Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

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The Housekeeper
00martedì 19 agosto 2008 16:03
Re:
ander1982, 19/08/2008 15.58:

ciao house!!!
ciao house! con la grancampagna full sto spopolando con gli Ottomani! fichissimi... ma ora che ho superato il 1450 mi crasha ogni 2-3 turni fisso.. (ora son al 1468) , dopo un po stufa continuamente riaprire il gioco.. all inzio pensavo fosse il calore del pc ma non sono sicuro.. ho rpovato a cancellare tutti i file che hai messo nel file read me ma crasha lo stesso... forse è proprio il gioco che si appesantisce dopo un centinaio di turni... boh... a qualcun altro capita?

la spicciolati va benone per ora ;)

piccolo suggerimento: stavo pensando che ora come ora gli eserciti neutrali o alleati passeggiano sul mio campo, ma s elo faccio io questi si incazzano...
che ne diresti di mettere una tassa di pedaggio? esempio: un esercito neutrale viene nel mio territorio : io ottengo +500 monete; un esercito alleato: io ottengo +200 monete... cosi averebbe senso cedere o richiedere il diritto di ACCESSO MILITARE CHe da sempre è snobbato in sto gioco.. in questo modo un alleato potrebbe passare senza pagare... che ne dici? è fattibile come cosa???



sì questa idea la trovo interessante e ci sto pensando su. L'importante è trovare uno script il più possibile leggero per farlo. Ancora meglio sarebbe evitare che la IA venga a rompere nei propri territori... in questo senso, in Spicciolati d'Italia funziona alla grande, gli avversari non invadono mai e rimangono sempre prudentemente a presidiare i confini... almeno finchè non ti dichiarano guerra!
Il problema della mappa europea è che è piccola, molto più piccola di quella provinciale, e perdipiù piena di ostacoli (fortini permanenti)e per fare i loro tragitti le armate sono costrette a percorsi obbligati, magari anche attraverso le vostre terre.
ander1982
00martedì 19 agosto 2008 16:18
ma nella spicciolati mi è capitato che veneziani e milanesi entrassero nei miei terriotri ferraresi.. addiritura sostando vicino a delle città per numerosi turni... (spesso pero con solo dei generali.. niente grosse armate)...

dai cmq fammi sapere.. per quanto riguarda i crash ogni 3 turni che mi dici? sovraccarico della memoria? pesantezza? processore che si surriscalda? oppure è un problema di script?
Belisario81
00martedì 19 agosto 2008 18:40
Ciao House,
ma per ridurre la probabilità delle ribellioni non c'è nulla che si può fare "così al volo" prima della patch???

Grazie ciao
Filippo Maria Visconti
00mercoledì 20 agosto 2008 00:08
Ho provato ad aggiungere denaro a tutte le fazioni dal database principale: diventa più facile gestire la propria fazione è vero, potrebbe sembrare che si perda il gusto di gioco.
Andando avanti con l'Irlanda per provare ho però notato che la campagna diventa più difficile perché le fazioni avversarie costruiscono eserciti di forza maggiore e controllano meglio i territori limitando le ribellioni.
Prima Dublino si ribellava agli inglesi dopo 5-6 turni ora invece sono al 1438 e mi trovo in piena lotta per la supremazia sull'isola [SM=x1140496] [SM=x1140496]....Anche togliendo per un turno la nebbia di guerra ho visto che tutte le fazioni sono più forti, creano armate più numerose e le regioni ribelli diminuiscono. Naturalmente è una soluzione super provvisoria però a me funziona stabilmente, la campagna è più impegnativa e divertente [SM=x1140512]
Saluti a tutti [SM=x1140440]
Filippo Maria Visconti
00mercoledì 20 agosto 2008 00:14
Chiedo scusa se posto una seconda volta: volevo aggiungere che ho tentato di aggiungere truppe alle cittadine ribelli americane (sempre nella campagna full dal database) per rendere la conquista del nuovo mondo più difficile e avvincente. In questo caso si creano problemi di stabilità quindi mi limito ad aggiungerlo come suggerimento per le versioni future del già ottimo machiavello [SM=x1140440] [SM=x1140440]
Ciao
Belisario81
00mercoledì 20 agosto 2008 00:56
Può essere una soluzione "tampone" aggiungere il danaro, come va fatta questa modifica?

