Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

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BasilioIIBulgarotocne
00domenica 8 gennaio 2012 14:30
Beh House, si potrebbe anche fare un mod sulla guerra dei Trent'anni in italiano no? Fare tipo da Chateaux Camberis fino alla pace di Westfalia che ha messo fine ala guerra... metto a disposizione la mia immensa biblioteca storico/militare se avete bisogno >.<, per qualsiasi mod :D

Però si, direi che la leggerezza dei mod, tornando al discorso di prima, non sarebbe male, secondo me... tipo, io Spicciolati ho cronometrato il cambio turno e la media è almeno 4.50/5.10 minuti... vabeh che io gioco su un portatile...
AlessioRomani
00giovedì 19 gennaio 2012 16:59
Lentezza
Ho un problema di lentezza con la mod mi va lento sulla mappa 3d della campagna però in battaglia va veloce, è strano però perchè prima il mio pc era intasato di virus con poca memoria e tantissimi programmi e li macchiavello scorreva velocissimo invece ora ho installato solo medieval,ho aumentato la memoria e mi va lento!! Conoscete qualche modo per farlo andare più veloce?
[SM=x1140505]
Leptines
00martedì 14 febbraio 2012 18:06
Ciao, se accettate qualche suggerimento io ne avrei qualcuno:
parlo per lo più prendendo ad esempio Il Basileia ton Rhomaion e alla campagna vecchio mondo

1) io eliminerei tutti gli script come quelli sull'assedio di Costantinopoli che fanno apparire un' armata piena in mezzo all'impero, o quelli dell'assedio su Napoli, ad esempio, rendono il gioco troppo arcade, io, giocando con i romani avevo già liberato l'europa dalla presenza ottomana prima del 1453 e bloccato con flotte il Bosforo impossibilitando ogni attacco nemico quando mi trovo un esercito pieno apparso dal nulla che mi assedia la capitale! NON VA BENE! Se è fattibile una cosa tipo far partire una missione per gli ottomani per fargli tentare di conquistare l'insediamento è una cosa ma in questa maniera si vanifica la strategia a discapito della "spettacolarità";

2) tenere, o creare, script che fanno apparire fazioni non presenti nel all'inizio come le invasioni mongole del gioco base o comunque attacchi ribelli ai confini, renderebbe il gioco meno statico una volta conquistate certe aree come l'arabia ecc.;

3) il riepilogo commerciale non è accurato, credo si basi solamente sugli introiti del gioco base senza contare i malus, si può fare qualcosa?

4) invece dei peggioramenti delle relazioni nel corso del gioco non si possono inviare missioni di conquista ai danni di questa o di quella fazione? anche per le altre fazioni ovviamente, sempre se così facendo si alleggerisca il sistema degli script;

5) Spesso parte una jihad contro Roma, nella versione base la jihad non poteva venire lanciata solo su regioni che siano state sotto controllo musulmano e poi perse?

6) Se, giocando con i romani arrivo al 1600 sarebbe sensato che abbia anche io i cannoni di livello alto come le altre fazioni, bloccare l'albero tecnologico ha senso solo in un contesto temporale breve.
come anche i prototipi di eserciti nazionali stabili avanzati, ogni fazione dovrebbe poterlo fare nonostante storicamente sia scomparsa nel 1453, forse ampliare il sistema AOR aggiungendo, se in una determinata regione sono presenti strutture molto avanzate la possibilità di reclutarle anche da bizantino, o sbloccare le costruzioni avanzate solo dopo il 1o o 2o script sulle riforme militari;

7) in bellum crucis se conquisto una città (ad esempio damietta) il nome di questa cambia in base alla fazione che la conquista, avrebbe sernso che se i bizantini riprendono nicea (IZNIK) nel gioco gli ricambino il nome in quello greco, sarebbe un tocco in più, come anche AL QUDS, che torni gerusalemme o relativi se presa da cristiani o bizantini;

8) i nomi delle varie cittadine minori sono molto belli e danno un bel tocco in più, ma se aiutasse a sveltire il gioco non si potrebbero eliminare nella campagna del vecchio mondo (in spicciolati sono importanti invece)?;

9) in spicciolati quasi tutti si chiamano Leon Battista Alberti, si potrebbero aggiungere nomi nuovi?

Per ora mi vengono in mente questi, spero di non trovarne altri! aspetto con ansia la nuova versione!
Il suicidio dei samurai
00domenica 22 luglio 2012 06:35
Salve, suggerirei di cambiare la formazione di default del proprio esercito poco prima di iniziare lo schieramento in modo da evitare la fila chilometrica di unità difronte all'insediamento da assediare.
Ciodio
00martedì 18 settembre 2012 22:04
Prima di tutto voglio fare i più vivi complimenti per la mod, ci ho giocato tutte le volte che ho avuto med sul pc e di versione in versione la qualità è sempre migliorata molto, probabilmente la miglior mod su questo periodo.

Dopo i doverosissimi complimenti volevo proporre qualche suggerimento per migliorare ulteriormente questo splendido lavoro.
Ultimamente, preso da un attacco di nostalgia, ho reinstallato med1 con la bellissima mod Pike and musket che, nonostante sia una beta, offre spunti interessantissimi.
House dato che hai xp ti consiglio di buttarci un occhio quando hai tempo/voglia (se ti serve il link te lo passo)

Venendo alle mie considerazioni.

