Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

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The Housekeeper
00martedì 2 settembre 2008 12:50
Re: Re: signifer
Filippo Maria Visconti, 02/09/2008 12.24:




Nel "deus lo vult" 4 e 5 c'era una sorta di "ufficiale" affiancato alle unità che in effetti era bello da vedere...non male come idea dico [SM=x1140440]




Ah già, il portadtendardi. Si può fare, dovrei chiedere il permesso agli autori e chiedere a Teia come fare per installarli.

The Housekeeper
00martedì 2 settembre 2008 12:53
Re:
SirWulfgard., 02/09/2008 12.23:

Ciao House intanto complimenti per il mod che è meraviglioso, con il tuo lavoro mi hai fatto tornare la voglia di giocare una campagna, voglia che mi era passata da molto tempo e della stessa opinione sono molti miei compagnucci di clan.
Ma veniamo al dunque, le musiche base di med diciamocielo lasciano un pò a desiderare e ho notato in un altro post che qui si potevano postare idee per un music-mod, se si facesse sarebbe un gran tocco di classe perchè l'atmosfera creata dala musica migliora notevolmente la partita e aumenta il livello di immersione nel gioco.
Che dici ce lo fai sto music-mod eh eh eh? [SM=x1140430] [SM=x1140430]





Grazie ancora dei complimenti [SM=g27960]
Certamente si farà, tanto non è un lavoro molto lungo. Un set di musiche le ho già (quelle di BC, che i miei "colleghi" mi hanno autorizzato a sfruttare) però sarebbe mia intenzione fare un lavoro specifico per ogni fazione, così da giocare con gli Scozzesi e sentire le cornamuse, i Danesi con le canzoni scandinave e così via.
Linkate pure delle canzoni se le trovate! [SM=x1140440]
Filippo Maria Visconti
00mercoledì 3 settembre 2008 12:34
Re: ARMATE AGGIUNTIVE .
=FORTEBRACCIO=, 27/08/2008 17.55:



Nessun problema , entra nella mappa di Campagna , qualunque Fazione va bene , batti il tasto ò , si apre la consolle , lì scrivi il comando toggle_fow , così elimini la nebbia di guerra e puoi vedere tutta la mappa .
Poi vai nel punto dove vuoi posizionare la tua nuova armata , se hai chiuso la consolle ribatti ò , poi digita il comando show_cursorstat subito sotto ti compariranno le coordinate di quel particolare punto sulla Mappa x,y (scrivile su un foglio) .
Poi vai nel descr_strat , fai copia e incolla di un comandante slave di quella particolare cultura e cambia le coordinate con quelle che hai rilevato e trascritto ed ecco che hai aggiunto una nuova armata .
Attenzione !! se è un general è sufficiente così se è un named_carachter dovrai attribuirgli un nome - di quella fazione/cultura creatrice - che non sia già presente nel descr_strat , i nomi li trovi nel descr_names della Cartella generale Data (non usare i nomi del Text) .
E' un procedimento abbastanza facile che ti consente di aggiungere armate all'infinito e dovunque .
Ti ricordo ovviamente che le Unità dovranno essere reclutabili anche per la fazione Slave o Mercenary_unit .






Aggiunte 5 armate ribelli tra nord-america e Impero Azteco...Altra domanda: le voci per le truppe dei nativi americani sono uguali a quelle degli arabi come nel gioco originale...Non sarebbe male inserire le voci già presenti nel kingdoms per i nativi..è possibile? [SM=x1140440]
The Housekeeper
00mercoledì 3 settembre 2008 12:50
Re: Re: ARMATE AGGIUNTIVE .
Filippo Maria Visconti, 03/09/2008 12.34:



Aggiunte 5 armate ribelli tra nord-america e Impero Azteco...Altra domanda: le voci per le truppe dei nativi americani sono uguali a quelle degli arabi come nel gioco originale...Non sarebbe male inserire le voci già presenti nel kingdoms per i nativi..è possibile? [SM=x1140440]




sarebbe un lavoraccio [SM=g27966]
se volete possiamo mettere la voce "standard" degli inglesi. Però così facendo anche Songhai parlerà in quel modo.


=FORTEBRACCIO=
00mercoledì 3 settembre 2008 13:47
GRAZIE HOUSEKEEPER !!
The Housekeeper, 01/09/2008 21.06:


concordo sui mercenari.
Sto implementando nella prossima patch il descr_mercenaries fatto da Fortebraccio, che è davvero spettacolare [SM=x1140481] Così come le sue descrizioni delle unità e il nuovo export_descr_buildings [SM=x1140440]
Non ricordo cos'è il signifer [SM=g27965] (non gioco a RTW da un bel pò)



