allora, ho avuto 5 minuti di tempo libero e ho provato a convertire un modello in obj e poi ad importarlo in milkshape...
c'è una cattiva notizia ed una buona:
-la cattiva notizia: M&B ha un sistema di gestione degli oggetti molto diverso da medieval 2...mentre in medieval abbiamo dei modelli composti da vari oggetti (testa, gambe, buasto, armi, ecc), in M&B abbiamo solo vari oggetti sfusi che vengono assemblati direttamente in gioco...perciò per poter importare in med2 un qualsiasi soldato di quelli di cui Mylae ci ha mostrato le immaginio dovremmo:
1-estrarre e convertire il modello umano base di M&B,montarlo su di uno scheletro di Medieval2 e collegare manualmente ogni vertice all'osso giusto...e poi salvare in formato ms3d...questa è un operazione che faremo solo una volta
2-cercare tutti i pezzi necessari per il modello che vogliamo generare (elmi,scudi,armi,ecc)
3-trasformarli tutti in obj
4-importarli tutti nel modello umano che abbiamo già convertito, ridimensionarli (sono tutti in proporzione ma di dimensioni diverse...quindi vanno tutti rimpiccioliti mantenendo le proporzioni)
5-ogni oggetto va commentanto e i suoi vertici vanno collegati alle ossa giuste
6-bisogna estrarre le texture (questo passaggio non so ancora come effettuarlo) e cercare di combinarle tra loro...comunque ho constatato che le UV map rimangono intatte nella conversione
-la buona notizia: per fare questi passaggi non c'è bisogno di un modeller d'eccellenza...perciò potremmo anche formare un equipe reclutando qua e la volontari...
io potrei ad esempio creare un mini tutorial con tutte le operazione da fare (sono tutte molto meccaniche e sopratutto sono sempre le stesse) al fine di insegnare a chiunque cosa fare...insomma ciò che voglio dire e che tutto ciò può essere fatto da non esperti...
cosa ne pensate?
PS: Mylae, non dimenticarti dell'autorizzazione senza la quale tutto ciò rimane un sogno...