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Sul bilanciamento

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    Gongo80
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    00 17/06/2013 14:33
    ma è proprio questo eventualmente lo scopo...se si scopre che la maggioranza delle scunfitte della cavalleria dipende fa "fesserie" o condizioni particolari, beh allora va bene che siano più forti
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    Francesco Forel
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    00 17/06/2013 14:38
    Inizio io con la battaglia di Hastings (se i moderatori vogliono spostare la descrizione seguente in una sezione più appropriata non c' è problema)

    Segnalo due siti al riguardo:
    -http://www.arsbellica.it/pagine/medievale/Hastings/hastings.html#eseha
    -http://www.warfare.it/storie/hastings.html

    Già una rapida occhiata a queste 2 "fonti" ci fa capire come vi siano notizie discordanti circa lo schieramento sassone, comunque...
    partiamo esaminando i due eserciti: erano entrambi piuttosto piccoli, circa 7mila uomini ciascuno.
    Quello sassone esclusivamente di fanteria, con gli uscarli (erano una sorta di piccola nobiltà guerriera sempre in servizio, e quindi dei professionisti)al centro(ma c'è chi dice in prima linea, anche se non mi convince) e i Fyrd, che potremmo definire dei contadini soldato, armati di lancia, ai lati .
    L' armata normanna era divisa in 3 sezioni , ognuna con arceri, fanti e cavalieri. Era il tipico esercito feudale.
    I sassoni prendono posizione su di una collina, i cui lati sono piuttosto scoscesi.
    La battaglia può essere divisa in tre fasi:
    1) i normanni lanciano le prime cariche (presumibilmente esse vennero portate avanti alternativamente dalla fanteria e dalla cavalleria) contro lo schieramento sassone ma esse falliscono per 2 motivi: la posizione vantaggiosa del nemico e la sua formazione compatta e ordinata.
    2) a questo punto i Sassoni sono in netto vantaggio, tanto che l' ala sinistra normanna si dà alla fuga. L' ala destra sassone commette però l' errore di inseguire il nemico, si allontana dal resto dell' esercito, prestando così il fianco alla cavalleria normanna, che non si fa sfuggire l' occasione per colpire . L' esito della battaglia in questo momento è incerto.
    3) Il re dei sassoni, Harold, si getta in soccorso della sua ala sinistra( mi pare che vi fosse un suo fratello in quei reparti, mo non sono sicuro) facendo però la loro stessa fine. Narra la leggenda che sia stato colpito in un occhio da una freccia. [SM=x1140410]


    questo a grandi linee fu lo svolgimento della battaglia. Possiamo vedere come uno schieramento di fanti poteva benissimo resistere a delle cariche frontali di cavalleria, fintanto che rimaneva coeso(c' è da considerare anche il vantaggio che dava la posizione sulla collina, che comunque non doveva essere determinante, visto come sono dolci le colline inglesi...).Una volta però che la fanteria si fosse trovata col fianco scoperto, allora sarebbe stata preda degli attachi della cavalleria sui fianchi o sul retro.
    È proprio ciò che successe ad Hastings, dove la cavalleria normanna seppe ritirarsi velocemente quando vide che un' attacco frontale non sarebbe stato efficace, per poi attaccare altrettanto velocemente una volta che l' improvvido avversario si era gettato all' inseguimento.

    Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, magari conoscendo qualche fonte originale che ne parla, è più che benvenuto.


    [SM=x1140491]
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    Gongo80
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    00 17/06/2013 14:46
    ti faccio 2 appunti

    1) all'epoca il combattimento "lancia in resta" o meglio sotto l'ascella ancora pare non si conoscesse, e qualcuno addirittura pensava che le staffe ancora non fossero in uso...ma non mi ricordo bene
    quindi una carica senza quella tecnica era molto meno efficace.