Grazie House per la citazione , preciso che - ad eccezione dell'Export_unit , gli altri due sono ancora ampiamente sotto osservazione .
Particolarmente nel descr_mercenaries devo ancora aggiungere il fiume di Unità rese mercenarie in Machiavello (magari non tutte) ma la maggior parte potendo rendere decisamente più accattivante il reclutamento basato ancora sulle Unità vanilla di base ; per quanto riguarda l'Export_descr_buildings ho deciso di scandire l'inizio e la fine dei reclutamenti in funzione di specifici periodi storici (recependo solo in parte il già buon upgrade fatto con Mach 6.0) . Completata l'area africana/subsahariana , parzialmente completato le Guerre d'Italia , insieme ora vedo il periodo che va dal 1450 al 1492 grosso modo .
Ricordo per le Unità africane di avere ridistribuito le Unità a Songhai , Slave , moors , egypt ecc. ecc. , ma che tutta la parte "figurativa" è esattamente quella prodotta dal Team di Mach .
Seconda risposta , il Signifer nelle Legioni romane era il porta insegna , NON l'Aquilifer che portava l'Aquila della Legione , ma quel porta insegna che portava il Labaro (bandiera orizzontale di grado inferiore all'aquila) .


Bizzipap
00mercoledì 3 settembre 2008 14:06
House, ma si potrebbe fare una funzione che, giocando con la chiesa, si creano editti ( anche semplici )??

Per esempiom annuncio che non si deve attaccare venezia...

Oppure che chi mi attaccherà verrà maledetto

cose simili... renderebbe il tutto + realistico, non credi? [SM=x1140460]

Poi house, perchè, usando la chiesa, gli inquisitori non parlano??
si potrebbe poi cambiare l'immaggine in cui dimostra che è stata bruciata una persona ( non eretica )??
The Housekeeper
00mercoledì 3 settembre 2008 14:18
Re: GRAZIE HOUSEKEEPER !!
=FORTEBRACCIO=, 03/09/2008 13.47:



Grazie House per la citazione , preciso che - ad eccezione dell'Export_unit , gli altri due sono ancora ampiamente sotto osservazione .
Particolarmente nel descr_mercenaries devo ancora aggiungere il fiume di Unità rese mercenarie in Machiavello (magari non tutte) ma la maggior parte potendo rendere decisamente più accattivante il reclutamento basato ancora sulle Unità vanilla di base ; per quanto riguarda l'Export_descr_buildings ho deciso di scandire l'inizio e la fine dei reclutamenti in funzione di specifici periodi storici (recependo solo in parte il già buon upgrade fatto con Mach 6.0) . Completata l'area africana/subsahariana , parzialmente completato le Guerre d'Italia , insieme ora vedo il periodo che va dal 1450 al 1492 grosso modo .
Ricordo per le Unità africane di avere ridistribuito le Unità a Songhai , Slave , moors , egypt ecc. ecc. , ma che tutta la parte "figurativa" è esattamente quella prodotta dal Team di Mach .
Seconda risposta , il Signifer nelle Legioni romane era il porta insegna , NON l'Aquilifer che portava l'Aquila della Legione , ma quel porta insegna che portava il Labaro (bandiera orizzontale di grado inferiore all'aquila) .






Grazie a te Fortebraccio, per il validissimo aiuto che mi dai.

A proposito, se possibile ti chiederei di aspettare a fare altre modifiche: in giornata rilascio la patch 6.1, se tu potessi ripartire da quei files per continuare a fare i tuoi lavori mi semplificherebbe moltissimo le cose, perchè le tue versioni erano già un pò superate, ed estrapolare le tue modifiche per metterle nei files aggiornati richiede molto tempo.

Grazie ancora di tutto [SM=x1140440]
The Housekeeper
00mercoledì 3 settembre 2008 14:21
Re:
Bizzipap, 03/09/2008 14.06:

House, ma si potrebbe fare una funzione che, giocando con la chiesa, si creano editti ( anche semplici )??

Per esempiom annuncio che non si deve attaccare venezia...

Oppure che chi mi attaccherà verrà maledetto

cose simili... renderebbe il tutto + realistico, non credi? [SM=x1140460]

Poi house, perchè, usando la chiesa, gli inquisitori non parlano??
si potrebbe poi cambiare l'immaggine in cui dimostra che è stata bruciata una persona ( non eretica )??




Certo, mi sembra ottimo. Editti, bolle, concili, giubilei, ecc.
Se ti va, approfondisci la questione, apri pure un nuovo topic apposito; cerchiamo di fare un bell'elenco delle possibili novità per il papato.

Filippo Maria Visconti
00mercoledì 3 settembre 2008 16:26
Re: Re: Re: ARMATE AGGIUNTIVE .
The Housekeeper, 03/09/2008 12.50:




sarebbe un lavoraccio [SM=g27966]
se volete possiamo mettere la voce "standard" degli inglesi. Però così facendo anche Songhai parlerà in quel modo.






