Machiavello: segnalazione crash e bug

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The Housekeeper
00lunedì 8 settembre 2008 15:18
Re:
demostene89, 08/09/2008 14.39:

Ho un problemino che mi era già capitato con altri mods (Sicilian Vespers): quando occupo un insediamento dopo averlo conquistato, la schermata si congela con la clessidera che gira... Vi dice niete?
Grazie in anticipo




a volte capitava con Mach5, ma con la versione 6.11 non me l'hanno più segnalato...
ti capita sempre? Anche ricaricando la campagna?
demostene89
00lunedì 8 settembre 2008 15:21
ahimè, sì... non ho provato negli Spicciolati, ma immagino non cambi.

Mi correggo: succede anche negli Spicciolati. Reinstallo? Può servire?

magnagats
00lunedì 8 settembre 2008 15:50
crash di battaglia
Ciao House,
primo problemino con il 6.11
Sto usando gli spicciolati VH/VH con Siena ho fatto il giro per Arezzo e sono andato verso Firenze con una armata di 450 uomini circa. Trovo ad attendermi i fiorentini separati in tre piccoli gruppetti da circa 200 uomini ciascuno, faccio per fare la battaglia e durante il caricamento mi dice che c'è un errore e l'applicazione verrà chiusa. Ho provato a fare la battaglia di notte, ho provato a far passare il turno aspettando che mi attaccassero e (infatti lo hanno fatto) ma durante il caricamento di battaglia solita cosa.
Posso glissare facendo combattere il [SM=x1140439] pc, ma te lo segnalo.
Se ti interessa ti dico nel dettaglio, non so se comunque sia già capitato.
Grassie.
The Housekeeper
00lunedì 8 settembre 2008 15:58
Re: crash di battaglia
magnagats, 08/09/2008 15.50:

Ciao House,
primo problemino con il 6.11
Sto usando gli spicciolati VH/VH con Siena ho fatto il giro per Arezzo e sono andato verso Firenze con una armata di 450 uomini circa. Trovo ad attendermi i fiorentini separati in tre piccoli gruppetti da circa 200 uomini ciascuno, faccio per fare la battaglia e durante il caricamento mi dice che c'è un errore e l'applicazione verrà chiusa. Ho provato a fare la battaglia di notte, ho provato a far passare il turno aspettando che mi attaccassero e (infatti lo hanno fatto) ma durante il caricamento di battaglia solita cosa.
Posso glissare facendo combattere il [SM=x1140439] pc, ma te lo segnalo.
Se ti interessa ti dico nel dettaglio, non so se comunque sia già capitato.
Grassie.




ciao
saresti di grande utilità se mi elencassi esattamente i tipi di unità coinvolti nello scontro [SM=x1140440]
The Housekeeper
00lunedì 8 settembre 2008 16:00
Re:
demostene89, 08/09/2008 15.21:

ahimè, sì... non ho provato negli Spicciolati, ma immagino non cambi.

Mi correggo: succede anche negli Spicciolati. Reinstallo? Può servire?





non credo serva reinstallare. Penso che tu sia stato sfortunato, sarà andata in tilt la campagna, prova a iniziarne una nuova.

demostene89
00lunedì 8 settembre 2008 16:15
Re: Re:
The Housekeeper, 08/09/2008 16.00:




Penso che tu sia stato sfortunato, sarà andata in tilt la campagna, prova a iniziarne una nuova.





fatto... inutile. Non è destino che io riesca a giocare questo mod...
stardestroyer1979
00lunedì 8 settembre 2008 17:11
nella scheda del riassunto del turno compare la scritta balance of power in inglese, ci sono anche dei possessivi sempre in inglese (of per intenderci) nei nomi.

