemme, alla Francia la Navarra, alla Bulgaria Skopia, Adrianopoli, ecc.).

Verrà dato spazio a nuove fazioni, quali l'Impero bulgaro, il Principato di Galizia, l'Impero latino d'oriente, il regno di Boemia, ecc.

Ma soprattutto il mio obiettivo sarà quello di realizzare una vasta modifica al sistema gestionale che permetta (o imponga) al giocatore una serie di scelte condizionate, per dare vita a una campagna dinamica e variegata. La maggior parte di innovazioni che sto mettendo a punto riguardano lo sviluppo degli insediamenti, che è stato reso meno unidirezionale: non sarà infatti possibile costruire tutto ovunque ma, a seconda del territorio e del disegno del giocatore, si dovrà scegliere un edificio piuttosto che un altro, in modo da garantire una certa personalizzazione.

Allo stato attuale, a parte la mappa, ho quasi terminato la lista degli edifici e ho programmato diverse altre modifiche che riporterò di seguito(non voglio annoiarvi).

Ora, appare chiaro, anche dal taglio del mod, che questo è dove arrivo,il lato estetico non lo so curare!!!
Perciò mi chiedevo se qualche anima pia fosse interessata ad occuparsi dei roster delle fazioni e più in generale della grafica.
Sono aperto a ogni consiglio e suggerimento
Grazie a tutti per l’attenzione.
Francesco Forel
00sabato 12 ottobre 2013 15:53
Ciao, il progetto è molto interessante, ma c' è una cosa che voglio dirti: su questa comunità c' è un progetto simile curato da Zames, che però ultimamente non ha molto tempo per ultimarlo: si chiama Crux et Aquila, è focalizzato sull' Italia ed inizia qualche decennio dopo, ovvero alla morte di Federico e alle guerre che combatterono i suoi figli Corrado e Manfredi contro i guelfi...perchè non provi a contattarlo per unire le forze? Si dà il caso che lui se la cavi molto bene nel comparto grafico...

Per il resto mi sembra che quella della personalizzazione degli insediamenti sia un' ottima idea!

Buona fortuna e tienici aggiornati!
The Housekeeper
00domenica 13 ottobre 2013 11:11
Bel progetto, tienici aggiornati!
Francesco Forel
00domenica 13 ottobre 2013 18:27
Ricorda poi che se porti avanti il progetto si questo forum puoi chiedere il permesso di usare il materiale di altri mod come Bellum Crucis! Ovviamente dovrai dirlo nei crediti.

Siccole poi mi piace il tuo progetto qualche unità potrei fartela io, anche se adesso sto già dedicandomi ad un altro progetto e non ho tantissimo tempo.

Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione un periodo abbastanza breve, ad esempio solo il XIII secolo.
Lucio.12
00lunedì 14 ottobre 2013 09:48
Ragà, intanto grazie della calorosità, davvero non me l'aspettavo!!!

Ti rispondo in ordine temporale...

Ero già a conoscenza del progetto di Zames e ti dico, il sistema a cui avevo pensato finora poco si adatta a una campagna provinciale.
Però, se a lui serve una mano 'pratica', tipo nell'inserimento delle stringhe di testo o nella compilazione del desc.strat (e in tutte quelle cose che fanno perdere MOLTO tempo)lo contatto volentieri.

Magari, se lui è d'accordo, si potrebbe anche pensare a una campagna mondiale e ad una provinciale stile Macchiavello.

Se poi tu e tuoi lavori(non commento mai, ma leggo e apprezzo tutto di questo forum [SM=x1140522]) volete partecipare al mio progettino, mi fareste contentissimo...senza scadenze, ovviamente.
Magari ci scambiamo info e pareri più dettagliati appena ti liberi, premettendo che, anche se alcune cose le ho già impostate sono disponibile a ridiscuterle tutte!!!





Francesco Forel
00lunedì 14 ottobre 2013 23:42
Se hai voglia di scrivere quello che hai fatto sarebbe molto utile per iniziare a fare un piano di lavoro...ad esempio hai già una mappa? Altrimenti potresti chiedere quella di BC, che è, dal punto di vista estetico, stupenda.

