Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

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The Housekeeper
00domenica 10 agosto 2008 09:04
per migliorare il mod
Scrivete in questa discussione tutto quello che vi sembra utile per il miglioramento del mod.
Antioco il Grande
00domenica 10 agosto 2008 20:05
Via Aurelia?
House, intanto complimenti per il lavoro, è la prima volta che scarico Mac ma mi sembra un lavorone. Non ho avuto tempo di istallarlo oggi ma ho sfogliato il Manuale, bello corposo. In uno dei capitoli si parla delle vie commerciali, tra queste la Via Franchigena, la Via della Seta e la Via Aurelia. Quest'ultima dovrebbe unire Durazzo e Bisanzio, ma quella è la Via Egnazia, l'Aurelia è in Italia. Come mai questa scelta di nome? Scusa se sembro pignolo, ma mi conoscete, in effetti sono pignolo.
The Housekeeper
00lunedì 11 agosto 2008 11:00
Re: Via Aurelia?
Antioco il Grande, 10/08/2008 20.05:

House, intanto complimenti per il lavoro, è la prima volta che scarico Mac ma mi sembra un lavorone. Non ho avuto tempo di istallarlo oggi ma ho sfogliato il Manuale, bello corposo. In uno dei capitoli si parla delle vie commerciali, tra queste la Via Franchigena, la Via della Seta e la Via Aurelia. Quest'ultima dovrebbe unire Durazzo e Bisanzio, ma quella è la Via Egnazia, l'Aurelia è in Italia. Come mai questa scelta di nome? Scusa se sembro pignolo, ma mi conoscete, in effetti sono pignolo.




Ovviamente hai ragione Antioco, è stato un lapsus. Spero di aver sbagliato solo sul manuale e non nel gioco... Se usi i Bizantini dovresti avere la via Egnazia a Tessalonica e Costantinopoli. Fammi sapere (al momento non posso verificarlo di persona).
ciao!
[SM=x1140440]
Antioco il Grande
00lunedì 11 agosto 2008 15:26
Naturalmente sto usando i Bizantini, ho controllato i file di testo per le costruzioni è lì risulta Via Egnazia, quindi l'errore è solo nel manuale. Ho notato alcune cose:

1 La Paflagonia è scritta Paplagonia (penso che abbiate scordato l'h tra p ed l).

2 Le province siciliane rimangono sempre Val di Noto e Val di Mazzara (questo fino al XIX sec), se poi avete cambiato per motivi interni va bene.

3 Il govenatore di Bisanzio rimane sempre Eparca della Città, lo stesso termine Rumelia che esigna il territorio di Bisanzio è turco, può andare bene se la provincia è in mano islamica ma se è bizantina è errato (semrpe che non lo abbaite meso per altri motivi).

4 Quando la città di Pest diventa Budapest?

5 Il governatore di Morea ha il titolo di despota, infatti è anche l'erede al trono bizantino, in una prossima versione si potrebbe, se possibile, legare il titolo oltre che all'erede alla regione.

Se mi viene in mente altro poi ci sentiamo, scusate ma ho un Impero da salvare (con i Turchi alle porte e senza denaro è un'impresa disperata).
=FORTEBRACCIO=
00lunedì 11 agosto 2008 17:33
COMPLIMENTI AD HOUSEKEEPER .
Innanzitutto grazie ad Housekeeper ed agli altri Autori per il lavoro veramente impegnativo che hanno profuso in questo eccezionale Mod , che completa efficacemente il già eccelente Bellum Crucis .
Vedo che si iniziano a rilevare alcuni piccoli bug , e credo che date le dimensioni del lavoro siano più che giustificabili , oltretutto quello della Via Aurelia è sicuramente dovuto alla mente degli Autori già indirizziati ai bagni marittimi estivi , quindi bravissimi e buon riposo .
Per migliorare il già ottimo gioco , i miei modestissimi suggerimenti sono sempre i soliti :
- stop ad ulteriori novità ed aggiunte ,
- lavorare a fondo sul reclutamento delle Unità in termini di hidden (già molto efficace) che in termini di counter event , per scandire le date di inizio del reclutamento stesso ,
- lavorare a fondo anche sul reclutamento dei Mercenari , rivedere la composiizone delle aree di reclutamento , delle date di inizio e fine dello stesso ed anche inserire le Unità mercenarie che sono state messe nel data base ,
- lavorare a fondo sui files di testo , specialmente l'export unit e l'export buildings , ma anche i files gnerali e quelli descrittivi delle fazioni .
E' certamente un lavoro che richiede molto tempo e tanta pazienza , ma non è complesso tecnicamente e certamente migliorerebbe , ancora di più , la gradevolezza del Mod .
Buone Ferie e Buon Riposo .
Luciano B
00lunedì 11 agosto 2008 18:15
BRAVI !!!
...un lavoro eccellente ...complimenti!

