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Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2014 17:11
01/12/2010 19:23
 
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Re:
Sebastianus, 29/11/2010 9.40:

Ho creato la mappa parte, ma le coste erano troppo quadrate così ho incominciato a smussare. ma ora i contorni delle coste smussati presentano dei "quadratini tremolanti" . Come faccio a farli sparire?
(la mappa ha 3 regioni, hight.tga a 1 colore(13 13 13) + il mare , map_ground con zone a un colore e zone a più colore.



dipende da come regoli l'altezza delle coste e il livello del mare.
alzando o abbassando l'uno o l'altro si riesce ad evitare l'effetto.
ci sono varie tecniche, non c'è un sistema universale.
in generale diciamo che se si formano dei "triangoli" di mare all'interno della costa devi alzare l'altezza della costa, se si formano sul mare devi alzare il livello del mare (o abbassare quello della costa).



02/12/2010 14:09
 
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Grazie della dritta Branca !
Ho un altro problema: ho messo 7 fazioni e circa 7 province di cui 6 piccole e quella dei ribelli che è tutto il resto della mappa. Quando sposto col cursore la visuale della mappa diventano "tremolanti" anche gli alberi. mettendo il comando per vedere tutta la mappa l'effetto finisce. girando qualche turno ,creando delle unita, ad un certo punto da questa partono dei piani proiettatti verso lo schermo che impediscono la visuale. e andando avanti con la mappa diventa a righe viola. E dovuto al fatto che ci sono poche province nella mappa (che ha le dimensioni di BC)? o è altro? [SM=g27982]
02/12/2010 18:08
 
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posti qualche screen?
02/12/2010 22:48
 
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[SM=g27964] :D non ci riesco! premo stamp... ma quando incollo è tutto nero.
Comunque la formazione dei piani proiettati dalle unita sembra non uscire più dopo un primo ritocco della mappa mentre la vegetazione che appare e sparisce velocemente scorrendo la mappa ancora c'è. Ritoccandola ancora una volta, adesso scorrendo la mappa ci sono degli scatti che appaiono e scompaino dei piani marroncini a strisce simile ai piani che uscivano dalle unità... [SM=g1598464]
MA quanto deve essere precisa la correlazione tra la mappa height e ground_types? Le coste sono precise al 100% ma del resto ne dubito...
03/12/2010 13:09
 
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Re:
Sebastianus, 02/12/2010 22.48:

[SM=g27964]
MA quanto deve essere precisa la correlazione tra la mappa height e ground_types? Le coste sono precise al 100% ma del resto ne dubito...



per rtw doveva essere precisa al 100 percento, altrimenti crashava senza scampo.
per med2 ho notato che anche se ci sono talvolta delle discrepanze non sempre crasha.

ho visto fare delle cose molto strane in altre mappe e sembrano funzionare, ma a mio avviso è sempre meglio far corrispondere tutto perfettamente, per evitare bugs.

poi magari io, avendo cominciato a mappare con rtw, tendo a fare le cose in modo un po classico, non so...

in generale, se posso ridare un consiglio, cercate di tenere i rilievi (map_height) abbastanza bassi e non esagerate con gli alberelli.
ci so mappe di altri mods che per giocarci devi avere un superpc. poi se la ggiente non gioca ai mods si lamentano.... tenendole basse almeno per pianure e colline risulteranno un po più piatte ma si compensa bene con una buona texture (anche quelle free di smug non sono male). poi alzate piuttosto le montagne e l'effetto sarà molto bello, tipo bellum per capirsi.

una dritta è che potete anche "alzare" la mappa agendo sul descr_terrain

heights
{
min_sea_height -3406.782
max_land_height 6000.272
}

aumentate il valore di max_land_height e la mappa lieviterà come una pizza. provate, è molto divertente se uno non ha niente da fare (fare sempre una copia del file prima).
senza bisogno di appesantire il map_heights.

[SM=g27960]










06/12/2010 03:36
 
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HELP
Ho semplificato la mappa:
-La map_region ha una correlazione del 100% con map_height e map_ground types.quindi niente smussature
-la map_height è ricavata dal map_ground type:
per la media/alta fertilità e palude ho dato un valore 5
colline 40
montagne basse 72
montagne alte 109
ho fatto un altra prova usando valori più bassi (mont.alte 80)...ma niente.
alberi pochi solo nella regione del danubio e anche levandoli la situazione non cambia.
80 regioni
Ho tolto i fiumi sembrava aver guadagnato stabilita ma poi sono partiti degli errori grafici lo stesso.