Per le unità ti consiglio di chiedere a Mr. Crow il permesso di usare le sue unità (se non l' hai già fatto dai un' occhiata la progetto CSUR ) per il regno di Sicilia e per l' Impero, qualcuna come già detto potrei assemblarla io, altre ancora si possono prendere da BC, chiedendo il permesso e dando i relativi crediti.

Lucio.12
00martedì 15 ottobre 2013 02:25
Allora...
Ad oggi ho inserito le 199 province, ma sulla mappa del vanilla, non sono ovviamente in grado di creare unmappa ex novo. Mi sarebbe piaciuto utilizzare la mappa di status quo, perchè vorrei privilegiare la campagna europea, ma non mi sembrava opportuno chiederla dato che quel mod deve ancora uscire!!!

Ho inserito poi alcune fazioni come Novgorod, Boemia, Lituania, Provenza, Bulgaria, Aragona...ma non ho ancora cambiato i banner (dato che non ne ho di miei).

Per quanto riguarda l'export_desc__buildings e il sistema di personalizzazione di cui parlavo, ho eliminato i castelli, le scuderie, i campi da tiro e tutte le cose che mi sembravano troppo arcade.

Pensavo infatti di legare gli aspetti economici e militari in aderenza alla realtà storica.

Ho tenuto conto che per ogni provincia, oltre all'nsediamento principale, appariranno le borgate minori sottoforma di risorse (magari in futuro si potranno inserire su queste risorse i fortini, ma per ora la lascio come ipotesi).

A questo punto per l'insediamento ci sono due linee di sviluppo:

a)Il palazzo comitale
b)Il palazzo vescovile

Edificando il primo edificio si sbloccheranno edifici legati al territorio, come ad esempio la 'villa' (si veda anche su wikipedia il sistema curtense), che sarà in grado di reclutare unità servili e sbloccherà le fattorie(anche queste suddivise in colture agro-pastorali, colture specializzate e colture intensive, è chiaro che un edificio esclude l'altro).

Con il secondo invece si accederà allo sviluppo della cvitas in senso stretto, in cui potrà prevalere l'elemento laico (con la costruzione della curia scabinorum) oppure ecclesiastico (con la costruzione del capitolo della cattedrale), ecc.

Ogni edificio avrà ovviamente proprietà, vantaggi e svantaggi diversi, in modo tale da garantire l'ordine piuttosto che la fede,l'economia piuttosto che l'esercito.

Questo è solo per farti qualche esempio, magari poi posto qualcosa di più elaborato.

Ho poi inserito alcune cose secondarie, come un piccolo sistema di inflazione (che per i limiti del gioco si circoscriverà alla costruzione di navi, edifici in pietra,ecc.), un sistema di guerra civile che lega le ribellioni dei generali agli insediamenti di cui hanno ricevuto il titolo nobiliare e un sistema di reclutamento che renderà disponibile le truppe feudali solo in caso di guerra (giusto in tempo per la famosa cavalcata).

Magari lì per lì può sembrare un pò astruso, ma quando ti ci abitui non è per niente difficle. L'IA risulta leggermente avvantaggiata da questo sistema, perchè le code di costruzione sono legate tra loro e quindi si è costretti a procedere per gradi, ergo: non si vede pìùl'IA senza mercato ma con il settimo livello di fabbro!

Le altre cose che mi piacerebbe fare ma che non ho ancora fatto sarà rendere ereditarie le cariche nobiliari (ho già studiato il sitema, ma devo ancora valutare tutti gli aspetti), inserire gli appannaggi (titoli nobiliari assegnati ai rampolli una volta usciti dalla minore età), infine mi sarebbe piaciuto (ma questo non ho capito se si può fare) trasformare il king's pure in una voce di debito in cui vengono contate le elemosine ecclesiastiche (per ogni chiesa costruita si dovrebbe settare il king's pure, EX 1 chiesa -500, 2- 1000, ecc.) così da motivare le insistenti richieste del papa di costruire chiese su chiese!!!

