È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

HS BC 6.3: VIVERE EST MILITARE....TOPIC DELLA DIPLOMAZIA

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2014 10:22
23/10/2013 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

A Costantinopoli ci sono giunte voci provenienti dalle terre nordiche,che un re ci accusa di riprenderci senza preavviso le nostre terre Italiche,proprio colui che ha attaccato senza preavviso e sterminato in ordine,Danesi,Scozesi,Novgorodiani,Rus e in fine il popolo Tedesco mentre era in guerra con i Magiari,negando a questi ultimi il loro giusto bottino.
Pensiamo che colui debba riguardare le proprie azioni prima di giudicare e di parlare di nobiltà.
In più gli facciamo notare che il regno siculo con noi non aveva mai avuto rapporti diplomatici prima di ora,se non nostre missive che correttamente gli annunciavano il passaggio di una nostra flotta nell'adriatico,cosa che lui non avrebbe mai potuto contrastare data la potenza di cotale flotta.Flotta che poi ha conquistato chieti e che quindi non si è rivolta contro i siciliani.
Data la situazione Sicula,noi abbiamo solo deciso di scacciare i francesi e di riprenderci le nostre terre che altrimenti sarebbero passate sotto il loro controllo.c'è da aggiungere che mentre i francesi volevano sterminare i normanni,noi gli abbiamo dato la possibilità di vivere ed in più gli abbiamo offerto protezione,cosa che non mi sembra il re polacco abbia fatto quando questi ultimi venivano attaccati da francesi e mori.
Quindi ci sembra che il re polacco è più interessato a fare nuove conquiste.
Oltrettutto non ci sembra che sia stato richiesto il suo intervento da parte del Rex Normannorum e non mi sembra che ci sia mai stata un'alleanza tale da richiedere il suo intervento:


Uploaded with ImageShack.us
Lui parla di aiuti ai Pisani,gli ricordiamo che proprio la nostra flotta ha sterminato le navi aragonesi,rovesciando le sorti del conflitto nel tirreno,
Se davvero è così saggio e nobile,dovrebbe riguardare le sue azioni e rimangiarsi le sue invettive.
Rivendichiamo il nostro controllo sulla città di Napoli,in quanto al momento la reputiamo città Francese.
In fine diffidiamo al Rex Aragonensis di fregiarsi del titolo di Rex Italicum,non ci sembra che abbia mai ricevuto tale corona.
In fede
Basileus Manuele comneno

p.s.ricordo a sciaca che non può cedere napoli prima di 4 turni come da regolamento
23/10/2013 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 347
Registrato il: 29/12/2010
Città: MILANO
Età: 43
Scudiero
Alla luce dei fatti il popolo Ungherese si unisce alle parole del Re Polacco, auspicando che il saggio e amico Imperatore Bizantino si ravveda in merito alle scorribande nel sud della peninsula Italica.
E' necessario che le spade vengano meno e il fare diplomatico si impossessi delle virtù dei contendenti.
In fede
Kiraly Gheza II Arpad, Sovrano d'Ungheria

========================================================


Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi una posizione, io dico che voi esistete per assicurare al popolo la libertà!!!
23/10/2013 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 929
Registrato il: 16/07/2008
Città: AVERSA
Età: 36
Barone
Re:
mandrake(83), 23/10/2013 23:29:


Rivendichiamo il nostro controllo sulla città di Napoli,in quanto al momento la reputiamo città Francese.

p.s.ricordo a sciaca che non può cedere napoli prima di 4 turni come da regolamento



Ribadiamo che, come da accordi con il nuovo Re Normanno, cederemo a lui il governo della città di Napoli, come pegno per una pace duratura tra i nostri due popoli.

La città è stata conquistata nel turno 41 e sarà ceduta nel prossimo turno (45) rispettando a pieno il regolamento (sempre che, l'Imperatore bizantino, difensore del popolo siciliano, non decida di strappargli la città da noi promessa con la forza).
[Modificato da (Sciaca) 23/10/2013 23:55]
24/10/2013 02:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

Al pari delle nostre conquiste nel nord dell'Europa, il Regno di Polonia non ha avuto nulla da obiettare sull'attacco portato ai danni dei Turchi, degli Egiziani e dei Siriani.

