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ROME II : TOTAL WAR - ANNUNCIO UFFICIALE !!!

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2013 21:37
26/09/2012 23:39
 
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Re:
UnequivocalMr.Crow, 26/09/2012 23.21:

bellissimo trailer, non c'è dubbio...

il fatto è che questo è un treiler un po' troppo "cinematografico"...sarebbe interessante vedere una battaglia completa...



Quoto.
Anche Empire Earth aveva trailer simili.
27/09/2012 01:19
 
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Se ho ben capito quello integrale sarà postato tra qualche settimana, questo è solo un assaggio.

D'altro canto quando si tratta di trailer Total War è risaputo : la spettacolarizzazione cinematografica è un vizio che non sanno proprio togliersi.

Per quanto mi riguarda è già piu' soddisfacente dei live action trailer : quelli non li sopporto davvero.
27/09/2012 02:16
 
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Spettacolare lo è di certo... ma non bastano i video a fare grande un titolo. Aspetto di vedere le prime preview ;)
27/09/2012 08:28
 
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si preannunciano interessanti novità per quanto riguarda la mappa strategica, inoltre mi pare si stia tentando, in parte, di ovviare alla maggiore pecca che personalmente imputo alla serie Total War, ovvero la sua ripetitività, che alla lunga stanca e annoia.

Rendere più dinamici gli scenari, con l'introduzione della possibilità di battaglie anfibie e insediamenti differenti e specifici lo renderà meno monotono, si spera.

sono curioso di vedere questa nuova mappa e ripartizione delle provincie con l'introduzione delle "sottoprovince" e relative piccole "capitali regionali".
un aspetto che sarà meglio sfruttato per il prossimo-venturo e auspicabile medieval II [SM=g27960], e così si consentirà, finalmente, una maggiore aderenza storica e politica rispetto alla frammentazione del medio evo.


[SM=x1140444] [SM=x1140429]
27/09/2012 12:02
 
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Re:

un aspetto che sarà meglio sfruttato per il prossimo-venturo e auspicabile medieval II , e così si consentirà, finalmente, una maggiore aderenza storica e politica rispetto alla frammentazione del medio evo.




A fulchè siamo in due [SM=g27960]

Anche per me questo è un titolo di "passaggio",

è l'agognato Medieval III che sto aspettando al "varco" [SM=x1875401]
27/09/2012 13:30
 
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Re:
Fulcherio;, 27/09/2012 08.28:


sono curioso di vedere questa nuova mappa e ripartizione delle provincie con l'introduzione delle "sottoprovince" e relative piccole "capitali regionali".
un aspetto che sarà meglio sfruttato per il prossimo-venturo e auspicabile medieval II [SM=g27960], e così si consentirà, finalmente, una maggiore aderenza storica e politica rispetto alla frammentazione del medio evo.


[SM=x1140444] [SM=x1140429]




Siamo in tanti ad essere curiosi a riguardo. Una delle novità che mi colpì quando uscì Empire furono proprio gli insediamenti secondari. E' perfetto per una mappa medievale, si potrebbero inserire dei vassalli "minori", delle rivolte locali, e si potrebbero ridisegnare i confini delle province senza dovr per forza conquistare un insedimento principale. Almeno è quello che auspico, poi bisogna vedere cosa salta in mente ai programmatori (basta che non facciano che gli agenti spuntino random durante il gioco, è una seccatura enorme).
27/09/2012 14:25
 
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Re: Re:
ago86, 27/09/2012 13.30:




Siamo in tanti ad essere curiosi a riguardo. Una delle novità che mi colpì quando uscì Empire furono proprio gli insediamenti secondari. E' perfetto per una mappa medievale, si potrebbero inserire dei vassalli "minori", delle rivolte locali, e si potrebbero ridisegnare i confini delle province senza dovr per forza conquistare un insedimento principale. Almeno è quello che auspico, poi bisogna vedere cosa salta in mente ai programmatori (basta che non facciano che gli agenti spuntino random durante il gioco, è una seccatura enorme).



I vassalli minori ci saranno certamente in quanto già presenti in Shogun II (e devo dire che l'AI ne guadagna notevolmente, è davvero tutt'altra cosa)

Per la possibilità di ridisegnare i confini non saprei : certo a livello di programmazione sarebbe tutt'altro semplice e moltiplicherebbe i problemi di intelligenza artificiale. Se li conosco come li conosco dubito che si azzarderanno in qualcosa di simile.

