Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

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rici90
00mercoledì 27 maggio 2009 16:12
ragazzi ma le cittadine minori x aumentare gli introiti delle relative città principali devono esse presidiate da qualke unità?
The Housekeeper
00mercoledì 27 maggio 2009 18:18
Re:
rici90, 27/05/2009 16.12:

ragazzi ma le cittadine minori x aumentare gli introiti delle relative città principali devono esse presidiate da qualke unità?




prendo atto dello strapotere delle unità indicate e in futuro rivedrò le loro stats

riguardo alle cittadine, esse danno un bonus fisso di base (che puoi aumentare ulteriormente se costruisci la sede del vassallo), in più puoi metterci dentro un mercante ed esso agirà da esattore, incassando altri denari (come se fosse collocato su una risorsa).

Picchiere del Tercio
00mercoledì 27 maggio 2009 20:28
Ma quanto danno di base le cittadine (senza esattori o palazzi del vassallo)?

Inoltre mi sembra che quando la cittadina scompare, poi la risorsa che c'è sotto vale il doppio per il mercante/esattore. E' possibile? Forse diventa più influenzata dalla distanza, boh ...

House, per la questione del prestigio effettivo?
davide283
00mercoledì 27 maggio 2009 23:02
Re:
Picchiere del Tercio, 27/05/2009 20.28:

Ma quanto danno di base le cittadine (senza esattori o palazzi del vassallo)?

Inoltre mi sembra che quando la cittadina scompare, poi la risorsa che c'è sotto vale il doppio per il mercante/esattore. E' possibile? Forse diventa più influenzata dalla distanza, boh ...

House, per la questione del prestigio effettivo?




ma in che senso prestigio effettivo? quello indicato dalle pergamene e' il prestigio effettivo, poi se ci sono delle incongruenze non saprei
Picchiere del Tercio
00giovedì 28 maggio 2009 14:02
Il fatto di avere la maggioranza nel consgilio mette al riparo dalla maggior parte dei problemi e per questo (almeno io ho capito così) il prestigio viene visualizzato al 100%. Il problema è che in realtà il prestigio cala e aumenta normalmente e se scende troppo (a 0?) scoppia la rivoluzione contro cui avere la maggioranza nel consiglio non serve. Quindi mi chiedevo se fosse possibile visualizzare il valore reale del prestigio per prevenire queste situazioni.
Infatti mi è successo un paio di volte (con la 7) che pur avendo prestigio a 100 (per il consiglio) ho perso tutte le città in un turno, senza che il capofazione avesse alcun tratto negativo.
The Housekeeper
00giovedì 28 maggio 2009 14:09
Re:
Picchiere del Tercio, 28/05/2009 14.02:

Il fatto di avere la maggioranza nel consgilio mette al riparo dalla maggior parte dei problemi e per questo (almeno io ho capito così) il prestigio viene visualizzato al 100%. Il problema è che in realtà il prestigio cala e aumenta normalmente e se scende troppo (a 0?) scoppia la rivoluzione contro cui avere la maggioranza nel consiglio non serve. Quindi mi chiedevo se fosse possibile visualizzare il valore reale del prestigio per prevenire queste situazioni.
Infatti mi è successo un paio di volte (con la 7) che pur avendo prestigio a 100 (per il consiglio) ho perso tutte le città in un turno, senza che il capofazione avesse alcun tratto negativo.




Il valore visualizzato è quello reale, però ciò non toglie che ci siano crolli repentini se il capofazione assume tratti sconvenienti. Se ottieni la maggioranza assoluta del concilio puoi anche fare a meno di guardare al prestigio (però il valore visualizzato è sempre quello reale) perchè sarai al sicuro da ogni ribellione
Picchiere del Tercio
00giovedì 28 maggio 2009 19:53
Va beh allora dev'essere stata un'infausta serie di coincidenze a farmi pensare che funzionasse come dicevo.

Comunque se volessi eliminare la parte relativa al consiglio dei nobili (lasciando comunque il prestigio) dovrei andare a modificare il campaign_script o le meccaniche del prestigio stanno da qualche altra parte? E un'altra cosa, gli ancillari del consiglio ce li hanno anche le fazioni IA?
The Housekeeper
00giovedì 28 maggio 2009 20:15
Re:
Picchiere del Tercio, 28/05/2009 19.53:

Va beh allora dev'essere stata un'infausta serie di coincidenze a farmi pensare che funzionasse come dicevo.