Scorrendo la mappa a volte gli alberi scompaiono/riappaiono velocemente, ombre intorno alla città e al porto che formano come un "riccio" di poligoni, a volte piani proiettati dalle unità. I confini tra le città non si vedo. [SM=x1140510] Non so + che pesci prendere

p.s. io sto modificando su medieval total war custom campain mod , con file che hanno le dimensioni di BC6. e
Come posso catturare immagini da medieval oltre al tasto stamp che non funge?
[Modificato da Sebastianus 06/12/2010 03:43]
06/12/2010 15:35
 
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non è che tante volte è la scheda video che ha problemi?

per scattare screenshots, piccoli video etc un programmino molto utile è fraps.

anche a me tempo fa succedeva che gli screenshot non venivano catturati, con fraps si risolve. tra l'altro puoi scattare delle foto in serie che verranno salvate.


07/12/2010 03:10
 
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Non credo che sia un problema di scheda video, con la mappa di BC6 non crasha



Questa è una truppa dei mori da cui partono dei piani.
07/12/2010 23:00
 
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non vorrei portare sfiga ma mi puzza tanto di scheda video che si sta perdendo qualche pezzo...

[SM=g27961]

07/12/2010 23:20
 
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non credo sia la scheda video, perché dovrebbe avere problemi anche a gioco spento, no qui è la texture della città di bari che è sbagliata!
a me succede i bellum crucis 6, con i generali cumani, hanno il piede desto (o sinistro, dipende da che punto lo si guarda) "difettoso" e da li partono delle linee che sfasano la schermata di gioco, ma a me non danno fastidio perché di solito sono relegati nella parte nord est della mappa quindi...no qui è la texture della città sbagliata o dei soldati, se è dei soldati provo a sostituirli con altri!
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08/12/2010 03:04
 
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usando la mappa di BC questo non succede. alcuni soldati diventano così dp un pò. altri invece sono normali anche dello stesso tipo. Credo sia dovuto alla mappa. Forse perchè ho messo troppe isole o troppe città vicine(AMALFI NAPOLI SALErno) o alcune coste sono collinari.???
08/12/2010 03:38
 
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Re:
Sebastianus, 08/12/2010 3.04:

usando la mappa di BC questo non succede. alcuni soldati diventano così dp un pò. altri invece sono normali anche dello stesso tipo. Credo sia dovuto alla mappa. Forse perchè ho messo troppe isole o troppe città vicine(AMALFI NAPOLI SALErno) o alcune coste sono collinari.???



mah, non credo.
al limite se hai usato qualche rgb non compendiato.

ma una cosa del genere io sinceramente non l'ho mai vista.

per curiosità, su quale "base" di files l'hai fatta partire? modswitch per med2, copia di campagna di kingdoms, barebones o altro?

per esempio io facendo la mappa su una copia di una campagna di kingdoms ho i testi che si sformattanno completamente tanto che ho rinunciato a usare campagne di kingdoms come base.




[Modificato da brancaleone da norcia 08/12/2010 03:44]
08/12/2010 11:28
 
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Re:
brancaleone da norcia, 07/12/2010 23.00:


non vorrei portare sfiga ma mi puzza tanto di scheda video che si sta perdendo qualche pezzo...

[SM=g27961]





Da ignorante in modding mi acodo anche io a quello che dice Branca per esperienza vissuta. A volte ci sono"parti" della GPU che non vengono usate, se poi si rompono quando capita che devono essere usate succedono pasticci.
In seconda analisi potrebbe essere pure che hai dei problemi con i driver della scheda, prova a disinstallarli e reinstallarli magari cercando driver più aggiornati, successe a me all'epoca del gioco Mafia e quando aggiornai i driver sparì.
08/12/2010 15:42
 
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Usando la mappa di BC o la mappa di BC tagliata o altre mappe fatte da persone esperte, questo non accade. Il problema è che non ho fatto bene la mappa [SM=g27971] ,e devo capire perchè.
Ricomincio da capo.. [SM=g27969]
15/12/2010 00:09
 
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Miracolo
Continuando ad aggiungere citta alla fine si è stabilizzata!!! :)
Ora non da nessun problema!!!