[Modificato da + Mather + 27/09/2012 14:41]
28/09/2012 02:01
 
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Re: Re:
ago86, 27/09/2012 13.30:

Fulcherio;, 27/09/2012 08.28:


sono curioso di vedere questa nuova mappa e ripartizione delle provincie con l'introduzione delle "sottoprovince" e relative piccole "capitali regionali".
un aspetto che sarà meglio sfruttato per il prossimo-venturo e auspicabile medieval II [SM=g27960], e così si consentirà, finalmente, una maggiore aderenza storica e politica rispetto alla frammentazione del medio evo.
---------------------------------------------------

In una delle primissime interviste non erano particolarmente entusiasti di fare un altro sequel come successivo :( Anche perché farne una buona mod da Rome II non sarà conplicato

(a proposito la guerra è vinta. 3 anni di battaglie ma è fatta [SM=x1140427] [SM=x1140470] )

son curioso di vedere cosa è effettivamente questa mappa in quest engine ora che sarà modificata

se ha dei limiti hcded o semplicemente è stata sempre realizzata con poche province per problemi di hardware. Non mi aspetto una mappa vanilla con tantissime macro province in Rome II. Ad esempio è stata scelta la versione a 32 bit e nn disponibile la 64. Nonostante tutto cercano di limitare al minimo l'avanzamento dei requisiti (forse troppo)
[Modificato da Pico total war 28/09/2012 02:04]




30/09/2012 09:20
 
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Re: Re: Re:
per me l'era delle espansioni legate al gioco originale è finita, a livello di marketing è limitante vendere solo a chi ha già il gioco originale, la SEGA probabilmente è più attenta a questi aspetti e ha imposto nuove strategie di vendita.

mi aspetto che facciano qualche dlc tipo cesare e la gallia e poi una versione standalone per il tardo antico con prezzo ridotto come hanno fatto per schogun, infine [SM=g27960] -speriamo- se ne usciranno con un bel med III.
Quindi ricapitolando :
2013 - rome II, -

2014 - uscita della relativa espansione con stesso motore grafico venduta però in versione "stand alone",-

2015 Medieval III [SM=x1140492] [SM=g1546280]

ho fatto il paragnosta però un grillo in testa mi suggerisce questo calendario, sono aperte le scommesse.


salutoni


[Modificato da Fulcherio; 30/09/2012 09:21]
30/09/2012 12:35
 
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Pico total war, 28/09/2012 02.01:

In una delle primissime interviste non erano particolarmente entusiasti di fare un altro sequel come successivo :( Anche perché farne una buona mod da Rome II non sarà conplicato



Whether or not Rome 2 will include the content creation tools recently rolled out to Shogun 2 is less clear. “We do our best” James Russell told me. “It has become harder, in the old days we worked with very simple text files that were very easy to mod, now we have a proper authenticated database. We don’t necessarily have all the editor tools that the players out there think we do.” (estratto preso dal famoso articolo postato qualche pagina fa: www.pcgamer.com/previews/total-war-rome-2-preview-every-detail-about-the-new-engine-naval-combat-multiplayer-and... )

Per chi non lo sapesse James Russell è il Lead Designer...

Comuque, anche senza citare le parole di James Russell, è facilmente intuibile che ciò che dici è fantascienza poichè per creare una total conversion basata sul medioevo da Rome II richiede un macello di lavoro e necessita (come prerequisito) che quasi ogni aspetto del gioco sia moddabile...ed è praticamente da empire che i titoli della serie total war non possono essere moddati in modo da creare una total conversion, ma solo piccoli aggiustamentei ai roster e all'IA e, a limite, la sostituzione di qualche fazione...

Per fare ciò che dici devono essere moddabili le unità e le fazioni, ma anche gli insediamenti (sia nella mappa di campagna che nella mappa di battaglia) così come le animazioni delle armi d'assedio...

Diverso potrebbe essere il discorso di un medieval III in cui, per effettuare dei perfezionamenti, potrebbe essere sufficiente il livello di moddabilità proposta a partire da empire....