Adesso vado a nanna, poi mi dici che ne pensi, cosa si può tenere e cosa secondo te si deve buttare!!!

Buonanotte a tutti!!!!
(Sciaca)
00martedì 15 ottobre 2013 14:19
Da quello che leggo il progetto mi sembra fantastico!
Mi intriga tantissimo il nuovo sistema studiato sull'export_desc_buildings!
Non so se ti interessa, ma io aggiungerei (come mi sto dilettando a fare su altre mod) che il controllo di un insediamento sia condizionato dalla presenza del generale con il titolo nobiliare della regione o del vescovo (in caso di costruzione della sede vescovile). In caso contrario non sarà possibile nè costruire nè reclutare.
Francesco Forel
00martedì 15 ottobre 2013 14:35
Lucio, tutte le caratterisctiche che hai detto mi sembrano buone e le manterrei tutte. L' unica cosa che fossi in te cambierei (costa un po' di fatica ma ne varrebbe la pena) è la mappa vanilla: mi sembra sia piú piccola di quella di BC (non in termini di insediamenti disponibili ma in termini di spazio) ed è sicuramente meno bella...altrimenti ce ne sarebbe un' altra sul tw center, fatta da un modder per chiunque volesse usarla, ci dovrebbe essere una preview anche qui; il progetto in questione si chiama TOTEM...certo, non so se hai voglia di tornare a lavorare sulla mappa, ma io ci farei un pensierino.

Io purtroppo potrei aiutarti solo con qualche unità...per fare un mod c' è bisogno di persone con le competenze più disparate. Magari qualcuno decide di aiutarti!
Lucio.12
00martedì 15 ottobre 2013 15:21
*Sciaca

Ci intendiamo :)
Avevo già programmato un'esperienza di questo tipo (ma solo a livello... ideale, per questo non l'avevo postata), cioè: volevo legare la comparsa di personaggi 'fissi' (cioè con i punti movimento azzerati) nell'insediamento con la costruzione delle gilde, che rappresenterebbero i poteri minori della regione.

Ogni gilda comporta, ovviamente vantaggi, ma anche malus attribuiti al personaggio che esse generano.

Per fare un esempio:

Il Palazzo del Comune (ex explorers_guild) è un edificio che aumenterebbe la felicità e permetterebbe il reclutamento di truppe comunali nell'edificio. Peccato che generi nell'insediamento il borgomastro, che dimezza le entrate della tassazione e dei commerci.

Altri personaggi 'minori' saranno il console (merchants_guild), il principe-vescovo (theologians), il procuratore coloniale (per le colonie genovesi, veneziane e pisane), e altri che via via si definiranno.

Tu invece come hai fatto di preciso? Perchè io per il reclutamento non sono riuscito a combinare niente.

*Forel

Sulle unità mi daresti una mano più che grande sai, magari anche per i modellini su mappa (come i modelli delle borgate minori di cui parlavo prima). Tanto il resto è abbastanza empirico, mentre per la modellazione devi avere i programmi, il gusto e soprattutto la mano (cosa di cui sono sprovvisto). Io infatti smanetto, ma non mi reputo un Modder!!!!!!!!!
Se collabori ti prometto che tolgo la mappa del vanilla :D
Sto guardando questa di Totem... non è che c'è troppa Africa Nera? Giusto perchè le fazioni sono 31 (se no figuriamoci: ci poteva stare di tutto)
Francesco Forel
00martedì 15 ottobre 2013 16:52
Purtroppo non posso darti una grande mano...gli insediamenti in mappa strategica non so ancora modificarli, cosí come i personaggi (ma spero di poter colmare questa lacuna); qualche unità come già detto posso farla: ad esempio hai già un' idea dei roster delle varie fazioni? Io potrei dedicarmi, ad esempio, alla modellazione di un esercito comunale (più che modellazione sarebbe un assemblaggio, perchè di solito uso, chiedendo ovviamente il permesso, sia materiale fatto da altri, sia creato da me)...
il roster di un esercito comunale potrebbe essere il seguente:

-milizia di lancieri(lancieri che in realtà sarebbero le cosiddette "lanzelonghe", quindi in realtà picchieri) nelle città più piccole
- milizia di lancieri(lancelunghe), soldati con scudo pavese, balestrieri e cavalleria leggera nelle città medio-grandi

Sono quattro-cinque unità di cui poi potrei fare skin diverse a seconda dell' area di reclutamento(ad esempio sugli scudi ci metto il simbolo del comune di Milano, della Repubblica di Venezia e simili...)

Questo aiuto io te lo do volentieri, però sappi che io da ora in poi avrò poco tempo da dedicare alla modellazione (Anche perchè sto già aiutando House per Spicciolati)...però dai, non c' è fretta e cinque-sei unità posso fartele.
Ricorda poi che ci sono un sacco di unità il cui utilizzo è libero, altre per le quali devi solo chiedere il permesso (dando poi i relativi crediti): per cui alla fine il comparto unità non dovrebbe essere un problema insormontabile!
Lucio.12
00mercoledì 16 ottobre 2013 15:08
Si, si: fretta non c'è assolutamente!

Io per le 'Repubbliche' (comuni di Milano, Venezia, Genova, Rep. di Novgorod, ma anche Pisa - controllata dall'SRI per non aggiungere un nuovo slot di fazione) avevo pensato a un edificio apposito: il palazzo podestarile.

Questo edifico sostituisce la civitas ed è disponibile solo nella capitale storica della fazione.

Abilita al reclutamento delle truppe cittadine che per i comuni italiani avevo classificato come:

Milites Burgenses (ex Men at arms), una cavalleria pesante leggermente inferiore a quella feudale

Pedites Communis (ex Pavise spearmen), i fanti comunali armati di palvese.

Ballistai (ex Peasant crossbowmen), i balestrieri del comune.

Nel contado si sarebbero potuti reclutare i Berrovieri (cav. leggera dedita alle azioni di guasto) e le milizie contadine armate di roncone (ma perchè no, anche di lanzalonga).

So che sai tutto su queste unità, ma cerco di essere il più preciso possibile.

Questa era la linea generica, le variazioni e i suggerimenti sono ben accetti.
Lucio.12
00mercoledì 16 ottobre 2013 15:15
PS: comunque si, appena sono a posto con tutto chiederò sicuramente di poter utilizzare CSUR, che fa proprio al caso nostro!!!
Lucio.12
00mercoledì 16 ottobre 2013 15:34
Anche perchè sinceramente non capisco se queste unità di CSUR le posso usare solo ed esclusivamente per la fazione siciliana oppure se posso inserirle per le sue omologhe (in questo caso le truppe siculo-sveve sarebbero disponibili AOR per l'Impero, mentre quelle angioine le assegnerei volentieri alla contea di Provenza...).

Questo prima o poi glie lo devo chiedere!!!
Francesco Forel
00mercoledì 16 ottobre 2013 17:13
Bene, unico appunto: le lanzelonghe le metterei nella categoria "pedites communis", com' era nella realtà: i contingenti di fanteria comunale erano divisi in tre corpi: lancelunghe, palvesari e balestrieri; per le milizie del contado va benissimo, come hai detto tu, il roncone. Materiale iconografico sul periodo ne ho, a breve inizio a far qualcosina. Tu chiedi pure a Crow.
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 16 ottobre 2013 18:22
Ciao a tutti.

Ho letto che avete intenzione di utilizzare CSUR.

Le condizioni d'uso di CSUR sono espresse nel suo thread. Le riporto qui in modo tale che possiate leggerle:

Testo nascosto - clicca qui


Riassumendo, se Mirabilia Mundi è un progetto nativo di questo forum (nativo significa che sarà sviluppato su questo forum) e non ho particolari problemi con i suoi sviluppatori (e non ne ho, anzi, mi state anche simpatici :-) ), allora potete tranquillamente utilizzare le unità di CSUR come preferite: potete addirittura riciclarne i pezzi per crearne di nuove.