Grazie e ciao
The Housekeeper
00mercoledì 20 agosto 2008 08:42
Re:
Filippo Maria Visconti, 20/08/2008 0.08:

Ho provato ad aggiungere denaro a tutte le fazioni dal database principale: diventa più facile gestire la propria fazione è vero, potrebbe sembrare che si perda il gusto di gioco.
Andando avanti con l'Irlanda per provare ho però notato che la campagna diventa più difficile perché le fazioni avversarie costruiscono eserciti di forza maggiore e controllano meglio i territori limitando le ribellioni.
Prima Dublino si ribellava agli inglesi dopo 5-6 turni ora invece sono al 1438 e mi trovo in piena lotta per la supremazia sull'isola [SM=x1140496] [SM=x1140496]....Anche togliendo per un turno la nebbia di guerra ho visto che tutte le fazioni sono più forti, creano armate più numerose e le regioni ribelli diminuiscono. Naturalmente è una soluzione super provvisoria però a me funziona stabilmente, la campagna è più impegnativa e divertente [SM=x1140512]
Saluti a tutti [SM=x1140440]




Certamente l'economia verrà rivista per la patch 6.1, rendendo la vita più facile soprattutto alla IA, evitando tutte queste ribellioni. Modificare direttamente il purse del descr_strat non è l'ideale, perchè si influisce allo stesso modo sia su fazione locale che IA; sicuramente dovrò riguardare gli script.
Filippo Maria Visconti
00mercoledì 20 agosto 2008 12:30
Re:
Belisario81, 20/08/2008 0.56:

Può essere una soluzione "tampone" aggiungere il danaro, come va fatta questa modifica?

Grazie e ciao




Devi andare nella cartella data/word/maps/campaign/costum/full/descr_start e aggiungere un paio di zeri al denaro delle fazioni [SM=g27964]In questo caso per la gran campagna full, si può usare lo stesso procedimento per gli spicciolati e la "light". Comunque usala solo come soluzione temporanea perchè come giustamente dice House non è quella più adatta [SM=x1140429] [SM=x1140429]
Antioco il Grande
00mercoledì 20 agosto 2008 14:50
Re: Re:
The Housekeeper, 16/08/2008 13.08:




@Antioco
premi ctrl+N
Così facendo disattiverai tutti i nomi dei personaggi, purtroppo però spariranno anche i nomi delle cittadine permanenti.
p.s. Come si chiama la regione di Costantinopoli sotto i Bizantini? (Rumelia non va bene giusto?)





Scusa ho visto il post solo ora. Ho visto che i nomi scompaiono per le cittadine, ma pazienza, non sono abituato a giocare in quel modo e mi dà un senso di confusione tutti quei nomi sulla mappa.

Per il nome dela regione di Bisanzio, certamente Rumelia è il nome turco (che infatti edificarono la fortezza detta Rumeli Hissari), non ne sono certo ma credo che, in mancanza di altro, si possa lasciare il nome che aveva in BC, cioé Thema Optimaton (oppure se preferisci solo Optimaton), è possibile che nel '400 avesse un altro nome ma non lo conosco. Se dovessi scoprire qualcosa ti avviso.


=FORTEBRACCIO=
00mercoledì 20 agosto 2008 18:07
RUMELIA .
Antioco il Grande, 20/08/2008 14.50:


Scusa ho visto il post solo ora. Ho visto che i nomi scompaiono per le cittadine, ma pazienza, non sono abituato a giocare in quel modo e mi dà un senso di confusione tutti quei nomi sulla mappa.
Per il nome dela regione di Bisanzio, certamente Rumelia è il nome turco (che infatti edificarono la fortezza detta Rumeli Hissari), non ne sono certo ma credo che, in mancanza di altro, si possa lasciare il nome che aveva in BC, cioé Thema Optimaton (oppure se preferisci solo Optimaton), è possibile che nel '400 avesse un altro nome ma non lo conosco. Se dovessi scoprire qualcosa ti avviso.



Visto che il Mod inizia nel 1414 ed i Turchi Ottomani a quell'epoca erano già saldamente in possesso dei territori dell'antico Impero Bizantino ad eccezione di Costantinopoli appunto , ritengo che Rumelia sia il nome perfetto considerato che in quella zona erano presenti i Turchi stessi .
Peraltro il nome Rumelia significa semplicemente in turco (rumelj) "terra dei rum" ovvero terrad ei romani (alias bizantini) , difatti la fortezza di Rumelj Hisar all'ingresso di Costantinopoli (Istambul) guardava le porte verso ciò che è l'Europa , mentre la corrispondente fortezza di Anadolu Hisar guardava le porte che volgevano verso la vicina Asia anatolica .
Quindi nel XV secolo e successivi il nome è esattissimi , mentre per il periodo trattato in prevalenza da Bellum Crucis che inizia nel XII secolo si potrebbe sicuramente valutare un nome più bizantino seppur non così arcaico come quello dei Themata .
Buon proseguimento di Ferie .