    2) i sassoni erano cmq in posizione soprelevata, con tutti i vantaggi del caso
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    00 17/06/2013 15:03
    Ad Hastings la lancia in resta si portava già,ci sono delle immagini sull'Arazzo di Bayeux come ce ne sono anche di quelle che mostrano la lancia usata sopramano poiché l'uso ancora non si era perso.
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    Gongo80
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    00 17/06/2013 15:06
    si ricordo le immagini che mostrano le tecniche "miste", ma credo cmq che una carica di quella battaglia fosse molto diversa da una effettuata 100 anni dopo, allo start di bc...e poi resta il declivio
    ad ogni modo, direi di analizzare battaglie dal 1155 fino al 1450, altrimenti è inutile..

    inoltre per "sconfitta della cavalleria" io intendo un evento in cui la cavalleria, in territorio aperto, piano e non sconnesso, senza alcuna situazione particolare, non risulta efficace...

    per questi due motivi la battaglia di hastings non la vedo significativa a pensarci bene...troppo vecchia ed il terreno non era ideale per la cavalleria
    [Modificato da Gongo80 17/06/2013 15:11]
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    Francesco Forel
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    00 17/06/2013 18:40
    Gongo80, 17/06/2013 15:06:



    inoltre per "sconfitta della cavalleria" io intendo un evento in cui la cavalleria, in territorio aperto, piano e non sconnesso, senza alcuna situazione particolare, non risulta efficace...




    Vorrà dire che la prossima battaglia sarà...Legnano [SM=g27980]
    a pare gli scherzi, lo scopo non è tanto dimostrare l' efficacia di un reparto in termini assoluti, ma piuttosto capire in quali frangenti esso poteva dare io meglio di sè, per vedere se poi ciò è simulabile in Bellum
    [Modificato da Francesco Forel 17/06/2013 18:41]
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    Gongo80
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    00 17/06/2013 19:10
    Re:
    Francesco Forel, 6/17/2013 6:40 PM:

    Gongo80, 17/06/2013 15:06:



    inoltre per "sconfitta della cavalleria" io intendo un evento in cui la cavalleria, in territorio aperto, piano e non sconnesso, senza alcuna situazione particolare, non risulta efficace...




    Vorrà dire che la prossima battaglia sarà...Legnano [SM=g27980]
    a pare gli scherzi, lo scopo non è tanto dimostrare l' efficacia di un reparto in termini assoluti, ma piuttosto capire in quali frangenti esso poteva dare io meglio di sè, per vedere se poi ciò è simulabile in Bellum




    esatto, concordo. magari si riesca a mettere i malus citati da max, sarebbe grande. [SM=x1140546]
    per inciso, io non amo la cavalleria, anzi una delle mie truppe preferite...è solo un intento scientifico [SM=x1140446]
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    Karadjordjevic
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    00 17/06/2013 19:22
    Re: Re:
    Gongo80, 17/06/2013 19:10:




    ...è solo un intento scientifico [SM=x1140446]



    Se l'intento è scientifico, nei limiti in cui possa esserlo un'attività che si fa per divertimento, il metodo che avete scelto è sbagliato. Non sono le eccezioni che dimostrano qualcosa, ma il ripetersi costante degli stessi risultati in condizioni date. Voler inferire una caratteristica generale esaminando gli effetti di qualche evento su centinaia distorce invevitabilmente la percezione. Per molti di questi, l'esame forse non è nemmeno necessario: che le unità (qualsiasi unità) patisca negativamente un terreno scivoloso è pacifico, che sia più complicato correre in salita pure.

    A volte basta attenersi al principio del Rasoio di Occam per risparmiarsi un po' di fatica :-)

    Vorrei evidenziare che molte penalità legate al terreno sono già presenti in BC. Al limite si tratterebbe di raffinarne la valutazione.


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    UnequivocalMr.Crow
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    00 17/06/2013 19:41
    Secondo me, un po perchè la storia è meno noiosa dei file, un po perchè ricercare le cronache delle battaglie è più divertente che modificare dei parametri numerici, come al solito, si finisce a parlare di aria fritta (non se la prendano i presenti, ma è proprio così) girando intorno alle difficoltà pratiche.