Vi consiglio sopratutto di utilizzare in maniera massiva le facce, dato che le facce in HD impreziosiscono notevolmente i modelli delle unità. Francesco Forel sta già creando qualcosa per Machiavello sfruttando queste facce e i risultati sono notevoli, quindi sa di cosa parlo e può confermare quanto ho appena detto.

Inoltre sappiate che la versione di CSUR attualmente pubblicata NON contiene molte unità che, nel frattempo, mentre lavoravo per Bellum Crucis, sono state riviste, corrette ed aggiornate. Ed inoltre ho anche creato altre unità oltre a quelle già rilasciate (si tratta di unità aragonesi)

Perciò entro natale conto di rilasciare una nuova versione di CSUR (vita reale permettendo) che contenga tutte le unità aggiornate.

Comunque questo progetto mi piace molto e, in quanto pugliese doc, ammiro molto la figura storica di Federico II. Perciò spero davvero che riusciate a creare qualcosa di concreto e giocabile su questa comunità che premia sempre gli sforzi dei modder volenterosi e che riescono a dar vita a qualcosa di concreto e divertente.

Purtroppo io ho poco tempo perciò non posso creare delle unità per questo mod, però sappiate che ci sono sempre per consigli e dritte sulla modellazione e sullo skinning, dato che ormai è da un bel po che mi occupo di questo campo del modding e ho maturato una certa esperienza che può tornare utile a chi ha voglia di imparare.

Tanti auguri per il progetto [SM=x1140440]

[SM=x1140429]

Francesco Forel
00mercoledì 16 ottobre 2013 18:32
Ricevuto Crow! [SM=g27960]

Proposta: per l' impero e per il regno di Sicilia proporrei una sola fazione; Federico II sarebbe capofazione e re di Sicilia, mentre il figlio Enrico re di Germania. Enrico poi dovrebbe avere una bassa fedeltà, visto che intorno al 1235 si sarebbe ribellato al padre, venendo poi sconfitto e arrestato; come re di Germania sarebbe poi subentrato Manfredi; quindi credo che ci sarà bisogno di due fazioni ombra: una per i ribelli del regno di Germania; l' altra che, in caso di disgregazione della dinastia Honestaufen, rappresenti il regno di Sicilia Normanno-Svevo (che poi sarà eventualmente invaso dagli angioini)

Ps: eh sì, le faccie in hd rappresentano, secondo me, almeno il 50% della bellezza di un modello, in quanto danno un tocco di realismo altrimenti irraggiungibile.

Pps: ti avevo inviato inviato una ffz mail per l' autorizzazione, ma sei stato più veloce tu [SM=x1140470]
Lucio.12
00mercoledì 16 ottobre 2013 19:04
Grande Crow!!!

Grazie dell'incoraggiamento, della disponibilità e soprattutto delle espressioni di simpatia ;)

Allora appena le inserisco effettivamente nel mod (cosa che farò perchè quei roster c'azzeccano troppo!) ti posto sul thread come da te indicato!!!

Considera già che i tuoi svevi dovranno scannarsi con i tuoi angioini!!!

[SM=x1140430] mille!!!
Lucio.12
00mercoledì 16 ottobre 2013 19:12
Per Forel

2 fazioni ombra sono tantino su 30 fazioni totali disponibili (anche se il tuo ragionamento è corretto e l'approvo), mentre ai ribelli di Germania avevo già pensato (lega dei baroni che emerge in caso di elezione dell'anti-imperatore, cosa dovuta anche per limitare lo strapotere dell'SRI nel mod!!!!)

Nella tua ipotesi la fazione-ombra del Regno di Sicilia dovrebbe emergere come orda (altrimenti diventa un pasticcio).

Se vogliamo metterle entrambe bisogna per forza stringere la mappa al territorio europeo...