Non vi prometto niente, ma mi sta venendeo voglia di riprendere il lavoro sui modelli di unità italiane del rinascimento, potrebbero tornare utili per la campagna provinciale italiana...

...ancora, bravissimi!
Filippo Maria Visconti
00lunedì 11 agosto 2008 20:27
Purtroppo le campagne non sono ancora riuscito a provarle perchè mi crasha prima:(...Mi sto dilettando con battaglie personalizzate e devo dire solo complimenti!!! Bellissime le unità nuove (Gli asburgo sono fatti benissimo) e anche le descrizioni...Spero di riuscire a far partire la campagna comunque ottimo lavoro fin ora! [SM=x1140522] [SM=x1140512]
The Housekeeper
00martedì 12 agosto 2008 18:30
Ogni aiuto è preziosissimo e vi ringrazio. [SM=x1140440]
Se LucianoB e Fortebraccio vorranno, potranno fare le proprie modifiche\aggiunte personali e sarò lieto di metterle nella sezione minimod.
Luciano B
00mercoledì 13 agosto 2008 17:53
BRACCESCHI E SFORZESCHI
"Bracceschi" e "Sforzeschi" erano inizialmente quei capitani di ventura seguaci delle dottirne belliche dei famosi condottieri Fortebraccio da Montone e di Muzio Attendolo/Francesco Sforza che dettero inizio a due famosissime ed antitetiche scuole di dottrina militare i cui discepoli si contendevano i successi sui campi di battalglia del primo rinascimento italiano.

La semplice rivalità professionale tra le due due dottrine contrapposte diventò col tempo pretesto per catalizzare le tendenze tipiche dell'Italia (e non solo del tempo passato) alla contrapposizione marcata tra fazioni opposte, tanto da travalicare l'aspetto militare-professionale e sfociare nel campo politico.

Soprattutto nella campagna provinciale italiana, sarebbe interessante introdurre queste due "scuole" con un funzionamento simile alle gilde o agli ordini cavallereschi di M2TW; sorta di edifici o campi di addestramento afferenti a ciascuna delle due "scuole", che una volta accolti in un insediamento avrebbero "l'esclusiva" per quell'insediamento escludendo nello stesso le strutture dell'altra "scuola".

Storicamente, le due dottrine differivano principalmente nella conduzione degli aspetti tattici della battaglia, difficilmente riproducibili nel gioco; con una piccola forzatura o "licenza ludica" si potrebbe però legare la presenza di ciascuna "scuola" al reclutamento di tipi specifici di unità; ad esempio la presenza di una struttura della scuola Braccesca darebbe accesso al reclutamento di particolari unità di cavalleria e fanteria leggera e di tiratori; mentre una strutura della scuola Sforzesca permetterebbe di reclutare particolari unità di cavalleria e fanteria pesante.

Che ne dite?
The Housekeeper
00mercoledì 13 agosto 2008 18:08
Molto interessante. Davvero un'ottima idea! [SM=x1140440]
Si potrebbe anche fare in modo che, costruendo queste gilde, si possa accedere a unità uniche, come alcuni tra i maggiori condottieri sforzeschi\bracceschi del tempo (come quelli che adesso ho dislocato come mercenari)
AndGius
00giovedì 14 agosto 2008 14:43
Mi chiedevo se con lo stesso sistema si potrebbero riprodurre le fazioni politiche dei Guelfi e dei Ghibellini. [SM=g27982]
The Housekeeper
00giovedì 14 agosto 2008 15:30
Re:
AndGius, 14/08/2008 14.43:

Mi chiedevo se con lo stesso sistema si potrebbero riprodurre le fazioni politiche dei Guelfi e dei Ghibellini. [SM=g27982]




Ma nel '400 il dualismo guelfi-ghibellini mi sembra un pò superato. Ormai i piccoli comuni si sono trasformati in grandi signorie, che se ne infischiano dell'appoggio papale [SM=x1140437] o imperiale. [SM=x1140449]
AndGius
00giovedì 14 agosto 2008 16:50
Mmmh forse hai ragione. Ma mi sembrava carina l'idea delle fazioni politiche. [SM=g27975]
Antioco il Grande
00venerdì 15 agosto 2008 19:23
House una domanda. Per ripristinare il colore verde sotto i piedi dei soldati selezionati durante le battaglie, che devo fare?
The Housekeeper
00venerdì 15 agosto 2008 20:33
Re:
Antioco il Grande, 15/08/2008 19.23:

House una domanda. Per ripristinare il colore verde sotto i piedi dei soldati selezionati durante le battaglie, che devo fare?




apri il file machiavello.cfg e modifica la stringa:

disable_arrow_markers = 1

mettendo:

disable_arrow_markers = 0
Antioco il Grande
00venerdì 15 agosto 2008 20:47
Scusa House potresti indicare tutto il percorso che non trovo il file?

