Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

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davide283
00venerdì 7 agosto 2009 10:24
house, ma in il vecchio mondo e spicciolati il numero max di unita' e' stato raggiunto? se no, quanto ci manca?
The Housekeeper
00venerdì 7 agosto 2009 11:57
già raggiunto in vecchio mondo, in spicciolati mi sembra ci sia ancora qualche slot
davide283
00venerdì 7 agosto 2009 14:54
capit, ma quindi se ad esempio vogliamo fare dei picchieri per gli inglesi, facciamo solo la texture giusto? e poi si aggiunge uno slot texture e attachmentsets al loro modello nel battle model no? e per i picchieri ottomani e alabardieri svizzeri? che si fa?
Armilio1
00lunedì 10 agosto 2009 16:27
Vorrei chiedere: sarebbe possibile ricreare nel gioco la maggiore differenza che c'era tra i picchieri dopo la "rivoluzione" degli svizzeri e quelli che c'erano prima, cioè che se i primi sapevano anche "attaccare" i secondi sapevano solo tenere la posizione? in pratica i primi dovrebbero comportarsi un pò come la falange di rtw, i secondi rimanere come sono.

P.s: Spero che non sia già stato chiesto, in tal caso mi scuso, sò quanto sia noioso rispondere sempre alle stesse domande.
The Housekeeper
00martedì 11 agosto 2009 10:42
Re:
davide283, 07/08/2009 14.54:

capit, ma quindi se ad esempio vogliamo fare dei picchieri per gli inglesi, facciamo solo la texture giusto? e poi si aggiunge uno slot texture e attachmentsets al loro modello nel battle model no? e per i picchieri ottomani e alabardieri svizzeri? che si fa?




esatto, per i picchieri inglesi si può usare un modello preesistente (picchieri fiamminghi) e fare solo le textures. Invece per i picchieri ottomani bisogn fare un nuovo modello.
The Housekeeper
00martedì 11 agosto 2009 10:46
Re:
Armilio1, 10/08/2009 16.27:

Vorrei chiedere: sarebbe possibile ricreare nel gioco la maggiore differenza che c'era tra i picchieri dopo la "rivoluzione" degli svizzeri e quelli che c'erano prima, cioè che se i primi sapevano anche "attaccare" i secondi sapevano solo tenere la posizione? in pratica i primi dovrebbero comportarsi un pò come la falange di rtw, i secondi rimanere come sono.

P.s: Spero che non sia già stato chiesto, in tal caso mi scuso, sò quanto sia noioso rispondere sempre alle stesse domande.




si potrebbe fare qualche modifica sulle stats ma non saprei mettere le mani sulle formazioni.
Armilio1
00martedì 11 agosto 2009 18:07
Mmm no gli stats non simulerebero poco, a questo punto imho meglio lasciarlo così com'è per non creare picchieri "strani"... XD

P.s: Ah, comunque ri-complimenti per la ricerca storica! quando nella pagina di descrizione del Naviglio mi son visto scritto "Trezzano" (l'insulso comune nell'hinterland di Milano dove abito) son saltato sulla sedia!
Daniele Poggialini
00giovedì 13 agosto 2009 10:33
suggerirei di inserire tra gli ancillari irlandesi il tratto discedente di Brian Boru che è stato un grande comandante irlandese che riunì molti territori sotto un'unica corona prima di morire!
Daniele Poggialini
00giovedì 13 agosto 2009 10:42
dato che ci sono mi sono venute in mente alcune cose:
1)è stato raggiunto il numero max di strutture? in caso che non si fosse raggiunto sarebbe interessante inserire strutture + comuni al popolo, ad esempio un forno che dona benessere oppure ordine pubblico,
un macellaio...
2)questa è un'idea che mi è venuta per mercator: si può fare uno script che consente alle fazioni indiane di indire una crociata? su kingdoms c'è questa opzione che si chima sentiero di guerra e consente alle tribù di ottenere gli stessi vantaggi delle crociate e delle jihad. Sarebbe interessante fornire ad ogni cultura questa possibilità(anche per i pagani, cinesi e giapponesi ad esclusione degli sciiti)
3) si possono implementare i video di bellum crucis delle giostre medievali? magari modificandoli facendo si che invece di combattimenti siano corse di cavalli.
[SM=x1140429] e [SM=x1140430]
The Housekeeper
00giovedì 13 agosto 2009 11:01
Re:
Daniele Poggialini, 13/08/2009 10.42:

dato che ci sono mi sono venute in mente alcune cose:
1)è stato raggiunto il numero max di strutture? in caso che non si fosse raggiunto sarebbe interessante inserire strutture + comuni al popolo, ad esempio un forno che dona benessere oppure ordine pubblico,
un macellaio...
2)questa è un'idea che mi è venuta per mercator: si può fare uno script che consente alle fazioni indiane di indire una crociata? su kingdoms c'è questa opzione che si chima sentiero di guerra e consente alle tribù di ottenere gli stessi vantaggi delle crociate e delle jihad. Sarebbe interessante fornire ad ogni cultura questa possibilità(anche per i pagani, cinesi e giapponesi ad esclusione degli sciiti)
3) si possono implementare i video di bellum crucis delle giostre medievali? magari modificandoli facendo si che invece di combattimenti siano corse di cavalli.
[SM=x1140429] e [SM=x1140430]