Qui si parla di un attacco a tradimento, ovvero senza alcun preavviso ad un popolo, già in guerra con due altre fazioni. Non si confonda il nostro comportamento cavalleresco con la vostra condotta: alla Germania abbiamo concesso un anno di tempo per ravvedersi dal conquistare le terre pisane, dopodiché è partita la nostra campagna.
Il Basileus cosa ha fatto invece: arrivato in Italia per sostenere un alleato (ma a questo punto chi può dirsi alleato di Costantinopoli), ha preferito la facile conquista di Bari, ai danni dei Normanni che lottano contro i medesimi nemici dei Pisani, danneggiando quindi anche i suoi pseudo alleati.
Inoltre Costantinopoli ha rivendicato per se le terre in Italia annesse, tralasciando il fatto che la nazione pseudo alleata avrebbe estremo bisogno di territori per risollevare le proprie sorti.

Ragion per cui Bisanzio ha danneggiato sia i Normanni, con cui abbiamo un importante accordo commerciale, sia i nostri alleati Pisani, e di nuovo dando un'ennesima prova di stile cavalleresco avvisiamo che scenderemo in Italia con tutte le forze a nostra disposizione per restituire le terre sottratte dai greci agli amici italici, salvo che il Basileus non si ravveda e restituisce Bari e Chieti ai Normanni o a Pisa, così come la Francia ha garantito Napoli ai suoi precedenti possessori.

Staremo a vedere chi davvero vuole aiutare i suoi alleati.
[Modificato da dankfonicus 24/10/2013 02:38]
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

24/10/2013 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

beh sterminare tutti quei popoli anche in quel caso senza preavviso,e regnare su territori sui quali non avete nessun diritto,come avete fatto voi,non lo vedo un gesto tanto cavalleresco.
Così come attaccare i rus già in serie difficoltà contro i georgiani e rubare territori ai vostri alleati magiary nel primo conflitto con i germanici non è un gesto degno di un regnante.
Al contrario noi non abbiamo fatto altro che attaccare nazioni le quali regnavano su territori che appartengono a noi di nostro diritto.
Parlate di cessioni di territori.vi rammendo che io in ogni conquista che ho fatto in oriente ho sempre donato territori al popolo crociato per dargli la possibilità di prosperare e se ora hanno la possibilità di regnare senza pericoli esterni,è perchè noi abbiamo eliminato ogni fazione che gli puó arrecare danno.questo lo possono benissimo confermare.memtre voi avete solo fagocitato territori per voi stessi.
In italia la situazione è diversa.i siciliani non hanno mai partecipato al conflitto contro gli aragonesi a differenza nostra.e dare territori ai pisani in questo momento che potrebbero perderli perchè non hanno truppe per difenderli sarebbe come regalarli al nemico.
Quindi vi dó l'ultima possibilità di ravvedere le vostre menzogne,in modo da combattere il nemico in comune.altrimenti l'unico che ne subirà danno è il mio fidato alleato pisano,che non potrà subire rinforzi per riconquistare le terre italiche,perchè fovrò lasciare le truppe a respingere le vostre ondate di felloni.
24/10/2013 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

In più chiedo al rex normannorum di prendere posizione in questa diatriba tra il Basileus ed il popolo del nord
24/10/2013 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 348
Registrato il: 29/01/2012
Città: TORINO
Età: 38
Scudiero
Il Califfo dalla lontana Baghdad, si rammarica di contante guerre nel suolo Italico ed Invita chiunque alla Pace e richiede a tutti i pii mussulmani di astenersi da perpetuare guerre contro qualsiasi popolo e religione.

Invita singolarmente il sultano dei Turchi a mandare una ambascieria a Baghdad.

Avverte tutte le genti che vi sara' uno "scontro" per alcuni forti con il sovrano della vicina e possente Georgia e che dopo tale scambio la pace verra' ristabilita e mantenuto lo Status Quo con il Mepe di Georgia.

Allah Akbar!