Comunque se volessi eliminare la parte relativa al consiglio dei nobili (lasciando comunque il prestigio) dovrei andare a modificare il campaign_script o le meccaniche del prestigio stanno da qualche altra parte? E un'altra cosa, gli ancillari del consiglio ce li hanno anche le fazioni IA?




- è troppo complicato da modificare... fai prima a giocare alla Light
- in teoria no, le fazioni IA non dovrebbero averli

Picchiere del Tercio
00giovedì 28 maggio 2009 20:26
E se provassi a neutralizzarlo eliminando gli ancillari del consiglio? Resterebbe la meccanica di base, ma non si potrebbe avere la maggioranza quindi sarebbe come se non ci fosse...

Ti spiego: così com'è adesso, secondo me, il prestigio è una grossa spina nel fianco all'inizio quando si è deboli con pochi agenti, quando invece si diventa potenti in genere si prende la maggioranze e il prestigio diventa poco più che una seccatura, mentre invece dovrebbe essere una seccatura quando si è deboli e una grossa rottura di scatole quando si è forti. Infatti avrei voluto aggiungere un bonus/malus al prestigio in base al numero di province possedute, però se mi dici che è un casino, mi tocca desistere ...
The Housekeeper
00giovedì 28 maggio 2009 20:34
Re:
Picchiere del Tercio, 28/05/2009 20.26:

E se provassi a neutralizzarlo eliminando gli ancillari del consiglio? Resterebbe la meccanica di base, ma non si potrebbe avere la maggioranza quindi sarebbe come se non ci fosse...

Ti spiego: così com'è adesso, secondo me, il prestigio è una grossa spina nel fianco all'inizio quando si è deboli con pochi agenti, quando invece si diventa potenti in genere si prende la maggioranze e il prestigio diventa poco più che una seccatura, mentre invece dovrebbe essere una seccatura quando si è deboli e una grossa rottura di scatole quando si è forti. Infatti avrei voluto aggiungere un bonus/malus al prestigio in base al numero di province possedute, però se mi dici che è un casino, mi tocca desistere ...




sì dovrebbe funzionare.
Il file che dovresti modificare è l'export_descr_ancillaries, devi cercare i trigger dei personaggi conciliari (dovrebbero chiamarsi concilio_princess, concilio_diplomat ecc.ecc.) ed eliminarli.
Picchiere del Tercio
00giovedì 28 maggio 2009 20:50
Ok grazie mille!
davide283
00martedì 16 giugno 2009 20:35
house ti volevo fare una proposta: leggendo questo articolo su wiki sulla battaglia di nicopoli it.wikipedia.org/wiki/Crociata_di_Nicopoli propongo di aggiungere i picchieri agli ottomani, e anche ai bizantini e ai magiari
questi ultimi hanno 2 tipi di alabardieri, quelli classici e gli haramji: direi di sostituire quelli classici e di mettere i + efficienti picchieri
cosa ne pensi?
The Housekeeper
00mercoledì 17 giugno 2009 08:54
Re:
davide283, 16/06/2009 20.35:

house ti volevo fare una proposta: leggendo questo articolo su wiki sulla battaglia di nicopoli it.wikipedia.org/wiki/Crociata_di_Nicopoli propongo di aggiungere i picchieri agli ottomani, e anche ai bizantini e ai magiari
questi ultimi hanno 2 tipi di alabardieri, quelli classici e gli haramji: direi di sostituire quelli classici e di mettere i + efficienti picchieri
cosa ne pensi?




ok
davide283
00lunedì 22 giugno 2009 00:43
house, approfitto dell'aggiunta dei picchieri a ungheria e ottomani per suggerirti anche l'inserimento di questi ai polacchi, che sono pressoche' certo che utilizzassero (e che al momento ne sono sprovvisti) e a questo proposito ti segnalo che i reichsment koplici (insomma i picchieri professionisti prussiani con camice a sbuffo) non compaiono da nessuna parte nell'albero delle unita' ottenibili con gli edifici (ne' con citta' ne' con castelli)
il dubbio e' se inserirli o no anche al principato di moscovia, non ne sono certo, altrimenti non si spiegherebbe perche' si siano fatti travolgere dai mongoli (oltre che per altre cause), te che ne pensi house?
naturalmente, le aggiunte dei picchieri spero vengano anche trasportate su mercator [SM=g27960]
The Housekeeper
00lunedì 22 giugno 2009 09:42
Re:
davide283, 22/06/2009 0.43:

house, approfitto dell'aggiunta dei picchieri a ungheria e ottomani per suggerirti anche l'inserimento di questi ai polacchi, che sono pressoche' certo che utilizzassero (e che al momento ne sono sprovvisti) e a questo proposito ti segnalo che i reichsment koplici (insomma i picchieri professionisti prussiani con camice a sbuffo) non compaiono da nessuna parte nell'albero delle unita' ottenibili con gli edifici (ne' con citta' ne' con castelli)
il dubbio e' se inserirli o no anche al principato di moscovia, non ne sono certo, altrimenti non si spiegherebbe perche' si siano fatti travolgere dai mongoli (oltre che per altre cause), te che ne pensi house?
naturalmente, le aggiunte dei picchieri spero vengano anche trasportate su mercator [SM=g27960]




non credo che i russi utilizzassero i picchieri, mi informerò
Picchiere del Tercio
00lunedì 22 giugno 2009 10:49
A proposito di picchieri, ma gli inglesi non hanno nemmeno i picchieri della milizia? E arrivano con gli archi fino al 1600?
davide283
00lunedì 22 giugno 2009 11:11
Re: Re:
The Housekeeper, 22/06/2009 9.42:




non credo che i russi utilizzassero i picchieri, mi informerò




in effetti credo che non ne utilizzassero, ho cercato un po' in giro e non ho trovato ne' immagini ne' fonti, anzi in alcuni ho letto che i russi non avevano proprio picchieri
quoto invece il buon picchiere ( [SM=g27964] ) del tercio, le fazioni a cui mancano picchieri (oltre a quelle da me gia' segnalate) sono irlanda, inghilterra (tanti ronconieri ma nessun picchiere)e bisanzio (credo utilizzasse almeno i picchieri, di certo non la polvere da sparo)
davide283
00sabato 27 giugno 2009 16:22
house, ho aperto una discussione in saga sul fatto dei picchieri e a tal proposito riunisco tutti in un post le precedenti richieste:

aggiunta di picchieri (del tipo reclutabile in citta') a ottomani, ungheresi (levando uno dei 2 tipi di alabardieri disponibili), polacchi, irlandesi, inglesi (a cui levare un tipo di ronconiere fra i 3 disponibili) e bizantini

su segnalazione di xonstantinuo, modificare l'unita' di giannizzeri alabardieri e dotarli di asce e mazze (credo l'animazione sia la stessa) e dare ai gurbajeyyah (gli alabardieri reclutabili nelle citta' x gli ottomani) l'abilita' "Selva di lance"

che ne pensi?
The Housekeeper
00sabato 27 giugno 2009 17:57
Re:
davide283, 27/06/2009 16.22:

house, ho aperto una discussione in saga sul fatto dei picchieri e a tal proposito riunisco tutti in un post le precedenti richieste:

aggiunta di picchieri (del tipo reclutabile in citta') a ottomani, ungheresi (levando uno dei 2 tipi di alabardieri disponibili), polacchi, irlandesi, inglesi (a cui levare un tipo di ronconiere fra i 3 disponibili) e bizantini

su segnalazione di xonstantinuo, modificare l'unita' di giannizzeri alabardieri e dotarli di asce e mazze (credo l'animazione sia la stessa) e dare ai gurbajeyyah (gli alabardieri reclutabili nelle citta' x gli ottomani) l'abilita' "Selva di lance"

che ne pensi?




d'accordo du tutto [SM=g27960]
davide283
00sabato 27 giugno 2009 18:21
Re:
davide283, 27/06/2009 16.22:


su segnalazione di xonstantinuo, modificare l'unita' di giannizzeri alabardieri e dotarli di asce e mazze (credo l'animazione sia la stessa) e dare ai gurbajeyyah (gli alabardieri reclutabili nelle citta' x gli ottomani) l'abilita' "Selva di lance"