Niente va bene così come sono...se era un lavoro semplice l'avrei fatto diretto io come ho aggiunto le unità [SM=g27960] Era una sottigliezza ma se è complicato è decisamente l'ultimo dei problemi [SM=x1140440]
Bizzipap
00mercoledì 3 settembre 2008 16:34
OK House, ho aperto il topic...

spero di trovare buona gente ch dia ottimi spunti... [SM=g1546279]
Giovanni de Medici
00giovedì 4 settembre 2008 13:06
Caro Housekeeper cosa posso dirti se non genio?
Hai fatto un lavoro eccelso e abbondante pieno di novità e approfondimenti.
Ho provato a giocare come margravio di Brandeburgo e come duca di Milano.
Ho notato che la figura del papa è stata molto ridimensionata e mi chiedevo anche perchè le crociate possano essere organizzate e fatte solo da fazioni imperiali.
Ho anche fin dall'inizio provato a giocare a livello molto alto/molto alto ma a parte l'economia nei primi turni non ho riscontrato nessuna grande difficoltà. Le fazioni non dichiaravano mai guerra e anche quelle con cui ero in conflitto, seppure molto più grandi e potenti di me, non mi hanno mai attacato.
Per questo consiglio dal punto di vista della diplomazia di prendere come esempio un vecchio gioco knights of honor che secondo me in quel campo è meglio anche di civilization .
Riguardo all' economia non si potrebbe orientarsi più sullo stile di civ. aumentando il ruolo dei mercanti per esempio se un mercante è su una risorsa nelle opzioni dell'emissario può comparire anche l'offerta e la richiesta di beni di lusso che possono anche aumentare il prestigio e la felicità.
Ciao a tutti

The Housekeeper
00giovedì 4 settembre 2008 13:15
Re:
Giovanni de Medici, 04/09/2008 13.06:

Caro Housekeeper cosa posso dirti se non genio?
Hai fatto un lavoro eccelso e abbondante pieno di novità e approfondimenti.
Ho provato a giocare come margravio di Brandeburgo e come duca di Milano.
Ho notato che la figura del papa è stata molto ridimensionata e mi chiedevo anche perchè le crociate possano essere organizzate e fatte solo da fazioni imperiali.
Ho anche fin dall'inizio provato a giocare a livello molto alto/molto alto ma a parte l'economia nei primi turni non ho riscontrato nessuna grande difficoltà. Le fazioni non dichiaravano mai guerra e anche quelle con cui ero in conflitto, seppure molto più grandi e potenti di me, non mi hanno mai attacato.
Per questo consiglio dal punto di vista della diplomazia di prendere come esempio un vecchio gioco knights of honor che secondo me in quel campo è meglio anche di civilization .
Riguardo all' economia non si potrebbe orientarsi più sullo stile di civ. aumentando il ruolo dei mercanti per esempio se un mercante è su una risorsa nelle opzioni dell'emissario può comparire anche l'offerta e la richiesta di beni di lusso che possono anche aumentare il prestigio e la felicità.
Ciao a tutti





Ciao e grazie dei complimenti [SM=g27960]
il ruolo del Papa è stato volutamente ridimensionato, in ambito europeo ormai il Pontefice nel XV secolo conta poco. Purtroppo per le crociate ci troviamo di fronte a un limite del gioco, ovvero le crociate le possono fare solo quelle fazioni che partecipano all'elezione dell'imperatore (o del papa, in M2TW).
Anche con i mercanti ci scontriamo con le ristrettezze del gioco, che impediscono di modificare alcuni aspetti, come per l'appunto le varie abilità degli agenti [SM=g27969]
=FORTEBRACCIO=
00giovedì 4 settembre 2008 13:27
Re: Re: GRAZIE HOUSEKEEPER !!
The Housekeeper, 03/09/2008 14.18:


Grazie a te Fortebraccio, per il validissimo aiuto che mi dai.
A proposito, se possibile ti chiederei di aspettare a fare altre modifiche: in giornata rilascio la patch 6.1, se tu potessi ripartire da quei files per continuare a fare i tuoi lavori mi semplificherebbe moltissimo le cose, perchè le tue versioni erano già un pò superate, ed estrapolare le tue modifiche per metterle nei files aggiornati richiede molto tempo.
Grazie ancora di tutto [SM=x1140440]



Letto solo ora , sicuramente seguirò il Tuo consiglio , peraltro prima di usare la Versione 6.1 , testerò sempre il tutto sulla Versione 5.2 , che per ora è quella più stabile e definita , quindi si rallenterà leggermente la produttività (anche perchè le Ferie sono finite e gli uffici si sono riaperti) .
Colgo l'occasione , ma forse l'ho già scritto altrove , di segnalarTi l'obsolescenza dei vari tipi di Cavalieri degli Ordini religiosi , con tanto di armatura a maglia e padellone in testa ; magari visionando qualche immagine sugli ottimi testi della Osprey si potrebbero produrre nuovi tipi di cavalieri (Rodi , Calatrava , Santiago soprattutto) più aderenti al XV e soprattuto XVI secolo .
Per accelerare l'inserimento delle Unità mercenary_unit nel descr_mercenaries , sarebbe ideale avere un listato con la stringa dell'export_unit abbinata alla stringa dell'export_descr_unit , non è detto che tutte debbano diventare anche mercenarie , però ne ho viste parecchie interessanti , e scorrere avanti e indietro i files è piuttosto dispersivo (oltretutto almeno personalmente quando faccio modifiche le provo sovente quindi immagina se per ogni Unità ....)
Sei fortissimo !!