Il Califfo Abbasside
24/10/2013 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.206
Registrato il: 04/10/2009
Città: ACQUALAGNA
Età: 29
Principe
Effimera è tale dichiarazione di guerra,da parte di una belligerante fazione c'ancora di nessuno a trovato degno avversario,è d'uopo rispondere con misure altrettanto vili.
Che Allah possa decretare il saggio e giusto vincitore.
Toghrul Beg

24/10/2013 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

Quanta mistificazione ci sono nelle parole del Basileus...mettiamo ordine: Il Basileus vuol farci credere che il nostro attacco a Scozzesi, Danesi, Novgorod è più grave del vostro ai danni di Siriani, Egiziani, Turch [SM=g27994] i e Normanni (con danno indiretto anche ai Pisani)? Sappiamo tutti benissimo qual è il valore dei territori del nord rispetto a quelli presi dal Basileus, quindi questa vostra argomentazione è vana.
Contro i Rus è stata la Polonia ad essere attaccata per prima....loro sono intervenuti in aiuto di Novgorod. Da lì si è scatenata una veloce guerra dove dopo alcune conquiste abbiamo richiesto la pace, pagando un oneroso pegno per ottenerla. Altra vostra argomentazione vana!

Passiamo al primo conflitto germanico: Abbiamo pagato all'impero un tributo + lo sfruttamento di due importanti risorse, senza pagare alcun dazio(cosa che invece fanno pisani e Normanni) in cambio di protezione. Ci accorgiamo poi che l'Imperatore al primo attacco subito era subito disposto a cedere territori storici ed importanti (Vienna), ragion per cui la Polonia si è resa conto che mai sarebbe stata protetta, quindi abbiamo preteso un giusto risarcimento, cercando di trovare la pace tra tutte e tre le fazioni: un castello ad est ai Magiari(che permetteva loro di espandersi verso est, e difatti ha portato alla presa di Turov), due centri all'Impero e due alla Polonia. A conti fatti la Polonia hapreso due centri e ne ha ceduti 2, quindi visto che il Basileus reputa fondamentali anche quelli del nord, è stata la Polonia a rimetterci! Quindi abbiamo un'altra argomentazione vana.

Passiamo poi alle elargizioni verso i Crociati: da quello che i nostri emissari han potuto rilevare i Crociati hanno preso parte allo smembramento del regno siriano, acquisendo qualche centro, ma hanno dovuto cedere la fondamentale città di Damasco al Basileus, città ricchissima ed in grado di reclutare ottime truppe. In Egitto invece sappiamo che i Crociati hanno acquisito un centro, ma conquistandolo con propri eserciti....se ne vuol prendete il merito anche di questo il Basileus? Non abbiamo altre informazioni in merito, quindi potrebbero essere mutate.

La conclusione del discorso è che se il Basileus non accetta, come si è impegnata a fare la Polonia, di far tornare il sud Italia in mano Normanna o Pisana, le sue saranno solo parole vane, finalizzate ad appagare la propria brama di conquista!

Rex Boleslaus IV Piast
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

24/10/2013 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 216
Registrato il: 30/07/2011
Età: 31
Scudiero
Al Basileus che sostiene di aver partecipato alla guerra tra il Re d'Italia e la città di Pisa: attaccare a tradimento una flotta che vi credeva neutrali non è combattimento, è pirateria.
[Modificato da ndrgemm 24/10/2013 16:00]



24/10/2013 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/06/2011
Cavaliere
Lo stesso atto di pirateria commesso dal nostro alleato francese. O quantomeno così si professava. Ma siccome andava a vostro favore non ci sembra che allora vi siate scandalizzato...
24/10/2013 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

Re:
ndrgemm, 24/10/2013 15:59:

Al Basileus che sostiene di aver partecipato alla guerra tra il Re d'Italia e la città di Pisa: attaccare a tradimento una flotta che vi credeva neutrali non è combattimento, è pirateria.




giunto uno straccione alla nostra corte che parlava una strana lingua simile a quella dei percorari abitanti dei pirenei il quale sosteneva di essere l emissario dell usurpatore aragonese.
Costui sosteneva che una magnifica flotta bizantina aveva facilmente distrutto quella del Rex Italicum.noi gli abbiamo spiegato che non abbiamo mai combattuto contro costui,visto che non abbiamo mai assegnato tale titolo a nessuno,ma abbiamo solo affondato molte scialuppe aragonesi.
In più sottolineamo che molti turni fa quando venimmo contattati dal kaiser tedesco per unirci alla loro lotta contro i magiary,gli risposi che non avrei mai attaccato i miei alleati anzi molto probabilmente avrei combattuto al loro fianco.se poi gli aragonesi sono così stolti da non informarsi con i loro alleati,la colpa non è nostra.noi avevamo già palesato le nostre intenzioni ai loro alleati.