    I post saggi di max e kara sono passati quasi totalmente inosservati: in realtà in quei post c'era proprio il succo della questione. Non servono grandi e maniacali ricerche storiche poichè non si può pretendere che le battaglie di BC durino quanto le vere battaglie combattute nel corso del medioevo. BC è un gioco, non è la realtà. Se fosse un simulatore perfetto della realtà, sono certo che sarebbe ingiocabile e noioso. Alla realtà ci si deve avvicinare entro certi limiti: bisogna tenere sopratutto presente che ogni tipo di modifica non deve ledere il gameplay, le battaglie devono avvicinarsi alla realtà, ma devono sempre e comunque coinvolegere e divertire il giocatore, non tediarlo con tempi lunghissimi o, al contrario, con battaglie che durano 20 secondi.

    Servono solo 2 o 3 volenterosi con del tempo libero che, EDU alla mano (l'edu è il file che gestisce le statistiche delle unità), si mettano a vedere innanzitutto quali parametri sono modificabili ed entro quali limiti.

    Solo così potrete capire ciò che effettivamente si può fare e cosa invece non si può fare.

    Poi, solo una volta che avrete appreso ciò, potrete discutere in maniera proficua sulle politiche da adottare per incrementare il bilanciamento dell'attuale edu...

    Ci sono fior di guide dettagliatissime sia qui che su TWC, basta solo dedicarci sopra del tempo...tutto qui...non servono speculazioni storiche estreme, tanto BC non è un sussidiario e non dovete preparare una tesi di storia militare medioevale...






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    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

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    Karadjordjevic
    Post: 817
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    00 17/06/2013 20:16
    Re:
    UnequivocalMr.Crow, 17/06/2013 19:41:


    Se fosse un simulatore perfetto della realtà, sono certo che sarebbe ingiocabile e noioso. Alla realtà ci si deve avvicinare entro certi limiti: bisogna tenere sopratutto presente che ogni tipo di modifica non deve ledere il gameplay, le battaglie devono avvicinarsi alla realtà, ma devono sempre e comunque coinvolegere e divertire il giocatore, non tediarlo con tempi lunghissimi o, al contrario, con battaglie che durano 20 secondi.



    A beneficio di coloro che "la storia dice e bla bla bla" le battaglie dovrebbero essere un'eccezione, poichè le campagne militari erano spesso solo razzia e devastazione. Inoltre, si dovrebbe imporre l'inazione durante il turno invernale perchè, signora mia, nella realtà in inverno i nostri antenati non si imbarcavano certo in assedi. E di più: gli assedi dovrebbero finire quasi tutti alla resa per fame quindi le realistiche armate tanto vagheggiate dovrebbero starsene belle parcheggiate sotto le mura (a stagioni alterne) e aspettare che gli assediati alzino le mani. Bisognerebbe provarci per vedere l'effetto che fa.

    :-)


    UnequivocalMr.Crow, 17/06/2013 19:41:


    Servono solo 2 o 3 volenterosi con del tempo libero che, EDU alla mano (l'edu è il file che gestisce le statistiche delle unità), si mettano a vedere innanzitutto quali parametri sono modificabili ed entro quali limiti.

    Solo così potrete capire ciò che effettivamente si può fare e cosa invece non si può fare.

    Poi, solo una volta che avrete appreso ciò, potrete discutere in maniera proficua sulle politiche da adottare per incrementare il bilanciamento dell'attuale edu...

    Ci sono fior di guide dettagliatissime sia qui che su TWC, basta solo dedicarci sopra del tempo...tutto qui...non servono speculazioni storiche estreme, tanto BC non è un sussidiario e non dovete preparare una tesi di storia militare medioevale...