The Housekeeper
00giovedì 4 settembre 2008 13:37
Re: Re: Re: GRAZIE HOUSEKEEPER !!
=FORTEBRACCIO=, 04/09/2008 13.27:



Letto solo ora , sicuramente seguirò il Tuo consiglio , peraltro prima di usare la Versione 6.1 , testerò sempre il tutto sulla Versione 5.2 , che per ora è quella più stabile e definita , quindi si rallenterà leggermente la produttività (anche perchè le Ferie sono finite e gli uffici si sono riaperti) .
Colgo l'occasione , ma forse l'ho già scritto altrove , di segnalarTi l'obsolescenza dei vari tipi di Cavalieri degli Ordini religiosi , con tanto di armatura a maglia e padellone in testa ; magari visionando qualche immagine sugli ottimi testi della Osprey si potrebbero produrre nuovi tipi di cavalieri (Rodi , Calatrava , Santiago soprattutto) più aderenti al XV e soprattuto XVI secolo .
Per accelerare l'inserimento delle Unità mercenary_unit nel descr_mercenaries , sarebbe ideale avere un listato con la stringa dell'export_unit abbinata alla stringa dell'export_descr_unit , non è detto che tutte debbano diventare anche mercenarie , però ne ho viste parecchie interessanti , e scorrere avanti e indietro i files è piuttosto dispersivo (oltretutto almeno personalmente quando faccio modifiche le provo sovente quindi immagina se per ogni Unità ....)
Sei fortissimo !!







certamente,
ho proprio intenzione di riordinare per bene il file export_unit, mettendo tutte le descrizioni valide in una lista in fondo al file, in modo da facilitare le cose. Sarà la prima cosa che farò, poi ti metto un link qui così potrai scaricarlo se vorrai.
Spero che qualche modellatore si interessi del mod e si prenda carico di qualche unità, come quelle crociate da te indicate. Purtroppo non sono assolutamente capace di fare o modificare le forme delle unità [SM=g27970]



=FORTEBRACCIO=
00giovedì 4 settembre 2008 13:55
MERCENARI .
The Housekeeper, 04/09/2008 13.37:


certamente,
ho proprio intenzione di riordinare per bene il file export_unit, mettendo tutte le descrizioni valide in una lista in fondo al file, in modo da facilitare le cose. Sarà la prima cosa che farò, poi ti metto un link qui così potrai scaricarlo se vorrai.
Spero che qualche modellatore si interessi del mod e si prenda carico di qualche unità, come quelle crociate da te indicate. Purtroppo non sono assolutamente capace di fare o modificare le forme delle unità [SM=g27970]



Mi basta la Lista delle Unità mercenarie :
Titolo (export_units) I stringa (export_descr_units)
a trovarle ci penso io .
Per le Unità degli ordini speriamo proprio che qualcuno si faccia avanti , perchè così sono piuttosto shocking .
[SM=x1140429]



Robbob93
00giovedì 4 settembre 2008 14:03
Io volevo provare a fare unità, ma che cazz ho problemi con milkshape sia su vista sia su Xp... [SM=x1140438]
Mors Knights
00giovedì 4 settembre 2008 20:12
house con la nuova patch 6.1 vedo i nomi di tutti gli insediamenti in maiuscolo(magari era anche prima ma essendo rincoglionito me ne sono accorto ora XD )
il che mi da pochinoino di noia,

mi dici come fare per rimetterli come erano in antecedenza?
sempre che non sia troppo complicato, se no me ne farò una ragione [SM=x1140441]

[SM=x1140440]
[SM=x1140430]
The Housekeeper
00venerdì 5 settembre 2008 08:44
Re:
Mors Knights, 04/09/2008 20.12:

house con la nuova patch 6.1 vedo i nomi di tutti gli insediamenti in maiuscolo(magari era anche prima ma essendo rincoglionito me ne sono accorto ora XD )
il che mi da pochinoino di noia,

mi dici come fare per rimetterli come erano in antecedenza?
sempre che non sia troppo complicato, se no me ne farò una ragione [SM=x1140441]

[SM=x1140440]
[SM=x1140430]




nella cartella machiavello\data\text devi modificare tutti i nomi delle città nei file imperial_campaign..., full_regions..., light_regions...; poi dovresti fartene una copia sennò al primo shift li perderai.