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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

30/09/2012 12:58
 
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secondo me eviteranno di fare 3 sequel di fila. più probabilmente si concentreranno su un altro periodo storico, e poi potrebbe arrivare un med3
ma è un po' presto per parlarne, manca ancora un anno a rome2, e noi stiamo discutendo su quale sarà il prossimo titolo xD

per quanto riguarda la moddabilità di rome2 secondo me faranno come con shogun, prima faranno uscire espansioni e dlc varie, e solo più tardi penseranno a fornirci altri tool, magari in corrispondenza dell'uscita del titolo successivo, così si fanno ulteriore pubblicità.

mi pare che adesso con shogun2 le total conversion possano essere realizzate. eviterei però di parlare di una mod sul medioevo, dopo tanti anni dall'uscita di med non disponiamo ancora di una mod su roma (eb2 sta in crisi, per dbm ci vuole ancora un po', in bocca al lupo ad entrambi), eppure il materiale più o meno già si disponeva, figuriamoci ora che si dovrebbe partire da 0.
l'unica cosa che dobbiamo augurarci è che diano la possibilità di rendere rome2 un titolo perfetto o quasi, grazie ai modder (che dovrebbero cominciare a trattare bene, darth vader abbandona a causa loro)


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
30/09/2012 14:43
 
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A prescindere da tutto, comunque, sarei scettico sulla "total conversion" di un simile titolo... cioè, nella mia ignoranza, credo che pure con tutte le agevolazioni del caso concesse, pure se fosse totalmente moddabile, quanti modder sarebbero in grado di mettere le mani su un gioco dal motore grafico così avanzato?

In Medieval II è considerato già un mito chi è solo in grado di modificare i modellini degli insediamenti. Moddare mappa e insediamenti di un Rome II credo sia un tantino diverso...

Per questo prevedo ancora una lunghissima vita per Medieval.
30/09/2012 14:54
 
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Il tuo scetticismo prima delle ultime notizie era piu che leggittimo visto il passato
però nella discussione sulla crisi di SEGA ho indovinato sia l'annuncio di Rome II che un livello di modding come nel passato per S2

Semplicemente perché un publisher in forte crisi economica che punta su 4 sole saghe nn poteva fare altrimenti. E nn mi son sbagliato [SM=g27960]

Ora non so cosa ci sarà per Rome II ma dopo questo

e questo steamcommunity.com/workshop/browse/?appid=3433

nn oso immaginare la minchiaggine di chi cancella per il prodotto di punta i progressi fatti con l'ultimo. Il workshop ci sarà per Rome II come i tools completi, nn può essere diversamente

ps dato che l'hai criticato abbastanza Shogun soprattutto per i modelli vedremo mai un tuo pack magari sui garibaldini? [SM=g27964]
Ora che ci ascoltano supportate l'investimento di SEGA. Il workshop leggittima la comunità total war al pari di Skyrim e Civ ed espande a tutti i giocatori total war il modding. Ora tutti ma davvero tutti avranno una versione del gioco personalizzata senza bisogno di forum e installazione. Fa tutto steam

ps sottoscrivete Radious che se lo merita e le mappe degli utenti, esempi di modding come semplice arte senza scopo o download.


@andry mancano gli scudi
Rome II è l'altro danno per S2. Purtroppo ho letto gia post di modder che nn vogliono fare total conversion napoleoniche perché credono questo gioco "morto" visto l'hype di rome.
Non è cosi i tools gli danno 10 anni di vita se è vero ciò che ripetiamo da 3 anni [SM=x1140434]

@s sciaca basta dare un'occhiata alle mappe che vengono hostate per vedere come il livello di modding sia superiore a med perché piu semplice. Con TeD chiunque può fare una mappa du battaglia su med ne ho visto pochissime
Con la mappa di campagna vedremo quanti e in quanto tempo riusciranno a modificarla [SM=g27982] L'immagine sopra testimonia già che è nata una nuova era
[Modificato da Pico total war 30/09/2012 14:59]




30/09/2012 15:56
 
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bisogna vedere cosa sono in grado di fare questi tool...perchè in questi annunci stratosferici si possono scrivere tutte le spettacolarizzazioni possibili ed immaginabili...

se io scrivo che rilascio un tool per modificare l'aspetto delle unità, cosa intendo veramente?....che il tool mi permette di sostiuire l'elmo di un samurai con un altro o di trasformare un ninja in barbie raperonzolo?

io con le mie manine laboriose riesco a trasformarmelo da solo il ninja in barbie raperonzolo (non mi servono i tool della CA), ma se poi non posso inserirlo in gioco perchè magari barbie utilizza uno scudo fatto di petali di rose (o di ossa umane, chi lo sa) e la fottutissima animazione dello scudo non c'è e non può essere aggiunta, dove me lo metto il raperonzolo di barbie?

