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GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2014 17:11
16/12/2010 01:40
 
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Grazie infinite branca!! Adesso mi impegnerò a fondo per imparare ad usarlo perché l'ho trovato davvero molto ben fatto
18/12/2010 17:05
 
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Sì però la mia, scusate tanto, è sfiga eh!
Non posso usare TiME per un motivo stupidissimo: TiME funziona con la versione 1.2 di di RTW...guarda caso io ho la versione che uscì tempo fa con la Gazzetta dello Sport, che lo patcha direttamente alla 1.5...che nervi!!

Invece la versione che avevo precedentemente scaricato di TiME vale anche con la 1.5 ma non posso creare mappe nuove...vabbé, farò a mano via!
18/12/2010 19:22
 
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Io dio solito mappo a mano XD ma mi sembra che esiste uno strumento sul TWC, si chiama GEOMOD se non sbaglio

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=201955
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
12/03/2011 18:44
 
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Ciao, scusate come si toglie l'effetto antialias in Photoshop? Non riesco a trovarlo da nessuna parte
20/03/2011 14:52
 
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Qualcuno mi può spiegare come fare a smussare le coste quando sembrano troppo squadrate ed angolose?
04/06/2011 22:52
 
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Ciao, avrei un paio di domande riguardo al mapping siccome mi sono rimesso temporaneamente sul mio mod:

-come da ultimo post qui, come è possibile smussare le coste in modo che siano meno rettilinee e/o squadrate?
-è normale che, con una mappa in fase ancora abbastanza arretrata, tutte le città assegnate ad una fazione siano visualizzate correttamente mentre quelle assegnate ai ribelli, contando che saranno 5 in tutto al momento, siano solamente villaggi anche se nel descr_strat sono indicate come city, con 8000 abitanti e il livello di mura adeguato (contando che l'ho copiato pari pari dal file del vanilla)?

[Modificato da Zames 04/06/2011 22:53]
05/06/2011 00:21
 
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Re:
Zames, 04/06/2011 22.52:

Ciao, avrei un paio di domande riguardo al mapping siccome mi sono rimesso temporaneamente sul mio mod:

-come da ultimo post qui, come è possibile smussare le coste in modo che siano meno rettilinee e/o squadrate?
-è normale che, con una mappa in fase ancora abbastanza arretrata, tutte le città assegnate ad una fazione siano visualizzate correttamente mentre quelle assegnate ai ribelli, contando che saranno 5 in tutto al momento, siano solamente villaggi anche se nel descr_strat sono indicate come city, con 8000 abitanti e il livello di mura adeguato (contando che l'ho copiato pari pari dal file del vanilla)?




per smussare le coste ci sono principalmente due cose da fare.
per la prima facciamo una premessa, un pixel in map_regions corrisponde a 4 pixel in map_heights e map_ground_types.
in questi ultimi due puoi lavorare su un pixel ogni tanto per dare piu' varietà alle coste. in alto e a destra puoi aggiungere un pixel, in basso e a sinistra toglierlo (ovviamente devono essere corrispondenti sia in map_heights che in map_ground_types)
già questo le rende meno quadrate.
la seconda è giocare sulle altezze dei pixel sulle coste, o di converso sulle altezze dei pixel di mare.
questo è il facile, il difficile è poi far sparire i triangolini che si formano sulle coste o sul mare.

per la domanda sui villaggi ribelli sinceramente su due piedi non saprei.
il log dice niente?



05/06/2011 09:15
 
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Re:
Zames, 04/06/2011 22.52:


-è normale che, con una mappa in fase ancora abbastanza arretrata, tutte le città assegnate ad una fazione siano visualizzate correttamente mentre quelle assegnate ai ribelli, contando che saranno 5 in tutto al momento, siano solamente villaggi anche se nel descr_strat sono indicate come city, con 8000 abitanti e il livello di mura adeguato (contando che l'ho copiato pari pari dal file del vanilla)?



ho avuto di recente un problema simile in DBM: gli insediamenti ribelli erano villaggi senza guarnigioni, la causa del bug era un errore nel descr_strat, nella zona dove sono elencati gli insediamenti ribelli (in pratica mancava una parentesi graffa).
05/06/2011 10:33
 
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Re: Re:
brancaleone da norcia, 05/06/2011 00.21:


per smussare le coste ci sono principalmente due cose da fare.
per la prima facciamo una premessa, un pixel in map_regions corrisponde a 4 pixel in map_heights e map_ground_types.
in questi ultimi due puoi lavorare su un pixel ogni tanto per dare piu' varietà alle coste. in alto e a destra puoi aggiungere un pixel, in basso e a sinistra toglierlo (ovviamente devono essere corrispondenti sia in map_heights che in map_ground_types)
già questo le rende meno quadrate.
la seconda è giocare sulle altezze dei pixel sulle coste, o di converso sulle altezze dei pixel di mare.
questo è il facile, il difficile è poi far sparire i triangolini che si formano sulle coste o sul mare.

per la domanda sui villaggi ribelli sinceramente su due piedi non saprei.
il log dice niente?



Grazie, tenterò e vedrò cosa riesco ad ottenere [SM=g27963]
Per quel che riguarda i villaggi no, il log non mi dice nulla.

The Housekeeper, 05/06/2011 09.15:



ho avuto di recente un problema simile in DBM: gli insediamenti ribelli erano villaggi senza guarnigioni, la causa del bug era un errore nel descr_strat, nella zona dove sono elencati gli insediamenti ribelli (in pratica mancava una parentesi graffa).



