Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

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=FORTEBRACCIO=
00sabato 7 novembre 2009 02:17
MAGARI AVERE UN MODELLER .
Sono stato un po' assente (esiliato e bannato da avverse fazioni di altri Forum) ,ma vedo rientrando che poco è cambiato circa la creazione od il migliormento delle unità in questo eccellente Mod Machiavello .
Purtroppo non si riesce a trovare volontari preparati nella creazione di modelli di Unità - e ribadisco sempre di valide UI Cards indispensabili dato l'elevato livello qualitativo raggiunto dal Mod di Housekeeper .
Segnalo come sempre l'esigenza di Unità e soprattutto di UI Cards relative al periodo cinquecentesco , che costituisce a mio avviso la parte più accattivante del Mod stesso per il fatto di non avere praticamente concorrente alcuno .
Per la parte del Mod che si sviluppo nel XV secolo si potrebbero utilizzare le migliori Unità del gioco Base , ed altre tratte da Bellum Crucis od altri Mods in circolazione (loro Autori permettendo), ma sul XVI secolo , pur plaudendo ad alcuni sforzi dei creatori del Mods siamo ancora in attesa di nuove Unità o magari della revisione di quelle già presenti , che in astratto potrebbero essere anche parzialmente conservabili , magari a volte migliorandone le UI Cards .
Purtroppo nonostante la mia "anzianità di servizio" in Total War , e la disponibilità degli strumenti necessari (Photoshop compreso) , non sono mai riuscito a capire come creare UI Cards o Modelli di Unità (a mia giustificazione non ho anche mai trovato spiegazioni esausitive ed esatte in italiano sull'argomento) diversamente mi sarei messo a produrre Unità in "quantità industriali" , metendole con grande piacere a disposizione degli Amici di questi Forum .
Ottima idea gli ussari Alati , in effetti nell'Export_units che creammo insieme io ed Housekeeper era prevista già anche la descrizione per quella Unità (che ricordo storicamente comparve nellaseconda metà del XVI secolo) .

Speriamo in bene per il futuro .
The Housekeeper
00sabato 7 novembre 2009 10:22
ciao Forte,
penso che per una futura versione userò, col consenso dell'autore, le unità del mod XVII Century. Un altro mod con unità interessantissime per Mach era XVI Century, www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?f=644 ma purtroppo è stato abbandonato, lasciando moltissime unità inutilizzate... se l'autore me lo consentirà, le utilizzeremo noi.
Comunque lo sviluppo di Mach al momento è congelato, perchè sono impegnatissimo sul doppio fronte BC 5.2 - De Bello Mundi
ciao!
r.fabiani
00sabato 7 novembre 2009 21:45
scusate vorrei sapere come si crea la campagna multiplayer hotseat per medieval total war 2. Bisogna modificare qualche file dentro la cartella
mod o il file cfg.
Gonzalo Fernández de Córd
00domenica 8 novembre 2009 01:48
Re:
The Housekeeper, 07/11/2009 10.22:

ciao Forte,
penso che per una futura versione userò, col consenso dell'autore, le unità del mod XVII Century. Un altro mod con unità interessantissime per Mach era XVI Century, www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?f=644 ma purtroppo è stato abbandonato, lasciando moltissime unità inutilizzate... se l'autore me lo consentirà, le utilizzeremo noi.
Comunque lo sviluppo di Mach al momento è congelato, perchè sono impegnatissimo sul doppio fronte BC 5.2 - De Bello Mundi
ciao!



Ma avete in previsione un completo aggiornamento delle unità, quindi?
Uhm..quante possono essere le possibilità che un novellino nel campo con un senso artistico-grafico di un procione vi possa dare un mano? [SM=x1140476]


edit: il nubbio in questione ha però un mac sotto le dita, i ma non sono i migliori per queste cose? esistono programmi per moddare su S.O. leopard [SM=g27961]



The Housekeeper
00domenica 8 novembre 2009 10:01
Re:
r.fabiani, 07/11/2009 21.45:

scusate vorrei sapere come si crea la campagna multiplayer hotseat per medieval total war 2. Bisogna modificare qualche file dentro la cartella
mod o il file cfg.




devi giocare con almeno la patch 1.2
Poi devi aprire il medieval.preference e settare:

[multiplayer]
playable = true

poi eventualmente puoi settare altre condizioni:

[hotseat]
scroll = true
turns = true
disable_console = true
admin_password = password
update_ai_camera = true
disable_papal_elections = true
autoresolve_battles = false
validate_diplomacy = true
save_prefs = true
autosave = true
save_config = true
close_after_save = false
gamename = hotseat_gamename
validate_data = true
allow_validation_failures = false

The Housekeeper
00domenica 8 novembre 2009 10:02
Re: Re:
Gonzalo Fernández de Córd, 08/11/2009 1.48:



Ma avete in previsione un completo aggiornamento delle unità, quindi?
Uhm..quante possono essere le possibilità che un novellino nel campo con un senso artistico-grafico di un procione vi possa dare un mano? [SM=x1140476]


edit: il nubbio in questione ha però un mac sotto le dita, i ma non sono i migliori per queste cose? esistono programmi per moddare su S.O. leopard [SM=g27961]







Prima o poi vorrei farlo... impegni permettendo.
Gonzalo Fernández de Córd
00domenica 8 novembre 2009 10:28
Il mio post di prima era per dire che mi piacerebbe aiutare [non entrare nel team, è un impegno troppo grosso per un novizio [SM=g27960]].
Spero di riuscire a cavare qualche cosa... [SM=g27963]

The Housekeeper
00domenica 8 novembre 2009 10:42
Re:
Gonzalo Fernández de Córd, 08/11/2009 10.28:

Il mio post di prima era per dire che mi piacerebbe aiutare [non entrare nel team, è un impegno troppo grosso per un novizio [SM=g27960]].
Spero di riuscire a cavare qualche cosa... [SM=g27963]





Ma certo, tutti sono benvenuti e ogni contributo è vitale. Non c'è un team vero e proprio, come in BC, ma ognuno dà il suo contributo, io mi limito ad assemblare e debuggare
Gonzalo Fernández de Córd
00domenica 8 novembre 2009 10:54
The Housekeeper, 08/11/2009 10.42:




Ma certo, tutti sono benvenuti e ogni contributo è vitale. Non c'è un team vero e proprio, come in BC, ma ognuno dà il suo contributo, io mi limito ad assemblare e debuggare



Potrei provare, sto dando un occhiata si tutorial presenti sul forum de bello mundi...sai se i programmi legati a photoshop sono compatibili con leopard? [SM=x1140429]

un'altra cosa...a cui ho pensato vedendo l'arco temporale in cui si espande Macchiavello.
Alcune unità mantengono "nome" ed utilizzo all'interno degli eserciti, ma il loro aspetto storicamente andrebbe cambiando verso la fine della mod.
Mi spiego [SM=g27963] : un moschettiere del tercios ed uno stesso rodoleros [anche se il nome andrà a scomparire a favoreo del termine "fante"] verso il XVI° e XVII° sec. andrebbe ad essere completamente diverso dalla sua controparte rinascimentale.
Lo so che è un problema prettamente estetico difficile da aggirare, ma con qualche script non si possono modificare le skin? ? [SM=g27960]

Grazie per la pazienza!!


The Housekeeper
00domenica 8 novembre 2009 11:26
Re:
Gonzalo Fernández de Córd, 08/11/2009 10.54:



Potrei provare, sto dando un occhiata si tutorial presenti sul forum de bello mundi...sai se i programmi legati a photoshop sono compatibili con leopard? [SM=x1140429]

un'altra cosa...a cui ho pensato vedendo l'arco temporale in cui si espande Macchiavello.
Alcune unità mantengono "nome" ed utilizzo all'interno degli eserciti, ma il loro aspetto storicamente andrebbe cambiando verso la fine della mod.
Mi spiego [SM=g27963] : un moschettiere del tercios ed uno stesso rodoleros [anche se il nome andrà a scomparire a favoreo del termine "fante"] verso il XVI° e XVII° sec. andrebbe ad essere completamente diverso dalla sua controparte rinascimentale.
Lo so che è un problema prettamente estetico difficile da aggirare, ma con qualche script non si possono modificare le skin? ? [SM=g27960]

Grazie per la pazienza!!






riguardo a Leopard non saprei...