=FORTEBRACCIO=
00mercoledì 20 agosto 2008 18:09
DENARO .
Belisario81, 20/08/2008 0.56:

Può essere una soluzione "tampone" aggiungere il danaro, come va fatta questa modifica?
Grazie e ciao



Nel descr_strat in corrispondenza dell'inizio di ogni Fazione trovi gli importi del denaro in dotazione iniziale puoi mettere qualunque cifra purchè non siano più di 999999 e senza punti o virgole .



Antioco il Grande
00mercoledì 20 agosto 2008 19:01
Il problema del nome si pone perché nel gioco Bisanzio non estende il proprio dominio fino alla periferia della sua capitale ma ha una vera provincia. Siccome la provincia è in mano bizantina è strano che abbia un nome turco. Se il territorio fosse stato turco, con solo Costantinopoli bizantina, com'era nella realtà, allora Rumelia andrebbe bene. Visto che sono i Bizantini a governare quel territorio il nome dovrebbe essere bizantino, di certo nessun Bizantino avrebbe chiamato la provincia dove si trovava la propria capitale con un nome turco. Come ho detto non sono sicuro che la regione avesse ancora la vecchia suddivisione in themata, che è certa fino al 1204, ma non sarebbe neppure da escludere visto la mania bizantina di restare ferocemente attaccati alle loro tradizioni.
Belisario81
00mercoledì 20 agosto 2008 19:58
Ciao Fortebraccio,
che valore mi consiglieresti???
Belisario81
00mercoledì 20 agosto 2008 20:35
La modifica la apportarte alla voce "denari" o
"denari_kings_purse" ???
The Housekeeper
00giovedì 21 agosto 2008 08:32
Re:
Belisario81, 20/08/2008 20.35:

La modifica la apportarte alla voce "denari" o
"denari_kings_purse" ???




denari sono i fiorini inizialmente posseduti.
denari_king_purse sono bonus ottenuti ad ogni turno.

=FORTEBRACCIO=
00giovedì 21 agosto 2008 18:25
RISPOSTA CUMULATIVA .
Per Antioco , concordo con Te in effetti per esigenze di gioco il territorio di Bisanzio si estende molto più che nella realtà storica .
Francamente non saprei quale nome attribuire a simile enclave teritoriale , anche perchè non è mai esistito nella realtà , magari si potrebbe "inventare" un nome in greco non classico (per capirci non come EuropaBarbarorum) ed denominarlo così .
Peraltro visto che l'evoluzione del gioco potrebbe portare alla ovvia conquista di quel territorio da parte dei Turchi ottomani , e considerato anche il fatto che nella realtà storica l'Impero Bizantino all'epoca era tributario degli Ottomani sarebbe opportuno valutare la situazione in vista della possibile evoluzione del gioco nel corso dei secoli (ovviamente senza pretendere di rifare la Storia , se no dovremmo fare sparire Bisanzio dopo 30 anni) .
Proviamo a pensare un qualche nome .
per chi desidera "agevolare" la giocabilità incrementando la disponibilità economica la cifra da modificare è quella sopra alla stringa denari_king_purse , anche la stringa denari_king_purse è modificabile con lo stesso criterio (mi pare che non si debbano superare le 5 cifre) .
peraltro preciso che a livello personale questo artificio lo utilizzo solamente quando testo delle modifiche e si rende necessario eliminare il lento accumularsi del denaro , in effetti nelle Versioni vanilla dei Giochi della serie Total War i valori economici sono veramente bassi , e così è anche nei mod .
L'utilizzatore privato od il modderpotranno comunque adattare la capicità economica di ogni singola fazione ad un target di realtà che consenta alle fazioni stesse una giocabilità ponderata e non solo di costruzione e reclutamento a tappeto .
Faccio un esempio restando in Mach , è probabile che Venezia avesse una capacità economica enormemente superiore alla Scozia od all'Irlanda , così come il papato era cronicamente "in bolletta" , per cui le modifiche (personali) dovrebbero essere valutate - a mio avviso - con questi criteri .
The Housekeeper
00giovedì 21 agosto 2008 21:56
Uhm... in effetti forse è meglio lasciare Rumelia.
The Housekeeper
00venerdì 22 agosto 2008 09:06
La difficoltà di campagna vi sembra adeguata o esagerata?
A parte il livello vh\vh, che ho voluto riservare ai masochisti, gli altri 3 livelli vi sembrano equilibrati?
Belisario81
00sabato 23 agosto 2008 13:28
Ciao House,
il gioco al di là delle rivolte e della troppa penalizzazione bizantina nelle battaglie sembra davvero ben bilanciato, l'unica cosa forse ridurrei il valore nella formula per il calcolo dovuto all'ampiezza del regno, magari metterei per il livello h 120 e vh 150 o 140. Poichè con uno stato a volte di media grandezza dovresti avere guadagni abnormi per poter costruire edifici estremamente costosi.