Inoltre la cosa accade anche in BC.
The Housekeeper
00venerdì 15 agosto 2008 20:54
Re:
Antioco il Grande, 15/08/2008 20.47:

Scusa House potresti indicare tutto il percorso che non trovo il file?

Inoltre la cosa accade anche in BC.




dovresti trovarlo nella cartella principale di M2TW. E' il file di configurazione, che si associa sempre al bat per avviare il gioco.

Antioco il Grande
00sabato 16 agosto 2008 11:43
Scusa House, altra domanda. Come faccio a togliere i nomi di tutti i personaggi sulla mappa? Si è creata un po' di confusione tra generali, spie, capitani, emissari, preti.
Robbob93
00sabato 16 agosto 2008 12:38
Allora ho finalmente provato mach e devo dire che è molto bello, però ho notato delle imprecisioni. Il titolo di Torino è Duca di Savoia, invece dovrebbe vicario di Torino, se non sbaglio. Poi mi è frequentemente apparsa la gilda chiamata Consolato del Mare del Nord, solo che l'unica regione marittima che ho è Nizza! penso che ciò sia dovuto al fatto che vede il lago di Ginevra come mare e stessa cosa col Po. Perciò non si potrebbe rinominarlo qualcosa come Stazione Commerciale marittimo-fluviale-lacustre? [SM=x1140520]

Edit: Stavo provando spicciolati full con i Savoia.
The Housekeeper
00sabato 16 agosto 2008 13:08
Re:
Robbob93, 16/08/2008 12.38:

Allora ho finalmente provato mach e devo dire che è molto bello, però ho notato delle imprecisioni. Il titolo di Torino è Duca di Savoia, invece dovrebbe vicario di Torino, se non sbaglio. Poi mi è frequentemente apparsa la gilda chiamata Consolato del Mare del Nord, solo che l'unica regione marittima che ho è Nizza! penso che ciò sia dovuto al fatto che vede il lago di Ginevra come mare e stessa cosa col Po. Perciò non si potrebbe rinominarlo qualcosa come Stazione Commerciale marittimo-fluviale-lacustre? [SM=x1140520]

Edit: Stavo provando spicciolati full con i Savoia.




strano. Prova a ripetere lo shift, mi sembra che nella tua campagna ci siano in realtà i dati della GranCampagna.

@Antioco
premi ctrl+N
Così facendo disattiverai tutti i nomi dei personaggi, purtroppo però spariranno anche i nomi delle cittadine permanenti.
p.s. Come si chiama la regione di Costantinopoli sotto i Bizantini? (Rumelia non va bene giusto?)


AndGius
00domenica 17 agosto 2008 18:33
Oh grandissimo House, sai dirmi come cambiare i colori degli eserciti? Volevo rimettere per Firenze l'originale bianco\rosso e per Siena nero\bianco. grazie! [SM=x1140430]
The Housekeeper
00domenica 17 agosto 2008 18:38
Re:
AndGius, 17/08/2008 18.33:

Oh grandissimo House, sai dirmi come cambiare i colori degli eserciti? Volevo rimettere per Firenze l'originale bianco\rosso e per Siena nero\bianco. grazie! [SM=x1140430]




In battaglia è un procedimento molto lungo, dovresti reskinnare tutte le unità fiorentine e senesi.

Se ti accontenti di un cambiamento su mappa strategica, apri il descr_sm_factions e modifica i colori (prinary e secondary) per le fazioni scotland (è firenze) e boehmia (è siena). I 3 numeri corrispondono all'RGB del colore.
AndGius
00domenica 17 agosto 2008 20:47
reskinnare? [SM=g1546280]
No no vedrò di accontentarmi, grazie! [SM=x1140522]
Belisario81
00lunedì 18 agosto 2008 18:32
[SM=g1598472] Ciao house, sto continuando la mia partita con Bisanzio, e vorrei chiederti se nella prossima patch ci sarà qualcosa per consentire un eventuale evoluzione all'esercito bizantino che inizialmente è già svantaggiato (giustamente), ma se sopravvivi e riesci a ad avere un minimo di espansione mi sembra illogico che non ci sia un adeguamento minimo delle strutture e nell'esercito nel contesto oltre il 1453.(ad esempio costuire cannoni e fanteria un pò più evoluta)
Anche perchè per Bisanzio è impossibile reclutare fanteria dopo il 1450 circa e mi sembra poi una penalizzazione della penalizzazione.
Per concludere nelle battaglie che ho combattuto anche le unità un pò più capaci bizantine mi sembrano troppo inferiore forse anche a parità di corazze sviluppate negli insediamenti. Pensi che qualcosa nelle parte relativa alle battaglie vada rivisto? Se sono a parità numerica e con soldati anche d'elite è molto più facile per me finire in rotta) soprattutto noto che le armi da lancio bizantine sembrano inefficaci (o meglio troppo inefficaci)
(per esempio mi sembra inverosimile che 29 hashasin tengono testa a 120 soladti tra lancieri fanti bizantini e alabardieri della milizia)