mi correggo sull'ultima affermazione, il libro di frediani sull'armamento dei giannizzeri riporta questo:
"L'armamento offensivo era costituito inizialmente dall'arco, dalla tipica scimitarra detta kiliç, larga e senza punta, e dalla gaddara, una sorta di lungo coltello ricurvo; in seguito si diffuse l'uso di mazze, alabarde (tra queste i vari modelli erano il turpan, a lunga lama ricurva, la balta a forma di ascia e lo zipkin con uncino), fionde, scuri, balestre e giavellotti. L'armatura e lo scudo furono utilizzati solo nei primi tempi e, in seguito, dalle sole squadre qui era affidato il compito di assalire roccheforti"

quindi direi di non aggiungere ai gurbajeyyah l'abilita' "Selva di lance", ma di aggiungerla agli attuali giannizzeri con alabarda che naturalmente vanno mantenuti, lasciando gli alabardieri cittadini cosi come sono
invece che ne dici di aggiungere una unita' di giannizzeri armata di mazze e asce, creata ex-novo? renderebbe troppo affollato il parco giannizzeri?
che ne pensi house?
The Housekeeper
00sabato 27 giugno 2009 18:32
Re: Re:
davide283, 27/06/2009 18.21:




mi correggo sull'ultima affermazione, il libro di frediani sull'armamento dei giannizzeri riporta questo:
"L'armamento offensivo era costituito inizialmente dall'arco, dalla tipica scimitarra detta kiliç, larga e senza punta, e dalla gaddara, una sorta di lungo coltello ricurvo; in seguito si diffuse l'uso di mazze, alabarde (tra queste i vari modelli erano il turpan, a lunga lama ricurva, la balta a forma di ascia e lo zipkin con uncino), fionde, scuri, balestre e giavellotti. L'armatura e lo scudo furono utilizzati solo nei primi tempi e, in seguito, dalle sole squadre qui era affidato il compito di assalire roccheforti"

quindi direi di non aggiungere ai gurbajeyyah l'abilita' "Selva di lance", ma di aggiungerla agli attuali giannizzeri con alabarda che naturalmente vanno mantenuti, lasciando gli alabardieri cittadini cosi come sono
invece che ne dici di aggiungere una unita' di giannizzeri armata di mazze e asce, creata ex-novo? renderebbe troppo affollato il parco giannizzeri?
che ne pensi house?




potremmo metterli, al limite ne togliamo qualcun'altra [SM=x1140428]
davide283
00sabato 27 giugno 2009 18:43
Re: Re: Re:
The Housekeeper, 27/06/2009 18.32:




potremmo metterli, al limite ne togliamo qualcun'altra [SM=x1140428]




ottimo, naturalmente spero che queste aggiunte (anche quelle x polacchi, inglesi ecc...) verranno messe nello splendido mercator! [SM=g27960]
davide283
00domenica 28 giugno 2009 02:15
un'altra cosa house: ho notato che in francia ci sono alcuni errori o incongruenze, ad esempio la maggior parte delle regioni viene definita ducato (ducato d'aquitania ecc...) ma il titolo nobiliare ricevuto e' quello di conte, bisognerebbe cambiare i titoli regionali quindi ad alcune di queste regioni e cambiare in altre regioni il nome stesso della regione, inoltre il simbolo del ducato di lorena mi sembra sia errato, questo e' quello indicato su wiki:
it.wikipedia.org/wiki/File:Blason_Lorraine.svg

ad esempio: nel ducato di angio' e' assegnato il titolo di conte, mentre dovrebbe essere assegnato quello di duca con questo simbolo: it.wikipedia.org/wiki/File:Blason_duche_fr_Anjou_(mode...

altro esempio, nel viscontado del lemoges viene assegnato il titolo di conte di alavernia al posto del corretto visconte del limosino (o lemoges)

altro esempio la contea di orleans, che deve essere corretta in ducato, o i ducati di auvergne e armagnac da correggere in contea

a questo proposito ti consiglio questo utilissimo link x effettuare le correzioni a nomi di regioni, titoli nobiliari e relativi simboli: it.wikipedia.org/wiki/Armoriale_del_Regno_di_Francia

ti consiglio anche x prendere i vari simboli nobiliari (e x dare un'occhiata e scovare eventuali errori) questi 2 link sugli armoriali di Sacro Romano Impero e sulle regioni storiche europee:
it.wikipedia.org/wiki/Armoriale_del_Sacro_Romano_Impero
it.wikipedia.org/wiki/Armoriale_delle_regioni_storiche...

che ne pensi [SM=g27960] ?
The Housekeeper
00lunedì 29 giugno 2009 10:46
ottimo lavoro!
davide283
00lunedì 29 giugno 2009 11:07
Re:
The Housekeeper, 29/06/2009 10.46:

ottimo lavoro!