Per Bisanzio trovo strano che le unità bizantine sembrano un pò pochine (come varietà è vero che non c'erano i soldini per l'esercito ma se ci fossero stati credo che tipologie di unità come per le altre fazioni ci sarebbero state almeno un minimo) e troppo indebebolite forse anche in maniera inverosimile come ti citai (in battaglia 29 hashasin che mandano in rotta 130 uomini tra fanteria bizantina alabardieri e lancieri), anche perchè è vero che è difficle spuntarla con Bisanzio ma se ci riesci competere poi diventa irreale visto che non puoi evolvere almeno in maniera simile alle altre fazioni. [SM=x1140429]


[SM=x1140476]

Si potrebbe pensare a un evento (fantasy ovviamente) tipo intorno al 1465 in cui prendere atto dell'eventuale sopravvivenza di bisanzio oltre il 1453, e provare così a portare bisanzio fuori dalla decadenza o lameno di consetire un evoluzione anche militare della fazione romea? Poi infine ma non è possibile chiamare la fazione Impero Bizantino in Impero Romano d'Oriente? Dato che l'impero nel medioevo non credo si facesse chiamare così.

Spero di essere stato utile ciao house
e grazie





Filippo Maria Visconti
00sabato 23 agosto 2008 15:20
Per quanto riguarda la regione di Costantinopoli si potrebbe usare il nome originario della città durante la sua fondazione cioè "Nova Roma" che tra l'altro era il nome ufficiale di Costantinopoli. Dato che si parla di ricercare nomi inventati magari di lingua greca mi pareva buona l'idea di inserire un nome realmente esistito anche se comprendente nella realtà la sola città. Il problema forse sarebbe più legato al fatto che il nome "Nova Roma" rimase in auge per lo più fino alla fine dell'alto medioevo anche se è probabile che Bisanzio abbia sempre voluto attribuire al suo impero quel significato universale che Roma esprimeva nel passato. Questa naturalmente è una proposta che andrà vista e rivista quindi prendetela solo come un'opinione personale.

P.S. Vorrei chiedere a Forte se è possibile "ritoccare" attraverso il descr_start (naturalmente sempre in linea temporanea) le guarnigioni di alcune cittadine ribelli soprattutto nel nuovo mondo ma anche alcune appartenenti a regni indipendenti abbastanza noti come il principato di Novgorood e i territori degli ordini monastico-cavallereschi, tutto per compensare l'aumento del denaro con una forza maggiore alle fazioni ribelli.
Saluti a tutti [SM=x1140483] [SM=x1140483]
Bourbon223
00lunedì 25 agosto 2008 10:18
Salve a tutti!
Il mod è squisito, una gioia per gli occhi :)

Volevo fare una domanda forse stupida,
Sono nel 1430 con L'Impero, nella Gran Campagna normale,
come fare per reclutare gli archibugieri? Ho costruito i laboratori alchemici, le ronde, i campi da tiro perfino, ma nulla^^

Mi sfugge un passaggio^^
The Housekeeper
00lunedì 25 agosto 2008 11:37
Re:
Bourbon223, 25/08/2008 10.18:

Salve a tutti!
Il mod è squisito, una gioia per gli occhi :)

Volevo fare una domanda forse stupida,
Sono nel 1430 con L'Impero, nella Gran Campagna normale,
come fare per reclutare gli archibugieri? Ho costruito i laboratori alchemici, le ronde, i campi da tiro perfino, ma nulla^^

Mi sfugge un passaggio^^




ora non ricordo benissimo, ma mi pare di aver reso reclutabili i mercanari solo se si arriva all'ultimo o penultimo stadio della caserma, e a partire da una certa data. Oggi riguardo e sarò più preciso.
ciao