Per caso Teia di Moddieval ha qualche modello da imprestare per le miniere sulla mappa strategica? i quattro muretti fanno 1 pò impressione... [SM=x1140444] [SM=x1140444] [SM=x1140444] [SM=x1140444]
magnagats
00lunedì 8 settembre 2008 18:12
crash senesi

Ho provato nuovamente ma niente da fare. Anche se simulo, poi mi riattaccano loro e al momento di farla crasha. Ecco l'elenco delle mie e delle loro unità :
SENESI
1 guardia del generale (Pandolfo Petrucci)
2 Balestriri a cavallo
1 balestrieri pisani
1 cavalieri feudali appiedati
2 sergenti corazzati
1 sergenti lanceri
1 lanceri leggeri a cavallo

FIORENTINI
I armata
1 rotularii gravi
II armata
2 miliziani
1 fanti provisionati
III armata
3 fanti provisionati
1 alabardieri della milizia
1 catapulta

Spero ti possa essere d'aiuto. Adesso riprovo magari congedando delle unita che non avevo ancora mai usato in battaglia come i lanceri leggeri a cavallo o i balestrieri pisani.
Ciao Grazie [SM=x1140440]
magnagats
00lunedì 8 settembre 2008 18:57
alla fine li ho trovati erano i lanceri leggeri a cavallo. Una volta congedati ho potuto battagliare senza dilemmi.
Ciao [SM=x1140491]
The Housekeeper
00lunedì 8 settembre 2008 19:06
Re:
magnagats, 08/09/2008 18.57:

alla fine li ho trovati erano i lanceri leggeri a cavallo. Una volta congedati ho potuto battagliare senza dilemmi.
Ciao [SM=x1140491]




ottimo. controllerò
Filippo Maria Visconti
00martedì 9 settembre 2008 09:45
Giannizzeri Turchi
Non so se è già stato notato da qualcuno ma temo di dover segnalare un nuovo bug nei giannizzeri turchi: in pratica nella mia breve parentesi con la patch 6.1 compreso bugfixer installato ho provato un assedio a Pergamo per vedere se le battaglie funzionavano. l'ariete era affidato ai fanti giannizzeri così l'ho lanciato contro il portone della città all'inizio dello scontro. Ho notato che solo una piccola parte dell'unità si muove mentre il resto resta immobile come se non fosse stato spostato. Lasciando l'ariete stesso errore. A meno che non ordini un attacco, i giannizzeri restano fermi a qualsiasi ordine.
Saluti.
moms
00martedì 9 settembre 2008 13:03
assedio Smirne in mano ai ribelli (gioco coi Biza),becco un crash durante la battaglia e torno al desktop,oggi faccio un secondo tentativo e vediamo come va.Seguiranno aggiornamenti.anno 1422. [SM=x1140429]
Robbob93
00martedì 9 settembre 2008 15:50
Nelle battaglie personalizzate con i Veneziani se cerco di aprire il pannello per selezionare le armate veneziane il gioco crasha...
Teofilatto dei Leonzi
00martedì 9 settembre 2008 15:53
No, niente, il ctd al cambio turno è stato risolto grazie a te House (mitico 6.11), ora mi ripresento con una domanda: è normale che il gioco sia così instabile? Nel senso che questo bug delle icone mi consente di fare tipo 20 mosse e poi le immagini e le icone saltano, si sdoppiano fino al più classico ctd? Mi sono abituato a salvare ogni singola mossa che faccio, però non è vita...
The Housekeeper
00martedì 9 settembre 2008 21:41
@FilippoMaria
confermo il bug, vedo se riesco a risolverlo

@moms
se il crash persiste, sarebbe utile conoscere nel dettaglio i tipi di unità coinvolte

@Teofilatto
il bug delle icone al momento è insuperabile. Tanti mod ce l'hanno, ma purtroppo nessuno ne è venuto a capo. [SM=g27979] La mia esperienza di gioco è più che soddisfacente; senza esagerare nell'aprire troppe finestre, ho fatto più di 30 turni senza 1 crash nella spicciolata (che è la più instabile).
phlazza
00martedì 9 settembre 2008 21:57
io
Io ormai ci sto' facendo l'abitudine al bug delle icone tra bellum crucis e machiavello.
Premio nobel a chi lo risolve!!!!
The Housekeeper
00martedì 9 settembre 2008 21:59
ho scoperto un errore tremendo...

La città di Patara (quella a nord-ovest di Rodi) non esiste più alla data di inizio del mod!!!! [SM=x1140417]

Qualcuno può confermare?