riguardo all'upgrade delle unità, si può procedere in vari modi; ci si può accontentare di fissare delle condizioni temporali per il reclutamento, in modo da impedire ad esempio che un'unità quattrocentesca venga reclutata nel '500.
Oppure si può agire direttamente sui modelli (qui ne sapranno di più i modellatori) perchè è possibile strutturare una unità su più livelli di upgrade (legati poi alla presenza dei fabbri negli insediamenti), quindi si può giocare su questo parametro per "aggiornare" l'aspetto delle unità, in modo da renderle conformi al periodo storico in cui ci si trova. L'unico problema è che l'unità non potrà cambiare il proprio nome.
Gonzalo Fernández de Córd
00domenica 8 novembre 2009 11:37
Re:
The Housekeeper, 08/11/2009 11.26:




riguardo a Leopard non saprei...

riguardo all'upgrade delle unità, si può procedere in vari modi; ci si può accontentare di fissare delle condizioni temporali per il reclutamento, in modo da impedire ad esempio che un'unità quattrocentesca venga reclutata nel '500.
Oppure si può agire direttamente sui modelli (qui ne sapranno di più i modellatori) perchè è possibile strutturare una unità su più livelli di upgrade (legati poi alla presenza dei fabbri negli insediamenti), quindi si può giocare su questo parametro per "aggiornare" l'aspetto delle unità, in modo da renderle conformi al periodo storico in cui ci si trova. L'unico problema è che l'unità non potrà cambiare il proprio nome.



Adesso provo a testarne la compatibilità [SM=g27960] .
Fissare delle condizioni temporali per delle unità simili nel nome e nelle funzioni, ma diverse nell'estetica potrebbe portare ad occupare troppi slot per unità che alla fine si rivelerebbero dei doppioni.
Agire sui modelli non sarebbe una cattiva idea, poiché sarebbe la stessa unità solo che avvicinandosi al 600 per i singoli soldati l corazze vanno scomparire ed inizianoa farsi largo ferraioli e farsetti [SM=g27963]
Questo intendo [scusa per l'immagine un po' poco dettagliata ma è l'unica che ho trovato nell'immediato]:





Sono dei figurini ben "piazzati" storicamente, forse sono un po' tardi perché vengono collocati nelle Fiandre, ma non vi sono molte differenze tra ciò che intendo io [SM=g27963]
The Housekeeper
00domenica 8 novembre 2009 11:49
sì chiarissimo.
Sarebbe un bel lavoretto, darebbe senza dubbio maggior spessore al mod.
Gonzalo Fernández de Córd
00domenica 8 novembre 2009 11:57
Uhm...è un ".exe" questo è un bel problema [SM=g27968]
Scusa sto provando ad installare i tools, appena avrò aggirato il problema id compatibilità metterò alla prova le mie "alte" capacità artistiche. [SM=g27960]
=FORTEBRACCIO=
00lunedì 9 novembre 2009 00:38
PECCATO PER MACHIAVELLO .
Ciao Housekeeper ,
scusa per ritardo nella risposta , ma scrivo da casa e mi sono ultimate le ore di ricarica ad Internet .
peccato per il congelamento dello sviluppo di Machiavello , decisamente è il miglior Mod in assoluto sull'epoca della fine del medioevo e dell'inizio dell'età moderna .
Oltretutto coprendo totalmente il periodo delle "guerre d'Italia" era anche di particolare interesse storico ed uniformologico .
Se mi è concesso un parere , non avrei dedicato risorse allo sviluppo di Mercator , progetto troppo ambizioso per una sua efficiente riuscita e con l'uscita di Empire messo in critica comparazione con questo nuovo Gioco . Anche Spicciolati , pur essendo un Mod di notevole interesse per l'Italia , forse avrebbe dovuto essere limitato al periodo 1414 - 1494 utilizzando le Unità vanilla e con la modifica effettuata della cartografia è sicuramente soddisfacente .
Machiavello potrebbe partire dal 1455 (ci toglieremmo l'impiccio della Guerra dei Cent'anni) , anche se non abbiamo la scelta della fazione di Bisanzio si potrebbe collocare la stessa a Trebisonda (fino al 1463) , e terminare nel 1595 (circa con la fine delle Guerre di religione in Francia) , ed essere suddiviso in tre periodi (dal 1455 al 1494) , (dal 1495 al 1534) , (dal 1535 alla fine). Periodi che scandirebbero anche il reclutamento di diversi tipi di Unità da utilizzare (non conosco i Mod che elenchi per cui spero che siano all'altezza dell'ottima qualità di Machiavello) .
Certamente per il primo periodo qualcosa di Unità vanilla e tante Unità da Bellum Crucis si possono recuperare . Per l'Europa orientale Rusichi e derivati sono utilissimi fino alla seconda metà del XVI secolo , come anche Broken Crescent per le Fazioni mediorientali .
Suggerirei di non oltrepassare la soglia del XVII secolo , epoca in cui si verificò un cambio nei metodi di guerreggiare ed anche di vestire molto ampio rispetto ai due secoli precedenti (praticamente bisognerebbe rifare Unità e textures perfino delle Strutture solo per quell'epoca , e l'Amico Gonzalo Fernandez propone appunto Unità troppo seicentesche , meglio ripiegare sulle innumerevoli raffigurazioni di Unità cinqecentesche disponibili , propabilmente anche nei Mod che suggerisci .
Comunque ben vengano i modeller per completare finalmente Machiavello anche con Unità adeguate al periodo , per lo scadire del periodo di reclutamento ci sono gli Event_counter e non esistono problemi nemmeno con il reclutamento mercenario , fortunatamente MedievalII sotto questo aspetto ha raggiunto il massimo dell'evoluzione .
Quindi Ti esorto , pernso anche a nome di tutti , a continuare lo sviluppo (o meglio l'affinamento) di questo bel Mod , che a mio avviso - a parte una modesta ed accettabile instabilità - è già notevolmente completo , salvo che sotto l'aspetto proprio delle Unità.
[SM=x1140430] [SM=x1140428]
Picchiere del Tercio
00martedì 10 novembre 2009 02:37
House, tempo fa avevi accennato che ti piacerebbe fare una versione rinascimentale di Bellum. Che ne è di questa idea?
Con Machiavello mi sono divertito moltissimo, ma se ai pregi di Machiavello (periodo poco sperimentato e affascinante, prospettiva ed evoluzione storica della campagna, descrizione degli eventi storici snella, agile e accattivante a differenza di Bellum che è un po' pesante e mi ritrovo quasi sempre a saltare le descrizioni, il sistema feudale poi ...) si unissero i pregi di BC (estrema stabilità, fortini permanenti, le nuove features sul mantenimento degli eserciti, magari la futura AI di branca ...).
Personalmente ritengo che sarebbe il mod definitivo per MedII e darei molto volentieri una mano per un progetto del genere, magari per modifiche ai file di campagna e forse tra un po' (tanto di sicuro non sarebbe un progetto a breve termine) anche qualcosa di modellazione (sto imparando a trafficare un po' con 3dsmax per l'università).
Ciao
The Housekeeper
00martedì 10 novembre 2009 08:43
Confermo che mi piacerebbe ;)
Ma realisticamente temo che non avrò mai il tempo per cimentarmi in un'impresa simile!
Dylan9991
00venerdì 13 novembre 2009 12:49
Lancaster vs York
Salve,sono un nuovo utente e quindi, innanzitutto, mi complimento con gli autori di questo fantastico mod (unitamente a Spicciolati e Mercator).
Volevo chiedere se in un certo momento, ovvero tra gli anni compresi dal 1455 al 1485,si formano in Inghilterra le due fazioni York e Lancaster che hanno dato vita ad una sanguinosa guerra dinastica meglio nota come "La guerra delle due rose", e in caso di risposta negativa, se è possibile ricreare tale situazione, magari con tanto di banners per le due fazioni e per i loro alleati.
[SM=x1140430]
The Housekeeper
00venerdì 13 novembre 2009 13:15
E' prevista la possibilità che, in quegli anni, i nobili inglesi si dividano in 2 schieramenti contrapposti, York e Lancaster, con tanto di rosa rossa o bianca come stemma ancillare; inoltre può emergere un nuovo generale, Enrico Tudor
Dylan9991
00venerdì 13 novembre 2009 13:36
Re:
Fantastico...non è stato ignorato nulla.
Ma la possibiltà che l'evento si verifichi immagino sia una condotta scriteriata del mio governatore?
O la cosa avviene sempre automaticamente indipendentemente dalle decisioni prese?
Ultima domanda: Nella battaglia tattica le unità contrapposte portano i loro banners o la fazione ribelle (dipende dai punti di vista)prende le sembianze classiche dei Ribelli con un banners casuale?
Grazie ancora
The Housekeeper
00venerdì 13 novembre 2009 13:48
Non ricordo benissimo, avendo introdotto questa caratteristica un anno fa o più, però mi sembra di aver messo delle condizioni particolari affichè si verifichi l'evento (non solo il periodo storico, ma anche l'autorità del sovrano se non erro... stasera controllerò e ti saprò dire con più precisione). Nella battaglia tattica non ho fatto modifiche, perchè non c'è modo di cambiare i banner in corso di campagna in med2 (in kingdoms invece mi sembra di sì).
=FORTEBRACCIO=
00sabato 14 novembre 2009 01:31
MA E MACHIAVELLO ??
The Housekeeper, 10/11/2009 8.43:

Confermo che mi piacerebbe ;)
Ma realisticamente temo che non avrò mai il tempo per cimentarmi in un'impresa simile!