Ci si può lavorare e pensare su!!!
Francesco Forel
00mercoledì 16 ottobre 2013 19:57
hai già un' idea delle fazioni da inserire?
Lucio.12
00giovedì 17 ottobre 2013 10:50
Si, ora non ricordo quelle che non ho ancora inserito ma per ora (nell'ipotesi) le fazioni dovrebbero essere queste:

Impero (con sicilia e Gerusalemme)
francia
inghilterra
scozia
boemia
polonia
ordine teutonico
lituania
ungheria
galizia
novgorod
bulgaria
impero latino d'oriente
nicea
konya
antiochia
egitto
tunisia
almohadi
castiglia
portogallo
aragona
milano
genova
venezia
papato
provenza
danimarca

tra le emergenti la faz. ombra del'impero e ovviamente i mongoli

Come ti dicevo, si potrebbe anche pensare a una mappa ristretta, che eliminerebbe, al massimo, antiochia, tunisia ed egitto.

Francesco Forel
00giovedì 17 ottobre 2013 11:18
Non sarebbe meglio togliere la Galizia? Così si potrebbe aggiungere anche una fazione ombra per il regno di Sicilia (Le fazioni ombra aggiungono tantissima profondità al gioco)...inoltre potresti mettere uno script (in questo forum c' è sicuramente qualcuno che sa come si fa) che trasformi, ricorrendo determinate condizioni, l' impero di Nicea in quello Romeo: si tratterebbe solamente si cambiare nome e stemma della fazione durante la campagna, credo che si possa fare e non c' è bisogno di un altro slot fazione.
Così il giocatore avrebbe pure la possibilità di restaurare l' impero romeo, cosa che darebbe mooolto fascino alla mod!
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 17 ottobre 2013 12:30
Se posso permettermi di dare un consiglio, credo che in quell'elenco ci siano troppe fazioni minori e manchino alcune fazioni veramente importanti nell'epoca che vuoi rappresentare (ad esempio la svezia)
(Sciaca)
00giovedì 17 ottobre 2013 19:12
Re:
Lucio.12, 15/10/2013 15:21:

*Sciaca

Ci intendiamo :)
Avevo già programmato un'esperienza di questo tipo (ma solo a livello... ideale, per questo non l'avevo postata), cioè: volevo legare la comparsa di personaggi 'fissi' (cioè con i punti movimento azzerati) nell'insediamento con la costruzione delle gilde, che rappresenterebbero i poteri minori della regione.

Ogni gilda comporta, ovviamente vantaggi, ma anche malus attribuiti al personaggio che esse generano.

Per fare un esempio:

Il Palazzo del Comune (ex explorers_guild) è un edificio che aumenterebbe la felicità e permetterebbe il reclutamento di truppe comunali nell'edificio. Peccato che generi nell'insediamento il borgomastro, che dimezza le entrate della tassazione e dei commerci.

Altri personaggi 'minori' saranno il console (merchants_guild), il principe-vescovo (theologians), il procuratore coloniale (per le colonie genovesi, veneziane e pisane), e altri che via via si definiranno.

Tu invece come hai fatto di preciso? Perchè io per il reclutamento non sono riuscito a combinare niente.



Ciao Lucio, innanzitutto scusa la poca tempestività nel rispondere! [SM=g27963]
Io intendevo qualcosa di più "semplice".
House infatti mi ha gentilmente girato uno script da inserire nel campaign_script che impedisce di reclutare, pianificare costruzioni e/o modificare la tassazione se all'interno dell'insediamento non c'è un generale.

Eccoti un esempio dello script in questione:


monitor_event SettlementSelected SettlementName Rome
and GovernorInResidence
filter_settlement_commands on Rome
end_monitor

monitor_event SettlementSelected SettlementName Rome
and not GovernorInResidence
filter_settlement_commands off Rome
end_monitor



Lo stesso House ha poi scritto in qualche discussione che è possibile rendere lo script ancora più selettivo ed impedire addirittura reclutamenti, costruzioni ed altro se all'interno dell'insediamento non presenzi il generale con il titolo regionale specifico.
Stessa cosa sarà possibile farla con i vescovi.

