Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2013 16:49
04/01/2009 17:17
 
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Re:
SacroPrussianoImperatore, 04/01/2009 15.45:

ciao a tutti, nuova piccola proposta:
quando una fazione viene colpita da crociata o jihad sarebbe più corretto che le altre fazioni della egual religione di chi è sotto attacco (scusate il pensiero macchinoso), inviassero delle armate di soccorso a questo, come ad esempio durante l'assedio di Vienna del'600, dove giunsero armate da tutta Europa (Francia esclusa) in difesa della città (fu poi decisivo l'intervento dei cavalieri alati polacchi, tipo di cavalleria che sarebbe carino aggiungere [SM=g27963] ) .
Insomma una specie di contro-crociata e contro-jihad, che renderebbe ogni singola crociata o jihad un evento straordinariamente epico.
mi rendo conto che tutto questo non sia facile da programmare, ma non essendone capace, chiedo a voi [SM=g27964]


lo penso anche io credo che sia più realistico invece che essere spacciato
"----G--R--O--V--E------------------9--5--------"



«Rosa fresca aulentissima ch'apari inver' la state
le donne ti disiano, pulzell' e maritate;
tràgemi d'este focora, se teste a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia.» Ciullo d'Alcamo
07/01/2009 03:23
 
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inoltre ho riscontrato un piccolo evento che mi ha subito fatto pensare ad un bug, ma può anche darsi che sia voluto; ora vi spiego.
avendo finito la campagna corta di machiavello 6 con i milanesi (conquistando anche una quarantina di regioni e accumulando un bottino di quasi 1,900,000 fiorini [SM=x1140481] ), mi sono accorto che circa dal turno 1500, sparisce completamente la cavalleria pesante (quali Famiglia ducale e Bandes de Piemontes) e rimangono solo moschettieri e fucilieri a cavallo.
NON POTETE TOGLIERE I MIEI REPARTI PREFERITI!!! [SM=x1140551]
come mai?
[SM=g27963] [SM=g27963] mi appello a voi [SM=g27982]
[Modificato da SacroPrussianoImperatore 07/01/2009 03:24]
07/01/2009 07:51
 
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credo che sia il normale passare del tempo, le cose vecchie devono essere tolte, peccato
"----G--R--O--V--E------------------9--5--------"



«Rosa fresca aulentissima ch'apari inver' la state
le donne ti disiano, pulzell' e maritate;
tràgemi d'este focora, se teste a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia.» Ciullo d'Alcamo
07/01/2009 10:12
 
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è inevitabile. Anche in Mach7 l'antiquata cavalleria pesante scompare dopo il 1525, anno in cui i Gendarmi francesi si fanno massacrare dall'artiglieria ispano-imperiale nella Battaglia di Pavia. E' un pò un punto di svolta per le tattiche della cavalleria, che abbandoneranno le pesanti corazze e le lance, affidandosi sempre più agli archibugi e i moschetti.
07/01/2009 14:37
 
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Re:
The Housekeeper, 07/01/2009 10.12:

è inevitabile. Anche in Mach7 l'antiquata cavalleria pesante scompare dopo il 1525, anno in cui i Gendarmi francesi si fanno massacrare dall'artiglieria ispano-imperiale nella Battaglia di Pavia. E' un pò un punto di svolta per le tattiche della cavalleria, che abbandoneranno le pesanti corazze e le lance, affidandosi sempre più agli archibugi e i moschetti.




sono contento che non sia un bug ma una cosa voluta e ben studiata, però mi vedo costretto a fare un appunto:

I Corazzieri, introdotti nel 1484 nell'esercito austriaco dall' Imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano I, combatterono durante tutta la Guerra dei Trent'Anni e furono fondamentali nella sconfitta del sovrano svedese Gustavo Adolfo nella Battaglia di Lützen del 1632. L'importanza di queste unità all'interno dell'esercito austriaco è testimoniata dal fatto che dal 1705 l'esercito imperiale austriaco annoverava ben venti reggimenti di corazzieri. Nel 1732 anche la Russia Imperiale introdusse i propri reggimenti di corazzieri, compresa la celebre Guardia imperiale russa che ebbe un ruolo fondamentale durante la guerra contro la Turchia, tra il 1735 ed il 1739.
I corazzieri furono una unità fondamentale anche nell'esercito dell'imperatore Federico II e di Napoleone Bonaparte. Quest'ultimo incrementò il numero dei reggimenti di corazzieri fino a quaranta, ma a partire dalla fine del dominio napoleonico la figura del corazziere inizia gradualmente a cadere in disuso nella tattica militare, a causa del diffondersi e del miglioramento delle armi da fuoco e della fanteria.