Filippo Maria Visconti
00venerdì 5 settembre 2008 09:30
Songhai
Domanda per House o Forte...L'impero del Songhai ha ancora parecchie parti rimaste legate agli aztechi, comandanti su mappa tattica e strategica su tutti...Se non è un procedimento esorbitante vorrei provare a modificarli se è possibile.
Saluti [SM=x1140440]
The Housekeeper
00venerdì 5 settembre 2008 11:44
Re: Songhai
Filippo Maria Visconti, 05/09/2008 9.30:

Domanda per House o Forte...L'impero del Songhai ha ancora parecchie parti rimaste legate agli aztechi, comandanti su mappa tattica e strategica su tutti...Se non è un procedimento esorbitante vorrei provare a modificarli se è possibile.
Saluti [SM=x1140440]




Se si cambiano i modelli di Songhai cambieranno anche quelli dei nativi americani... quindi è meglio lasciare le cose come stanno [SM=g27960]
Mors Knights
00venerdì 5 settembre 2008 12:34
Re: Re:
The Housekeeper, 05/09/2008 8.44:




nella cartella machiavello\data\text devi modificare tutti i nomi delle città nei file imperial_campaign..., full_regions..., light_regions...; poi dovresti fartene una copia sennò al primo shift li perderai.






ok [SM=x1140430]
Jordi de Tossa
00sabato 6 settembre 2008 02:10
The Housekeeper, 04/09/2008 11.47:

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Mi correggo anche sulle condizioni: al 1470 (matrimonio Isabella-Ferdinando) bisogna possedere la capitale castigliana (Toledo) e gli Aragonesi devono possedere Barcellona, Saragozza e Valencia. La fusione consegnerà ai castigliani le suddette città, espellendo gli Aragonesi e lasciando loro tutte le altre città (Maiorca, Sicilia, Sardegna).

Questo script si attiva solo se sei i Castigliani, se sei gli Aragonesi non hai nulla da temere.

Ovviamente questo script è un pò grezzo, l'ho fatto in un'ora. Non ha nulla a che vedere con quel macchinoso processo di cui si parlava a Natale o giù di lì. E' certamente migliorabile grazie alla flessibilità dei comandi usati.


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Hola House

ho pensato in questi giorni allo script per unificare i regni di Castiglia ed Aragona questa è la mia idea ovviamente devi dirmi se fattibile:

Basandomi sullo script che hai fatto per i castigliani ho pensato che il regno che viene annesso (cioè giocato dalla IA) vede scoppiare al suo interno una guerra civile e una parte di territori che ancora controlla la fazione.
Per tutte e due la fazioni storicamente nel periodo del matrimonio tra i due eredi al trono Ferdinando e Isabella scoppiarono due guerre civili.

ADEU
ADIOS

Jordi de Tossa
00sabato 6 settembre 2008 02:10
Hola House

Riporto la situazione storica delle due guerre civili nei Regni di Castiglia e Aragona al momento del matrimonio tra Isabella e Ferdinando.

GUERRA CIVILE CATALANA

Nel 1452 il principe Giovanni d'Aragona vinceva la battaglia di Aibar, contro il figlio (fratellastro di Ferdinando), Carlo di Viana, a cui aveva usurpato il trono di Navarra, obbligandolo ad andare in in esilio a Napoli, dallo zio e fratello di Giovanni, il re della corona d'Aragona e di Napoli, Alfonso V.

Morto Alfonso V, nel 1458, Giovanni divenne Giovanni II, re della corona d'Aragona, mentre Carlo, riappacificato col padre, rientrò in Navarra, dove, appena rientrato (1459), intavolò trattative per unirsi in matrimonio con la sorellastra del re di Castiglia, Enrico l'Impotente, Isabella di Castiglia; ma Giovanni e soprattutto la matrigna, Giovanna Enriquez, si opposero perché nelle loro intenzioni Isabella avrebbe dovuto sposare il loro figlio Ferdinando, di sette anni. Carlo, nel 1460, fu arrestato e tenuto in prigione finché le cortes catalane si riunirono il 25 febbraio del 1461 e decretarono che Giovanni dovesse liberare il figlio, cosa che fece immediatamente ed inoltre gli imposero il concordato di Villafranca, del 21 giugno 1461, in cui Carlo risultava essere il re legittimo di Navarra, il luogotenente della Catalogna ed erede della corona d'Aragona.
Carlo però, il 23 settembre di quello stesso anno, morì, circa tre mesi dopo avere ottenuto ciò che gli spettava. La sua morte però fu accreditata alla regina Giovanna, che lo avrebbe fatto avvelenare per agevolare suo figlio, Ferdinando, che immediatamente fu nominato luogotenente della Catalogna ed erede della corona d'Aragona.