Ottimo, metterò Brian Boru come riferimento per i tratti di sangue reale (discendente di...)

1) purtroppo sì
2) purtroppo no. In Kingdoms avevano riciclato il sistema delle jihad (tant'è vero che se guardi nel coding dei files la fazione indiana era di religione "islam"!), ma essendo già usata in Mach non si può
3) si potrebbe fare, dipende da Mather, è lui il maestro dei video!
[SM=x1140440]
Weltschmerz
00domenica 16 agosto 2009 11:22
Lo scrivo qua perchè aprire un topic mi sembra eccessivo. Sto pensando di comprare una RAM migliore e una ventola nuova al pc prima che esploda. Nel mentre volevo sapere quali sarebbero le modifiche migliori da apportare (scheda video ecc...) per far filare machiavello (che, come sappiamo, è ben più pesante del liscio) al meglio delle possibilità. Qualche suggerimento?
Absla
00martedì 18 agosto 2009 06:33
Pescara
Il mod mi piace molto, se non fosse per qulache inconveniente tecnico. Però è davvero esaltante campagneggiare per l'Italia quindi i complimenti prima di tutto.
Chiedo però a voce alta l'abolizione di Pescara!
Sono abruzzese e abito a 60Km da Pe e garantisco che è una città che ha appena 70anni di storia!! Eliminarla in favore di una riproduzione storica anche solo grossolanamente esatta è d'obbligo!
Potresti introdurre Lanciano invece (ossia dove vivo io). Non lo dico per motivi di campanilismo, ma perchè questo insediamento frentano è davvero molto antico e in più, nel rinascimento, fu importante centro commerciale per ben oltre le vallate Peligne e del Sangro. Un importante centro di riferimento in quanto ospitava "le Fiere" Imperdibili eventi per ogni sorta di mercanti dell'epoca, in più era sede di numerose Gilde : Funai, Pignatari(vasai), tessitori, ferrari(fabbri) ecc ecc.
Inoltre Ortona, che storicamente fu sottomessa( anche assai aspramente) dai lancianesi, appare sulla mappa(cosa che va bene in quanto oltre a Lanciano anche Ortona è molto antica) senza almeno l'affiancamento di Lanciano alla quale era storicamente subordinata.
Ribadisco comunque i complimenti per l'entusiasmante lavoro svolto e propongo anche le mie modest conoscenze storiche a favore di un lavoro sempre più meticoloso ed appassionante. Ciao
Daniele Poggialini
00venerdì 21 agosto 2009 09:24
salve a tutti, a me sarebbe venuta in mente un ideuzza, anche se temo che sia inapplicabile. è possibile creare nuove armi d'assedio, magari sostituendo quelle già esistenti?
davide283
00venerdì 21 agosto 2009 15:56
Re:
Daniele Poggialini, 21/08/2009 9.24:

salve a tutti, a me sarebbe venuta in mente un ideuzza, anche se temo che sia inapplicabile. è possibile creare nuove armi d'assedio, magari sostituendo quelle già esistenti?




fondamentalmente e' possibile, vedi in De Bello Mundi che hanno creato anche i carri da guerra
basta saper armeggiare bene con milkshape e aprire i file delle armi d'assedio per cominciare, poi magari applicandogli animazioni delle altre armi o creandone nuove
naturalmente sto parlando di trabucchi, catapulte, cannoni ecc... per le scale, torri e arieti non saprei
The Housekeeper
00sabato 22 agosto 2009 10:29
Re: Pescara
Absla, 18/08/2009 6.33:

Il mod mi piace molto, se non fosse per qulache inconveniente tecnico. Però è davvero esaltante campagneggiare per l'Italia quindi i complimenti prima di tutto.
Chiedo però a voce alta l'abolizione di Pescara!
Sono abruzzese e abito a 60Km da Pe e garantisco che è una città che ha appena 70anni di storia!! Eliminarla in favore di una riproduzione storica anche solo grossolanamente esatta è d'obbligo!
Potresti introdurre Lanciano invece (ossia dove vivo io). Non lo dico per motivi di campanilismo, ma perchè questo insediamento frentano è davvero molto antico e in più, nel rinascimento, fu importante centro commerciale per ben oltre le vallate Peligne e del Sangro. Un importante centro di riferimento in quanto ospitava "le Fiere" Imperdibili eventi per ogni sorta di mercanti dell'epoca, in più era sede di numerose Gilde : Funai, Pignatari(vasai), tessitori, ferrari(fabbri) ecc ecc.
Inoltre Ortona, che storicamente fu sottomessa( anche assai aspramente) dai lancianesi, appare sulla mappa(cosa che va bene in quanto oltre a Lanciano anche Ortona è molto antica) senza almeno l'affiancamento di Lanciano alla quale era storicamente subordinata.
Ribadisco comunque i complimenti per l'entusiasmante lavoro svolto e propongo anche le mie modest conoscenze storiche a favore di un lavoro sempre più meticoloso ed appassionante. Ciao



Grazie dei complimenti e del consiglio
In effetti avevo anch'io questo dilemma, se mettere o no Pescara, che nel '400 non ha molta importanza... inoltre è davvero troppo vicino a Chieti (purtroppo questo problema si presenterebbe anche con Lanciano)...
Sicuramente Pescara sarà declassata a cittadina e metterò Lanciano, almeno sotto forma di cittadina permanente
ciao!



Weltschmerz
00martedì 25 agosto 2009 19:20
Re:
Weltschmerz, 16/08/2009 11.22:

Lo scrivo qua perchè aprire un topic mi sembra eccessivo. Sto pensando di comprare una RAM migliore e una ventola nuova al pc prima che esploda. Nel mentre volevo sapere quali sarebbero le modifiche migliori da apportare (scheda video ecc...) per far filare machiavello (che, come sappiamo, è ben più pesante del liscio) al meglio delle possibilità. Qualche suggerimento?




[SM=g27964] No one?
Avrei anche un'altra domanda, ora che comincio a usare come si deve le fazioni slave: come si mettono in posizione tabor e gulay gorod con i pali nel terreno e tutto il resto? Non ho trovato il tasto nè durante la fase schieramento nè durante la battaglia.


The Housekeeper
00martedì 25 agosto 2009 20:07
In attesa degli acquisti ti consiglio - se non l'hai già fatto di recente - un bel defrag del disco rigido, quando lo faccio noto che i tempi di caricamento si riducono. Forse con poca ram e hard disk intasato il miglioramento è anche più sensibile.

in alternativa apri il file di cfg del mod (vecchiomondo.cfg) e setta ai_factions = skip (anzichè follow), così nel passaggio del turno il pc non deve caricare i movimenti dei personaggi dell'IA... penso che nella prossima versione di Mach farò così.

Tabor e Gulay Gorod possono piantare i pali nella fase di schieramento se ben ricordo... ci sono anche degli screens di Giovi che lo fanno vedere.

Daath666
00mercoledì 26 agosto 2009 02:02
Re: Re: Pescara
The Housekeeper, 22/08/2009 10.29:



Grazie dei complimenti e del consiglio
In effetti avevo anch'io questo dilemma, se mettere o no Pescara, che nel '400 non ha molta importanza... inoltre è davvero troppo vicino a Chieti (purtroppo questo problema si presenterebbe anche con Lanciano)...
Sicuramente Pescara sarà declassata a cittadina e metterò Lanciano, almeno sotto forma di cittadina permanente
ciao!







sono d'accordissimo con il corregionale [SM=g27964]
Weltschmerz
00mercoledì 26 agosto 2009 14:30
Re:
The Housekeeper, 25/08/2009 20.07:

In attesa degli acquisti ti consiglio - se non l'hai già fatto di recente - un bel defrag del disco rigido, quando lo faccio noto che i tempi di caricamento si riducono. Forse con poca ram e hard disk intasato il miglioramento è anche più sensibile.

in alternativa apri il file di cfg del mod (vecchiomondo.cfg) e setta ai_factions = skip (anzichè follow), così nel passaggio del turno il pc non deve caricare i movimenti dei personaggi dell'IA... penso che nella prossima versione di Mach farò così.

Tabor e Gulay Gorod possono piantare i pali nella fase di schieramento se ben ricordo... ci sono anche degli screens di Giovi che lo fanno vedere.





Continua a darmi solo l'abilità proiettili incendiari, sia in battaglia che in schieramento. Boh, continuerò a provare [SM=g27975]

Per la deframmentazione, puoi consigliarmi un programma efficiente in grado di eseguirla? C'è il rischio di perdere dei dati? Scusa, ma su queste cose sono totalmente ignorante.