Ps ndreghem gli insulti sono solo in game e sto scherzando,quindi non sono minimamente rivolti alla tua persona ;)
pps risponderò ai polacchi più tardi ora sono di fretta.
Ciau ciau [SM=g2305073]
25/10/2013 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.534
Registrato il: 05/06/2009
Città: RIETI
Età: 37
Principe
Il Vicario del Nostro Dio annuncia a tutti, la rottura delle alleanze con Turchi e Francesi, Rimane fido alleato dell'Impero Romano D'Oriente, inoltre dichara guerra alla fazione siciliana, affiancando il nostro alleato nella sua guerra!
[Modificato da franky317 25/10/2013 15:59]
25/10/2013 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

Rispondendo al Rex nordico
Noi fino ad ora non abbiamo fatto altro che riprenderci territori che sono nostri di diritto quali unici veri continuatori dell'impero romano,mentre voi regnate su territori che non vi sono mai appartenuti e sui quali non vantate nessun diritto.
Non far cedere vienna ai magiary per poi prendersi amburgo(la più importante città portuale dell'intero nord europa) e magdeburgo per due città isolate della scozia non la vediamo tanto generosa come voi dite.In più non ci ricordiamo di feste nazionali magiare indette per avergli fatto prendere le quattro pietre di isaki torge al posto di vienna,tant'è vero che hanno fortemente protestato.
Riguardo ai crociati,2 città per una mi sembra molto conveniente visto che hanno subito accettato senza mie pressioni.Senza contare che damasco la potevo benissimo prendere io e ho aspettato per fargliela prendere a loro.
Riguardo kerak,lì non ho dato minimamente aiuto infatti non mi riferivo a questo,mi riferivo al fatto che tra un pò gli sarà REGALATA benghasi e siwa senza ricevere soldi.
I Siciliani si sono sempre rifiutati di soccorrere i Pisani ed in più oramai avevano perso il regno a danno dei francesi.Quindi non ho fatto altro che battere i francesi,(dando una mano ai pisani,visto che poi sarebbero saliti nel nord italia passando per chieti)e prendermi quello che sarebbe diventato loro,anzi meno visto che avrebbero preso pure ancona e spoleto,in più pagherò 10000 fiorini per avere cosenza quando avrei benissimo potuto prenderla nella prossima stagione con un'attacco.
Parliamo dei Pisani,loro non mi hanno mai versato un fiorino per la protezione e mai lo faranno,nonostante ciò ho mandato una enorme flotta ad aiutarli ed in più stavo mandando 3 eserciti.I quali grazie al vostro nobile atto dovranno rimanere nel sud italia a presidiare il territorio e a respingere quei poveri contadini che manderete al macello.
Vi consigliamo prima di parlare e prendere decisioni che danneggino i vostri alleati,di prendere prima informazioni.
Quindi se parlate di voler aiutare i pisani,è meglio che tacete e rivolgete le vostre armate verso i loro nemici invece di costringere l'unica nazione che si sta muovendo in loro favore a fermarsi.
Perchè ora come ora sono costretto a non poter più aiutare i Pisani.
In fede
Basileus Manuele Comneno
[Modificato da mandrake(83) 25/10/2013 20:47]
27/10/2013 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/06/2011
Cavaliere
Noi Priore di Pisa ci scusiamo innanzitutto per non aver fatto udire prima la nostra voce in merito alla diatriba sorta fra gli alleati intervenuti in nostro aiuto per risollevare le sorti del dominio Pisano.
Purtroppo pressanti affari interni ci hanno tenuto lontano dalle vicende diplomatiche e abbiamo potuto solamente tenerci informati senza intervenire.

Detto questo, esprimiamo pertanto la nostra opinione al riguardo e ci auguriamo che faccia altrettanto uno dei principali interessati ovvero il nuovo Rex Normannorum.
Anzitutto vorremmo dire che questa diatriba rischia di danneggiare noi prima di tutto, perchè mentre il Rex Germanicum subisce sconfitte in serie nel cuore del suo reame, il Re d'Aragona conserva ancora intatto il suo potenziale bellico e occupa senza diritto alcuno i nostri possedimenti nel nord Italia. Inoltre al suo fianco ci sono ancora le armate del "lealissimo" e "cavalleresco" Re di Francia, che dopo aver subito una pesante sconfitta si comporta come la volpe della famosa favola e rinuncia a dei territori a suo dire "ora troppo lontani". E prima non lo erano?
Pertanto invitiamo i nostri alleati a ricomporre la frattura venutasi a creare fra loro e continuare a sostenerci nella riconquista dei nostri possedimenti che non abbiamo ancora potuto intraprendere data l'esiguità delle forze a nostra disposizione.
Noi inoltre riteniamo che, in seguito all'intervento del Basileus, la sorte del suddetto Rex sia mutata in meglio. Ci spieghiamo per evitare fraintendimenti. La stirpe Normanna sembrava destinata a scomparire sotto i colpi congiunti di francesi e infedeli, mentre ora si trova sotto la protezione del Basileus e potrà risollevarsi. Siamo sicuri che il Basileus dopo aver stretto un accordo di pace col Rex Normannorum vorrà sostenere la riconquista da parte di quest'ultimo della Sicilia caduta in mano agli infedeli alleati dell'Aragona.