Ferdinando e la madre, la regina, Giovanna, che si trovavano in Catalogna quando le cortes catalane dichiararono che il re e la regina non dovevano entrare in Catalogna senza il permesso delle cortes stesse, si rifugiarono nel castello di Girona. All'inizio del 1462 i realisti catalani si raccolsero in armi e il re Giovanni chiese, col trattato di Bayonne del maggio 1462, al re di Francia, Luigi XI, l'aiuto dell'esercito francese (in cambio delle contee del Rossiglione e della Cerdanya) mentre le cortes catalane o Generalitat (Diputación General) organizzavano un esercito, che si diresse su Gerona dove si trovava la regina Giovanna, che assediata nella città, la difese, assieme ai suoi sostenitori molto energicamente e coraggiosamente da permettere l'intervento del re, Giovanni con l'esercito che obbligò i catalani a togliere l'assedio.

Mentre il re Giovanni organizzava il suo esercito composto da aragonesi, catalani e francesi, per schiacciare la rivolta, la Generalitat (le cortes catalane) emanò un decreto che dichiarava Giovanni e la regina, Giovanna, nemici della Catalogna e nel frattempo, per sostituire Giovanni, cercava un sovrano, a cui offrire la corona del regno di Aragona, tra i discendenti degli aspiranti alla corona d'Aragona, vacante alla morte del re Martino I di Aragona, nel 1410, che poi fu deciso da un arbitrato, che portò al Compromesso di Caspe, del 1412. La Generalitat offrì il trono prima (1462) al re di Castiglia, Enrico IV, poi (1463) al conestabile del Portogallo, Pietro ed infine (1466) al conte di Provenza, Renato d'Angiò, e la guerra si protrasse per dieci anni sino al 1472.


GUERRA CIVILE CASTIGLIANA

Nel 1455 Enrico IV si sposò (in seconde nozze) con Giovanna del Portogallo, figlia del re del Portogallo Edoardo e di Eleonora d'Aragona (figlia del re d'Aragona Ferdinando I e di Eleonora d'Alburquerque). Da questa unione, nel 1462, nacque finalmente il legittimo erede al trono, una figlia: Giovanna.

Una parte di nobili della corte che già chiamava il principe delle Asturie Alfonso XII, sfruttando molto abilmente la voce che Enrico IV fosse impotente, aveva messo in giro la diceria, molto probabilmente inventata, che la figlia di Giovanna del Portogallo fosse figlia non di Enrico IV, ma di uno dei migliori amici di Enrico, Beltrán de la Cueva, che in quegli anni aveva fatto una rapida carriera alla corte castigliana e, da allora, le fazioni contrarie al re Enrico IV cominciarono a denominare la figlia Giovanna, a cui il padre aveva dato il titolo di principessa della Asturie, col soprannome Beltraneja.

Quando suo fratello Alfonso morì improvvisamente il 5 luglio del 1468 per cause sconosciute, Isabella venne designata erede al trono di Castiglia da Enrico IV in un trattato (Tratado de los Toros de Guisando) nel quale Isabella aveva accettato la clausola che avrebbe sposato il re del Portogallo Alfonso V, mentre Enrico di fatto riconosceva l'illegittimità della figlia Giovanna.

Però i pretendenti alla mano di Isabella erano due: oltre ad Alfonso V vi era il cugino di Isabella Ferdinando, unico figlio maschio del re di Navarra e re della corona d'Aragona Giovanni II.
Le preferenze di Isabella andavano al secondo, così il 19 ottobre 1469, senza l'approvazione del fratellastro Enrico IV, Isabella e Ferdinando si sposarono segretamente.

Irritato dal fatto che il matrimonio venne celebrato senza il suo assenso, Enrico IV diseredò Isabella e giurò pubblicamente, assieme alla moglie, che Giovanna la Beltraneja era sua figlia legittima e la proclamò erede al trono, con la Cerimonia de la Val de Lozoya, un prato vicino a Buitrago.

Questa decisione diede origine a una serie di conflitti tra coloro che sostenevano Giovanna e tra coloro che sostenevano Isabella. Alla morte improvvisa di Enrico IV si scatenò tra questi due partiti una vera e propria guerra di successione, finché Isabella il 13 dicembre 1474 fu proclamata regina di Castiglia e Ferdinando divenne re consorte con il nome di Ferdinando V di Castiglia, mentre la Beltraneja, che ugualmente reclamava la corona, era stata promessa ad Alfonso V del Portogallo.

Immediatamente, il re del Portogallo, dichiarato re di Castiglia e León dai partigiani della moglie nonostante Isabella fosse già stata incoronata regina col marito, invase la Castiglia (estate del 1475), per difendere i diritti di sua moglie; lo scontro decisivo avvenne nei pressi di Toro, la città in cui si era insediata e dove teneva la corte Giovanna la Beltraneja.
Ferdinando aveva a disposizione un misero esercito che però la moglie riuscì ad aumentare, ottenendo aiuto dai nobili, dai conventi e dalle abbazie ed il 1° marzo 1476, nella battaglia di Toro, Ferdinando, comandante dell'esercito castigliano, mise in fuga Alfonso, che vedendo i suoi sostenitori in Castiglia diminuire si ritirò in Portogallo con la moglie, scortata dal figliastro Giovanni, erede al trono del Portogallo.