Ho dato una veloce occhiata ma non mi sembra mancare nulla, ma controllerò più approfonditamente, magari ho dimenticato qualcosa.

Grazie mille ad entrambi per le risposte!
05/06/2011 14:04
 
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Non riesco ancora a trovare dove stia l'errore per i villaggi, non capisco...vi scrivo qui la parte di descr_strat destinata alla fazione ribelle

Testo nascosto - clicca qui


Ho anche controllato che le città non fossero state ripetute due volte, nel caso.
Poi ho pensato che il fatto di non aver messo nessun personaggio alla fazione dei ribelli fosse una possibile causa del problema, così ho aggiunto un generale ribelle di una sub_faction esistente in gioco in una posizione transitabile (non ci sono ancora montagne o boschi) e non in acqua, ma il personaggio ribelle non appare nemmeno...

05/06/2011 16:00
 
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prova a cambiare faction creator e controlla se corrisponde a quanto indicato per le stesse regioni in descr_regions.

poi prova ad abbassare il numero di abitanti.

05/06/2011 16:25
 
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Ancora nulla...ho cambiato faction_creator sia in descr_regions che in descr_strat tanto per essere sicuro, e ho cambiato sub_faction del generale ribelle che continua a non comparire, impostando tutto "sicily", e ho abbassato gli abitanti di tutti gli insediamenti ribelli da 8000 a 6000 ma sono rimasti villaggi.
La sintassi nel descr_strat sembra corretta, forse dovrei aggiungere qualche altra struttura importante?
05/06/2011 18:23
 
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Non-aggiornamenti sul problema: ho abbassato fino a 3000 la popolazione, modificato il livello in large_town e messo le mura di legno ma niente, intanto ho aggiunto qualche altra regione ribelle ma, seppure non crashi nulla, tutte le città nuove sono villaggi.

Ho scoperto anche che l'unico personaggio ribelle che ho inserito a volte appare e a volte no, l'unica volta che l'ho visto apparire aveva un nome diverso da quello che gli avevo assegnato.

Ho aggiunto la fazione Francia e le ho assegnato due regioni per vedere che succedeva, ma il risultato è stato il crash nel selezionarla, mentre invece se sceglievo un'altra fazione la Francia non era in mappa, i due insediamenti che le avevo dato erano ribelli e villaggi, in più nessuno dei personaggi della fazione era in gioco, e il log si limita a dirmi


18:11:35.418 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
18:11:35.420 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
18:11:35.442 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
18:11:35.539 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
18:11:35.545 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
18:11:35.559 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
18:11:35.563 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
18:11:35.564 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
18:12:52.910 [script.err] [error] Script Error in mods\italia/data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 2025, column 1
The character record Principe Zbigniew is set as faction heir but is not in the family tree.



Ho controllato ma tale personaggio veramente è nei nomi alla fine della fazione in cui è inserito...

A questo punto scrivo qui il contenuto integrale dei files che sto modificando, magari se ne avete voglia potreste dare un'occhiata e magari trovare l'errore dove io non lo vedo.

descr_strat
Testo nascosto - clicca qui


descr_regions
Testo nascosto - clicca qui



Anche se probabilmente non sono fondamentali, metto anche

descr_regions_and_settlement_names_lookup
Testo nascosto - clicca qui


imperial_campaign_regions_and_settlement_names
Testo nascosto - clicca qui


Scusate il disturbo che vi creo ma voglio assolutamente portare avanti e possibilmente a compimento il mio mod...comunque, se per caso aveste controllato ma non foste convinti di qualcosa, posso caricare e passarvi tutta la mod nel caso...
05/06/2011 18:37
 
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Ragazzi niente, scusate il tempo che vi ho fatto spendere ma ho individuato il problema: invece di scrivere "character" per un personaggio avevo messo "haracter"...che idiota...

Ora non posso ancora visualizzare se tutto funziona per via di altri problemini (del tipo che devo sistemare i generali francesi perché li devo aver messi in qualche posto strano, la campagna non si avvia).

Grazie comunque per il tempo che mi avete concesso, mi ricorderò di fare più attenzione!
[Modificato da Zames 05/06/2011 18:37]
05/06/2011 19:42
 
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Una domanda: la faction_creator relativa all'insediamento, deve sempre corrispondere sia nel descr strat che nel descr region? la discordanza nel nome della fazione, fra i due file può causare crash? grazie a chi risponderà.


06/06/2011 14:47
 
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"grazie" dell'aiuto, ma ci sono arrivato da solo.......

06/06/2011 15:10
 
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Scusa Robert, non avevo letto il tuo post altrimenti avrei provato a risponderti...almeno, avrei risposto dopo averci provato, io avevo tutte le corrispondenze "esatte", però non mi pare sia mai successo qualcosa di strano nel caso.
06/06/2011 15:26
 
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Re:
Robert Bruce, 05/06/2011 19.42:

Una domanda: la faction_creator relativa all'insediamento, deve sempre corrispondere sia nel descr strat che nel descr region? la discordanza nel nome della fazione, fra i due file può causare crash? grazie a chi risponderà.





non è necessario che siano corrispondenti:
- la faction_creator del descr_strat influisce sull'aspetto del modello dell'insediamento su mappa strategica
- la faction_creator del descr_regions influisce sul simbolo che appare nel banner della guarnigione quando l'insediamento è ribelle
06/06/2011 23:37
 
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grazie House e zames, infatti ho notato che anche se sono diversi non succede nulla....sto diventando quasi un tuttologo di modding....fra un pò di tempo.......

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