Due parole infine per il Re cristiano di Gerusalemme. Crediamo che la sua dichiarazione di guerra verso i Normanni sia frutto di un errore, infatti forse non si è accorto dell'accordo di pace siglato. Sarebbe meglio che destinasse le sue forze e il suo ardore verso gli infedeli che ancora dominano le terre orientali.

ps: l'unico Vicario di Cristo sulla Terra da noi riconosciuto è il Santo Padre che risiede a Roma.
27/10/2013 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Ricordo al priore che il nostro dominio su friqiya e Siqilliyya è già stato riconosciuto privatamente dal Basileus, inoltre noi siamo amici di Costantinopoli da tempo immemore e continueremo ad esserlo.
Vi ricordiamo anche, che pur potendo, ed avendo inoltre tutte le ragioni per farlo ,non siamo intervenuti contro di voi, nonostante il re aragonese avesse tutti i diritti e voi tutti i torti.
Siamo anche consci dei vostri movimenti contro di noi, sapevamo che in sardegna avevate 3 eserciti full con catapulte e che li preparevate per invaderci, e sappiamo anche dei vostri tentativi di convincere altri a supportare la vostra cupidigia, se i normanni si trovano in questa situazione è solamente colpa vostra, ci auguriamo che abbiate imparato la lezione e che in futuro vi comportiate con maggiore saggezza.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
28/10/2013 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

Il sommo Basileus
Sottolinea che è molto amico sia del priore Pisano che del sultano Moresco.
Per questo si impegnerà affinchè si trovi una soluzione per sedare gli screzi tra Pisani e Mori
In fede
Basileus Manuele Comneno
[Modificato da mandrake(83) 28/10/2013 12:55]
29/10/2013 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/06/2011
Cavaliere
Re:
GlaucopideSophia1, 27/10/2013 17:39:

Ricordo al priore che il nostro dominio su friqiya e Siqilliyya è già stato riconosciuto privatamente dal Basileus, inoltre noi siamo amici di Costantinopoli da tempo immemore e continueremo ad esserlo.
Vi ricordiamo anche, che pur potendo, ed avendo inoltre tutte le ragioni per farlo ,non siamo intervenuti contro di voi, nonostante il re aragonese avesse tutti i diritti e voi tutti i torti.
Siamo anche consci dei vostri movimenti contro di noi, sapevamo che in sardegna avevate 3 eserciti full con catapulte e che li preparevate per invaderci, e sappiamo anche dei vostri tentativi di convincere altri a supportare la vostra cupidigia, se i normanni si trovano in questa situazione è solamente colpa vostra, ci auguriamo che abbiate imparato la lezione e che in futuro vi comportiate con maggiore saggezza.



Rispondiamo al Sultano dei Mori e ci scusiamo anzitutto per non averlo fatto prima.
Non eravamo a conoscenza dell'accordo stretto col Basileus, altrimenti non avremmo speso parole a sproposito. Inoltre ci era sempre sfuggito il vostro rapporto di amicizia coll'Imperatore Romano, ma ci eravamo fatti fuorviare dalla vostra alleanza col re aragonese. Questo ci aveva indotto a conclusioni errate.
Di tutto ciò ci scusiamo e facciamo ammenda.