Spero che qualcehe spunto sia utile
Grazie
ciao
The Housekeeper
00lunedì 18 agosto 2008 22:17
Re:
Belisario81, 18/08/2008 18.32:

[SM=g1598472] Ciao house, sto continuando la mia partita con Bisanzio, e vorrei chiederti se nella prossima patch ci sarà qualcosa per consentire un eventuale evoluzione all'esercito bizantino che inizialmente è già svantaggiato (giustamente), ma se sopravvivi e riesci a ad avere un minimo di espansione mi sembra illogico che non ci sia un adeguamento minimo delle strutture e nell'esercito nel contesto oltre il 1453.(ad esempio costuire cannoni e fanteria un pò più evoluta)
Anche perchè per Bisanzio è impossibile reclutare fanteria dopo il 1450 circa e mi sembra poi una penalizzazione della penalizzazione.
Per concludere nelle battaglie che ho combattuto anche le unità un pò più capaci bizantine mi sembrano troppo inferiore forse anche a parità di corazze sviluppate negli insediamenti. Pensi che qualcosa nelle parte relativa alle battaglie vada rivisto? Se sono a parità numerica e con soldati anche d'elite è molto più facile per me finire in rotta) soprattutto noto che le armi da lancio bizantine sembrano inefficaci (o meglio troppo inefficaci)
(per esempio mi sembra inverosimile che 29 hashasin tengono testa a 120 soladti tra lancieri fanti bizantini e alabardieri della milizia)

Spero che qualcehe spunto sia utile
Grazie
ciao




ottime osservazioni, ti ringrazio. In effetti la parte delle battaglie è quella su cui ho meno dati, perchè non si è testato molto al riguardo. Senz'altro farò cambiamenti.
ciao!

Luciano B
00lunedì 18 agosto 2008 22:51
Re: Re:
The Housekeeper, 16/08/2008 13.08:


p.s. Come si chiama la regione di Costantinopoli sotto i Bizantini? (Rumelia non va bene giusto?)




Dovrebbe essere "Tracia Propontide"


The Housekeeper
00martedì 19 agosto 2008 09:35
Re: Re: Re:
Luciano B, 18/08/2008 22.51:



Dovrebbe essere "Tracia Propontide"






grazie Luciano [SM=x1140522]
Belisario81
00martedì 19 agosto 2008 12:57
Ciao House,
ho notato sempre nelle battaglie che non si distinguono i colori degli eserciti tra le fazioni e non funziona il tasto che illumina le tue truppe e quelle nemiche e in battaglie notturne e con armate considerevoli diventa molto problematico, non è che c'è qualcosa che non va in questa sezione???
spero di esser stato utile ciao e grazie
The Housekeeper
00martedì 19 agosto 2008 15:28
Re:
Belisario81, 19/08/2008 12.57:

Ciao House,
ho notato sempre nelle battaglie che non si distinguono i colori degli eserciti tra le fazioni e non funziona il tasto che illumina le tue truppe e quelle nemiche e in battaglie notturne e con armate considerevoli diventa molto problematico, non è che c'è qualcosa che non va in questa sezione???
spero di esser stato utile ciao e grazie




per riattivare i cerchi verdi apri il machiavello.cfg e metti 0 anzichè 1 in disable_arrow_markers
ander1982
00martedì 19 agosto 2008 15:58
ciao house!!!
ciao house! con la grancampagna full sto spopolando con gli Ottomani! fichissimi... ma ora che ho superato il 1450 mi crasha ogni 2-3 turni fisso.. (ora son al 1468) , dopo un po stufa continuamente riaprire il gioco.. all inzio pensavo fosse il calore del pc ma non sono sicuro.. ho rpovato a cancellare tutti i file che hai messo nel file read me ma crasha lo stesso... forse è proprio il gioco che si appesantisce dopo un centinaio di turni... boh... a qualcun altro capita?

la spicciolati va benone per ora ;)

piccolo suggerimento: stavo pensando che ora come ora gli eserciti neutrali o alleati passeggiano sul mio campo, ma s elo faccio io questi si incazzano...
che ne diresti di mettere una tassa di pedaggio? esempio: un esercito neutrale viene nel mio territorio : io ottengo +500 monete; un esercito alleato: io ottengo +200 monete... cosi averebbe senso cedere o richiedere il diritto di ACCESSO MILITARE CHe da sempre è snobbato in sto gioco.. in questo modo un alleato potrebbe passare senza pagare... che ne dici? è fattibile come cosa???
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