[SM=x1140430] [SM=x1140430]
Weltschmerz
00lunedì 29 giugno 2009 17:10
Re: Re: Re:
The Housekeeper, 27/06/2009 18.32:




potremmo metterli, al limite ne togliamo qualcun'altra [SM=x1140428]




Si potrebbe modificare l'unità dei sergenti (quelli armati di sciabola) in modo da mantenere un'unità con armi corpo a corpo e una con armi in asta. Non so se le animazioni per le spade e per le mazze sono uguali, però.
davide283
00lunedì 29 giugno 2009 17:15
house ho da farti una ulteriore richiesta x perfezionare il mod: si dovrebbe aggiungere un'altra unita' oltre a quelle ottomane, cioe' quelle degli alabardieri svizzeri che vanno ad affiancare i picchieri svizzeri

ecco cosa riporta sul loro armamento il libro di frediani:

"Il fante svizzero nasce armato di picca, la lunga lancia dalla punta affusolata, ma presto almeno una cospicua percentuale di soldati adotta l'alabarda. Le caratteristiche fondamentali di tale arma, pressoche' immancabili in tutti i modelli, erano un'asta di frassino lunga 1,8 metri, e una parte in metallo a forma di ascia, con una punta sul dorso e un puntale pronunciato in alto. La scure, che in alcuni modelli era appena accennata, serviva per menare fendenti e tranciare le armi avversarie, il puntale dorsale per disarcionare i cavalieri e parare i colpi nemici, la punta superiore per colpire in affondo. Il modello bernese, sviluppatosi nel corso del XV secolo, non aveva l'ascia, ma solo una lama rettangolare piuttosto affusolata, dalla quale si dipartivano tre puntali, davanti, dietro e verso l'alto. Per evitare che, in battaglia, i fendenti delle spade recidessero il fusto, si provvedeva a unire la parte in metallo a quella in legno aggiungendo alla cavita' per infilare l'asta due staffe, che venivano rivettate all'asta stessa per tutta la loro lunghezza. Col tempo, la sezione dell'asta, inizialmente rotonda, fu resa poligonale, per favorirne la presa. Il resto dell'equipaggiamento non differiva molto da quello dei contemporanei di altri eserciti europei, divenendo, in generale, piu' standardizzato e uniforme col crescere della reputazione degli svizzeri, tra il XIV e il XV secolo. Mentre gli ufficiali disponevano di armatura , il soldato medio indossava un farsetto, talvolta imbottito e stretto alla vita, o una camicia, calze di lana variamente decorate e scarpe semplici senza punta; sulla testa, solo di rado si calzava una celata o un elmo a pentola, talvolta con piume; piu' spesso, ci si proteggeva con un cappuccio oppure, in alternativa, con semplici fasce o con un copricapo a mo' di turbante, magari ornato di una piuma."

oltre a questo, io direi di rendere sia i picchieri che gli alabardieri svizzeri unita' AOR oltre a mercenari, ottenibili solo conquistando appunto la zona della svizzera (che mi sembra abbia come capoluogo Berna)

che ne pensi?
Weltschmerz
00lunedì 29 giugno 2009 17:20
Riporto qui due commento dal topic dei crash di mercator:


stavo pensando se non fosse il caso di dotare una o due unità di cavalleria leggera araba (wattaside, hafside e mamelucca) di sciabole, più adatte a combattere a cavallo.




House, mi stavo chiedendo se non si potesse ridisegnare la skin degli ussari inserendo una corazza più moderna e le caratteristiche ali come hai fatto con i diavoli rossi giapponesi. Magari si potrebbero aggiustare anche altre unità che necessitano.

Weltschmerz
00giovedì 2 luglio 2009 13:58
Non sapevo se metterlo qui o in "ricerca storica militare". Si potrebbe usare questa bandiera:

per unità dei tercios spagnoli (picchieri, scoppettieri e spadaccini) perchè siano storicamente corretti.
The Housekeeper
00giovedì 2 luglio 2009 17:27
ottimo [SM=x1140522]
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