La pace fu siglata ad Alcáçovas (Viana do Alentejo), il 4 settembre del 1479[3], dal figlio Giovanni, in quanto Alfonso V si era da tempo ritirato nel convento di Varatojo a Torres Vedras dove morì nel 1481, e alla sua morte anche Giovanna si ritirò in convento a Coimbra dove morì nel 1530.
Il trattato venne controfirmato a Toledo nel marzo del 1480 da Isabella e Ferdinando.

SALITA AL TRONO DEI REGNI DI CASTIGLIA E ARAGONA

L'insediamento sul trono di Isabella era avvenuto il 13 dicembre 1474 (due giorni dopo la morte del fratellastro Enrico) a Segovia; Ferdinando era assente, ma al suo ritorno reclamò i suoi diritti sulla corona di Castiglia e nel 1475, con il concordato di Segovia, si decideva che Isabella poteva esercitare il suo potere regale in Castiglia ma non in Aragona mentre Ferdinando, oltre ad esercitare il potere regale in Aragona, per il contratto di Matrimonio (capitulaciones), in Castiglia poteva amministrare la giustizia congiuntamente o separatamente; le ordinanze reali venivano firmate da entrambi; le monete recavano insieme le due effigi ed i sigilli reali portavano le armi delle due casate; infine Ferdinando si occupava della politica estera.

Alla morte dello suocero Giovanni II di Aragona avvenuta il 20 gennaio 1479, il marito Ferdinando oltre che re di Sicilia divenne re di Aragona e, nello stesso anno, fu decretata l'unione de facto della Castiglia con la Corona d'Aragona, e fu applicato il contratto di matrimonio, per cui i due Stati, benché uniti, mantenevano governi separati.


ADEU
ADIOS
Jordi de Tossa
00sabato 6 settembre 2008 02:16
Hola House

detto questo formulo la mia proposta:

Per prima cosa bisogna scegliere la data migliore perchè abbiamo il 1469 come data del matrimonio, del 1474 come data della salita al trono di Castiglia di Isabella, del 1479 come data della salita al trono d'Aragona di Ferdinando.
Io credo che la cosa migliore sarebbe quella del matrimonio cioè il 19 ottobre del 1469.

UNIFICAZIONE GIOCANDO CON LA CASTIGLIA:

Nel inverno del 1469 può partire lo script del matrimonio alle condizione che House ha già inserito (possedere i territori iniziali del Regno di Castiglia e la capitale Toledo e l'Aragona possedere i territori iniziali nella penisola iberica e le isole Baleari). A quel punto i territori spagnoli della Corona d'Aragona passano alla Castiglia (comprese le Baleari) e tranne Barcellona che rimane all'Aragona prorpio perchè lì si consumò la guerra civile catalana (ovviamente bisogna conquistarla con la forza). Il Portogallo dichiara guerra alla Castiglia e si allea con l'Aragona.
I territori mediterranei della Corona d'Aragona possono rimanere ad una fazione Aragonese visto che in quella data erano governati da un altro ramo della famiglia reale.

UNIFICAZIONE GIOCANDO CON L'ARAGONA:

Nel inverno del 1469 può partire lo script del matrimonio con le condizioni di possedere i territori iniziali della Corona d'Aragona nella penisola iberica comprese le isole Baleari. A quel punto nei territori spagnoli della Castiglia scoppia una guerra civile con una parte di territori che vanno all'Aragona e altri che rimangono alla Castiglia come fosse la guerra civile e ovvimente l'Aragona deve conquistarli tutti e anche qui il Portogallo dichiara guerra all'Aragona alleandosi con la Castiglia.
Credo che su 8 regioni della Castiglia 5 dovrebbero passare all'Aragona e 3 rimangono Castiglia alleata dei Portoghesi in guerra contro l'Aragona.
Le città che rimangono alla Castiglia potrebbero essere Toledo, Cordoba e Leon.
Quelle che vanno all'Aragona potrebbero essere Murcia, Burgos,Salamanca, Siviglia e Santiago.

Ora House dimmi se è fattibile la cosa e se ti piace come idea...storicamente ci siamo, ora tocca alla parte tecnica...dimmi tu

ADEU
ADIOS

[SM=g1546277]
Jordi de Tossa
00sabato 6 settembre 2008 03:39
Hola

il vessillo storicamente esatto per la Corona d'Aragona con casa reale i Trastamara era il seguente:

img239.imageshack.us/my.php?image=545pxarmoiriesaragonsi...

quello che c'è in Mach 6.0 era del Re di Navarra Giovanni (1425)diventato poi Giovanni II d'Aragona (1458).