da ciò ritengo che il 1500 sia una data un po' presta per l'eliminazione della cavalleria [SM=x1140482] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
07/01/2009 15:00
 
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Re: Re:
SacroPrussianoImperatore, 07/01/2009 14.37:




sono contento che non sia un bug ma una cosa voluta e ben studiata, però mi vedo costretto a fare un appunto:

I Corazzieri, introdotti nel 1484 nell'esercito austriaco dall' Imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano I, combatterono durante tutta la Guerra dei Trent'Anni e furono fondamentali nella sconfitta del sovrano svedese Gustavo Adolfo nella Battaglia di Lützen del 1632. L'importanza di queste unità all'interno dell'esercito austriaco è testimoniata dal fatto che dal 1705 l'esercito imperiale austriaco annoverava ben venti reggimenti di corazzieri. Nel 1732 anche la Russia Imperiale introdusse i propri reggimenti di corazzieri, compresa la celebre Guardia imperiale russa che ebbe un ruolo fondamentale durante la guerra contro la Turchia, tra il 1735 ed il 1739.
I corazzieri furono una unità fondamentale anche nell'esercito dell'imperatore Federico II e di Napoleone Bonaparte. Quest'ultimo incrementò il numero dei reggimenti di corazzieri fino a quaranta, ma a partire dalla fine del dominio napoleonico la figura del corazziere inizia gradualmente a cadere in disuso nella tattica militare, a causa del diffondersi e del miglioramento delle armi da fuoco e della fanteria.

da ciò ritengo che il 1500 sia una data un po' presta per l'eliminazione della cavalleria [SM=x1140482] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]




Giustissimo, ma qua si parla di cavalieri feudali, non di tutta la cavalleria pesante. Nel '500 avrete comunque a disposizione i lanceri leggeri
08/01/2009 01:20
 
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Re: Re: Re:
The Housekeeper, 07/01/2009 15.00:




Giustissimo, ma qua si parla di cavalieri feudali, non di tutta la cavalleria pesante. Nel '500 avrete comunque a disposizione i lanceri leggeri



si l ho notato [SM=g27960]
ma ciononostante corazzieri oppure ussari da carica non sono esattamente cavalleria leggera...anzi [SM=x1140411]

con ciò nessuna critica volta al cosiddetto "rompere la palle" (me ne guardo bene con chi mi ha permesso di sfruttare al massimo la mia copia di Medieval II), ma semplici annotazioni per conservare il rigore storico che fortunatamente in Mach straripa [SM=g1598465]

08/01/2009 10:52
 
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Re: Re: Re: Re:
SacroPrussianoImperatore, 08/01/2009 1.20:



si l ho notato [SM=g27960]
ma ciononostante corazzieri oppure ussari da carica non sono esattamente cavalleria leggera...anzi [SM=x1140411]

con ciò nessuna critica volta al cosiddetto "rompere la palle" (me ne guardo bene con chi mi ha permesso di sfruttare al massimo la mia copia di Medieval II), ma semplici annotazioni per conservare il rigore storico che fortunatamente in Mach straripa [SM=g1598465]





Figurati, ogni osservazione costruttiva è più che benvenuta!
Allora vedremo di organizzare un pò meglio la situazione; attualmente, comunque, la situazione di Mach7 beta è un pò diversa da Mach6.
08/01/2009 13:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
The Housekeeper, 08/01/2009 10.52:




Figurati, ogni osservazione costruttiva è più che benvenuta!
Allora vedremo di organizzare un pò meglio la situazione; attualmente, comunque, la situazione di Mach7 beta è un pò diversa da Mach6.



capisco, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provare mach 7, in quanto sono ancora dietro al 6 [SM=x1140476] , ma ora che è terminato mi fiondo subito sul nuovo nato [SM=g1598464]
08/01/2009 13:58
 
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CI STA ANCORA TRANQUILLI !!
SacroPrussianoImperatore, 07/01/2009 14.37:


sono contento che non sia un bug ma una cosa voluta e ben studiata, però mi vedo costretto a fare un appunto:
I Corazzieri, introdotti nel 1484 nell'esercito austriaco dall' Imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano I, combatterono durante tutta la Guerra dei Trent'Anni e furono fondamentali nella sconfitta del sovrano svedese Gustavo Adolfo nella Battaglia di Lützen del 1632. L'importanza di queste unità all'interno dell'esercito austriaco è testimoniata dal fatto che dal 1705 l'esercito imperiale austriaco annoverava ben venti reggimenti di corazzieri. Nel 1732 anche la Russia Imperiale introdusse i propri reggimenti di corazzieri, compresa la celebre Guardia imperiale russa che ebbe un ruolo fondamentale durante la guerra contro la Turchia, tra il 1735 ed il 1739.
I corazzieri furono una unità fondamentale anche nell'esercito dell'imperatore Federico II e di Napoleone Bonaparte. Quest'ultimo incrementò il numero dei reggimenti di corazzieri fino a quaranta, ma a partire dalla fine del dominio napoleonico la figura del corazziere inizia gradualmente a cadere in disuso nella tattica militare, a causa del diffondersi e del miglioramento delle armi da fuoco e della fanteria.
da ciò ritengo che il 1500 sia una data un po' presta per l'eliminazione della cavalleria [SM=x1140482] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]



Tranquillizzatevi , la cavalleria pesante non scompare !!
Solamente in Machiavello 7.0 , Housekeeper ha giustamente voluto rispettare la credibilità storica , e quindi i classici cavalieri di stile "medieval- feudal-crociato" , tanto amati dagli utilizzatori della serie MTWII , vengono sostituiti da Unità di cavalleria pesante (si parla ovviamente delle Fazioni dell'Europa occidentale) , adeguate ai tempi .
I Gendarmi , i Cavalieri Gotici (sono definiti in tedesco) e gli altri spariranno all'incirca a metà delle Guerre d'Italia , sostituiti da Unità da mischia esistenti all'epoca , ma coerenti anche con il tipo di armamento che si era andato evolvendo a quei tempi .
Appunto i Corazzieri , i Raitri , alcune Unità dell'area inglese , non mi sovviene il nome ma alcune Unità Venete , ed altri .
Ovviamente la cavalleria medio-leggera verrà utilizzatissima , in effetti nella Versione base di MTWII le Demi-lances sono ridicole insieme ai Crociati , in Machiavello sono perfette , ma altre Unità similari sono contenute nel eccezionale Mod di Housekeeper .
Segnalo anche (per l'epoca delle guerre di Italia) l'Unità definita Bande Nere è un'ottima unità adatta anche alla mischia .
Ci vorrebbe un creatore di Modelli e la cosa sarebbe "paradisiaca" .



[Modificato da =FORTEBRACCIO= 08/01/2009 13:58]
Salutoni .
FORTEBRACCIO
01/02/2009 16:26
 
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propongo di velocizzare (poco) gli alabardieri e rallentare (molto) i picchieri.

Se fosse possibile sistemare il malus distanza per le navi come avviene a terra cioè quando si sta lontani da un insediamento qualsiasi, non lontani dalla capitale. Vale a dire risolvere i malus attraccando ad un qualsiasi porto della fazione. Tra l'segnalo che la ciurma non si ammutina mai ad ogni modo.

Sempre che si possa, propongo di scalare (20% c.a.) i modelli delle nuove città e trovare un modello alternativo per le cittadine
01/02/2009 19:42
 
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Re:
stardestroyer1979, 01/02/2009 16.26:

propongo di velocizzare (poco) gli alabardieri e rallentare (molto) i picchieri.

Se fosse possibile sistemare il malus distanza per le navi come avviene a terra cioè quando si sta lontani da un insediamento qualsiasi, non lontani dalla capitale. Vale a dire risolvere i malus attraccando ad un qualsiasi porto della fazione. Tra l'segnalo che la ciurma non si ammutina mai ad ogni modo.

Sempre che si possa, propongo di scalare (20% c.a.) i modelli delle nuove città e trovare un modello alternativo per le cittadine



ok vedrò cosa si può fare.
per diminuire le dimensioni dei modellini sarei d'accordo anch'io, ma non sono capace di modificare i .CAS [SM=g27965]


01/02/2009 23:50
 
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se cinema 4d li legge posso provare!
06/02/2009 19:27
 
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Non so se è già suggerito da qualcuno o no, volevo proporre se è possibile inserire una funzione per corrompere i generali catturati nelle battaglie.
Se sì, magari aumentando la possibilità di cattuare i generali nemici che ucciderli. E la possibilità di successo può essere dipendente dalla diferenza del terrore/cavalleria del capo fazione e la fedeltà del generale nemico.
06/02/2009 20:24
 
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Re:
AlucardK, 06/02/2009 19.27:

Non so se è già suggerito da qualcuno o no, volevo proporre se è possibile inserire una funzione per corrompere i generali catturati nelle battaglie.
Se sì, magari aumentando la possibilità di cattuare i generali nemici che ucciderli. E la possibilità di successo può essere dipendente dalla diferenza del terrore/cavalleria del capo fazione e la fedeltà del generale nemico.




non credo si possa fare [SM=g27970]