La stragrande maggioranza dei modder ha bisogno di pochissimi tool: in rocca gli unici tool che utilizziamo sono il convertitore dei modelli da ms3d a mesh e il convertitore delle texture da .dds a .texture...

Quello di cui abbiamo veramente bisogno è l'accessibilità al materiale che compone il gioco...il poter accedere comodamente ai file che riteniamo opportuno modificare...

Inoltre aggiungo che rilasciare dei tool che permettono di modificare superficialmente l'aspetto del gioco anche se di modding non capisci una cippa, non farà altro che alimentare la schiera di finti modder che modificheranno due elmi e si spacceranno per grandi artisti invadendo steam con realizzazioni ridicole...
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 30/09/2012 15:58]






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Re:
Pico total war, 30/09/2012 14.54:



@s sciaca basta dare un'occhiata alle mappe che vengono hostate per vedere come il livello di modding sia superiore a med perché piu semplice. Con TeD chiunque può fare una mappa du battaglia su med ne ho visto pochissime
Con la mappa di campagna vedremo quanti e in quanto tempo riusciranno a modificarla [SM=g27982] L'immagine sopra testimonia già che è nata una nuova era




Non voglio fare quello che deve per forza remare contro, ma poter moddare solo mappe di battaglia, senza poi non poter modificare nemmeno le strutture, non mi pare una gran cosa.

Magari, non essendo informato mi sbaglio e su Shogun è possibile realmente una total conversion, ma dai link che hai postato io vedo le coste della normandia con torri d'avvistamento giapponesi e il Fosso di Helm in versione nipponica con gli "orchi" che scalano le mura come dei ninja...

Inoltre, un BC senza script non sarebbe nulla, in Shogun c'è qualcosa di simile? E soprattutto, è moddabile?
[Modificato da (Sciaca) 30/09/2012 16:31]
30/09/2012 16:47
 
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@pico: la moddabilità allunga sicuramente la vita di un titolo, ma è nemica delle paraculaggini che cercano di attuare i venditori per raccattare soldi (dlc). io dico che verranno rilasciati anche per rome, ma secondo me verrà fatto abbastanza tardi, per permettere a tutti di spendere al peggio i propri soldi con le dlc -.-

@crow: quello che dici non mi è completamente chiaro...anche perché non ne capisco il senso. ovviamente bisogna vedere cosa fanno in concreto questi tool, non è tutto oro quello che luccica; su questo ti dò ragione.
anche il mancato utilizzo di scudi in shogun2 lo rende poco atto ai total conversion, quindi ovviamente barbie raperonzolo (xDDD) ha poco senso in questo contesto.
ma fare la parte del grande modder che critica i tool rilasciati perché se uno è einstein riesce a fare tutto senza neanche usare il pc mi sembra un po' un controsenso.

anche con una facilità di accesso imbarazzante ai file di med2, degli aspetti del modding su questo titolo sono molto trascurati, come ad esempio la mappa tattica. non mi pare che le manine servano a niente, senza un buon tool a riguardo; e senza altri programmi esterni come 3dsmax o milkshape, coi convertitori ci fai poco.

per concludere...possiamo discutere sull'effettiva utilità di un tool rispetto ad un altro, ma il resto mi pare un po' vuoto verbalismo sinceramente


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

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"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
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Principe


i programmi esterni non contano come tool...altrimenti ache il pc stesso potrebbe essere considerato un tool...

se io so usare milkshape non mi serve che la CA mi dia un tool per modificare le unità di medieval 2 (faccio un esempio)...a limite la CA dovrebbe fornirmi il convertitore per convertire il mio modello fatto con milkshape in un file .mesh per poterlo utilizzare in game...

Oppure un modder che crea animazioni con 3dmax per medieval 2 non ha bisogno di un tool per creare animazioni (ha già 3d max che fa questo lavoro)...ha bisogno a limite che le animazioni di medieval 2 siano scompattate affinchè possa inserire anche le sue...

o ancora uno scripter non ha bisogno di un tool per creare gli script...ha bisogno a limite che la CA gli riveli i significati dei vari comandi che può utilizzare e gli renda accessibile il file di testo in cui inserirli..

Non so se adesso sono stato chiaro: i tool che servono ai modder sono soprattutto quelli che mi permettono di inserire ciò che creo dentro il gioco...come lo creo sono fatti miei ed è li che si vede chi ci sa fare e chi no...