ADEU
ADIOS
[SM=g1546265]
The Housekeeper
00sabato 6 settembre 2008 09:48
Perfetto. Ora abbiamo il quadro esatto per preparare lo script al meglio. [SM=x1140440] L'unica cosa che mi pare impossibile è far dichiarare guerra alla Castiglia\Aragona da parte del Portogallo, a meno che non scriptiamo un'armata portoghese e la facciamo assediare una città castigliana\aragonese. Altrimenti ci possiamo limitare a un peggioramento delle relazioni diplomatiche.

Robbob93
00sabato 6 settembre 2008 10:44
Scusate se mi intrometto. [SM=g27975]
Volevo solo segnalare che in portogallo posso assumere come mercenari arcieri gallesi. Sbaglio oppure è un'imprecisione? [SM=g27959]
Perchè non sono quelli della grande compagnia, ma proprio quelli gallesi...
The Housekeeper
00sabato 6 settembre 2008 11:03
Re:
Robbob93, 06/09/2008 10.44:

Scusate se mi intrometto. [SM=g27975]
Volevo solo segnalare che in portogallo posso assumere come mercenari arcieri gallesi. Sbaglio oppure è un'imprecisione? [SM=g27959]
Perchè non sono quelli della grande compagnia, ma proprio quelli gallesi...




per tenere conto della pluricentenaria alleanza anglo-lusitana

en.wikipedia.org/wiki/Anglo-Portuguese_Alliance

Teia (Re de' Goti)
00sabato 6 settembre 2008 12:01
UN LAVORO ECCELSO
Caro House,

hai fatto un lavoro degno di una recensione nelle migliori riviste di giochi per PC, anche estere. Spero che qualcuno se ne accorga.

Premetto che non ho installato la patch 6.1.
Per ora ho cominciato la campagna con i Fiorentini, e devo dire che è avvincente. I ritmi sono buoni, i turni girano bene, e ho avuto solo 2 crash sinora (sono nel 1430), che ho recuperato riavviando il gioco.

La grafica per le battaglie mi sembra migliorata, ma forse è solo una mia impressione. Ad ogni modo l'IA di battaglia è sorprendente, e le unità parecchio bilanciate (leggermente poco potenti i balestrieri, forse?)
Trovo ottima l'idea di ingrandire il modello degli insediamenti: rende davvero tanto.

Per contro, ho notato qualche errore con i nomi degli eretici (ho un eretico senza nome sulla mappa) e qualche bizzarro accoppiamento di nomi (c'è un mercante del regno di Napoli che si chiama Federico Stojkovic di S. Mary's [SM=g27983] ); ma queste sono sottigliezze.

Ho una domanda sui Fiorentini. Dal momento che sono in passivo fisso, -22000 fiorini andanti, mi chiedo: ma non dovrei essere, io, Firenze, città del fiorino e delle banche, ricco sfondato?

Comunque un lavoro di classe A+. Sembra quasi un altro gioco: decisamente realistico e giocabile. Continua così amico mio!

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
Jordi de Tossa
00sabato 6 settembre 2008 13:06
Re:
The Housekeeper, 06/09/2008 9.48:

Perfetto. Ora abbiamo il quadro esatto per preparare lo script al meglio. L'unica cosa che mi pare impossibile è far dichiarare guerra alla Castiglia\Aragona da parte del Portogallo, a meno che non scriptiamo un'armata portoghese e la facciamo assediare una città castigliana\aragonese. Altrimenti ci possiamo limitare a un peggioramento delle relazioni diplomatiche.





Hola House

so che il tuo grande ingegno realizzerà quest'idea. Per il Portogallo direi che è meglio far assediare una città da parte di un'armata perchè in particolare nella guerra civile castigliana ci fu una battaglia che Ferdinando d'Aragona vinse mettendo in fuga il Re del Portogallo Alfonso V.
Quando l'unificazione la fa la Castiglia si può far assediare una città ai confini con il Portogallo, mentre quando la fa l'Aragona si può far assediare una città tra quelle che sono state annesse?

Cmq se tu pensi che per l'equilibrio e la giocabilità delle fazioni sia meglio far peggiorare le relazioni diplomatiche facciamo così...su questo non ho le idee chiarissime...se c'è qualcuno che ha proposte e idee in materia si faccia avanti [SM=g27964] .
Non vorrei che diventa impossibile unificare poi specialmente per l'Aragona, perchè la Castiglia dovrebbe prendere solo Barcelona mentre l'Aragona ben tre città e se ricordo bene le armate della IA che subisce l'unificazione rimangono nella mappa vero?
Se fosse così gli Aragonesi si troverebbero moltissime armate Castigliane da combattere nei territori. Si può tecnicamente far passare alcune armate dalla fazione IA che subisce l'unificazione a quella del giocatore che la fà? Tipo con la corruzione nella schermata diplomatica...visto che è un'unificazione anche alcune armate e non solo territori.

ADEU
ADIOS

[SM=g1546265]


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