18/02/2009 02:20
 
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proposta di aggiungere due di queste tre fazioni giocabili germaniche:

o Bavaria
o Sassonia
o Brandeburgo

e rimuovere Sacro Romano Impero
ed Irlanda in cui praticamente non vi è nessun tipo di unità nazionale

che ne pensate?
www.euratlas.com/time2.htm
---------------------------------------------------------------------
in caso di
Brandeburgo & Sassonia

affinità con il periodo storico di Lutero
e le forme religiose già presenti nel gioco

www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1400.html

qui c'è anche l'unione di Kalmar che và benissimo
e poi..
www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1500.html



sarebbero molte le fazioni a guidare nel 1500 l'avanzare del protestantesimo e contenere il declino del Sacro Romano Impero.
magari le regioni ribelli Sono Cattoliche

1600
www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1600.html

1700
www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1700.html
Brandeburgo diventa con uno script Prussia

i tanti staterelli del Sacro Romano Impero in decadenza vengono assorbiti da Prussia e Austria

basta rendere forti e difficili da conquistare le regioni Germaniche "ribelli" a confine con la Borgogna Francia cosi è più facile restano Tedesche alla fine della storia..
---------------------------------------------------------------------

in queste mappe molte regioni germaniche di medieval sarebbbero grige
come pure Irlanda
ed in lotta tra loro

In Mac Serve assolutamente Savoia (ma ci sono i famosi limiti) ed uno Script che ad un certo punto....vabbe poi.... si dovrà solo pensare come creare per un futuro imminente texture per cingolati.

[SM=x1140485]
[Modificato da teuton 18/02/2009 02:45]
18/02/2009 08:26
 
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Re:
teuton, 18/02/2009 2.20:

proposta di aggiungere due di queste tre fazioni giocabili germaniche:

o Bavaria
o Sassonia
o Brandeburgo

e rimuovere Sacro Romano Impero
ed Irlanda in cui praticamente non vi è nessun tipo di unità nazionale

che ne pensate?
www.euratlas.com/time2.htm
---------------------------------------------------------------------
in caso di
Brandeburgo & Sassonia

affinità con il periodo storico di Lutero
e le forme religiose già presenti nel gioco

www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1400.html

qui c'è anche l'unione di Kalmar che và benissimo
e poi..
www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1500.html



sarebbero molte le fazioni a guidare nel 1500 l'avanzare del protestantesimo e contenere il declino del Sacro Romano Impero.
magari le regioni ribelli Sono Cattoliche

1600
www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1600.html

1700
www.euratlas.com/history_europe/europe_map_1700.html
Brandeburgo diventa con uno script Prussia

i tanti staterelli del Sacro Romano Impero in decadenza vengono assorbiti da Prussia e Austria

basta rendere forti e difficili da conquistare le regioni Germaniche "ribelli" a confine con la Borgogna Francia cosi è più facile restano Tedesche alla fine della storia..
---------------------------------------------------------------------

in queste mappe molte regioni germaniche di medieval sarebbbero grige
come pure Irlanda
ed in lotta tra loro

In Mac Serve assolutamente Savoia (ma ci sono i famosi limiti) ed uno Script che ad un certo punto....vabbe poi.... si dovrà solo pensare come creare per un futuro imminente texture per cingolati.

[SM=x1140485]






Kalmar e Brandeburgo ci sono già in Mach [SM=g27960]

La Sassonia e la Bavaria sono due realtà importanti dell'Impero. In Mach le ho unite in una sola fazione (chiamata Freie Reichsstädte, ossia città imperiali, it.wikipedia.org/wiki/Libera_citt%C3%A0_imperiale)

In vista di una riduzione del periodo considerato da Mach (anticiperemo la data di fine campagna dal 1614 alla metà del '500), l'introduzione della Savoia non è molto giustificata, il suo ruolo storico è marginale.
18/02/2009 14:33
 
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SCELTA SBAGLIATISSIMA !!
"In vista di una riduzione del periodo considerato da Mach (anticiperemo la data di fine campagna dal 1614 alla metà del '500)"