Se invece ti fornisco un tool che ti permette di modificare le unità, ma che in fondo è solo un editor simile a quello che ti permette di creare il tuo personaggio in skyrim all'inizio del gioco, bhe, non ho risolto i problemi dei modder...rilascio solo un programma dalle dubbie potenzialità che, con un paio di click, fa sentire anche un pivello, che non ha la più pallida idea di cosa sia una normal map, un esperto modeller...

inoltre ti prego di non affermare che gioco a fare "il grande modder"...è da più di un hanno che creo unità per medieval 2 e ultimamente ne sto creando tante altre per la prossima versione di BC...questo non fa di me un "grande modder", ma di certo fa di me qualcuno con dell'esperienza in più rispetto ad un utente che non si occupa della stessa cosa...perciò credimi, so quello che dico...

e concludo dicendo che, pur non essendo personalemente un grande modder, da quando sono entrato nel team di BC, sono a stretto contatto con dei veri grandi modder e, perciò, vedo in prima persona le difficoltà che sono costretti a fronteggiare per poter portare avanti la loro passione in questo ambito...e, vedendoli con i miei occhi, ancora una volta ribadisco che so quello che dico...







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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

30/09/2012 18:07
 
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Re:
UnequivocalMr.Crow, 30/09/2012 15.56:

bisogna vedere cosa sono in grado di fare questi tool...perchè in questi annunci stratosferici si possono scrivere tutte le spettacolarizzazioni possibili ed immaginabili...

se io scrivo che rilascio un tool per modificare l'aspetto delle unità, cosa intendo veramente?....che il tool mi permette di sostiuire l'elmo di un samurai con un altro o di trasformare un ninja in barbie raperonzolo?

io con le mie manine laboriose riesco a trasformarmelo da solo il ninja in barbie raperonzolo (non mi servono i tool della CA), ma se poi non posso inserirlo in gioco perchè magari barbie utilizza uno scudo fatto di petali di rose (o di ossa umane, chi lo sa) e la fottutissima animazione dello scudo non c'è e non può essere aggiunta, dove me lo metto il raperonzolo di barbie?

La stragrande maggioranza dei modder ha bisogno di pochissimi tool: in rocca gli unici tool che utilizziamo sono il convertitore dei modelli da ms3d a mesh e il convertitore delle texture da .dds a .texture...

Quello di cui abbiamo veramente bisogno è l'accessibilità al materiale che compone il gioco...il poter accedere comodamente ai file che riteniamo opportuno modificare...


Inoltre aggiungo che rilasciare dei tool che permettono di modificare superficialmente l'aspetto del gioco anche se di modding non capisci una cippa, non farà altro che alimentare la schiera di finti modder che modificheranno due elmi e si spacceranno per grandi artisti invadendo steam con realizzazioni ridicole...





[SM=x1140522]







30/09/2012 19:23
 
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Re: Re:
(Sciaca), 30/09/2012 16.29:


Non voglio fare quello che deve per forza remare contro, ma poter moddare solo mappe di battaglia, senza poi non poter modificare nemmeno le strutture, non mi pare una gran cosa.



Il mio punto non era rivolto alle mod gia disponibili che sono state realizzate mesi fa ma al workshop stesso con cui la CA leggittima la comunità total war con uno strumento essenziale per la sua diffusione

Per dare un'idea minima
il fosso di helm nippo style ha preso in 2 giorni 18 mila click e 5 mila sottoscrizioni che sono un'unità di misura migliore dei download xk vuol dire mod attualmente installata.
La colelzione di 45 mappe migliori mai realizzate su twc ha presi 800 click in mesi
Una rivoluzione sia in dimensioni del pubblico che nel contare effettivamente la popolarità di una mod

Per il modding di shogun apriremo un topic adatto in sezione
qui parlavamo piu che altro di ciò che significano queste novità per Rome II e come sarà il suo modding

cmq qui wiki ufficiale dedicata al modding total war dove crow trova ciò che cercava, appunto la documentazione dell'assembly kit


wiki.totalwar.com/w/Main_Page
[Modificato da Pico total war 30/09/2012 19:47]




30/09/2012 19:37
 
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Conte
ma per modding di shogun 2 si può fare lo stesso come per med 2, ovvero modificare unità, strutture e la mappa??
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"Non so con quali armi combatteranno nella terza guerra mondiale ma so che nella quarta useranno bastoni e pietre" [cit. Albert Einstein]
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