The Housekeeper
00mercoledì 26 agosto 2009 15:02
Io non uso alcun programma, lo faccio direttamente con windows xp. Nessun pericolo di perdita dati.

start (menù classico) > programmi > accessori > utilità di sistema > utilità di deframmentazione dischi
Latianese82
00giovedì 27 agosto 2009 09:30
Re: Re:
Weltschmerz, 26/08/2009 14.30:




Continua a darmi solo l'abilità proiettili incendiari, sia in battaglia che in schieramento. Boh, continuerò a provare [SM=g27975]

Per la deframmentazione, puoi consigliarmi un programma efficiente in grado di eseguirla? C'è il rischio di perdere dei dati? Scusa, ma su queste cose sono totalmente ignorante.






Come ha detto House va benissimo l'utilità di Windows XP. Io però ho installato Diskeeper, che è veramente ottimo. Si può anche prevedere delle deframmantazioni ad intervalli regolari (io lo faccio una volta al mese) e fa tutto da solo.
;)
alexmagnusrex
00venerdì 28 agosto 2009 19:07
House dato ke in America ci sono solo ribelli si potrebbe inserire qualke fazione precolombiana o diciamo "indiana"? Se le slot sono piene non si potrebbe fare un sondaggio per vedere quale fazione i giocatori vorrebbero eliminare per poi aggiungerci una di queste?
The Housekeeper
00venerdì 28 agosto 2009 19:43
sì potrrebbe essere un'idea. Ad esempio gli Apache al posto degli Oyo (mi pare che le fazioni africane siano troppe!)
alexmagnusrex
00sabato 29 agosto 2009 16:20
Cerchiamo di inserire anche gli aztechi o i maya concordo con te sull'idea che vi siano troppe fazioni africane alcune delle quali potrebbero essere sostituite dai ribelli e sfruttare la slot libera...Spero ke la cosa verrà presa in considerazione x la prossima ver
cristiano87.
00sabato 29 agosto 2009 16:25
Re:
alexmagnusrex, 29/08/2009 16.20:

Cerchiamo di inserire anche gli aztechi o i maya concordo con te sull'idea che vi siano troppe fazioni africane alcune delle quali potrebbero essere sostituite dai ribelli e sfruttare la slot libera...Spero ke la cosa verrà presa in considerazione x la prossima ver




Ma tu ti riferisci a mercator o il vecchio mondo(campagna europea)??perchè nel primo già sono inseriti sia aztechi che maya, mentre nel secondo credo che siano già esauriti gli slot-fazione....
The Housekeeper
00sabato 29 agosto 2009 17:03
ah parlava del vecchio mondo! Allora no, è escluso perchè non avrebbe giocabilità una fazione americana sola soletta per 100 turni
alexmagnusrex
00domenica 30 agosto 2009 15:30
Io intendo come fazione emergente x vecchio mondo
alexmagnusrex
00domenica 30 agosto 2009 16:33
...e poi scusate ma nella versione normale di Medieval 2 non abbiamo dovuto aspettare + o meno 200 turni per veder comparire gli Aztechi???
Pure se non si potrebbe giocare con questa fazione ma almeno la si potrebbe inserire come in Med2 normale e allo stesso modo qualcuno nel Nord America? Così almeno giocando con spagna o francia o inghilterra in America troveremo qualcuno ben organizzato e non i ribelli.
Pensiamo anche alle battaglie personalizzate...Grazie
Weltschmerz
00domenica 30 agosto 2009 19:34
Re:
alexmagnusrex, 30/08/2009 16.33:

...e poi scusate ma nella versione normale di Medieval 2 non abbiamo dovuto aspettare + o meno 200 turni per veder comparire gli Aztechi???
Pure se non si potrebbe giocare con questa fazione ma almeno la si potrebbe inserire come in Med2 normale e allo stesso modo qualcuno nel Nord America? Così almeno giocando con spagna o francia o inghilterra in America troveremo qualcuno ben organizzato e non i ribelli.
Pensiamo anche alle battaglie personalizzate...Grazie




Il problema è che gli slot fazione sono esauriti ed eliminare una fazione europea per aggiungere maya o aztechi in America non avrebbe molto senso, perchè come ha già detto House si ritroverebbero da soli e con la possibilità di espandersi tranquillamente finchè non arriva il giocatore umano a dare battaglia.
Se dai un'occhiata a mercator, comunque, l'America è ben popolata (Maya, Aztechi, Incas, Irochesi), se è questo che cerchi.
alexmagnusrex
00lunedì 31 agosto 2009 16:09
ah ho capito giustamente vedere gli aztechi in Canada non è una bella cosa...il fatto è che a me Mercator non vuole proprio andare ed è stata l'insoddisfazione di ciò a portarmi a chiedere sta cosa
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