    Io vi invito sul serio a provarci. L'EDU (export_descr_units.txt) ha soltanto 19300 righe di testo da leggere una per una, modificare a piacere, testare, e poi ricambiare se non si è soddisfatti. I roster complessivi contano in tutto, vado per approssimazione, 460/470 unità militari (non conto navi e agenti) ognuna con il suo bel numero di soldati, formazioni, tipo di arma (magari due perchè una è la primaria e una è la secondaria), armatura, attributi d'attacco e di difesa, range di tiro e di carica, tipo di arco e di freccia, distanze interne ed esterne tra gli uomini, velocità di movimento, modelli di riferimento, costi di reclutamento, mantenimento, miglioramento e replenish e poi mi son dimenticato ancora qualcosa. Si può scegliere il tipo di cavalcatura e ci son perfino gli accenti se il tono francese di alcuni li rende all'orecchio non troppo virili.

    Ragazzi, fuor di ironia: maneggiare un database di quella complessità/dimensione non è una cosa che ci si improvvisa se non volete far casini. Max e Iron hanno fatto un lavoro enorme, fidatevi, e quel che hanno fatto è l'EDU meglio bilanciato che io abbia mai provato. Io me le son lette tutte quelle 19300 righe per altre ragioni e ci ho aggiunto solo alcuni dettagli. Bene, solo per qualche etichetta e qualche modifica sulla modifica, mi ci è voluto oltre un mese a buon ritmo. E sapevo già cosa cambiare e perchè. Poi tutto è liberamente modificabile nelle vostre versioni, sicuramente è perfino migliorabile, come sempre. Ma non pensiate che sia una passeggiata di salute.


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    Francesco Forel
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    00 17/06/2013 20:17
    Io proprio in questi giorni ho iniziato a modificarlo un po', questo famoso edu... [SM=x1140432]



    magari se il risultato è accettabile poi posso proporvelo, che ne dite?
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    Gongo80
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    00 17/06/2013 20:44
    l'idea della ricerca era per mettere fine una volta per tutte alle questioni che si ripropongono come peperoni...cmq, chi vuole provare a modificare qualunque cosa è incoraggiato sicuramente a farlo...
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    UnequivocalMr.Crow
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    00 17/06/2013 20:53
    Re: Re:
    Karadjordjevic, 17/06/2013 20:16:


    Io vi invito sul serio a provarci. L'EDU (export_descr_units.txt) ha soltanto 19300 righe di testo da leggere una per una, modificare a piacere, testare, e poi ricambiare se non si è soddisfatti. I roster complessivi contano in tutto, vado per approssimazione, 460/470 unità militari (non conto navi e agenti) ognuna con il suo bel numero di soldati, formazioni, tipo di arma (magari due perchè una è la primaria e una è la secondaria), armatura, attributi d'attacco e di difesa, range di tiro e di carica, tipo di arco e di freccia, distanze interne ed esterne tra gli uomini, velocità di movimento, modelli di riferimento, costi di reclutamento, mantenimento, miglioramento e replenish e poi mi son dimenticato ancora qualcosa. Si può scegliere il tipo di cavalcatura e ci son perfino gli accenti se il tono francese di alcuni li rende all'orecchio non troppo virili.



    Tutto è difficile...anch'io, quando un paio di anni fa impiegavo un ora per creare una spada, non avrei mai immaginato che un giorno avrei messo mano su 200/250 unità...eppure è successo [SM=x1140519]

    Se ognuno di noi si scoraggiasse di fronte alle difficoltà del modding, BC non esisterebbe...così come non esisterebbero tanti altri mod...

    Io non volevo certo dire che modificare l'edu è una passeggiata (e ci mancherebbe altro dopo che in rocca vedo sgobbare chi ci lavora sopra), ma volevo semplicemente dire che parlare di storia non è sufficiente senza che ci si applichi assiduamente sui file da modificare...tutto qui.

    Francesco Forel, 17/06/2013 20:17:

    Io proprio in questi giorni ho iniziato a modificarlo un po', questo famoso edu... [SM=x1140432]



    magari se il risultato è accettabile poi posso proporvelo, che ne dite?