Non neghiamo inoltre che in passato ci fossero intenzioni bellicose nei vostri confronti, ma riteniamo che anche voi foste pronto a agire in modo simile. O vorreste forse farci credere che vi eravate imbarcato con una potente armata e catapulte al seguito per fare una gita di piacere?
Se poi ritenete che fossimo noi i promotori dell'iniziativa, siete in errore. La proposta venne dal Re di Francia e fu rivolta anche al vostro alleato aragonese, il quale declinò solamente per paura di essere da voi schiacciato. Prima che si levi il solito coro di cornacchie pronto a dire che siamo solo dei emrcanti pronti all'insulto, vi comunichiamo che abbiamo conservato copia delle missive e possiamo provare ciò che diciamo.

Dare a noi infine la colpa della situazione normanna ci sembra assurdo. Avendo voi e il re Francese attaccato, vorreste dirmi, di grazia, quali sarebbero le nostre colpe? Non essere intervenuti in loro difesa? e con quali armate?
Forse anche il nobile sultano dovrebbe usare maggiore saggezza quando fa pubbliche comunicazioni.

29/10/2013 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 216
Registrato il: 30/07/2011
Età: 31
Scudiero
Il Mercante prova ancora una volta a ingannare nobili più onorevoli di lui, usando menzogne contro il Re; noi mai abbiamo avuto intenzioni bellicose contro i nostri alleati, nè Francesi nè Mori; i rapporti commerciali e militari sono sempre stati forti e reciproci. Quand'anche sia vero che i Re cristiani d'Europa ebbero intenzioni bellicose contro i Musulmani d'Occidente, il Re, allora d'Aragona, mai si dimostrò condiscendente verso tali intenzioni, anche allora sarebbe falso che il motivo possa essere stato il timore della sconfitta. Non avrebbe avuto senso, avendo dalla nostra una grande coalizione europea; Ciò che muove le scelte Nostre è l'Onore, che, siamo consapevoli, un mercante non può conoscere.
[Modificato da ndrgemm 29/10/2013 13:41]



31/10/2013 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Re: Re:
Il Tristo Mietitore, 29/10/2013 13:23:



Rispondiamo al Sultano dei Mori e ci scusiamo anzitutto per non averlo fatto prima.
Non eravamo a conoscenza dell'accordo stretto col Basileus, altrimenti non avremmo speso parole a sproposito. Inoltre ci era sempre sfuggito il vostro rapporto di amicizia coll'Imperatore Romano, ma ci eravamo fatti fuorviare dalla vostra alleanza col re aragonese. Questo ci aveva indotto a conclusioni errate.
Di tutto ciò ci scusiamo e facciamo ammenda.

Non neghiamo inoltre che in passato ci fossero intenzioni bellicose nei vostri confronti, ma riteniamo che anche voi foste pronto a agire in modo simile. O vorreste forse farci credere che vi eravate imbarcato con una potente armata e catapulte al seguito per fare una gita di piacere?
Se poi ritenete che fossimo noi i promotori dell'iniziativa, siete in errore. La proposta venne dal Re di Francia e fu rivolta anche al vostro alleato aragonese, il quale declinò solamente per paura di essere da voi schiacciato. Prima che si levi il solito coro di cornacchie pronto a dire che siamo solo dei emrcanti pronti all'insulto, vi comunichiamo che abbiamo conservato copia delle missive e possiamo provare ciò che diciamo.

Dare a noi infine la colpa della situazione normanna ci sembra assurdo. Avendo voi e il re Francese attaccato, vorreste dirmi, di grazia, quali sarebbero le nostre colpe? Non essere intervenuti in loro difesa? e con quali armate?
Forse anche il nobile sultano dovrebbe usare maggiore saggezza quando fa pubbliche comunicazioni.




Siamo stati costretti ad aumentare le nostre forze in africa perchè preoccupati dai movimenti del priore in sardegna, la nostra era solo una precauzione in caso di vostra invasione, nulla di più, non mi pare così strana.
Ci era parso che i normanni si stessero preparando alla guerra contro di noi , considerando i vostri movimenti in sardegna e le voci che giravano su di voi ci era parso ovvio che steste organizzando una crociata contro di noi e che i normanni fossero vostri alleati in quest'impresa.
Abbiamo preferito non affrontarvi in quel frangente perchè certi che la nostra forza vi avrebbe fatto desistere da quegli intenti e che in caso di vostro attacco Costantinopoli si sarebbe schierata dalla nostra parte, ma con i normanni era tutt'altra storia, loro erano favolosamente ricchi e potenti, una minaccia per tutti i popoli del mediterraneo, saggiamente abbiamo preferito una guerra preventiva, in modo da colpirli prima che fossero pronti ad affrontarci.





"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com