Cmq [SM=x1140430] per i consigli
15/12/2010 19:28
 
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Ciao, volevo fare una domanda su time, che sto iniziando a studiare: per creare una mappa da zero come posso fare? Perché il comando "new" non si può usare, me lo da non disponibile diciamo...o almeno, è possibile crearla da zero o bisogna partire da quella di rtw?
15/12/2010 20:29
 
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cos'è time?
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Re:
Zames, 15/12/2010 19.28:

Ciao, volevo fare una domanda su time, che sto iniziando a studiare: per creare una mappa da zero come posso fare? Perché il comando "new" non si può usare, me lo da non disponibile diciamo...o almeno, è possibile crearla da zero o bisogna partire da quella di rtw?



forse bisogna avere rtw installato?

non so, a me funziona...

il TIME è in pratica un editor di mappe per rtw, dato che i files grafici sono praticamente gli stessi si puo' usare per fare i tga, poi trasportarli in med2, con l'eccezione che bisogna creare il map_fog.tga che in rtw non esisteva.

in una prima fase la sua utilità è soprattutto nel fatto che permette di sovrapporre i vari tga, come fossero dei livelli per capirsi, e per questo agevola di molto il lavoro sulla perfezione dei vari map_regions, map_heights e map_ground_types, che è necessaria per far partire una mappa.

qui ad esempio ho selezionato come attivi i ground_types (feccia a destra) e vi ho sovrapposto il map_regions (freccia in alto a sinistra), in questo modo posso far "collimare" perfettamente i due tga... i confini del map_regions sono evidenziati col contorno chiaro.
basta "colorare" il map_ground_types in modo che sia perfettamente sovrapposto.
il map_heights invece verrà regolato automaticamente, dopo un avviso.
con pochi pennellamenti il gioco è fatto.




potete anche creare le vostre regioni per il map_regions, avendo un controllo praticamente perfetto, basta saper sovrapporre i livelli.
ovviamente poi med2 usa dei codici un po diversi per i text, si tratta poi di adattarli.




altro esempio, posizionare risorse, in questo caso una miniera d'oro, in modo similare potete posizionare i vostri characters, ovviamente sempre poi adattando i txt, qui è utile il solito discorso di avere tutto sottomano e potre posizionare le cose con precisione, con un semplice click




questa è la cosa forse piu' simpatica e divertente... selezionando come attivo il map_heights potete creare dei rilievi manualmente o impostando le altezze con un volore, decidendo anche la dimensione del "pennello", oppure terraformare direttamente usando l'opzione paint... col secondo modo potrete creare dei rilievi in tempo reale semplicemente tenendo premuto il pulsante, con un po di "mano" in pochi minuti potrete fare il rilievo del vostro tga, vedendo in diretta come viene...
(la mappa si puo' ruotare, zommare, e si puo' vedere a vari gradi d'altezza e con varie prospettive).

in questo caso ho volutamente un po esagerato creando un panettone gigante sulle coste della sicilia.



[SM=g27963]


[Modificato da brancaleone da norcia 15/12/2010 22:27]
15/12/2010 23:53
 
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Grazie mille per l'esauriente spiegazione branca!

Avevo installato già rtw perché ho visto che non partiva, però ho avuto un problema, perché in pratica mi apre solo la campagna del tutorial, "i figli di marte", quando provo ad aprire la gran campagna mi dice che non trova il map features.

Il problema dell'apertura di un file nuovo sussiste ancora, ma secondo me a questo punto dipende dalla versione, tu quale hai? Io ho la 6, o comunque l'unica che ho trovato disponibile in TWC, secondo me potrebbe essere per quello
[Modificato da Zames 15/12/2010 23:56]
16/12/2010 00:08
 
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Ah ecco ho trovato: nel topic da dove scaricarlo dice che con questa ultima versione sono state apportate delle modifiche, tra cui:

"Removed features:
- Resize campaign
- Create campaign"

solo che se togliendole si può solo modificare una mappa preesistente.
Se non è troppo grande, e se possiedi una versione precedente, sei per caso in grado di caricarla da qualche parte? (chiedo perché ho letto che hai problemi con la connessione internet)
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