    Se, quando ci mostrerai i risultati, ci accorgeremo che effettivamente costituiscono un miglioramento degli attuali assetti (a mio avviso già eccezzionali), stai pur certo che non passerai inosservato. [SM=x1140440]






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    00 17/06/2013 21:14
    Re: Re:
    Karadjordjevic, 17/06/2013 20:16:



    Io vi invito sul serio a provarci. L'EDU (export_descr_units.txt) ha soltanto 19300 righe di testo da leggere una per una, modificare a piacere, testare, e poi ricambiare se non si è soddisfatti. I roster complessivi contano in tutto, vado per approssimazione, 460/470 unità militari (non conto navi e agenti) ognuna con il suo bel numero di soldati, formazioni, tipo di arma (magari due perchè una è la primaria e una è la secondaria), armatura, attributi d'attacco e di difesa, range di tiro e di carica, tipo di arco e di freccia, distanze interne ed esterne tra gli uomini, velocità di movimento, modelli di riferimento, costi di reclutamento, mantenimento, miglioramento e replenish e poi mi son dimenticato ancora qualcosa. Si può scegliere il tipo di cavalcatura e ci son perfino gli accenti se il tono francese di alcuni li rende all'orecchio non troppo virili.



    Ecco, e addirittura le modifiche effettuate da me e Max non hanno rivisto tanti settori dell'edu (per esempio quello già accennato da max sui bonus terreno, che comunque ci sono eh, ma non sono stati rivisti), tutt'ora invariati, pur avendoci impiegato un casino di tempo per realizzare il recruitment mod. Il lavoro più pesante non è stato tanto "scrivere" il file (anche se di certo non è stato una passeggiata, ben 19300 righe) quanto invece il lavoro di ricerca, di suddivisione di armi, armature (fra l'altro per la prima volta adesso conta qualcosa l'armatura del cavallo), scudi, distanze di tiro, l'equazione per calcolare i costi creata da max, la cadenza di tiro, la velocità di movimento, la riduzione del numero degli effettivi, la rimozione di tutti i bonus e la loro riassegnazione (parlo dell'ap, degli spear bonus etc) il morale completamente rivisto (non mi ricordo chi ne parlava sopra, forse francesco forel, comunque è già stato abbassato rispetto alle precedenti versioni, ridurlo ancor di più significa avere battaglie da 30 secondi, e non lo puoi compensare alzando la difesa oltretutto) etc [SM=g27966]...

    Karadjordjevic, 17/06/2013 20:16:


    Max e Iron hanno fatto un lavoro enorme, fidatevi, e quel che hanno fatto è l'EDU meglio bilanciato che io abbia mai provato.



    Grazie per gli apprezzamenti [SM=x1140543]


    Poi sta storia della cavalleria ogni volta mi lascia un po' intontito...come scritto da Gabriele, prima che era scarsa si criticava che era scarsa (a ragione in quel caso) ora che è forte (come del resto lo era) si critica questo. Io sinceramente nel corpo a corpo non vedo tutto questo strapotere della cavalleria. Mi basta mandarci addosso un'unità di lancieri discreti (ovviamente non i contadini, ma i sergenti corazzati) e sono apposto, com'è giusto che sia. Ma dei fanti, fossero anche i fanti feudali, nel corpo a corpo sono sempre in svantaggio contro la cavalleria perchè "fisicamente" non hanno un'arma tanto lunga da offendere cavallo e cavaliere e tenersi fuori tiro, come un lanciere. Le spade usate dai cavalieri inoltre erano più lunghe di una normale spada proprio per estendere la portata offensiva del cavaliere (e qui credo che Zames potrà confermare). Mi piacerebbe proprio vedere poi uno di voi che cerca di tenere a bada un cavallo senza uno strumento abbastanza lungo, io tempo fa per 10cm non ci rimettevo le vertebre de collo, ed era un normalissimo cavallo, ovviamente senza cavaliere che cercava di uccidermi sopra...


