Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CRUX ET AQUILA

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2015 17:58
07/02/2012 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

ecco qua




KITA DE BUIAKESOS ("compagnia di guardiani")
Cavalleria e fanteria pesante

Costoro erano soldati a cavallo scelti per la guardia del corpo dei Giudici ("judikes"). Compagnia ("kita") di guardiani ("buiakesos"), di vigilanza ai confini; la vigilanza era fissata in turni di una settimana (da qui kita = cida col significato di settimana).
La difesa personale del sovrano era affidata a loro (nel Logudoro e nell'Arborea); questa compagnia era costituita da guardie armate di "birrudu" ossia verrutto o verruda (dal latino "verutum"), un'arma simile a una roncola tagliente, della quale al tempo si parlava con terrore. Si trattava di una scorta di cavalieri scelti, i migliori, quelli che garantivano la tutela della vita dei regnanti della nazione sarda.

---

BARDANERI
Cavalleria leggera

I "bardaneri" sono una tipica unità sarda dedita alla schermaglia in battaglia e, al di fuori delle battaglie, al furto del bestiame nemico. Questi assalti repentini e imprevedibili, seguiti da una ritirata altrettanto veloce, è chiamata "bardana" nel gergo locale. Cavalcando i piccoli cavalli isolani, che ben si prestano al terreno accidentato di Sardegna, i Bardaneri sono in grado di surclassare la cavalleria pesante con facilità. Armati di lunghe lance, essi possono caricare i nemici, per poi affrontarli corpo a corpo con le loro asce leggere.

---

BIRRUDU
Fanteria leggera

"Sa berruda, come era conosciuta al tempo dei Judikes, è stata resa famosa dal figlio di Costantino giudice di Torres, Salthar(o), che prese parte all'assedio delle baleari, guidando un contingente di armigeri del regno di Torres assieme ad un drappello del giudicato di Calari. Con la sua berruda fece strage di mori e veniva usata sia come giavellotto che come arma da taglio."
Cronache Pisane

Fanteria armata dell'omonima arma. Il "birrudu", ossia verrutto o verruda (dal latino "verutum"), è un'arma derivata dal giavellotto di origini romane. Nei secoli si è trasformato da arma da lancio in arma da mischia: una sorta di lancia corta dotata di lama, una specie di roncola. Indossano un pesante mantello e sono praticamente privi di armatura, poichè evitano lo scontro aperto e prediligono muoversi agilmente in tattiche di agguato o schermaglia.

---

PELLITI
Fanteria leggera

"La Sardegna produce bestiame [...] chiamati mufloni, e con le loro pelli vengono usate dai pastori per fare le corazze. Usano anche una corazza leggera di cuoio e una daga corta."
Strabone

I pastori sardi, detti "pelliti", usavano piccoli scudi tondi di cuoio, corte daghe, e corazze fatte di cuoio e di pelli di muflone pressate. Guerrieri fieri e selvaggi delle montagne sarde, in gran parte pastori seminomadi e banditi, questi combattenti sono avvezzi alle lotte intestine, alle razzie e ai rapimenti.

---

LEPPA
Fanteria leggera

La "leppa" è il tipico coltellaccio sardo da fendente, in dotazione come unica arma agli allevatori sardi, coscritti a forza per difendere i castelli e per ingrossare le fila dello schieramento in battaglia. La lunghezza complessiva della leppa variava dai 50 ai 70 centimetri, ma già le prime disposizioni di legge medievali tendevano a limitare la lunghezza della lama, poichè quest'arma era divenuta molto popolare tra i briganti.

---

VIRGHE SARDESCHE
Fanteria da tiro

"L'esercito sardo da un lato era forte, poteva contare sulla forza dei temibili balestrieri genovesi, ma dall'altro i fanti non avevano corazze ed erano armati di una rudimentale arma, chiamata virga sardesca."
Cronaca Pisana

Le "virghe sardesche" sono truppe che portano le omonime armi in asta. La virga è caratterizzata da un corpo ligneo piuttosto lungo e presenta una cuspide piramidale d'acciaio abbastanza tozza, risultando più adatta a sfondare armature resistenti come le corazze a piastre. La virga è una antichissima arma shardana, nata come arma da lancio: nel periodo giudicale si trasformò gradualmente in arma da mischia. Usata come lancia corta, presenta una lama più lunga del "birrudu", ed è ricurva all'estremità.

---

UNITA' GENERICHE
- Caddigatori (cavalieri)
- Lantzeri (lanceri appiedati)

ceti sociali fino al XIV secolo:
- Lìeros (singolare lieru, uomini liberi. i lìeros mannos sono i comuni cittadini, tenuti a pagare la tassa munus; i maiorales sono coloro scelti per funzioni pubbliche)
- Culibertos o Serbos\serbidori o Teraccos (singolare culibertu o serbu\serbidore o teraccu, servitù feudale. in particolare teraccos si riferisce alla servitù di terra, di campagna. femminile: ankillas, ancelle)
- Pinnarzu (vagabondi)









Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com