Un'altra scelta frettolosa e sbagliatissima !!
Il fascino di Machiavello stà proprio nel coprire un periodo storico (il Rinascimento e l'Età delle Guerre di religione) che gli innumerevoli e ripetitivi Mods basati su Medieval II coprono già all'infinito .
Oltretutto tra poco (si spera...) sarà disponibile il superlativo Bellum Crucis nell'ultima versione che va a coprire anche l'ultima parte del Medioevo .
Semmai - come del resto suggerii più volte e da sempre - avrei avanzato l'inizio del Mod al 1445 ed avrei anticipato la fine al 1594.
Evitando così di dover selezionare le Unità quattrocentesche almeno tre volte ,e permettendo di avere l'enorme disponibilità del secolo XVI zeppo di Guerre e di interessanti e "colorfull" come dicono gli Americani Unità da creare .
Questa scansione temporale avrebbe permesso di spazzare via le varie tipologie di Cavalieri medievali , di Cavalieri crociati e di Unità prettamente bassomedievali , liberando slots per le Unità più tipicamente rinascimentali , ovviamente da crearsi .
Il periodo considerato potrebbe essere suddiviso (con gli event_counter) dal 1445 al 1490 , dal 1490 al 1525 e dal 1525 a seguire .
Comunque Voi siete i "dominus" del Mod , quindi "così è se Vi pare.."
[SM=x1140432]


Salutoni .
FORTEBRACCIO
18/02/2009 15:13
 
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The Housekeeper, 18/02/2009 8.26:






Kalmar e Brandeburgo ci sono già in Mach [SM=g27960]

La Sassonia e la Bavaria sono due realtà importanti dell'Impero. In Mach le ho unite in una sola fazione (chiamata Freie Reichsstädte, ossia città imperiali, it.wikipedia.org/wiki/Libera_citt%C3%A0_imperiale)

In vista di una riduzione del periodo considerato da Mach (anticiperemo la data di fine campagna dal 1614 alla metà del '500), l'introduzione della Savoia non è molto giustificata, il suo ruolo storico è marginale.



Si ero convinto che fosse Magdeburgo

perfetto allora a nord dovremmo essere ok mancano alcune fazioni emergenti forse come Svezia ed Olanda

allora potresti rimuovere Irlanda lasciare le tue città imperiali ed aggiungere Sassonia o Bavaria

con Empire Total War House avrai sicuramente altre strutture da utilizzare per ampliare. Mac
semmai fonderlo con Mercator...

[SM=x1140499] Savoia non è giustificata, ma sarebbe essenziale in caso si riuscisse a superare il limite delle fazioni e delle città, essenziale sarebbe aggiungere pure la Svizzera come nel medieval 1 che emergeva

a me è capitato l'evento utilizzando la fazione the italians :)...

[Modificato da teuton 18/02/2009 15:22]
18/02/2009 16:30
 
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Re: SCELTA SBAGLIATISSIMA !!
=FORTEBRACCIO=, 18/02/2009 14.33:

"In vista di una riduzione del periodo considerato da Mach (anticiperemo la data di fine campagna dal 1614 alla metà del '500)"

Un'altra scelta frettolosa e sbagliatissima !!
Il fascino di Machiavello stà proprio nel coprire un periodo storico (il Rinascimento e l'Età delle Guerre di religione) che gli innumerevoli e ripetitivi Mods basati su Medieval II coprono già all'infinito .
Oltretutto tra poco (si spera...) sarà disponibile il superlativo Bellum Crucis nell'ultima versione che va a coprire anche l'ultima parte del Medioevo .
Semmai - come del resto suggerii più volte e da sempre - avrei avanzato l'inizio del Mod al 1445 ed avrei anticipato la fine al 1594.
Evitando così di dover selezionare le Unità quattrocentesche almeno tre volte ,e permettendo di avere l'enorme disponibilità del secolo XVI zeppo di Guerre e di interessanti e "colorfull" come dicono gli Americani Unità da creare .
Questa scansione temporale avrebbe permesso di spazzare via le varie tipologie di Cavalieri medievali , di Cavalieri crociati e di Unità prettamente bassomedievali , liberando slots per le Unità più tipicamente rinascimentali , ovviamente da crearsi .
Il periodo considerato potrebbe essere suddiviso (con gli event_counter) dal 1445 al 1490 , dal 1490 al 1525 e dal 1525 a seguire .
Comunque Voi siete i "dominus" del Mod , quindi "così è se Vi pare.."
[SM=x1140432]






ciao Forte [SM=x1140440]

sai qual'è il problema? Arretrare la data di fine mod non costa nulla, mentre avanzare la data di inizio è un casino! Bisognerebbe riordinare tutte le fazioni, molte città cambierebbero di dominio, addirittura alcune fazioni potrebbero sparire (aragonesi), poi ci sarebbero gli alberi genealogici da rifare, tutti i ritratti dei personaggi, le età...

troppo impegnativo, non me la sento di rimettere mano a tutte queste cose.

Al limite, come qualcuno aveva già proposto in passato, si potrebbe passare dai 2 turni per anno ad 1 solo turno per anno, in modo da giungere più velocemente al '500.

ciao!
[SM=x1140429]
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