=FORTEBRACCIO=
00lunedì 25 agosto 2008 18:04
GRAZIE PER LA RICHIESTA .
Filippo Maria Visconti, 23/08/2008 15.20:

Per quanto riguarda la regione di Costantinopoli si potrebbe usare il nome originario della città durante la sua fondazione cioè "Nova Roma" che tra l'altro era il nome ufficiale di Costantinopoli. Dato che si parla di ricercare nomi inventati magari di lingua greca mi pareva buona l'idea di inserire un nome realmente esistito anche se comprendente nella realtà la sola città. Il problema forse sarebbe più legato al fatto che il nome "Nova Roma" rimase in auge per lo più fino alla fine dell'alto medioevo anche se è probabile che Bisanzio abbia sempre voluto attribuire al suo impero quel significato universale che Roma esprimeva nel passato. Questa naturalmente è una proposta che andrà vista e rivista quindi prendetela solo come un'opinione personale.
P.S. Vorrei chiedere a Forte se è possibile "ritoccare" attraverso il descr_start (naturalmente sempre in linea temporanea) le guarnigioni di alcune cittadine ribelli soprattutto nel nuovo mondo ma anche alcune appartenenti a regni indipendenti abbastanza noti come il principato di Novgorood e i territori degli ordini monastico-cavallereschi, tutto per compensare l'aumento del denaro con una forza maggiore alle fazioni ribelli.
Saluti a tutti [SM=x1140483] [SM=x1140483]



Per il nome di Bisanzio lascerei le cose come stanno , Bisanzio era il nome ufficiale nel periodo considerato dal Mod e quindi è inutile risalire a 1000 anni prima , per la regione si potrebbe usare il nome Thraikia o Thraike (controllate meglio) che era il nome utilizzato per l'area tra Bisanzio ed Adrianopoli .
Nel Descr_strat (temporaneo o meno basta che sia per uso privato) è fattibilissimo , anzi per la Versione che utilizzo io lo faccio sempre e specialmente con le guarnigioni dei Governatori ritengo sia una cosa indispensabile (preso invio una Versione del 5.2 con le Guarnigioni ad Housekeeper) , comunque si può fare tranquillamente e con molta pazienza (ore) , ricorda di verificare le Unità che metti se sono compatibili con la Fazione Slave e con la Fazione di Creazione dell'insediamento o della guarnigione .
Magari preparati un listato con varie versioni di guarnigioni , diversificate secondo le zone ed i creator , così basta fare copia/incolla e le aggiungi dove Ti fa piacere .
Quando aumento il denaro , riduco però anche sempre il numero delle Unità di partenza sia come numero che come tipologia (in genere milizia e bodyguard mai unità "cazzute" subito disponibili) .



=FORTEBRACCIO=
00lunedì 25 agosto 2008 18:08
MERCENARI .
Bourbon223, 25/08/2008 10.18:

Salve a tutti!
Il mod è squisito, una gioia per gli occhi :)
Volevo fare una domanda forse stupida,
Sono nel 1430 con L'Impero, nella Gran Campagna normale,
come fare per reclutare gli archibugieri? Ho costruito i laboratori alchemici, le ronde, i campi da tiro perfino, ma nulla^^
Mi sfugge un passaggio^^



Se l'Unità che Ti interessa è contrassegnata come mercenary_unit nel data base export_descr_unit , puoi inserire la sua stringa anche nel Descr_mercenaries e così averla reclutabile raggiungendo quel particolare territorio ove le hai rese assoldabili .
Poi puoi anche limitarne il reclutamento in funzione degli anni di inizio e fine , oppure del tipo di religions (culture) .



Belisario81
00lunedì 25 agosto 2008 19:50

Ciao House ti giro qualche impressione e proposta che ne pensi?



"il gioco al di là delle rivolte e della troppa penalizzazione bizantina nelle battaglie sembra davvero ben bilanciato, l'unica cosa forse ridurrei il valore nella formula per il calcolo dovuto all'ampiezza del regno, magari metterei per il livello h 120 e vh 150 o 140. Poichè con uno stato a volte di media grandezza dovresti avere guadagni abnormi per poter costruire edifici estremamente costosi.

Per Bisanzio trovo strano che le unità bizantine sembrano un pò pochine (come varietà è vero che non c'erano i soldini per l'esercito ma se ci fossero stati credo che tipologie di unità come per le altre fazioni ci sarebbero state almeno un minimo) e troppo indebebolite forse anche in maniera inverosimile come ti citai (in battaglia 29 hashasin che mandano in rotta 130 uomini tra fanteria bizantina alabardieri e lancieri), anche perchè è vero che è difficle spuntarla con Bisanzio ma se ci riesci competere poi diventa irreale visto che non puoi evolvere almeno in maniera simile alle altre fazioni.