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    Gongo80
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    00 17/06/2013 21:26
    Re: Re: Re:
    ironman1989., 6/17/2013 9:14 PM:



    Grazie per gli apprezzamenti [SM=x1140543]


    Poi sta storia della cavalleria ogni volta mi lascia un po' intontito...come scritto da Gabriele, prima che era scarsa si criticava che era scarsa (a ragione in quel caso) ora che è forte (come del resto lo era) si critica questo. Io sinceramente nel corpo a corpo non vedo tutto questo strapotere della cavalleria. Mi basta mandarci addosso un'unità di lancieri discreti (ovviamente non i contadini, ma i sergenti corazzati) e sono apposto, com'è giusto che sia. Ma dei fanti, fossero anche i fanti feudali, nel corpo a corpo sono sempre in svantaggio contro la cavalleria perchè "fisicamente" non hanno un'arma tanto lunga da offendere cavallo e cavaliere e tenersi fuori tiro, come un lanciere. Le spade usate dai cavalieri inoltre erano più lunghe di una normale spada proprio per estendere la portata offensiva del cavaliere (e qui credo che Zames potrà confermare). Mi piacerebbe proprio vedere poi uno di voi che cerca di tenere a bada un cavallo senza uno strumento abbastanza lungo, io tempo fa per 10cm non ci rimettevo le vertebre de collo, ed era un normalissimo cavallo, ovviamente senza cavaliere che cercava di uccidermi sopra...




    quoto [SM=x1140440]
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    Karadjordjevic
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    00 17/06/2013 21:27
    Crow, ti ho citato perchè intendevo sostenere e rafforzare la stessa ragione che avevi addotto, e cioè che il desiderio di rappresentare fedelmente la realtà molte volte fa a cazzotti con un gameplay coinvolgente. E siccome qui si gioca...

    [SM=x1140520]

    Altrettanto ovviamente non intendevo scoraggiare nessuno. Nessuno l'ha mai fatto con me e se qualcosa di buono ho cavato è stato anche grazie all'incoraggiamento che ho ricevuto. Il mio era solo il desiderio di rendere esplicito il fatto che moddare parti così estese e complesse richiede un sacco di lavoro e una conoscenza il più approfondita possibile dell'oggetto dei nostri desideri: meglio esserne consapevoli fin dall'inizio. E vale naturalmente, e a maggior ragione, per chi come te modella le unità.

    Ad iron non gli dico piò niente che poi si monta la testa :-) (Scherzo, i complimenti sono ben meritati).
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    Francesco Forel
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    00 17/06/2013 22:09
    Re: Re: Re:
    UnequivocalMr.Crow, 17/06/2013 20:53:



    Se, quando ci mostrerai i risultati, ci accorgeremo che effettivamente costituiscono un miglioramento degli attuali assetti (a mio avviso già eccezzionali), stai pur certo che non passerai inosservato. [SM=x1140440]



    No no, non ho la presunzione di far meglio, ci mancherebbe, voglio solo provare a fare una cosa "diversa". Lo spunto mi è venuto giocando a roma surrectum, dove le battaglie sono più lunghe, e la cosa mi piace molto. però a volte in quel mod le battaglie finiscono per essere frustranti perchè i nemici non fuggono mai, nemmeno se circondati. allora ho pensato che diminuendo di poco il morale si potrebbe ovviare la cosa, bilanciando il tutto. In questo sono confortato dalle mie(scarse)letture sulla storia militare antica: ho visto che le battaglie venivano combattute con poche perdite da entrambi gli schieramenti(ciò sarebbe simulato dagli alti valori di difesa che ho intenzione di mettere) fino ache non si giungeva ad un punto di "rottura" , dove una delle due parti rompeva lo schieramento e se la dava a gambe, subendo la maggior parte delle perdite(e questo vorrei renderlo abbassando un po' ilmorale)