Con quale altra città di quell'area potremmo sostituirla?

demostene89
00mercoledì 10 settembre 2008 00:05
chiedo scusa posto sia qui che nel thread "domande, idee, proposte", ma questa cosa è un po' una domanda un po' un crash:

la domanda è: si può giocare Machiavello in hotseat?

il crash è: io ho modificato il .cfg di Machiavello inserendo l'opzione multiplayer, ma quando faccio partire la campagna mi crasha...

Chiedo aiuto! Dopo numerosi reinstall sono riuscito a far funzionare questo mod, ora l'ho fattpo vedere a due amici, loro hanno sbavato e vorremmo fare una campagna...
Filippo Maria Visconti
00mercoledì 10 settembre 2008 09:01
Lingua
Dopo migliaia di tentativi sono riuscito a far partire il Mach 6.11!! [SM=x1140440] [SM=x1140440] Ho iniziato diverse campagne più per testare la funzionalità adesso farò sul serio! Per ora non sono ancora riuscito a far partire le battaglie personalizzate spero di venirne a capo. Intanto volevo segnalare un eventuale bug; quasi tutte le fazioni parlano con la lingua standard inglese. In particolare dall'Unione di Kalmar andando verso est parlano tutti come gli inglesi? Non mi risulta che vi fosse un simile errore nel 6.0 quindi dovrebbe essere facilmente risolvibile [SM=x1140427] [SM=x1140427]
Saluti
The Housekeeper
00mercoledì 10 settembre 2008 09:29
Re:
demostene89, 10/09/2008 0.05:

chiedo scusa posto sia qui che nel thread "domande, idee, proposte", ma questa cosa è un po' una domanda un po' un crash:

la domanda è: si può giocare Machiavello in hotseat?

il crash è: io ho modificato il .cfg di Machiavello inserendo l'opzione multiplayer, ma quando faccio partire la campagna mi crasha...

Chiedo aiuto! Dopo numerosi reinstall sono riuscito a far funzionare questo mod, ora l'ho fattpo vedere a due amici, loro hanno sbavato e vorremmo fare una campagna...




Purtroppo non si può. Almeno finchè Mach girerà su med2 e non su Kingdoms.

The Housekeeper
00mercoledì 10 settembre 2008 09:33
Re: Lingua
Filippo Maria Visconti, 10/09/2008 9.01:

Dopo migliaia di tentativi sono riuscito a far partire il Mach 6.11!! [SM=x1140440] [SM=x1140440] Ho iniziato diverse campagne più per testare la funzionalità adesso farò sul serio! Per ora non sono ancora riuscito a far partire le battaglie personalizzate spero di venirne a capo. Intanto volevo segnalare un eventuale bug; quasi tutte le fazioni parlano con la lingua standard inglese. In particolare dall'Unione di Kalmar andando verso est parlano tutti come gli inglesi? Non mi risulta che vi fosse un simile errore nel 6.0 quindi dovrebbe essere facilmente risolvibile [SM=x1140427] [SM=x1140427]
Saluti




le battaglie personalizzate crashano con alcune fazioni perchè ho messo troppe unità mercenarie. Sto risolvendo il problema. Inoltre i padri pellegrini e i demi lancers fanno crashare il gioco.

Per le voci, abbiamo solo 5 opzioni:
- inglese
- francese
- tedesco
- mediterraneo
- mediorientale
nella versione italiana non hanno messo l'est europeo, lo scozzese e il mongolico [SM=g27979]
Teofilatto dei Leonzi
00mercoledì 10 settembre 2008 10:30
Re:
The Housekeeper, 09/09/2008 21.59:

ho scoperto un errore tremendo...

La città di Patara (quella a nord-ovest di Rodi) non esiste più alla data di inizio del mod!!!! [SM=x1140417]

Qualcuno può confermare?

Con quale altra città di quell'area potremmo sostituirla?




Beh Wiki dice che in effetti [d]uring the wars between the Turks and the Byzantines, the city was abandoned.... perché hai scelto proprio Patara?


The Housekeeper
00mercoledì 10 settembre 2008 10:40
Re: Re:
Teofilatto dei Leonzi, 10/09/2008 10.30:



Beh Wiki dice che in effetti [d]uring the wars between the Turks and the Byzantines, the city was abandoned.... perché hai scelto proprio Patara?