Si potrebbe pensare a un evento (fantasy ovviamente) tipo intorno al 1465 in cui prendere atto dell'eventuale sopravvivenza di bisanzio oltre il 1453, e provare così a portare bisanzio fuori dalla decadenza o lameno di consetire un evoluzione anche militare della fazione romea? Poi infine ma non è possibile chiamare la fazione Impero Bizantino in Impero Romano d'Oriente? Dato che l'impero nel medioevo non credo si facesse chiamare così."

Spero di essere stato utile ciao house
e grazie
Bourbon223
00lunedì 25 agosto 2008 21:11
Mi riferivo ai classici "archibugieri" che apparivano nelle versioni precedenti nelle città come reclutabili in seguito all'evento della polvere da sparo. L'evento è giù successo, ma di archibugieri reclutabili nelle mie città ancora nulla^^
Filippo Maria Visconti
00lunedì 25 agosto 2008 21:34
Ringrazio Forte per la disponibilità credo che farò una copia del descr_start e comincerò ad aggiungere guarnigioni nel nuovo mondo e tra gli ordini monastici...vediamo cosa viene fuori... [SM=x1140430] [SM=x1140440]
Larry D'Urso
00martedì 26 agosto 2008 19:58
DICHIARAZIONE DI GUERRA
Spero di non essere l'unico ad aver avuto difficoltà in questo senso, ma spesso quando vado a condurre una guerra offensiva contro un altro popolo e apro le ostilità attaccando un'armata o assediando un insediamento mi sento un traditore, un bastardo che attacca per primo senza preavviso, magari essendosi preparato prima l'armata con tranquillità, sfruttando la non-belligeranza! Ciò può essere vagamente rievocato dall'ultimatum che dai con "Accettazione o Attacco" (che rispetto sempre quando lo dico [SM=x1140411]), ma una vera e propria "Dichiarazione di Guerra" che apre ufficialmente le ostilità e che magari preserva un po' la Reputazione per via dell'onestà nel non attaccare a tradimento tornerebbe davvero utile! E darebbe un pizzico di realismo, credo.

Non dovrebbe essere troppo difficile aggiungere una possibilità nel pannello della contrattazione diplomatica o modificarne uno esistente (a questo punto anziché "Accettazione o Attacco" che non ha mai funzionato come dovrebbe si potrebbe mettere "Dichiarazione di Guerra"). Ci proverò io stesso, ma ovviamente non vi aspettate niente di che eh [SM=g27964]! Sono un'emerita sega come modder!

Fatemi sapere! A presto, muchachos!

PS: Off-topic: Come si fa ad aggiungere una firma personale ai propri interventi?

Je vous remercie!
The Housekeeper
00martedì 26 agosto 2008 21:57
interessante. [SM=x1140428]
Filippo Maria Visconti
00martedì 26 agosto 2008 23:14
Proprio stasera ho riavviato una nuova gran campagna con Firenze dopo aver "ritoccato" le guarnigioni delle città ribelli e delle cittadine di maggior rilievo. Innanzi tutto ho praticamente riempito le città americane in modo da far risultare l'esplorazione del nuovo mondo più avvincente e difficoltosa. Tra l'altro ho notato che le regioni dell'america settentrionale sulla costa sono presidiate da guarnigioni di tipologia europea il che da un lato è anche buono anche se forse sarebbe meglio lasciare anche li guarnigioni amerinde. Inoltre ho dovuto cancellare una delle armate che dal descr_start risulta presidiare jamestown ma nella mappa si sovrappone stranamente alla città di plymouth [SM=g27982](contatelo come eventuale bug [SM=g27964] ) Per ora tutto tranquillo ribadisco che un rafforzamento generico delle città ribelli unito ad una revisione dell'economia renderebbe ancora più spettacolare il mod. [SM=x1140440] [SM=x1140440]
PS. Ringrazio Forte per i suggerimenti che si sono rivelati utilissimi [SM=x1140440] vorrei provare ad aggiungere qualche armata indipendente al di fuori delle città se è possibile magari sempre in America nelle regioni dell'impero azteco se hai qualche altra info [SM=g27960]
Grazie e saluti a tutti [SM=x1140427] [SM=x1140427] [SM=x1140429] [SM=x1140429]
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