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    Gongo80
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    00 17/06/2013 23:27
    conta che però nell'evo antico la guerra era molto diversa....ad esempio lo scontro tra falangi e prima ancora tra opliti sembrava una partita di rugby....erano scontri molto fisici in cui ci si spingeva letteralmente l'uno contro l'altro, aiutati dai compagni dietro
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    Arantal Elenna
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    Cavaliere
    00 18/06/2013 17:45
    Re: Re: Re:
    ironman1989., 17/06/2013 21:14:



    Poi sta storia della cavalleria ogni volta mi lascia un po' intontito...come scritto da Gabriele, prima che era scarsa si criticava che era scarsa (a ragione in quel caso) ora che è forte (come del resto lo era) si critica questo. Io sinceramente nel corpo a corpo non vedo tutto questo strapotere della cavalleria. Mi basta mandarci addosso un'unità di lancieri discreti (ovviamente non i contadini, ma i sergenti corazzati) e sono apposto, com'è giusto che sia. Ma dei fanti, fossero anche i fanti feudali, nel corpo a corpo sono sempre in svantaggio contro la cavalleria perchè "fisicamente" non hanno un'arma tanto lunga da offendere cavallo e cavaliere e tenersi fuori tiro, come un lanciere. Le spade usate dai cavalieri inoltre erano più lunghe di una normale spada proprio per estendere la portata offensiva del cavaliere (e qui credo che Zames potrà confermare). Mi piacerebbe proprio vedere poi uno di voi che cerca di tenere a bada un cavallo senza uno strumento abbastanza lungo, io tempo fa per 10cm non ci rimettevo le vertebre de collo, ed era un normalissimo cavallo, ovviamente senza cavaliere che cercava di uccidermi sopra...



    Concordo. La cavalleria, quella pesante si intende, è devastante in carica, anche contro i lancieri, ma una volta che viene ingaggiata comincia a subire. Giocando di cariche e ritirate veloci è possibile annientare completamente un esercito di fanti (o di ridurne drasticamente l'entità), ma se non riesce a ritirarsi o se lo fa troppo lentamente perché circondata da altri soldati, allora l'unità di cavalleria perde velocemente quasi tutti i suoi effettivi. Fa (parziale) eccezione a questo schema comportamentale la guardia del generale che, se non ricordo male, è stata potenziata proprio per evitare che il generale morisse come un tordo.

    Tutto sommato mi sembra sia anche sensato. Dopotutto in una carica frontale a tutta velocità, un cavaliere di qualche quintale di massa metallica distrugge anche la prima linea di una formazione di lancieri (e poi magari muore).

    Tutto sommato mi sembra abbastanza bilanciata la cosa. Più che altro caricare in salita è una cosa che mi ha sempre affascinato in Medieval



    Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

    "Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

    "Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
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    Francesco Forel
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    00 18/06/2013 19:01
    Io vi invito a non sopravvalutare la cavalleria : una carica in definitiva poteva essere inflitta solo dal primo rango di cavalieri(forse aveva un ruolo anche il secondo, ma qui bisognerebbe sentire qualcuno che ne sappia più di me), gli altri al limite potevano solo seguire l' azione da una certa distanza, ma non potevano "aiutare" i commilitoni di prima fila spingendo, come invece potevano fare i fanti(come ricordava Gongo nel post sopra)
    un rango di cavalieri che va a sbattere contro 6-7 ranghi di fanti(sinceranente non so quale fosse la profondità media di un reparto di fanteria medievale), armati verosimilmente con un grosso scudo(ad esempio un pavese) non sarebbe stato di grande utilità(e sicuramente avrebbe fatto una brutta fine)
    Io credo che se una lancia di un cavaliere avesse impattato contro uno scudo di un fante con alle spalle sei sette compagni coi piedi ben piantati a terra, costui avrebbe avuto un buona possibilità (anche con le staffe) di venire disarcionato all' indietro, anche in caso di perforamento del suddetto scudo.
    La musica cambia radicalmente però se la carica viene portata da dietro o se la formazione non è ordinata, nel qual caso il povero fante di prima linea non ha l' appoggio dei compagni di fila(non di rango) , con una buona possibilità di venire, come si dice, potato [SM=g27960]
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