C'è un'errore nelle mappe che ho usato.
Penso che si potrebbe mettere Adalia (Antalya).

demostene89
00mercoledì 10 settembre 2008 11:40
House, perdonami ancora - sentiti libero di non rispondermi se ti sto fracassando i dardanelli un po' eccessivamente...

il fatto di non poter giocare in hotseat finchè Mac non sarà un mod di Kingdoms da cosa dipende? Perchè lo smanettamento dei .cfg è l'unica cosa che un po' so fare - quante combinazioni provate...
io ho sempere giocato in multi anche prima di kingdoms e pure con mods di medieval base, quindi questo fatto è proprio legato ai file di Machiavello, giusto?
Filippo Maria Visconti
00mercoledì 10 settembre 2008 11:47
Re: Re: Lingua
The Housekeeper, 10/09/2008 9.33:




le battaglie personalizzate crashano con alcune fazioni perchè ho messo troppe unità mercenarie. Sto risolvendo il problema. Inoltre i padri pellegrini e i demi lancers fanno crashare il gioco.

Per le voci, abbiamo solo 5 opzioni:
- inglese
- francese
- tedesco
- mediterraneo
- mediorientale
nella versione italiana non hanno messo l'est europeo, lo scozzese e il mongolico [SM=g27979]




Io utilizzerei la voce mediterranea per le fazioni dell'Europa orientale dato che essa è più generica rispetto a quella inglese costruita sulle fazioni della gran-bretagna [SM=x1140522] Volevo aggiungere che anche le unità montate su elefante causano crash del gioco [SM=x1140427]
Saluti.
The Housekeeper
00mercoledì 10 settembre 2008 13:18
Re:
demostene89, 10/09/2008 11.40:

House, perdonami ancora - sentiti libero di non rispondermi se ti sto fracassando i dardanelli un po' eccessivamente...

il fatto di non poter giocare in hotseat finchè Mac non sarà un mod di Kingdoms da cosa dipende? Perchè lo smanettamento dei .cfg è l'unica cosa che un po' so fare - quante combinazioni provate...
io ho sempere giocato in multi anche prima di kingdoms e pure con mods di medieval base, quindi questo fatto è proprio legato ai file di Machiavello, giusto?




tempo fa ci smanettai anch'io un bel pò, finchè ho scoperto che la modalità hotseat è proprio assente in med2, è stata introdotta solo con kingdoms. Purtroppo non c'è nulla da fare. Certo potrai giocarci le battaglie in multy su internet, ma hotseat (più di 1 giocatore sulla stessa campagna) è impossibile... [SM=g27970]



The Housekeeper
00mercoledì 10 settembre 2008 13:20
Re: Re: Re: Lingua
Filippo Maria Visconti, 10/09/2008 11.47:




Io utilizzerei la voce mediterranea per le fazioni dell'Europa orientale dato che essa è più generica rispetto a quella inglese costruita sulle fazioni della gran-bretagna [SM=x1140522] Volevo aggiungere che anche le unità montate su elefante causano crash del gioco [SM=x1140427]
Saluti.




per le voci: ora non ricordo bene, ma le voci degli inglesi fanno riferimenti diretti all'inghilterra (es.: emissario che dice "avete qualcosa da offrire all'inghilterra" e via dicendo)? Se è così in effetti è brutto per le fazioni del nord-est europa.

Purtroppo mettendo la voce mediterranea, vengono fuori principesse che si definiscono "perla del mediterraneo" [SM=g27979]

demostene89
00mercoledì 10 settembre 2008 13:23
grazie hose, sei gentilissimo, però devo dissentire:

io sto giocando una hotseat in 3 giocatori su medieval 1.3...! giuro! Niente kingdoms. La mia prima hotseta la feci con la 1.1... Giuro. In generale, basta smanettare nel .cfg e aggiungere:

[misc]
unlock_campaign = true

[multiplayer]
playable = true

[hotseat]
autoresolve_battles = 0
disable_console = 1
disable_papal_elections = 1
save_prefs = 1
update_ai_camera = 0
validate_diplomacy = 1

mettendo poi in sola lettura. Questo per la 1.3. Però, quando lo faccio con Machiavello_preferences.cfg mi consente sì di selezionare quante fazioni voglio prima di avviare la campagna, ma quando poi parte crasha... Invece se avvio medieval base (cambiando nello stesso modo il suo.cfg) la cosa funziona perfettamente... per questo rosico!