Come prima cosa darei più spessore al periodo 1500/1600 piuttosto che quello precedente, proprio a questo dire propongo di far risaltare la figura dei lanzichenecchi, i quali già presenti, ma non in maniera influente come storicamente è stato.
Nella mod sono già presenti: doppelsolder con Zweihänder e picchieri, mancano gli archibugeri.
Senza addentrarsi in lunge spiegazioni storiche, i lanzichenecchi si imposero come il top delle armi mercenarie europee tra la fine del 1400 e metà del 1500, superando anche gli svizzeri; erano organizzati in varie armi e gruppi mercenari, alcuni specialisti ricevano la paga doppia.
Gli spadaccini (già presenti) e gli archibugeri (che mancano mi sembra)
ti proporrei di creare un aor tra germania centrale, austria e milano/mantova dove reclutare queste unità le quali dovrebbero essere:
Unità di rottura, gli Zweihänder
Archibugeri lanzichenecchi, superiori alla media(o più precisi oppure più incisivi in mischia)
picchieri lanzichenecchi, superiori alla media (leggermente migliori e disciplinati dei picchieri medi)
Ovviamente a costi di mantenimento più alti, la qualità si paga.

Altro punto è il passaggio dalle armi a corda a quelle a polvere nera, lo trovo poco efficace.
Ok ci sono gli script delle riforme, ottimi è storici però alcune cose le trovo un pò stridenti.
Il passaggio alle armi da fuoco (portatili) fu dovuto alla creazione degli eserciti a soldo dello stato il quale doveva risparmiare per arruolare uomini, non badava certo alla qualità delle armi utilizzate altrimenti si sarebbero continuati ad utilizzare gli archi lunghi.
Gli arcieri professionisti, archi lunghi soprattutto dovrebbero essere unità lente da reclutare (2-3 turni) e da costose da mantenere(300/400)! ovviamente lunga gittata, frequenza di tiro rapida e potere di penetrazione leggermente inferiore a una balestra.
Le balestre sono state la risposta alla necessità di armare uomini per abbattere la cavalleria. Un balestriere si addestra velocemente, una buona balestra ha mediamente un potere di penetrazione leggermente superiore a un arco lungo ma difetta della gittata e velocità di tiro di un arco lungo.
Costi di mantenimento bassi (150/250) velocità di tiro che è la metà di un arco e gittata inferiore.
L'archibugio a sua volta è l'evoluzione delle armi portatili. Ancora più semplice da usare, con un potere di penetrazione superiore a una balestra al prezzo di un poco di gittata..
Insomma dovrebbe essere più vantaggioso addestrare archibugeri che balestrieri. Mantenimento basso (100/250) penetrazione alta (a corta devo stendere un cavaliere) e gittata inferiore alle balestre.
Ho notato che invece è più economico e performante usare orde di balestrieri cosa che non dovrebbe essere.. insomma revedrei un pò i costi di reclutamento dei balestrieri professionisti, mantenimento più alto sicuramente.
Per gli archibugeri diminuirei sensibilmente i costi di reclutamento e aumenterei leggermente la penetrazione.
Nel momento che arrivarono i moschetti le armature erano diventate belle che inutili.. questo ci fa capire quanto le balestre siano andate via via a perdere.
Altra cosa sono i cannoni e i danni alle mura, le bombarde fanno troppi pochi danni considerando che dovrebbero sgretolare le mura con gran faciltà, aumenterei i danni dall'1% al 3% per le bombarde, 4% gran bombarde e 5% colubrine.

Alcune cose sparse.
Se è vero che l'italia nel 500 non aveva picchieri di gran livello come spagnia e germania è altrettanto vero che lo stivale era popolato da svariate tipologie di mercenari, per lo più fanterie leggere da contatto, archibugeri e cavallerie su imitazione dei tedeschi.
Andrebbe inserita la fanteria di condotta e qualche unità di cavalleria media armata di pistole e spade.
Anche dei picchieri medi, inferiori a gli spagnoli e tedeschi, i corsaletti.
darei una revisione ai picchieri fiamminghi, cambiando la skin.
Per gli spagnoli i pica seca ovvero picchieri leggeri da alternare ai tercios i quali invece dovrebbero avere la skin in armatura.

Mi auguro che tu non le preda come critiche secche, la mod è ottima e funziona a meraviglia , sono solo consigli sparsi, che spero vorrai prendere in considerazione per la prossima versione (se ci sarà) per qualunque cosa mi trovi a disposizione

The Housekeeper
00mercoledì 19 settembre 2012 13:42

grazie Ciodio e anche a tutti gli altri per questi ottimi consigli,

anche se non rispondo continuate pure a proporre modifiche e quando riprenderò il lavoro le applicherò senz'altro!

il mod pike&musket me lo ricordo, molto bello, ma non lo trovo più sull'hd... lo riscaricherò
Gianciotto.Albertini
00domenica 20 ottobre 2013 16:49
Non è che qualcuno ha la possibilità di postarmi un salvataggio per "Il Vecchio Mondo"?? perchè purtroppo non sono riuscito a risolvere i problemi di compatibilità con Win 7 e ormai ho perso la speranza...come in Spicciolati poi XD

Caratteristiche:

Ducato di Borgogna e Stato Pontificio
Alta/Alta
Campagna Lunga
Dimensione Unità Grande
Gestisci tutti gli insediamenti e anche le altre opzioni di gestioni spuntate

Ve ne sarei enormemente grato XD
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