Bisogna solo un attimo capire come! [SM=g27964]
Lucio.12
00giovedì 17 ottobre 2013 20:08
Ganzissima come cosa, non ci sarei mai potuto arrivare!!!

Magari si potrebbe fare un sistema incrociato con quello che ti ho descritto prima.

Lo metto allo studio, grazie mille della dritta!!!!

PS: mi potresti indicare il link della discussione a cui ti riferisci?
così magari mi faccio un'idea più approfondita.

Grazie ancora
Lucio.12
00giovedì 17 ottobre 2013 20:49
Vi dico il criterio che ho seguito nella scelta delle fazioni:

a) Non lasciare sguarnito eccessivamente nessun angolo della mappa (specie la parte europea)

b) Far risaltare fazioni che non fossero sviluppate negli altri mod del forum (mi riferisco a quelli che ho provato io: BC, macchiavello, moddieval)

c) Sottolineare l'importanza della singola forza politica/regno/ecc. in relazione sia al periodo storico sia al soggetto del mod stesso (quindi le vicende dell'Impero)

Quindi tra le fazioni che mi sembrava imprescindibile mettere ci sono Boemia, Provenza, Bulgaria, Impero Latino.

Altre fazioni che ho aggiunto sono Antiochia (mai sottomessa a Federico, bilancia un po' la situazione in Siria - considerate che l'Egitto domina fino ad Aleppo) e la Galizia (che a dirla tutta fu una delle maggiori potenze dell'epoca, in grado di mettere in seria difficoltà i suoi vicini, stroncata solo dall'invasione mongola).

Però, bisogna anche fare una considerazione: in base all'esigenza si può spostare avanti o indietro lo startdate e, soprattutto, si può scegliere di stringere la mappa a una zona precisa.


Che ne pensate??
Francesco Forel
00giovedì 17 ottobre 2013 21:24
Non so, continuo ad essere perplesso riguardo alla Galizia (e anche per la tunisia), per il resto mi trovi abbastanza d' accordo sulle scelte da te fatte: lo start date lo manterrei; stringere la mappa credo che sia un' operazione lunga, ma se te la senti si potrebbe tagliare la Mesopotamia e parte dell' Europa orientale concentrandosi su Europa, Palestina e Nord Africa..ma, ripeto, ciò equivale a rifare la mappa da zero.

Quanto ai turni per anno che idee hai? essendo un mod "monografico" su Federico io proporrei almeno 4 anno per turno

PS: oggi ho iniziato a modellare qualcosina...
(Sciaca)
00giovedì 17 ottobre 2013 22:41
Per quanto riguarda il single player, lo script che rende 1 turno equivalente ad un mese funziona alla perfezione, ed in più aggiunge il clima giusto a seconda del mese in corso!

Un turno uguale ad un mese renderebbe anche possibile settare i punti movimento delle varie unità in maniera molto più realistica. Io un pensierino ce lo farei! ;)
Lucio.12
00sabato 19 ottobre 2013 13:01
No, su questo punto preciso una cosetta: il mod inizia con Federico II, in medias res e, quindi, non si può considerare una monografia!
Io pensavo a un lasso relativamente breve dalla costituzione di Melfi alla bolla d'ora, ossia dall'inizio dello stato moderno alla fine dell'Impero medievale.

Per essere più precisi: dal 1231 al 1356 ;)

In questa sequenza i 4 turni ci stanno benissimo, solo che, a quanto ne so io, sballano l'età dei personaggi (e questa per me ammetto che è un po' una seccatura... però se poi la si preferisce mi mordo la lingua!)

Se poi vi piace anche l'idea di una campagna incentrata sullo svevo, allora si potrebbe pensare a 2 campagne, di cui una full (con molti script storici e 1turno=1mese) ed un'altra invece libera.
Francesco Forel
00sabato 19 ottobre 2013 13:04
Sono sicuro che c' è il modo per non far invecchiare precocemente i personaggi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com