PS: ovviamente dopo kingdoms la cosa si è perfezionata e raffinata, e i file .cfg sono parecchio più ingarbugliati - quello di Stainless Steel 6.0 risulta così:

[multiplayer]
## comment/uncomment following line to disable/enable hotseat campaign
# playable = true
## faction mask for setting default starting factions in hotseat campaign
# factions = 1 # = england, 2 = france, 4 = hre, 3 = england+france, etc

[hotseat]
## disable start turn scroll in hotseat campaign
# scroll = false
## disable forced separate human faction turns (including diplomacy) in hotseat campaign
# turns = false
## enable cheat console in hotseat campaign.
# disable_console = false
## specify password for administrator access to the dev console when console disabled. Change 'password' to a suitable password
# admin_password = password
## enable camera updates during ai turn in hotseat campaign
# update_ai_camera = true
## enable voting in papal elections in hotseat campaign (only first valid human faction votes)
# disable_papal_elections = false
## disable forced autoresolve all battles in hotseat campaign
# autoresolve_battles = false
## disable diplomacy validation for incoming propositions
# validate_diplomacy = false
## disable forced relevant hotseat options to be saved with game.
# save_prefs = false
## autosave hotseat game at start of players turn
# autosave = true
## save config file in save dir containing information about next players turn
# save_config = true
## close medieval II directly after a hotseat autosave
# close_after_save = true
## sub directory name for hotseat save games
# gamename = hotseat_gamename
## ensure game data files used in previous save match current campaign data files.
# validate_data = true
## prevent game to load if savegame or data validations fail
# allow_validation_failures = false

MA CIò NON TOGLIE CHE IO, ME MISERO, HO SEMPRE GIOCATO HOTSEAT ANCHE SENZA KINGDOMS E FARLO CON MAC SAREBBE UN SOGNO... contro l'AI, per quanto in Mac economia e politica siano un meraviglios incubo, mi annoio...

serve un'illumiazione.
The Housekeeper
00mercoledì 10 settembre 2008 13:30
Re:
demostene89, 10/09/2008 13.23:

grazie hose, sei gentilissimo, però devo dissentire:

io sto giocando una hotseat in 3 giocatori su medieval 1.3...! giuro! Niente kingdoms. La mia prima hotseta la feci con la 1.1... Giuro. In generale, basta smanettare nel .cfg e aggiungere:

[misc]
unlock_campaign = true

[multiplayer]
playable = true

[hotseat]
autoresolve_battles = 0
disable_console = 1
disable_papal_elections = 1
save_prefs = 1
update_ai_camera = 0
validate_diplomacy = 1

mettendo poi in sola lettura. Questo per la 1.3. Però, quando lo faccio con Machiavello_preferences.cfg mi consente sì di selezionare quante fazioni voglio prima di avviare la campagna, ma quando poi parte crasha... Invece se avvio medieval base (cambiando nello stesso modo il suo.cfg) la cosa funziona perfettamente... per questo rosico!






giochi in hotseat senza kingdoms??? azz...
adesso voglio provare anch'io [SM=g27960]


demostene89
00mercoledì 10 settembre 2008 13:32
[SM=g27975] Aspetta, aspetta:

ti dico un po' di cosette.
Un problema dell'hotseat è che non puoi giocare le battaglie difensive. è fastidioso, perchè per esempio ciò impedisce di difenderti quando sei assaltato in un castello, e di conseguenza il gioco diventa molto aggressivo e molto poco difensivo. Ma c'è rimedio; bisogna però utilizzare una versione un po' più elaborata del file.

nella fattispecie,

[multiplayer]
playable = true

[hotseat]
autoresolve_battles = 0
disable_console = 0
disable_papal_elections = 0
save_prefs = 1
update_ai_camera = 1
validate_diplomacy = 1
turns = false
scroll = true

permette di giocare contor il computer anche in difesa, grazie all'opzione turns = false
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