de bello mundi lo aspetto anch'io perchè sono certo che sarà una meraviglia...
non era la risposta che temevo, quindi il mio tentativo di spiegare cos'è una total conversion non era inutile...e, visto che non sei un fanatico, posso ancora aggiungere qualcosa al mio post precedente...
andry18, 01/10/2012 16.45:
ss non lo considero una tc perché mantiene molte cose del gioco liscio
e questo è il motivo per cui neanche io lo considerò così...e c'è anche da dire (cosa che non va sottovalutata) che buona parte delle modifiche è presa da altri mod...ma questo in ogni caso non ha nessun peso nel nostro discorso...però ha peso nel discorso "bravura nel modding"...si riallaccia in un certo senso al discorso che facevamo sui tool...
andry18, 01/10/2012 16.45:
per quanto riguarda broken è perfetto, a parte il fatto che non hanno modificato i modelli in mappa strategica e tattica (insediamenti) e varie unità sono le stesse del liscio.
quindi, una total conversion modifica per forza i modellini in mappa strategica e tattica?...mentre un mod, per giunta ambientato in una locazione geografica del tutto differente e che modifica tutto il resto (eccetto appunto sti modellini) non è una total conversion?
andry18, 01/10/2012 16.45:
per bellum invece (sto ancora scaricando la versione aggiornata, se avete già cambiato queste cose chiedo venia) direi che non rientra nelle tc per lo stesso motivo di broken
aspetta, non ho capito...ti riferisci ai modellini o alle unità?...nel secondo caso ti assicuro che di vanilla è rimasto solo qualche pezzo nel modello di qualche unità...nientaltro...ed è così pesantemente modificato che è difficile distinguerlo...
ora però vorrei che tu ponessi l'attenzione su di una questione che comprende sia il discorso total conversion che quello "bravura nel modding", nonchè quello "misurazione qualità di un mod" che pico, qualche post fa, attribuiva al numero di download...e che poi è più o meno ciò che ci ha fatto intraprendere questo lungo off topic (mi scusino tutti se vi ho partecipato alimentandolo, ma come vedete ne è nata una interessante discussione)
Secondo te (e secondo tutti...mica questo è un colloquio tra noi due) è meglio (sia a livello di godibilità, ma anche a livello di qualità intesa come "valore"):
1) una total conversion (intesa nella tua concezione ovvero una mod che modifica tutto, pure i famosi modellini), ma che è fatta per la stragrande maggioranza di pezzi presi qua e la da altri mod e che spesso, poichè nessuno è in grado di farli all'interno del team che se ne occupa, questi pezzi non sono neanche il massimo, ma almeno è ciò che "passa il convento" e che è stato possibile trovare in altri mod gironzolando qua e la a chiedere permessi e scambi di "merce"...
2) una "quasi" total conversion (che per me potrebbe fare a meno del quasi) che modifica tutto eccetto i modellini, ma che è fatta con pezzi fatti tutti dai modder che ci lavorano sopra (e dando per scontato che siano pezzi di medio-alta qualità)
3) una mod che di sicuro non è una total conversion (ne secondo la mia concezione e ne secondo la tua) e che per giunta è fatta utilizzando tool alla portata di tutti...anche di una nonnina di 90 anni (tanto per cambiare un elmo con un turbante bastano 2 click)
ovviamente la risposta va giustificata...
non mi dite però che preferite un super total conversion con tutti i pezzi fatti da un team di abilissimi modder esperti in tutto perchè non ha senso...è chiaro che l'ideale è ciò a cui tutti mirano...è come chiedere se preferireste pagare le tasse o non pagarle proprio rimanendo nella più assoluta legalità...
attenetevi a queste tre opzioni...
Aspetto qualche risposta prima di scirvere la mia...