Ma che stai dicendo Housekeeepr !!
E quel capolavoro di Machiavello , allora , che cosa sarebbe ??
E' l'unico Mod funzionante e completo sul periodo Rinascimentale , basterebbero i modesti ritocchi che mi sono permesso di suggerire , e sarebbe praticamente perfetto e definitivo .
Ti sei già comentato in siffatta impresa e l'hai portata a termini in mod più che egregio !! Ancora un piccolo sforzo suvvia !!

[SM=x1140428]



boboav
00sabato 14 novembre 2009 06:57
Anche io spero che un giorno due grandi mod comme machiavello e bellum si uniscano, però ancora presto
The Housekeeper
00sabato 14 novembre 2009 09:40
Re: MA E MACHIAVELLO ??
=FORTEBRACCIO=, 14/11/2009 1.31:



Ma che stai dicendo Housekeeepr !!
E quel capolavoro di Machiavello , allora , che cosa sarebbe ??
E' l'unico Mod funzionante e completo sul periodo Rinascimentale , basterebbero i modesti ritocchi che mi sono permesso di suggerire , e sarebbe praticamente perfetto e definitivo .
Ti sei già comentato in siffatta impresa e l'hai portata a termini in mod più che egregio !! Ancora un piccolo sforzo suvvia !!

[SM=x1140428]







Grazie dell'incoraggiamento Fortebraccio [SM=g27960]
Spero di trovare un pò di tempo in futuro, impegni permettendo! In modo da completare l'opera in maniera definitiva.
ciao!

Weltschmerz
00martedì 22 dicembre 2009 14:57
House, ho un dubbio. Sto giocando con la Castilla e come previsto al 1440 (o 1441, non ricordo) scoppia la guerra civile. Un po' di città si ribellano, io le riprendo e stermino la popolazione e la cosa finisce lì.
Il problema è che il prestigio non cala e non mi viene chiesto di costruire un'assemblea del popolo per dare vita alla "Repubblica di Castilla" com'era successo altre volte. Il risultato è che molti generali (4 su 5) continuano a prendere il tratto di ribelle e non è più possibile lasciarli negli insediamenti.
Forse è troppo presto perchè il prestigio cali? Se la cosa non migliora, posso sperare che si risolva alla morte del capofazione?
The Housekeeper
00martedì 22 dicembre 2009 17:33
in Mach la guerra civile e la rivoluzione sono eventi indipendenti, mentre la rivoluzione accade solo se hai prestigio ai minimi livelli, la guerra civile può scaturire anche a prestigio normale, se il sovrano assume i soliti tratti negativi. Per risolvere la situazione, ti consiglio di suicidare il sovrano con una bella battaglia navale :D
Weltschmerz
00mercoledì 23 dicembre 2009 10:28
Caaapito. In effetti ora è schiattato e le cose sono tornate alla normalità.
Un'altra domanda che mi è venuta in mente ora: in questo momento Granada è in mano merinide (che sarebbero pure miei alleati ma vabbè) ma solo perchè ho impedito ai portoghesi di arrivarci prima. Se l'avessero presa loro, come sarebbe stata la battaglia storica (presumo ce ne sarà una)? Sarebbe scomparsa la guarnigione portoghese e comparsa una moresca?
The Housekeeper
00mercoledì 23 dicembre 2009 12:40
Ora non ricordo benissimo, ma credo che in quel caso non ci sarebbe stata nessuna battaglia storica. E' necessario che Granada sia in mano moresca
r.fabiani
00giovedì 7 gennaio 2010 20:16
trovato una modifica hardcoded sulle dimesione unità al 7 post su questo link:
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=311083
The Housekeeper
00giovedì 7 gennaio 2010 22:03
ora sì che si fa interessante!!!
boboav
00venerdì 8 gennaio 2010 07:42
Non ho capito bene che cosa modifica:)
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